Jump to content
Nokioteca Forum

[e65] Voip, Questo Sconosciuto..


Horvath
 Share

Recommended Posts

Allora, inizio dicendo che i miei dubbi non sono legati al funzionamento delle telefonate via Internet, piuttosto sono confuso x la moltitudine di servizi offerti a riguardo. Per questo motivo, mi piacerebbe che qualche utente esperto mi aiutasse a far chiarezza a riguardo.

Nello specifico sono possessore di un E65 con sim Wind (penso non sia importante, ma lo scrivo lo stesso) e x il servizio vorrei sfruttare la momento x forza di cose la rete Wi-fi di casa.

A tal proposito, mi riassumete quali sono i servizi migliori (per fattori economici, stabilità, ecc.., non so). Magari vi sarei grato se al di là del semplice nome metteste anche una breve descrizione del servizio (chessò, costi, modalità di pagamento e di attivazione). Insomma, da vero ignorante in materia, ogni aiuto sarà gradito!!!

P.S. Nella sezione Downloads del telefono ho scaricato l'applicazione Gizmo VoIP. Com'è e come funziona? E' ciò di cui ho bisogno?

Modificato da Horvath
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, inizio dicendo che i miei dubbi non sono legati al funzionamento delle telefonate via Internet, piuttosto sono confuso x la moltitudine di servizi offerti a riguardo. Per questo motivo, mi piacerebbe che qualche utente esperto mi aiutasse a far chiarezza a riguardo.

Nello specifico sono possessore di un E65 con sim Wind (penso non sia importante, ma lo scrivo lo stesso) e x il servizio vorrei sfruttare la momento x forza di cose la rete Wi-fi di casa.

A tal proposito, mi riassumete quali sono i servizi migliori (per fattori economici, stabilità, ecc.., non so). Magari vi sarei grato se al di là del semplice nome metteste anche una breve descrizione del servizio (chessò, costi, modalità di pagamento e di attivazione). Insomma, da vero ignorante in materia, ogni aiuto sarà gradito!!!

P.S. Nella sezione Downloads del telefono ho scaricato l'applicazione Gizmo VoIP. Com'è e come funziona? E' ciò di cui ho bisogno?

Guarda, a mio avviso, soprattutto utilizzato via wi-fi (ma io lo uso senza problemi anche con la naviga3 di tre) truphone è imbattibile. Offre chiamate gratis illimitate ai fissi di 40 paesi del mondo fino alla fine dell'anno, la qualità è ottima e anche l'azienda mi sembra seria. Ti danno anche un numero di cellulare inglese, per quello che può essere utile...

Sul sito trovi tutte le info, mandi un sms e loro te ne mandano uno autoconfigurante o con un link per scaricare il programma, adesso non ricordo, comunque la procedura e semplice e sul sito è spiegato tutto. Inoltre ti accreditano da subito 2 dollari, che puoi utilizzare, ad esempio, per inviare sms (la tariffa è di circa 11 cent di euro cadauno). Se hai problemi con la configurazione del cell offrono anche dei manuali completi. Non te ne pentirai b)

Modificato da andrea.r
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi per l'interessamento. In effetti, in questa ore girando per la rete mi sono imbattuto proprio in questi 2 software che ho scaricato, ma non ancora installato, perché volevo prima conoscere l'opinione di qualcuno. Al momento sarei orientato x truphone, in effetti. Mi rimane un dubbio, però: se ho capito bene, con truphone non ho bisogno di altro, mentre con fring dovrei registrarmi su uno tra i vari voipcheap, voipstunt, liberailvoip, ecc... giusto? Inoltre, con Truphone posso chiamare i telefoni fissi sempre gratis, anche se non ho credito?

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io mi trovo molto bene con truphone.

Vorrei fare osservare che fring e i servizi tipo truphone sono sostanzialmente diversi. Infatti Fring è una specia di gestore di account di comunicazione (ti puoi collegare contemporaneamente a Skype, Google Talk e a qualsiasi rete SIP), mentre Truphone è un insieme di configurazioni per usare risorse che nel tuo cellulare sono già presenti.

Una delle differenze sostanziali è che quando usi Fring i pacchetti voce fanno una tappa in più, i server Fring, rispetto a quando usi il sip diretto.

Personalmente mi trovo benissimo con Truephone e sono sempre riuscito a farlo funzionare. Sospetto che la versatilità di Truphone, piuttosto unica, sia dovuto la fatto che è uno dei pochi servizi che permette di usare un server Stun, e questo, per quel che ne so io, è l'unico modo per fare telefonate in un rete in cui c'è un firewall.

Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Non riesco ad usare Truphone e non capisco se sbaglio qualcosa. Dunque, ho installato il software, mandato l'SMS e ricevuto la configurazione. Mi connetto alla wi-fi con successo e tornando al desktopo l'icona del VoIP appare, ma quando avvio la chiamata avverto un paio di volte il suono tipico dello stato Occupato.

Dove sbaglio? Può essere legato al fatto che avevo precedentemente installato il client Gizmo VoIP? Inoltre ho settato Truphone in modo da non connettersi in automatico, per salvare la batteria. Centra qualcosa?

P.S. Come faccio ad inviare SMS con il programma, visto che dovrei avere i 2$ di credito?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho l'e65 da qualche giorno grazie all'offerta di 3 che me l'ha fatto accaparrare a 149 euro nuovo di zecca b) Sto smanettandolo a dovere e sto usando Fring per quel che riguarda il VOIP. Ho fatto diverse chiamate di test e devo dire che è una figata. Si sente da dio! C'ho configurato il mio account di skype out e posso usare il credito skype per chiamare tutti i fissi a tariffe irrisorie. Peccato solo che a casa ho messo tiscali voce flat quindi usero' fring solo in qualche hotspot in giro per il mondo b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel caso in cui io volessi usare truphone ma nn posso connettermi per ora con il telefono, come posso fare?

Ho mandato l'sms e ora ho il link che mi hanno mandato come risposta.

Per poter usare truphone devo per forza andare in quel link con il mio e65?

Se si esiste una connessione che nn mi costi un patrimonio?

Ieri navigando due secondi con vodafone live ha speso 5 euro...

Secondo voi si paga in base a quanto si scarica?

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel caso in cui io volessi usare truphone ma nn posso connettermi per ora con il telefono, come posso fare?

Ho mandato l'sms e ora ho il link che mi hanno mandato come risposta.

Per poter usare truphone devo per forza andare in quel link con il mio e65?

Se si esiste una connessione che nn mi costi un patrimonio?

Ieri navigando due secondi con vodafone live ha speso 5 euro...

Secondo voi si paga in base a quanto si scarica?

Per risparmiare qualcosa puoi sempre andare sul sito di truphone con un pc e scaricarti il file d'installazione (lo stesso per cui ti mandano il link). Però durante l'installazione ti chiede comunque di collegarti per scaricare le impostazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

@mavi280304: l'E90 dovrebbe avere le stesse funzionalità voip dell'E65, sviluppate dalla Nokia. Io ho provato solo truphone (ma credo valga x tutti) e nel momento in cui devi connetterti ti viene chiesto l'access point. Quindi se non sei sotto copertura wi-fi, puoi liberamente farlo via UMTS (GSM non credo ti convenga...).

@lupinvv: scusa, non ho ben capito la domanda. In che senso lo disinstalli e lo rimetti quando serve. Se lo togli, una volta in Tel Internet è normale che non riesci a connetterti. Il programma di per sè non è proprio a se stante, nel senso che non fa altro che ottimizare il client preinstallato, ma per connetterti ai server di truphone deve rimanere installato. Ho capito giusto? Dicevi questo?

Link to comment
Condividi su altri siti

@mavi280304: l'E90 dovrebbe avere le stesse funzionalità voip dell'E65, sviluppate dalla Nokia. Io ho provato solo truphone (ma credo valga x tutti) e nel momento in cui devi connetterti ti viene chiesto l'access point. Quindi se non sei sotto copertura wi-fi, puoi liberamente farlo via UMTS (GSM non credo ti convenga...).

@lupinvv: scusa, non ho ben capito la domanda. In che senso lo disinstalli e lo rimetti quando serve. Se lo togli, una volta in Tel Internet è normale che non riesci a connetterti. Il programma di per sè non è proprio a se stante, nel senso che non fa altro che ottimizare il client preinstallato, ma per connetterti ai server di truphone deve rimanere installato. Ho capito giusto? Dicevi questo?

Ciao, mi aggiungo anch'io a questa interessante discussione.

Ma non ho ben capito, il cell E65 da solo senza Truphone, e senza Fring non permette già le telefonate da internet? Ve lo chiedo (anche perchè io non ho ancora provato ad aggiungere le configurazioni) perchè pensavo che una volta sotto copertura wifi e impostando nel menù Connessione, le impostazioni SIP si potesse già telefonare gratis sfruttando la connessione wifi?

Mi potete spiegare perchè servirebbe un software aggiuntivo come fring o Truephone? b)

Avevo infatti scritto alla truephone ancora qualche settimana fa e loro mi hanno risposto subito (Gentili!) in inglese (naturalmente) dicendomi che sì potevo anche scaricare il loro software, ma che in realtà non serviva nessun software aggiuntivo sull'E65.

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

In ogni caso la mia domanda era un'altra.

E infatti la tua domanda era diversa dalla mia!

Mi sono semlicemente aggiunto alla discussione (penso sia possibile farlo, non mi sembra ci siano restrizioni al riguardo) e visto che il tema mi interessava ho voluto porre la mia domanda e non certo ripetere la tua.

comunque sia come mai installate un software per il Voip qundo dovrebbe andare già bene quello dell'E65?

Link to comment
Condividi su altri siti

comunque sia come mai installate un software per il Voip qundo dovrebbe andare già bene quello dell'E65?

ho provato con voipstunt e voipbuster ed effettivamente si possono impostare i parametri di connessione direttamente sul telefono sfruttando le funzioni SIP interne del cell senza bisogno di fring o altro b) , ma con truphone non sono stato capace di farlo funzionare senza installare il soft con la procedura sms b)

per cui per ora me lo tengo (almeno fino a fine anno)

saluti, mario

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma con le impostazioni di base dell'E65 è possibile chiamare gratis i fissi? In ogni caso, avevo letto che Truphone ottimizza tali impostazioni (cioè, non è un vero e proprio programma esterno e infatti le chiamate si avviano semplicemente scegliendo "Chiamata via Internet"). Di fatti, avevo sentito che la qualità del client di base, così come Gizmo, non era eccezzionale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma con le impostazioni di base dell'E65 è possibile chiamare gratis i fissi? In ogni caso, avevo letto che Truphone ottimizza tali impostazioni (cioè, non è un vero e proprio programma esterno e infatti le chiamate si avviano semplicemente scegliendo "Chiamata via Internet"). Di fatti, avevo sentito che la qualità del client di base, così come Gizmo, non era eccezzionale.

Si, si possono chiamare gratis i fissi b) ti crei un account su voipbuster o voipstunt, devi impostare i parametri sip in Impostazioni Telefono Internet e in Impostazioni SIP, e puoi chiamare gratis per un po' (pochi minuti) se hai accesso ad una rete wifi. Con truphone invece ci vuole il loro soft per connetterti al server e poi puoi usare la chiamata via internet normale, ma senza il loro soft non sono riuscito a chiamare.

saluti, mario

Modificato da superdild
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy