Jump to content
Nokioteca Forum

Dopo L'aggiornamento Firmware


Megabit
 Share

Recommended Posts

@n95star:

purtroppo ancora niente, ma continuo a cercare il su detto firmware. Considera comunque che appena HyperX rilascerà la nuova versione annunciata, avremo praticamente il firmware cercato :incazzato:.

@dx2509:

ancora niente, hanno solo dichiarato che stanno vedendo se la cosa è fattibile.

@signor jones:

hai perfettamente ragione, ma il browser e la barra dei widget sono solo delle applicazioni che girano in symbian. Per di più la barra widget è un'esclusiva Samsung integrata nell'SO (infatti è presente in tutte le interfacce dei cell Samsung di nuova generazione a prescindere dal Sistema Operativo). Evidentemente integrare tale funzione direttamente nel "core" dell'SO non è così semplice e occorrono delle librerie e del codice ben preciso, scritto direttamente su symbian.

Possiamo solo sperare che riescano ad integrarlo o che qualcuno riesca ad effettuare il porting dei pacchetti symbian necessari, dall'ultimo firmware dell'N97 al nostro omniaHD, sempre che quella differenza di versione dichiarata su FB non crei grossi problemi!

Modificato da Megabit
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Comunque sia, a prescindere dal kinetic scrolling che sarebbe si carino ma non una prerogativa essenziale all'uso del cell, dovrebbero seriamente lavorare su quello che ancora non funziona a dovere e cioè il motore java in primis, poi la registrazione dei video in HD (prerogativa principale del telefono) e relativo audio in AAC (che è ancora decisamente sotto la media). Ottimizzare l'uso della fotocamera con poca luce e migliorare il lavoro del browser di serie aggiornando anche le librerie Flash!

concordo per quanto riguarda l'ottimizzazione del reparto "camera", ma per me il kinetic è una buona richiesta e ti spiego il perchè.

Le librerie flash e il motore java sono stati quasi perfettamente integrati dai cuochi ormai, ed è più di una speranza che riescano a implementarle perfettamente. Il kinetic, invece, è un lavoro assai più complesso, risolvibile probabilmente soltanto da loro, perciò ho richiesto il kinetic e la registrazione video/foto nella loro pagina :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, anche se come avrai sicuramente notato, il lavoro dei cuochi è si pieno di grosse novità, come quelle che hai già menzionato, ma ben lungi dall'essere perfetto e purtroppo sembra proprio una scelta personale, infatti nessuno di loro di dedica ad ottimizzare per bene una release, ma piuttosto sperimentano novità, abbandonando l'ultima release preparata e in questo modo non si arriva mai ad avere un firmware stabile ed affidabile con il quale aggiornare i nostri terminali.

Per questo motivo preferirei che tali migliorie provengano direttamente dalla Samsung nei firmware originali. Inoltre il mio timore è che appena possibile, chi sviluppa questi firmware moddati passerà a qualcosa di più moderno e performante, abbandonando la scena dei nostri OmniaHD e a quel punto solo la Samsung potrà fare ancora qualcosa per noi :)

Link to comment
Condividi su altri siti

@ megabit quello che tu ai scritto qui sotto ;)

bisogna fare molta attenzione perchè solitamente contengono un notevole numero di bugs, che ogni giorno vengono sistemati dall'autore. Il grosso guaio, se così vogliamo chiamarlo, è che lo stesso "HyperX" non si concentra su un unico progetto, cercando di ottimizzarlo nel migliore dei modi, per fornire un prodotto finito e completo, ma continua a sfornare nuove versioni con notevoli modifiche tra di loro. Alla fine non si riesce mai ad avere un pacchetto completo ed esente da bug, che possa essere utilizzato in maniera stabile e duratura sui nostri terminali e questo è uno dei motivi per cui non avevo ancora parlato di "Custom Firmware" nella nostra sezione.

non sara' forse che non rilasciano un unico progetto difinitivo perche' non ci sara' mai uno realmente senza bug? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Volevo sapere una cosa, dopo l'aggiornamento se vi arriva una chiamata il cellulare suona subito con il livello di suoneria impostato oppure per il primo asquillo parte sempre piano, che anche ad altri fà cosi, ma non ho capito se è voluto oppure è un bug? Poi se si aggiorna c'è la possibilità di ritornare al precedente con il Symbian ROM Flashing Tool oppure installarlo adirittura con quello. Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

@malbono:

Purtroppo è proprio il modo di lavorare dei cuochi, specie di HyperX, il quale preferisce sempre sperimentare cose nuove che lavorare per ottimizzare una certa vesrione. Se gli vuoi stare dietro, devi accettare questo compromesso e cambiare continuamente firmware.............e questo sinceramente non lo gradisco molto :mumble:

@emi73:

Lo squillo iniziale basso è una scelta voluta da Samsung e non è modificabile, quindi non si tratta di un bug. Per l'aggiornamento, puoi sempre tornare indietro col Tool che hai menzionato e appena sarà disponibile il pacchetto estratto dell'ultimo firmware, posterò anche quello per dar modo di aggiornare in manuale a chiunque abbia problemi col PC Studio!

Link to comment
Condividi su altri siti

io hon ho trovato nessun cambiamento, mi ci è voluto solo tanto tempo per reinstallare route66 e scaricare gli aggiornamenti

booooooo .. se questi cell da 600 euro li metterebbero sul mercato gia senza bug e senza difetti nn sarebbe meglio????? bha ci vogliono aggiornamenti su aggiornamenti per renderli perfetti o quasi

Link to comment
Condividi su altri siti

Tu hai mai utilizzato un qualsiasi SO sul tuo PC che non abbia avuto bisogno di aggiornamenti e patch dal momento dell'uscita e per tutta la sua vita operativa? Basta vedere gli aggiornamenti costanti che escono sia su Windows, che su linux o Mac. Più una cosa è complessa e articolata, più è facile trovarci bugs di vario tipo...............è una cosa normalissima e sarà sempre peggio :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Esiste già il metodo che dici e si chiama FOTA (Firmware On The Air), ovvero il download delle parti firmware effettivamente modificate, esattamente come avviene quando scarichi le patch con Windows Update. Peccato che su symbian, lo usi soltanto Nokia e su pochi modelli, mentre sull'omniaHD c'è la funzione ma non ci sono i Server collegati e configurati, in pratica Samsung non ha previsto l'uso di tale funzione :wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Mega tutto ok? ;)

Riferendomi ad una precedente discussione trattata nella sezione "Soddisfatti o no del nostro Omnia HD", dove ti chiedevo un sistema per aggiornare il mio HD dato che PC Studio 7 non me lo vedeva (Firmware IE7, probabilmente una versione ad hoc per la Wind), posso dirti che dopo aver utilizzato il programma da te gentilmente indicato, sono finalmente entrato nel mondo degli HDdini veri e non menomati!!

Innanzitutto ti confermo, come speravo, che tra l'ultimo firmware II2, e quello che avevo montato sul mio terminale, c'è letteralmente un'abisso :unsure:

Reattivo, veloce, funzioni e aspetti ludico-secondari notevolmente migliorati, hack funzionante alla perfezione e...lasciamelo dire da seguace oramai da molti anni...quasi Nokia-User ;)

Allacciandomi al discorso relativo ai firmware cucinati, per usare un'espressione tanto cara al mondo WM, ti volevo chiedere se oltre al citato HyperX, da te definito uno dei migliori cuochi in circolazione, sei a conoscenza di qualche altro cuoco all'altezza della sua fama, che abbia sviluppato qualche altro firm che magari possa sistemare quei piccoli difettini come li chiamo io, del nostro cellulare.

Ti faccio un esempio: odio letteralmente la schermata grigia che indica di premere il tasto di sblocco per usare le funzioni di chiamata, quando si riceve una telefonata, oppure mi da molto fastidio il fatto che non ci sia la cosidetta "suoneria parlante" come nei Nokia...questo solo per indicarti due funzioni che credo siano integrate nel SO.

So che per altri potrebbero essere cavolate ma a me farebbero molto comodo.

...poi magari ho preso una cantonata, e sono tutte funzioni che si possono rimuovere o aggiungere tramite hack :lmaosmiley: solo che non sono poi così esperto come posso sembrare...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, intanto sono contento di sapere che hai risolto i problemi di upgrade col Symbian Flashing Tool e la procedura manuale :lol:. Riguardo i cuochi, attualmente gli unici 2 che hanno modificato i firmware, apportando sostituzioni a modifiche a singoli componenti dello stesso, sono "HyperX" e "sev7en". Il primo sviluppa continuamente nuove versioni già da tempo, mentre il secondo, più affidabile come stabilità delle ROM, da un mese a questa parte è molto impegnato col lavoro e non si fa sentire molto, per cui al momento non sappiamo cosa sta sviluppando e come procede.

Il problema per entrambi è che sperimentano diverse modifiche ai firmware, le quali rendono gli stessi poco stabili e che diversi bug +/- importanti. Per il momento non esiste nessuna versione davvero moddata e stabile di firmware, ma solo versioni moddate ma poco stabili, sviluppate soprattutto da HyperX.

Come ho già scritto più di una volta, se e quando avremo una versione davvero stabile e con modifiche sostanziali, col permesso degli sviluppatori, tratteremo l'argomento nel dettaglio, ma fino ad allora preferisco tralasciare per evitare incidenti di percorso, tipo Brick del terminale (con conseguente invio obbligato in assistenza) e altri problemi.

Riguardo la suoneria parlante, esattamente come la chiamata vocale intelligente, presente sui nokia degli ultimi anni, purtroppo trattasi di brevetti Nokia e non symbian, per cui se non autorizzati dalla stessa, non possono essere impiegati da altre case.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, intanto sono contento di sapere che hai risolto i problemi di upgrade col Symbian Flashing Tool e la procedura manuale :). Riguardo i cuochi, attualmente gli unici 2 che hanno modificato i firmware, apportando sostituzioni a modifiche a singoli componenti dello stesso, sono "HyperX" e "sev7en". Il primo sviluppa continuamente nuove versioni già da tempo, mentre il secondo, più affidabile come stabilità delle ROM, da un mese a questa parte è molto impegnato col lavoro e non si fa sentire molto, per cui al momento non sappiamo cosa sta sviluppando e come procede.

Il problema per entrambi è che sperimentano diverse modifiche ai firmware, le quali rendono gli stessi poco stabili e che diversi bug +/- importanti. Per il momento non esiste nessuna versione davvero moddata e stabile di firmware, ma solo versioni moddate ma poco stabili, sviluppate soprattutto da HyperX.

Come ho già scritto più di una volta, se e quando avremo una versione davvero stabile e con modifiche sostanziali, col permesso degli sviluppatori, tratteremo l'argomento nel dettaglio, ma fino ad allora preferisco tralasciare per evitare incidenti di percorso, tipo Brick del terminale (con conseguente invio obbligato in assistenza) e altri problemi.

Riguardo la suoneria parlante, esattamente come la chiamata vocale intelligente, presente sui nokia degli ultimi anni, purtroppo trattasi di brevetti Nokia e non symbian, per cui se non autorizzati dalla stessa, non possono essere impiegati da altre case.

:incazzato: esaustivo e puntuale come sempre!!

Link to comment
Condividi su altri siti

con questo ultimo Firmware ho notato delle altre pecche al browser, ad esempio : una volta che chiudo il browser l'icona 3g rimane in connessione aperta e obligandomi alla riaccensione del telefono ,le chiusure improvvise sembra che sono diminuite ,durante la connessione della pagina a dei blocchi improvvisi obligandomi al ricarica ,come sempre il browser di def sembra una beta comunque non sò se questi difetti sono causati da qualche installazione strana comunque ho le stesse installazioni che avevo con il firm xxii1 e queste problematiche in parte non ne avevo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao mal, riguardo al browser non saprei dirti, in quanto non uso praticamente mai internet...

Se però può essere utile alla discussione, ho provato ad installare la versione beta di Handy Shell 2.0 dopo aver aggiornato il firmware, e ho visto che con la patch c2z in autorun, l'installserver e l'open4all attive, il programma non si avvia...per essere più precisi, viene visualizzato come attivo ed invece quando tento di fare una qualsiasi operazione, tipo l'inserimento del codice di attivazione, oppure la configurazione del programma stesso, il telefono mi torna sempre in stand by, o nella cartella di sistema del programma stesso dove viene visualizzata l'cona attiva di Handy Shell.

Non so se sia dipeso dall'hack in quanto la stessa cosa me la fa sia se ho le patch attive, sia se le disattivo...poi magari il tutto dipende dal programma stesso che è una beta :thumbdown: oppure è proprio una incompatibilità di sistema con il nuovo firmware...

Link to comment
Condividi su altri siti

@ maxx117 io i problemi con handy shell non ne ho ma ho notato anche che opera 10 ogni tanto si ferma durante il caricamento della pagina ,mistero symbian comunque non ce da stranirsi se ogni tanto questi telefoni non si comportano bene considerando lo stress che sono sottoposti da noi

...ergo: Handy Shell 2.0 momentaneamente accantonato :unsure: tanto la funzione cubo 3d l'hanno implementata con il nuovo firmware

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy