Jump to content
Nokioteca Forum

Motori!


ciuppy
 Share

Recommended Posts

Chi me l'ha montata, l'ha montata e basta, com'è arrivata senza fare altro. Era roba tedesca, presa online da mio padre (per la sua, poi girata a me) già tarata per il modello di auto e costava intorno ai 100 euro, non molto. Può darsi sia un caso che andasse così bene, però l'auto era diventata un mostro.

mappa precaricata per il 120d non più di 15cv e senza limitatore, nulla di particolare, con la civic ci abbiamo tirato fuori 70cv solo con la centralina ;)

Ragazzi vi piace?!

attachicon.gifimage.jpg

ma che é l'A1 ancora devono abolire/estinguere sto segmento di auto?
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma come fate a dire di acquistare tanti cavalli? :mumble:

Per 50/100€ toglietevi lo sfizio e fatela provare ad un banco rulli e rimarrete sorpresi :P , c'è gente che addirittura con il pedal box dice di avere un mostro di auto ma nella realtà non ha acquistato nulla se non una risposta dell'acceleratore elettronico + rapida ma ai numeri non varia nulla

Le centraline aggiuntive non saranno mai come le mappature dedicate, ingannano il rapporto stechiometrico rendendo + grassa la miscela, innalzando il rail ma in camera combustione va visto realmente cosa succede alle lunghe, tipo valvole,collettori, sistema scarico, Kat ...è un palliativo ma alla lunga può essere pericolosetto

by-pass su aspirazione ( nasi elettronici ) non fanno altro che rimuovere limiti ecologici per un incremento di coppia ma la pot max è tutt'altro, guadagnare 20cv e 30-40nm di coppia non è semplicissimo e sopratutto si rischia su affidabilità parlando di motorizzazioni turbo....sulle aspirate invece è assai difficile anche con alte cilindrate

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma come fate a dire di acquistare tanti cavalli? :mumble:

Per 50/100€ toglietevi lo sfizio e fatela provare ad un banco rulli e rimarrete sorpresi :P , c'è gente che addirittura con il pedal box dice di avere un mostro di auto ma nella realtà non ha acquistato nulla se non una risposta dell'acceleratore elettronico + rapida ma ai numeri non varia nulla

Le centraline aggiuntive non saranno mai come le mappature dedicate, ingannano il rapporto stechiometrico rendendo + grassa la miscela, innalzando il rail ma in camera combustione va visto realmente cosa succede alle lunghe, tipo valvole,collettori, sistema scarico, Kat ...è un palliativo ma alla lunga può essere pericolosetto

by-pass su aspirazione ( nasi elettronici ) non fanno altro che rimuovere limiti ecologici per un incremento di coppia ma la pot max è tutt'altro, guadagnare 20cv e 30-40nm di coppia non è semplicissimo e sopratutto si rischia su affidabilità parlando di motorizzazioni turbo....sulle aspirate invece è assai difficile anche con alte cilindrate

Ora si vendono alcune esterne con mappe già fatte e collaudate che tu non devi fare altro che attaccare alla macchina. Come già detto a funzionare funzionano e ti danno il minimo dei cavalli giusto per farti sentire la differenza. Con una centralina del genere ottieni una curva di coppia più alta e lunga (di poco) per ottenere quei pochi nm che bastano per farti tirare qualche cv in più e poi aumentano di 0,2-0,5bar (che è nel normale limite di tolleranza della stragran parte delle turbine). In questo modo ottieni una modifica divertente a basso prezzo. Quello che dicevo sulla civic il nostro preparatore si è messo li tre o quattro giorni per far uscire una mappa regolare al limite dell'estremo per un aspirato, cambiando poi i necessari componenti per non compromettere la stabilità del motore (considerando l'elevatissimo regime del v-tec) quali bronzine, pistone rifacendo alesaggi lobi delle camme e rimarcando i flussi di scarico. Provato sul banco scaricava 70cv a terra, a numeri erano un 100.
Link to comment
Condividi su altri siti

Le conosco bene le centraline aggiuntive, la prima l'ho utilizzata 20anni su una micra superS 1.3 poichè la centralina era illegibile sulla ecu :D ( come maggior parte delle Ford )

Se mi dice una rimappatura del file originale e rivisto nelle sue 20 opzioni ca son d'accordo, se mi dici un aggiornamento su collettori,kat, iniettori e pistoni stampati oltre che magari un radiatorino olio e una rivisitazione all'aspirazione idem , e sai che sull'aspirato se non lavori meccanicamente i Cv non escono e di pari passo aumentano i problemi di affidabilità :P , ma Cv confusi per 8-10nm magari a 2500rpm mi suona un pò strano :P

Sul turbo ci son tolleranze, oltre bisogna intevrenire con il maggiorato ,intercooler e naturalmente con l'elettronica , per l'aumento di pressione dipende molto dal rapporto di compressione onde evitare di bucare i pistoni stessi, piegare valvole ecc ecc :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Le conosco bene le centraline aggiuntive, la prima l'ho utilizzata 20anni su una micra superS 1.3 poichè la centralina era illegibile sulla ecu :D ( come maggior parte delle Ford )

Se mi dice una rimappatura del file originale e rivisto nelle sue 20 opzioni ca son d'accordo, se mi dici un aggiornamento su collettori,kat, iniettori e pistoni stampati oltre che magari un radiatorino olio e una rivisitazione all'aspirazione idem , e sai che sull'aspirato se non lavori meccanicamente i Cv non escono e di pari passo aumentano i problemi di affidabilità :P , ma Cv confusi per 8-10nm magari a 2500rpm mi suona un pò strano :P

Sul turbo ci son tolleranze, oltre bisogna intevrenire con il maggiorato ,intercooler e naturalmente con l'elettronica , per l'aumento di pressione dipende molto dal rapporto di compressione onde evitare di bucare i pistoni stessi, piegare valvole ecc ecc :D

ricorda sempre che stiamo parlando di un diesel stradale che bmw sviluppa da decenni, quindi le tolleranze che può sopportare sono impressionanti, per quanto la centralina possa essere pericolosa se non messa con il debito accorgimento, quando è così poco (15cv e 20nm non sono niente per un diesel 2.0L) quasi al 95% dei casi non ti succede niente tranne di avere l'impressione di avere un mostro sotto il cofano, certo che se fai una top speed run e tieni i 220 a 6mila giri costanti ci fai meno di un km e salta tutto, perché li hai toccato l'estremo. Se consideriamo sempre quello spettacolare v-tec li ci vuole pazienza e cura perché é un motore molto sosfisticato e per nulla semplice, molto affidabile ma non molto ragguardevole nei confronti delle modifiche (a livello di affidabilità). Un po' come le vere alfa romeo di un tempo la cui geometria del motore era studiata per essere una e unica, già estremizzata, quindi truccarlo significava distruggerlo.

Infatti...con troppe modifiche non riuscivo più a scaricare potenza a terra e mi sono cappottato.

sta dacia che é troppo potente!
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, i valori non saranno effettivi...........però la differenza sulla mia si sentiva............e si vedeva anche perché, provando una volta a tirarla fino in fondo mi arrivò a 20 Kmh in più. Di sicuro anche spingeva un bel po' di più in ripresa e accelerazione. Probabilmente sono incappato in un pezzo fortunato, anche perché, come detto sopra, poi ne presi una per la Mini Cooper D, ma non ebbe per niente lo stesso effetto e durò anche poco.

Link to comment
Condividi su altri siti

Chiunque metta mano alla centralina, verifica sempre lo stato del motore e sopratutto se parliamo di turbina, è la prima cosa che si va a testare!

Un conto è parlare di motore nuovo con 10k km , altro discorso è con 70k km e tutt'altro con 150-200k km

La turbina è la parte + sollecitata e nei diesel si avvantaggia della minor temperatura in camera , sulle affidabilità non andrei su quelle percentuali così alte , special modo chi usa una centralina "spinta" senza neanche far scaldare l'olio ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, i valori non saranno effettivi...........però la differenza sulla mia si sentiva............e si vedeva anche perché, provando una volta a tirarla fino in fondo mi arrivò a 20 Kmh in più. Di sicuro anche spingeva un bel po' di più in ripresa e accelerazione. Probabilmente sono incappato in un pezzo fortunato, anche perché, come detto sopra, poi ne presi una per la Mini Cooper D, ma non ebbe per niente lo stesso effetto e durò anche poco.

a 20km/h in più non è questione di potenza ma solo ed esclusivamente di limitatore (lunghezza marce) se sulla mia Clio levassi il limitatore in prima invece che 55 farei 70!!

Dimentichi le frittelle!!!!

Comunque ho scannato per bene un caymanino R ieri! Mica male, ruzza bene!!!!!

ma dai col Cayman? Ti piace vincere facile PONCI PONCI POPOPO
Link to comment
Condividi su altri siti

Attenzione,il limitatore di giri è sempre meglio non toccarlo, salire oltre soia può permettere un allungo ma si rischia per il motore , non ha senso visto che maggiormente il motore cala anche in potenza oltre un tot, a maggior ragione i turbocompressi

Link to comment
Condividi su altri siti

a 20km/h in più non è questione di potenza ma solo ed esclusivamente di limitatore (lunghezza marce) se sulla mia Clio levassi il limitatore in prima invece che 55 farei 70!!

ma dai col Cayman? Ti piace vincere facile PONCI PONCI POPOPO

Si beh nulla a che vedere con la Z3 M che avevamo.. Quella si che ruzzava!!!! Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

Attenzione,il limitatore di giri è sempre meglio non toccarlo, salire oltre soia può permettere un allungo ma si rischia per il motore , non ha senso visto che maggiormente il motore cala anche in potenza oltre un tot, a maggior ragione i turbocompressi

dipende tutto dal motore che hai e che accortenze hai (sempre meglio non toccarlo) ma per esempio il D7F nacque senza limitatore e moltissimi cambiavano la eprom mettendo una bella curva di coppia che arrivava a 8000 giri! Il multijet Fiat lo tiriamo tranquillamente a 6000giri soltanto cambiando le bronzi e, stesso non si può dire del TDI che cambiando solo le bronzi e ha fatto saltare testata valvole e sbiellato tutto. Ogni cosa se fatta con la testa al posto giusto si può fare! L'importante è studiarsi tutto, fare delle prove (quel tdi era di una polo 1.6 mi pare demolita a libretto) e non affidarsi al primo che passa e vedere come lavora quello a cui si vuole affidare la macchina, chiedendo a clienti precedenti e provando le auto che stanno preparando.
Link to comment
Condividi su altri siti

Il cayman non é niente male....

di buono ip Cayman ha solo la spartanità della vettura, poca elettronica. Per il resto non ha nulla di troppo buono, non ha un motore molto potente, non ha un buon differenziale, personalmente assomiglia ad un maggiolone, e non ha un suono degno di una Porsche, personalmente non vale molto il suo prezzo, se non da usata.
Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi meglio specificare che mappe stock o centraline agg.ve possono creare problemi nascosti per vari motivi, un preparatore ( serio ) sa i limiti e tolleranze di dove lavora nello specifico, certo che tutto rimane correlato all'affidabilità, dalle vibrazioni, alle temperature,lubrificazione ecc ecc

Il Mjet se non erro è testato sul banco x 100k km proprio su quel regime rotatorio, un pò come tutti i motori , che poi nel futuro possa permettere di rientrare con tolleranze ecologiche e potenze superiori senza progetti ex.novo

Purtroppo molti non badano agli estremi ma + al portafoglio di desiderosi clienti che spendono poco e vogliono molto :angel:

Pensare che ho mappato anche una 1.0 Fire :lol: , si è trasformata con pochissimo

Link to comment
Condividi su altri siti

di buono ip Cayman ha solo la spartanità della vettura, poca elettronica. Per il resto non ha nulla di troppo buono, non ha un motore molto potente, non ha un buon differenziale, personalmente assomiglia ad un maggiolone, e non ha un suono degno di una Porsche, personalmente non vale molto il suo prezzo, se non da usata.

Si ok sicuramente meglio di un multijet

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ok sicuramente meglio di un multijet

multijet da 210cv su una grande punto da 800kg con trazione integrale di R32 che porta il veicolo a 990/1000kg lo ritengo più soddisfacente e divertente di un Cayman, magari non posteggi quanto il Cayman, ma forse forse al semaforo gli tieni testa
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy