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maloxi

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  1. maloxi

    Utilizzo Mapsource

    Una breve puntualizzazione riguardo ai vecchi telefonini di 2nd edizione come il 6630, 6680, N70, ecc. che sarà forse sfuggita anche al buon amico "zzzg" il quale ha abbondonato questo nostro vecchiume ormai da anni. Nei nostri poveri e stanchi 6630 ecc., in quel menù che vi è stato correttamente indicato, troverete il vostro numero IMEI (16 cifre) anziché il vostro "Card ID" (10 cifre); a causa di questo non potrete usare il programmino che penso stiate cercando di far girare sotto Windows. In realtà il "card ID" è una sorta di "riduzione" del vostro IMEI, occorre quindi un altro software (sotto Windows) che "semplifichi" l'IMEI da 16 cifre a 10 cifre, si chiama infatti "IMEI Converter". Purtroppo è un passaggio ed un programmino in più che noi, sciagurati possessori dei vecchi 2nd edizione, dobbiamo procurarci ed utilizzare. Resta la magra consolazione che non è necessario far partire la prima volta Garmin XT bloccato per andare a leggere quel codice in "Info su" perché di farsi dire dal Garmin qual'è il nostro IMEI non ce ne frega assolutamente niente, lo possiamo leggere sulla scatola originale del telefono, oppure stampigliato nell'etichetta sotto la batteria o sul display dopo aver digitato: *#06# Comunque MapSource sul PC viene sbloccato da un qualsiasi codice valido (a 25 caratteri, stavolta), ovviamente la mappa che andrete a creare non funzionerà sul quel telefonino/palmare/PNA, ecc. che non abbia lo stesso "Card ID" che generi quel codice a 25 caratteri, potrebbe essere comunque utilizzato per una consultazione ... diciamo "da scrivania", ..... oppure da chi sia in grado in un secondo momento, comunque, di avere un codice di sblocco "originale" per attivare sul navigatore/telefono/palmare la nuova mappa creata. Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti delucidazioni in PM. Buon viaggio.
  2. maloxi

    Mappe Tt6

    Senza dimenticarci addirittura che alcune delle mappe che hai installato su TomTom (6.75) sono disegnate da Teleatlas, della quale Società abbiamo detto essere un pochino più lenta negli aggiornamenti della concorrente Navteq, anche se più precisa e particolareggiata. In realtà della serie 6.75 esistono anche mappe 6.75.1430 che sono disegnate da Navteq, quindi anche se coetanee, potrebbero essere appena poco più aggiornate ... Bella discussione, comunque, secondo me non stava male nella sezione "Mappe" invece che in questa .... se alla carissima Dharma gli ci cascasse l'occhio potrebbe, con lo "charme" che la contraddistingue, spostarcela. Grazie.
  3. maloxi

    Navigatore Con Mappe

    Anch'io ricordo qualcosa, ma la mia mente contorta lo associa ai Motorola della serie A1000, A2000, quella roba lì, insomma. Il sistema di posizionamento è comunque una sorta di riduzione dell'AGPS. Cioè sfrutta unicamente i ponti radio dei telefonini, effettuando una specie di triangolazione fra i ponti radio che il telefono riesce ad agganciare. Non so tecnicamente come sia possibile senza l'assistenza dei satelliti orbitanti, ma mi sembrava di aver letto che alla fine era molto preciso; penso solo che nelle montagne vicino a casa mia, dove si fanno molti km senza che il telefono funzioni, ci si potrebbe perdere molto facilmente. A questo aggiungiamo tutto il traffico dati, che se uno non ha una tariffa flat, alla fine del viaggio ha speso più che comprare un Vigile Urbano e portarlo in macchina affianco a sé. Saluti.
  4. Talvolta è bene intervenire anche per dire cose ridette molte volte: il tempo che deve stare accesa la retroilluminazione dipende dall'impostazione fissata nell'apposito menù in "Cambia preferenze". L'impostazione di fabbrica, se non l'avete modificata è: "Quando non è in carica". Spieghiamo meglio: se il telefonino se ne sta in macchina attaccato alla presa accendisigari il display sarà sempre illuminato, perché la batteria non si consumerà (è in ricarica). Se invece pensate di fare un viaggio lungo con lo schermo illuminato dalla sola batteria in meno di due ore il telefono si spegnerà, quindi due possibili soluzioni: 1) Avere un caricabatteria da auto. 2) Rendersi conto che non avete un navigatoruccio qualsiasi, bensì il Signor Navigatore per eccellenza. Nell'impostazione normale (Quando non è in carica) TomTom accende il display appena deve visualizzare una svolta (la freccia verde sulla strada) e si spegne subito dopo per risparmiare batteria, alla prossima svolta si accende di nuovo e così via. I tempi di accensione - spegnimento sono purtroppo delineati da cosa avete impostato nel menù del telefonino (ripeto: del telefono, non di TomTom!), nel mio vecchio 6630 questo è il percorso "Menù > Strumenti > Impostazioni > Telefono > Display". Dovrete fissare il tempo che deve stare accesa l'illuminazione (io ho messo 15 secondi), è il tempo che pensate vi sia necessario per capire l'istruzione, TomTom starà acceso per quel tempo (15 secondi) poi ripiomberete nel buio quasi totale; se mettete 10 secondi la batteria durerà di più, ma capirete di meno, se mettete 20 secondi il display starà acceso più tempo (ma la batteria si esaurirà prima). Dopo è necessario modificare l'impostazione dello screensaver, infatti va allungato il più possibile (io ho messo 25 minuti), è il tempo in cui pensate di dover ricevere almeno un'istruzione, se TomTom non vi segnalerà alcuna svolta per oltre quel tempo (25 minuti, per me) entrerà il salvaschermo e non ci sarà più verso di toglierlo dalle p...e finché non verrà schiacciato un tasto, un caso classico è un lungo tratto di autostrada. Lo so benissimo che queste impostazioni poi si ritroveranno anche nel normale utilizzo del telefono, ma io non le trovo scomode, e comunque è sempre possibile creare un profilo "ad hoc" ed attivarlo / disattivarlo ogni volta. Buon viaggio.
  5. maloxi

    Se Ci Si Volesse Aggiornare?

    La mappa che stanno distribuendo adesso, anche se si chiama 2009, è uscita il mese scorso; loro dicono trattarsi di aggiornamento al secondo quadrimestre del 2008, ma stai pur certo che mancano strade e rotonde che funzionano già dal 2007, ma di questo ne abbiamo parlato tante volte e ormai ci siamo abituati. Resta la magra consolazione che Garmin è ormai da tanti anni "fidanzato" con la Navteq per la fornitura della cartografia che, a differenza di Teleatlas, è forse appena poco poco più celere negli aggiornamenti (comunque ogni società ha i suoi pregi e difetti, come tutti). Riguardo al prezzo del software non è troppo elevato anche perché quello che loro chiamano aggiornamento è in realtà il programma quasi intero e lo possiamo scaricare gratuitamente dal sito ufficiale: www8.garmin.com/software/GarminMobileXTforSymbianS603rdEdition_50010.exe mancherà forse la voce italiana e poche altre sciocchezze. Resta il grosso scoglio finanziario dell'acquisto di un ricevitore originale Garmin (mi pare che il più economico sia attorno ai 150 Eur) ... ed è proprio qui che l'affilata scure di quei cattivoni dei Pirati ha, come al solito, pesantemente colpito ... pensa che hanno realizzato un software capace di far andare il programma che abbiamo detto con qualsiasi ricevitore di terzi parti, compreso quello interno del N95 e simili ... roba da matti!
  6. Nessun genio, è una procedura abbastanza consueta. Sul mio 6630 (quindi molto simile al vecchio 7610) coesistono da tanto tempo Garmin Mobile XT e TomTom Mobile 5 (Route 66 Mobile 7 sta su un'altra MMC, ma solo per risparmiare spazio). Proprio la scorsa settimana ho aggiunto Garmin XT 5.00 al Nokia N80 di un amico che aveva già TomTom 6 (alla rovescia di te, quindi), con antennino Bluetooth esterno, ovviamente. Le cartelline che rammenti, di solito, non vengono sostituite, bensì integrate con il contenuto necessario a far andare i due programmi. In generale diciamo che Garmin ha la tendenza a concentrare i files importanti che gli servono dentro alla cartellina "Garmin" poi, ovviamente, impegna anche le classiche "system", "private", "resource", "apps", ecc. è invece piuttosto un viziaccio di TomTom di sparpagliare cartelline che sembrano lanciate con la fionda per tutta la Memory card, comunque non pregiudica il funzionamento di entrambi. Saluti.
  7. maloxi

    Se Ci Si Volesse Aggiornare?

    Sul fatto che "l'aggiornamento deve essere sempre garantito" ci sono dei thread lunghi come la barba di Aronne. Io uso il 6630 e quindi ne so qualcosa. Mi convinco sempre più che alla TomTom vogliono farci comprare il classico navigatore "stand-alone", ed effettivamente i prezzi sono molto scesi anche rispetto ad un solo anno fa; ho visto, in offerta, i modelli più scarni anche attorno a 100 Eur. Da quando è uscito TomTom 7 (Navcore 7 per la precisione) non c'è più stata una mappa che sia adattabile ai vostri Symbian 9.1, figuriamoci per mappe 8.xx. Nonostante vi legga contenti di Route 66 Mobile 8 e un po' contrastanti, ma nel complesso positivi, del Sygic sono pienamente d'accordo che Garmin XT possa essere una valida alternativa. Ho brevemente provato la 5.00 (su di un N80) ed uso la 4.20 sull'ormai stanco 6630, come ho detto altre volte si capisce subito che il povero 6630 non ha le prestazioni ottimali per le quali il Garmin XT è stato progettato (vuole 8 Mb di memoria libera e qui ce ne sono 10 in tutto!!), ma è sopportabilmente fluido, decentemente veloce nei calcoli e negli eventuali ricalcoli, lento nello scrolling della mappa ma scusabile. Da quando tengo la Garmin sott'occhio (tre anni) questi signori hanno sempre promesso e mantenuto di "sputare" fuori una nuova mappa verso la fine dell'anno (in queste settimane, di solito) e di chiamarla con il nome dell'anno successivo (questo però non l'ho mai capito!). Il software "di scambio" MapSource sul PC è comodo e ben fatto. Il navigatore non è certo TomTom né come fluidità né, soprattutto, come intuività e facilità d'utilizzo, anche l'aggiunta di PDI personali è più complessa, ma a questo pone un veloce e precisissimo rimedio l'amico "alex61" che confeziona ed aggiorna per noi incapaci un bel pacchetto di PDI utili alle esigenze della stragrande maggioranza dei guidatori. Dopo qualche anno di TomTom ammetto a malincuore di tenere sulla MMC anche Garmin Mobile XT, allo stato attuale delle cose (per TomTom Mobile 5) c'è una differenza tra le mappe di quasi 24 mesi e voi capite bene essere cosa di una certa importanza. Buon viaggio.
  8. maloxi

    Aggiunta Di Mappa

    Malissimo, direi. Apparentemente trattasi di una mappa 2.80. Questa non funziona su N70, e anche se funzionasse sarebbe così vecchia (elettronicamente parlando) che in Portogallo avresti segnata una sola strada: la Via Francigena dei pellegrini verso Santiago de Compostela. Devi per forza reperire la mappa che ho citato nel post precedente, anche se non è nuovissima; ma è l'unica abbastanza aggiornata che vada sul N70. Se vedi che il negoziante ti chiede una cifra esagerata avvisami in PM, ti passo l'indirizzo di un negozio che pratica sconti notevoli. Saluti
  9. maloxi

    Aggiunta Di Mappa

    O qualcuno dei files nella cartellina del Portogallo è difettoso, o, più probabilmente, stai installando una versione della mappa che non è supportata dal N70, diciamo meglio, da TomTom Mobile 5. La mappa più recente che puoi avere è la ES_and_PT_plus_major_roads_of_WE v.660.1223 (solo questa versione, non altre 660.xxxx perché non ti funzionerebbero). Per maggiore sicurezza, aprendo il file .PNA con un qualsiasi software di testo (Blocco Note va benissimo) dovresti vedere una cosa di questo genere: ID=ES_and_PT_plus_major_roads_of_WE.pna 934750714 660 build=1223 id=57096 Hasta la vista.
  10. maloxi

    Nuova Card Memory

    Riguardo alla memory card non ti so dire, anche a due miei amici è capitato, e si trattava della stessa marca, eppure era andata "abbastanza bene" per parecchi mesi, si trattava di una MMC-RS Mobile dove queste diavolo di sigle vogliono dire MultiMediaCard - ReduceSize e "Mobile" invece è molto vago perché capisco benissimo trattarsi di un cellulare, quindi qualcosa di "mobile", ma anche una fotocamera digitale è "mobile", mentre non era stampigliato né sulla memory, né sulla confezione un'altra piccola sigla: "DV" cioè DualVoltage. Che sia Doppio Voltaggio è fondamentale per il 6680 (come per il mio buon vecchio 6630). Ultimo tentativo è riformattarla tramite un card reader dal PC (mi raccomando FAT non FAT32) e poi riformattarla di nuovo dal telefonino. Se tutto va bene (dita incrociate), poi ancora al lavoro per passare TomTom tramite card reader. Anche qui qualcosa mi preoccupa pesantemente, non ci dici quale versione stai cercando di installare e, soprattutto dici: "cartellina TomTom"; le cartelline per far funzionare TomTom sono almeno sette o otto e non devono stare tutte dentro una ulteriore cartellina, bensì libere nella directory principale della memory card. Trattandosi di un apparecchio ormai abbastanza datato avrai certamente esperienza, altrimenti avvisami in PM, ti invio uno screenshot della directory della mia memory per vedere come sono organizzate le cartelle
  11. Ricambio chi mi ha ringraziato in PM; ma ho notato un piccolo problema che mi sembrava accennato anche da altri utenti del forum. Come tutti noi appassionati di navigazione GPS, non appena installata la nuova mappa ho cercato la mia abitazione, il mio Comune di residenza inizia con "AGxxxx" e non trovavo niente, allora ho iniziato a scorrere il database delle città ed inizia da "Albaredo" ... e TUTTE QUELLE PRIMA di "ALxxxx" ??? Cercando tramite il nome della Via ha poi funzionato lo stesso, ma è comunque scomodo. Anche da una mia breve prova su strada non noto, per adesso, aggiornamenti rispetto alla vers. 2008, mi mancano diverse rotonde e un bel tratto di superstrada che funziona già da due anni. Confermatemi, grazie, se lo fa solo la mia copia o qui è successo un qualche casino nel database. Saluti. EDIT Tramite MapSource mi sono "costruito" pochi minuti orsono una mappa Italia aggiungendo un pezzetto di Svizzera e di Francia (fino a Parigi compreso) e adesso non è presente quel problema del database "mangiucchiato" ... rinuncio a capire cosa sia successo ... buonanotte.
  12. maloxi

    Garmin, Con Quale Aggiornare?

    Sono d'accordo! Ho fatto lo stesso ex-novo per un N80 di un amico (molto simile al tuo N73, quindi, escluso la faccenda della risoluzione schermo), e nella breve prova su strada che ho fatto prima di riconsegnarlo mi pareva funzionasse egregiamente. Nelle svolte non è certo la fluidità di TomTom ed anche la semplicità d'uso di TomTom è ormai proverbiale, ma la grafica aggiornata da 4.20 a 5.00 mi è sembrata molto gradevole ed, a mio modesto parere, pur di avere una mappa "2009" sono disposto a chiudere un occhio su parecchie cose. Buon viaggio.
  13. maloxi

    Antenna Gps

    C'è stato un periodo nel quale veniva rilasciato un firmware proprio per N73 che non permettava il collegamento a moduli GPS che non fossero gli originali Nokia oppure l'originale TomTom (MK1 per esempio); sembra si trattasse di un bug, ma girava anche voce che fosse un trucchetto studiato a tavolino per vendere i ricevitori Nokia. Qui però il problema è opposto perché è l'originale Nokia a non collegarsi. Direi di postare la versione esatta del firmware attuale (digitare *#0000# sulla tastiera del telefono) e sperare che qualche possessore di N73 che ha avuto lo stesso problema ci dica con quale versione di firmware lo ha risolto. Purtroppo è noto però che i firmware "brandizzati" (Vodafone, Tim , ecc.) escono sempre con ritardo rispetto al firmware degli originali marcati Nokia, e per avere il nuovo firmware potrebbe essere necessaria la procedura della "sbrandizzazione", che è però, di fatto, illegale. Speriamo bene.
  14. Non c'è problemi per il PM. Volevo solo dire che la versione della Western Europe deve essere proprio la 6.75.1409 (cioè la versione che ha nominato "ZZZG"), ricontrolla che la cartellina sia nella root principale della memoria di massa, che al suo interno ci siano tutti i files giusti, inoltre apri il file "Western_Europe.pna" con un software di testi (anche Blocco Note va benissimo) e controlla che sia scritto proprio 675 build 1409, che ci sia anche il file "Western_Europe.mid", in pratica ribadiamo la regola generale della nomenclatura: dentro ad una cartellina che si chiama ad esempio "Paese_Mappa", devono trovarsi OBBLIGATORIAMENTE i files "Paese_Mappa.pna" e "Paese_Mappa.mid", quindi se io possiedo i due files .PNA e .MID corretti, ma ho rinominato la cartellina che li contiene "Mappa_di_quel_Paese" succederà sicuro casino. Dopo questi controlli temo sia necessario scaricare nuovamente tutta la mappa.
  15. Anche "SmartcomGPS", oppure "PowerNavigation2" ed anche "AFTrack" avrebbero le funzioni utili ad un ciclista, anche il semplice "BlueSkyGPS" resta da verificare se hanno fatto la versione per Symbian S60 di 3rd edizione (SmartcomGPS sì), e poi sorge il problema ulteriore se vogliamo delle mappe precaricate (che nessuno ha, e BlueSky non può avere comunque), è vero che si possono caricare da ortofoto o da cartaceo e che le mappe stradali come quelle di TomTom mal si adattano ad un cicloturista (specie a chi va in Mountain Bike); però bisogna anche dire che caricare le mappe e sopratutto calibrarle non è cosa che si impara in una serata. Se vogliamo ancora problemi (ci sembravano pochi !) aggiungiamoci pure il fatto che nessuno dei tre tiene in grande considerazione l'altimetria, cosa che invece solitamente interessa ai ciclisti (oggi sono salito in un tempo "X" da un'altitudine di mt. "Y" ad un altitudine "Z", superando quindi un dislivello di mt. "W", e così via), questo sarebbe invece ottenibile dallo scarnissimo (e gratuito) "GPSCyclemaster". Credo di aver buttato parecchia carne al fuoco. Direi che dovresti farti una pedalata nei vari siti dei produttori per avere un quadro più chiaro. Buona sgambata.
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