Jump to content
Nokioteca Forum

Nuove Voci Su N9


Recommended Posts

Sei consapevole del fatto che Geohot non usa Twitter e che tutti gli account a suo nome sono falsi, vero? :)

Nella notizia però leggo che è Eldar Murtazin a dirlo, e benché generalmente quello che dice è vero, io leggo solo un ragionamento sbagliato

Per carità, poi magari potrebbe anche essere, ma se con iOS4 hanno tagliato fuori il 2G, col 5 taglieranno il 3G (già fatto con l'ultima release) e basta, no? In genere hanno sempre mantenuto il supporto per 3 anni, se hanno deciso di abbassarlo a 2 è una triste notizia.. Rimane comunque il supporto più lungo del settore, sbaglio?

Tornando nel topic, io credo che sia decisamente meglio avere un supporto ufficiale PIU' l'asso nella manica dell'eventuale supporto della community, piuttosto che soltanto quest'ultimo.. Per quanto siano buone le intenzioni di ogni progetto Open, di fatto i risultati ottenuti rimangono inferiori..

E si può fare l'esempio di Ubuntu/altremillemiladistrolinux a confronto con Win e Mac, o OpenOffice/LibreOffice a confronto con Microsoft Office.. Per quanto le controparti Open siano fantastiche ed ottime, il prodotto closed di fatto riesce comunque ad essere migliore.. Anzi, dato che migliore è un termine non utilizzabile, direi il più adatto all'utenza, secondo i risultati di mercato..

Poi ovviamente il singolo utente sceglierà cosa fa per sé :)

Io solo non condivido la beatificazione dell'Open, come se bastasse essere Open per essere fantastico e migliore di tutto il resto :lmaosmiley:

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

Sei consapevole del fatto che Geohot non usa Twitter e che tutti gli account a suo nome sono falsi, vero? :)

A meno che tu non conosca personalmente GeoHot, cosa alquanto improbabile, gradirei una fonte riguardante tale affermazione.

Nella notizia però leggo che è Eldar Murtazin a dirlo, e benché generalmente quello che dice è vero, io leggo solo un ragionamento sbagliato

Per carità, poi magari potrebbe anche essere, ma se con iOS4 hanno tagliato fuori il 2G, col 5 taglieranno il 3G (già fatto con l'ultima release) e basta, no? In genere hanno sempre mantenuto il supporto per 3 anni, se hanno deciso di abbassarlo a 2 è una triste notizia.. Rimane comunque il supporto più lungo del settore, sbaglio?

Più lungo del completely open non direi... :P

Tornando nel topic, io credo che sia decisamente meglio avere un supporto ufficiale PIU' l'asso nella manica dell'eventuale supporto della community, piuttosto che soltanto quest'ultimo.. Per quanto siano buone le intenzioni di ogni progetto Open, di fatto i risultati ottenuti rimangono inferiori..

Come ti spiegavo prima, la parola "Open" non pregiudica il supporto della casa Madre!!! Canonical con Ubuntu ne è un esempio PC, Maemo era un esempio mobile, ma è morto a causa di Nokia e della sua ottusità, oltre al cavallo di Troia Elop che servirà a MS per i suoi loschi scopi. Se Nokia avesse sostituito S60 con Maemo avrei proprio voluto vedere cosa sarebbe accaduto...

E si può fare l'esempio di Ubuntu/altremillemiladistrolinux a confronto con Win e Mac, o OpenOffice/LibreOffice a confronto con Microsoft Office.. Per quanto le controparti Open siano fantastiche ed ottime, il prodotto closed di fatto riesce comunque ad essere migliore.. Anzi, dato che migliore è un termine non utilizzabile, direi il più adatto all'utenza, secondo i risultati di mercato..

Poi ovviamente il singolo utente sceglierà cosa fa per sé :)

Io solo non condivido la beatificazione dell'Open, come se bastasse essere Open per essere fantastico e migliore di tutto il resto :lmaosmiley:

Calma, calma calma. Renditi conto che stai parlando di cose che hanno penetrazioni d'utenza completamente diverse. Office è nato prima ed è diventato "standard" di monopolio. Il problema di OO o Libre è che non supporta perfettamente un formato proprietario (E grazie, ci aggiungerei!). Se il formato non fosse proprietario e quindi completamente implementabile, credi che office sarebbe tanto diffuso a discapito di OO? Credi che se nella massa non si fosse inculcata l'idea Win=PC oggi saremmo a questo?

Office NON E' un prodotto migliore: ha una interfaccia (ribbon) che dal 2003 in poi è tutto tranne che comoda, Fino al 97 era molto buggoso e si è dovuta aspettare la Grazia Divina per avere le patch giuste. MA è l'unico software ad avere supporto NATIVO ai formati che LUI STESSO HA DIFFUSO a causa del virtuale monopolio fino al 2000. Oo.Org è molto più aggiornato (esempio? sai quante righe supportava Excel fino alla versione 2007? Circa 64000 e solo le colonne fino a BL se non sbaglio. OO.org per dirne una gestiva 256000 righe e molte più (non ricordo) colonne. Tu dirai: ma l'utente medio non le usa! Quindi tariamo tutto sulle esigenze dell'utente medio e ce ne fottiamo delle aziende, che hanno database da milioni di input!) ma non gestisce perfettamente formati proprietari ma fin troppo diffusi. Ciò è tutto tranne che un bene.

Questo è un problema.

C'è pure un secondo problema.

Come già dicevo in qualche altro post, la gente si crede "nata imparata" e quindi non capisce che il PC come qualsiasi dispositivo elettronico diciamo "evoluto" è un'arma che se non si sa usare fa più danni di auto e pistole in termini monetari (Botnet, Scamming, Phishing e chi più ne ha più ne metta) e quindi sarebbe necessario avere una patente per usarlo. Il tuo termine "più adatto all'utenza" è esatto, mi piace molto. Ma ci aggiungerei un "Base". Quindi i produttori sono costretti a castrare i terminali (a livello SW o HW è indifferente) per aiutare i "fessi" uccidendo la cultura di chi sul PC ci studia e sa salvaguardarsi in autonomia. Aiutiamo l'ignoranza uccidendo la specializzazione, che è tutto tranne che un bene.

Se invece si cercasse di acculturare la plebe o di limitare l'uso solo a determinate utenze, il mondo sarebbe migliore per tutti. Si penalizza la cultura per soddisfare l'ignoranza, che tutto mi sembra tranne meritocratico e evolutivo.

Peraltro, è stato AMPIAMENTE dimostrato da Ubuntu come da Mandriva come da Linspire come da (Distribuzione a caso), che il mondo Linux non è inutilizzabile dalla plebe. Il problema è che si ha diffusione tendente a zero perchè a tutti i monetariamente interessati (MS, produttori legati a MS, apple stessa) fa comodo così.

Esempi? I primi EEE pc, della Asus. Tra tutte le distribuzioni del mondo sugli EEE mettono Xandros. Dico io, chi aveva sentito Xandros prima degli EEE? Peraltro Xan è tutto tranne che un ottimo SO, testato personalmente.

Ho montato a mio padre, che ha 70 anni e un pc in vita sua non l'ha mai visto, Ubu su un PIII 733. Indovina? Lo sa usare benissimo, naviga, legge mail, si informa e impara. Capisce che una PASS è necessaria per il controllo e la usa, capisce meglio di me. Questo perchè lui Win non l'ha mai visto. La gente è pigra e non capisce che esistono alternative migliori al pagabile ma ovviamente è scocciante doversi abituare a qualcosa di diverso se già non si sa manco usare il pc con Win che si fa finta di usare, vero? :)

Gli interessi monetari attorno alla teconologia sono troppo alti, e alternative magari migliori ma squattrinate non hanno possibilità di campare a lungo. Questo è ciò che mi irrita.

Link to comment
Condividi su altri siti

MS Office è sicuramente più comodo di OpenOffice o LibreOffice anche soltanto per l'interfaccia introdotta col 2007, basta già solo quella per farti abbandonare le alternative gratuite..

Il tuo discorso comunque è nobile e tutto quanto, ma come fa un'azienda a dire "la gente è ignorante, cavoli loro, impareranno ad usarlo"? O ad istruire le persone? Cioè capisci che è controproducente, è molto più concreto ed utile semplificare il software piuttosto che pretendere che la gente si istruisca.. Anche perché la maggior parte delle volte la gente non vuole nemmeno esserlo, gli basta stare su FB, consultare le mail, e scrivere il documento di turno..

Di GeoHot l'ha detto lui stesso molto tempo fa, chiuse l'account Twitter e rese privato il blog, dato che tutti lo tormentavano chiedendo notizie e robe varie.. L'unica fonte che sono riuscito a trovarti è questa: http://ihackmyi.com/forum/index.php?topic=30654.0

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

MS Office è sicuramente più comodo di OpenOffice o LibreOffice anche soltanto per l'interfaccia introdotta col 2007, basta già solo quella per farti abbandonare le alternative gratuite..

Il tuo discorso comunque è nobile e tutto quanto, ma come fa un'azienda a dire "la gente è ignorante, cavoli loro, impareranno ad usarlo"? O ad istruire le persone? Cioè capisci che è controproducente, è molto più concreto ed utile semplificare il software piuttosto che pretendere che la gente si istruisca.. Anche perché la maggior parte delle volte la gente non vuole nemmeno esserlo, gli basta stare su FB, consultare le mail, e scrivere il documento di turno..

Di GeoHot l'ha detto lui stesso molto tempo fa, chiuse l'account Twitter e rese privato il blog, dato che tutti lo tormentavano chiedendo notizie e robe varie.. L'unica fonte che sono riuscito a trovarti è questa: http://ihackmyi.com/forum/index.php?topic=30654.0

Ti giuro che ci ho provato, ci ho perso ore, ma la Ribbon non la sopporto. Uso Office 2003 apposta, e non lo disinstallerò facilmente! Il mondo è bello perchè è vario.

Certo che se la gente pretende di guidare senza patente o di avere una Beretta senza porto d'armi, non è che glielo si lascia fare... Il problema è alla base. Nessuno ha ancora normato l'uso del pc, spero che accada prima o poi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Semplificare il software implica anche renderlo meno potente e flessibile.

Si può sempre optare per la versione light dello stesso software. Perchè comprare il pacchetto office quando il 90% delle persone usa solo word e raramente excel e soprattutto conosce solamente le funzioni stra basilari di questi due software?

Non sono un programmatore e non so quanto sia difficile semplificare un programma più complesso per creare una versione light. Se questo, come penso, sia controproducente e troppo difficile, un'ottima soluzione è creare suite una basso costo, come han fatto se non erro per office 2010 (ma misà anche per office 2007) con solo word ed excel senza tutti gli altri programmi.

No?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si può sempre optare per la versione light dello stesso software. Perchè comprare il pacchetto office quando il 90% delle persone usa solo word e raramente excel e soprattutto conosce solamente le funzioni stra basilari di questi due software?

Non sono un programmatore e non so quanto sia difficile semplificare un programma più complesso per creare una versione light. Se questo, come penso, sia controproducente e troppo difficile, un'ottima soluzione è creare suite una basso costo, come han fatto se non erro per office 2010 (ma misà anche per office 2007) con solo word ed excel senza tutti gli altri programmi.

No?

Questo vale per i programmi, le sottostrutture di un Sistema Operativo.

E per i SO? Non ne puoi fare 2, uno a prova di cretino e l'altro no, perchè ciò vorrebbe dire vendere 2 SO (o nel caso di cellulari che hanno il SO embedded, device) diversi, ovvero ulteriore divisione delle offerte, già fin troppo variegate. Devi per forza farne uno solo. Apple, WP7 e recentemente Android si stanno orientando verso la prima opzione. Inoltre chi preferirebbe il SO più libero a quello chiuso? Solo chi ha già vasta conoscenza informatica. In questo mondo di gente che crede di sapere tutto sui PC senza averne mai smontato uno, quei sistemi sarebbero ad essere ottimisti 1 ogni 20 a prova di niubbo. Non coprono le spese, quindi non si fanno. Punto. Il mondo va avanti con la massa, e se ora la massa sono loro c'è poco da fare. L'errore è stato far passare un macchinario palesemente inadatto alla massa come tale.

Sta diventando come coi motori delle auto. A fine anni'80 sapevi dove mettere le mani, ora è tutto bello inscatolato e bestemmi anche solo per cambiare una lampadina fulminata. Che bella cosa eh?

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo che se la gente pretende di guidare senza patente o di avere una Beretta senza porto d'armi, non è che glielo si lascia fare... Il problema è alla base. Nessuno ha ancora normato l'uso del pc, spero che accada prima o poi.

Usando il PC non rechi danno agli altri, quindi il discorso mi sembra un po' troppo tirato.. Che si potrebbe eliminare un po' di inutili idiozie dalle scuole (tipo l'ora di indottrinamento & lavaggio del cervello a.k.a. religione o altre inutilità tipo il latino) e fare un po' più di informatica è vero, ma comunque chi è appassionato imparerà da solo, chi non impara vuol dire che non gli interessa.. Quindi affaracci suoi!

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

Usando il PC non rechi danno agli altri, quindi il discorso mi sembra un po' troppo tirato.. Che si potrebbe eliminare un po' di inutili idiozie dalle scuole (tipo l'ora di indottrinamento & lavaggio del cervello a.k.a. religione o altre inutilità tipo il latino) e fare un po' più di informatica è vero, ma comunque chi è appassionato imparerà da solo, chi non impara vuol dire che non gli interessa.. Quindi affaracci suoi!

Se fa parte di una botnet guarda che gli affari sono anche nostri. Perdite di denaro per un attacco MITM oppure per flood request, metti il sito down per ore se non giorni che vogliono dire soldi buttati. Per non parlare dello spam che regolarmente pulisci dalla casella di posta, che qualche fido idiota avrà inviato senza CCN a 1000 altri contatti... Affaracci suoi proprio niente direi :)

Correggo la tua frase:

usando un PC NON CONNESSO a Internet non rechi danno agli altri (a meno che il pc non sia condiviso, allora rechi danno agli altri utenti!)

Modificato da Various For
Link to comment
Condividi su altri siti

gente, non ho letto tutti i post, ma vorrei far notare che se WP7 è confermato per nokia evidentemente per Elop 2+2 non fa 4. Se per quest'anno o l'inizio del prossimo o quando minchia uscirà, se poi dal prossimo anno potrebbero uscire devices nokia con WP7, alcuni dei quali rivolti ad una fascia bassa del mercato e quindi meno costosi di un probabile N9, che senso avrebbe sprecare denaro per la produzione di un terminale con un sistema superato quando altri terminali con un desing + fresco e un nuovo sistema operativo funzionante venderebbero di più ???

Link to comment
Condividi su altri siti

WP7 anche con Mango non ha raggiunto la perfezione anche se ha fatto un notevole passo avanti. Tuttavia mancano ancora alcune cosette che Symbian ha da millenni, tipo il tethering che neanche con Mango è stato aggiunto. Speriamo almeno nel wifi hotspot...

Anyway, non l'ho mai provato questo WP7 e non l'ho visto neanche mai dal vivo quindi non giudico. Speriamo che fra un anno tutte le promesse fatte da Nokia comincino a realizzarsi, perchè sono 2 anni che Nokia è in stasi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Tiro ad indovinare.. Quante app ha al momento? Zero. Quante ne avrà prossimamente? Incognita totale. Cosa ha di più? Boh. Quando cazzo esce dato che se ne parla da 2 anni ed è ancora tutta aria fritta? Mistero!

Ce la faranno per il 2011 i nostri eroi?

WP7 già mesi prima di uscire aveva un SDK e qualche centinaio di applicazioni già pronte all'uscita..

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ti spiego subito:

1. Le app ci sono perchè tutte quelle scritte in Qt FUNZIONANO e te lo assicuro e inutile che dici cose senza un minimo di fonte "sempre se funzioneranno" installati l'SDK, comprati un N900, montaci meego e poi dimmi se le app funzionano o meno...ce ne saranno gia più di un centinaio.

2. Guarda che iOS o Android ci avranno messo 10 anni a svilupparlo, se non fosse che sono sistemi CHIUSI e sta qui la differenza! MeeGo l'hanno pubblicizzato fin dalla nascita perchè un qualsiasi idiota(tranne te) potrebbe contribuire alla scrittura del codice a differenza degli altri sistemi CLOSED in cui al SO ci lavoravano i vari ingegneri in SEGRETO e quindi non puoi dire che MeeGo sono due anni che non si vede niente, perchè NESSUN SISTEMA OPERATIVO viene scritto in meno di due anni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ti spiego subito:

1. Le app ci sono perchè tutte quelle scritte in Qt FUNZIONANO e te lo assicuro e inutile che dici cose senza un minimo di fonte "sempre se funzioneranno" installati l'SDK, comprati un N900, montaci meego e poi dimmi se le app funzionano o meno...ce ne saranno gia più di un centinaio.

2. Guarda che iOS o Android ci avranno messo 10 anni a svilupparlo, se non fosse che sono sistemi CHIUSI e sta qui la differenza! MeeGo l'hanno pubblicizzato fin dalla nascita perchè un qualsiasi idiota(tranne te) potrebbe contribuire alla scrittura del codice a differenza degli altri sistemi CLOSED in cui al SO ci lavoravano i vari ingegneri in SEGRETO e quindi non puoi dire che MeeGo sono due anni che non si vede niente, perchè NESSUN SISTEMA OPERATIVO viene scritto in meno di due anni.

Nokio91 tu sul tuo N900 stai continuando a usare Maemo oppure sei passato definitivamente a Meego (Harmattan, ma sempre Meego...)? Gira senza problemi sul terminale? Te lo chiedo perchè se trovo un seconda mano l'idea di provarlo c'è l'avrei...in attesa dell'N9-00 che uscirà tra un decennio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ti spiego subito:

1. Le app ci sono perchè tutte quelle scritte in Qt FUNZIONANO e te lo assicuro e inutile che dici cose senza un minimo di fonte "sempre se funzioneranno" installati l'SDK, comprati un N900, montaci meego e poi dimmi se le app funzionano o meno...ce ne saranno gia più di un centinaio.

2. Guarda che iOS o Android ci avranno messo 10 anni a svilupparlo, se non fosse che sono sistemi CHIUSI e sta qui la differenza! MeeGo l'hanno pubblicizzato fin dalla nascita perchè un qualsiasi idiota(tranne te) potrebbe contribuire alla scrittura del codice a differenza degli altri sistemi CLOSED in cui al SO ci lavoravano i vari ingegneri in SEGRETO e quindi non puoi dire che MeeGo sono due anni che non si vede niente, perchè NESSUN SISTEMA OPERATIVO viene scritto in meno di due anni.

1. Hai l'N9? Che bravo che sei. Altrimenti no.

2. Grazie per l' "idiota" gratuito ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Si è ancora lento (anche perchè l'HW di N900 è ormai vecchiotto).

@Lombo

Che c'entra l'N9? Ti dico che le apps in Qt funzionano su tutti i symbian, maemo, meego(su n900 si può installare) e perfino su windows/ubuntu dicono anche su mac ma grazie al cielo non cel'ho quindi non posso saperlo con certezza, SENZA CAMBIARE UNA VIRGOLA DI CODICE.

Comunque ho detto "tranne te" quindi ti ho escluso dagli idioti :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy