Jump to content
Nokioteca Forum

Ancora Sul Gps Del Nokia 5800 Xm


Jeega
 Share

Recommended Posts

E' da poco che ho acquistato questo cellulare , in precedenza ho utilizzato diversi dispositivi dotati di antenna GPS integrata e chi più chi meno funzionavano.

Tra i dispositivi che ricordo , quasi tutta la serie dei palmari MITAC (168 - 350 - 550 più un telefono e un'altro ancora) , Nokia N95-1 oltre a veri e propri navigatori come i Garmin Nuvi.

Attualmente posseggo ancora il 95 ed il 550 della Mitac , equipaggiati con TomTom , Sygic e Igo8.

Come ho scritto sin dall'inizio , sono rimasto deluso dal GPS del 5800 perchè ha un fix infinito.

Non fixa mai o se lo fa ci mette un tempo esagerato , quasi inutilizzabile.

Però oggi è successa una cosa piacevole (ma strana.......)

Il GPS si è messo ad agganciare satelliti a iosa e molto molto velocemente , in relazione ai dispositivi elencati sopra diciamo che è paragonabile ad un vero e proprio navigatore o al palmare.

Insomma , oggi cielo coperto e pioggia , in centro storico quindi con palazzi attorno, AGPS naturalmente disattivato come sempre dalle impostazioni del telefono.

Fix a freddo max 2 minuti e comunque mai fatto in questi tempi...e calcolando il cielo coperto e i palazzi....

Tutti gli altri fix , passando da ndrive a sygic entro i 10 secondi.

E' tutta mattina che provo , anche a distanza di mezz'ora da un fix all'altro è questione di 3 o 4 secondi , massimo una decina.

Ho una mezza idea del perchè è successo.....

Però debbo verificare.

L'unica variabile apprezzabile nel contesto è la carica della batteria.

Del resto , l'utente , il firmware , il telefono , l'auto (parabrezza) e i programmi sono gli stessi !

Dicevo , mi è venuta l'idea del livello di carica della batteria......l'unica cosa che può aver inficiato la ricezione , il buon funzionamento del ricevitore è questa...

Nei prossimi giorni mi concentrerò proprio su questo , proverò ad utilizzare il GPS fino a che la batteria andrà a zero e confronterò i tempi di fix se restano accettabili.

Poi magari due prove con il cavo accendisigari collegato.

Che dite ?

P.S. tra il Sygic e l'Ndrive come tempi di fix a caldo ho verificato 2 o 3 secondi peggio l'Ndrive ma è un'inezia.

Modificato da Jeega
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E' da poco che ho acquistato questo cellulare , in precedenza ho utilizzato diversi dispositivi dotati di antenna GPS integrata e chi più chi meno funzionavano.

Tra i dispositivi che ricordo , quasi tutta la serie dei palmari MITAC (168 - 350 - 550 più un telefono e un'altro ancora) , Nokia N95-1 oltre a veri e propri navigatori come i Garmin Nuvi.

Attualmente posseggo ancora il 95 ed il 550 della Mitac , equipaggiati con TomTom , Sygic e Igo8.

Come ho scritto sin dall'inizio , sono rimasto deluso dal GPS del 5800 perchè ha un fix infinito.

Non fixa mai o se lo fa ci mette un tempo esagerato , quasi inutilizzabile.

Però oggi è successa una cosa piacevole (ma strana.......)

Il GPS si è messo ad agganciare satelliti a iosa e molto molto velocemente , in relazione ai dispositivi elencati sopra diciamo che è paragonabile ad un vero e proprio navigatore o al palmare.

Insomma , oggi cielo coperto e pioggia , in centro storico quindi con palazzi attorno, AGPS naturalmente disattivato come sempre dalle impostazioni del telefono.

Fix a freddo max 2 minuti e comunque mai fatto in questi tempi...e calcolando il cielo coperto e i palazzi....

Tutti gli altri fix , passando da ndrive a sygic entro i 10 secondi.

E' tutta mattina che provo , anche a distanza di mezz'ora da un fix all'altro è questione di 3 o 4 secondi , massimo una decina.

Ho una mezza idea del perchè è successo.....

Però debbo verificare.

L'unica variabile apprezzabile nel contesto è la carica della batteria.

Del resto , l'utente , il firmware , il telefono , l'auto (parabrezza) e i programmi sono gli stessi !

Dicevo , mi è venuta l'idea del livello di carica della batteria......l'unica cosa che può aver inficiato la ricezione , il buon funzionamento del ricevitore è questa...

Nei prossimi giorni mi concentrerò proprio su questo , proverò ad utilizzare il GPS fino a che la batteria andrà a zero e confronterò i tempi di fix se restano accettabili.

Poi magari due prove con il cavo accendisigari collegato.

Che dite ?

P.S. tra il Sygic e l'Ndrive come tempi di fix a caldo ho verificato 2 o 3 secondi peggio l'Ndrive ma è un'inezia.

Devi sapere che il primo fix dei satelliti senza l'a-gps è più lento, una volta fatto.... nelle successive connessioni sarà più veolece! tutto qui :D... non credo c'entri con la batteria!!!

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Devi sapere che il primo fix dei satelliti senza l'a-gps è più lento, una volta fatto.... nelle successive connessioni sarà più veolece! tutto qui ;)... non credo c'entri con la batteria!!!

ciao

ciao , ho utilizzato a lungo il GPS dell'N95 senza mai usare l'AGPS e il fix era pressochè normale con le accortezze del caso (slide aperto).

Come ho già scritto , non è il primo dispositivo con GPS integrato che ho per le mani....

Io parlo di GPS del 5800 inutilizzabile e non con un fix lento.

Il 5800 l'ho acquistato perchè ha lo schermo grande (più grande dell'N95) e mi serve avere in tasca un GPS , se questa funzione è zoppa per me è un dispositivo inutile.

Ora , visto che leggendo il forum (ma anche i newsgroup su usenet) non sono il solo che lamenta il malfunzionamento della sezione GPS del 5800 , stavo cercando di ragionare e di trovare una soluzione al problema , o almeno di capire il perchè di questo comportamento anomalo.

Lo so benissimo che c'è differenza tra fix a freddo e fix a caldo :)

Quello che non mi spiego è perchè tutti gli altri giorni , dopo aver effettuato il fix a freddo (sempre lo effettuasse) , poi ci metteva 15 \ 20 minuti a fixare ancora o rimaneva in ricerca all'infinito senza mai agganciare il segnale appieno.

Ancora più assurdo il comportamento di oggi , con dei fix in tempi umani sia a caldo che a freddo.

Specifico che ci son stati dei giorni che non sono riuscito ad utilizzare il GPS :lol:

Tra un'oretta farò quei 10 minuti di strada , la batteria è ancora sulle 4 tacche , vediamo com'è il fix....

Link to comment
Condividi su altri siti

Mmmmm.........11 minuti e nessun fix.........stato della batteria in Ndrive : giallo , sotto la metà.

Da telefono 2 tacche.

Riavviato il cellulare , lanciato ancora Ndrive altri 5 minuti nessun fix.....

Vuoi vedere che domani mattina con la batteria al 100% fixa immediatamente ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Vuoi vedere che domani mattina con la batteria al 100% fixa immediatamente ?

Niente da fare.

Stamattina , dalle 10.48 alle 11.30 ho provato a far agganciare qualche satellite con la batteria al 100% , tutto inutile.

In giro con l'auto , circa 10 Km.....

Spento , riacceso.....cambiato programma........da Ndrive a Sygic..........nulla.

Com'è ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ehi , sentite questa........proprio ora.........dopo 6 o 7 ore di inutilizzo del GPS : fix a freddo in 20 secondi..........

Dovrei essere contento e invece no , perchè proprio non capisco questo funzionamento a dir poco altalenante del GPS.

Insomma , fosse sempre duro ad attivarsi , potrei capirlo........ma che passi dal coma profondo all'overdose di caffeina proprio non comprendo.

Link to comment
Condividi su altri siti

scusate ma per me è inconcepibile usare un telefono come il 5800 senza una flat dati.

Capisco il tuo punto di vista , ma attivare una flat dati per aggirare la questione del GPS per me non ha alcun senso.

Partiamo dal presupposto che il ricevitore GPS integrato nel 5800 debba funzionare bene e senza aiuti esterni come l'A-GPS.

In questi giorni ha dimostrato (quando ha funzionato) di agganciarsi molto rapidamente ai satelliti anche a freddo , quindi ciò rafforza la frase che ho appena scritto.

Resta da capire perchè a volte è talmente lento da risultare inutilizzabile.

Scusa , ma a me piace capire le cose , non passarci sopra con un caterpillar........

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco il tuo punto di vista , ma attivare una flat dati per aggirare la questione del GPS per me non ha alcun senso.

Partiamo dal presupposto che il ricevitore GPS integrato nel 5800 debba funzionare bene e senza aiuti esterni come l'A-GPS.

Certo hai perfettamente ragione..non ha senso attivare una flat solo per usare l'agps. Cio' che trovo, ripeto, trovo inconcepibile è non avere una flat dati su un telefono come il 5800.

Sul secondo punto non sono affatto d'accordo.

L'AGPS è stato creato proprio per aiutare il gps a fare il fix piu' velocemente.

Quindi è inutile farsi seghe mentali sul perchè ci impieghi 10 minuti a fare il fix senza agps.

Che è una scocciatura lo so benissimo. 2 giorni fa ero senza credito mi serviva il gps..e alla fine non l'ho usato :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

ti spiego io il perchè...i satelliti non sono sempre sullo zenit( intesta a noi) ad aspettare che ci aggangiamo , per questo sono stati messi satelliti in surplus ma nmon stante cio e chiaro che ic sarà sempre una possibilità che i satelliti siano poco raggiungibili

Strano......se questo fosse il motivo allora accadrebbe con tutti i dispositivi dotati di antenna GPS.....cioè , se nei miei 36 anni di vita non mi sono mai accorto di questo funzionamento così altalenante dei dispositivi che ho avuto sottomano allora son messo male....

Ripeto , capisco che ci siano aggeggi GPS più o meno sensibili , ma questo funzionamento così come lo descrivo mi pare piuttosto strano , tutto qui.

Fare dei giri di 10 Km e non agganciare il segnale , non fixare affatto....la mattina seguente idem.....ma lo stesso giorno nel tardo pomeriggio eseguire un fix a freddo in 20 secondi mi sembrano discrepanze che metterebbero il dubbio che ci sia un perchè differente dal solito anche al più scettico.

Insisto solo perchè cerco di trovare la soluzione , senza utilizzare A-GPS.....piuttosto torno a tirarmi appresso il 550 della Mitac......però non mi garba affatto , ora che ho trovato un dispositivo con uno schermo decente , un'autonomia lodevole , una comodità ed una semplicità d'utilizzo disarmante....

Il posizionamento dei satelliti può anche starci , non dico di no , ma pur tenendone conto , il malfunzionamento del 5800 in mio possesso è davvero strano.

Modificato da Jeega
Link to comment
Condividi su altri siti

trovo inconcepibile è non avere una flat dati su un telefono come il 5800

ma questo è un altro discorso , tra l'altro molto personale , un pò OT e legato all'utilizzo che se ne fa del dispositivo !

A me serve un cellulare (chiamate + sms) con uno schermo grande e l'antenna gps integrata , stop...3 cose e deve farle bene...

Ho scelto il 5800 per queste 3 cose.

Non m'importa di ricevere i dati meteo , accedere a Facebook , collegarmi con Skype , chattare con MSN o scaricare la posta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Strano......se questo fosse il motivo allora accadrebbe con tutti i dispositivi dotati di antenna GPS.....cioè , se nei miei 36 anni di vita non mi sono mai accorto di questo funzionamento così altalenante dei dispositivi che ho avuto sottomano allora son messo male....

Ripeto , capisco che ci siano aggeggi GPS più o meno sensibili , ma questo funzionamento così come lo descrivo mi pare piuttosto strano , tutto qui.

Fare dei giri di 10 Km e non agganciare il segnale , non fixare affatto....la mattina seguente idem.....ma lo stesso giorno nel tardo pomeriggio eseguire un fix a freddo in 20 secondi mi sembrano discrepanze che metterebbero il dubbio che ci sia un perchè differente dal solito anche al più scettico.

Insisto solo perchè cerco di trovare la soluzione , senza utilizzare A-GPS.....piuttosto torno a tirarmi appresso il 550 della Mitac......però non mi garba affatto , ora che ho trovato un dispositivo con uno schermo decente , un'autonomia lodevole , una comodità ed una semplicità d'utilizzo disarmante....

Il posizionamento dei satelliti può anche starci , non dico di no , ma pur tenendone conto , il malfunzionamento del 5800 in mio possesso è davvero strano.

è dato dalla cattiva qualità del gps interno del telefono...d altronde sono ricevitori economici...lo specifica anche su wikipedia( lo so perche ho fatto un esame all uni in cui l ultimo capito era sui sistemi di posizione satellitari e sono andato piu volte su wiki a cercare info :) ) è un problema di qualità harware e software

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento : provato a fare hard reset e reinstallato tutto quello che avevo prima !

Stamattina prova di un'oretta , in auto e a piedi......tutto funziona come dovrebbe e cioè fix veloce anche al primo lancio dopo l'installazione del Sygic , Garmin e Ndrive.

Quindi più fix a freddo di così........

Sempre che il tutto resti funzionante nel tempo ! :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

<_< <_< <_<:lmaosmiley: ottimooooooooooooooo

E' importante avere il fw aggiornato, infatti ci sono alcune versioni come ad esempio la 31.0.0008 che non fanno fare correttamente il fix dei satelliti a prescindere dal programma usato (nokia map, garmin, sigyc)! L'ho testato con il mio stesso cell!! La gestione software del gps è importante(oltre anke all'hardware)!! E' possibile che tuttavia si impalli lo stesso fw per cui il reset lo sblocca da tale errore (anke se la cosa nn è positiva!)!

Sono d'acordo infatti sul fatto che se uno spende parecchi euro per un dispositivo che ha determinate funzioni, debba aspettarsi che il cell funzioni bene, almeno con tali funzioni!

Modificato da Andrewhx
Link to comment
Condividi su altri siti

Voglio continuare ad aggiornarvi sul fix del mio 5800 , tanto ormai....... :-P

Anche oggi pomeriggio , poggiato sul sedile passeggero , fix sotto i 2 minuti.

Ora...è possibile che la sfig@ ci si metta proprio quando del navigatore ne hai bisogno , questo lo metto in conto......però , per ora , tutte le prove sono positive e non noto più il funzionamento altalenante del periodo pre-reset.......

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy