Jump to content
Nokioteca Forum

un_padovano

Utente
  • Contenuti

    326
  • Data iscrizione

  • Ultimo accesso

  • Giorni Vinti

    14

un_padovano last won the day on 10 Agosto 2018

un_padovano ha avuto il contenuto più apprezzato!

Reputazione

85 Buono

Su un_padovano

  • Rank
    Senior Member

Informazioni personali

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Padova

Altre Informazioni

  • Smartphone
    Nokia 8 Sirocco
  • Versione OS
    Android 9

Visualizzazioni Profilo

2.073 profile views
  1. Volevo aggiornare su un po' di altre cosette. Nessun problema con il WiFi (usato tutta la mattina e ieri pomeriggio), Bluetooth e Android auto veloci e precisi ieri sera. Non mi esprimo sulla batteria, dare giudizi dopo un solo giorno, come fanno alcuni, mi pare abbastanza azzardato.... Infine un paio di nuove possibilità che abbiamo con Pie: 1) attivando l'opzione "certificazione display wireless" nel menu "opzioni sviluppatore", è possibile proiettare il display del Nokia 8 Sirocco sulla smart tv anche senza Chromecast (testato, funziona!) 2) ora funziona anche la nuova Gcam 6, quella con la famosa night mode: per i modelli Nokia vanno bene le versioni dello sviluppatore Back.rider (il quale possiede il 7 plus e ha fatto il porting) [emoji106]
  2. Premetto che io ho fatto l'aggiornamento manuale tramite file, ma comunque l'update è in fase di distribuzione ufficiale (es. già ricevuto da utenti in India, Paesi Scandinavi, Dubai, Germania, ecc.), quindi non ci sarà molto da aspettare: opzione sempre consigliabile se non c'è particolare fretta. Nel mio caso, dato che avevo una mezza giornata libera a mia completa disposizione (rarità!!), ho approfittato per installare Pie manualmente tramite il file condiviso da un utente della community ufficiale Nokia (e dopo aver visto i feedback positivi di vari utenti): è stato sufficiente scaricare il file zip (io l'ho fatto via PC), copiarlo nel telefono, riavviare...al riavvio è apparsa l'icona di aggiornamento con messaggio di garanzia (standard), ho dato l'ok e in circa 20 minuti la procedura si è completata col riavvio. Ora il mio Nokia 8 Sirocco ha Android 9 Pie. Ripeto: se non si ha particolare fretta o circostanze tipo le mie, vale la pena aspettare, è questione davvero di pochi giorni se non ore. Prime impressioni, dunque. La cosa più importante è che al momento non ho notato bug particolari: mi riservo di postare nuovamente dopo aver testato il regolare funzionamento di bluetooth, android auto, wifi. Il telefono già ora risulta molto fluido, anzi vorrei dire più di prima (e non credo si tratti di effetto placebo: avevo notato la stessa cosa aggiornando il 6.1 di mia moglie, cosa che vale tuttora): il sistema dunque sembrerebbe ottimizzare le risorse, tanto più che dal file manager risulta quasi 1GB in più di spazio archiviazione. Ma la prima cosa che mi è balzata all'occhio è la nuova schermata Glance: un ulteriore miglioramento rispetto a quella già ottima del Sirocco! Infatti oltre a segnalare tutte le notifiche, sotto all'icona mette anche il numerino/badge di notifiche per app, in modo del tutto simile ai Lumia: spettacolo! A livello puramente estetico, infine, l'orologio è più piccolo. Mi piace. Altra cosa che mi piace è che finalmente posso usare uno sfondo chiaro e scegliere ugualmente il tema scuro. Il menu impostazioni, come prima, rimane comunque chiaro (novità qui forse arriveranno con Android Q). Le nuove gesture della barra di navigazione di default non sono attivate: le ho impostate dal menu impostazioni/gesti, finora mi trovo bene anche con quelle. Le iconcine sono meno invasive, per il resto ci si abitua. NB: io uso di default un launcher alternativo (Launcher 10, con le tile in stile WP), quindi non dico nulla sulla barra di ricerca Google "obbligatoria" e non eliminabile: nel mio launcher non l'ho impostata, quindi non c'è. Per chi fosse interessato, Launcher 10 risente a sua volta positivamente di Android 9, risultando anch'esso più fluido sul Sirocco (almeno finora), dove già di suo andava bene. Altre impressioni su bluetooth, wifi e android auto, altre varie ed eventuali, appena avrò la possibilità di testarle, alcune già in giornata [emoji4]
  3. un_padovano

    Nokia 6.1: Problema con Nokia Camera

    Aggiornato stasera, il problema della fotocamera è risolto
  4. un_padovano

    Nokia 7 plus, camera stock VS Google camera

    La Gcam non ha granché come controlli manuali...HDR+ avanzata/standard/spenta e i classici su esposizione e luce...poi alcuni sviluppatori ci hanno aggiunto qualche funzione in più. Io uso una versione di Arnova, la V8.3, che è evidenziata in rosso e grassetto nel sito raccoglitore. È però una versione precedente, quelle nuove con la modalità notte sono basate su Gcam 6.1 e il porting è ancora in fase iniziale: tuttavia ho visto che alcuni di questi nuovi apk sul Sirocco funzionano già, tipo l'ultima versione di BSG (la MGC 6.1.009 ecc.) potrebbe essere una da provare anche sul 7 plus.
  5. un_padovano

    Nokia 7 plus, camera stock VS Google camera

    Nel thread di impressioni sul mio Nokia 8 Sirocco ho postato una piccola comparativa dove si vede la differenza in condizioni di luce difficili. Avendo anche il 7 plus lo stesso sensore credo che i risultati siano simili: vince di brutto la Google Camera. Alla luce del giorno invece la differenza fra le 2 fotocamere non è granché. Per i video meglio la Nokia Camera (specialmente per il sonoro con Ozo). Io spero che gli algoritmi della nuova fotocamera stock con Android 9 facciano finalmente il salto di qualità, così disinstallo la Gcam.
  6. un_padovano

    Nokia 6.1: Problema con Nokia Camera

    Confermo, anche il 6.1 di mia moglie ha lo stesso problema. Peccato perché le foto sembravano migliorate. In attesa dell'aggiornamento ha installato la Google Camera.
  7. un_padovano

    Nokia 8 Sirocco, prime impressioni

    Ho già postato nel topic fotografico apposito, ma ribadisco qui giusto per evidenziare i buoni risultati di luce che la Google Camera può dare al Nokia 8 Sirocco anche di sera Questa foto ha un lieve ritocco con Snapseed (più che altro per ridurre i riflessi dei lampioni), ma voglio dire che il sensore già di suo ha preso un bel po' di luce. C'è un leggero micromosso dovuto al fatto che ho impostato la Gcam con un'esposizione più lunga (grazie mitico Arnova!) ed ero comunque in piedi, a mano libera e "punta e scatta".
  8. un_padovano

    Le Nostre Migliori Foto...

    In piazza a Padova! [emoji1] Nokia 8 Sirocco con Google Camera e lieve correzione HDR con Snapseed.
  9. un_padovano

    Nokia 8 Sirocco, prime impressioni

    Udite udite, Galeazzi ha confermato testualmente che non ama i Nokia ed è per quello che non li tiene in cantinetta...se non ci credete andate al suo ultimo articolo nei commenti! Per ciò che scrivevo mi sono preso del fanboy sul blog, ora sarà bene che tutti vedano la realtà: ogni sua recensione sul marchio perde di credibilità.
  10. un_padovano

    Nokia 8 Sirocco, prime impressioni

    No niente sd. Ovviamente si possono usare tranquillamente i servizi Microsoft come OneDrive, anche per il caricamento automatico delle foto.
  11. un_padovano

    Nokia 8 Sirocco, prime impressioni

    Intanto anche la recensione del più noto blog italiano conferma l'ottima durata della batteria, mettendola fra i pregi del telefono...(come hanno detto comunque tutti i recensori a livello mondiale, tranne uno.......).
  12. un_padovano

    Nokia 8 Sirocco, prime impressioni

    Anche per me la questione aggiornamenti era prioritaria, specialmente venendo dall'esperienza LG con 2 miseri aggiornamenti in un anno, e per di più ritardatari e sballati (l'ultimo aveva reso quasi inutilizzabile Android auto, cosa che ho letto confermata da diversi utenti anche in altri blog). E poi certamente le dimensioni: ho letto che One Plus 6 sarebbe migliore, può darsi, ma io non comprerei mai un telefono da 155mm, o almeno non finché ci sono alternative altrettanto valide: Nokia 8 Sirocco fa 140mm, e tornare ad utilizzare lo smartphone con una mano senza difficoltà è un vero plus per me! Poi le prestazioni sono comunque ottime e nelle altre specifiche non ha difetti evidenti, quindi per le mie esigenze è un telefono ad oggi quasi perfetto (soprattutto a 350 euro al netto della vendita del G6)
  13. un_padovano

    Nokia 8 Sirocco, prime impressioni

    Ma de che? :D Il salto enorme è stato da snap821 a 835 (e lì doveva essere sottolineato, ma non è stato fatto), mentre con l'845 non c'è nessun balzo epocale (ma è stato sottolineato come grave difetto). In cantinetta (miticissima) c'è roba tipo A5 2017 (!), Samsung S7 del 2016 (!), c'è ancora il G6 (!!!), P20 lite (!), roba sconosciuta tipo General Mobile (eh?), BQ (una salsa per grigliate?), perfino -udite udite- un Blackberry......vado avanti? XD Nokia 7 Plus, per dire, non sarebbe un tantino più interessante per l'utenza media, rispetto a qualcuno di quelli citati? Forse, dico, magari, chissà. Se è inutile e irrilevante l'1,1% del brand Nokia, immagino che lo 0,0000 periodico di un BB, BQ, GM sia invece ampiamente meritevole della pubblicità (gratuita?) che il guru lombardo gli fa. Amen. :)
  14. un_padovano

    Nokia 8 Sirocco, prime impressioni

    Sì vabbè...nella sua "mitica cantinetta" ci sono cineserie di ogni tipo, possibile che almeno un nokia di questi nuovi non possa starci? Per il Sirocco "lo Snapdragon 835 è di una generazione fa", l'anno scorso invece per il G6 il SoC 2016 era un "collaudato e performante 821". E i commenti testuali "ma dove vogliono andare" riferito alla gamma nokia 2018? (che poi glielo dico io dove: il brand è già al 5°posto come vendite in Europa nel Q1, e temo che il Q2 possa procurargli qualche dolorino...) [emoji14] Ma poi come si fa a dare tutto sto credito a uno che recensisce telefoni, aspirapolvere, auto sportive e ristoranti vegani? XD
  15. un_padovano

    Nokia 7 Plus è affidabile?

    Non dimenticare che entro il 31/7 dal sito nokia puoi chiedere 30€ di abbuono sull'acquisto di questo telefono
×