Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Di Memoria Con E65


Nokiano
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi espongo subito il mio problema così mi dite se avete qualche consiglio da darmi:

Nokia E65 marchiato TIM ma unlock (anche se ho una scheda Tim)

MEmory card da 1 Giga MicroSd della SanDisk comprata a maggio insiema al cellulare.

Il mio problema è che quando installo nella Memory card un programmino che sia un gioco o altro software.. mi funziona benissimo per qualche ora, forse anche un giorno ma poi non appena spengo il cellulare il programma non mi si apre più.

Faccio degli esempi.. non avevo nessun software installato prima, poi ho scaricato e installato sulla memory dal sito internet della Nokia (tramite internet del cellulare) il gioco Golf Pro 2 (compatibile con E65 e poi è della Nokia). Il gioco ha funzionato benissimo finchè non ho spento il cell. poi non mi si è aperto più. Non mi da nessun messaggio di errore.. semplicemente se ci "clicco" sopra non mi si apre niente.

Allora l'ho reintallato scaricandolo di nuovo ma salvandolo questa volta sulla memoria del telefono... tutto a posto.. il gioco mi funziona ancora.

La stessa cosa mi è successa anche con altri software ad esempio con Sports tracker (sempre marchiato Nokia) e poi anche con un altro gioco... Frozen bubble... scaricati da internet sul pc di casa e installati sul cellualre tramite Nokia Pc suite.

Sempre lo stesso problema: se lo installo sulla memory card il programma mi dura un giorno o almeno finche non spengo il cellulare mentre se lo salvo sulla memoria del telefono è tutto a posto.

Ho chiesto al negozio dove ho comprato cellulare e memory card e mi hanno consigliato di formattare tutto.. l'ho già fatto 4 volte e non cambia niente.

Naturalmente nelle impostazioni nel menù Gestione appl. ho selezionato la voce "COMPLETA"

Ho anche notato che quando non mi funziona un software se provo a spegnere e riaccendere non mi cambia nulla, ma se dopo aver spinto il tasto di spegnimento seleziono rimuovi memory card e la rimuovo e poi la reinserinsco, sempre a telefono acceso, il software RITORNA a funzionare.

e

Vi dico anche che nella memory card ho file, foto, video e documenti word che riesco ad aprire sempre senza alcun problema. Questo significa che la memory card funziona, se no anche le foto, i video, dovrebbero sparire se la memory card fosse difettosa o no?

Avete qualche consiglio da darmi? magari ci sono dei menù che non ho abilitato?

Fatemi sapere.. anche perchè è inutile avere una scheda da un giga per poi salvare tutto nella memoria del telefono che è di soli 60 MB !

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo significa che la memory card funziona, se no anche le foto, i video, dovrebbero sparire se la memory card fosse difettosa o no?

Grazie.

Invece il problema, IMHO, è proprio della memory card. Ce ne sono alcune non completamente compatibili con il cell.

Lo dici tu stesso: se installi nel cellulare funziona. Deve essere un problema di velocità di accesso alla memory card: le foto e i video occupano poche risorse, ragion per cui te li visualizza immediatamente e senza problemi; i giochi, invece, notoriamente più dispendiosi in termini di risorse "affaticano" parecchio la memory card che va in tilt !!! Ma ripeto: è un problema di scarsa compatibilità con l'E65...o magari è proprio la tua memory card ad essere difettosa, ma ne dubito.

Al massimo rivendila su ebay e acquistane un'altra ! b)

Ciao !

Alex

Link to comment
Condividi su altri siti

Indubbiamente è un problema di memory card, ma non nel modello. Io ho una Sandisk da 2GB, spremuta da circa 3 mesi con TomTom, giochi, video pesanti, decine di brani musicali e quant'altro e mai un problema.

Deve trattarsi di un difetto proprio della tua memory, nel qual caso il fornitore sarebbe tenuto a cambiartela, dopo averla provata. Inutile che se ne esca con un "formattala".

Link to comment
Condividi su altri siti

Indubbiamente è un problema di memory card, ma non nel modello. Io ho una Sandisk da 2GB, spremuta da circa 3 mesi con TomTom, giochi, video pesanti, decine di brani musicali e quant'altro e mai un problema.

Deve trattarsi di un difetto proprio della tua memory, nel qual caso il fornitore sarebbe tenuto a cambiartela, dopo averla provata. Inutile che se ne esca con un "formattala".

Grazie per le risposte.

Quindi secondo voi dovrebbe essere solo la memory ad essere difettosa...? eppure la Sandisk è una tra le marche più note per supporti di memoria... cioè, voglio dire, non ho scelto una marca sconosciutissima con poca affidabilità...

Comunque sia non ci sono menù, opzioni, trucchetti vari da attivare ? e che per caso io non ho fatto? L'unica opzione che ho cambiato è installazione "completa" o dovevo cambiare qualcos'altro? Non vorrei cambiare memory per poi scoprire che ero io che dovevo attivare un menù o roba simile

Se si tratta della memory card non ci dovrebbero essere problemi per la sostituzione..come dicevo l'ho comprata a maggio quindi se vale la garanzia di due anni anche per le memory card dovrebbe essere ancora in garanzia... No?

Il fatto strano è che se rimuovo la memory card (con la procedura descritta sopra) e poi la reinserisco a cellullare ACCESO il telefono riconosce la memory card e il giochino, o programma che sia, funziona benissimo, ma solo fino a quando non spengo il cellulare.. se invece inserisco la memory card nel cell. SPENTO, all'accensione riconosce la memory card ma il giochino o il software non li carica..

Da cosa può dipendere? se fosse difettosa il giochino non partirebbe mai o no? è come se venisse caricato in memoria RAM che poi alla chiusura sparisce.

Cosa faccio ? riprovo a farmi sostituire la memory card in negozio? ( Detto tra noi non ci penso neanche a rivendere su Ebay una memory card probabilmente difettosa!)

Posso affermare con sufficente certezza di fronte al negoziante che la colpa è soprattutto della memory card e non del telefono?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco le tue perplessità, ma non ci sono funzioni particolari da attivare o menù da spulciare. Si tratta di un comportamento a dir poco anomalo. Ripeto, la mia sandisk va benone. Fartela cambiare è la cosa migliore, visto che è in garanzia. Il negoziante non dovrebbe avere nulla da obiettare.

Non credo proprio possa essere colpa del cellulare, anche perché come hai detto nel 1° post, i programmi installati nella memoria del telefono funzionano bene anche dopo riaccensione.

Link to comment
Condividi su altri siti

fermi tutti! avete scritto tanto e non ho letto perchè non ne avevo voglia...comunque al massimo lo ripeto....io AVEVO il tuo stesso problema...le soluzioni sono due: formattare totalmente la memory (ma non sempre risolve), oppure vai dal negozio e la cambi...a me me l'han cambiata gratuitamente!! infatti se vai a scovare nel forum ce una mia discussione su sto fatto...ciau!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti!

Oggi pomerggio o domani vado a farmi cambiare la memory card... come ha fatto anche Rugge89,

vi volevo chiedere però ancora una cosa su questa memory card... c'è qualcuno di voi che ha anche un lettore di schede ? (card reader) se sì avete mai provato a inserire la microsd in questo lettore del computer ?(naturalmente usando il suo supporto)

Sapete ve lo chiedo perhè se lo faccio io con la mia memory card, il computer non la vede... cioè mi parte l'autoplay, la cerca, ma non la trova.

Per questo volevo sapere se è normale che il pc non la veda (forse perchè è stata formattata con un fle system diverso... boh non so eh!) oppure è un segno anche questo che la mia memory è difettosa?

a voi il pc riesce a "vedere" la vostra memory card?

Grazie

Modificato da Nokiano
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

allora devo dire che sono tornato in negozio dove ho preso la memory card ma che il negoziante non mi cambia la memory se prima non gli dimostro che non funziona con un software fatto apposta (nato) per l'E65 e non solo "compatibile"

Quindi vi volevo chiedere se mi potevate dire il nome di almeno un programma (uno qualsiasi) (liberamente e gratuitamente scaricabile ! ) che siete sicuri che con l'E65 funziona bene e che sia nato per l'E65.

I programmi che avevo su quando mi sono accorto che la mia memory card forse era difettosa erano Sport traker e il giochino Frozen bubble e il gioco Golf Pro.

Questi programmini mi funzionavano bene solo se messi sulla memoria del telefono, ma il fatto è che sono software presi dal sito della Nokia ma nati per l'E61 (e che la nokia mette a disposizione solo per l'E61) (mentre frozen bubble non so con che cell. era compatibile so solo che andava bene con Symbian 3rd)

Secondo il negoziante il problema sta proprio in questo e cioè che sono programmi nati per l'E61.

(in realtà, lo ripeto, se installati nella memoria del telefono, questi programmi anche se nati per E61 funzionavano egregiamente!)

Allora, ma mi piacerebbe sapere:

1) se anche voi avete dei programmi nati per l'E61 ma che vanno benone anche sull'E65? (sulla memory card intendo)

E se sì vorrei sapere come mai vanno bene anche per il nostro caro E65? il firmware è lo stesso?

ma allora anche i vari aggiornamenti e software che sono disponibili per l'E61 andrebbero bene anche per l'E65?

2) se mi potevate comunicare il nome di almeno un programma qualsiasi (Liberamente scaricabile) che vada bene con l'E65 (cioè nato apposta per E65 e non solo casualmente compatibile come Sport traker) che voi avete e che siete sicuri che vada bene. Così lo provo e dimostro al negoziante che è la mia memory card ad essere difettosa.

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa ma che vuol dire? E' come se facesse storie nel cambiarti un hard disk samsung perchè non funziona e volesse che tu provassi un programma fatto per hard disk ibm. Che cavolo c'entra: i programmi sono fatti per sistemi operativi, e l'e65 ha il symbian 6 3th edition. Non esistono programmi fatti per un modello di cellulare!

Link to comment
Condividi su altri siti

..Che cavolo c'entra: i programmi sono fatti per sistemi operativi, e l'e65 ha il symbian 6 3th edition. Non esistono programmi fatti per un modello di cellulare!

Se tu vai sul sito della nokia sotto la voce software o download vedrai che per l'E65 non esistono giochi o programmi scaricabili.. mentre se vai sulla pagina relativa al E61 troverai il gioco del Golf o sport tracker, e se li scarichi sull'E65, dovrebbero andare bene lo stesso. Anche se la nokia dice che quel programma o gioco funziona solo con l'E61. Mi sono chiarito?

Non so forse non sono stato chiaro io, ma allora fammi capire tutti i programmi fatti per la stessa versione Symbian 3rd edition dovrebbero andare bene su tutti i cell. che hanno quella stessa versione?

Ma allora perchè, ripeto, sul sito della Nokia certi programmi come Sport tracker non li mette nella sezione download per il cell. E65? forse perchè hanno versioni di Symbian diverse? però a me Sport tracker funzionava.. allora ne ricavo che E65 e E61 hanno la stessa versione del sistema operativo?

Comunque dimmi un programma (gratuitamente scaricabile) che tu usi sul E65 senza problemi, nato per l'E65 e cioè per la versione del sistema operativo che è incorporata nell'E65.

Spero di essere stato un pò più chiaro rispetto a prima.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima ce l'avevo con il rivenditore, non con te b)

Hai la possibilità di sfruttare una connessone wi-fi? (se no devi pagare il trasferimento dati).

Se sì vai in Menù -> Download e troverai alcuni programmi scaricabili gratuitamente, tra i quali GolfPro.

Cmq sì, generalmente un programma è fatto per sistema operativo e quindi se gira su N73 o N80, girerà pure sull'E65 (hanno lo stesso symbian installato). Invece l'N70, ad esempio, ha una versione precedente e quindi i programmi non sono compatibili.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima ce l'avevo con il rivenditore, non con te b)

Hai la possibilità di sfruttare una connessone wi-fi? (se no devi pagare il trasferimento dati).

Se sì vai in Menù -> Download e troverai alcuni programmi scaricabili gratuitamente, tra i quali GolfPro.

Cmq sì, generalmente un programma è fatto per sistema operativo e quindi se gira su N73 o N80, girerà pure sull'E65 (hanno lo stesso symbian installato). Invece l'N70, ad esempio, ha una versione precedente e quindi i programmi non sono compatibili.

Ah ok, b)

credevo proprio di non essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione..

Comunque ho riportato più o meno quanto mi ha detto il rivenditore. Cioè secondo lui non mi possono cambiare la scheda, semplicemente perchè non è difettosa, ma sarei io (sottinteso il solito furbetto ) che ci mette dentro programmi non compatibili e quindi sarebbe per questoche vanno si e no. E in effetti anche il rivenditore mi ha "dimostrato" che nel sito della Nokia (da dove ho preso poi il gioco Golf PRO e il programma Sport traker) non c'è nessun programma compatibile per l'E65, con la conclusione che sono io che ho voluto in un certo senso forzare il cellulare usando programmi che sono "nati" per la versione symbian dell'E61.

E' per questo che sto cercando un programma scaricabile dal computer (perhè non ho wifi ) che indichi con chiarezza che funziona con l'E65. così posso dimostrare al rivenditore che non sono io che voglio fare il furbetto, ma è la scheda che non mi memorizza.

Per il gioco Golf pro, l'avevo già installato da pc, ma anche il rivenditore facendo una semplice ricerca in google ha trovato che è un gioco compatibile con E61 (ti riporto il collegamento dove c'è scritto così:

http://europe.nokia.com/A4149166

Golf Pro Contest , Nokia_E61_GolfProContest.zip

Hai quache altro programma da suggerirmi?

(PS la domanda ovviamente è aperta a chiunque legga !!)

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, purtroppo se si è messo in testa di non cambiartela, vedo difficile convincerlo del contrario.

Purtroppo sul sito non risultano programmi "apposta" per E65 (anche perchè, come ti dicevo, non è molto sensato visto che vengono fatti per sistemi operativi).

Visto che si tratta di una sandisk, non hai modo di contattare direttamente il produttore magari?

Oppure rileggendo vedo che dici che neppure il pc la legge. Prova a usare questo come prova del fatto che non funzioni (magari prima verifica su un altro computer che sia effettivamente così e, nel caso sia un portatile, portalo per dimostrarli).

Link to comment
Condividi su altri siti

ascolta digli cosi: mi ha detto ruggero lauria che sei un idiota e per giunta Str***********!!!! b) allora io sono andato la e non mi hanno fatto nessuna storia le ho fatto semplicemente vedere che appena spegnevo il tema si disattivava e me l'ha cambiata immediatamente... comunque se non risolvi fai una cosa: ti salvi tutti i file che ti servono poi vai su menu>strumenti>memoria>opzioni>formatta mem. card.... vedrai che dopo non ti da problemi...perchè prima che me la cambiasse dovevo salvarmi i file, sono tornato a casa e ho formattato, dopo per scrupolo ho provato a installare un tema e infatti funzionava... solo che ormai visto che potevo me la sono fatta cambiare con una sandisk da 2 giga (l'altra era una toshiba 1 giga)....vedrai che risolvi...ciau! b)

Modificato da rugge89lauu
Link to comment
Condividi su altri siti

Rimango basito... E' davvero incredibile le scuse che trovano questi negozianti per non cambiare prodotti difettosi... Il furbo gioca sul fatto che l'E61 è sul mercato da più tempo e quindi programmi e giochi che lì girano perfettamente non appaiono nella lista dell'E65, semplicemente perché più nuovo. Inutile dire che non troverai mai software certificato per E65, ma solo per 3rd o al max modelli più vecchi e con questo cavillo avrà sempre ragione il venditore. Le cose sono due: o inizi a minacciarlo perché è ovvio che sia dalla parte del torto o ti rivolgi direttamente all'azienda produttrice per fartela cambiare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mhh ripensandoci: fai così.

Disinstalla il GolfPro che hai già.

Vai in Menù -> Download.

Dovresti vedere alcune applicazioni quali GolfPro, NokiaMap, Reuters...

Questo dovrebbe bastare al simpatico negoziante per convincersi che il GolfPro deve funzionare sull'E65 no?

Se proprio vuoi poi puoi scaricarlo di fronte a lui e dimostrandogli che non funziona (dovrai però pagare il traffico per il download, che è circa mezzo mega, e verificare se puoi decidere di installarlo sulla memoria).

Modificato da papen
Link to comment
Condividi su altri siti

allora io come ti avevo già detto proverei prima con la formattazione..altrimenti digli che ti rivolgi a un legale (anche se non è vero)...perchè non è possibile che faccia ste storie...se alla fine non ce proprio nulla da fare io me ne andrei via dicendo...lei ha perso non solo un cliente ma tutti quelli a cui racconterò sta cosa...vedi come ci rimane di popò!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, allora sono riuscito a farmi sostituire la scheda memory!

Ho dovuto dimostrare che certi programmi che la Nokia mette a disposizione nel menù "Download " non mi funzionavano.

già che c'ero ho provato anche a chiedere se mi sostituivano la mia memory di un Giga con una da due Giga (come aveva fatto Rugge) ma niente da fare.. mi hanno detto che occorreva la scatola (confezione) originale per potermi cambiare la scheda con un'altra da due Giga invece di 1 G.

Comunque è già tanto che me l'abbiano sostituita con un'altra da 1 Giga (viste tutte le storie che avevano fatto!)

La scheda che avevo prima (difettosa) era una Sandisk da 1 G made in CHINA; mentre quella che ho adesso è una Sandisk sempre da 1G però made in TAIWAN. Non so se la differenza possa interessarvi, però adesso i programmi funzionano, e l'accesso ai dati è velocissimo, mentre prima l'accesso ai dati (foto e file era molto lento).

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

ma infatti poi scusate il cliente non ha sempre ragione? cioè io fossi il venditore la regalerei una scheda!! ce cazzo cambiare una scheda è molto meglio che perdere un cliente!!!

Si in effetti... potevo insistere.. però già che ero riuscito a cambiarla.. sapete com'è..già ti fanno sentire un caso strano visto che porti indietro una cosa che non funziona poi cominciano col riempire moduli con cognome, modello del prodotto, copia dello scontrino.. insomma quando alla fine ti danno la tua schedina di memoria nuova non si ha tanta voglia di insistere per una da due Giga !

Comunque sia mi hanno spiegato che loro dovevano rispedire indietro il prodotto alla Sandisk e che quindi dovevano avere una scatola della sandisk per spedirlo, tant'è che a me hanno dato solo la schedina di memoria e non la nuova scatola (dove c'era la nuova schedina) se io invece avessi preso una da due giga allo stesso modo non mi avrebbero dato la scatola ma avrebbero spedito alla Sandisk una schedina da un Giga, difettosa, ma dentro ad una confezione da due Giga...

ma probabilmente penso che sia una questione più che di confezioni, di scontrini mettiamo che una da Due Giga venga 29,90 euro avrei dovuto pagare la differenza e quindi farmi uno scontrino che indicava la differenza, per esempio 10 euro. In questo modo sarebbe risultato che io ho preso una sandisk da 2 Giga al costo di 10 euro.

Penso che sia questo il problema. Comunque va benone questa da un Giga, anzi come dicevo è anche più veloce nell'accesso ai dati, e se la inserisco nel lettore di card del pc appena la inserisco subito mi appare la finestra con le varie cartelle (cosa che prima non succedeva !) Poi vedrò, se e quando avrò bisogno di una scheda più capiente saprò certo a che negozio NON andare !!

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy