Jump to content
Nokioteca Forum

[E65] Wi-fi


anfiodo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Riguardo il wi-fi con questo telefonino vi dico la mia e vi faccio qualche domanda:

- in ufficio sono riuscito a navigare sfruttando la wi-fi presente, naturalmente avevo la chiave di protezione

- a casa, pur mettendo la wep key ottengo un errore di gateway, devo controllare il discorso dell dhcp, altrimenti cosa potrebbe essere?

- perche' quando faccio aprire un link presente in un sms sceglie lui quale punto di accesso utilizzare?

- come faccio invece ad assegnarne uno di dafault?

b)

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Pare che ci sia qualche problema con il wep: passa al wpa, che tra le altre cose è pure più sicuro e vedrai che funziona al primo colpo (sempre ammesso che non ci sia il blocco sui mac address e il shcp sia attivo).

Per quanto riguarda la connessione a link contenuti in sms o in rubrica, pure io avevo quel problema ma ora l'ho risolto. Non ricordo esattamente i passaggi perchè sono andato un po' a caso, cmq quando tentava di connettersi a Vodafone GPRS (nel mio caso) ho cliccato su Annulla e nella successiva schermata bianca su Opzioni -> Impostazioni -> Punto di accesso -> Avvisa sempre. Così facendo ogni volta ti chiederà che connessione utilizzare. Se invece vuoi assegnarne uno fisso, sceglilo sempre nel menù precedente, ma io avevo provato a mettere la wireless di casa, e se tentavo di usarlo da un'altra parte mi diceva che non era possibile (ovviamente) ma non permetteva di selezionare direttamente una rete diversa.

Modificato da papen
Link to comment
Condividi su altri siti

Riguardo il wi-fi con questo telefonino vi dico la mia e vi faccio qualche domanda:

- in ufficio sono riuscito a navigare sfruttando la wi-fi presente, naturalmente avevo la chiave di protezione

- a casa, pur mettendo la wep key ottengo un errore di gateway, devo controllare il discorso dell dhcp, altrimenti cosa potrebbe essere?

- perche' quando faccio aprire un link presente in un sms sceglie lui quale punto di accesso utilizzare?

- come faccio invece ad assegnarne uno di dafault?

b)

Grazie

Anch'io volevo chiedere una cosa di questo genere... Ho provato infatti ad andare in casa di un mio amico con modem wifi. sono andato in configura wlan nel mio E65, e poi ho fatto click su avvia navigazione. E basta! tutto impostato su automatico, non ho dovuto inserire nessun dns o ip.. semplicemente mi ha chiesto la chiave precondivisa e basta .. ero già su internet ! Adesso non so che impostazioni aveva il mio amico nel suo modem wifi.

Invece sono uscito sono andato in centro, dove il comune della mia città dà una copertura wifi gratis, libera a tutti coloro che si iscrivono presso il comune (per la legge antiterrorismo infatti anche le connessioni gratis, libere devono prevedere una password di accesso e registrazione) Io naturalmente mi ero già iscritto e avevo la password. Faccio la stessa cosa, cioè vado su configura wlan, il cellulare mi registra il punto di accesso, tutto ok, vado su avvia navigazione e subito mi dice"Nessuna risposta dal Gateway"

Allora non deve essere un problema di firmware del cell. se no, non si riuscirebbe mai a navigare, e non penso neanche che sia una questione di DHCP attivato dal momento che non penso che un comune che offre una rete aperta, libera, gratis poi non attivi il DHCP (che permette a chi riceve il segnale wifi cioè l'E65, di avere risposte automaticamente dal gateway) (d'altra parte ho anche chiesto al comune che continua a dire che è tutto impostato su automatico e anzi non c'è nessuna criptatura di dati nè firewall)

E allora vi chiedo come si fa a navigare negli hot spot liberi aperti, di cui si possiede la password? La stessa cosa si ripete anche negli hot spot LINKEM lungo le autostrade (negli autogrill) (in cui per avere la password si paga)

Il bello di avere il wifi è proprio poter usare le varie connessioni wlan che si trovano in giro per il nostro Paese (Italia) (previa registrazione presso l'amministratore della rete ovviamente, non mi sto riferendo alla possibilità di bypassare la rete libera del vicino a sua insaputa !) se dovessi usare solo il wifi del mio cell. in casa mia con un modem wifi, credo che perderebbe di senso lo stesso sigificato di wifi.. infatti perchè navigare in casa su uno schermo di un cellulare se si può navigare con lo schermo più ampio del pc ..?(tranne che per provare l'ebbrezza di scaricare le email seduti in divano e soprattutto per telefonare VoIp)

ripeto, il bello è proprio "sfruttare" certe zone coperte da wifi e navigare ad esempio seduti in una panchina della città, in mezzo ad un parco, ma se poi mi da errore di gateway, tutto il mio discorso di cui sopra decade..

Pertanto vi chiedo.. Qualcuno di voi è riuscito a navigare in una rete aperta, libera (tipo quella di certi centri commerciali, o di certe zone di certe città, o nelle università)? Paradossalmente sembra quasi che ci siano stati più successi nelle reti criptate delle nostre case che non nelle reti aperte. Fatemi sapere !

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho provato a collegarmi al wifi della mia università con password e tutti i dati che servivano, eppure c'era sempre qualcosa che non andava, il telefono non riusciva a navigare! eppure vedevo tutte le altre persone che col loro portatile navigavano belli tranquilli, e allora mi è sorto un dubbio: vuoi vedere che la rete non permette ai cellulari di navigare?

Infatti facendo un po' di sondaggi ho visto che bisognava installare nel pc un certificato particolare dal sito dell'università per navigare col pc, e ho scoperto che non potendolo scaricare con il telefono, mi era preclusa ogni possibilità di navigare col telefono sfruttando il wifi dell'università!

Possibile che ci sia questo problema di certificati anche in altre reti?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho creato la connessione wifi del mio E65 con il router NETGEAR che ho a casa entrando nella pagina di configurazione del router e creando manualmente una nuova stazione wirless.

Ricordo che sullo scatolo è riportato un codice di 12 caratteri alganumerici WLAN (o MAC). Mi è bastato inserire quel codice perchè il router consentisse l'accesso alla rete anche al mio telefono.

Il mio router non ha la chiave di protezione WEP ma permette l'accesso alla rete solo ai dipositivi autorizzati tramite il pannello di controllo....... l'installatore m'ha detto che così è molto più sicuro. :D

Io sono un perfetto ignorante in materia. Spiegatemi se ho sbagliato qualche cosa o se posso aver causato un danno. Grazie b)b):(

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho creato la connessione wifi del mio E65 con il router NETGEAR che ho a casa entrando nella pagina di configurazione del router e creando manualmente una nuova stazione wirless.

Ricordo che sullo scatolo è riportato un codice di 12 caratteri alganumerici WLAN (o MAC). Mi è bastato inserire quel codice perchè il router consentisse l'accesso alla rete anche al mio telefono.

Il mio router non ha la chiave di protezione WEP ma permette l'accesso alla rete solo ai dipositivi autorizzati tramite il pannello di controllo....... l'installatore m'ha detto che così è molto più sicuro. ;)

Io sono un perfetto ignorante in materia. Spiegatemi se ho sbagliato qualche cosa o se posso aver causato un danno. Grazie b)b);)

Non ho capito di preciso cosa intendi per "creare manualmente una nuova stazione wireless".

Cmq se rileggi il mio ultimo messaggio in questa discussione vedrai che hai fatto (credo) quello che dicevo. Il filtro sui MAC non esclude l'uso di una chiave per la connessione. Anzi, usandoli entrambi sei ancora più sicuro.

Cmq fino a che si tratta di reti domestiche e non si hanno particolari interessi a tenerle superblindate (e soprattutto non si hanno vicini in grado di entrarci o con interesse a farlo), può bastare anche solo il blocco sui dispositivi abilitati. Io cmq ti consiglierei di abilitare pure il WPA, tanto non ti costa nulla e rendi la rete un po' più sicura.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi sarei molto grato se riuscite a darmi una mano... ho un nokia e 65.. vorrei collegarmi ad internet tramite l'adsl del pc.. il modem è un modem usb e nn ha wireless. quindi ho cromprato una scheda wifi e l'ho messa nel pc. adesso il problema è che nn riesco a rilevare la rete wifi sia dal pc che dal telefono..

sapete come aiutarmi.. per favore.. contattatemi djp89@hotmail.it

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi sarei molto grato se riuscite a darmi una mano... ho un nokia e 65.. vorrei collegarmi ad internet tramite l'adsl del pc.. il modem è un modem usb e nn ha wireless. quindi ho cromprato una scheda wifi e l'ho messa nel pc. adesso il problema è che nn riesco a rilevare la rete wifi sia dal pc che dal telefono..

sapete come aiutarmi.. per favore.. contattatemi djp89@hotmail.it

Se hai comprato una scheda wireless che non fa anche da punto di accesso è normale che tu non veda la rete: non esiste.

E' come se comprassi un'antenna parabolica per vedere i canali satellitari ma non ci fosse nessun satellite in orbita.

Devi acquistare o un access point o una scheda wi-fi che permetta anche di creare una rete.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi sono nuovo,

io con il wifi del mio E65 brand H3g ho un problema di questo genere.

Quando faccio lo scan trova il mio router, inserisco la chiave wep e navigo normalmente ma dopo una trentina di secondi perde il segnale e se rifaccio lo scan della rete non trova nulla. Aspetto qualche minuto e come per magia ritrova il router ma appena ci rientro mi fa la stessa cosa.

Secondo voi cosa può essere il problema?????

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

Allora è un problema di segnale fluttuante...ovvero hai il router in un punto in cui non si diffonde bene il segnale oppure stai al contrario col cellulare in un punto al limite (per cui va e viene il segnale).Dovresti fare prima una cosa:sposta il router in un punto piu' centrale della casa oppure compri un 'antenna wifi di quelle piu' potenti delle standard (io l'ho comprata 20 euri) e vedi che amplificando il segnale dovresti andare a posto......oppure ultima cosa anzi provala per prima...vai qui e setta il telefono come dicono loro http://www.symbianv3.com/how-to-improving-...series#more-338

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao nessuno sa come si possono scaricare i certificati sul cel perchè anche a me farebbe comodopoter collegarmi alla rete dell'uni!

guarda per quello che so non c'è niente da fare con i certificati, non penso ci si possa connettere alle reti che necessitano di scaricare certificati, anche a me piacerebbe collegarmi a quella dell'uni che richiede appunto il certificato, ma non riesco proprio a installarli!!

se c'è qualcuno che ne sa più di me ci dia una mano!! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai comprato una scheda wireless che non fa anche da punto di accesso è normale che tu non veda la rete: non esiste.

E' come se comprassi un'antenna parabolica per vedere i canali satellitari ma non ci fosse nessun satellite in orbita.

Devi acquistare o un access point o una scheda wi-fi che permetta anche di creare una rete.

grazie per l'informazione, ma nn ce altro modo per far collegare il mio tel tramite l'adsl di casa mia?

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per l'informazione, ma nn ce altro modo per far collegare il mio tel tramite l'adsl di casa mia?

se non hai un punto di accesso wi-fi no.

a meno di usare il bluetooth (sempre che il pc ce l'abbia) e appositi programmi di cui ho letto tempo fa (ma non mi sono mai interessato alla cosa visto che non mi serviva e non è particolarmente comodo).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Scusa te sapete dirmi perkè quando avvio la navigazione web mi dice web: nessuna risposta dal gateway?

grazie

Troppo vago, può essere di tutto.

Se leggi in giro si è parlato spesso dei vari passaggi da fare per connettersi, controlla di averli fatti tutti o almeno dai più informazioni sulla tua configurazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy