Jump to content
Nokioteca Forum

jidesk

Utente
  • Contenuti

    15
  • Data iscrizione

  • Ultimo accesso

Elenco di tutti i contenuti pubblicati da jidesk

  1. Vorrei evitare di smanettare con mod e firmware, almeno per il momento. Cmq ho provato a rimettere il digitizer dall'altro 5800 che mi hanno prestato e funziona di nuovo perfettamente, sfioro lo schermo e l'input viene preso senza alcun problema, anche ai margini dello schermo. A questo punto o è lo schermo che è difettato o di bassa qualità (ma mi pare strano) o non originale (tanto peggio per il negozio che l'ha dichiarato, nel caso credo che dovrei riferirlo); altrimenti potrebbe essere davvero il supporto metallico, ma non ha alcun contatto né penso che sia un problema di "colla". Smontandolo ho notato che i codici riportati dietro sono lievemente differenti dal mio: Originale del telefono: KIA-V10G 051 H2 V11 Nuovo: KIA-V10G 052 C2 V11 In ogni caso ho mandato una mail al negozio, vediamo che mi dicono. Grazie a tutti, per il momento
  2. Sì, purtroppo da poco più di 2 mesi (ai primi di settembre), se no l'avrei lasciato sicuramente all'assistenza. Forse è un eccesso di fiducia, però mi pare veramente poco credibile che qualcuno si impegni a fare touch non originali sbattendosi di più nelle finezze estetiche che nel contenuto reale. Al di là di questo, appena riesco, tra oggi e domani provo a rimettere quello di prima, senza toccare la struttura metallica, e vediamo se la sensibilità cambia. In ogni caso il prodotto era indicato come originale, e l'ho preso in uno store che è pubblicizzato in queste pagine e di cui ho letto buone opinioni. Vi saprò dire, se intanto qualcun altro ha avuto esperienze simili e le vuole riportare...
  3. 14€, ma penso proprio sia originale: c'era la pellicola di protezione inferiore (lato LCD per intenderci) e quella superiore è come nel telefono appena acquistato, con la pseudo impronta digitale.
  4. Ciao, un paio di settimane fa il touch del mio 5800 ha cominciato ad impazzire (probabilmente un po' di pioggia), dopo aver provato a sostituirlo con un altro prestato da un mio amico, ho avuto la conferma che era proprio il digitizer andato. Ne ho comprato uno originale in uno dei negozi pubblicizzati qui e mi è arrivato in un paio di giorni, quindi oggi mi sono messo lì a cambiarlo. Primo problema: lo schermo che ho ricevuto era senza la "shell" metallica, che è anche quella che permette allo schermo di stare nella posizione corretta. L'ho "scollata" da quello precedente e l'ho attaccata a quello nuovo. Ho dimenticato qualcosa? Dovevo prestare particolare attenzione a qualcosa? Il dubbio vero e proprio è questo: appena acceso ho notato una sorta di "goffaggine" nella responsività del touch. Dopo oltre 2 anni ero abituato ad usarlo quasi solo sfiorandolo, digitando sul t9 (dopo i primi 2 mesi di sclero) ormai ero diventato veloce tanto da poter muovere il pennino ad un millimetro dallo schermo e poggiandolo appena per digitare. Ora questo non è quasi possibile: devo premere con una certa enfasi, specialmente quando sono vicino ai bordi dello schermo. Adesso sinceramente non ricordo com'era la reattività appena acquistato, sono passati 2 anni ed essendo il mio primo terminale touch la fatica maggiore era abituarsi all'interfaccia. Quel che è certo è che quando settimana scorsa ho sostituito il vecchio schermo con un'altro che ha la stessa "età" non ho notato alcuna differenza. Dite che ho sbagliato qualcosa, può dipendere dallo schermo o è davvero questione di "usura", che dopo qualche mese lo "ammorbidisce" un po'? Grazie!
  5. jidesk

    Hard Reset=formattazione?

    Leggo che non ti interessa più fare l'hard reset, però lo scrivo lo stesso perché può sempre essere utile. I backup vengono salvati in E:\Backup\, che è una directory nascosta. Per poterla visualizzare si deve utilizzare un programma di terzi (tipo X-plore o Y-Browser) che permette di visualizzare le directory e file nascosti e anche cambiarne gli attributi. Non è richiesto hack. Io tendo ad avere più backup, per eccesso di zelo, quindi appena faccio il backup creo una copia di E:\Backup\ in un'altra cartella mia, in modo tale che se per sbaglio sovrascrivo il backup posso sempre ripristinare la cartella copiata e tornare alla situazione precedente. Saluti
  6. Non è un gruppo di lavoro per il firmware, ma sembra una chiara indicazione che il firmware 40.* esista e sia almeno in fase di testing. QT è un framework opensource ormai diffuso in molti dispositivi: originariamente era sviluppato da Trolltech per GNU/Linux principalmente per la creazione di interfacce grafiche, ed alla base di uno dei windows manager più diffusi (KDE) diffondendosi poi in molte altre applicazioni (Opera, Skype, Google Earth). Trolltech è stata acquisita da Nokia, che ne sta garantendo la sopravvivenza sia dal punto di vista opensource che per i propri scopi "commerciali". Attualmente è disponibile per molte piattaforme tra cui Maemo e Symbian. Mi pare quindi molto corretta la deduzione di lup1n87, visto che proprio sul sito da te indicato ci sono demo e video di programmi sviluppati per QT testati sul Nokia 5800: http://qt.nokia.com/developer/qt-4.6-rc-fo...bian-developers Evidentemente ci sono sviluppatori (probabilmente interni o vicini a Nokia) che si occupano di Qt e che dovendolo testare a fondo hanno già il firmware più recente.
  7. Se c'è una cosa più folle di voler cambiare telefono perché non supporta il kinetic scrolling o i widget, è passare ad uno che li supporta ma che ha caratteristiche obiettivamente inferiori, soprattutto a livello hardware.
  8. E qui finalmente (anche se è pure stata colpa mia ;-) ) torniamo un po' IT. Direi che a questo punto siamo tutti concordi che l'ideale sarebbe poter avere uno scrolling cinetico solo in presenza dell'ausilio di una barra di scorrimento e l'associazione dei pulsanti del volume per scorrere singolarmente ogni elemento. Chi glielo va a dire a Nokia, ora? ;-) A parte questo, non penso sia tanto una questione di urgenza, quanto il fatto che ci sono (il)logiche di mercato che non sono assolutamente comprensibili (e il più delle volte nemmeno davvero giustificabili). Nessuno penso abbia davvero "fretta" di avere il kinetic o i widget, il fatto è che un utente rimane giustamente un po' scocciato sapendo che il proprio dispositivo ha delle potenzialità che non vengono sfruttate, e che talvolta riguardano funzionalità basilari (e non particolari innovazioni) che sono state mal concepite, rendendo di fatto più scomodo l'uso del dispositivo.
  9. (Non stiamo diventando un po' OT per questo topic?) Non metto assolutamente in dubbio che per alcune cose sia più "veloce" o comodo lo scrolling tramite barra (tant'è che in un post precedente concordavo sull'aggiunta di altri strumenti di supporto al kinetic, tra cui proprio una barra), e probabilmente potremmo andare avanti per mille altri post sul fatto che possa essere meglio una cosa rispetto all'altra. Detto questo, man mano che la mia rubrica, la galleria e la mia collezione audio aumenta, trovo sempre più difficile trovare comodo l'attuale sistema, soprattutto agli estremi delle liste. Faccio un esempio. Se sto cercando un oggetto nella collezione che si trova in prossimità della fine, è praticamente impossibile fare lo scrolling di una pagina "tappando" al di sotto della barra: per quanto si possa aver calibrato con precisione lo schermo, si rischia facilmente fare click al di fuori dell'area o peggio selezionare la barra (magari spostando l'attuale posizione involontariamente), cosa che sicuramente avviene se non si è perfettamente immobili; l'unica possibilità per arrivarci, quindi, è arrivare al fondo della lista e tornare su di pagina in pagina. In presenza di diverse centinaia di elementi questo è praticamente la norma, ditemi voi se questa è usabilità. Ok, non ho utilizzato abbastanza l'iPhone per poter fare un confronto paritario, e non metto in dubbio che su un dispositivo così sensibile possa essere facile sbagliare selezione, quindi ci sta che per certi aspetti possa sembrare "noioso" dover tornare indietro perché si ha tappato male. Al di là di questo, non viene in aiuto l'incoerente modalità con cui un oggetto viene attivato. Nel 5800 c'è una totale confusione al riguardo, alcuni oggetti si attivano al primo tap, altri vanno prima selezionati e poi attivati. Perché nel menu basta un tap per una cartella e nelle impostazioni ce ne vogliono due? E perché ne basta uno anche per le applicazioni? Non so... Come ho già detto questo è un gran bel dispositivo, ma sull'interfaccia le riserve sono davvero tante. Se fosse il primo dispositivo portatile ad utilizzare una tecnologia touch potrei anche comprendere, ma a volte sembra proprio che sia stato sviluppando pensando "tanto è touch, quindi è figo, limitiamoci ad interfacciare il symbian 3rd e sistemiamo qui e là". E a volte uno è un po' stufo di fare il betatester pagante, perché le aziende sanno che siamo talmente affamati di geekness che passiamo sopra su cose che un qualsiasi software engineer serio che si occupi di interfacce boccerebbe a priori.
  10. Su questo sono assolutamente d'accordo, la risposta "fisica" del touch sull'iPhone è un altro pianeta (non parliamo del multitouch). Mi restano alcune riserve sulle obiezioni aquawavez riguardo la precisione di uno scrolling sull'altro. Perché dici che è meno preciso? Ti riferisci allo spostamento effettivo degli item in una lista oppure alla precisione dell'interfaccia nella conversione dal movimento del dito sullo schermo a quella che effettivamente viene mostrata sul display? Al di là di questo concordo sull'aggiunta di altri sistemi paralleli, tipo barre di scorrimento e via dicendo: certo, tutto sta nell'implementazione. Se uno scorrimento viene implementato in maniera intelligente ed user-friendly, indubbiamente bisogna valutare da caso a caso. Un esempio fra tutti, la selezione delle immagini in certe applicazioni sul 5800: un'inutilizzabile finestrella grande 1/3 di schermo per fare lo scrolling di dozzine di foto. Roba da spararsi, se non capita a tiro direttamente lo sviluppatore che l'ha fatta...
  11. No, no, piano. Non è questione di funzioni "fighe". La funzione "figa" è una cosa, l'usabilità è tutt'altra. E non venitemi a dire che lo scrolling selettivo su un dispositivo touch è più comodo e funzionale di quello cinetico.
  12. d'appertutto? :-) scherzi a parte (scusate, sono un po' fissato con 'ste cose), il kinetic scrolling si può fare e non è nemmeno impegnativo, guardate già solo con flashlite cosa è possibile fare: http://darep.garde.fi/kinetic-scrolling-for-the-5800/ Detto questo, sembra chiaro che non sia stato ancora implementato o per motivi di marketing (qualcuno potrebbe dire che dopo un anno che un telefono funziona in una certa maniera, se lo aggiorni e cambi questo sistema l'utente si scazza - ma voglio proprio vedere quale folle si trova meglio con lo scrolling selettivo rispetto al cinetico, e anche fosse non è certo impossibile rendere selezionabile nelle impostazioni un sistema piuttosto che l'altro) o per qualche problema di compatibilità (?!?!?!). Il resto sono pippe mentali, o sbaglio? ;-) Per quanto riguarda i widget, non dimentichiamoci che l'idea di base non è quella di avere facebook e le previsioni di dopodomani sulla home del telefono, quanto quella di poterla personalizzare completamente, senza limitare l'utente alla scelta di 4 (QUATTRO) applicazioni *oppure* 4 destinatari in rubrica. Io attendo fiducioso, le voci sull'implementazione sembrano affidabili (anche se forse è solo ottimismo o ingenuità). Saluti
  13. Mi permetto d'inserirmi nella discussione, in qualità di utente Nokia di vecchia data, di "deep" user e smanettone, premettendo che questo è stato il mio primo Symbian ;-) Nell dibattito aquawavez/loser ci sono questioni vere e legittime, ma anche verità che il mercato ci ha portato a "sopportare" inconsciamente. Un mio amico (che ha acquistato con me il 5800 ed è pure lui alquanto smanettone) è sempre stato dell'opinione che la stragrande maggioranza dell'industria dell'IT abbia preso l'abitudine da una decina d'anni di utilizzare l'utente finale come [beta] tester. Sorvolando sui vari casi in cui questo sia più o meno vero - ma in linea di massima condivido l'idea - mi pare di poter dire che con questo dispositivo Nokia abbia fatto così con questo dispositivo. Il 5800 è un bel giocattolino, che fa tante cose, tra cui anche il telefono. Se non facciamo caso ai limiti hardware di quello che era il primo dispositivo touch di Nokia, viene da dire che se si deve sempre vedere e superare la concorrenza, non bisogna per forza cambiare radicalmente per farsi riconoscere. Un telefono deve telefonare. Se si chiama smartphone, quel "phone" deve funzionare, non me ne frega di essere smart se sono rimasto a piedi sotto il diluvio e non riesco a fare una chiamata d'emergenza. Non sto a discutere su cosa poi uno ci faccia coi vari hack, ognuno se ne assuma la responsabilità. Mi auguro sinceramente che i problemi di ricezione riscontrati da loser siano stati solo casuali; ad onor del vero, il primo giorno di utilizzo di questo telefono (fw 21) anche io ho riscontrato problemi simili, ma pure io immaginavo fosse un problema della cella, era capitato pure con telefoni precedenti. Al di là di questo, c'è una cosa che in un dispositivo touch (molto più che in uno con tastiera fisica) dovrebbe essere scontata. L'usabilità. E gli sviluppatori dovrebbero concentrarsi attentamente su questo, facendolo provare ad utenti scassapalle (se solo lo chiedessero con un sondaggio nei loro forum, credo ci sia gente che sarebbe disposta pure a pagare per farlo). Non mi soffermo a discuterne, perché molte cose riguardano il rilascio originale del firmware e siamo già fin troppo OT a questo punto, però a quanto ho capito tali "problemi" di cui non si parla tanto, restano ancora ben presenti, lasciandone aperti pure altri che vengono risolti molto a lungo termine con rilasci di firmware, prima dei quali ognuno di noi incrocia le dita affinché risolvano questo o quel bug. Qualcuno ha parlato di ragioni di mercato come motivo che impedisce l'inserimento di widget e kinetic scrolling. Quanti utenti vorrebbero il kinetic scrolling ed i widget? Quanti utenti sanno che si può aggiornare il firmware del telefono? Quanti di essi sanno che potrebbero avere quelle feature perché il dispositivo ne è capace? Fatta questa scrematura degli utenti totali, ora vediamo l'altro piatto della bilancia. Quanti utenti comprerebbero l'N97 o il 5530 solo perché hanno quelle feature? Ricordiamoci le differenza di prezzo e di hardware con questi tre dispositivi, con il 5800 che sta nel mezzo. E se venissero supportate, quanti utenti quindi *NON* comprerebbero un N97 solo per questo? Ora, senza stare qui troppo a lamentarsi, penso che sappiate dell'esistenza di una petizione riguardo queste richieste, in una decina di giorni sono arrivati a 1750 firme, né poche, né troppe, dipende dai punti di vista. Esistono delle vere ragioni per cui queste feature non sono state ancora implementate in questo firmware? Mi fermo qui, volevo evitare l'OT e invece mi sa che ci sono finito alla grande ;-) Un'ultima cosa, nell'elenco dei PC di qualche pagina fa non ho visto il mio, pure un altro utente chiedeva; eccolo: 0575581 Giusto per tenere il conto. Saluti PS: @joshi.z io l'ho comprato 3 settimane fa in un centro commerciale, offerta "sottocosto" a 199€...
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy