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Brio1984

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    Nokia Lumia 920

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  1. Brio1984

    Sostituzione Lumia

    Mi intrometto perché l'argomento è interessante. La previsione legislativa che prevede l'obbligo di sostituzione o di riparazione a discrezione del consumatore ahinoi è, come al solito negli ultimi 30 anni, una diga che assomiglia a un colabrodo per stile giuridico di scrittura e logica conseguente. La disciplina speciale del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche), che qui interessa, parla indistintamente di sostituzione, riparazione, diminuzione del prezzo ovvero risoluzione del contratto. Meglio il Codice del Consumo conferisce la scelta al consumatore, ma pone delle eccezioni che nella prassi vengono sempre concesse. Art. 130: "[...] 2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9. 3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.[...]". Dalla lettura del testo sovra citato sembrerebbe effettivamente che il consumatore abbia la scelta sul da farsi, in realtà l'ultima parte del testo riportato del 3° comma: "eccessivamente oneroso rispetto all'altro", pone nella prassi che la sostituzione risulti quasi sempre eccessivamente onerosa rispetto alla riparazione. Pertanto si è venuto a creare un circuito per cui la sostituzione è imponibile dopo la seconda riparazione per il medesimo problema (ma oramai un indirizzo giurisprudenziale coerente non esiste più per nulla). In summa, il Codice del Consumo conferisce la scelta tra sostituzione ovvero riparazione, ma negli effetti fornisce una valida motivazione logica di presunzione a favore del venditore per cui (quasi) sempre la sostituzione sarà, per lui, eccessivamente onerosa rispetto alla riparazione e pertanto un Giudice così avvalerebbe: ripariamolo e poi vediamo. Considerate inoltre le tempistiche di una causa civile: la prima udienza a seconda dei Giudici di Pace, la avrete tra i 2 mesi fino agli 8 mesi circa (i termini legali sono diversi, io vi indico più o meno quelli fattuali del Giudice di Pace di Monza e di Milano, in merito agli spostamenti del giorno dell'udienza da voi fissato nella citazione) e non è detto che si concluda alla prima udienza ergo fate un po' voi. Voi citerete il venditore che si costituirà citando, con tutta probabilità, il produttore (a prescindere che sia o meno valida la nuova citazione), e da una causa semplice avrete tratto un bel rebelot. Se vincete la fortuna concluderete in 5 mesi, altrimenti rischierete anche 2 anni. Fidatevi, non né vale la pena. Poi se la vostra è una questione di principio fatelo (ma spesso le buone intenzioni sono cariche di delusioni). La cosa fattibile e sostanzialmente potente per interrompere questa catena di eventi è semplicemente un esposto penale alla magistratura sottoscritto da quanti più possibile. P.S. Questo riguarda la presunzione che il vizio occorso entro 6 mesi si presume presente fin dal momento della consegna a meno di prova contraria fornita dal venditore. La disposizione aggiunta maldestramente nel Codice del Consumo rischia di appesantire il carico probatorio per il consumatore dopo i 6 mesi, in quanto questi dovrà provare che il vizio occorso fosse presente fin dalla consegna e non sia sorto per un cattivo utilizzo della cosa. P.P.S Tutto ciò scritto, non ha certo valore di parere legale, né si presume tale, pertanto prendetelo come una "valutazione generale" scritta velocemente perché ci sarebbe da scrivere e approfondire.
  2. Ho cercato con la funzione le stesse parole del titolo della discussione che mi hai suggerito ma non mi dava nessun risultato. Passo subito di là. Grazie.
  3. Ho cercato in altre recensioni e con la funzione cerca, ma non ho trovato nulla. Qualcuno ha provato fasce da braccio per il lumia 920? Consigli? Grazie
  4. Brio1984

    Sostituzione Lumia

    Direi che per me tutto è apparentemente concluso: finalmente una detta e fatta correttamente c'è stata. Il Lumia l'ho ritirato ieri, non è possibile sapere che tipo di riparazione sia stata eseguita però (sostituzioni di pezzi vari o altro), solo è dato sapere che v'è stato un intervento meccanico sull'apparecchio. L'apparecchio sembra funzionare bene, non scalda più come una centrale nucleare a pieno regime, ma rilascia un soave tepore anche sotto pieno sforzo di utilizzazione. Il rumore di maraca è scomparso. Il GPS sembra essere più veloce e preciso. La fotocamera devo indagarla meglio. Note lievemente abbacchiante: nella zona cassettino, l'alloggiamento per la microsim, si nota una piccola incisione come dovuta a una leva fatta sull'apparecchio, è roba di poco, ma comunque prima di mandarlo in assistenza non c'era. Lo stesso cassettino non è perfettamente rifilato con il resto della struttura e perciò risulta lievissimamente sfalsato. Ribadisco che sono pignolerie, ma sta di fatto che non c'erano. Che faccio lo riporto indietro e chiedo la sostituzione? ahahahahahha Speriamo tra due mesi di non essere ancora qua o davvero in caso di mancata sostituzione mi darei da fare per portare la cosa a livello legale. P.S. per chi avesse intenzione di portare il Lumia in assistenza in zona Milano, comunico che sia in andata che al ritorno l'apparecchio passa dal centro NStore di Via Solari (che fa anche prima e vera assistenza fisica), pertanto conviene portarlo direttamente lì per accorciare i tempi di attesa. P.P.S. altra cosa divertente è che per fare 500m circa da un NStore a un altro nella stessa Milano debbano usare un vettore esterno di trasporto: inutile dilatazione di tempo e costi per la stessa Nokia. P.P.P.S. "shevaluk" sei messo molto peggio di me, hai il mio sostegno. Per ora e per me è tutto. Ciao
  5. Brio1984

    Sostituzione Lumia

    Continuiamo con la mia "radiocronaca": Il giorno 11/03/2013 contatto nuovamente il NokiaCare il quale mi comunica che in data 08/03/2013 l'apparecchio è stato spedito a Milano da Como, mi comunica altresì che a lui il cellulare risulta già essere a Milano. Attendo il 12/03/2013 chiamo il NStore di via Dante, 3, Milano ove presumerei che dopo 3 giorni lavorativi (sabato e domenica non spediscono e per quanto avessi buonafede nell'operatore la cosa mi appariva strana) una spedizione da Como a Milano sia andata a buon fine. Il NStore mi comunica che purtroppo lo smartphone non viene inviato direttamente a loro, ma prima (come nel giro dell'oca) deve passare dal centro assistenza di Via Solari, Milano 3. Precisa che entro giovedì dovrebbe ricontattarmi (stiamo a vedere). Nell'attesa re-invio una mail al centro assistenza di Via Solari, Milano 3, asserendo che passo più che volentieri io direttamente da loro a ritirare il mio Lumia. Attendiamo risposta. Concludendo dal sito Nstore: http://www.nstore.it/riparazioni.html risulta che il mio Lumia è a Milano proprio dal 12/03/2013, ora il perché ci voglia tutta sta manfrina e più di due giorni per fargli fare qualcosa come 500m da un Nstore a un altro, ben precisando l'assurdità vergognosa di questo giro, non so spiegarmelo. Il mio portatile Lenovo (non una marca d'eccellenza direi considerando che è cinese se paragonato alla finlandese Nokia (anche se poi tutto in Cina viene fatto)) è stato mandato contestualmente al Lumia in assistenza: 1) sono venuti direttamente a ritirarlo presso la mia abitazione; 2) è stato trasportato nei pressi di Dusseldorf, alla Medion (Lenovo e Medion faranno parte di una stessa holding suppongo); 3) dopo 16 giorni (compresi festivi) avevo di nuovo il mio portatile; 4) mi hanno inserito un nuovo caricabatterie che io non avevo spedito, perché supponevano il problema risiedesse anche in quello; morale: se il servizio assistenza della Lenovo è da 7,5 quello della Nokia da quanto è??? Concludiamo sotto il punto di vista legale: una eventuale azione civile (anche class action, che comunque in Italia è una capperata) a Nokia farebbe il solletico, sarebbe altresì interessante produrre una azione penale. Ma la denuncia di un singolo cliente per truffa (in quanto uno compra un apparecchio nuovo che gli viene spacciato per funzionante e perfetto, ma che in realtà è difettoso) cadrebbe certamente archiviata. Pertanto sarebbe utile un esposto (una informativa, non una esplicita denuncia-querela) alla magistratura, sottoscritto da un certo numero di clienti nokia. Allora si che probabilmente qualche PM inizierebbe seriamente una indagine su tutto il suole italiano contro Nokia, con la stessa che rischierebbe moltissimo o quantomeno cambierebbe atteggiamento seduta stante. Se qualcheduno fosse interessato a una possibilità del genere io sarei disponibile a farla.
  6. Brio1984

    Sostituzione Lumia

    Confermo all'Electronics Center di Como il numero di telefono è solo una segreteria che indica gli orari di apertura al pubblico.
  7. Brio1984

    Sostituzione Lumia

    848.390.073 Il numero lo trovi qui: http://www.nokia.com/it-it/supporto/contattaci/ Munisciti di codice IMEI (lo trovi sulla scatola). Puoi inviare anche mail di reclamo, ma a ora nessuna risposta alle mie due inviate. Il numero dell'assistenza di Como e indirizzo è (trovato in quanto ho molti amici che mi hanno indicato il negozio): Electronics Center Via Giulini, 9 22100 Como (CO) Telefono: 031 279820 Fax: 031 261791 (ve ne è anche un altro stando a quanto ho capito) Non so se telefonicamente diano informazioni, meglio sarebbe recarsi in loco. Ed è quello che farò domani.
  8. Brio1984

    Sostituzione Lumia

    Chiaramente ho chiamato io. Sempre chiamato io e sempre loro hanno promesso che mi avrebbero ricontattato, mai fatto! In somma in tutta Italia e per tutta l'Italia l'unico centro assistenziale tecnico è a Como? A breve faranno come tutti i "colossi" e porteranno i centri assistenziali all'estero (a esempio la Lenovo ha il suo presso la Medion in Germania). Come dire: "l'Italia è un paese sempre più inutile".
  9. Brio1984

    Sostituzione Lumia

    Come dettovi il mio Lumia è in assistenza dal 22/02/2013 (portato al NStore di Milano), oggi il servizio telefonico Nokia Care mi comunica che solo in data 04/03/2013 il device è giunto al centro tecnico assistenziale di Como. Robe da pazzi!
  10. Pienamente d'accordo con te! E considerati "fortunato" (nella sfortuna) se almeno a te il Lumia l'hanno sostituito! Mi spiace ammetterlo ma era molto meglio rimanere con la Apple!
  11. Brio1984

    Sostituzione Lumia

    Premetto che io posseggo un Nokia Lumia 920 nero brand Wind con scheda Wind dal 21/12/2012. Il mio ha avuto problemi di surriscaldamento tali da non poter essere tenuto in mano in taluni momenti, rilevamento GPS errato o addirittura non possibile, scatti fotografici sfocati, in ultimo si deve essere rotto/staccato qualche pezzo all'interno della scocca perchè muovendolo dava l'effetto di una vera e propria "maraca" (mai subito urti o cadute). Nonostante tutto ciò il mio nokia non è stato sostituito né dal rivenditore fisico (il centro wind), né da un nokiastore (che in realtà sono negozi a sé stante non di proprietà di Nokia ma semplicemente in franchising, indi per cui inutili ai fini assistenziali nonche totalmente diversi dagli apple store che, per esperienza, sostituiscono l'iphone in garanzia (nonostante la stessa Apple a livello legale ne abbia fatte e provate di tutti i colori). La regolamentazione Nokia è chiara, passati 7 giorni dall'acquisto lo smartphone non verrà più sostituito direttamente, ma inviato sempre e comunque in assistenza, spetterà al tecnico decidere di sostituirtelo (cosa che non faranno mai, rischierai di mandarglielo anche 5-10-15 volte). Il centro di assistenza unico (quello dove fisicamente i Lumia vengono inviati per la riparazione vera e propria), quanto meno per il Nord Italia, si trova a Como, ma il responsabile del Nokiastore di Milano, Via Dante, non mi ha voluto né potuto dire di più, in quanto Nokia non vuole rendere pubblica la partnership assistenziale (segreto di Stato ). Il servizio Nokia Care telefonico non può far molto, l'acconsentire a una sostituzione non ha portato né il rivenditore (Wind nel mio caso), né il produttore (Nokia) a sostituirmelo fisicamente, anche perché Nokia non ha sedi aperte al pubblico in Italia (due sedi direzionali a Milano e una operativa a Roma). A esempio, la sede di Milano di Via Vincenzo Lancetti 43 è chiusa alla clientela privata ergo se provaste ad andarci vi trovereste la portineria che vi invita ad andarvene. A questo punto le soluzioni plausibili sono: 1) trovare una anima pia che nonostante gli indirizzi espliciti di Nokia se ne infischi e vi sostituisca il Lumia; 2) mandarlo in assistenza fin che morte non sopraggiunga; 3) intentare una causa, e io procederei prima con una denuncia-querela, per poi passare all'ambito civile con una richiesta di danno sia patrimoniale sia non patrimoniale (il tutto eventualmente solo se una volta tornato dall'assistenza manifesti gli stessi difetti, cosa che presento). Concludendo sconfitto e insoddisfatto debbo dire che preferivo di gran lunga la Apple! Saluti
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