Jump to content
Nokioteca Forum

Freemem - Per I Gamers


Il.Socio
 Share

Recommended Posts

In questi ultimi giorni ho fatto un po' di vacanze e smanettando con appman ho iniziato ad indagare un po' sui vari processi del 6630, beh, alla fin fine, dopo tutti i vari smanettamenti, ho deciso di realizzare una applicazione che fara' la felicita' dei vari gamers accaniti che spesso lamentano la poca ram a disposizione per far girare i gamazzi piu' sfrenati.

Qui e' possibile scaricare la versione beta del programma (aggiornata al 22/02/07)

freemem.zip

Chi volesse donare qualcosa puo' farlo seguendo questo link:

http://www.symbian-toys.com/donate.aspx?project=freemem

Questo progetto e' stato sospeso:

http://www.nokioteca.net/home/forum/index....ndpost&p=478006

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 192
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Questi sono alcuni screenshot dimostrativi della versione BETA del programma...

Le prove sono state fatte in maniera indipendente l'una dall'altra (spegnendo il cell. tra una prova e l'altra) e simulando un po' di attivita', quali invio/ricezione di chiamate/sms ed utilizzo dell'agenda, dopodiche' ho utilizzato le varie funzioni per il recupero della memoria.

IMPORTANTE

Questo programma non puo' magicamente creare ram dal nulla, da qualche parte la deve pur prendere e per far questo chiude alcuni processi che solitamente sono in esecuzione e ne recupera la memoria, quindi si disporra' di un quantitativo maggiore di ram, ma si dovra' necessariamente rinunciare a qualche funzionalita' del telefono...

Chi non e' disposto a rinunciare a nulla ma vuole cmq. ottenere un incremento di ram, puo' utilizzare le funzioni Compress->Standard oppure Compress->Advanced, ma ovviamente non potra' mai liberare tanta ram quanto le funzioni FreeMem->Advanced e FreeMem->Extreme

Compress->Standard

La stessa fornita da fexplorer ed appman, comprime la memoria senza compromettere alcuna funzionalita'

ComprStd.jpg 156 KiB liberati

Compress->Advanced

Esclusiva di FreeMem, non presente in altri programmi, comprime la memoria senza compromettere alcuna funzionalita'

Compadv.Jpg 892 KiB liberati

FreeMem->Standard

Adeguato recupero di memoria / Alcune funzionalita' del telefono non saranno piu' utilizzabili

Questa funzione effettua in automatico un Compress->Standard

Freestd.jpg 432 KiB liberati

FreeMem->Advanced

Buon recupero di memoria / Diverse funzionalita' del telefono non saranno piu' utilizzabili (es. accesso alla schermata impostazioni)

Questa funzione effettua in automatico un Compress->Advanced

Freeadv.jpg 2620 KiB liberati

FreeMem->Extreme

Ottimo recupero di memoria / Molte funzionalita' del telefono non saranno piu' utilizzabili (es. ricezione/invio sms, accesso alle impostazioni e altro...)

Questa funzione effettua in automatico un Compress->Advanced

FreeExt.jpg 3148 KiB liberati

In futuro, forse, introdurro' un'opzione per il ripristino dello stato originale, ma procediamo per gradi b)

Considerando il precedente di UnlockMe! (30'000 download e 6 donazioni) questo programma non sara' freeware.

Le opzioni:

FreeMem->Standard

Compress->Standard

saranno liberamente accessibili, mentre quelle:

FreeMem->Advanced

FreeMem->Extreme

Compress->Advanced

saranno attivate dopo un contributo al progetto.

Curiosita':

Nonostante le specifiche tecniche del 6630 riportino che il cell e' fornito di 10MiB di ram, in realta' risulta essere dotato di 20MiB totali, di cui quasi 10 sono pero' occupati dai processi vitali del sistema operativo.

P.S.

Per la cronaca, spesso si usano erroneamente i prefissi KB / MB / GB, generando incongruenze ed ambiguita'...

L'esempio piu' classico e' quello dell'hard-disk che viene venduto per contenere tot GB e poi giunti a casa si scopre che il contenuto sembra essere evidentemente inferiore senza capirne la precisa motivazione...

Il programma utilizza i prefissi corretti secondo lo standard internazionale delle unita' di misura. http://it.wikipedia.org/wiki/Byte

1 KiB = 1024 byte

1 MiB = 1024 KiB

ecc...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao, ho provato il programma, con freemem standard mi si riavvia sempre il cel, ho un 6680...

Ho provato 5-6 volte e mi ha funzionato dopo ke con fexplorer ho chiuso "screensaver" e "autolock" ma poi il cel è diventato lentissimo e sono più riuscito ad aprire niente ne a spegnerlo, ho dovuto togliere la batteria..

é una grande idea, ma credo ci sia molto da sistemare ovviamente! se il programma riuscirà a funzionare bene avrai di sicuro la mia donazione!

Modificato da gawen
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao gawen, come dicevo, e' una versione beta, mi aspettavo gia' che ci fosse ancora qualche problema, l'ho postata principalmente per placare l'animo di chi era impaziente di vederlo...

Per ora, l'ho potuto provare soltanto sul 6630 ed ha funzionato per bene, oggi vedro' di fare qualche prova con il 6680...

Ho anche che il sospetto che il cell. potrebbe riavviarsi nel caso in cui sia in esecuzione una applicazione che dipende da uno dei processi che vengono chiusi da FreeMem, potresti postare la lista dei tuoi processi?

@bonito, il programma si presenta con una icona deltutto trasparente, ma dovrebbe visualizzartelo nel menu' con icona trasparente ed il testo "FreeMem" al di sotto, lanciandolo normalmente dovrebbe partire.

Cosa significa che vedi lo sfondo del tema? puoi postare uno screenshot?

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Attualmente, per non compromettere eccessivamente le funzionalita' del cell. le applicazioni di terze parti vengono chiuse soltanto in modalita' Extreme.

Pero', se dovessimo renderci conto che qualche applicazione risulta inutilizzabile o pianta il cell. a causa dell'utilizzo di FreeMem->Standard oppure FreeMem->Advanced, allora ne anticipero' la chiusura spostandola in Standard o Advanced, perche' non avrebbe senso tenere l'applicazione in memoria ma non poterla usare.

P.S. eheh... nella mia testa e' tutto chiaro, ma rileggendo mi rendo conto di essermi spiegato di me**a b) cmq. spero tu sia riuscito a capirci qualcosa b)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

ti risponde un altro ignorante completo in fatto di programmazione... freemem non va a cancellare i processi, ma solo a chiuderli, quindi non perdi niente...

se poi lo avvii mentre stai scrivendo un sms è normale che quel messaggio lo devi scrivere da capo, ma non cancella il processo che permette la scrittura... al riavvio successio lo riavrai perfettamente funzionante b)

correggimi socio se ho sbagliato b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guardate che anche senza aver visto il programma de il.Socio si capisce che chiudere un processo non significa cancellare i file dal disco C o E del cell (e men che meno da Z) ma solamente chiudere il processo in RAM che per chi è a diguino di informatica è la memoria che quando si spegne il cell (o il PC) si perde e non viene conservata da nessuna parte.

Nessun danno a chiudere i processi, al massimo sarà necessario riavviare il Cell.

@il.Socio

bè, la parte relativa alle protezioni e quindi alla versione donationware non l'ho mica capita.

Cioè se tu sulla beta (dove potrebbe mancare la parte grafica e qualche altra cosina) implementi tutte le funzioni, quando rilascerai quella definitiva con le protezioni, chi la vorrà dovrà donare altrimenti si dovranno tenere una beta. (Di questi tempi nessuno vuole una beta b) )

[edit]

ho fatto una prova a vedere l'uso della memoria.

Al secondo lancio del programma però mi fa una cosa strana (non ho usato nessuna funzione - solo la visualizzaizone in home page)

Total: 8388608 B ...... Free: 8486912 B

.........8192 KiB................... 82288 KiB

.........8.00 MiB.................... 8.09 MiB

non è strano?

Al riavvio successivo ho fatto uno screenshot con la webcam:

anche se i dati erano cambiati, il fatto persiste:

freemem2hx.jpg

Modificato da Oper
Link to comment
Condividi su altri siti

@vagabond, Forse non ho capito cosa intendi con via di mezzo, perche' gia' ora, e' identico a Guardian... Alcune funzioni sono liberamente accessibili per sempre e senza alcun limite, altre invece lo sono soltanto dopo una donazione che restera' valevole per tutti i successivi aggiornamenti del programma.

Nessuno e' costretto ad investire 3 euro per FreeMem, puo cmq. utilizzarlo per sempre cosi' com'e' per vedere la quantita' di memria libera e potra' utilizzare le funzioni Compress->Standard e FreeMem->Standard.

Per quel che riguarda la sicurezza dei dati presenti sul cell. direi che p@sco ha gia' chiarito perfettamente la situazione.

In sostanza, si comporta in maniera molto simile a quel che fa il task manager di windows: se ad es. modifichi un documento con blocco note senza salvare e poi apri il task manager e chiudi il processo di blocco note, allora il programma sara' chiuso, la memoria sara' liberata, ma le modifiche che avevi apportato e che non avevi ancora salvato saranno perse.

Per prudenza, quindi, e' bene non utilizzare le funzioni del programma mentre si sta facendo altro, ad es. se si sta inviando un file dal pc al cell. o se si sta scrivendo / inviando un messaggio o se si sta modificando un contatto in rubrica... Altrimenti alcuni dati potrebbero non essere salvati oppure salvati a meta'.

Tutte le funzioni di freemem agiscono su quello che sono gli attuali processi in esecuzione, e nessuna delle funzioni ha un effetto persistente.

Al riavvio, il cell. si comportera' esattamente come se il programma non fosse mai stato installato e bisognera' lanciare nuovamente il programma per liberare memoria.

@gawen, hai ragione... l'ho vista soltanto adesso!!!

Ho visto che molti hanno in esecuzione il processo "lmsmssrv",

E:\System\Programs\lmsmssrv.exe qualcuno sa per caso qual'e' il programma associato?

EDIT:

@oper: Gia' in questa beta le funzioni sono tutte presenti ma limitate, chi vuole dona, chi non vuole e' libero di non farlo, ma non potra' utilizzarne alcune funzionalita'.

Indipendentemente da quello che saranno le donazioni, lo sviluppo del programma continuera' comunque sino all'uscita della versione finale.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Total: 8388608 B ...... Free: 8486912 B

.........8192 KiB................... 8228 KiB

.........8.00 MiB.................... 8.09 MiB

non è strano?

lol... piu' che strano, questo e' per forza di cose un bug del sistema operativo.

Io mi limito a rilevare il totale di memoria presente utilizzando Hal::Get(EMemoryRAM) e quel 8388608 B (8.00MiB) e' il valore restituito da quella funzione...

Ora guardo un po' in giro per i forum alla ricerca di qualche funzione alternativa per ottenere il totale di memoria presente...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

si è license manager, perchè se si termina il processo, dopo programmi tipo zipman ke rikiedono il license manager kiedono di installarlo, e riavviando il cell si avvia di nuovo quel processo e i programmi funzionano di nuovo

comunque quel processo si può terminare tranquillamente, inseriscilo pure nel programma.

Modificato da @lex90
Link to comment
Condividi su altri siti

ho testato la beta su 6630!

ho ovviamente subito usato la modalità extreme (LOL)

e ho fatto partire il gioco più pesante che avevo sul cell... risultato?

mi sono risparmiato 5 minuti a impazzire x chiudere tutti i processi con appman e il gioco è pertito alla grande (per la cronaca era Rift)

poi ho riavviato anche se il cell non dava problemi!

quindi: COMPLIMENTI IL.SOCIO!

P.S. appena riesco a farmi attivare la postepay online dai miei faccio la donazione!

Link to comment
Condividi su altri siti

a me nn crea nessuno dei problemi citati da bonito ed ho idem un 6630...

MI EDITO

facendo freemem advance mi è andato in crash ed ho dovuto addirittura togliere la batterie :blink:

scusate la mia ignoranza madornale ma se io comprimo, il risultato è che mi si libera della ram fin che non riavvio il cel??come funziona??c'è questa possibilità anche con fexplore??

esattamente come per il pc, se termini i processi essi riappariranno al riavvio del pc. Nn c'è minimamente confronto cn fexplorer, in quanto se comprimi cn fexplorer otterrai in media 200kb di ram in +, con il sw di il.socio ne ottieni 10 volte tanto, cn l'extreme arrivo a 10.5 mb liberi contro i 7.5 normali.

@Usca ke ha scritto sotto, ci avevo pensato ank'io a provare the sims 2 solo ke mi seccavo aspettare ke kopiasse il gioko nela mmc :blink:

Modificato da Piè™91'
Link to comment
Condividi su altri siti

Utilizzando il 6680 come riferimento, doveri essere riuscito a sistemare il fatto che su alcuni modelli, il cell. diventa estremamente lento ed inutilizzabile... Qui in allegato c'e' la Beta 3...

freememBeta3.zip

@gawen il quantitativo di memoria finale ottenuto dipende molto da quello che era la tua situazione di partenza, ovvero da qual'era lo stato della memoria prima dell'utilizzo di freemem e da quali processi erano in esecuzione.

Dopo l'operazione viene stampato un messaggio che indica quanta ram e' stata liberata grazie all'operazione, indicativamente la modalita' Extreme dovrebbe liberare dai 2MiB ai 3MiB (ed anche qualcosa in piu'), quindi se il cell. prima disponeva di 6.34 allora e' normale che sia arrivato a 8.34 - 9.34

EDIT: Ho dato una ripulita al thread...

Ora... Il problema principale da sistemare sono i riavvii ed il rallentamento generale del sistema... Tutto il resto al momento e' secondario.

Quindi, senza perderci su altri aspetti che in questo momento sono marginali, mi servirebbero dei riscontri MOLTO sintetici sul comportamento del programma nelle varie modalita'...

es:

Provato su 6630

FreeMem->Standard : Ok

FreeMem->Advanced : Rallenta tutto

FreeMem->Extreme: Riavvia il cell. (subito / dopo un po' di minuti)

In questo momento le cose importanti sono soltanto i riavvii ed il rallentamento, il resto lo metteremo in sesto dopo... b)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora io non ho problemi di riavvi..Però quando vado su modalità freemem advanced e extreme si spostano tutte le icone nel menu..sparisce l icona dei servizi tim interattivi e non funziona opera,opera mini,e altri programmi non si aprono..Potresti darmi una risp a tutto questo?I messaggi non arrivano ho notato e una volta al riavvio arrivano..La cosa strana e che sparisce l icona dei servizi tim in quelle modalità da che dipende?E perché opera mini non parte e nemmeno altri programmi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Potresti darmi una risp a tutto questo?

Non ti offendere, ma un una sola parola, no.

Ora... Il problema principale da sistemare sono i riavvii ed il rallentamento generale del sistema... Tutto il resto al momento e' secondario.

Dovrai attendere che questi problemi siano stati sistemati, dopodiche' si vedra' il resto.

In secondo luogo, e' normale che utilizzando FreeMem->Standard/Advacend/Extreme certe funzionalita' del cell. vengano compromesse, compare anche un messaggio di warning prima dell'operazione...

Rileggi attentamente questo post:

http://www.nokioteca.net/home/forum/index....ndpost&p=438561

Ma ora come ora, non e' mia intenzione indagare su quali e come, perche' le priorita' sono altre...

Ti tocca aspettare...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Provato su 6680

FreeMem->Standard : Ok

FreeMem->Advanced : Provato due volte a distanza di riavvio. Perfetto!

FreeMem->Extreme: Riavvia il cell. solo una volta mi è capitato (avevo aperto per prova un po' di cosette) per le altre volte tutto liscio oltre i 9 mega liberi avviando freemem a telefono appena avviato.

Per ora nessun problema nelle modalità standard e advanced, anche perchè testate per pochi minuti b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy