Jump to content
Nokioteca Forum

Windows Phone 8.1 [Ufficiale]


Recommended Posts

Scusate se probabilmente ripeterò una domanda già fatta, ma sono stato in ferie e mi sono perso un po' di notizie cmq volevo sapere, visto che con l'8.1 è possibile installare le app sulla SD, questo funziona solo per le nuove app che installerò dopo l'aggiornamento, o anche per quelle già pagate/installate prima e che per fare un po' di spazio ho disinstallato o che disinstallerò? Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate se probabilmente ripeterò una domanda già fatta, ma sono stato in ferie e mi sono perso un po' di notizie cmq volevo sapere, visto che con l'8.1 è possibile installare le app sulla SD, questo funziona solo per le nuove app che installerò dopo l'aggiornamento, o anche per quelle già pagate/installate prima e che per fare un po' di spazio ho disinstallato o che disinstallerò? Grazie

Funziona per entrambe le app, l'importante è selezionare in impostazioni la scelta di installarle sulla SD.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io vorrei sapere invece se c'è un modo per salvare i dati delle app manualmente. Facendo un ripristino del sistema avendo delle app sulla sd quando si vanno a reinstallare in pratica cancella le installazioni precedenti, perdendo tutti i dati. Non c'è un modo per evitarlo? Ad esempio per non perdere i progressi dei giochi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Funziona per entrambe le app, l'importante è selezionare in impostazioni la scelta di installarle sulla SD.

quindi, se non ho capito male, dopo aver effettuato l'aggiornamento a WP 8.1, prima di ripristinare il backup, devo impostare/settare l'opzione di installare sulla SD e poi procederò al ripristino e alla re-installazione delle app precedentemente disinstallate x fare spazio, giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi, se non ho capito male, dopo aver effettuato l'aggiornamento a WP 8.1, prima di ripristinare il backup, devo impostare/settare l'opzione di installare sulla SD e poi procederò al ripristino e alla re-installazione delle app precedentemente disinstallate x fare spazio, giusto?

No puoi spostarle anche dopo aver ripristinato il backup, devi andare su impostazioni>sensore memoria>app e giochi, selezioni le app e ti apparirà in basso a destra il tasto "sposta"

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

No puoi spostarle anche dopo aver ripristinato il backup, devi andare su impostazioni>sensore memoria>app e giochi, selezioni le app e ti apparirà in basso a destra il tasto "sposta"

perfetto. Molto meglio di come pensavo. Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io vorrei sapere invece se c'è un modo per salvare i dati delle app manualmente. Facendo un ripristino del sistema avendo delle app sulla sd quando si vanno a reinstallare in pratica cancella le installazioni precedenti, perdendo tutti i dati. Non c'è un modo per evitarlo? Ad esempio per non perdere i progressi dei giochi?

Bisogna che gli sviluppatori inizino a supportare il backup anche dei dati delle loro applicazioni, visto che WP8.1 permette loro di farlo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Spero che presto lo facciano! Anche se temo che dovremo aspettare a lungo visto lo scarso impegno degli sviluppatori per Windows Phone :-(

Non sarebbe meglio se Microsoft rendesse visibili queste cartelle con i dati e permettesse agli utenti di farsi il backup, in modo da non dover aspettare l'adeguamento delle app?

Link to comment
Condividi su altri siti

:)

c'è un motivo se Microsoft non permette ciò (anzi sono 2), se ci ragioni ci arrivi anche da solo ;)

Comunque contattate gli sviluppatori ovunque potete (twitter, facebook, mail, lasciare le valutazioni alle apps) e richiedere le funzioni di cui avete bisogno.

Ma sarebbe importante che anche noi utenti ci informassimo bere su quelle che sono le vere funzionalità messe a disposizione dal sistema operativo agli sviluppatori, leggo troppo spesso recensioni positive ad apps che non sfruttano per niente le funzioni che sarebbe il minimo usassero (tipo le mappe offline, ci sono moltissime apps che ancora non le usano) che Windows Phone offre fin dal primo rilascio e che non meriterebbero neanche una stella!

Modificato da leoniDAM
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Uno dei motivi è senz'altro l'intenzione di limitare il più possibile la pirateria... :-)

Ma viste le basse quote di mercato di WP credo che dovrebbero ripensarci un attimino e aprire di più il sistema se vogliono diffonderlo sul mercato. WP con 8.1 ha fatto passi da gigante ma la strada è lunga, ha ancora troppi limiti! Dove non arrivano gli sviluppatori di terze parti MS deve mettere un pezza, tanti rinunciano a WP per la sua chiusura.

Dov'è il supporto OTG? Dov'è l'IP fisso per il wi-fi? Perché non posso entrare in una LAN con il mio telefono? Perché non posso allegare più file tramite e-mail?

A parte la piratera non trovo altro motivo per cui non debbano aprire un po' il sistema, qual è il secondo motivo?

Sono d'accordo sul contattare gli sviluppatori ed informarsi bene su come funzionano il sistema e le app per non fare recensioni inutili o lasciare commenti senza senso, se ne vedono parecchi :-)

Sulle mappe offline non posso che essere d'accordo, sono davvero utilissime!

Link to comment
Condividi su altri siti

Su pc ti serve l'anti virus, sul cell no. C'è già una bella differenza. Poi il pc ha sistemi di permessi vari che non possono essere implementati sul telefono perché lo renderebbero troppo lento e macchinoso. Anche iOS è basato sulla stessa logica, la sicurezza ed è forse anche più chiuso di WP. I problemi di WP son ben altri.

Link to comment
Condividi su altri siti

beh, c'è chi dice che che su Windows 8.1 non serve l'antivirus perchè c' è già di base... :lol: Io non uso l'antivirus sui miei PC personali, nè su 8.1 ne su win7, facendo molta attenzione ovviamente! Quando dici lento e macchinoso ti riferisci ad Android? :) Personalmente non mi piace lo stile Apple, ma quali sono secondo te allora i problemi di Windows Phone?

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Problemi secondo me pochi o addirittura nessuno. Al massimo mancanze come l'ip statico e molte altre cose che dovrebbero arrivare col tempo.

Comunque per quanto bravo tu possa essere (tranne che non sei ai livelli degli hacker) non avere anche solo un buon firewall ti mette sotto grossissimi rischi.

Non avere antivirus e antimalware sarai infetto sicuro. Magari non prendi quelli proprio brutti, ma molto probabilmente farai parte di una botnet e sarai infetto da altre schifezze

Link to comment
Condividi su altri siti

beh, c'è chi dice che che su Windows 8.1 non serve l'antivirus perchè c' è già di base... :lol: Io non uso l'antivirus sui miei PC personali, nè su 8.1 ne su win7, facendo molta attenzione ovviamente! Quando dici lento e macchinoso ti riferisci ad Android? :) Personalmente non mi piace lo stile Apple, ma quali sono secondo te allora i problemi di Windows Phone?

Infatti in 8.1 è integrato. Funziona anche bene, ho fatto qualche prova con virus di test e li ha rilevati. Faccio scansioni periodiche con altri software ma non ho mai trovato nulla di particolare.

I problemi sono per la maggior parte stati risolti con 8.1. Resta il gravoso problema delle app, ma su quello non dipende solo da MS. Servirebbe un po' di personalizzazione in più dei menù per attirare coloro a cui non piace l'interfaccia standard. e i problemi che hai detto tu sopra dell'OTG (può essere utile) etc. Dico solo che la chiusura non è solo contro la pirateria, ma anche per la sicurezza. Secondo te perché android nelle versioni recenti fa la scansione delle app per rilevare app malevole? Poi sono punti di vista e preferenze, io preferisco un sistema sicuro prima di tutto perché per il cell passano moltissimi dati personali non solo miei. Poi è ovvio che per questo devo rinunciare a qualche funzionalità che sarebbe carina, ma vabbè. Uso anche ios e non mi son mai lamentato, anche se ovviamente ios è più avanti nello sviluppo e più completo

Problemi secondo me pochi o addirittura nessuno. Al massimo mancanze come l'ip statico e molte altre cose che dovrebbero arrivare col tempo.

Comunque per quanto bravo tu possa essere (tranne che non sei ai livelli degli hacker) non avere anche solo un buon firewall ti mette sotto grossissimi rischi.

Non avere antivirus e antimalware sarai infetto sicuro. Magari non prendi quelli proprio brutti, ma molto probabilmente farai parte di una botnet e sarai infetto da altre schifezze

ip statico in arrivo con GDR1 se non erro.

Io non riesco a disattivare il 4G. Come si fa?

impostazoini - rete e sim - impostazioni sim e cambi la velocità massima

Link to comment
Condividi su altri siti

Problemi secondo me pochi o addirittura nessuno. Al massimo mancanze come l'ip statico e molte altre cose che dovrebbero arrivare col tempo.

Comunque per quanto bravo tu possa essere (tranne che non sei ai livelli degli hacker) non avere anche solo un buon firewall ti mette sotto grossissimi rischi.

Non avere antivirus e antimalware sarai infetto sicuro. Magari non prendi quelli proprio brutti, ma molto probabilmente farai parte di una botnet e sarai infetto da altre schifezze

Infatti in 8.1 è integrato. Funziona anche bene, ho fatto qualche prova con virus di test e li ha rilevati. Faccio scansioni periodiche con altri software ma non ho mai trovato nulla di particolare.

I problemi sono per la maggior parte stati risolti con 8.1. Resta il gravoso problema delle app, ma su quello non dipende solo da MS. Servirebbe un po' di personalizzazione in più dei menù per attirare coloro a cui non piace l'interfaccia standard. e i problemi che hai detto tu sopra dell'OTG (può essere utile) etc. Dico solo che la chiusura non è solo contro la pirateria, ma anche per la sicurezza. Secondo te perché android nelle versioni recenti fa la scansione delle app per rilevare app malevole? Poi sono punti di vista e preferenze, io preferisco un sistema sicuro prima di tutto perché per il cell passano moltissimi dati personali non solo miei. Poi è ovvio che per questo devo rinunciare a qualche funzionalità che sarebbe carina, ma vabbè. Uso anche ios e non mi son mai lamentato, anche se ovviamente ios è più avanti nello sviluppo e più completo

ip statico in arrivo con GDR1 se non erro.

eheheeh il pericolo è il mio mestiere :lol: Io ho un pochino di fiducia in più nei sistemi di sicurezza di windows, per le attività che svolgo io con il PC mi sento abbastanza sicuro, non penso proprio di essere infetto...Ogni tanto faccio qualche scansione antimalware e sono sempre tranquillo. Sono quasi 20 anni che uso il PC, pur non essendo certo un hacker, e non ho mai preso nulla di grave. Ovviamente a tutti consiglio un buon antivirus! Scusate l'OT. :lol:

IP statico ancora nulla con la prewiev di GDR1, speriamo che lo mettano al più presto, come l'OTG!!

Un altro gravissimo limite di WP è l'impossibilità di accedere alla LAN e alle cartelle di rete condivise!!! Con il tablet Android si può fare tranquillamente... WP sarebbe orientato al business? Non mi pare proprio.

Non lapidatemi, ma io al posto di MS avrei speso più risorse per implementare prima queste funzioni piuttosto che Cortana!

Per la chiusura e la sicurezza sono punti di vista ovviamente, a mio avviso un po' di libertà in più non guasterebbe proprio.

Link to comment
Condividi su altri siti

È palese che si sono impegnati più su cortana per attirare la massa (i polli) che comprano le cose solo per farsi fighi e non per la reale utilità.

Quanta gente ho sentito difendere i propri Device Apple o Android dicendo "ma l'iphone ha siri, ma l'S5 ha questo", e poi non glielo vedo mai utilizzare LoL.

Quindi diciamo che l'ha fatto soprattutto per attirare anche questo genere di persone che buttavano merda su wp anche per queste stronz@te.

Peccato che ancora non c'è nessuna notizia dalla Preview per l'ip statico :( ma mi sembra comunque di averlo letto in passato che in questo update ci sarà, quindi spero sia questione di tempo.

Ma cos'è l'OTG? Non ho tempo adesso di fare una ricerca sul web :S

Edit:

Anche a me interessa molto la questione della condivisione di cartelle tramite lan. Ma mi interesserebbe molto anche poter stampare qualche documento di lavoro in word (una volta che ce l'abbiamo integrato) o altra roba da cellulare, tramite una stampante condivisa in lan. Non so se con altri Device sia possibile, ma sarebbe veramente utile

Modificato da Fatal1ty90
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma cos'è l'OTG? Non ho tempo adesso di fare una ricerca sul web :S

È la possibilità di far leggere una chiavetta USB, tramite adattatore (cinese), al cellulare, e poter interagire coi files presenti su essa.

Ti piace come spiegazione tecnica? :D

EDIT:

a mio avviso, dovrebbe essere OBBLIGATORIA data politica di Nokia/Microsoft di continuare a fare top gamma senza espansione di memoria tramite SD.

Modificato da CrsCode
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Su Cortana & c. sono completamente d'accordo! La funzione usb OTG ti permette di collegare una chiavetta con un cavo adattatore e usarla sul tel come memoria di massa... Utilissimo! Su android esistono delle app che consentono di stampare da alcune stampanti in wifi ma non tutte perché non ci sono i driver fondamentalmente.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

È la possibilità di far leggere una chiavetta USB, tramite adattatore (cinese), al cellulare, e poter interagire coi files presenti su essa.

Ti piace come spiegazione tecnica? :D

EDIT:

a mio avviso, dovrebbe essere OBBLIGATORIA data politica di Nokia/Microsoft di continuare a fare top gamma senza espansione di memoria tramite SD.

Perché dici questo?

Comunque si, ho capito perfettamente :-) grazie.

Ma allora l'impostazione che trovo da bing "USB" cos'è? Io pensavo fosse questo :-o

L'ho impostato che deve chiedermi il permesso quando rileva qualcosa inserito e quando collego un dispositivo di caricamento non idoneo.

Modificato da Fatal1ty90
Link to comment
Condividi su altri siti

Perché dici questo?

Comunque si, ho capito perfettamente :-) grazie.

Ma allora l'impostazione che trovo da bing "USB" cos'è? Io pensavo fosse questo :-o

L'ho impostato che deve chiedermi il permesso quando rileva qualcosa inserito e quando collego un dispositivo di caricamento non idoneo.

Sono solo delle impostazioni che ti permettono di gestire un paio di cose dell'attacco usb del tuo dispositivo.

Perché dico questo? Sono in attesa di un 930, che ha una memoria da 32gb non espandibile.

Mi piacerebbe poterci vedere film in HD, ad esempio, senza doverli necessariamente avere sulla emmoria isica del cellulare. Giusto per dirne una.

Ma questa è una considerazione personale.

Oggettivamente posso dire che trovo assurdo produrre dispositivi del calibro del 930 e privarli della possibilità di espandere la memoria.

Si, è vero che 32gb sono tanti, ed è anche vero che l'espansione e l'utilizzo tramite SD produca rallentamenti in generali, e leggevo anche di qualche altro problema, ma non ho approfondito. Ma proprio per questo la possibilità di fargli leggere una chiavetta sarebbe una soluzione ottimale.

È una cosa così difficile?

EDIT: la "cosa difficile" non è riferita a te, ovviamente :D ma al rendere un cellulare abilitato all'OTG :D

Modificato da CrsCode
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy