Jump to content
Nokioteca Forum

Nuove Mappe Tomtom


Guglielmo
 Share

Recommended Posts

io uso la 1256 su e61. ovviamente è per 3rd edition quindi teoricamente anche per il tuo n73. dico teoricamente perchè non tutti i 3rd edition hanno a quanto sembra i requisiti hardware e la compatibilità confermata dalla stessa tomtom. per il tuo n73 o verifichi sul sito di tomtom la compatibilità oppure non ti resta che provare di persona

credo che farò l'ultima cosa che hai detto..se funziona su e61 perchè non dovrebbe andare anche su n73?ciao e grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 420
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti,

volevo farvi qualche semplice domanda: come si fà a sapere quando la Tomtom aggiorna le mappe? Quando vengono rilasciate? Ne escono in continuazione...

Altra domanda: io ho un N80 ed un palmare PocketPC, entrambi con TT6. Prima usavo le mappe Italia con Maggiori strade d'Europa ver. 650.1046. Ora ho visto che sono uscite le mappe Italia con principali strade d'europa sia in versione 660.1219 che 660.1223, ed è anche uscita la mappa Western Europe 660.1256. Sbaglio o sono queste le ultime versioni? E tra tutte queste, qual'è quella migliore/più aggiornata considerando un utilizzo solo in Italia?

E di quali società sono? Ho letto che le 660.1256 sono Navteq, ma le altre due?

Ultima domanda: ma si possono aggiornare a pagamento solo le mappe od anche la versione del sw installato sul telefono/palmare? Io x esempio ho la 6.010 sull'N80, credo. Esiste una versione più aggiornata?

Grazie a tutti,

ciao

Andrea

Modificato da AndreaAlt
Link to comment
Condividi su altri siti

Non credo che esista una periodicità fissa dell'aggiornamento delle mappe, possiedo il 6630 da oltre un anno ed ho cambiato tre mappe (5.62, 6.32, 6.60). Per venire a conoscenza dell'uscita direi proprio di fare come hai fatto adesso, hai "indovinato" le ultime versioni per ogni tuo apparecchio.

Considera che la numerazione è sempre progressiva (1219 è più vecchia, 1223 più giovane, 1256 ancora più giovane, ecc.). Poi a noi non dovrebbe interessare se in realtà la 1223 è solo un restyling della 1219 per renderla compatibile con tanti sistemi.

Solo la 1256 è disegnata dalla Navteq, le altre sono di Teleatlas. Sui tuoi apparecchi possono funzionare sia la 1223 che la 1256; per quale sia la migliore/più aggiornata troverai molti pareri contrastanti, dipende molto dalle zone esaminate e dalla "fede" del Tester. Apparentemente Teleatlas è più minuziosa e ben calibrata, ma forse meno precisa nel database (nomenclature, ecc.); per contro Navteq sembra un pochino meno ricca e forse peggio calibrata, ma appena più aggiornata e più attenta alle nomenclature delle vie ecc. (del resto su di un database minore si cercherà di sbagliare meno, si spera).

La vers. del Software del N80 dovrebbe essere l'ultima anche se si legge in giro di un 6.020; per Pocket PC dovrebbe esistere la 6.201; ma credo sia tutto verificabile tramite il software gratuito TomTom Home. Io lo ho utilizzato per aggiornare il TomTom Rider di un amico che non ha ADSL da Navigator 5 a Navigator 6 e non ho pagato niente (per aggiornare il programma, dico). Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non credo che esista una periodicità fissa dell'aggiornamento delle mappe, possiedo il 6630 da oltre un anno ed ho cambiato tre mappe (5.62, 6.32, 6.60). Per venire a conoscenza dell'uscita direi proprio di fare come hai fatto adesso, hai "indovinato" le ultime versioni per ogni tuo apparecchio.

Considera che la numerazione è sempre progressiva (1219 è più vecchia, 1223 più giovane, 1256 ancora più giovane, ecc.). Poi a noi non dovrebbe interessare se in realtà la 1223 è solo un restyling della 1219 per renderla compatibile con tanti sistemi.

Solo la 1256 è disegnata dalla Navteq, le altre sono di Teleatlas. Sui tuoi apparecchi possono funzionare sia la 1223 che la 1256; per quale sia la migliore/più aggiornata troverai molti pareri contrastanti, dipende molto dalle zone esaminate e dalla "fede" del Tester. Apparentemente Teleatlas è più minuziosa e ben calibrata, ma forse meno precisa nel database (nomenclature, ecc.); per contro Navteq sembra un pochino meno ricca e forse peggio calibrata, ma appena più aggiornata e più attenta alle nomenclature delle vie ecc. (del resto su di un database minore si cercherà di sbagliare meno, si spera).

La vers. del Software del N80 dovrebbe essere l'ultima anche se si legge in giro di un 6.020; per Pocket PC dovrebbe esistere la 6.201; ma credo sia tutto verificabile tramite il software gratuito TomTom Home. Io lo ho utilizzato per aggiornare il TomTom Rider di un amico che non ha ADSL da Navigator 5 a Navigator 6 e non ho pagato niente (per aggiornare il programma, dico). Saluti.

Grazie x le info...

Quindi dici che le 1223 sono come le 1219, mappe Teleatlas, mentre solo le 1256 sono Navteq...

Volendo rimanere sulle mappe Teleatlas (che nei paesi piccoli del centro-sud credo vadano meglio) la scelta è tra le 1219 e le 1223. Tu hai detto che le 1223 dovrebbero essere solo un restyling delle 1219 (che funzionano solo x Symbian 60 3rd) per farle funzionare su diverse piattaforme, ma in giro ed anche qui sui forum ho letto che molti dicono che le mappe 1219 vadano meglio, siano più aggiornate, o meglio con più dettagli (cartelli stradali, poi, indicazioni corrette dei limiti di velocità su molte strade, ecc...). E' vero? Se fosse così converrebbe utilizzare quelle, se sono tutte balle meglio le ultime che sicuramente saranno più aggiornate...

Visto che mi sembri molto esperto, che ne dici?

Grazie,

ciao

Andrea

Link to comment
Condividi su altri siti

Avendo il 6630 non posso aver provato le 6.60.1219, ma solo la 1223. Ho installato le 1223 e le 1256 sul cellulare (N73) di mia sorella, ma l'ho usato 20 minuti, giusto per non restituirlo senza aver fatto alcuna prova.

Se la SD Card è capiente (almeno 1 Gbytes) ti direi la stessa cosa che ho detto a mia sorella: tienile entrambe, puoi passare da una all'altra direttamente dal menù di TomTom e quando una delle due ti ha stufato la cancelli dallo stesso menù, non c'è neanche bisogno di ricollegare il cell. al PC.

Unici fastidi saranno il dover impostare la base due volte, i PDI da segnalare due volte e così via; ma potrai provare "sulla tua pelle" le affermazioni dei vari forum. Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

1) Certamente la Western Europe (Europa occidentale) contiene anche l'Italia.

2) No, dovrebbero essere particolareggiate allo stesso modo, tuttavia alcuni hanno lamentato una maggiore spigolosità nel disegno della Western Europe, sembra sia dovuto alla necessità di risparmiare qualche Mbyte per farci entrare le nuove caratteristiche che la possono rendere compatibile con TTNavigator 6 e le inevitabili aggiunte di nuove strade, rotonde, PDI, ecc. Teoricamente potrebbe verificarsi che se una strada di campagna compie una curva ampissima potrebbero aver disegnato due rette che formano un solo angolo larghissimo; chiaramente non avranno risparmiato cancellando qualche incrocio. Ai fini del nostro scopo non cambierà niente, visualizzeremo un disegno leggerissimamente più schematico e meno reale. Qualche utente più "navigato" (sembra un gioco di parole) di me è ben accetto a spiegarci questa "spigolosità". Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi qualità grafica minore ma identico numero di vie, incroci e località?

Il disegno grafico è una brutta bestia per l'informatica. Tieni conto che ogni linea retta ha diversi attributi: inizio, fine, caratteristiche (della strada), senso, ecc. Se si tratta di una curva, ha anche il raggio, il centro del raggio, l'arco della curva, ecc.; se la curva è irregolare so' cavoli amari.

Da questo se ne conviene che invece di disegnare una curva, magari pure irregolare, e disegnare due linee, una che va dalll'inizio dell'arco al centro dell'arco ed un'altra linea da qui alla fine dell'arco, il risparmio in byte è notevole.

La conseguenza è che invece di vedere archi (curve) si vedono linee più o meno lunghe che nel complesso disegnano curve "spigolose".

Ma, non dimentichiamolo, il tutto gira su un cellulare nato per telefonare e non per navigare...

Elio

Link to comment
Condividi su altri siti

1) Certamente la Western Europe (Europa occidentale) contiene anche l'Italia.

2) No, dovrebbero essere particolareggiate allo stesso modo, tuttavia alcuni hanno lamentato una maggiore spigolosità nel disegno della Western Europe, sembra sia dovuto alla necessità di risparmiare qualche Mbyte per farci entrare le nuove caratteristiche che la possono rendere compatibile con TTNavigator 6 e le inevitabili aggiunte di nuove strade, rotonde, PDI, ecc. Teoricamente potrebbe verificarsi che se una strada di campagna compie una curva ampissima potrebbero aver disegnato due rette che formano un solo angolo larghissimo; chiaramente non avranno risparmiato cancellando qualche incrocio. Ai fini del nostro scopo non cambierà niente, visualizzeremo un disegno leggerissimamente più schematico e meno reale. Qualche utente più "navigato" (sembra un gioco di parole) di me è ben accetto a spiegarci questa "spigolosità". Saluti.

Io ho un 6680 ed a proposito della spigolosità, posso confermarla anche io. Avevo la Western Europe e sono tornato indietro alla sola mappa dell'Italia 6.32, per il semplice motivo che tutte quelle mappe in piu non mi servono a nulla.

Ho notato una differenza di velocità complessiva nel gestire la mappa davvero notevole

Link to comment
Condividi su altri siti

no, i particolari non sono affatto identici!

sicuramente la western europe è MOLTO piu aggiornata, in quanto dalle mie parti un paio di strade nuove nella WE ci sonol, mentre nella 6.32 asolutamente no!

Ah cavolo!!!!pensavo il contrario!!!ero convinto che al max le mappe singole fossero piu aggiornate!!! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Esperienza di questa mattina che mi ha lasciato perplesso e cade una certezza.

Il 20 febbraio scorso sono andato a Roma e tornato a casa tramite l'A24; sono transitato nei due sensi nella parte interna al raccordo anulare (fino e dal Verano).

Oggi ho rifatto lo stesso identico viaggio.

A febbraio avevo la 660.1223 Western-Europe, oggi la 660.1223 Italia ecc. ecc.

Ho trovato questa differenza: la Western, in prossimità dell'attraversamento del G.R.A avvisa di "tenere la sinistra", nel senso di proseguire diritto e non voltare a destra per lasciare l'A24 e prendere il raccordo. La 660.1223 Italia ecc. ecc., invece non dà alcuno avviso.

Quindi, morale della favola, le due mappe sono diverse. Ma non ho riscontrato altre differenze, ovvero questa è la prima che mi capita. Se qualcuno a Roma vuol provare, farà cosa grata.

Elio

Link to comment
Condividi su altri siti

lo chiedo qui perchè non so altrimenti dove..ho le mappe 1256 ma, una volta che copio la cartella nella memory,tomtom non me la riconosce e continua a mostarmi la 1219 che avevo installato prima. Ovviamente le due mappe le ho messe in 2 cartelle distinte: IT_plus_major_roads_of_WE-Map per la 1219 e Western_Europe_660.1256 (che poi ho cambiato anche in Western_Europe_660.1256-Map e Western_Europe-Map) ma senza risultato. Chi ce l'ha sa dirmi in che cartella bisogna metterla?

Link to comment
Condividi su altri siti

Dove la hai messa va bene. Deve stare al solito livello dell'altra, ovvero libera nella root principale della SD card (non dentro un'altra cartella, voglio dire). E' sempre pericoloso cambiargli nome, controlla dentro la mappa cercando i files .PNA e .MID, il nome della cartella deve essere uguale a quelli (senza estensione, è ovvio). Quella che ho messo ed attivato nell' N73 di mia sorella si chiama semplicemente "Western_Europe", proprio come te la scrivo, con le iniziali Maiuscole ed il trattino basso, controlla bene. A questo punto dovrebbe essere attivabile nel menù preferenze con il comando "Gestione mappe > Cambia mappa"; se la vede ma chiede un codice per attivare il prodotto è tutto un altro paio di maniche e sarà bene usare un PM. Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque,

ho fatto un pò di prove sul campo x confrontare le mie vecchie mappe con le nuove...

Quello che ho notato per ora è che le vecchie mappe che avevo (Italy Plus 650.1046) avevano sulla maggior parte delle vie l'indicazione del limite di velocità, che mi appariva in basso vicino l'indicazione della velocità corrente... Superando la velocità consentita l'indicazione veniva evidenziata con il colore rosso... Trovavo questa funzione molto comoda in quanto percorrendo strade non conosciute mi potevo "regolare" sulla velocità da poter tenere senza incorrere in sanzioni. Lo so che non potevano essere indicazioni affidabili al 100% e che bisognava cmq tenere gli occhi aperti e controllare i cartelli, però era una funzione interessante.

Ora invece con le nuove mappe Italy Plus 660.1223 ho notato che questa funzione non c'è più, su nessuna strada, per lo meno nella zona di Roma, nel Molise e nell'Abruzzo. Riguardo agli altri aggiornamenti ho notato che indicativamente il numero di vie è lo stesso (sempre nelle zone che frequento), ma di alcune strade che prima venivano identificate come strade sconosciute ora ci sono i nomi.

Quindi x essere più aggiornati conviene avere le mappe nuove, ma non c'è un modo x avere nuovamente la funzione della visualizzazione dei limiti di velocità? Ho letto che le 660.1223 sono la mappe compatibili con tutte le versioni di TomTom, non è che è per questo motivo che non è implementata quella funzione? Sulle mappe 660.1219 che dovrebbero essere uguali come copertura ma che funzionano solo con i TomTom 6 questa funzione c'è? Qualcuno le ha provate? E sulle mappe Europee 660.1256? Sapete se l'indicazione dei limiti appare?

Ciao

Andrea

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy