Jump to content
Nokioteca Forum

[ 5800 Xm ] Dopo L' Agiornamento Firmware V. 31.0.008


Saturn3000
 Share

Recommended Posts

sono d'accordo e poi il cinetico con uno schermo resistivo non è nemmeno tanto bello come lo sfiorare lo schermo tipo iphone

Qui entriamo in un campo che a me è sconosciuto...però non capisco come si possa parlare di"bello" per uno scrolling...magari può avere una maggior sensibilità su capacitivo rispetto al resistivo ma più bello proprio non riesco a capirlo.

Comunque secondo me si è perso un po' il fine ultimo che si ricerca in alcune implementazioni. I widget o il cinetico che siano belli, che facciano figo che li devo avere perché li ha il 5530...mi interessa poco, mi interesserebbero di più perché fornirebbero maggior usabilità al telefono. Avere 4 collegamenti/contatti in home screen è scomodo e avere la possibilità di sfruttare un maggior numero di applicazioni in home screen attraverso i widget sarebbe per me positivo. Il cinetico migliora la possibilità di scorrere lunghe liste di file, foto e quello che volete... Poi se non ci saranno credo che riuscirò a cenare ugualmente la sera e a dormire sereno la notte. :angel: IMHO.

Comunque vi invito di nuovo a provare photobrowser ;)

un saluto,

daniele.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 272
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Comunque vi invito di nuovo a provare photobrowser :thumbs:

Io il Photobrowser ce l'ho dal primo giorno di vita del telefono, effettivamente e' molto fico da vedere, ma a me fa venire il mal di mare... e comunque se devi cercare una foto in mezzo a centinaia non e' proprio cosi' immediato individuarla se e' in movimento.

C'e' stato un periodo in cui lo usavo come browser di default per la Galleria, ma poi l'ho tolto perche' ho constatato che era molto piu' scomodo... Dopo tutto, mi sono detto, il telefono lo devo usare io non mi serve per farlo vedere agli altri e fare lo "sborone"!

:D

Angelo

Link to comment
Condividi su altri siti

Io il Photobrowser ce l'ho dal primo giorno di vita del telefono, effettivamente e' molto fico da vedere, ma a me fa venire il mal di mare... e comunque se devi cercare una foto in mezzo a centinaia non e' proprio cosi' immediato individuarla se e' in movimento.

C'e' stato un periodo in cui lo usavo come browser di default per la Galleria, ma poi l'ho tolto perche' ho constatato che era molto piu' scomodo... Dopo tutto, mi sono detto, il telefono lo devo usare io non mi serve per farlo vedere agli altri e fare lo "sborone"!

:thumbs:

Angelo

Ciao angelo, infatti non è assoluto ci mancherebbe io mi ci trovo meglio, altri peggio...io ne faccio un discorso di usabilità non di "fa figo", magari poi non è condivisa da tutti :incazzato:

Comunque è normale che se photobroswer lo lanci a 1000 all'ora le foto non le riesci neanche a vedere e a trovare :D

ciao,

daniele.

Link to comment
Condividi su altri siti

non mi piace il cinetico perchè l'ultima volta che ho controllato avevo 800 canzoni (e sono in continuo aumento) e non ho intenzione di stare a strisciare sullo schermo per almeno 10 minuti prima di arrivare alla lettera T e ascoltare la canzone che voglio quindi prendo il cursore di movimendo e lo sposto tutto in basso. è un pò come voler scorrere le canzoni che ho sul pc (che sono 6200 più o meno) per arrivare alla lettera T usando la rotella del mouse anzichè trascinare il cursore tutto in basso! ecco perchè non vedo l'utilità dello scrolling cinetico se non per avere un movimento più fluido e bello da vedersi. non so se mi sono spiegato.....

Modificato da valespidey
Link to comment
Condividi su altri siti

sono d'accordo e poi il cinetico con uno schermo resistivo non è nemmeno tanto bello come lo sfiorare lo schermo tipo iphone

Su questo sono assolutamente d'accordo, la risposta "fisica" del touch sull'iPhone è un altro pianeta (non parliamo del multitouch). Mi restano alcune riserve sulle obiezioni aquawavez riguardo la precisione di uno scrolling sull'altro. Perché dici che è meno preciso? Ti riferisci allo spostamento effettivo degli item in una lista oppure alla precisione dell'interfaccia nella conversione dal movimento del dito sullo schermo a quella che effettivamente viene mostrata sul display?

Al di là di questo concordo sull'aggiunta di altri sistemi paralleli, tipo barre di scorrimento e via dicendo: certo, tutto sta nell'implementazione. Se uno scorrimento viene implementato in maniera intelligente ed user-friendly, indubbiamente bisogna valutare da caso a caso. Un esempio fra tutti, la selezione delle immagini in certe applicazioni sul 5800: un'inutilizzabile finestrella grande 1/3 di schermo per fare lo scrolling di dozzine di foto. Roba da spararsi, se non capita a tiro direttamente lo sviluppatore che l'ha fatta...

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi restano alcune riserve sulle obiezioni aquawavez riguardo la precisione di uno scrolling sull'altro. Perché dici che è meno preciso? Ti riferisci allo spostamento effettivo degli item in una lista oppure alla precisione dell'interfaccia nella conversione dal movimento del dito sullo schermo a quella che effettivamente viene mostrata sul display?

Niente di tutto cio', mi riferivo all'usabilita' generale a prescidere dalla corretta calibrazione del dispositivo, che puo' essere piu' o meno buona.

Lo ritengo molto meno preciso in quanto, per cercare qualcosa in una lista lunga di "oggetti", devi andare avanti e indietro con il dito ed attendere che la lista si fermi per provare ad individuare l'oggetto cercato. Molte volte l'individuazione di un oggetto, in una lista lunga, quando questa e' in movimento e' praticamente impossibile...

Tale difficolta' costringe a ripetuti spostamenti della lista in su e in giu', che inducono l'utente (soprattutto quelli 'mbranati come me, e ti assicuro che ne esistono tanti) a sbagliare puntamento ed a selezionare erroneamente degli oggetti che non c'entrano niente. Per cui bisogna cliccare sul pulsante per ritornare indietro e ricominciare.

Posizionarsi sulla barra laterale e farla scorrere per pagine e' molto piu' immediato e preciso, a mio modesto avviso.

Deduco questa esperienza dall'uso quotidiano di numerosi dispositivi con questo tipo di scroll, fra cui ci sono anche l'iPhone (forse qullo piu' preciso ma non meno scomodo), Samsung e LG (terribili). I Samsung (ho provato i vari Omnia e Star con SO proprietario o WM, non Symbian) offrono una modalita' aggiuntiva, che a mio avviso, e' comodissima: con l'ausilio dei pulsanti di regolazione del volume si puo far anche scorrere la lista.

Ritengo che quest'ultimo sistema sia quello piu' usabile.

Angelo

Modificato da aquawavez
Link to comment
Condividi su altri siti

Qui entriamo in un campo che a me è sconosciuto...però non capisco come si possa parlare di"bello" per uno scrolling...magari può avere una maggior sensibilità su capacitivo rispetto al resistivo ma più bello proprio non riesco a capirlo.

Comunque secondo me si è perso un po' il fine ultimo che si ricerca in alcune implementazioni. I widget o il cinetico che siano belli, che facciano figo che li devo avere perché li ha il 5530...mi interessa poco, mi interesserebbero di più perché fornirebbero maggior usabilità al telefono. Avere 4 collegamenti/contatti in home screen è scomodo e avere la possibilità di sfruttare un maggior numero di applicazioni in home screen attraverso i widget sarebbe per me positivo. Il cinetico migliora la possibilità di scorrere lunghe liste di file, foto e quello che volete... Poi se non ci saranno credo che riuscirò a cenare ugualmente la sera e a dormire sereno la notte. :thumbs: IMHO.

Comunque vi invito di nuovo a provare photobrowser :thumbs:

un saluto,

daniele.

da quanto ho letto su alcuni forum è previsto un update verso fine ottobre (intorno al 26/27), sia con lo scrolling che con homescreen del 5530/5239/X6.

unico problema: non è stato confermato direttamente da nokia, ma da qualcuno che ci lavora internamente...staremo a vedere :)

Link to comment
Condividi su altri siti

da quanto ho letto su alcuni forum è previsto un update verso fine ottobre (intorno al 26/27), sia con lo scrolling che con homescreen del 5530/5239/X6.

unico problema: non è stato confermato direttamente da nokia, ma da qualcuno che ci lavora internamente...staremo a vedere :)

io lo spero.. ma.. bah.. con tutto il rispetto, ma ormai mi sono un pò rotto con tutti questi rumors che non fanno altro che mettere speranze, fin'ora vane

(sempre esteticamente parlando eh :angel: )

visto che non ha fatto una bellissima figura la nokia con l'estetica dell'home screen del 5800 (perfino quella di un N70 è + avanzata) credo che la gente gradirebbe molto una risposta sicura, o comunque una speranza, da parte della nokia stessa.. non sempre da quell'anonimo programmatore interno.. che magari è il primo che non sa neanche cosa fare, e spara cose a casaccio giusto per riempire topic e topic in forum sparsi per il web :doh:

Modificato da alexandrius
Link to comment
Condividi su altri siti

io lo spero.. ma.. bah.. con tutto il rispetto, ma ormai mi sono un pò rotto con tutti questi rumors che non fanno altro che mettere speranze, fin'ora vane

(sempre esteticamente parlando eh :) )

visto che non ha fatto una bellissima figura la nokia con l'estetica dell'home screen del 5800 (perfino quella di un N70 è + avanzata) credo che la gente gradirebbe molto una risposta sicura, o comunque una speranza, da parte della nokia stessa.. non sempre da quell'anonimo programmatore interno.. che magari è il primo che non sa neanche cosa fare, e spara cose a casaccio giusto per riempire topic e topic in forum sparsi per il web :angel:

bè io mi sento abbastanza tranquillo, questo utente è molto affidabile e l'ha dimostrato in passato..poi ci sono stati già alcuni avvistamenti di 5800 con la homescreen migliorata, speriamo sia la volta buona

Link to comment
Condividi su altri siti

bè io mi sento abbastanza tranquillo, questo utente è molto affidabile e l'ha dimostrato in passato..poi ci sono stati già alcuni avvistamenti di 5800 con la homescreen migliorata, speriamo sia la volta buona

che sia affidabile non lo metto in dubbio :rolleyes:

potresti linkare qualche immagine del 5800 con la homescreen migliorata (sperando non sia una photoshoppata :D )

Modificato da alexandrius
Link to comment
Condividi su altri siti

che sia affidabile non lo metto in dubbio :rolleyes:

potresti linkare qualche immagine del 5800 con la homescreen migliorata (sperando non sia una photoshoppata :D )

immagini non ne ho, però in questo forum sono molto informati:

http://forum.dailymobile.se/index.php/topi....html#msg108445

in particolare l'utente belgicanofl, sembra saperne molto....buona lettura :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Niente di tutto cio', mi riferivo all'usabilita' generale a prescidere dalla corretta calibrazione del dispositivo, che puo' essere piu' o meno buona.

Lo ritengo molto meno preciso in quanto, per cercare qualcosa in una lista lunga di "oggetti", devi andare avanti e indietro con il dito ed attendere che la lista si fermi per provare ad individuare l'oggetto cercato. Molte volte l'individuazione di un oggetto, in una lista lunga, quando questa e' in movimento e' praticamente impossibile...

Tale difficolta' costringe a ripetuti spostamenti della lista in su e in giu', che inducono l'utente (soprattutto quelli 'mbranati come me, e ti assicuro che ne esistono tanti) a sbagliare puntamento ed a selezionare erroneamente degli oggetti che non c'entrano niente. Per cui bisogna cliccare sul pulsante per ritornare indietro e ricominciare.

Posizionarsi sulla barra laterale e farla scorrere per pagine e' molto piu' immediato e preciso, a mio modesto avviso.

Deduco questa esperienza dall'uso quotidiano di numerosi dispositivi con questo tipo di scroll, fra cui ci sono anche l'iPhone (forse qullo piu' preciso ma non meno scomodo), Samsung e LG (terribili). I Samsung (ho provato i vari Omnia e Star con SO proprietario o WM, non Symbian) offrono una modalita' aggiuntiva, che a mio avviso, e' comodissima: con l'ausilio dei pulsanti di regolazione del volume si puo far anche scorrere la lista.

Ritengo che quest'ultimo sistema sia quello piu' usabile.

Angelo

e proprio quello che dicevo io!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggendo tutto il post, mi accorgo che ognuno utilizza il cellulare in modo diverso; non voglio quindi dire se è meglio o peggio avere il cinetic, l'importante è che non tolgano nulla delle funzionalità per mettere il cinetic. Detto questo una cosa che mi fa arrabbiare è il fatto che alcuni menù (home e tastiera) non seguono l'orientamento del telefono; questò a mio avviso è una grave mancanza. Ho fatto un viaggio in macchina usando il telefono come navigatore e ogni volta che arrivava una telefonata dovevo piegare la testa di 90° per leggere il nome. Ma come è possibile che quelli della nokia facciano questi errori. Quale mente contorta non ha pensato a far girare tutte le applicazioni.

Peccato in quanto sono molto soddisfatto del telefono, ma come tutte le cose si perdono nei dettagli.

Modificato da gianni_1963
Link to comment
Condividi su altri siti

Niente di tutto cio', mi riferivo all'usabilita' generale a prescidere dalla corretta calibrazione del dispositivo, che puo' essere piu' o meno buona.

Lo ritengo molto meno preciso in quanto, per cercare qualcosa in una lista lunga di "oggetti", devi andare avanti e indietro con il dito ed attendere che la lista si fermi per provare ad individuare l'oggetto cercato. Molte volte l'individuazione di un oggetto, in una lista lunga, quando questa e' in movimento e' praticamente impossibile...

Tale difficolta' costringe a ripetuti spostamenti della lista in su e in giu', che inducono l'utente (soprattutto quelli 'mbranati come me, e ti assicuro che ne esistono tanti) a sbagliare puntamento ed a selezionare erroneamente degli oggetti che non c'entrano niente. Per cui bisogna cliccare sul pulsante per ritornare indietro e ricominciare.

Posizionarsi sulla barra laterale e farla scorrere per pagine e' molto piu' immediato e preciso, a mio modesto avviso.

Deduco questa esperienza dall'uso quotidiano di numerosi dispositivi con questo tipo di scroll, fra cui ci sono anche l'iPhone (forse qullo piu' preciso ma non meno scomodo), Samsung e LG (terribili). I Samsung (ho provato i vari Omnia e Star con SO proprietario o WM, non Symbian) offrono una modalita' aggiuntiva, che a mio avviso, e' comodissima: con l'ausilio dei pulsanti di regolazione del volume si puo far anche scorrere la lista.

Ritengo che quest'ultimo sistema sia quello piu' usabile.

Angelo

allora forse è meglio fare il doppio degli spostamenti che fai senza il cinetic! nn riusciro mai a capire questa logica!

Link to comment
Condividi su altri siti

le date del rilascio dei firmware dovrebbero essere più o meno le seguenti:

N97 Approximate Rollout Schedule:

1. 10th of October : Rollout to unbranded ASIA productcodes

2. 11th of October : Rollout to unbranded EURO productcodes

3. 12th of October : Rollout to unbranded AMERICAS productcodes

4. 13th of October : Rollout to unbranded REMAINING productcodes

5. 14 till 19th of October : Rollout to all branded productcodes

6. 20th of October : Rollout globally completed.

5800 Approximate Rollout Schedule:

1. 22nd of October : NA

2. 24th of October : NA

3. 26th of October : NA

4. 27th of October : NA

l'update per 5800 dovrebbe quindi arrivare una settimana dopo (circa)

Link to comment
Condividi su altri siti

(Non stiamo diventando un po' OT per questo topic?)

Non metto assolutamente in dubbio che per alcune cose sia più "veloce" o comodo lo scrolling tramite barra (tant'è che in un post precedente concordavo sull'aggiunta di altri strumenti di supporto al kinetic, tra cui proprio una barra), e probabilmente potremmo andare avanti per mille altri post sul fatto che possa essere meglio una cosa rispetto all'altra. Detto questo, man mano che la mia rubrica, la galleria e la mia collezione audio aumenta, trovo sempre più difficile trovare comodo l'attuale sistema, soprattutto agli estremi delle liste. Faccio un esempio. Se sto cercando un oggetto nella collezione che si trova in prossimità della fine, è praticamente impossibile fare lo scrolling di una pagina "tappando" al di sotto della barra: per quanto si possa aver calibrato con precisione lo schermo, si rischia facilmente fare click al di fuori dell'area o peggio selezionare la barra (magari spostando l'attuale posizione involontariamente), cosa che sicuramente avviene se non si è perfettamente immobili; l'unica possibilità per arrivarci, quindi, è arrivare al fondo della lista e tornare su di pagina in pagina. In presenza di diverse centinaia di elementi questo è praticamente la norma, ditemi voi se questa è usabilità.

Ok, non ho utilizzato abbastanza l'iPhone per poter fare un confronto paritario, e non metto in dubbio che su un dispositivo così sensibile possa essere facile sbagliare selezione, quindi ci sta che per certi aspetti possa sembrare "noioso" dover tornare indietro perché si ha tappato male.

Al di là di questo, non viene in aiuto l'incoerente modalità con cui un oggetto viene attivato. Nel 5800 c'è una totale confusione al riguardo, alcuni oggetti si attivano al primo tap, altri vanno prima selezionati e poi attivati. Perché nel menu basta un tap per una cartella e nelle impostazioni ce ne vogliono due? E perché ne basta uno anche per le applicazioni?

Non so... Come ho già detto questo è un gran bel dispositivo, ma sull'interfaccia le riserve sono davvero tante. Se fosse il primo dispositivo portatile ad utilizzare una tecnologia touch potrei anche comprendere, ma a volte sembra proprio che sia stato sviluppando pensando "tanto è touch, quindi è figo, limitiamoci ad interfacciare il symbian 3rd e sistemiamo qui e là". E a volte uno è un po' stufo di fare il betatester pagante, perché le aziende sanno che siamo talmente affamati di geekness che passiamo sopra su cose che un qualsiasi software engineer serio che si occupi di interfacce boccerebbe a priori.

Link to comment
Condividi su altri siti

allora forse è meglio fare il doppio degli spostamenti che fai senza il cinetic! nn riusciro mai a capire questa logica!

Non e' una questione di entita' degli spostamenti in una lista, questa cosa e' assolutamente irrilevante...

Una cosa e' muovere il dito al centro della lista per spostarlo ripetutamente (scrolling cinetico), un'altra e posizionare il dito sulla barra laterale e dare dei colpetti sempre sullo stesso punto per far avanzare la lista per pagine.

Senza considerare che "l'ascensore", nel caso della barra laterale, si puo' anche afferrare per spostare il focus molto piu' avanti, quando la lista e' molto lunga, cosa che e' impossibile con lo scrolling cinetico...

Nel caso di scrolling cinetico, per andare alla fine della lista, non rimane che "remare" con il dito e sperare di non pigiare troppo forte... perche' in quel caso se si seleziona erroneamente qualcosa si deve ricominciare da capo!

(OT: per la cronaca, questo e' esattamente quello che succede con l'LG Cookie, rendendo lo scorrimento delle liste lunghe un vero incubo)

Per carita', rispetto le opinioni degli altri, ma queste considerazioni sono frutto della MIA esperienza d'uso reale... Mi riferisco esclusivamente all'usabilita' legata al MIO modo di uso del dispositivo, non metto in dubbio che altri possano usare il telefono in modo differente, ma sono sicuro che molti usano il telefono come lo uso io.

Ad es, in anni di uso dei telefonini mi sono sempre chiesto come diavolo possa fare un mio amico a comporre un SMS con una velocita' impressionante, su una tastiera alfanumerica di 12 tasti, usando il T9, senza guardare e con un dito solo (una cosa talmente estrema che non riesco a stargli dietro nemmeno con la tastiera del PC)... Eppure ogni volta che mi guardo intorno sui mezzi pubblici, scopro migliaia di persone che usano il telefono come il mio amico.

Io ho detto la mia opinione, chi mi capisce probabilmente ha un concetto di usabilita' molto piu' simile al mio, quelli che non mi capiscono forse usano il telefono in modo differente. Tutto qua.

Ma io lo ribadisco, a me lo scrolling cinetico, se non e' abbinato a nessun altro metodo in alternativa da quasi fastidio... Ma comunque si vive lo stesso bene perdendo 3 secondi in piu' per scorrere una lista di MP3.

Francamente st'argomento mi sta un po' stufando proprio perche' ci si e' lasciati andare perdendo di vista il vero obiettivo del problema, ovvero il fatto che questa "innovazione" (che forse Nokia introdurra') sia veramente cosi' utile e urgente!

Forse per alcuni sara' utile (non per tutti, pero'), ma non mi venite a dire che e' urgente perche' e' stata introdotta su altri telefoni... Questo e' sicuramente opinabile.

Angelo

Link to comment
Condividi su altri siti

lo scroll se calibrato bene ovvero puoi farlo andare tanto veloce quanto lento è un valore aggiunto. E magari se mentre va veloce e quindi non si riescono a leggere i contatti sullo schermo viene visualizzata la lettere a cui si è arrivati è ancora meglio. Inoltre non dovrebbe essere calibrato sulla pressione piu' o meno forte del dito ma su una pressione su un solo punto, o una pressione di un dito che scorre.

Modificato da ancheno
Link to comment
Condividi su altri siti

Faccio un esempio. Se sto cercando un oggetto nella collezione che si trova in prossimità della fine, è praticamente impossibile fare lo scrolling di una pagina "tappando" al di sotto della barra: per quanto si possa aver calibrato con precisione lo schermo, si rischia facilmente fare click al di fuori dell'area o peggio selezionare la barra (magari spostando l'attuale posizione involontariamente), cosa che sicuramente avviene se non si è perfettamente immobili; l'unica possibilità per arrivarci, quindi, è arrivare al fondo della lista e tornare su di pagina in pagina.

Esatto, si sposta l'ascensore al piano terra e si risale di una o 2 pagine, non vedo dove sta il problema.

Prova ad arrivarci con lo scrolling cinetico senza barra laterale... Dovrai scorrere la lista (anche quelle kilometriche) "remando" fino a quasi la fine... non c'e' altro modo.

Ti assicuro che e' molto meno snervante il primo metodo, basta capire che in quel caso non bisogna "tappare" ma spostare il focus alla fine della lista per poi risalire.

Mi associo al discorso per quanto riguarda la confusione che hanno adottato per selezionare oggetti con singoli o doppi tap. Credo che questo sia il vero problema di usabilita' che andrebbe corretto.

Ma anche qui... Il telefono e' fatto per te, non per farlo vedere agli altri, dopo due volte che vedi che tappando una sola volta non succede niente poi te lo ricordi. E se non te lo ricordi e ci ricaschi sempre non e' poi la fine del mondo. Stiamo parlando di un "tap", va be che a volte siamo svogliati, ma occupa qualche millesimo di secondo della nostra vita.

Non mi sembra questo un criterio corretto per giudicare la bonta' di un telefono.

Ieri ho ripreso in mano un iPhone... Uno spettacolo, software perfetto, nessuno dei problemi citati in questo 3D...

Poi ho scattato una foto mentre, a una festa di compleanno, si spegnevano le candeline. Ho chiesto al proprietario se mi poteva dare la foto e mi ha risposto che non aveva con se il cavetto per collegarlo a iTunes... Imbarazzante!

Angelo

Modificato da aquawavez
Link to comment
Condividi su altri siti

Non e' una questione di entita' degli spostamenti in una lista, questa cosa e' assolutamente irrilevante...

Una cosa e' muovere il dito al centro della lista per spostarlo ripetutamente (scrolling cinetico), un'altra e posizionare il dito sulla barra laterale e dare dei colpetti sempre sullo stesso punto per far avanzare la lista per pagine.

Senza considerare che "l'ascensore", nel caso della barra laterale, si puo' anche afferrare per spostare il focus molto piu' avanti, quando la lista e' molto lunga, cosa che e' impossibile con lo scrolling cinetico...

Nel caso di scrolling cinetico, per andare alla fine della lista, non rimane che "remare" con il dito e sperare di non pigiare troppo forte... perche' in quel caso se si seleziona erroneamente qualcosa si deve ricominciare da capo!

(OT: per la cronaca, questo e' esattamente quello che succede con l'LG Cookie, rendendo lo scorrimento delle liste lunghe un vero incubo)

Per carita', rispetto le opinioni degli altri, ma queste considerazioni sono frutto della MIA esperienza d'uso reale... Mi riferisco esclusivamente all'usabilita' legata al MIO modo di uso del dispositivo, non metto in dubbio che altri possano usare il telefono in modo differente, ma sono sicuro che molti usano il telefono come lo uso io.

Ad es, in anni di uso dei telefonini mi sono sempre chiesto come diavolo possa fare un mio amico a comporre un SMS con una velocita' impressionante, su una tastiera alfanumerica di 12 tasti, usando il T9, senza guardare e con un dito solo (una cosa talmente estrema che non riesco a stargli dietro nemmeno con la tastiera del PC)... Eppure ogni volta che mi guardo intorno sui mezzi pubblici, scopro migliaia di persone che usano il telefono come il mio amico.

Io ho detto la mia opinione, chi mi capisce probabilmente ha un concetto di usabilita' molto piu' simile al mio, quelli che non mi capiscono forse usano il telefono in modo differente. Tutto qua.

Ma io lo ribadisco, a me lo scrolling cinetico, se non e' abbinato a nessun altro metodo in alternativa da quasi fastidio... Ma comunque si vive lo stesso bene perdendo 3 secondi in piu' per scorrere una lista di MP3.

Francamente st'argomento mi sta un po' stufando proprio perche' ci si e' lasciati andare perdendo di vista il vero obiettivo del problema, ovvero il fatto che questa "innovazione" (che forse Nokia introdurra') sia veramente cosi' utile e urgente!

Forse per alcuni sara' utile (non per tutti, pero'), ma non mi venite a dire che e' urgente perche' e' stata introdotta su altri telefoni... Questo e' sicuramente opinabile.

Angelo

sono d'accordo e aggiungerei di finirla di andare OT parlando dei vari tipi di scrolling in un topic sul nuovo firmware

Link to comment
Condividi su altri siti

lo scroll se calibrato bene ovvero puoi farlo andare tanto veloce quanto lento è un valore aggiunto. E magari se mentre va veloce e quindi non si riescono a leggere i contatti sullo schermo viene visualizzata la lettere a cui si è arrivati è ancora meglio. Inoltre non dovrebbe essere calibrato sulla pressione piu' o meno forte del dito ma su una pressione su un solo punto, o una pressione di un dito che scorre.

quoto alla grande.:thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy