Jump to content
Nokioteca Forum

Il Punto Sull'os


Dregen
 Share

Recommended Posts

Problemi, fix, ma non solo, mi piacerebbe creare un topic dove si possa parlare in maniera continua dei passi che sta facendo e farà Windows Phone 8 per migliorare la user experience di questo fantastico Lumia 920.

Sappiamo bene che ci sono diversi problemi di gioventù, la maggior parte dei quali legati alle applicazioni. Ecco un elenco "work in progress" che mi piacerebbe tenere aggiornato anche con il vostro aiuto.

Sviluppo OS

- Centro notifiche mancante - in fase di sviluppo

- Lentezza e imprecisione del sensore di luminosità nell'adattarsi tra luce e ombra (e manca una Tile per la gestione manuale)

- Poter scegliere a piacimento i toni (avvisi sms,mail ecc.) oltre a quelli precaricati, e non solo le suonerie

- Un tasto o una funzione di ricerca generale per trovare all'interno del telefono mail, documenti, sms foto

- Possibilità di salvare un messaggio compilato ma non inviato in Bozze

- Ricerca sms all'interno dell'applicazione

- Poter salvare nel telefono gli allegati mail oltre ai file di office

- Gestione chiamate/contatti poco "furba", manca la ricerca dal tastierino di chiamata. App di terzi

Sviluppo APP

- Whatsapp, applicazione con gravi problemi di connettività - in fase di sviluppo la versione WP8

- Camera Lenses: sbaglio o ci sono meno features di quanto visto nelle preview Nokia? - ??

- Fotocamera poco prestazionale con tanta luce - in fase di sviluppo un miglioramento

- Skype versione "altro che beta" senza Messenger (almeno mi pare) - in fase di sviluppo versione completa

- Facebook app (quella ufficiale) bellissima come layout ma manca di diverse features (condividi su tutte). ?? App di terzi

- Tile calendario che fa vedere sempre e solo un evento, anche se ce ne sono diversi nello stesso giorno. App di terzi

Diciamo che queste sono le mancanze che l'OS (nativamente) soffre rispetto a Symbian o alla concorrenza. C'è bisogno di tutte? Probabilmente no, ma averne la maggior parte non sarebbe affatto male..

Modificato da Dregen
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

- Gestione chiamate/contatti poco "furba", manca la ricerca dal tastierino di chiamata. ??

C'è RapDialer per questo ma.... Mi spiegate a che diavolo vi serve a tutti quanti questa funzione quando si può cercare comodamente dalla rubrica senza dover andare ad aprire un'app a parte??? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

C'è RapDialer per questo ma.... Mi spiegate a che diavolo vi serve a tutti quanti questa funzione quando si può cercare comodamente dalla rubrica senza dover andare ad aprire un'app a parte??? :)

Guarda l'unica volta in cui ne ho sentito la mancanza è stato quando un amico mi ha detto "conosci questo numero" e mi sarebbe stato utile scriverlo e vedere se compariva da un contatto in rubrica, ma per il resto non ne ho mai sentito la necessità ;)

PS: su WP8 ora è possibile il copia/incolla nel tastierino? Questa era secondo me la mancanza più grave (ma neanche troppo).

Link to comment
Condividi su altri siti

- Lentezza e imprecisione del sensore di luminosità nell'adattarsi tra luce e ombra - ??

Al sole si adatta subito, la luminosità alta viene attivata immediatamente, allo scuro la luminosità ci mette un pochino prima di abbassarsi

- Skype versione "altro che beta" senza Messenger (almeno mi pare) - in fase di sviluppo versione completa

Skype ha la messaggistica, ma appunto essendo in fase di sviluppo non è ottimale

- Tile calendario che fa vedere sempre e solo un evento, anche se ce ne sono diversi nello stesso giorno.

Il tile del calendario mostra l'evento più imminente, non mostra tutti gli eventi della giornata, il che mi pare sensato perché se ho 10 eventi questi, per spazio, non possono essere mostrati tutti nel tile. Basta aprire il calendario, spostarsi nella scheda ''agenda'' e si hanno sott'occhio tutti gli eventi giornalieri.

Nel tastierino numerico di wp8 si può incollare il numero copiato precedentemente.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Lo so

- Lentezza e imprecisione del sensore di luminosità nell'adattarsi tra luce e ombra - ??

Al sole si adatta subito, la luminosità alta viene attivata immediatamente, allo scuro la luminosità ci mette un pochino prima di abbassarsi

- Skype versione "altro che beta" senza Messenger (almeno mi pare) - in fase di sviluppo versione completa

Skype ha la messaggistica, ma appunto essendo in fase di sviluppo non è ottimale

- Tile calendario che fa vedere sempre e solo un evento, anche se ce ne sono diversi nello stesso giorno.

Il tile del calendario mostra l'evento più imminente, non mostra tutti gli eventi della giornata, il che mi pare sensato perché se ho 10 eventi questi, per spazio, non possono essere mostrati tutti nel tile. Basta aprire il calendario, spostarsi nella scheda ''agenda'' e si hanno sott'occhio tutti gli eventi giornalieri.

Nel tastierino numerico di wp8 si può incollare il numero copiato precedentemente.

Sensore luminosità: no no, a volte ci mette più di un minuto sia ad adattarsi al buio che alla luce.

Agenda: so bene come funziona il calendario. Una cosa molto più intelligente (sempre secondo me) sarebbe stata variare il contenuto della tile del calendario al variare della grandezza della stessa (piccola = prossimo evento, media = prossimi 2, grande = prossimi 3 o 4).

C'è RapDialer per questo ma.... Mi spiegate a che diavolo vi serve a tutti quanti questa funzione quando si può cercare comodamente dalla rubrica senza dover andare ad aprire un'app a parte??? :)

Se c'è così tanta gente che lamenta questa mancanza evidentemente serve..

Modificato da Dregen
Link to comment
Condividi su altri siti

3D sull'OS, giudizi, per lo più, sulle app.

Per l'OS vorrei il toggle diretto di alcune impostazione dalla schermata start... vorrei i volumi diversificati... la luminosità automatica mi ha sempre dato fastidio, mi piacerebbe poterla modificare in un attimo come facevo con android!

Vorrei che il tasto di ricerca fosse meno fastidioso, troppo spesso basta sfiorarlo e ci rompe le orchidee.

Un centro unificato per le notifiche (eventualmente disattivabile in modo temporaneo) non sarebbe male...

Link to comment
Condividi su altri siti

Magari nel calendario con tile grande potrebbero essere visibili a rotazione gli eventi della giornata.

Dovrebbero, non potrebbero. Eventualmente puoi far scegliere, ma non obbligare a chi la usa per lavoro a visualizzare solo un evento.

Fanno le live tile sulle applicazioni piu inutili e non puoi fare una live tile su calendario che scorre con gli eventi della giornata visualizzandone almeno 4 o 5 in sequenza? Almeno sulla tile più grossa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Problemi, fix, ma non solo, mi piacerebbe creare un topic dove si possa parlare in maniera continua dei passi che sta facendo e farà Windows Phone 8 per migliorare la user experience di questo fantastico Lumia 920.

Sappiamo bene che ci sono diversi problemi di gioventù, la maggior parte dei quali legati alle applicazioni. Ecco un elenco "work in progress" che mi piacerebbe tenere aggiornato anche con il vostro aiuto.

- Lentezza e imprecisione del sensore di luminosità nell'adattarsi tra luce e ombra - ??

- Whatsapp, applicazione con gravi problemi di connettività - in fase di sviluppo la versione WP8

- Camera Lenses: sbaglio o ci sono meno features di quanto visto nelle preview Nokia? - ??

- Fotocamera poco prestazionale con tanta luce - in fase di sviluppo un miglioramento

- Skype versione "altro che beta" senza Messenger (almeno mi pare) - in fase di sviluppo versione completa

- Gestione chiamate/contatti poco "furba", manca la ricerca dal tastierino di chiamata. App di terzi

- Facebook app (quella ufficiale) bellissima come layout ma manca di diverse features (condividi su tutte). ??

- Tile calendario che fa vedere sempre e solo un evento, anche se ce ne sono diversi nello stesso giorno. App di terzi

In generale Tiles da migliorare.

- poter scegliere a piacimento i toni (avvisi sms,mail ecc.) oltre a quelli precaricati, e non solo le suonerie.

- un tasto o una funzione di ricerca generale per trovare all'interno del telefono mail, documenti, sms foto ecc.ecc.

- la possibilità di salvare un messaggio compilato ma non inviato in Bozze.

- La possibilità di cercare particolari messaggi ed eliminarli all'interno dell'applicazione Messaggi.

- Lapossibilità di salvare messaggi particolari relativi ad acquisti, abbonamenti ecc in cartelle specifiche per averli tutti sottocchio in caso di bisogno.

- poter salvare nel telefono gli allegati mail oltre ai file di office.

-

-

Link to comment
Condividi su altri siti

bel thread :)

imho, bisognerebbe distinguere l'os dalle app di terze parti... perlomeno accorparle tra loro, cosi' da fornire un quandro piu' chiaro della situazione. :)

lo sviluppo dell'os è competenza microsoft, lo sviluppo delle app non lo è.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Nessuno ha mai trovato fastidioso, come feci notare tempo fa quando acquistai il Lumia 800, che se si ha il telefono in landscape, tornando tra le applicazioni aperte queste si rimettono orizzontalmente, dunque se lo si sta utilizzando poggiato al tavolo risulta scomodo. Spero mi sia spiegato bene, nulla di tragico però io l'ho notato!

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate, ma sbaglio o è impossibile gestire gli album delle foto direttamente dal Lumia 920?

Ed è altrettanto impossibile spostare una foto da un album ad un altro?

Sbaglio io qualcosa o è proprio così?

Mi sembra assurdo.....

La creazione di nuovi Album sarà implementata :-(

Attualmente non puoi gestire direttamente da cel nulla :-(

Tutte queste mancanze giustificate si sentono grazie alla concorrenza che ha portato queste innovazioni nel l'ultimo anno e mezzo.

Ricordo che sia Apple che Android presentavano i medesimi limiti all'inizio. Non parlo di 4 anni fa , ma di IOS 4 e Android Floyo e GB.

Sicuramente wp8 parte da 0 come progettazione e credo che come base di partenza si sono guardati in giro per vedere cosa la concorrenza offriva.

Non hanno visto un po piu avanti ma hanno pensato ( facciamo come loro )

E' un mio parere

Link to comment
Condividi su altri siti

La creazione di nuovi Album sarà implementata :-(

Attualmente non puoi gestire direttamente da cel nulla :-(

Tutte queste mancanze giustificate si sentono grazie alla concorrenza che ha portato queste innovazioni nel l'ultimo anno e mezzo.

Ricordo che sia Apple che Android presentavano i medesimi limiti all'inizio. Non parlo di 4 anni fa , ma di IOS 4 e Android Floyo e GB.

Sicuramente wp8 parte da 0 come progettazione e credo che come base di partenza si sono guardati in giro per vedere cosa la concorrenza offriva.

Non hanno visto un po piu avanti ma hanno pensato ( facciamo come loro )

E' un mio parere

Io però mi sto veramente un pò stancando di non riuscire a fare più niente, anche le cose più basilari e semplici a causa di tutte queste castrazioni e limitazioni.

E' veramente snervante, cerchi come un pazzo per scoprire che non si può fare.

L'altro giorno volevo cancellare i messaggi della Wind che arrivano quando perdo le chiamate o lasciano messaggi in segreteria.

La Wind li invia non come gestore ma come se arrivassero dal contatto e dicono "My Wind. Ti ho cercato alle ore xx del yy.

Un messaggio cosi lo trovi nella conversazione del contatto, ma se devi cercare e cancellare dal telefono tutti i messaggi che abbiano nel testo "my wind" non lo puoi fare.

Ma è possibile che nel 2012 (verso la fine) con un SO nuovo che dovrebbe essere all'avanguardia o comunque di riferimento io mi debba aprire tutte le conversazioni ad una ad una per cercarmi il singolo messaggio per cancellarlo? Ma chi si inventa queste cose i telefoni li usa o ne ha sentito solo parlare?

Modificato da giulio1964
Link to comment
Condividi su altri siti

- Concordo sopratutto sul fatto di poter salvare tutti i tipi di allegati (o download) o in una cartella a nostro piacimento o in una di default chiamata "Others", per esempio.

- Il salvataggio degli sms deve essere assolutamente risolto il prima possibile, e' una funzione troppo importante!

- Centro notifiche

- Supporto all'SD (magari potendoci anche installare le app)

- File manager (ovviamente puo' anche essere scartato, in quanto adesso collegando il cellulare al pc riusciamo comunque a navigare nelle varie directories)

- Magari una gestione del reparto Audio/Video meno incasinata, un po' come il reparto foto per intenderci

- Menu' in landscape. Intendo il menu' con l'elenco delle app, non la schermata con le tiles (da quello che ho capito cio' non e' possibile perche' si andrebbe a cambiare la risoluzione di esse)

La creazione di nuovi Album sarà implementata :-(

Attualmente non puoi gestire direttamente da cel nulla :-(

Tutte queste mancanze giustificate si sentono grazie alla concorrenza che ha portato queste innovazioni nel l'ultimo anno e mezzo.

Ricordo che sia Apple che Android presentavano i medesimi limiti all'inizio. Non parlo di 4 anni fa , ma di IOS 4 e Android Floyo e GB.

Sicuramente wp8 parte da 0 come progettazione e credo che come base di partenza si sono guardati in giro per vedere cosa la concorrenza offriva.

Non hanno visto un po piu avanti ma hanno pensato ( facciamo come loro )

E' un mio parere

Sul 5800 e' possibile farlo
Link to comment
Condividi su altri siti

Il parlare anche delle app in questo thread è un modo per vedere come Microsoft, Nokia e terzi sfruttano l'os, lo trovo strettamente collegato (vedi app ufficiale calendario o Facebook).

Sappiamo bene che wp8 è nuovo e ha tanta strada davanti, infatti spero che tutto quello che abbiamo elencato sinora sarà gestito e migliorato!

parlando dei lati positivi, i migliori secondo me sono:

- Explorer 10 (anche se non si può impostare una home e la user experience do Opera era migliore)

- Tastiera e scrittura, perfetti

- Stabilità e velocita generale

- Gestione mail

- Nokia maps e drive sono uno spettacolo.

Ah, ho scritto questo post dal 920 in un attimo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

- Concordo sopratutto sul fatto di poter salvare tutti i tipi di allegati (o download) o in una cartella a nostro piacimento o in una di default chiamata "Others", per esempio.

- Il salvataggio degli sms deve essere assolutamente risolto il prima possibile, e' una funzione troppo importante!

- Centro notifiche

- Supporto all'SD (magari potendoci anche installare le app)

- File manager (ovviamente puo' anche essere scartato, in quanto adesso collegando il cellulare al pc riusciamo comunque a navigare nelle varie directories)

- Magari una gestione del reparto Audio/Video meno incasinata, un po' come il reparto foto per intenderci

- Menu' in landscape. Intendo il menu' con l'elenco delle app, non la schermata con le tiles (da quello che ho capito cio' non e' possibile perche' si andrebbe a cambiare la risoluzione di esse)

Sul 5800 e' possibile farlo

5800 è symbian, è nokia

Credo che nokia abbia subito un po il S.O , in quanto tante mancanze non si spiegherebbero.

Io posso dolo dire le cose come stanno.

Le lamentele le condivido anch'io. Non potete capire quanti post ho nel forum del supporto americano , per via dei bug di xbox music .

Aspetto upgrade di Apolo+ a febbraio, e faccio le mie conclusioni entro il 2013 , quando uscira xbox 720 e l'aggiornamento a Windows 8.

Se tutto il sistema non miglior a, sia da parte S.O che anche come Store . La mia avventura finisce con Microsoft. Penso che molti stanno facendo questa valutazione, e penso che Anche Microsoft e Nokia sanno bene queste scadenze.

Link to comment
Condividi su altri siti

- Explorer 10 (anche se non si può impostare una home e la user experience do Opera era migliore)

Non ha senso impostare una home quando basta aggiungere allo start la pagina che si vuole come Home e aprire il browser con quella.

;)

Sul 5800 e' possibile farlo

Non avevamo dubbi :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy