Jump to content
Nokioteca Forum

Sostituzione Lumia


Brio1984
 Share

Recommended Posts

E' evidente che è il venditore a non assumersi le responsabilità che gli competono. A questo punto, ti consiglio di rivolgerti allo sportello di assistenza dell'associazione dei consumatori. Ce n'è sicuramente uno anche nella tua città. Ti daranno assistenza gratuita e dovrebbero fornirti l'assistenza legale di cui hai bisogno.

Facci sapere b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il venditore può dire quello che vuole, ma la legge esiste e lui è tenuto a rispettarla.

Ovviamente se tu contatti direttamente Nokia loro ti dicono di portare il telefono da loro perché Nokia, così come qualunque altra azienda fornisce la Garanzia Limitata del Produttore che è praticamente la garanzia che veniva fornita da praticamente tutti prima dell'istituzione della Garanzia Legale, alla quale Nokia non è tenuta ad ottemperare, e questa è una forma di garanzia aggiuntiva alla Garanzia Legale.

Comunque o fai come dice Giuseppina, contattando una associazione dei consumatori, oppure fai da solo inviando una raccomandata A/R di messa in mora del venditore chiedendo esplicitamente la sostituzione (è tuo diritto scegliere il metodo per ripristinare la conformità, te l'ho scritto prima ed è scritto nella legge in quali casi il venditore può proporti un'altra soluzione), citando gli opportuni commi dell'articolo 130 del Codice del Consumo D.Lgs 206/05, sostenendo che le riparazioni non sono servite a ripristinare la conformità, aggiungendoci che se non otterrai risposta e se il venditore non ottempererà ai suoi obblighi entro il termine congruo (che comunque lo si potrebbe già considerare superato) chiederai la risoluzione del contratto e quindi un rimborso totale del prezzo pagato. Volendo puoi farla mandare da un avvocato se hai un amico che non ti chiede un rene.

Maggiori info le trovi qui:

http://www.va.spazioconsumatore.it/allegati/pubblicazioni/Garanzia%20sui%20benidiconsumo_Adiconsum.pdf#page=17

Modificato da leoniDAM
Link to comment
Condividi su altri siti

Facciamo il punto della situazione.

1) Nokia Care incompetenti? NO

2) Centro Assistenza incompetenti SI

Detto questo vi riporto la mia esperienza dopo 22 anni passati in un centro assistenza.

Vi sono centri assistenza capaci ed altri meno capaci. Personalmente dopo aver verificato la corretta procedura di aggiornamento di un telefono in assistenza, ne verificavo anche il corretto funzionamento non limitandomi ad una semplice prova ma ad un test esaustivo, stressando il telefono. Solo a quel punto ero sicuro di consegnare al cliente un telefono privo di difetti; (salvo casi eccezzionali, ove la mia competenza non poteva fare diversamente). Quindi direi a Peppinho87 di provare prima a caricare l'ultimo firmware no brand italia e vedere se con questo si risolve.

Link to comment
Condividi su altri siti

Rispondo a Giuseppina e leoniDAM, ho letto il codice del consumo e le varie brochure, ma ripeto, il negoziante non ne vuole sapere di adempiere alla legge. Di conseguenza, grazie al mio titolare, la cui moglie svolge la professione di avvocato, abbiamo inviato una lettera al venditore denunciando l'effettivo non funzionamento del cellulare. In data 29 aprile mi è arrivata una risposta dicendo che il telefono è in negozio e che è funzionante privo di vizi o difetti. Cosa falsissima, e quindi abbiamo tempestivamente contestato la lettera. Adesso sta a me decidere come procedere o con una lettera di messa in mora, oppure andare direttamente dal giudice. Intanto oggi mi ha chiamato Nokia dicendomi per l'ennesima volta di portarlo in un centro assistenza per fare ulteriori verifiche, bla bla bla.... Al che io mi sono alterato e ho spiegato ancora una volta che il telefono è tre mesi che gira per le assistenze e che non reputo assolutamente necessaria un'ulteriore verifica, pertanto ho preteso che il telefono venga sostituito tempestivamente, e pare che abbia convinto la signora del Nokia Care ad avviare ufficialmente la procedura di sostituzione. Vi terrò aggiornati.

In risposta a glopedro, io ho provato in qualsiasi modo a fare downgrade, upgrade con firmware brand o no brand, ma niente il problema si presenta con ogni firmware io metta, quindi sono sicuro che sia un problema hardware a quanto pare irrisolvibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao ragazzi mi intrometto anche io nel discorso pur avendo riscontrato un problema diverso!Spero di essere il più conciso possibile nel trattare quanto mi è accaduto!


In primo luogo chiedo scusa a tutti colore che perderanno del tempo a leggero questo immenso papiro,ma spero che ne valga la pena!


In data 2 maggio ho lasciato il mio lumia 920 in assistenza a Bologna a causa del problema al display che rimaneva nero durante le chiamate senza darmi la possibilità di chiudere,mettere in viva voce ecc...


Quando ho lasciato il telefono han detto che i tempi di assistenza si aggirano intorno alle due settimane,al che fiducioso al termine dei 14 giorni ho cominciato a chiedere notizia al centro nokia senza ottenere alcuna risposta precisa poichè loro non sanno nulla delle spedizioni,quanto comunicano con il Laboratorio Nazionale Prima Comunicazione soltanto via email,dato che non esiste più nessun numero di telefono - poco ci credo,ma probabilmente l'hanno disattivato a causa delle ripetute lamentele(ovviamente questo è un mio pensiero).


Ho inviato una prima email di lamentela ricevendo una risposta poco esaustiva,dopo qualche giorno ho scritto una seconda email senza ricevere risposta,terminando il tutto con una terza email,a ridosso delle 3 settimane di attesa,che mi ha permesso di essere chiamato al fine di poter spiegare tutti i motivi delle continue lamentele,ottenendo in cambio la "grazia" di far sì che provvedessero a sollecitare i tempi di assistenza.


Questo lunedì mattina - data 27 maggio 2013 - sono stato ricontattato e mi è stato detto che lo smartphone è stato riparato e che hanno provveduto alla spedizione;ad oggi - mercoledì 30 maggio 2013 - non mi è pervenuta alcuna comunicazione per poter ritirare il Lumia in questione.



Prima di continuare con la narrazione,ci tengo a precisare 2 cose: 1) sono uno studente universitario fuori sede e in quanto tale ho rischiato di rimanere tagliato fuori dal mondo(con ciò intendo riferirmi alle telefonate che solitamente faccio ai miei genitori o in altre occasioni chiamate dettate da esigenze o emergenze), se non per mia fortuna essermi fatto prestare un telefono da un amico.


2) Ho un abbonamento con il mio operatore che pago mensilmente e che mi permette di usufruire di qualsiasi vantaggio legato alla telefonia mobile ,chiamate,messaggi ed internet ,che,durante questo mese,ormai agli sgoccioli,a causa dei tempi biblici di questa assistenza,mi ritrovo a pagare un servizio che non ho avuto il piacere di consumare.



Continuando con la vicenda...


Ieri ho deciso di inviare una quarta email esponendo questo problema e avanzando una richiesta di indennizzo!Mi hanno risposto,ma purtroppo per me,il contenuto della loro email riguardava il solo fatto che al mio telefono è stato applicato un nuovo codice IMEI!


Giustamente ho optato per inviare una quinta email per chiedere spiegazioni visto che dalla loro risposta non perveniva nulla di quanto chiesto da me,non era ben chiaro a cosa fosse dovuto il cambio di codice IMEI ed in terzo luogo se suddetto cambio facesse scadere o meno la garanzia per i restanti mesi!



Bene terminata questa storia mi appello a voi per sapere se è una cosa normale o no!?!?!?


Capisco perfettamente che loro sono sobbarcati di lavoro e non sono il favorito che deve ricevere subito il prodotto mandato in assistenza,però quello che mi manda ai matti è:


- che c'è una sproporzione di base relativa al prezzo pagato per il telefono e l'assistenza prestatami,


- che l'assistenza in questione,come da contratto supera i "tempi congrui",


- che ho subito quello che in gergo giuridico si chiama danno emergente,ossia la perdita subita(in questo caso ripeto essere il pagamento di un mese di bolletta a vuoto),


- che nel caso in cui non mi fosse stato prestato un telefono sostitutivo,sarei rimasto per tutto questo tempo fuori da ogni comunicazione, e aggiungo che al momento non ho esigenze lavorative o professionali che mi spingono a stare 24 h su 24 al telefono,ma se così fosse stato?Avrei dovuto pure spendere soldi per acquistare un telefono sostitutivo?



Grazie per l'attenzione,attendo vostre risposte

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora...

Il numero di telefono per l'assistenza ai clienti esiste ancora 848.390.073: funziona male, nel senso che è in grado di dire se il telefono è presso il centro di assistenza nazionale, ma non di più.

Se il tuo centro autorizzato non è presente sul sito, capace che ti dicano che è quello a non esistere, piuttosto che il call center di Nokia. Questo è quello che è accaduto a me e non solo a me.

Il servizio clienti mail è abbastanza efficiente: solitamente contatta e gira la tua mail al centro di assistenza che ha il tuo telefono.

Nel tuo caso, secondo la mia opinione, i tempi sono stati abbastanza veloci: è vero che sei rimasto senza telefono per circa un mese, ma da quel che racconti ti hanno sostituito il telefono. Il periodo di garanzia rimane invariato.

Per quanto riguarda il disagio per non aver usufruito del telefono e dei servizi ad esso connessi, molto dipende dai vincoli contrattuali del telefono.

Mi spiego: se tu hai acquistato un telefono no brand e ad esso hai associato un piano in abbonamento con un operatore, nulla hai da pretendere all'operatore.

Se il telefono è vincolato ad un brand e quindi ad un piano di abbonamento con l'operatore, mi auguro che il tuo telefono sia finito in assistenza tramite l'operatore. Oppure, che tu abbia fatto i passi necessari per informarlo del disservizio. Quando mi sostituirono il tablet, tramite l'assistenza del venditore, ottenni dall'operatore l'accredito del canone di abbonamento per non aver potuto usufruire del servizio.

Il telefono di cortesia lo puoi pretende se il contratto che hai stipulato lo prevede.

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Il telefono l'ho comprato brandizzato,comunque ho parlato con l'operatore presso uno dei centri in città e mi han detto di chiamare il servizio clienti e chiedere a loro perchè non ne sapeva nulla di come funzionano queste cose,tanto quanto mi ha anche detto che se il telefono va in assistenza loro non te ne danno uno sostitutivo anche poichè ho fatto subito riferimento al centro nokia dal momento mi pare che loro non si occupino di queste faccende.

Per rispondere a quello che hai scritto non mi ritengo fortunato per aver aspettato un mese e non so ancora nulla di dove si trovi il telefono visto che come ho scritto, lunedì mi hanno chiamato dicendomi che la spedizione era partita(da Como) e a giovedì non sia ancora arrivato(a Bologna),inoltre pagare un telefono il cui prezzo si oscilla dai 400 euro per quelli bradizzati fino ai 600 euro per i no brand e ricevere un'assistenza che seppur rispondendo alle email,risulta essere superficiale denota una sproporzione nei confronti del consumatore,ovviamente non vale solo per me medesimo,ma qualsiasi cliente nokia,che,leggendo nei vari forum,ha commentato vari argomenti esponendo lamentele nei confronti di tale centro assistenza.

Purtroppo la mia ignoranza non mi permette di dire qualcosa in merito al fatto che mi abbiano cambiato il codice IMEI,mi viene da pensare che se non hanno sostituito il telefono potrebbero aver tranquillamente cambiato la scheda madre,ma questo non è il mio campo quindi evito di dire cose non veritiere,ma mi limito ad esporre i miei pensieri.

In ultimo ciò che mi rende fortunato è aver trovato un amico che mi ha prestato un telefono da poter usare almeno per chiamare e ricevere chiamate e soprattutto non essere entrato ancora nel mondo dl lavoro,che per quello che studio,il mio futuro campo professionale richiede che l'uso del telefono sia di fondamentale importanza.

Nonostante le idee diverse ti ringrazio per la risposta e soprattutto per la cortesia nello scrivere il numero dell'assistenza,dal momento che nessuno al centro nokia me ne ha parlato e ora quasi mi sento preso per il naso!

Link to comment
Condividi su altri siti

Per esperienze personali e non solo: nessuna assistenza ti risolve il problema in 24 ore, a meno che non sia un problema risolvibilissimo in poco tempo e quindi di poco conto.

Tranne la Apple, ovviamente. Ma loro ti garantiscono l'intervento in circa 7 giorni, fornendoti un telefono rigenerato (quindi usato, a fronte della cifrona che costa il telefono nuovo). A molti sta bene così, a me no :D

Inoltre, ti garantisce detto servizio per un solo anno, in barba alle disposizioni europee e alle multe fioccate per questo motivo.

L'unica cosa che resta da consigliarti, è verificare il corretto funzionamento del telefono, una volta che ti verrà riconsegnato.

Qualora riscontrassi ulteriori malfunzionamenti, fai in modo che sia il venditore a farsene carico, anche per attivarsi per l'eventuale sostituzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non pretendo che mi sia restituito in 24 ore,anzi se dovessi riceverlo in così poco tempo potrei pensare che neanche l'hanno controllato!

Apple ha adottato questa tattica che come hai precisato, a molti sta bene e a te come ad altri no!ovviamente c'è il pro che hai subito un telefono che può servirti per qualsiasi evenienza,mentre il contro prevede che quello che ti viene consegnato sia il telefono di un terzo soggetto,che,seppur rigenerato,tu in primis non sai quale sia stato il problema che potrebbe ritornare!

La mia lamentela è riferita al fatto che non reputo accettabile dover aspettare tutto questo tempo per un oggetto che OGGI è diventato di uso comune,anzi molto più,perchè tolte le applicazioni che si scaricano e usano per divertimento,uno smartphone viene utilizzato anche per leggere ed inviare email,oltre che per la funzione principale di un telefono.

Quindi mi ripeto,come posso io CONSUMATORE,non lamentarmi e stare ai loro comodi - detto qui in maniera brutale - quando invece è l'assistenza che deve venirmi incontro in tutto e per tutto pur di farmi sentire un cliente realizzato,precisando nuovamente che, pur non essendo il mio caso, ci sono persone per cui il cellulare è fondamentale e di conseguenza una siffatta situazione farebbe che creargli dei disagi!

Link to comment
Condividi su altri siti

Tranne la Apple, ovviamente. Ma loro ti garantiscono l'intervento in circa 7 giorni, fornendoti un telefono rigenerato (quindi usato, a fronte della cifrona che costa il telefono nuovo). A molti sta bene così, a me no :D

Inoltre, ti garantisce detto servizio per un solo anno, in barba alle disposizioni europee e alle multe fioccate per questo motivo.

Giusto per precisare una cosa su Apple, non mi sognerei mai e poi mai di difenderla soprattutto su questa vicenda, ma ad onor del vero loro sostituiscono il telefono con quelle modalità in base ai termini della loro Garanzia Limitata del Produttore, che legittimamente possono fornire anche solo per un anno.

Ciò che gli veniva contestato e per i quali sono stati multati è che Apple non rendeva chiaro che veniva comunque garantita la Garanzia Legale per i canonici 24 mesi (dalla quale non avrebbero potuto esimersi di garantire), inducendo i clienti a sottoscrivere una opzione per l'estensione della Garanzia Limitata del Produttore ad un altro anno.

@manga88

indipendentemente dal fatto che il negozio si occupi o meno direttamente della riparazione del terminale, se vuoi avvalerti della Garanzia Legale devi rivolgerti al venditore e portare il telefono al negozio, sarà lui poi a riparare il telefono se dispone anche un centro autorizzato o inviarlo ad un centro autorizzato

Modificato da leoniDAM
Link to comment
Condividi su altri siti

Apple è stata multata perchè, in barba al codice del consumo che obbliga la copertura per 24 mesi, garantiva i propri prodotti per un anno: il secondo anno risultava coperto a titolo oneroso, cioè facendo pagare al cliente l'estensione della garanzia che invece spettava già per legge .

A titolo esplicativo, un articolo di Altroconsumo: http://www.altroconsumo.it/hi-tech/computer-portatili/news/garanzia-apple-italia-due-anni

b)

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

[...]Adesso viene detto chiaramente che la garanzia commerciale AppleCare Protection Plan si aggiunge ai due anni garantiti dal venditore, come previsto dal Codice del consumo, e non viceversa.[...]

l'Antitrust ha multato Apple per due pratiche, da un lato perché non informava adeguatamente i consumatori sui diritti di assistenza gratuita previsti dal codice del consumo, sia nei negozi che sul sito e perché le informazioni date sui piani di garanzia a pagamento, unite alle non informazioni sul codice del consumo, inducevano i consumatori a sottoscrivere tali piani

Link to comment
Condividi su altri siti

Cari amici e amiche, vi aggiorno sulla mia situazione.
Oggi ho ricevuto la chiamata dal mio venditore, che mi diceva che il telefono era pronto. Finalmente nella confezione di assistenza c'era segnalato che il telefono era stato sostituito, ovviamente è stata sostituita solo la scheda madre lasciando la scocca originale dove prensentava segni di usura e un bel graffietto sul display, cose che non ho fatto io perchè ho usato sempre pellicole e cover protettive, cioè questi danni si sono verificati durante i 4 mesi di assistenza. Tornando a noi, indovinate un po'? Il telefono continua a presentare lo stesso problema di freeze, anzi sembra che la situazione sia peggiore di quella precedente, e ora la mia cara venditrice ha deciso di mandare una e-mail ad un dirigente Nokia (una certa Katia D'Alessandro) e chiedere a lei se poteva sostituire (finalmente) il telefono con uno completamente nuovo. Domani o al massimo mercoledì avrà una risposta e verrà deciso cosa fare. Intanto io sono 4 mesi che sto senza telefono, e la mia delusione resta ancora tanta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi scrivo perchè finalmente siamo giunti forse ad un epilogo tra me e la Nokia. Infatti questa mattina ho ricevuto una e-mail dalla Nokia Sales International con in allegato una liberatoria da firmare che mi invitava a ritenere risolta la lamentela del vecchio Lumia 920 in cambio di un 920 nuovo di zecca. Dunque se tutto va bene la prossima settimana dovrei avere finalmente un nuovo Nokia Lumia 920, con la speranza che non abbia più alcun problema.... Vi aggiornerò il più presto possibile!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Udite, udite! Ciao a tutti, oggi finalmente sono felice! Mi è appena arrivato un Nokia Lumia 920 white no brand, in sostituzione del mio vecchio Lumia 920 Black Wind. Non era presente lo scatolo, ma nel "pacchetto" fatto da Nokia era presente tutto quello che troviamo nella confezione, cioè il cavo USB, l'adattatore per la ricarica, gli auricolari, la levetta di estrazione sim e il libretto di istruzioni.
Sono più di tre ore che sto utilizzando il telefono, e per ora non ha avuto alcun problema di blocco o quant'altro... Speriamo sia la volta buona!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In riferimento alla Sua email, Le confermiamo che il Suo telefono Nokia modello Lumia 920,

con codice IMEI 3XXXXXXXXXXXXXX, è stato sostituito in data 14.06.13 dal Laboratorio Nazionale Prima Comunicazione,

con nuovo codice IMEI 3XXXXXXXXXXXXXX. Ora io cosa devo fare?? il tel mi arriva? O devo andare da qualche parte a prnderlo??

Link to comment
Condividi su altri siti

In riferimento alla Sua email, Le confermiamo che il Suo telefono Nokia modello Lumia 920,

con codice IMEI 3XXXXXXXXXXXXXX, è stato sostituito in data 14.06.13 dal Laboratorio Nazionale Prima Comunicazione,

con nuovo codice IMEI 3XXXXXXXXXXXXXX. Ora io cosa devo fare?? il tel mi arriva? O devo andare da qualche parte a prnderlo??

toglimi una curiosità, era un brand wind?

perché in giro sto leggendo che chi ha problemi nel 90% dei casi sono wind...

anche io ne avevo uno wind, e me l'hanno sostituito... devi tornare al centro assistenza dove hai lasciato quello difettoso, il nuovo arriverà li!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy