Jump to content
Nokioteca Forum

La Storia Del Vostro Primo Approccio Su Windows Phone


Recommended Posts

In questa discussione vorrei chiedere. Come avete conosciuto un Windows Phone o un lumia. Tipo attraverso un commesso di fiducia, per caso, per un vostro amico ecc. Io scrivo la mia. All'inizio volevo un orrendo( si ora dico orrendo) samsung galaxy s3. Costava 300 € e mia padre non mw lo voleva prendere affatto. Cosi chiesi al commesso,( dimenticato di dire che era un negozio di fiducia) e mi diede un Nokia lumia 625. Mi piaceva, bello, grande( io amo i telefoni grandi), e con una cover a soli 150 €. Accettai e me lo portai a casa. E voi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Un bell'esempio di come un negoziante non debba puntare solo a vendere i prodotti alla moda, ma basarsi sulle esigenze del cliente.

Io dovevo cambiare un vecchio (esasperante) telefono Android low cost, una vera ciofeca. Volevo tornare a Nokia con Symbian in quanto magari faceva meno cose ma almeno le faceva bene e volevo prendere un Nokia 500 timoroso del fatto che WP potesse diventare come il mio vecchio Android essendo un fascia bassa (520). Poi leggendo qua e là della fluidità di WP e non necessitando di app particolari ho deciso di "rischiare" e spendere gli allora 169€ per il 520. Ne sono molto soddisfatto e, salvo necessità o imprevisti, continuerò sulla strada WP ancora per un bel po' ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho sempre strizzato l'occhio alla Nokia, e la musica è sempre stato un elemento fondamentale per me.
Comprai un Motorola molti anni fa (non ricordo il modello, era orribile: bianco in simil ceramica, ovale, con le cover intercambiabili in silicone, arancio e blu già in dotazione. Comprato all'epoca solo perché era uno dei primi cellulari ad avere la radio).
Il 3330, preso in offerta con la BLU, è stato uno dei migliori cellulari che io abbia mai avuto, inutile dirvi i perché, surclassando anche il mio adorato Startac.
Ho sempre desiderato l'8310, così come il Nokiovo e l'N97 mini, ma non ho mai potuto permettermeli.

Fatte queste premesse e seguendo l'evoluzione dei cellulari, tra i moltissimi modelli avuti dei quali nemmeno ricordo i nomi, quasi sempre ereditati dai fratelli, quando ho potuto comprare un cellulare da me il passaggio al 5800 xPress Music fu semplice. Lo adoravo, bello, compatto, ottimo comparto musicale e il navigatore faceva più o meno bene quando doveva.
Il 5800 è stato uno dei cellulari che più ho "consumato", oltretutto è ancora vivo e vegeto in mano ad un amico.
Il passaggio a WP è avvenuto per questo motivo, senza nemmeno preoccuparmi tanto di sistema operativo o funzionalità: se era Nokia andava bene.
A settembre 2012 dovetti pensionare il caro 5800, e puntare ancora su Nokia era una garanzia.
Purtroppo il passaggio fu traumatico, sia perché WP7.x, sebbene nuovo ed innovativo, non era poi così tanto funzionale, sia perché finii su un Lumia 610 per disponibilità economiche, oltretutto preso in abbonamento a 24 interminabili mesi.
Il primo approccio con WP fu molto piacevole, le Tiles mi piacevano molto, l'interfaccia metro facile, intuitiva e funzionale ma, nel frattempo android cresceva a dismisura, mentre WP restava inchiodato nei suoi limiti, oltre a quelli evidenti del modello in mio possesso causati da componentistiche hardware non proprio performanti.
Scappato in android a luglio 2013, ho poi riconfermato felicemente WP a fine marzo di questo anno, e credo di aver fatto la scelta giusta per me :)

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

si thevenin come ti capisco. Io ho avuto come secondo telefono( il primo è stato un fantastico Nokia x2 pagato 40 € ma che andava benissimo), l'Alcatel 991D, andava malissimo, il browser che laggava, nello store manco un applicazione a partire. Poteva andare bene nel 2009, ma nel 2013 quando lo ebbi, non lo sopportavo più. In realtà ê anche grazie a Windows Phone che ho iniziato a conoscere meglio la tecnologia. Love Windows phone

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio primo approccio con Windows Phone l'ho avuto con l'attuale Nokia Lumia 720.

La scelta è caduta su questo prodotto poiché rappresentava per me un valido Device con un buon rapporto qualità/prezzo.

Se sarà confermata la possibilità dell'aggiornamento a Windows 10 e rimarrà inalterata fino ad allora la qualità generale del telefono, penso che questo potrá essere il mio telefono più longevo....ai posteri l'ardua sentenza :)

Buon anno a tutti!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo aver consumato diversi device nokia - tra me e familiari - a trovarmi benissimo col symbian, decisi di fare il passaggio ad uno smartphone e comprai il glorioso c6 (ancora funzionante e utilizzato come telefono di scorta). Sono stato con "lui" per 4/5 anni, fino a che mi resi conto che il s.o. era praticamente morto e alcune app non riusciva proprio a "reggerle". Così mi guardai intorno, diffidavo molto dei lumia, perchè diffido di microsoft, così nemmeno li guardavo. Quindi ho puntato android e stavo effettivamente per comprarlo. In quel periodo però, per puro caso, ho avuto la possibilità di utilizzare un Samsung Note per una settimanella.

E' stato un dramma! Mi è sembrato complicato, improbabile, farraginoso e soprattutto "stupido", insomma roba da far impallidire il carbone :suicide_anim:

Ricordo che la cosa che mi impressionò di più erano quelle che più utilizzavo col c6: da un lato l' impossibilità di attivare con tasto esterno la macchina fotografica dall'altro delle mappe che, ad essere buoni, facevano c***** (avete presente la gestione delle mappe di nokia all'epoca vero? Insuperabili! ....E anche tutt'ora). Insomma, decisi di comprare "l'Haifone" :confused: cioè a spendere una cifra considerevole per avere un oggetto che, dal mio punto di vista e di uso, ne valeva si e no la metà. Mettevo i soldi da parte, quando infelice, ma non rassegnato, diedi un'ultima occhiata al sito dell nokia e iniziai a gettare un occhio ai lumia. Con mia grossa sorpresa leggevo recensioni più che positive dei nuovi device. Chi lo possedeva ne era contento, o perlomeno non ne parlava male. Mi incuriosii. Intanto avevano quello che chiedevo e che mi importava avesse uno smart. Erano appena usciti il 620 e il 625 così decisi di fare la prova, attratto soprattutto dal rapporto qualità/ prezzo che non mi pareva affatto proibitivo. Pensai "al più, ho buttato un paio di centoni e perso tempo" così mi decisi. Sono rimasto soddisfattissimo :guitar: ed ho trasmesso ad altri, che mi hanno seguito, questa soddisfazione. Rintuzzo ad ogni occasione quelli della mela chiedendo quanto hanno speso per avere "cchè?".

Sto guardando il 930, leggo qui, da molti esperti o che lo possiedono, che è un bel cellulare e non nascondo che ci sto facendo un pensierino :santa:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io dovevo prendere il mio primo smartphone, ed ho aspettato mesi prima che uscisse quello giusto per me, credo ci siano principalmente due approcci: il primo e forse il più comune è quello di cambiare telefono quasi ogni anno cosa che si è quasi obbligati a fare con android e in parte con iphone, il secondo è quello di far durare il telefono il più possibile finchè non tira le cuoia. Io appartengo alla seconda categoria.

Ho comprato il mio lumia 920 perchè volevo una smartphone veloce e che venisse aggiornato anche a distanza di anni, il mio ha la bellezza di 2 anni (comprato a dicembre 2012), continua ad essere aggiornato e lo sarà a quanto pare fino all'uscita di windows 10, e tutto ciò senza troppi rallentamenti.

Quando l'ho comprato prevedevo che sarebbe stato migliorato di aggiornamento in aggiornamento e che le app sarebbero aumentate di anno in anno e le mie previsioni si sono avverate.

In più volevo un telefono bello esteticamente (ed il 920 a mio parere è uno dei più belli a parte il peso), e le mappe offline che al tempo offriva solo la (ex) nokia e che mi sono state utili in tante vacanze.

Volevo una buona fotocamera e molta memoria (32 gb) e office, anche se quest'ultimo devo dire la verità è un po troppo basico per i miei gusti ed è stata forse l'unica delusione.

A due anni di distanza ho ancora un telefono perfettamente funzionante ed aggiornato, che uso come navigatore, per fare fotografie ed ascoltare musica, mentre vedo i miei amici con android o iphone che cambiano telefono ogni 6 mesi.

Link to comment
Condividi su altri siti

io avevo un N97 orami in quasi in pezzi e lo volevo cambiare con un S4 mini ma non avevo fondi. Da quando li ho conosciuti i Lumia mi hanno sempre colpito per colori ed estetica , comunque niente un bel giorno l'n97 mi abbandona expert della mia zona aveva Lumia 520 offerta limitata a 59,90 e ho comprato quello come "ripiego" , da allora sono molto felice di Windows perchè comunque è velocissimo e non me lo aspettavo, internet va bene e a parte i giochini le App non mi interessano tanto.

Quindi se si vuole risparmiare lumia e windows phone

Link to comment
Condividi su altri siti

Io dopo vari telefoni cellulari Nokia, passai ad Android perché il mio acer f900 me venne sostituito in garanzia con un acer Android. Pensavo che il problema era il telefono e lo cambiai con altri altri Android di fascia media, scelta molto sbagliate perché il problema era proprio os molto pesante che con aggiornamenti si inchiodavano. Così tornai su i miei passi un bel 820 che ormai ha più di un anno e funziona perfettamente come il primo giorno, anzi meglio perché continua ad essere aggiornato

Link to comment
Condividi su altri siti

Io invece compravo i Samsung quando andava di moda il Nokia :P (2 modelli consecutivi con lo sportellino, quando tutti gli amici avevano il Nokia N-qualcosa): come telefoni andavano bene, d'altronde erano ben lungi dal monopolio che hanno oggi e dovevano rincorrere. Ho avuto una ricaduta poi nella mia "era smartphone" con S4 Mini, beh volevo vedere se con un android di fascia superiore le cose miglioravano rispetto allo sciagurato Xperia U (*che per inciso nel forum di riferimento era considerato il top per android fascia bassa...figurarsi gli altri...:P ): in effetti ben meglio, però dopo pochi mesi già i primi fastidiosi impuntamenti e i relativi reset nonostante le ROM più aggiornate. In contemporanea al mio Samsung, avevo regalato a mia moglie un Lumia 820: vedere che i mesi passavano e il suo telefono continuava a volare mentre il mio si impuntava (nonostante 1,5GB di Ram contro 1GB e un prezzo superiore di 100€) mi ha fatto girare le ***** ...e poi fare ragionamenti più costruttivi :P

Da fine ottobre ho il Lumia 930 e di certo non tornerei indietro. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho un Lumia 630 perchè ero senza telefono da molto tempo e lo ho trovato in offerta a 109 euro allora mi è sembrato giusto prenderlo... ripensandoci però avrei preferito spendere 60 euro il più per S3 Neo

Per quale motivo? immagino che siano i limiti di windows phone ... su questo non posso darti torto... Però da quel poco che so S3 neo è un "remake" del vecchio S3 quindi non so perchè ma mi sa di "vecchio" mentre il 630 mi sembra molto più moderno

Link to comment
Condividi su altri siti

voglio premettere che ebbi una brutta esperienza con nokia: i miei mi regalarono secoli addieto un express music, a me piaceva anche parecchio, ma mi diede un sacco di problemi, in particolare iniziò a non permettermi di rispondere alle chiamate o me le perdeva, oppure partiva la musica o la vibrazione (ininterrotta) e l'unico modo per fermarlo era togliere la batteria. temo che da parte mia l'averci accumulato 16mila sms non abbia aiutato (dovetti cancellarli 5 alla volta perchè ormai mentre scrivevo si spegneva e perdevo tutto).
Il punto è che dopo di questa non avevo più voluto sentirne parlare di nokia. i successivi prodotti sono stati tutti "turlupinati" a mio padre che non era abbastanza tecnologico da saperli usare.
ero ancora in possesso di un samsung con tastiera fisica qwerty ed molto restio ad abbandonarlo per il touch, complice l'avere un letto a 2.13 metri d'altezza. Dopo averlo rotto mi son deciso a rischiare e per prima cosa ho chiesto consigli in un forum che visitavo spesso principalmente per i computer auto assemblati. Era dicembre e quindi periodo di offerte, mi fu proposto il lumia 520 brand vodafone (anche perchè ero già membro you3) tra l'altro presi due piccioni con una fava perchè cambiai piano con uno molto più vantaggioso. Cercavo specificatamente qualcosa di economico proprio perchè, lo ammetto, ero terrorizzato all'idea che funzionasse male o che non mi ci trovassi, o peggio, che lo distruggessi dopo sei mesi.

Non vi nascondo che da un lato avevo deriso mio padre quando si era presentato a casa tempo addietro col 610 e che al tempo stesso quando ho visto il 720 non mi era dispiaciuto. Anzi, se avesse avuto 1 Gb di ram l'avrei preso sicuramente al posto del 520, ma all'epoca non vidi chissà quale vantaggio e quindi puntai sull'entry level.
Inutile dirvi come rimasi sorpreso, mi sembrava fluido e scorrevole esattamente come gli iphone dei miei parenti di cui tanto si vantano. Del flash non me ne poteva fregare meno, ma più l'ho usato più mi sono convinto che Microsoft avesse del potenziale. Se proprio devo trovare due delusioni furono la fragilità dei tastini laterali (anche se non è che l'abbia trattato coi guanti) e la batteria, che dopo circa un anno di utilizzo era già per me inutile con una'utonomia di mezza giornata nonostante un uso moderato.

Non vedevo l'ora uscissero i nuovi modelli, e nonostante inizialmente stessi puntando il 630, ammetto che psicologicamente desideravo avere più ram e qualche feature in più perchè vorrei non dover cambiare telefono ogni anno, quindi mi son fidato della promessa di aggiornare i telefoni per almeno 36 mesi e comprai il 735.
I commessi meglio lasciarli perdere..
- non sapevano che il 735 ha una nano sim
- alcuni non sanno nemmeno che non c'è il play store ma che questo non significa che NON ci sia uno store!!
etc etc etc

Detto questo tutt'ora ricomprerei il 735, ma appunto gradirei saltare la generazione x40-45.

Ho provato vari android dagli amici e parenti e continuo a trovarli confusionari e mal ottimizzati. E credo che finchè i lumia avranno un così buono rapporto qualità/prezzo continuerò a tenerli in considerazione, le spese più grosse se devo farle le faccio per il desktop (che ha già 4-5 anni e non si sentono nemmeno)


(è inutile, non so essere sintetico >.<)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

lumia 535 a 129 euro. risparmi e hai un buon telefono

Molto più che un buon telefono.. Semplicemente da urlo per prezzo/prestazioni :)

Unica pecca se si userá molto molto la tastiera... Meglio provarla prima di acquistarlo

Edit

Per tornare in topic, personalmente, per curiositá, dopo aver provato un po tutti i principali os mobili con le varie divagazioni (jb,rom cooked,root), mi mancava windows phone

Ho consigliato un'amica con il 535, l'ho usato un po e come approccio l'os mi sembra un buon compromesso tra pregi/difetti android e pregi/difetti ios

Sto aspettando un fullhd a prezzo non troppo elevato per passare a wp come telefono principale

Modificato da ti-66
Link to comment
Condividi su altri siti

Vinsi un Lumia 820 in un concorso online Vodafone che si chiamava Vinci Ogni Giorno. All'epoca avevo un Symbian, il Samsung Omnia HD, che volevo cambiare perché ormai difettava. Sono stato soddisfattissimo dello switch e adesso sono anche passato all'830 :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Unica pecca se si userá molto molto la tastiera... Meglio provarla prima di acquistarlo

Sono pienamente d'accordo, ma solo perchè avrei preferito l'aggiunta opzionale di una T9 assieme a quella di Dfault. E' una Tragedia scrivere con la QWERTY o con la Swipe per me.

Tu, per "pecca"... fai riferimento ad una sua scarsa precisione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io convinsi mia moglie a passare alla 3 con la promozione abbina telefono e presi quello più economico (lumia 610) che ancora oggi reputo sia quello dalle forme più armoniose assieme al 800.

Per le evidenti mancanze acquistai un experia Sole (Sola) e devo dire di essermi divertito tanto con root, rom ecc.

Il Sony lo regalai a mio figlio acquistando in promozione l'820 (per l'acquolina lasciatami dal 610) e lo tenni fin che lui distrusse l'Xperia e quindi lo passai a lui. Ebbi per un breve periodo un 925, prestatomi da un parente androidiano ma rimasi profondamente deluso dall'autonomia e dal calore che emetteva nella parte posteriore.

Stufo di Windows, feci la pazzia di acquistare un iphone 5c giallo da 16gb in promozione con il cambio operatore e dopo 4 mesi, lo vendetti un po' a malincuore ad una ragazza che lo volle comprare a tutti i costi.

Dopo la vendita del Iphone, essendo un pochettino "cieco", decisi di acquistare il 735 verde che tuttora possiedo per lo schermo da 4,7 e dalle ottime recensioni in rete.

Conclusione di tutta la mia storia.............rimpiango un pochettino tanto il piccolo ma vero gioiellino iphone 5c per l'eco sistema, la maneggevolezza e per le splendide applicazioni.

Modificato da Mirko_N
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy