Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia N8


Recommended Posts

Una domanda a voi esperti:

se nokia e htc (o altro produttore smartphone android) progettassero due dispositivi identici per prestazione e hardware, la vostra scelta sarebbe orientata verso android (visto che la maggior parte delle app sn gratis, e con possibilita di aggiornare il s.o.) o symbian ?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 685
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao :D

Allora, partiamo col dire che Android e Symbian, sono destinati per due utenze diverse..

Android----> Internet,social network

Symbian---> Multimedialità (foto,video,musica)

Quindi in poche parole non vedrai mai (o almeno nell'imminente futuro) un Android con 12Mpx,flash allo xeno,casse stereo e dolby xD

Diciamo però che Symbian ultimamente si stà sviluppando anche nel campo in cui Android è il padrone, ovvero internet/social network...

Non ci resta che vedere come si comporterà Symbian ^3 su internet, se sarà più o meno al livello del rivale, allora, io opterei per questo!

Perchè risulterebbe più completo ;)

Ovviamente IMHO

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ;)

Allora, partiamo col dire che Android e Symbian, sono destinati per due utenze diverse..

Android----> Internet,social network

Symbian---> Multimedialità (foto,video,musica)

Quindi in poche parole non vedrai mai (o almeno nell'imminente futuro) un Android con 12Mpx,flash allo xeno,casse stereo e dolby xD

Diciamo però che Symbian ultimamente si stà sviluppando anche nel campo in cui Android è il padrone, ovvero internet/social network...

Non ci resta che vedere come si comporterà Symbian ^3 su internet, se sarà più o meno al livello del rivale, allora, io opterei per questo!

Perchè risulterebbe più completo :)

Ovviamente IMHO

be pero andorid è molto piu personalizzabile piu 'libero' di modificare...invece symbian no... poi htc incredible ha 8 mpx di fotocamera...mah... sinceramente sn un po dubbioso ancora per questo aspetto un altro po... anche perchè penso che symbian ^3 sia solo un tragehtto verso il symbian ^4 che credo sia la versione della "svolta" (scusate l enfasi :D)... poi l'n8 dimostrerà se nokia è ancora Nokia o ormai una delle tante case produttrici

Link to comment
Condividi su altri siti

be pero andorid è molto piu personalizzabile piu 'libero' di modificare...invece symbian no... poi htc incredible ha 8 mpx di fotocamera...mah... sinceramente sn un po dubbioso ancora per questo aspetto un altro po... anche perchè penso che symbian ^3 sia solo un tragehtto verso il symbian ^4 che credo sia la versione della "svolta" (scusate l enfasi ;))... poi l'n8 dimostrerà se nokia è ancora Nokia o ormai una delle tante case produttrici

guarda che è open source quindi lo potranno modificare a piacere :D

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda che è open source quindi lo potranno modificare a piacere :D

no non dico questo... hai presente linux che puoi cambiarci i colori le varie barre di stato ecc ecc... bene con andorid si puo fare lo stesso visto che è linux based... symbian invece no (almeno nn so e può) ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Più personalizzabile? no per niente xD

Symbian c'è da anni, puoi farci qualsiasi genere di cosa... cambiare rom, temi,home ecc ecc

Puoi farlo anche con Android eh,però boh io personalmente vendo Symbian ancora ad un livello superiore, soprattutto per quanto concerne la multimedialità e la possibilità di installare le apps dove si vuole, e non obbligatoriamente nella memoria del tel come accade per Android( questo però verrà "corretto" con l'arrivo di Froyo 2.2 xD )

Si è vero che l'Incredible e l'evo hanno 8 Mpx, ma paragonali agli 8Mpx di Omnia Hd... non ci sono paragoni, ne sono certo :D

Questo perchè Symbian riesce a gestire molto meglio la parte multimediale rispetto ad Android, mentre Android prevale su quella internet!

Sono d'accordo con te sul dire che Symbian ^3 sia un traghetto, ma se la vediamo cosi, anche il mio Desire è un traghetto! ha il 2.1!

Mentre fra poco esce il 2.2!

Comunque credo che N8 verrà aggiornato a Symbian ^4 non importa se in modo ufficiale o non, ma sicuramente sarà aggiornato xD

Questo perchè è la stessa cosa che accade con Android dall'1.5, e non vedo il perchè non possa accadere anche con Symbian

Link to comment
Condividi su altri siti

Più personalizzabile? no per niente xD

Symbian c'è da anni, puoi farci qualsiasi genere di cosa... cambiare rom, temi,home ecc ecc

Puoi farlo anche con Android eh,però boh io personalmente vendo Symbian ancora ad un livello superiore, soprattutto per quanto concerne la multimedialità e la possibilità di installare le apps dove si vuole, e non obbligatoriamente nella memoria del tel come accade per Android( questo però verrà "corretto" con l'arrivo di Froyo 2.2 xD )

Si è vero che l'Incredible e l'evo hanno 8 Mpx, ma paragonali agli 8Mpx di Omnia Hd... non ci sono paragoni, ne sono certo :D

Questo perchè Symbian riesce a gestire molto meglio la parte multimediale rispetto ad Android, mentre Android prevale su quella internet!

Sono d'accordo con te sul dire che Symbian ^3 sia un traghetto, ma se la vediamo cosi, anche il mio Desire è un traghetto! ha il 2.1!

Mentre fra poco esce il 2.2!

Comunque credo che N8 verrà aggiornato a Symbian ^4 non importa se in modo ufficiale o non, ma sicuramente sarà aggiornato xD

Questo perchè è la stessa cosa che accade con Android dall'1.5, e non vedo il perchè non possa accadere anche con Symbian

scusa l hot quanto costa il desire?

Link to comment
Condividi su altri siti

Più personalizzabile? no per niente xD

Symbian c'è da anni, puoi farci qualsiasi genere di cosa... cambiare rom, temi,home ecc ecc

Puoi farlo anche con Android eh,però boh io personalmente vendo Symbian ancora ad un livello superiore, soprattutto per quanto concerne la multimedialità e la possibilità di installare le apps dove si vuole, e non obbligatoriamente nella memoria del tel come accade per Android( questo però verrà "corretto" con l'arrivo di Froyo 2.2 xD )

Si è vero che l'Incredible e l'evo hanno 8 Mpx, ma paragonali agli 8Mpx di Omnia Hd... non ci sono paragoni, ne sono certo :D

Questo perchè Symbian riesce a gestire molto meglio la parte multimediale rispetto ad Android, mentre Android prevale su quella internet!

Sono d'accordo con te sul dire che Symbian ^3 sia un traghetto, ma se la vediamo cosi, anche il mio Desire è un traghetto! ha il 2.1!

Mentre fra poco esce il 2.2!

Comunque credo che N8 verrà aggiornato a Symbian ^4 non importa se in modo ufficiale o non, ma sicuramente sarà aggiornato xD

Questo perchè è la stessa cosa che accade con Android dall'1.5, e non vedo il perchè non possa accadere anche con Symbian

questa è comunque una tua opinione no?

giusto per capire

ora, non so come si è evoluto symbian 3^ e come sarà symbian 4^ nella gestione menù/impostazioni, ma se è come il 3th edition stiamo freschi.

cioè si ok symbian è più personalizzabile, ma siamo ai livelli di windows mobile, dove per fare una cosa devi fare almeno 3-4 click

con android per le meno è tutto un pò più immediato.

io la vedo così. symbian e wm sono sistemi più per smanettoni, per chi vuole provare ogni giorno una rom diversa, per chi vuole provare a cambiare dalla testa ai piedi il telefono etc etc.

anche se android è potenzialmente capace di fare questo, però grazie alla sua interfaccia (parlo di eclair) rende tutto più intuitivo, proprio come l'iphone.

Poi io sono fiducioso e voglio dare fiducia allo sviluppo di symbian, perchè fa solo bene alla concorrenza.

E' inutile star qui a dire "ah symbian merda" "ah nokia fa schifo" "ah nokia è indietro". cioè parliamoci chiaro, dei loro fatti a me non interessa.

a me interessa che il mercato sia in continuo movimento, perchè grazie ad apple col suo sistema chiuso, grazie ad android con le sue promesse per il futuro, grazie a nokia con la sua voglia di rimanere in scia, in questi 2-3 anni abbiamo avuto uno sviluppo notevole.

riguardo alla domanda dell'amico che chiedeva a parità di hardware se è meglio symbian o android.

Beh è una risposta molto soggettiva a questo punto, perchè se l'hardware è uguale, come diceva M@!k, è soggettiva.

io della multimedialità me ne faccio un baffo, cioè mi serve lo stretto necessario, diciamo la sufficienza per sopravvivere e questo android lo fa benissimo parliamoci chiaro.

Se vuoi l'eccellenza nelle foto (in tema di cellulari), musica di qualità, e riproduttore video di alta qualità allora vai su symbian

Se ivnece sei come me, che preferisce il lato internet invece android è ciò che di meglio può offrire.

Se ivnece vuoi una piattaforma ottima per l'intrattenimento (giochini etc) allora vai di iphone os.

Link to comment
Condividi su altri siti

questa è comunque una tua opinione no?

giusto per capire

ora, non so come si è evoluto symbian 3^ e come sarà symbian 4^ nella gestione menù/impostazioni, ma se è come il 3th edition stiamo freschi.

cioè si ok symbian è più personalizzabile, ma siamo ai livelli di windows mobile, dove per fare una cosa devi fare almeno 3-4 click

con android per le meno è tutto un pò più immediato.

io la vedo così. symbian e wm sono sistemi più per smanettoni, per chi vuole provare ogni giorno una rom diversa, per chi vuole provare a cambiare dalla testa ai piedi il telefono etc etc.

anche se android è potenzialmente capace di fare questo, però grazie alla sua interfaccia (parlo di eclair) rende tutto più intuitivo, proprio come l'iphone.

Poi io sono fiducioso e voglio dare fiducia allo sviluppo di symbian, perchè fa solo bene alla concorrenza.

E' inutile star qui a dire "ah symbian merda" "ah nokia fa schifo" "ah nokia è indietro". cioè parliamoci chiaro, dei loro fatti a me non interessa.

a me interessa che il mercato sia in continuo movimento, perchè grazie ad apple col suo sistema chiuso, grazie ad android con le sue promesse per il futuro, grazie a nokia con la sua voglia di rimanere in scia, in questi 2-3 anni abbiamo avuto uno sviluppo notevole.

riguardo alla domanda dell'amico che chiedeva a parità di hardware se è meglio symbian o android.

Beh è una risposta molto soggettiva a questo punto, perchè se l'hardware è uguale, come diceva M@!k, è soggettiva.

io della multimedialità me ne faccio un baffo, cioè mi serve lo stretto necessario, diciamo la sufficienza per sopravvivere e questo android lo fa benissimo parliamoci chiaro.

Se vuoi l'eccellenza nelle foto (in tema di cellulari), musica di qualità, e riproduttore video di alta qualità allora vai su symbian

Se ivnece sei come me, che preferisce il lato internet invece android è ciò che di meglio può offrire.

Se invece vuoi una piattaforma ottima per l'intrattenimento (giochini etc) allora vai di iphone os.

Si si è una mia opinione :thumbs:

Però boh, tutta questa semplicità dei menu in Android io non la vedo, ho anch'io un Desire e se non fosse per i widget, la struttura dei menu è più o meno come Symbian.. cioè, se non ci fossero i widget, per atttivare il wifi nel modo più veloce ci vogliono 4 click xD

Ovvero:

Premi il tasto fisico menu-->impostazioni-->Wirless e reti-->Wifi, o no? xD

Cosi per altre impostazioni come cambiare la luminosità del dislpay ecc ecc

Cioè per me Android è cosi immediato grazie a widget, ovviamente IMHO!

E cosi è anche Maemo, anche se ha meno menu rispetto ad Android...

In poche parole, per me la differenza la fanno i widget!.. Symbian ^3 li ha, anche se sono un pò più macchinosi rispetto a quelli di Android...

Ma Symbian ^4 avrà i widget tali e quali ad Android e Maemo :)

Quindi...

Bye ;)

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

e perchè sull'iphone per attivare il wifi come si fa? stessa cosa.

i widget fanno parte dell'interfaccia android, qundi è inutile dire "se non ci fosse i widget".

è come dire " se non ci fosse app store".

se non ci fossero i widget non sarebbe android, ma andorid si apprezza anche e sopratutto per la sua interfaccia. o sbaglio?

e symbian 4^ ci è arrivato dopo a mettere i widget, e se sono tali e uguali a quelli di android vuol dire che innovazione zero

Link to comment
Condividi su altri siti

Boh magari è uno slot per qualcosa.. Sul sito dove le hai reperite non c'è scritto niente al riguardo?

Sul sito pensano anche loro sia un fake!...

Ma slot per cosa?.. per la tessera del digitale terrestre? date le dimensioni, più o meno ci siamo!

xD

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

Si è vero.. se lo si guarda bene sembra proprio cosi...

Però boh.. Cioè Nokia lo ha già presentato l'N8 e si sa che non è come quello....

Sarà una variante, perchè altrimenti cosa ci guadagnano a fare fake?

Boh non so proprio a cosa pensare!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy