Jump to content
Nokioteca Forum

Ancora Sul Gps Del Nokia 5800 Xm


Jeega
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ok.....posterò più tardi il tempo....fatto sta che è molto strana questa cosa......comunque voglio precisare che effettuo una connessione senza a-gps

ragazzi oggi mi è successa una cosa al quanto strana........la prima volta ha fixato in circa 15 minuti....ma poi ha agganciato sempre piu di 4 satelliti e addirittura in alcune zone addirittura è arrivato a fixarne 9..........speriamo bene!!!!

voglio precisare che ieri sera xo ha fatto un reset *#7370# come ha detto qlk1...quindi credo ke la soluzione al problema sia il reset!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ma il fix l'hai fatto con dati gps oppure con il navigatore?

sono stato tipo 10 minuti con gps dati ma poi vedendo ke nn andava ho messo il navigatore...........comunque dopo scendo e provo solo con dati gps......naturalmente spegnerò il tel e lo riaccenderò x evitare che memorizzi i satelliti di prima

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao ragazzi sono nuovo, nn ho trovato un topic di registrazione però... forse un pò la fretta o perchè mi sn letto tutte le pagine di questa discussione... e l'ho fatto perchè non volevo che jeega mi dicesse qlcs :)

cmq, ho un nokia 5800 XM sono nuovo, in precedenza avevo un nokia n70 e mai usato il gps, dunque, voi parlavate della versione del firmware ma non so cm si fa... *#0000#? e mi dice cmq che risale al 2/4/2009 ho cercato in giro qua e la i navigatori, quali il garmin e sync ma nn me le fa installare, dice che nn è compatibile anche se quando le cerco dicono che lo sono, mi date una mano o magari qlche link per andare a scaricare qualcosa di funzionante?

ho gia fatto l'hard reset, disattivato l'Agps e qll che c'era da impostare e disattivare...

adesso cerco un navigatore buono, gratutio e completo. quale mi consigliate?

mi date una mano per cortesia?

cmq non so se possa essere importatne... quando accendo il cell mi esce la schermata Wind... quindi è brandizzato? giusto?

scusate l'ignoranza ma ql poco che ho capito l'ho appreso leggendo qst argomento

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, come vedete sono nuovo.

Ho letto meticolosamente tutte le pagine della discussione e adesso pongo alcune domande.

Ho da pochissimo il 5800 in versione Navigator Edition, quindi con licenza Ovi Maps illimitata.

Appena preso il telefono ho subito avviato le mappe e mi ha fixato a freddo in una 30ina di secondi.

Poi ha fixato a caldo in meno tempo ancora.

Il giorno dopo ho avuto la brillante idea di installare Google Maps. Da allora (sarà un caso??) Ovi non fixa più se non con l'agps.

Adesso vorrei un consiglio: che faccio??

1. disinstallo Google maps e vedo se risolvo,

oppure

2. Hard reset (ma sapete se così perdo le licenze di OVI??)

Modificato da sa.le
Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che temevo è successo...

Effettuato backup con nokia ovi suite ed effettuato hard reset, risultati:

1. GPS fixa a bomba

2. Perse le licenze illimitate

Devo vedere cosa fare per risolvere il problema. Il telefono mi è stato regalato e quindi non ho neanche lo scontrino per la garanzia...

Modificato da sa.le
Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che temevo è successo...

Effettuato backup con nokia ovi suite ed effettuato hard reset, risultati:

1. GPS fixa a bomba

2. Perse le licenze illimitate

Devo vedere cosa fare per risolvere il problema. Il telefono mi è stato regalato e quindi non ho neanche lo scontrino per la garanzia...

beh chi te l'ha regalato l'avrà tenuto lo scontrino...

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ragazzi,oggi giornata di test. Intanto ho notato che dopo hard reset è scomparsa l'icona di google maps, però se faccio MENÙ > IMPOSTAZIONI > GESTIONE APPLICAZIONI > APPLICAZIONI INSTALLATE google maps non compare,se mi sposto nel REGISTRO ne lo indica come installato... Mah! Cmq i test stamattina si sono svolti in luoghi differenti ma tutti con le stesse condizioni climatiche. Fuori casa,dove ieri sera mi ha fixato a freddo quasi istantaneamente oggi non fixava.Poco dopo in aperta campagna ha fixato immediatamente.Qualche ora dopo non ha fixato più né io campagna né a casa. Per ora funzionamento troppo altalenante. Vedremo stasera..

Link to comment
Condividi su altri siti

Avevo fatto qualche pasticcio col Nokia 5800 ed ho deciso di fare l'hard reset..........reinstallato il Sygic ma ora il fix proprio non vuole farlo, ne in casa ne fuori all'aperto.............ne sul monte Everest! :)

....e dire che appena preso mi fixava una meraviglia, anche in casa!!!! Mahhhhhhhhh..............

Consigli?

Link to comment
Condividi su altri siti

Avevo fatto qualche pasticcio col Nokia 5800 ed ho deciso di fare l'hard reset..........reinstallato il Sygic ma ora il fix proprio non vuole farlo, ne in casa ne fuori all'aperto.............ne sul monte Everest! :)

....e dire che appena preso mi fixava una meraviglia, anche in casa!!!! Mahhhhhhhhh..............

Consigli?

cia ho un 5800,e a me fixa tranquillamente,anke dentro casa...come si diceva all inizio della discussione,è la batteria a fare tutto..cioe..al mio se la batt è scarica nn fixa se è carica va tutto bn :thumbdown::wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

cia ho un 5800,e a me fixa tranquillamente,anke dentro casa...come si diceva all inizio della discussione,è la batteria a fare tutto..cioe..al mio se la batt è scarica nn fixa se è carica va tutto bn :shifty:;)

Sara' ma..........questa mattina, dopo aver lasciato tutta notte il cell in carica.....quindi con batteria al massimo, niente fix!!!! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Esperienze:

dopo un hard reset dovuto a reinstallazione fw ho voluto testare la bontà di questa discussione.

Effettivamente, in svariate prove, il fix si compie in qualche minuto, i successivi in una manciata di secondi.

Tanto gradita quanto inaspettata questa performance del terminale che ho rinnovato la licenza Drive di Maps (non mi interessa un software di navigazione extra perché ho già un navigatore, il Maps mi servirebbe quando non ho il Garmin in auto).

Purtroppo la scorsa settimana, in centro a Bologna per lavoro con un collega, non c'é stato verso di fare un fix per tornare in autostrada...e ho dovuto arrangiarmi con la segnaletica stradale bolognese!

Ammetto che la batteria non era molto carica ed ero senza caricabatterie da auto per un eventuale test (giacché molti sono concordi sull'influenza positiva della batteria carica nei confronti del modulo gps).

Possibile che la sola batteria al 40% possa essere causa del mancato fix?

Link to comment
Condividi su altri siti

No , dalle prove che ho effettuato la batteria non incide sul fix , dev'essere qualcos'altro.

Anche se.....un dubbio me lo fate venire....ma lo avevo escluso con le prove, almeno sul mio apparecchio.

sono d'accordo con Jeega

anche il mio, pure con segnalazione batteria scarica.. fa il fix senza problemi magari in 5 min e non in 2 ma nessun problema di navigazione...

secondo me è tutto dovuto alle leggi di murphy: Quando una cosa ti serve.... stai sicuro che non funzionerà!

Link to comment
Condividi su altri siti

Unica cosa che ho notato....

....io ed un mio collega abbiamo preso il 5800 lo stesso giorno.

Lui ha il firmware 31.0.101.C02.01

Io (dopo hard reset) 31.0.101.C01.01

Puo' essere questa una possibile causa per cui non mi fixa (bene) come appena comprato??????

il mio è 31.01.101.C01.01 e di reset ne ho fatti 2....

il fix a freddo lo fa benissimo max 3 minuti 5 se c'è brutto tempo...a caldo è immediato

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche se sono un possessore di un 5230 intervengo visto che probabilmente si tratta dello stesso hardware e disposizione dei componenti (antenna in alto a sinistra).

Anche io soffro degli stessi problemi: Fix non assistito con tempi lunghissimi ed in generale molto difficoltoso, nemmeno paragonabile allo scarzissimo GPS regalatomi dai vini Giordano a natale!

Mi chiedevo, nessuno ha valutato l'ipotesi di una modifica hardware (il prolungamento interno dell'antenna) come è stato proposto per N97 su di un video che circola in questo periodo? Se non ricordo male fu fatto anche sull' N95 con ottimi risultati!

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche se sono un possessore di un 5230 intervengo visto che probabilmente si tratta dello stesso hardware e disposizione dei componenti (antenna in alto a sinistra).

Anche io soffro degli stessi problemi: Fix non assistito con tempi lunghissimi ed in generale molto difficoltoso, nemmeno paragonabile allo scarzissimo GPS regalatomi dai vini Giordano a natale!

Mi chiedevo, nessuno ha valutato l'ipotesi di una modifica hardware (il prolungamento interno dell'antenna) come è stato proposto per N97 su di un video che circola in questo periodo? Se non ricordo male fu fatto anche sull' N95 con ottimi risultati!

Ho ritrovato il video:

Su altri forum si trovano anche delle guide con foto (evito di linkare altri forum). Il problema del 5800 ma anche del mio (5230) è che l'antenna GPS è accessibile solo smontando il telefono... <_<

Link to comment
Condividi su altri siti

io dopo il reset ho risolto il problema del fix di parecchi minuti.......ho il sospetto che il programma che potrebbe creare conflitto è Google Maps.......lo avete installato tutti? vi da problemi con il gps?

no mai installato

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, sono un nuovo utente anche se seguo questo utilissimo forum da molto tempo, prima per il vecchio 6600 e poi per l'N73, e ne approfitto per dire che è stato veramente utile per risolvere i vari problemi che ogni tanto capitano con i nostri amati nokia, o per scoprire funzionalità, programmi o giochi interessanti! Non mi era mai capitato di postare perchè sono sempre riuscito a risolvere cercando nelle discussioni già presenti, ma ora spero di riuscire a dare un piccolo contributo anche io!

Ho seguito la discussione e penso che siano da fare delle precisazioni sul funzionamento del fix dei satelliti effettuato dal GPS. Consiglio di dare una occhiata a quanto è scritto su wikipedia e su quest'altro sito (in inglese) per maggiori dettagli.

Principali informazioni utilizzate dal GPS per calcolare la posizione

Per prima cosai le informazioni di cui ha bisogno il GPS per stabilire la posizione corrente consistono nello stato dei satelli e alcune informazioni orbitali (il cosiddetto almanacco), utilizzato per stabilire quali sono i satelliti in vista al GPS. Il GPS deve trovare ed agganciare un segnale di un satellite e scaricarsi le informazioni. Il periodo di trasmissione dell'almanacco è di 12.5 minuti e una volta memorizzate sono valide fino 6 mesi.

Altri dati importanti sono le effemeridi di ogni satellite, che consistono nelle informazioni precise sulla posizione dei satelliti in orbita. Deve agganciare il segnale di ogni satellite per avere le effemeridi di ogni satellite. Il periodo di trasmissione di questi dati è di 30 secondi, le informazioni sono aggiornate ogni due ore e sono valide per 4 ore.

Gli altri fattori che influenzano la velocità del fix sono l'accuratezza con cui l'orologio del GPS è sincronizzato con quello dei satelliti (che hanno dei precisissimi orologi atomici), la precisione sulla stima della posizione attuale e la velocità corrente.

Avvio a freddo

L'avvio a freddo si ha quando il GPS non ha l'almanacco o contiene dati non validi, non ha una stima corretta della propria posizione, velocità e del tempo. Se il GPS non dispone di un almanacco valido, il tempo del fix non può essere inferiore ai 12.5 minuti (tempo di trasmissione dell'almanacco completo), se il GPS è di scarsa qualità o il luogo in cui si trova ostacola molto il segnale potrebbe anche essere necessario aspettare più volte la ritrasmissione (un antenna di un mio amico ha impiegato quasi un'ora per il primo fix alla prima accensione).

Avvio a caldo

Se il GPS ha un almanacco valido, il suo orologio interno ha un errore inferiore ai 20 secondi rispetto a quello dei satelliti, la posizione corrente è entro i 100km dall'ultima posizione memorizzata e la velocità corrente è entri i 25m/s (90km/h). In questo caso il GPS deve scaricare le effemeridi di ogni satellite, e ciò richiede almeno 30 secondi in caso di ricezione perfetta, ma il tempo impiegato, sopratutto se si è in movimento e con i GPS sotto il cruscotto della macchina o se il segnale è disturbato per qualche altro motivo, può arrivare anche ad alcuni minuti in quanto se il GPS perde il segnale di alcuni satelliti o riceve dati non corretti deve scartare quei dati e ricominciare. Servono almeno 3 satelliti per determinare una posizione sulla superficie terrestre (4 per avere anche l'altezza dal suolo).

Hot Start

Il GPS ha tutte le informazioni a disposizione (ad esempio è stato spentosolo per alcuni minuti), ed in questo caso il fix è quasi immadiato (<30 sec).

Alcune considerazioni

Da quanto letto nel topic sono stati riportati dei tempi che dovrebbero essere impossibili da ottenere per quanto detto prima sul discorso dell'almanacco. Quelli dovrebbero essere tutti fix a caldo effettuati in condizioni di segnale scarso che hanno richiesto molto più dei 30 secondi minimi.

Quando ho usato il GPS del 5800 la prima volta ho ottenuto un fix in tempi molto brevi. Per questo comportamento mi sono venute in mente un paio di ipotesi:

- nel firmware del telefono è memorizzato l'almanacco aggiornato alla data di rilascio del firmware (che nel mio caso non era più vecchio di sei mesi).

- il GPS, se non ha un almanacco valido, inizia a scaricarlo in background automaticamente senza intervento dell'utente, in modo da averlo pronto per i successivi utilizzi

Quando fate le vostre prove con il GPS, usandolo ogni giorno non effettuate mai un avvio a freddo, ma solo avvii a caldo. Dovreste cancellare in qualche maniera l'almanacco scaricato dal GPS o spostarvi di qualche centinaio di chilometri dall'ultima posizion. Non è assicurato che un hard reset del telefono cancelli anche questi dati (penso che bisognerebbe chiedere alla nokia per averne la certezza)

l numero di satelliti in vista e la loro posizione fa variare il tempo del fix. Oggi potreste avere 7-8 satelliti sopra la vostra testa con il cielo sereno e fare il fix in 40 secondi, domani potreste avere solo 3-4 satelliti all'orizzonte e il cielo nuvoloso e impiegare alcuni minuti per effettuare il fix

Spero di essere stato utile! :rolleyes: un saluto a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy