Jump to content
Nokioteca Forum

Sondaggio Gps Interno 5800 Xpressmusic


tmille
 Share

Recommended Posts

Vorrei proporre un piccolo sondaggio sul funzionamento del gps interno del nokia 5800 XpressMusic per capire se il problema è solo mio o è abbastanza diffuso.

Posseggo il cellulare in questione e non sono per nulla soddisfatto della capacità di posizionamento del Gps interno...senza A-GPS il tempo di fix è improponibile e spesso non fixa nemmeno...e se fixa è solo per qualche istante e subito dopo riperde il segnale. Anche con l'A-GPS (che, ricordiamolo, si paga anche se pochi cent), benchè il fix sia veloce, il segnale viene perso di continuo, il posizionamento è grossolano e di conseguenza non è possibile avere una navigazione fluida.

Questa, ovviamente, è la mia esperienza. Uso sygic come software di navigazione ma anche usando l'applicazione Posizione le cose non vanno meglio.

Quello che chiedo agli utenti del forum è semplicemente questo: riuscite ad usare il 5800 come navigatore senza l'ausilio di antenne gps esterne? (il mio sygic, con un'antenna esterna royaltek, va una meraviglia).

Ringrazio tutti gli utenti del forum in anticipo e chiedo l'aiuto dei moderatori per migliorare eventualmente la mia domanda (precisazioni da fare ecc.)

Pace e bene

Link to comment
Condividi su altri siti

mi sa tanto che il sondaggio che ho proposto non stia avendo un grande successo!

Hai proposto un sondaggio che riguarda solo gli utenti del 5800,e non tutti usano questo cell come navigatore,detto questo posso solo dire che ho installato il garmin a un mio amico e va molto bene il fix è veloce con agps ma è accettabile anche senza,la navigazione è in linea con il garmin cioè un po scattosa ma questo succede anche sul mio n95

Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei proporre un piccolo sondaggio sul funzionamento del gps interno del nokia 5800 XpressMusic per capire se il problema è solo mio o è abbastanza diffuso.

Posseggo il cellulare in questione e non sono per nulla soddisfatto della capacità di posizionamento del Gps interno...senza A-GPS il tempo di fix è improponibile e spesso non fixa nemmeno...e se fixa è solo per qualche istante e subito dopo riperde il segnale. Anche con l'A-GPS (che, ricordiamolo, si paga anche se pochi cent), benchè il fix sia veloce, il segnale viene perso di continuo, il posizionamento è grossolano e di conseguenza non è possibile avere una navigazione fluida.

Questa, ovviamente, è la mia esperienza. Uso sygic come software di navigazione ma anche usando l'applicazione Posizione le cose non vanno meglio.

Quello che chiedo agli utenti del forum è semplicemente questo: riuscite ad usare il 5800 come navigatore senza l'ausilio di antenne gps esterne? (il mio sygic, con un'antenna esterna royaltek, va una meraviglia).

Ringrazio tutti gli utenti del forum in anticipo e chiedo l'aiuto dei moderatori per migliorare eventualmente la mia domanda (precisazioni da fare ecc.)

Pace e bene

anke io ho il 5800, io ho il garmin mobile xt e dv dire ke ci mette un pò a prendere il segnale ma qnd lo prende nn lo xde più.... al massimo porova ad aggiornare il firmware.... xk anke un my amico ke ha lo stesso cell cn il garmin ke gli ho messo su và da dio.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao , io uso il 5800 con il GARMIN XT .

Il sistema interno è molto lento a prendere il segnale dal satellite , utilizzando l'agps tutto diventa molto più veloce , ma c'è sempre il problema dei costi (e comunque ho notato che per lunghe tratte l'ausilio dell'agps diventa rilevante in termini economici)

In genere in città , passando tra palazzi alti , spesso mi capita di notare errori di posizionamento e ritardi , cosa che invece non mi capita praticamente mai utilizzando un'antenna esterna presa in prestito.Ragione percui ho deciso di acquistare un'antenna per l'utilizzo in macchina e relegare il sistema interno a sistema di emergenza.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

anch'io con il mio 5800 ho lo stesso problema, anche se ho aggiornato sia il sw del cell. v30 sia quello della garmin ver 50.00.60 e mappe 2010.1. Ormai c'ho perso le speranze anche con il sw di navigazione Nokia, il cellulare proprio non ne vuol sapere di fare il fixing dei satelliti anche se li vede tutti. Mi sono fatto un giro su internet e tantissimi sono quelli che lamentano questo gravissimo bug. :P Speriamo nel nuovo firmware cmq. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

stesso problemi con cellulare appena preso.anzi il primo giorno andata da dio,adesso ci mette anche più di mezz'ora a fare il fix.nel mio ufficio siamo in tre ad avere il 5800 tutti e tre con il sygic e a me e ad un altro non fix se non dopo molto tempo,al terzo invece funziona benissimo,anche dentro l'ufficio lo accende e in tre secondi fix e prende anche tutte e 4 le tacche.mia sorella con n95 con lo stesso software non ha problemi

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti,

anche io ho questo problema.

Ho installato il Garmin XT, ho fatto l'aggiornamento all'ultimo fw 31.0.008 ma il GPS continua a non funzionare.

Vedo che è un problema di molti, ma molti dicono anche che funziona benissimo.

E' forse un problema dei singoli telefoni?

Cosa dite, conviene portarlo in assistenza??

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

avevo la versione 5.00.4, con l'agps andava abbastanza bene, senza agps e solo con gps integrato non va (tratta piacenza milano circa 1 oretta e mezza alla ricerca dei satelliti e mai trovati!!!!!!!!!!!!!!!!) ho appena scaricato l'aggiornamento del firmware 5.00.6... ultima speranza. Una domanda: ma perchè fa cosi?? perche mi vede i satelliti ma non riesce mai ad agganciarli???

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Posseggo il 5800 ormai da una settimana , attualmente ho su Sygic e Ndrive , no Agps.

Il fix è pessimo , ci mette un tempo inaccettabile.

Sull'N95-1 era molto meglio.

Ora ho soltanto una prova da fare : la mia ragazza ha un 5800 con il firmware 30 , vediamo se è meglio del mio col 31

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza coa vuol dire fare il fix?

Altra cosa Agps cosa sarebbe??

Ciao , fare il fix , fixare vuol dire agganciare i satelliti , collegarsi ad essi , ricevere correttamente il segnale per cominciare la navigazione e\o visualizzare la posizione sulla mappa.

Poi esiste il fix a caldo , quando per esempio stai utilizzando un programma di navigazione agganciato ai satelliti , lo spegni e subito dopo lo riaccendi.

Si parla invece di fix a freddo quando è già passato un tempo significante dall'ultimo utilizzo del GPS.

AGPS è la sigla che vuol dire Assisted Global Positioning System , ovvero il GPS viene aiutato dalla rete GSM a rilevare la posizione.

Di norma il sistema è più veloce del solo GPS ma di contro ha che si paga.

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi ho testato sygic sul 5800Xm... solo con gps interno un eternità per ricevere il satellite, con Agps molto veloce ( ca 1min ), mentre in movimento in auto se configurato con Agps ma, di avvisare prima di connettersi sulla rete e rispondendo NO, quindi senza pagare, pochi minuti e molto stabile .

Quindi lasciare i segni di spunta su Agps, assisted, gps interno, ma la connessione internet deve essere autorizzata da noi :incazzato: , quindi ai 2-3 messaggi basta rispondere NO, non si paga nulla, e stranamente il fix è mooolto veloce :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho la tre e per piccole connessini ( sotto i 20 kb) non pago quindi l agps mi risulta gratuito e fixa molto bene...ma devo dire la verità anche senza non era male...però l antenna esterna con n70 non la batte nessuno :lmaosmiley:

una domanda dato che se ne dicono di cotte e di crude: che differenza c è tra basato su rete ed agps?

anche in termini di kb scaricati che differenza c è?

l agps si connette solo per il fixing iniziale? è così anche per il basato su rete oppure si connette in continuazione?

grazie delle eventuali risposte e mi scuso se ho procuraot un o.t. ma non riesco ad aprire nuovi topic!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Io uso sia n95 8gb e sia 5800 (solo quando vado in moto) per ora ho notato che i tempi di aggancio satelliti possono variare di molto (se lo utilizzo mentre sono in movimento) con il garmin xt a volte il5800 è un razzo a volte ci mette na vita lo stesso vale per n95 con il navigon idem e pure con il sygic, posso solo dire che se devo utilizzare il navigatore lo accendo prima di partire quindi da fermo, tempo un paio di minuti e tutto ok una volta presi i satelliti non li perde piu'.Ciao!!

Modificato da Tongthai
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
anche io ho questo problema:

Il segnale GPS rimane sempre al minimo anche se cammino per strada.

Ultimo firmware;

Ovi maps e mappe installate.

Posso fare qualche controllo per vedere se è un problema di antenna?

Il 5800 della mia ragazza è un missile, fa il fix subito. Il mio n97 mini ci mette un secolo.

senza agps.

e lei mi sfotte ogni volta...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, il mio è un problema già segnalato da altri il GPS non funzionante su n97 mini.

Il telefono è nuovo preso in negozio tre. Anzi è il secondo visto che ho ottenuto la sostituzione del primo non funzionante (sempre stesso problema).

Il telefono riesce a recuperare solo tre segnali da satellite, ma non va oltre, mi segnala sempre attesa segnale gps.

Ho provato a disinstallare ovi maps, ma lo trovo sempre tra le applicazioni....

il mio firmware è 11.0.105 e quello customizzato è 11.0.105.249.02

Sono praticamente ad un passo da mandare in orbita il tel....Francamento portarlo al centro assistenza, dove lo tengono per almeno un mese (figuriamoci con l'estate di mezzo) vorrei fosse l'ultima spiaggia.

A quanto pare il problema è software e non hardware? Se uso un'antenna esterna funziona senza problemi (Holux sirfstar gpslim236)

grazie per qualunque aiuto sia possibile avere.

max

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, il mio è un problema già segnalato da altri il GPS non funzionante su n97 mini.

Il telefono è nuovo preso in negozio tre. Anzi è il secondo visto che ho ottenuto la sostituzione del primo non funzionante (sempre stesso problema).

Il telefono riesce a recuperare solo tre segnali da satellite, ma non va oltre, mi segnala sempre attesa segnale gps.

Ho provato a disinstallare ovi maps, ma lo trovo sempre tra le applicazioni....

il mio firmware è 11.0.105 e quello customizzato è 11.0.105.249.02

Sono praticamente ad un passo da mandare in orbita il tel....Francamento portarlo al centro assistenza, dove lo tengono per almeno un mese (figuriamoci con l'estate di mezzo) vorrei fosse l'ultima spiaggia.

A quanto pare il problema è software e non hardware? Se uso un'antenna esterna funziona senza problemi (Holux sirfstar gpslim236)

grazie per qualunque aiuto sia possibile avere.

max

Ciao e benvenuto. Innanzitutto, ti invito a continuare a postare qui.

Detto ciò, il tuo problema dovrebbe essere risolvibile. Potresti postare la versione di ovi mappe e delle mappe installate?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy