Jump to content
Nokioteca Forum

N97 Recensione


Matteo Biasi
 Share

Recommended Posts

Ho deciso di fare una breve recensione sull'N97 visto che mi è stata richiesta da diverse persone; ho deciso di aprire un topic apposito per eventuali domande o correzioni.

Il mio N97 mi è arrivato giovedì, quindi in questi giorni ho avuto modo di provarlo accuratamente.

Al primo impatto l'N97 mi ha dato una buona impressione, veloce ad accendersi, ottimo S.O, buoni materiali di fabbricazione,...

Ma andiamo per punti:

Hardware: si sa che come aspetto hardware l'N97 non è il massimo sul mercato, ma le sue mancanze durante l'utilizzo non si fanno sentire.

Il processore da 434 mhz è buono, e non si sente la mancanza di qualche mhz in più.

La ram, pur essendo poca, per quello che ho potuto provare, basta; con due pagine da circa 2Mb l'una, musica, diverse applicazioni aperte, gioco java aperto, il telefono ha continuato a funzionare normalmente senza alcun rallentamento.

Software: la parte software è ottima, un S.O stabilissimo, non mi si è mai riavviato e non ho riscontrato alcun bug (firmware 10.0.012).

Non si sente la necessità di nuovi firmware se non se per implementare nuove funzioni.

Applicazioni: purtroppo non ci sono molte applicazioni.

Anche se il telefono è dotato di molte applicazioni di serie molto utili, per esempio il programma per disegnare.

Purtroppo il gaming è scarso per la mancanza di bei giochi compatibili. Speriamo che arrivi presto Ngage, che è già arrivata in America...

-Ovi store: purtroppo ovi store non è un gran che.

Il servizio è buono e l'applicazione è ben funzionante.

Lo scrolling delle pagine, invege, non è tanto fluido come quello su apple store anche se sempre reattivo.

Ho provato a scaricare diverse applicazioni gratuite, devo dire alcune anche carine; come per esempio Nokia Handwriting Calculator.

In una mi ha dato errore installazione, ma è bastato rinviare l'installazione e tutto ha funzionato.

Il problema è che vi sono diverse applicazioni e giochi (molto scarsi come qualità) a pagamento, ma questi invece si possono trovare facilmente da scaricare gratuitamente da internet ed allora solo uno stupido gli pagherebbe.

Mentre, per citare un esempio, i giochi su Apple store gli trovi esclusivamente su Apple store, quindi gli devi pagare, ma lo sviluppo dell'applicazione è indirizzato ad un unico tipo di telefono: iPhone (o iPod touch).

Mentre le applicazioni di Ovi store vanno praticamente su tutti i symbian...

Spero in uno sviluppo apposito per le applicazioni indirizzate ad ogni device.

*New* buone notizie; finalmente su Ovi Store sono approdate le prime applicazioni interessanti per l'N97.

Hanno inserito alcune applicazioni carine; come la bussola; che, finalmente, sono state sviluppate appositamente per il device.

Infatti la grafica non è la solita dei symbian; è praticamente uguale a quella delle applicazione per l'iphone.

Speriamo che continui questo sviluppo.

Touch: il touch pur essendo resistentivo è ottimo, molto sensibile, perfetto con la pennina che io la trovo comunque utile per disegnare...

Sa fa un po' di fatica a "scrollare" le pagine essendo abituati al touch dell'ipod; qui bisogna applicare un po' di pressione.

Il video: il display pur essendo solamente led è stupendo, immagini molti vive e fluide con un 3D veramente impressionante.

E' veramente un piacere vedersi su un film...

Alla luce di un sole intenso il display è visibile ance se si perdono molti colori nel riflesso...

Audio: il reparto audio è buono anche se non ottimo.

Un audio un po' troppo squillante, alcuni acuti fanno addirittura male all'orecchio.

Lontano da quello del 5800 Xpress...

Leggermente inferiore a quello dell'N95...

Nei film l'audio è migliore che nella riproduzione musicale, anche se non molto potente...

Fotocamera: ottima, colori stupendi; perde con lo zoom.

Molto veloce a mettere a fuoco ed a salvare.

Il flash doppio led è ottimo, quasi come uno allo xeno.

Videocamera: colori ottimo e video sorprendentemente fluidi.

Peccato la poca risoluzione... sono solo buoni da vedere sul telefono.

Materiali e costruzione: i materiali sono buoni, non le solite plastichette Nokia.

Ottimo lo slide, non traballante, e molto solido.

Internet: dal mio punto di vista internet è ottimo, veloce quanto un ipod touch a caricare le pagine web, con la differenza, però, che si può scaricare qualsiasi cosa da internet...

Gestisce bene anche più pagine aperte...

Uso il browser web Nokia di default.

Batteria: come detto nelle feature la batteria è sorprendente; oggi è stato in ricarica tutta la notte per poi essere utilizzato tutto il giorno; la mattine l'ho usato per chiamare e messaggiare; un ora di connessione wifi a colazione mentre rispondevo in questo forum; Poi a mezzogiorno ho visto mezz'ora di film con amici per mostrargli il mio N97; successivamente è stato collegato in wifi tutto il pomeriggio con utilizzo intenso.

Ora sono le 21:49 ed il telefono ha ancora quattro tacche su sei... non male direi...

Nokia Maps: Nokia Maps è buono.

Ci mette pochissimo a fissare i GPS (Con A-Gps).

Comoda la bussola anche se ogni volta bisogna tararla girando il telefono in un verso ed in un altro (Operazione che può essere compiuta in 5 secondi)

La navigazione è fluida e priva di errori... come su tutti gli altri Nokia... forse leggermente più fluida...

Uso, ovviamente, Nokia Maps 2.0 che è quello che ha il telefono di default.

*New* adesso uso Nokia Maps 3.0 che è molto buono; anche più fluido rispetto al vecchio.

Chiamata: la chiamata è ottima come su tutti i Nokia, buono anche il viva voce anche se non molto potente come detto prima nella recensione "audio", mi ha stupito che nel secondo interrato, dove prima l'N96 prendeva una tacca a stento, l'N97 ne ha prese sempre due, con al massimo in alcuni punti una; ma non ha mai perso la rete...

Altre feature: molto interessante il trasmettitore fm, durata della pila buona (anche con uso estremo almeno un giorno dura...), sono contento che con ormai 13 GB di memoria occupata il telefono non si è rallentato...!

Stupenda la tastiera qwerty ! Essenziale per questo tipo di device; ormai non scrivi più semplici messaggi ma ti diverti a scrivere lunghi papiri... ottima per scrivere nei forum !

Problemi riscontrati; ho riscontrato un problema con la batteria, anche se ora è funzionante. Probabilmente il problema era dovuto al caricatore.

Per seguire il problema: http://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=153778

Bug: ho riscontrato un lieve bug anche se abbastanza fastidioso; se il telefono va in stand by con la tastiera "fuori", poi per ripartire, una volta "tirato giù" il pulsante di sblocco ci mette circa 3 secondi ad accendere il video; speriamo sia corretto in un prossimo aggiornamento firmware (Risolto con il firmware 11...).

-Oggi ho trovato un altro bug; messo a caricare il telefono alle 10:30 verso le 13:30 la luce bianca di ricarica si è spenta e il video, a telefono spento, si è bloccato come se fosse finita la ricarica a 2 tacche su 6 di pila.

Allora accendo ed il telefono si avvia normalmente solo che segnava 2 tacche di pila dopo 3 ore di ricarica.

Perplesso spengo e riaccendo il dispositivo, vedendo felicemente che l'indicatore della pila segnava 6 tacche.

Quindi probabilmente la pila si era ricaricata del tutto ma il telefono ha avuto un problema a leggerla, che per risolverlo è servito il riavvio.

-Ho trovato un altro Bug; se la pila è quasi scarica a volte il telefono al posto di vibrare fa un "zzzzzz elettronico", cosa abbastanza fastidiosa.

Speriamo che lo sistemino con il prossimo aggiornamento (Risolto con il firmware 11...).

-*New*: sta sera tocco in alto il pulsante per spegnerlo come tutte le sere; sento il Clic ma poi... niente; il telefono non si spegne.

Allora mi viene il dubbio che sia il tasto difettato; ma se quando schiacciavo sentivo il click allora non poteva essere quello.

Non mi comparivano nemmeno i modi d'uso.

Allora clicco i modi d'uso dalla schermata principale; e da li va.

Allora tolgo la batteria; se non come lo spegnevo (Poi mi è venuto in mente che dalla schermata touch; con i modi d'uso; infondo c'è spegni.).

La rimetto subito dentro; il telefono si accende normalmente.

Allora lo spengo dal bottone; tutto è tornato normale.

Probabilmente gli era successo qualcosa; infatti la batteria era scesa più velocemente del solito.

Ho pensato ad un virus; ma non penso; credo sia proprio un bug.

-Trovato un altro bug; se sposti i giochi che hai installato nella cartella giochi nel menu principale (Già esistente dalla nascita del telefono), ogni volta che colleghi il telefono in modalità "Aechivio di massa", ritornano nella cartella applicazioni.

Un problema abbastanza fastidioso per chi vuole avere il telefono in ordine come me.

Speriamo, anche qua, che risolvano con un aggiornamento firmware.

Dopo giorni di utilizzo: visto che in molti chedevano di sapere come sarebbe diventato il telefono dopo un po' di utilizzo.

Ora nel mio telefono ci sono: 600 Foto (scattate dalla sua fotocamera).

5 Film e diversi video.

100 ca. Sms in entrata, 60 ca. sms inviati; 200 mail.

100 ca. brani.

Una 20 na di applicazioni installate successivamente (Mantenute tutte quelle di default).

Felicemente, posso affermare che il telefono non si è minimamente rallentato da come era da nuovo.

Frimware:

10... : Ottimo firmware, pochissimi bug e molto veloce.

11... : Molto vicino al 10..., corretti qualche bug e migliorata la velocità della galleria.(Per quello che ho potuto constatare fin ora)

Se avete domande in merito al device basta chiedere e completerò la scheda.

Comunque, per concludere, devo dire che questo N97 mi ha impressionato.

Devo dire che Nokia è ritornata... dopo i problemi di giovinezza dell N96...

Questo N97 promette bene.

Se tra iphone, Omnia HD, e N97 consiglieri proprio l'N97.

Anche se, provato, l'Omnia HD non è affatto male... eh, qua ormai è una questione di gusti...

L'iphone lo escludo, visto anche il prezzo di 720, per me rimane sempre un telefono "bloccato", meglio un ipod touch...

Comunque se dovessi dare un voto all'N97 gli darei un bel 9.

Perché considerando che è appena nato è ottimo come device.

Ma merita di crescere ancora un po' prima di diventare perfetto... :lol:

Modificato da Matteo Biasi
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

buona recensione,hai già provato l ovi store?come ti sembra?

ps:ehm,giusto cosi,per esser precisi....siccome lho letto spesso,non dite che un ipod è meglio dell'iphone o viceversa,perchè l ipod,non è un telefono,che poi si puo usare il voip ok,ma non è un telefono,e il paragone non puo nascere proprio!:-)

Link to comment
Condividi su altri siti

ottima recensione! d'accordo in tutto, ... sottolineerei la precisione del touch che mi ha

davvero impressionato (ho anche un iphone fra le mani)! anche il symbian v5 troppo + stabile

e performante... l'organizzazione delle cartelle poi, gestita molto meglio che nel vecchio OS...

semplicemente troppo bella!!!

Modificato da Skoppio84
Link to comment
Condividi su altri siti

buona recensione,hai già provato l ovi store?come ti sembra?

ps:ehm,giusto cosi,per esser precisi....siccome lho letto spesso,non dite che un ipod è meglio dell'iphone o viceversa,perchè l ipod,non è un telefono,che poi si puo usare il voip ok,ma non è un telefono,e il paragone non puo nascere proprio!:-)

Si adesso devo andare a lavorare; comunque dope testo per bene ovi.

Comunque l'ho provato un po' l'altro giorno, é molto più veloce rispetto a quello su N96; unica cosa é che lo scorrimento é più lrnto rispetto ad apple store.

Comunque scriverò in modo più approfondito oggi pomeriggio.

Aggiongerò anche che, finalmente, l'N97 é capace di scegliere la rete automanicamente.

P.s: ho confrontato con l'ipod perché l'S.O é praticamente lo stesso dell'iphone.

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con la tua recensione.

Aggiungo solo che per la navigazione internet la combinazione Touch+ tastiera fisica che lascia lo schermo completamente visibile è qualcosa di eccezionale, paragonabile ad un pc.

Per quanto riguarda l'ovi store devo dire che come funzionamento non è male si scorre e consulta abbastanza facilmente, certo che il numero di applicazioni è ancora abbastanza limitato speriamo che cresca. Devo dire che ho sentito la mancanza di una maggiore divisione in sottocategorie per quel che riguarda le applicazioni ma con il tempo probabilmente lo miglioreranno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho deciso di fare una breve recensione sull'N97 visto che mi è stata richiesta da diverse persone; ho deciso di aprire un topic apposito per eventuali domande o correzioni.

Il mio N97 mi è arrivato giovedì, quindi in questi giorni ho avuto modo di provarlo accuratamente.

Al primo impatto l'N97 mi ha dato una buona impressione, veloce ad accendersi, ottimo S.O, buoni materiali di fabbricazione,...

Ma andiamo per punti:

Hardware: si sa che come aspetto hardware l'N97 non è il massimo sul mercato, ma le sue mancanze durante l'utilizzo non si fanno sentire.

Il processore da 434 mhz è buono, e non si sente la mancanza di qualche mhz in più.

La ram, pur essendo poca, per quello che ho potuto provare, basta; con due pagine da circa 2Mb l'una, musica, diverse applicazioni aperte, gioco java aperto, il telefono ha continuato a funzionare normalmente senza alcun rallentamento.

Software: la parte software è ottima, un S.O stabilissimo, non mi si è mai riavviato e non ho riscontrato alcun bug (firmware 10.0.012).

Non si sente la necessità di nuovi firmware se non se per implementare nuove funzioni.

Applicazioni: purtroppo non ci sono molte applicazioni.

Anche se il telefono è dotato di molte applicazioni di serie molto utili, per esempio il programma per disegnare.

Purtroppo il gaming è scarso per la mancanza di bei giochi compatibili. Speriamo che arrivi presto Ngage, che è già arrivata in America...

Touch: il touch pur essendo resistentivo è ottimo, molto sensibile, perfetto con la pennina che io la trovo comunque utile per disegnare...

Sa fa un po' di fatica a "scrollare" le pagine essendo abituati al touch dell'ipod; qui bisogna applicare un po' di pressione.

Il video: il display pur essendo solamente led è stupendo, immagini molti vive e fluide con un 3D veramente impressionante.

E' veramente un piacere vedersi su un film...

Alla luce di un sole intenso il display è visibile ance se si perdono molti colori nel riflesso...

Audio: il reparto audio è buono anche se non ottimo.

Un audio un po' troppo squillante, alcuni acuti fanno addirittura male all'orecchio.

Lontano da quello del 5800 Xpress...

Leggermente inferiore a quello dell'N95...

Nei film l'audio è migliore che nella riproduzione musicale, anche se non molto potente...

Fotocamera: ottima, colori stupendi; perde con lo zoom.

Molto veloce a mettere a fuoco ed a salvare.

Il flash doppio led è ottimo, quasi come uno allo xeno.

Videocamera: colori ottimo e video sorprendentemente fluidi.

Peccato la poca risoluzione... sono solo buoni da vedere sul telefono.

Materiali e costruzione: i materiali sono buoni, non le solite plastichette Nokia.

Ottimo lo slide, non traballante, e molto solido.

Internet: dal mio punto di vista internet è ottimo, veloce quanto un ipod touch a caricare le pagine web, con la differenza, però, che si può scaricare qualsiasi cosa da internet...

Gestisce bene anche più pagine aperte...

Uso il browser web Nokia di default.

Altre feature: molto interessante il trasmettitore fm, durata della pila buona (anche con uso estremo almeno un giorno dura...), sono contento che con ormai 13 GB di memoria occupata il telefono non si è rallentato...!

Problemi riscontrati; ho riscontrato un problema con la batteria, anche se ora è funzionante. Probabilmente il problema era dovuto al caricatore.

Per seguire il problema: http://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=153778

Se avete domande in merito al device basta chiedere e completerò la scheda.

Comunque, per concludere, devo dire che questo N97 mi ha impressionato.

Devo dire che Nokia è ritornata... dopo i problemi di giovinezza dell N96...

Questo N97 promette bene.

Se tra iphone, Omnia HD, e N97 consiglieri proprio l'N97.

Anche se, provato, l'Omnia HD non è affatto male... eh, qua ormai è una questione di gusti...

L'iphone lo escludo, visto anche il prezzo di 720, per me rimane sempre un telefono "bloccato", meglio un ipod touch...

Comunque se dovessi dare un voto all'N97 gli darei un bel 9.

Perché considerando che è appena nato è ottimo come device.

Ma merita di crescere ancora un po' prima di diventare perfetto... :)

riguardo i video...

potresti fare un confronto con quelli dell'n95? perche i video che feci a maiorca con tale cellulare on erano perfettissimi, ma erano egregiamente belli :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

riguardo i video...

potresti fare un confronto con quelli dell'n95? perche i video che feci a maiorca con tale cellulare on erano perfettissimi, ma erano egregiamente belli ;)

una domanda l'avi store è all'altezza dall'apple store con tante applicazioni,giochi, cartelle programmate ordinate ecc...?si possono mettere dei video come suoneria in questo n97?e si può assegnare la foto ad ogni contatto della rubrica,stile iphone a schermo intero?

Link to comment
Condividi su altri siti

una domanda l'avi store è all'altezza dall'apple store con tante applicazioni,giochi, cartelle programmate ordinate ecc...?si possono mettere dei video come suoneria in questo n97?e si può assegnare la foto ad ogni contatto della rubrica,stile iphone a schermo intero?

Ovi store è ancora "acerbo" perchè è nato da poco, apple store è nato quasi 3 anni fa ;)

Ovviamente si possono mettere video come suoneria e si possono assegnare le foto ai contatti! a schermo intero :sad:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottima recensione... ma la domanda (che penso siano in molti a chiedersi) è: ha senso spendere 600 euro quando si può prendere alla metà del prezzo un 5800?? non credo che una qwerty slide e una flash da 32 gb valgano la differenza... :sad:

Modificato da Simograndi
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao,

concordo in pieno con la recensione.

io l'ho preso sabato pomeriggio e devo dire che sono davvero soddisfatto.

non posso negare che sono stato indeciso fino all'ultimo con l'iphone, ma alla fine ho optato per questo per piu' di qualche motivo, condivisibile o meno:

risposta della tastiera ai comandi > consente di utilizzarlo anche senza doverlo guardare per forza almeno nell'uso piu' normale, non se devi scrivere un sms guidando chiaramente :sad:

videochiamata > personalmente ne avevo la necessita' per quest'estate visto che dovro' lavorare e il bambino piccolo sara' al mare tutta l'estate

familiarita' con symbian > per quanto possa essere pesante o meno, al momento lo ritengo versatile e con tante opzioni che utilizzo regolarmente che sono state inserite negli anni (parlo di funzioni base, senza aggiunta di programmi)

In ogni caso, gran bel display, ottima risposta dello schermo, tastiera fisica giustamente dimensionata e con un'ottima risposta, buon audio anche se non molto alto specie in vivavoce (con n95 era tutta un'altra storia). Al momento la dotazione hw non limita il suo utilizzo. L'unico rallentamento lo ha avuto cambiando i temi, dove a fatica ricrea la home page con i colori giusti.

ovi store: al momento e' la principale delusione, c'e' davvero poco, sara' per gioventu', ma quelle poche cose che ci sono di carine, magari a pagamento, costano davvero troppo, anche 20/30€ (lo 0,79cent di apple store e' davvero un sogno), troppo incentrato su temi e suonerie e davvero povero di applicativi carini [intendo ad esempio l'around me o quello per riconoscere le musiche (magari una stupidata e non so come si chiama) o altre cretinate che comunque qualche altro vostro amico vi ha fatto vedere su ihpone].

infine, per chi ci sta smanettando gia', ho 2 domande:

come si fa la selezione multipla degli item? ad esempio l'uso del pennino dell'n95 quando selezioni gli sms o le foto da archiviare...

come si fanno a togliere i widget preinstallati? non sono presenti nel menu' dei programmi installati, ad esempio voglio togilere boingo, ma non riesco a trovare dove farlo...

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottima recensione... ma la domanda (che penso siano in molti a chiedersi) è: ha senso spendere 600 euro quando si può prendere alla metà del prezzo un 5800?? non credo che una qwerty slide e una flash da 32 gb valgano la differenza... :sad:

Ciao.

Ho un N97 da 3 giorno ed ho avuto la possibilità di confrontarlo con il 5800.

Dal mio punto di vista, ti posso dire: "Si, ed è giusto che costi di più".

Il problema è: "quanto deve costare di più??"

Boooooooooh???

Fatto sta, che esiste una fascia di mercato, fatta da coglioni come me, che spenderebbe tanto, anche tantissimo in più, per avere per primi un prodotto che verrà poi venduto a tutti a prezzo più basso.....

Probabilmente quando abbasseranno il prezzo, mantenendo la giusta distanza dal prezzo del 5800, allora l'N97 avra un costo giusto per quello che offre.

PS il 5800 sembra "economico" già a prima vista; il tuch deve essere usato con "forza" maggiore, l'audio nelle telefonate non è il massimo, foto e video non sono il massimo....

PPS continuo a dire che il miglior ENNE da comprare è l'N95 per qualità/prezzo.

PPPS se avete 600€ "che avanzano", compratelo e non fatevi troppi problemi!!

Link to comment
Condividi su altri siti

riguardo i video...

potresti fare un confronto con quelli dell'n95? perche i video che feci a maiorca con tale cellulare on erano perfettissimi, ma erano egregiamente belli <_<

Purtroppo l'N95 ormai l'ho venduto da dicembre... ho l'N96, che con il quale pensavo di fare un video confronto tra N96 ed N97.

In pochi giorni lo metto su youtube e vi posto il link.

Link to comment
Condividi su altri siti

QUOTO 100%

Guardate, io ho avuto modo di provarlo 2 mesi fa il 5800.

A quell'epoca mi aveva dato un ottima opinione; anche se mi ricordo un touch scarso ed una pessima fotocamera.

Vi dico che una delle funzioni più belle dell'N97 è proprio la qwerty, pagherei solo 300 euro per quella.

Poi l'N97 implementerà servizi come Ngage.

Ha un ottima fotocamera.

Una migliore batteria.

E tanto altro.

Vi posso dire però, che mentre il mio N96 non lo avrei sostituito con un 5800, l'N97 lo sostituirei ad occhi chiusi; infatti ora fa coppia al N96.

Quindi si, vale la pena spendere di più,...

P.s: sono d'accordo che potevano mettere un po' meno memoria e mettere magari un reparto audio migliore; va va beh, è così, comunque rimane un telefono stupendo... <_<

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi si, vale la pena spendere di più,...

Beh considerando che n97 è il top della gamma nokia ci mancherebbe altro che non fosse meglio (e quindi ahimè + caro) del 5800!! e cmq anch'io avevo un N96 prima che me lo fregassero e mi dava non pochi problemi dovuti a un firmware pietoso e una batteria dalla durata quasi ridicola... ti dico ora ho un 5800 e penso che sia il cell migliore che abbia mai avuto (forse dopo il 3310 e il 6680.... :incazzato: )... certo avessi 600 euri un pensierino all'n97 lo farei volentieri, ma visto che non li ho il 5800 penso che in questo momento sia il nokia migliore in rapporto qualità/prezzo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo l'N95 ormai l'ho venduto da dicembre... ho l'N96, che con il quale pensavo di fare un video confronto tra N96 ed N97.

In pochi giorni lo metto su youtube e vi posto il link.

non hai vidoe salvati del n95?

non hai proprio in mente la qualita video del n95??

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho deciso di fare una breve recensione sull'N97 visto che mi è stata richiesta da diverse persone; ho deciso di aprire un topic apposito per eventuali domande o correzioni.

Il mio N97 mi è arrivato giovedì, quindi in questi giorni ho avuto modo di provarlo accuratamente.

Al primo impatto l'N97 mi ha dato una buona impressione, veloce ad accendersi, ottimo S.O, buoni materiali di fabbricazione,...

Ma andiamo per punti:

Hardware: si sa che come aspetto hardware l'N97 non è il massimo sul mercato, ma le sue mancanze durante l'utilizzo non si fanno sentire.

Il processore da 434 mhz è buono, e non si sente la mancanza di qualche mhz in più.

La ram, pur essendo poca, per quello che ho potuto provare, basta; con due pagine da circa 2Mb l'una, musica, diverse applicazioni aperte, gioco java aperto, il telefono ha continuato a funzionare normalmente senza alcun rallentamento.

Software: la parte software è ottima, un S.O stabilissimo, non mi si è mai riavviato e non ho riscontrato alcun bug (firmware 10.0.012).

Non si sente la necessità di nuovi firmware se non se per implementare nuove funzioni.

Applicazioni: purtroppo non ci sono molte applicazioni.

Anche se il telefono è dotato di molte applicazioni di serie molto utili, per esempio il programma per disegnare.

Purtroppo il gaming è scarso per la mancanza di bei giochi compatibili. Speriamo che arrivi presto Ngage, che è già arrivata in America...

-Ovi store: purtroppo ovi store non è un gran che.

Il servizio è buono e l'applicazione è ben funzionante.

Lo scrolling delle pagine, invege, non è tanto fluido come quello su apple store anche se sempre reattivo.

Ho provato a scaricare diverse applicazioni gratuite, devo dire alcune anche carine; come per esempio Nokia Handwriting Calculator.

In una mi ha dato errore installazione, ma è bastato rinviare l'installazione e tutto ha funzionato.

Il problema è che vi sono diverse applicazioni e giochi (molto scarsi come qualità) a pagamento, ma questi invece si possono trovare facilmente da scaricare gratuitamente da internet ed allora solo uno stupido gli pagherebbe.

Mentre, per citare un esempio, i giochi su Apple store gli trovi esclusivamente su Apple store, quindi gli devi pagare, ma lo sviluppo dell'applicazione è indirizzato ad un unico tipo di telefono: iPhone (o iPod touch).

Mentre le applicazioni di Ovi store vanno praticamente su tutti i symbian...

Spero in uno sviluppo apposito per le applicazioni indirizzate ad ogni device.

Touch: il touch pur essendo resistentivo è ottimo, molto sensibile, perfetto con la pennina che io la trovo comunque utile per disegnare...

Sa fa un po' di fatica a "scrollare" le pagine essendo abituati al touch dell'ipod; qui bisogna applicare un po' di pressione.

Il video: il display pur essendo solamente led è stupendo, immagini molti vive e fluide con un 3D veramente impressionante.

E' veramente un piacere vedersi su un film...

Alla luce di un sole intenso il display è visibile ance se si perdono molti colori nel riflesso...

Audio: il reparto audio è buono anche se non ottimo.

Un audio un po' troppo squillante, alcuni acuti fanno addirittura male all'orecchio.

Lontano da quello del 5800 Xpress...

Leggermente inferiore a quello dell'N95...

Nei film l'audio è migliore che nella riproduzione musicale, anche se non molto potente...

Fotocamera: ottima, colori stupendi; perde con lo zoom.

Molto veloce a mettere a fuoco ed a salvare.

Il flash doppio led è ottimo, quasi come uno allo xeno.

Videocamera: colori ottimo e video sorprendentemente fluidi.

Peccato la poca risoluzione... sono solo buoni da vedere sul telefono.

Materiali e costruzione: i materiali sono buoni, non le solite plastichette Nokia.

Ottimo lo slide, non traballante, e molto solido.

Internet: dal mio punto di vista internet è ottimo, veloce quanto un ipod touch a caricare le pagine web, con la differenza, però, che si può scaricare qualsiasi cosa da internet...

Gestisce bene anche più pagine aperte...

Uso il browser web Nokia di default.

Altre feature: molto interessante il trasmettitore fm, durata della pila buona (anche con uso estremo almeno un giorno dura...), sono contento che con ormai 13 GB di memoria occupata il telefono non si è rallentato...!

Stupenda la tastiera qwerty ! Essenziale per questo tipo di device; ormai non scrivi più semplici messaggi ma ti diverti a scrivere lunghi papiri... ottima per scrivere nei forum !

Problemi riscontrati; ho riscontrato un problema con la batteria, anche se ora è funzionante. Probabilmente il problema era dovuto al caricatore.

Per seguire il problema: http://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=153778

Se avete domande in merito al device basta chiedere e completerò la scheda.

Comunque, per concludere, devo dire che questo N97 mi ha impressionato.

Devo dire che Nokia è ritornata... dopo i problemi di giovinezza dell N96...

Questo N97 promette bene.

Se tra iphone, Omnia HD, e N97 consiglieri proprio l'N97.

Anche se, provato, l'Omnia HD non è affatto male... eh, qua ormai è una questione di gusti...

L'iphone lo escludo, visto anche il prezzo di 720, per me rimane sempre un telefono "bloccato", meglio un ipod touch...

Comunque se dovessi dare un voto all'N97 gli darei un bel 9.

Perché considerando che è appena nato è ottimo come device.

Ma merita di crescere ancora un po' prima di diventare perfetto... :incazzato:

La recensione e' fatta bene,ma farei passare l'effetto placebo,oltretutto noto che alcune problematiche le riscontri anche tu,anche se lo dici in maniera velata.Stressa l'hardware a dovere,fai dei testi tu che lo hai,carica 32 giga di video e riempi la memory card,vedi come reagisce il terminale,visto che e' stato fatto per quello,ora e' scarno.Dopo saprai dire meglio se basta quel processore e quella memoria per un concept del genere.E' sulla gestione hardware che vedi come si proietta il futuro del terminale e cosa potra' fare.Il Simbyan e' stabile ma ad esempio io ormai dopo mesi e mesi di utilizzo su 5800 lo trovo decisamente troppo macchinoso per fare qualsiasi operazione nel telefono,ci son troppi passaggi per un touch,mi dirai se avrai la stessa sensazione.Per le applicazioni puoi usare quelle della terza edizione installando Virtual Key e le puoi usare.Anche se non compatibili al 100%.Sul reparto fotografico e video nulla da dire.L'Ovi Store non lavora bene su quasi nessun Nokia,pur essendo fatto da loro,poche applicazioni,scatta e non son concepite per un solo terminale,ma riadattate,alcune hanno prezzo assurdi,e come hai detto tu,si possono reperire altrove,ma visto che citi l'esempio Apple,le trovi "altrove" con Cindya anche li senza pagarle eh....il renderign delle pagine internet con il Nokia N97 e 5800 entrambi 5edizione sia con il browser di default che Opera Mini non e' cosi buono,non puoi fare lo scrolling o guardare la pagina anche caricata finche' non scompare la barra,e spesso scatta,potrebbero impegnarsi di piu.Il resto della recensione e' un gusto personale e condivisibile,non credo pero' che diventi perfetto,per avere una base perfetta e di conseguenza un futuro migliore doveva montare l'hardware del Samsung,a mio parere.Mi rimane la perplessita' di che fine faranno sia il 5800 che l'N97 visto che sta gia uscendo il sucessore del primo (anche se non UMTS ma materiali,hardware e veste grafica gia miliore) ed e' stato gia annunciato per dopo l'estate l'erede o eredi si parla di 4 terminali di cui 1 o 2 della serie N,tempistiche decisamente brevi per credere sulla durata da parte di Nokia di questi due modelli.Ma e' un mio parere.Comunque se vuoi fare qualche test e vedere come lavora a "pieno" carico,a me interesserebbe parecchio.

Link to comment
Condividi su altri siti

La recensione e' fatta bene,ma farei passare l'effetto placebo,oltretutto noto che alcune problematiche le riscontri anche tu,anche se lo dici in maniera velata.Stressa l'hardware a dovere,fai dei testi tu che lo hai,carica 32 giga di video e riempi la memory card,vedi come reagisce il terminale,visto che e' stato fatto per quello,ora e' scarno.Dopo saprai dire meglio se basta quel processore e quella memoria per un concept del genere.E' sulla gestione hardware che vedi come si proietta il futuro del terminale e cosa potra' fare.Il Simbyan e' stabile ma ad esempio io ormai dopo mesi e mesi di utilizzo su 5800 lo trovo decisamente troppo macchinoso per fare qualsiasi operazione nel telefono,ci son troppi passaggi per un touch,mi dirai se avrai la stessa sensazione.Per le applicazioni puoi usare quelle della terza edizione installando Virtual Key e le puoi usare.Anche se non compatibili al 100%.Sul reparto fotografico e video nulla da dire.L'Ovi Store non lavora bene su quasi nessun Nokia,pur essendo fatto da loro,poche applicazioni,scatta e non son concepite per un solo terminale,ma riadattate,alcune hanno prezzo assurdi,e come hai detto tu,si possono reperire altrove,ma visto che citi l'esempio Apple,le trovi "altrove" con Cindya anche li senza pagarle eh....il renderign delle pagine internet con il Nokia N97 e 5800 entrambi 5edizione sia con il browser di default che Opera Mini non e' cosi buono,non puoi fare lo scrolling o guardare la pagina anche caricata finche' non scompare la barra,e spesso scatta,potrebbero impegnarsi di piu.Il resto della recensione e' un gusto personale e condivisibile,non credo pero' che diventi perfetto,per avere una base perfetta e di conseguenza un futuro migliore doveva montare l'hardware del Samsung,a mio parere.Mi rimane la perplessita' di che fine faranno sia il 5800 che l'N97 visto che sta gia uscendo il sucessore del primo (anche se non UMTS ma materiali,hardware e veste grafica gia miliore) ed e' stato gia annunciato per dopo l'estate l'erede o eredi si parla di 4 terminali di cui 1 o 2 della serie N,tempistiche decisamente brevi per credere sulla durata da parte di Nokia di questi due modelli.Ma e' un mio parere.Comunque se vuoi fare qualche test e vedere come lavora a "pieno" carico,a me interesserebbe parecchio.

Eh, test a pieno carico, confesso che fa paura anche a me caricarlo al massimo, non vorrei che si rallentasse... :)

Comunque l'effetto placebo non è momentaneo, ma è perché veramente questo device mi ha impressionato.

P.s: speriamo che non presentino l'N98 a 3 mesi dall'uscita dell'N97...

Modificato da Matteo Biasi
Link to comment
Condividi su altri siti

non hai vidoe salvati del n95?

non hai proprio in mente la qualita video del n95??

Si, ora ne ho guardati un paio, devo dire che come colori sono uguali a quelli dell'N97.

N97 ha un po' più di risoluzione, e gli gira in formato 16:9.

Per concludere brevemente; si, sono superiori a quelli dell'N95.

P.s: ricordo che l'N97 ha alche la luce assistita durante i video...

-Non mi ricordo il firmware con cui ho girato questi video, ma era intorno al 30.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh, test a pieno carico, confesso che fa paura anche a me caricarlo al massimo, non vorrei che si rallentasse... :)

P.s: speriamo che non presentino l'N98 a 3 mesi dall'uscita dell'N97...

No guarda che la mia non vuole essere una provocazione in nessun modo,mi piacrebbe davvero vedere come reagisce,anche perche' se cosi l'hanno fatto cosi deve lavorare,o se no e' inutile che mi mettano 32 gb.Tanto e' solo una prova e' indubbio che il terminale si rallenti,ma non e' quello il test e' vedere come reagisce il touch e non l'apertura di una programma,o come viene caricata la pagina video e foto.Solo semplice curiosita'.Poi e' altrettanto ovvio che nessuno mai riempira' 32 giga di roba piu la memory.Sul fatto N98 o possibile sucessore,bhe lo hanno annunciato loro che dopo l'estate verrano rilasciati altri 4 terminali,1 XpressMusic e cioe' il 5330 di cui gia parliamo,un tuoch business serie E (ho molta curiosita' a riguardo) e forse due ma uno sicuro serie N.Per questo dico che questi due terminali (5800 e N97) secondo me son solo di passaggio e di concorrenza nel mercato,cosi come successe per l'N95-1 e dopo 2 mesi usci il piu performante e migliore N95-8gb.Anche a me impressiono' positivamente quando presi il 5800..ma e' sul tempo che vedi i difetti,io trovo l'OS trovvo macchinoso,o forse ancora troppo legato alla 3 edizione,ecco forse e' l'esempio migliore.

Modificato da Werty
Link to comment
Condividi su altri siti

No guarda che la mia non vuole essere una provocazione in nessun modo,mi piacrebbe davvero vedere come reagisce,anche perche' se cosi l'hanno fatto cosi deve lavorare,o se no e' inutile che mi mettano 32 gb.Tanto e' solo una prova e' indubbio che il terminale si rallenti,ma non e' quello il test e' vedere come reagisce il touch e non l'apertura di una programma,o come viene caricata la pagina video e foto.Solo semplice curiosita'.Poi e' altrettanto ovvio che nessuno mai riempira' 32 giga di roba piu la memory.Sul fatto N98 o possibile sucessore,bhe lo hanno annunciato loro che dopo l'estate verrano rilasciati altri 4 terminali,1 XpressMusic e cioe' il 5330 di cui gia parliamo,un tuoch business serie E (ho molta curiosita' a riguardo) e forse due ma uno sicuro serie N.Per questo dico che questi due terminali (5800 e N97) secondo me son solo di passaggio e di concorrenza nel mercato,cosi come successe per l'N95-1 e dopo 2 mesi usci il piu performante e migliore N95-8gb.Anche a me impressiono' positivamente quando presi il 5800..ma e' sul tempo che vedi i difetti,io trovo l'OS trovvo macchinoso,o forse ancora troppo legato alla 3 edizione,ecco forse e' l'esempio migliore.

No, no, guarda che non l'ho presa come provocazione.

Comunque va beh, vedremo col tempo come diventerà, anche se credo che non sia un semplice terminale di passaggio come l'N97; questo Nokia presenta diverse novità, il tutto racciuso in una buona maccina.. quindi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Qualcuno mi spieghi perchè mai riempiendo la memoria dovrebbero esserci rallentamenti. Qual'è il principio tecnologico di questo concetto che vedo è molto diffuso ma privo di fondamento? Cosa c'entra lo spazio occupato? Mi sa che siete troppo abituati a sistemi operativi di quel tizio li, come si chiama... Guglielmo Cancelli?

Non tutti i sistemi operativi funzionano alla stessa maniera. Aprite la mente!

Quello che rallenta sono le applicazioni RESIDENTI in ram, quelle che rimangono sempre attive, soprattutto se il codice è scritto coi piedi (e in C++ è molto facile che capiti).

PS: ho un N95 con la memory card da 8gb piena come un uovo; ha sempre la stessa velocità di quando l'ho comprato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy