Jump to content
Nokioteca Forum

Ovi Maps + Navigazione Gratis!


giorgio
 Share

Recommended Posts

snip

Ciauz!

Ciao,

una domanda. Si parla di OVI Maps 3.3. In realta' si intende 3.03? Spiego: ho preso il 5800xm la settimana scorsa, e se guardo le info di maps mi dice:

v3.01 09wk26 b01

mentre sul sito Nokia per il 5800 mi da' il seguente file da scaricare:

maps_installer_3.03_10wk1_b05_s60_5.0.Nocs

Mi confermate che e' quello corretto?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 412
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

scusate, ma come funziona la bussola del navigatore? a me è sempre gialla! anche dopo il fix dei satelliti!!!

aggiungo per dovere d'informazione, visto che manca una guida specifica:

1) come e dove aggiornare autovelox?

2) come fare una pianificazione del percorso senza fix?

3) l'update delle guide michelin e planet è solo via web ma non via wi-fi?

Link to comment
Condividi su altri siti

scusatemi se mi intrometto nella discussione,io ho eseguito tutta la procedura e il nav ha funzionato per qualche giorno ,ora mi comunica che la licenza è scaduta e mi propone di rinnovarla a pagamento.Ho reinstallato ovi maps come mi ha suggerito un membro del forum ,ho cancellato e reinstallato le mappe,il firmware è aggiornato con la versione 40 ma il problema della licenza scaduta persiste.Mi sapete consigliare come risolvere il problema?è possibile che abbia ancora installata la vecchia versione di ovi maps?grazie.Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

@gianverd:

per gli autovelox leggi qui

per pianificare un percorso non in linea apri Mappe/In auto/Imposta destinazione/Dalla mappa.

l'update Michelin e Lonely puoi farloa nche in wi-fi. Non ti verrà richiesto il punto di accesso ma il programma userà il primo disponibile nell'ordine delle priorità che hai assegnato in Menù/Impostazioni/Connettività/Destinazioni di rete/Internet quindi assicurati di avere uno dei tuoi accessi a disposizione.

@zolti:

sotto il tuo avatar leggo firmware 30.

Se hai realmente il 30 non puoi avere OVI Mappe 3.03 con navigazione gratuita in quanto il fw minimo richiesto é il 31.0.008.

Link to comment
Condividi su altri siti

@gianverd:

per gli autovelox leggi qui

per pianificare un percorso non in linea apri Mappe/In auto/Imposta destinazione/Dalla mappa.

l'update Michelin e Lonely puoi farloa nche in wi-fi. Non ti verrà richiesto il punto di accesso ma il programma userà il primo disponibile nell'ordine delle priorità che hai assegnato in Menù/Impostazioni/Connettività/Destinazioni di rete/Internet quindi assicurati di avere uno dei tuoi accessi a disposizione.

@zolti:

sotto il tuo avatar leggo firmware 30.

Se hai realmente il 30 non puoi avere OVI Mappe 3.03 con navigazione gratuita in quanto il fw minimo richiesto é il 31.0.008.

no,il firmware è il 40,non ho ancora aggiornato l'avatar.

Link to comment
Condividi su altri siti

no,il firmware è il 40,non ho ancora aggiornato l'avatar.

Ok!

Il nuovo OVI Mappe 3.03 non ha licenze. Non sono proprio previste nel menù.

Credo che tu non abbia installato la giusta versione se hai questo problema.

OVI Mappe 3.03 lo scarichi comodamente dal telefono dall'applicazione Aggiornamento software.

Link to comment
Condividi su altri siti

Introduzione:

Nokia Maps (o Mappe o OVI Maps che dir si voglia) é un programma free con funzioni di navigatore che, finora, sono sempre state a pagamento.

Da qualche giorno Nokia ha rilasciato, solo per alcuni modelli, la versione 3.3 che comprende anche la navigazione aggratiss.

Tale "offerta" non include le eventuali connessioni dati generate dal telefono ma possiamo "metterci una pezza" e goderci il tutto realmente senza costi!

Miniguida affinché OVI Maps 3.3 sia completamente free

Prerequisiti: verificare sul sito Nokia che il telefono sia incluso nell'elenco dei devices supportati (in aggiornamento);

Verificare che vi sia installato il firmware richiesto (o successivo);

Verificare che da Aggiornamento software del telefono sia disponibile OVI Maps 3.3. Qualsiasi altra versione non include la navigazione free.

Generalmente basta scaricare ed installare l'aggiornamento ma se incappaste in "impossibile installare" o "Errore sconosciuto:-5" o " aggiornamento non riuscito" procedete come segue:

Rimuovete da Gestione applicazioni/Applicazioni installate Nokia Maps (o Mappe).

Da E: cancellate il file qf (se c'é) e la cartella CITIES

Procedete ora allo scaricamento ed installazione della 3.3 da Aggiornamento software.

Una volta scaricato ed installato aprite l'applicazione Posizione.

In Ricerca posizione selezionate:

Metodi ricerca posizione Integrated GPS e basta.

In Uso server ricerca posizione Disattivata.

Uscite da Posizione e aprite Mappe.

Cliccate la chiave inglese in basso a sinistra.

Selezionate:

Internet Non in linea.

Fatto.

Il vostro OVI Maps 3.3 é completamente free tranne i due link Michelin e Lonely Planet che aprono una connessione internet da approvare.

Se avete dovuto cancellare qf e CITIES dovete ricaricarvi le mappe perchè, se ne avevate, ora non le avete più! :angel:

N.B. dovete avere caricate sul telefono tramite Nokia Map Loader o OVI Suite le mappe di tutto l'itinerario che vi serve.

Se non le avete o c'é un buco (tipo girare per Roma con la mappa Italia caricata e andare a San Pietro senza avere la mappa del Vaticano) partirà una connessione internet in automatico e senza approvazione verso il server per recuperare il contenuto mancante indipendentemente dalle impostazioni che avete appena selezionato.

Ho letto (quindi é da verificare) che la versione 3.3 non prevede l'aggiunta di POI ma nei prossimi aggiornamenti sarà inserita.

Ciauz!

ciao... allora... ho preso ieri il 5800... aggiornato al fw 40 e installato ovi maps

1) le mappe le devo instalalre con nokiamaploadersetup, giusto ?

2) non riesco a trovare questa parte nel menu del mio telefono

Una volta scaricato ed installato aprite l'applicazione Posizione.

In Ricerca posizione selezionate:

Metodi ricerca posizione Integrated GPS e basta.

In Uso server ricerca posizione Disattivata.

Uscite da Posizione e aprite Mappe.

Cliccate la chiave inglese in basso a sinistra.

Selezionate:

Internet Non in linea.

mi dite di preciso dove devo andare ? :( ce l'ho solo da 24 ore :thumbs:

[edit] forse ho capito :)

invece che dal menu ovi maps sono andato in applicazioni-posizione ed ho fatto tutto :thumbs:

ora il problema e' fargli fixare il segnale..... per ora non ci sono ancora riuscito :(

Modificato da rupierto
Link to comment
Condividi su altri siti

niente... non riesco a fargli prendere i satelliti :thumbs:

ho caricato le mappe

ho lasciato selezionato solo Integrated GPS

ho disattivato il server ricerca posizione

ho messo internet non in linea

sono uscito a fare la spesa a piedi e in 25 minuti mi ha continuato a dire

In attesa del GPS

e in basso a destra c'e' la prima barretta gialla che continua a lampeggiare

dove sbaglio ? :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

niente... non riesco a fargli prendere i satelliti :incazzato:

ho caricato le mappe

ho lasciato selezionato solo Integrated GPS

ho disattivato il server ricerca posizione

ho messo internet non in linea

sono uscito a fare la spesa a piedi e in 25 minuti mi ha continuato a dire

In attesa del GPS

e in basso a destra c'e' la prima barretta gialla che continua a lampeggiare

dove sbaglio ? :P

ok leggiti questo https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=167964

e fai un bel backup al telefono con pcsuite o ovi quello che vuoi

un reset *#7370#

e ripristini il backup

poi esci in campo aperto ed avvia Mappe..

La prima volta dovrebbe metterci qualche minuto di più ma poi tranquillo

Se vuoi vedere i satelliti che vede, al posto di Mappe avvia Posizione che è in Applicazioni --> Posizione - dati gps - posizione - opzioni stato satelliti

li vedi ciò che lui effettivamente riceve

facci sapere :thumbs: ciaociao

Link to comment
Condividi su altri siti

ok leggiti questo https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=167964

e fai un bel backup al telefono con pcsuite o ovi quello che vuoi

un reset *#7370#

e ripristini il backup

poi esci in campo aperto ed avvia Mappe..

La prima volta dovrebbe metterci qualche minuto di più ma poi tranquillo

Se vuoi vedere i satelliti che vede, al posto di Mappe avvia Posizione che è in Applicazioni --> Posizione - dati gps - posizione - opzioni stato satelliti

li vedi ciò che lui effettivamente riceve

facci sapere :thumbs: ciaociao

quindi nonostante il cell abbia 48 ore e la prima cosa che ho fatto e' stata aggiornare il Fw poi scaricato ovi maps mappe comprese.... e' fare un reset ? :mumble:

stasera faro' un backup, veloce visto che e' nuovo :D e poi provo

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi nonostante il cell abbia 48 ore e la prima cosa che ho fatto e' stata aggiornare il Fw poi scaricato ovi maps mappe comprese.... e' fare un reset ? :mumble:

stasera faro' un backup, veloce visto che e' nuovo :D e poi provo

grazie

Esatto :thumbs:

In quella discussione il buon Jeega aveva fatto varie prove ed alla fine abbiamo convenuto tutti che avesse ragione il reset migliora il gps..

io da ore e minuti di attesa per il fix ora non vado oltre i 2 minuti a volte anche meno

L'importante è che la prima prova tu la faccia all'aperto in casa funziona solo a pochi fortunati..

Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto :mumble:

In quella discussione il buon Jeega aveva fatto varie prove ed alla fine abbiamo convenuto tutti che avesse ragione il reset migliora il gps..

io da ore e minuti di attesa per il fix ora non vado oltre i 2 minuti a volte anche meno

L'importante è che la prima prova tu la faccia all'aperto in casa funziona solo a pochi fortunati..

ok.... provero'

tanto il backup dovrebbe fare veloce.... visto che sul cell non ho ancora praticamente messo nulla :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto :thumbs:

In quella discussione il buon Jeega aveva fatto varie prove ed alla fine abbiamo convenuto tutti che avesse ragione il reset migliora il gps..

io da ore e minuti di attesa per il fix ora non vado oltre i 2 minuti a volte anche meno

L'importante è che la prima prova tu la faccia all'aperto in casa funziona solo a pochi fortunati..

fatto backup, reset e ricaricato backup

quindi ora ho il cell come prima ma resettato

appena posso vado 5 minuti fuori e provo.... qui sul lavoro non credo di riuscire ad agganciare i satelliti :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi io col mio 5800 xm non ho fatto nessun reset. Il fix dei satelliti a freddo non ci mette più di 2, 3 minuti anche da dentro casa alla finestra con cielo coperto e nevicata in corso. Ovviamente sono contrario al A-Gps che tengo sempre disabilitato :mumble:

Non so se c'entra qualcosa ma questo risultato ho cominciato ad averlo dopo aver installato il Garmin, che al primo fix in assoluto ci ha messo 2 minuti scarsi. Dopo di allora anche con le nokia maps ci ho sempre messo pochissimo. A caldo mi aggancia in pochi secondi.

Il mio fw è il 30.0.011 con brand tim...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi io col mio 5800 xm non ho fatto nessun reset. Il fix dei satelliti a freddo non ci mette più di 2, 3 minuti anche da dentro casa alla finestra con cielo coperto e nevicata in corso. Ovviamente sono contrario al A-Gps che tengo sempre disabilitato :mumble:

Non so se c'entra qualcosa ma questo risultato ho cominciato ad averlo dopo aver installato il Garmin, che al primo fix in assoluto ci ha messo 2 minuti scarsi. Dopo di allora anche con le nokia maps ci ho sempre messo pochissimo. A caldo mi aggancia in pochi secondi.

Il mio fw è il 30.0.011 con brand tim...

magari non lo ritieni necessario ma dire che si è contrari secondo me non ha senso, al massimo lo ritieni inutle. Ovviamente parere personale.

Link to comment
Condividi su altri siti

magari non lo ritieni necessario ma dire che si è contrari secondo me non ha senso, al massimo lo ritieni inutle. Ovviamente parere personale.

guarda posso essere d'accordo sul fatto che è un modo in più che loro ti danno per velocizzare la cosa e che a molti sarà anche utile, ma pensandoci dico che se devo pagare ogni volta per fare il fix tanto vale che mi compri un normale navigatore da auto e non che pago un telefono centinaia di euro con gps integrato e poi mi devo sentire costretto a usare la connessione dati per farlo funzionare efficacemente, soprattutto considerando che come si evince dalle numerose testimonianze, ciò che mi rende efficace o meno il fix sia proprio una questione di firmware/ software del telefono, e quindi una cosa che possono controllare loro di base. Se alla nokia, tanto per dire, dovesse convenire che il maggior numero di utenti facciano l'uso del A-gps (per una qualsiasi ragione di accordi societari per esempio) allora faranno in modo di incentivare questo tipo di uso. Mentre saprai meglio di me quanti problemi relativi al gps di noi utenti si siano poi risolti con un aggiornamento, con un reset o con l'installazione di applicazioni che sia, senza toccare l'hardware.

Per me l'A gps deve essere e rimanere un valore aggiunto a un "gps integrato", e non l'unico modo per farlo funzionare... Contrario in questo senso ecco :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

magari non lo ritieni necessario ma dire che si è contrari secondo me non ha senso, al massimo lo ritieni inutle. Ovviamente parere personale.

Concordo con Ancheno ... L'a-gps non è una cosa brutta anzi ben venga che ci danno la possibilità di avere una maggiore stabilità col gps.

Ma, attivarlo o meno, è una scelta che ognuno fa.

Personalmente non lo utilizzo ma se avessi una flat dati per internet lo attiverei senz'ombra di dubbio :mumble:

@Mapex sei uno dei fortunati che non ha avuto problemi col fix dei satelliti..buon per te. Infatti non tutti hanno smadonnato per farlo andare.... Io non ho avuto tal fortuna..di reset ne ho dovuti fare 2..ed avevo anche tentato il metodo suggerito da Ancheno di usare prima l'a-gps.. nada de nada..

Ora fix a freddo, mi ripeto, 2 minuti al massimo sempre qualsiasi tempo luogo e spazio.. (casa esclusa..non faccio parte del club fixincasa)

ciaociao :thumbs:

Ps. e fidati il Garmin non c'entra nulla... :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Mapex, considerando che nei dispositivi stand alone mediamente il fix viene effettuato in un lasso di tempo accettabile, dopo aver predisposto sul vetro dell'auto l'apparecchio.

Tuttavia vorrei far notare che seguendo la modifica alle impostazioni del cellulare relative all'indirizzo del server presso cui i dati del GPS assistito vengono reperiti, si ottiene una decisamente migliorata rapidità del collegamento coi satelliti, successivamente anche senza GPS assistito (che per questo va disabilitato).

Questo mi ha fatto capire che sono evidentemente possibili delle ottimizzazioni che non tutti i software usano: ecco perchè qualcuno dice che è meglio fare il primo fix col Garmin per poi passare al navigatore che si vuole sfruttare per farsi portare a destinazione, oppure effettuare il fix col software Nokia per poi passare al Garmin una volta agganciati i satelliti, oppure...eccetera eccetera eccetera con altri meccanismi simili.

Ad ogni modo, tutto ciò per dire che il GPS integrato in un cellulare, soprattutto se recente, non è un dispositivo poi così tanto lontano da sistemi di navigazione propriamente detti.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

la mia era solo una precisazione riguardo al fatto che per alcuni puo' essere inutile ma non per questo sarebbe meglio non ci fosse. Ovviamente anche io lo vedo come un valore aggiunto, che tra l'altro sfrutto perchè ho una connessione dati e il fix viene fatto in secondi anche a freddo, ti parlo di 20 secondi, neanche. Ovviemente puo' essere disabilitato, e infatti c'è l'opzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Da quel che ho capito tranne per gli ultimi cellulari usciti come l' n97 ecc... per gli altri dispositivi, n95 incluso, bisognerà aspettare un pò di tempo.

Io ho eseguito la procedura di scaricamento di nokia maps dal sito nokia per n95 e dopo aver installato le mappe il risultato che la navigazione gratuita non c'è

aspettiamo!!! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok!

Il nuovo OVI Mappe 3.03 non ha licenze. Non sono proprio previste nel menù.

Credo che tu non abbia installato la giusta versione se hai questo problema.

OVI Mappe 3.03 lo scarichi comodamente dal telefono dall'applicazione Aggiornamento software.

grazie.Ora funziona,infatti si trattava di un problema riguardo alla versione di OVI maps.Anche avendo installato la versione 3.03,era rimasta operativaquella precedente,pensavo venisse automaticamente cancellata quella vecchia invece ho dovuto toglierla manualmente.ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy