Jump to content
Nokioteca Forum

Migliorare Drasticamente Il Fix Del Gps


PaxITIS
 Share

Recommended Posts

Premetto che sto parlando del GPS interno del celluare. Dunque non l’Assisted Gps (A-GPS) nè “modo basato sulla rete” nè “antenna esterna”.

Girovagando in rete ho trovato un tale che sosteneva che con le imoostazioni che inseguito metterò è riuscito a migliorare di molto la velocità di fix con i satelliti.

Un ultimo avviso importante: provare non costa nulla. Dunque o con il nuovo firmware o con la “procedura”, qualcosa potrebbe migliorare. Aspetto notizie e conferme o smentite.

Procedura da eseguire:

* Andare in MENU / APPLICAZIONI / POSIZIONE /RICERCA POSIZIONE / SERVER RICERCA POSIZIONE

* Se non è attivo procedete ad attivare il metodo AUTOMATICO, poi scrivere in INDIRIZZO SERVER: h-slp.mnc015.mcc234.pub.3gppnetwork.org

* Salvare e uscire.

* Disattivate di nuovo l’indirizzo server e togliete ogni spunta in METODI DI RICERCA POSIZIONE, in maniera da lasciare selezionato solo e soltanto “Integrated Gps”.

* Riavviare il cellulare e provate ad attivare il GPS.”

Questa procedura dovrebbe funzionare su tutti i terminali Nokia dotati di GPS…

Anche se la cosa sembra del tutto strana, con il cambio del server e l’A-GPS disattivato non dovrebbero esserci miglioramenti…e invece!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Premetto che sto parlando del GPS interno del celluare. Dunque non l’Assisted Gps (A-GPS) nè “modo basato sulla rete” nè “antenna esterna”.

Girovagando in rete ho trovato un tale che sosteneva che con le imoostazioni che inseguito metterò è riuscito a migliorare di molto la velocità di fix con i satelliti.

Un ultimo avviso importante: provare non costa nulla. Dunque o con il nuovo firmware o con la “procedura”, qualcosa potrebbe migliorare. Aspetto notizie e conferme o smentite.

Procedura da eseguire:

* Andare in MENU / APPLICAZIONI / POSIZIONE /RICERCA POSIZIONE / SERVER RICERCA POSIZIONE

* Se non è attivo procedete ad attivare il metodo AUTOMATICO, poi scrivere in INDIRIZZO SERVER: h-slp.mnc015.mcc234.pub.3gppnetwork.org

* Salvare e uscire.

* Disattivate di nuovo l’indirizzo server e togliete ogni spunta in METODI DI RICERCA POSIZIONE, in maniera da lasciare selezionato solo e soltanto “Integrated Gps”.

* Riavviare il cellulare e provate ad attivare il GPS.”

Questa procedura dovrebbe funzionare su tutti i terminali Nokia dotati di GPS…

Anche se la cosa sembra del tutto strana, con il cambio del server e l’A-GPS disattivato non dovrebbero esserci miglioramenti…e invece!!!

:incazzato: il mio normalmente fa il fix a freddo in meno di 2 minuti... certe volte anche 40 secondi netti... a freddo e NO A-GPS

col tuo metodo, di quanto tempo stiamo parlando per il fix a freddo?

Link to comment
Condividi su altri siti

L'utente ha spiegato che non mette l'a-gps ma anche se e' stato mensionato come "strano" come puo' migliorare il fix cambiando il server se NON si connette al server?. Il server di connessione e' per l'a-gps, se quest'ultimo e' disabilitato l'opzione non da migliorie. Le da invece se attivi l'agps. Avevo letto anche di un altro server che da notevole fix al gps ma SOLO CON AGPS. Secondo me non funge ... premetto che non ho sperimentato in quanto a freddo, anche dopo una o 2 sett. che non uso il gps mi fixa in 3 minuti viaggiando in macchina.

Link to comment
Condividi su altri siti

inoltre è assodato che il download via satellite della mappa delle effemeridi è un ciclo ripetitivo di circa 40/45 secondi, dunque impiegheremo mimino quei 40 secondi se si ha la fortuna di beccarlo subito all' inizio del ciclo, altrimenti il tempo sara' per forza maggiore

saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Premetto che sto parlando del GPS interno del celluare. Dunque non l’Assisted Gps (A-GPS) nè “modo basato sulla rete” nè “antenna esterna”.

Girovagando in rete ho trovato un tale che sosteneva che con le imoostazioni che inseguito metterò è riuscito a migliorare di molto la velocità di fix con i satelliti.

Un ultimo avviso importante: provare non costa nulla. Dunque o con il nuovo firmware o con la “procedura”, qualcosa potrebbe migliorare. Aspetto notizie e conferme o smentite.

Procedura da eseguire:

* Andare in MENU / APPLICAZIONI / POSIZIONE /RICERCA POSIZIONE / SERVER RICERCA POSIZIONE

* Se non è attivo procedete ad attivare il metodo AUTOMATICO, poi scrivere in INDIRIZZO SERVER: h-slp.mnc015.mcc234.pub.3gppnetwork.org

* Salvare e uscire.

* Disattivate di nuovo l’indirizzo server e togliete ogni spunta in METODI DI RICERCA POSIZIONE, in maniera da lasciare selezionato solo e soltanto “Integrated Gps”.

* Riavviare il cellulare e provate ad attivare il GPS.”

Questa procedura dovrebbe funzionare su tutti i terminali Nokia dotati di GPS…

Anche se la cosa sembra del tutto strana, con il cambio del server e l’A-GPS disattivato non dovrebbero esserci miglioramenti…e invece!!!

A dire il vero il server che ha modificato non è per l'A-GPS ma per l'ultima opzione, di cui non ricordo il nome al momento, se non sbaglio. Cmq, a meno che non si tratti di un qualche tipo di bug, la velocità è paro paro la stessa...

Link to comment
Condividi su altri siti

come era prevedibile non può esserci differenza di velocità del fix a parte il fatto che facendosi prendere dalla frenesia del test si ripete il fix a distanza di poche ore o minuti e quindi in pratica si fà sempre a caldo, da quì la senzazione di un notevole incremento delle prestazioni. quello che invece è strano del sistema integrato è il fatto che pur avendo più di quattro satelliti in vista perde troppo tempo per fare il fix. il confronto con un antennino esterno da 30€ è impietoso

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Premetto che sto parlando del GPS interno del celluare. Dunque non l’Assisted Gps (A-GPS) nè “modo basato sulla rete” nè “antenna esterna”.

[...]

* Andare in MENU / APPLICAZIONI / POSIZIONE /RICERCA POSIZIONE / SERVER RICERCA POSIZIONE

* Se non è attivo procedete ad attivare il metodo AUTOMATICO, poi scrivere in INDIRIZZO SERVER: h-slp.mnc015.mcc234.pub.3gppnetwork.org

* Salvare e uscire.

* Disattivate di nuovo l’indirizzo server e togliete ogni spunta in METODI DI RICERCA POSIZIONE, in maniera da lasciare selezionato solo e soltanto “Integrated Gps”.

* Riavviare il cellulare e provate ad attivare il GPS.”

Questa procedura dovrebbe funzionare su tutti i terminali Nokia dotati di GPS…

Anche se la cosa sembra del tutto strana, con il cambio del server e l’A-GPS disattivato non dovrebbero esserci miglioramenti…e invece!!!

Grazie della segnalazione, ad ogni modo credo che funzioni solo con l'A-GPS...il server di ricerca della posizione è quello utilizzato da quest'ultimo...quando esco dall'ufficio la provo...ciao ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Spinto più dalla curiosità che altro, ho provato ad eseguire il test, utilizzando però

Vodafone IT: h-slp.mnc010.mcc222.pub.3gppnetwork.org

segnalato su di un'altra guida.

Premetto che dubito fortemente che cambi qualcosa: potrei anche mettere come server "pippolo" perchè se poi nelle impostazioni si disattiva il gps da rete.. allora non si connette assolutamente a nulla.

Detto questo, a freddo (sottolineo a freddo, l'avevo usato ieri) si è connesso in 35 secondi netti.

MA (c'è sempre un ma)

Ho provato a far eseguire l'aggancio del GPS dal GARMIN, che conosceva la sua ultima posizione e che quindi ha cercato subito i satelliti "giusti".

Tuttavia (si, c'è anche un tuttavia),

In altre situazioni ammetto che il fix a freddo, da GARMIN, ci metteva sui 2 minuti e qualcosa, sullo spiazzo sotto casa. Questo test l'ho fatto dal balcone...

Visto gli assunti logici iniziali (scrivere un server vale come l'altro poichè il sistema stesso utilizza solo il GPS integrato e non altre fonti), una soluzione per i più scettici (me compreso) è che, lasciando unicamente il compito di trovare i satelliti via GPS e non attraverso strade alternative, il telefono non "spreca" risorse di calcolo ed analisi per quelle vie alternative, ma si concentra solo sul segnale satellitare. Altro motivo, potrebbe essere un semplice bug che, per motivi a me ignoti, permette un aggancio molto più rapido.

Quale che sia il motivo... a quanto pare funziona... proverò altre volte per verificare.

Modificato da treawlony
Link to comment
Condividi su altri siti

Spinto più dalla curiosità che altro, ho provato ad eseguire il test, utilizzando però

Vodafone IT: h-slp.mnc010.mcc222.pub.3gppnetwork.org

segnalato su di un'altra guida.

Premetto che dubito fortemente che cambi qualcosa: potrei anche mettere come server "pippolo" perchè se poi nelle impostazioni si disattiva il gps da rete.. allora non si connette assolutamente a nulla.

Detto questo, a freddo (sottolineo a freddo, l'avevo usato ieri) si è connesso in 35 secondi netti.

MA (c'è sempre un ma)

Ho provato a far eseguire l'aggancio del GPS dal GARMIN, che conosceva la sua ultima posizione e che quindi ha cercato subito i satelliti "giusti".

Tuttavia (si, c'è anche un tuttavia),

In altre situazioni ammetto che il fix a freddo, da GARMIN, ci metteva sui 2 minuti e qualcosa, sullo spiazzo sotto casa. Questo test l'ho fatto dal balcone...

Visto gli assunti logici iniziali (scrivere un server vale come l'altro poichè il sistema stesso utilizza solo il GPS integrato e non altre fonti), una soluzione per i più scettici (me compreso) è che, lasciando unicamente il compito di trovare i satelliti via GPS e non attraverso strade alternative, il telefono non "spreca" risorse di calcolo ed analisi per quelle vie alternative, ma si concentra solo sul segnale satellitare. Altro motivo, potrebbe essere un semplice bug che, per motivi a me ignoti, permette un aggancio molto più rapido.

Quale che sia il motivo... a quanto pare funziona... proverò altre volte per verificare.

ciao,anke io ho provato...e a freddo fix di 30 secondi...come mai???boooooo...l importante vada......ihh

Link to comment
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare la modifica non ha alcuna rilevanza se applicata senza l'utilizzo della rete:

Nel parcheggio del mio ufficio (un bello spiazzo ad almeno 20 metri da qualsiasi edifico non più alto di un piano) non sono mai riuscito ad avere un fix in meno di tre minuti e la modifica dell'indirizzo del server non ha migliorato la cosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai riavviato il telefono? ho trovato anche un'altro forum che postava 2 versioni leggermente diverse della cosa.

Cmq provato a fare un fix in movimento in macchina, e a momenti non fixava.. ma vedeva un botto di satelliti... chiuso e riaperto il dettaglio del garmin e immediatamente ha fixato... magari un bug suo... devo riprovare

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusatemi, ma c'è un po' di confusione qui. Stavo esplorando il forum, visto che sono abbastanza nuovo, ed ho notato che nelle discussioni riguardanti il gps viene spesso commesso di confondere il fix a freddo con quello a caldo. Avevo scritto qualcosa a riguardo qui in un altra discussione. Il fix a freddo non si ha spegnendo il gps per qualche minuto o giorno. Il fix a freddo avviene quando il gps ha necessità di scaricare o aggiornare l'almanacco, che è valido per sei mesi. Il tempo necessario a scaricarlo è di almeno 12,5 minuti, a cui va aggiunto il tempo di agganciare il segnale di almeno un satellite (nel fix a freddo ci vuole molto tempo), ed eventualmente aspettare la ripetizione delle parti ricevute con errori. Link a wikipedia.

Per contro un fix a caldo necessita di almeno 30 secondi per ricevere le effemeridi dei satelliti (valide per 4-6 ore) più il tempo necessario ad agganciare il segnale di almeno 3 satelliti per avere la posizione e 4 per avere anche l'elevazione (in questo caso l'aggancio del segnale avviene molto velocemente), ed eventualmente attendere la ritrasmissione delle effemeridi se i dati non sono stati ricevuti correttamente. Praticamente in ogni test che avete fatto avete effettuato dei fix a caldo, sia quando ci mette poco meno di un minuto, che 10 minuti! Se ci mette meno di 30 secondi era un hot start invece.

Link to comment
Condividi su altri siti

Spinto più dalla curiosità che altro, ho provato ad eseguire il test, utilizzando però

Vodafone IT: h-slp.mnc010.mcc222.pub.3gppnetwork.org

segnalato su di un'altra guida.

Premetto che dubito fortemente che cambi qualcosa: potrei anche mettere come server "pippolo" perchè se poi nelle impostazioni si disattiva il gps da rete.. allora non si connette assolutamente a nulla.

Detto questo, a freddo (sottolineo a freddo, l'avevo usato ieri) si è connesso in 35 secondi netti.

MA (c'è sempre un ma)

Ho provato a far eseguire l'aggancio del GPS dal GARMIN, che conosceva la sua ultima posizione e che quindi ha cercato subito i satelliti "giusti".

Tuttavia (si, c'è anche un tuttavia),

In altre situazioni ammetto che il fix a freddo, da GARMIN, ci metteva sui 2 minuti e qualcosa, sullo spiazzo sotto casa. Questo test l'ho fatto dal balcone...

Visto gli assunti logici iniziali (scrivere un server vale come l'altro poichè il sistema stesso utilizza solo il GPS integrato e non altre fonti), una soluzione per i più scettici (me compreso) è che, lasciando unicamente il compito di trovare i satelliti via GPS e non attraverso strade alternative, il telefono non "spreca" risorse di calcolo ed analisi per quelle vie alternative, ma si concentra solo sul segnale satellitare. Altro motivo, potrebbe essere un semplice bug che, per motivi a me ignoti, permette un aggancio molto più rapido.

Quale che sia il motivo... a quanto pare funziona... proverò altre volte per verificare.

Scusatemi, ma c'è un po' di confusione qui. Stavo esplorando il forum, visto che sono abbastanza nuovo, ed ho notato che nelle discussioni riguardanti il gps viene spesso commesso di confondere il fix a freddo con quello a caldo. Avevo scritto qualcosa a riguardo qui in un altra discussione. Il fix a freddo non si ha spegnendo il gps per qualche minuto o giorno. Il fix a freddo avviene quando il gps ha necessità di scaricare o aggiornare l'almanacco, che è valido per sei mesi. Il tempo necessario a scaricarlo è di almeno 12,5 minuti, a cui va aggiunto il tempo di agganciare il segnale di almeno un satellite (nel fix a freddo ci vuole molto tempo), ed eventualmente aspettare la ripetizione delle parti ricevute con errori. Link a wikipedia.

Per contro un fix a caldo necessita di almeno 30 secondi per ricevere le effemeridi dei satelliti (valide per 4-6 ore) più il tempo necessario ad agganciare il segnale di almeno 3 satelliti per avere la posizione e 4 per avere anche l'elevazione (in questo caso l'aggancio del segnale avviene molto velocemente), ed eventualmente attendere la ritrasmissione delle effemeridi se i dati non sono stati ricevuti correttamente. Praticamente in ogni test che avete fatto avete effettuato dei fix a caldo, sia quando ci mette poco meno di un minuto, che 10 minuti! Se ci mette meno di 30 secondi era un hot start invece.

Infatti, l'ho detto che gli ho fatto fare il fix a "freddo" con i satelliti già salvati dal garmin. Tuttavia, normalmente mi ci metteva una media di 150 secondi (2 min abbondanti) mentre questa volta l'ha fatto in 35 secondi e pure in una zona non ben aperta (balcone).

Dopo quando esco riprovo: se mi si connette ancora in 30 secondi, NON SO COME, NON SO PERCHE' lasciare solo il GPS integrato come opzione migliora il fix.

RIPETO: a mio avviso si può scrivere quello che si vuole nell'indirizzo server, infatti ho tolto "automatico" ed ho pure messo "disattivo" come prova del 9. Vedremo...

Modificato da treawlony
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ne sono ancora convinto del tutto.

Tre giorni fa ero al parcheggio di casa, l'ho acceso, il garmin NON aveva salvati i vecchi satelliti e mi ha fixato in 35 secondi.

ho provato ieri in stazione, NON aveva satelliti salvati, dopo 1 min e passa ho rinunciato e sono tornato al caldo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Attenzione per chi ha il cell con l'hack "disattivare tutte le patch" in quanto rende il gps non stabile.

Direi porprio di no: ho tutte le patches in autorun e funziona tutto bene.

L'unica che mi ha causato qualche altro tipo di problema é la C2Z (che attivo alla bisogna) ma le altre...é come neppure averle!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io posso dire questo come mia esperienza.

Fino al firmware 31 connessione con i satelliti lunghissima... dai 2 ai 15 minuti.

Con il firmware 40 non ho notato miglioramenti.

Poi ho installato l'ULTIMA versione di Sygic (che ora si chiama Mobile Maps 9 versione 7.71 build 7044D)

Bene da quando ho installato questa versione (ATTENZIONE non è una trial hac**rata)

IL GPS prende in circa 10 secondi a freddo in ufficio O__O (è un ultimo piano, quindi solo il tetto sopra di noi)

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti, l'ho detto che gli ho fatto fare il fix a "freddo" con i satelliti già salvati dal garmin. Tuttavia, normalmente mi ci metteva una media di 150 secondi (2 min abbondanti) mentre questa volta l'ha fatto in 35 secondi e pure in una zona non ben aperta (balcone).

Dopo quando esco riprovo: se mi si connette ancora in 30 secondi, NON SO COME, NON SO PERCHE' lasciare solo il GPS integrato come opzione migliora il fix.

RIPETO: a mio avviso si può scrivere quello che si vuole nell'indirizzo server, infatti ho tolto "automatico" ed ho pure messo "disattivo" come prova del 9. Vedremo...

Quello non è un fix a freddo se hai i satelliti già salvati :thumbs:

Io posso dire questo come mia esperienza.

Fino al firmware 31 connessione con i satelliti lunghissima... dai 2 ai 15 minuti.

Con il firmware 40 non ho notato miglioramenti.

Poi ho installato l'ULTIMA versione di Sygic (che ora si chiama Mobile Maps 9 versione 7.71 build 7044D)

Bene da quando ho installato questa versione (ATTENZIONE non è una trial hac**rata)

IL GPS prende in circa 10 secondi a freddo in ufficio O__O (è un ultimo piano, quindi solo il tetto sopra di noi)

NON è possibile fare un fix a freddo in 10 secondi... il tuo gps aveva già memorizzati almanacco ed effemeridi validi, per questo il fix è stato velocissimo. Se dal tetto riesce a passare un segnale sufficiente, ecco che riesci a fare il fix, non è così impossibile. Per curiosità, quando lo avevi usato l'ultima volta prima di quella prova?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy