Jump to content
Nokioteca Forum

Symbian Belle Prosciuga La Batteria:ecco Il Perchè(Credo)


snake===8>
 Share

Recommended Posts

infatti, i test vanno effettuati a cell completamente vergine e anche la memory card completamente vergine, ossia dopo una bella formattazione, ma il paragone, va fatto esclusivamente con il terminale prima dell'aggiornamento, ma solo se quest'ultimo era vergine, altrimenti, non si può dire che dura di più o dura di meno. E' inutile dire ....ah prima avevo le stesse applicazioni....., perchè può essere che le medesime applicazioni con il sistema precedente consumavano di meno, mentre con Belle consumano di più, e in questo caso non dipende dal S.O..

Io rimango dell'opinione che la colpa dl consumo della batteria al 90% dipenda dalle app installate.

si, ok, la precisione... però se con Anna caricato di programmi mi durava in media da un giorno a 1 giorno e mezzo (mai meno), con Belle senza formattare prima dell'aggiornamento mi durava matematicamente dalle 9 alle 14 ore, e con Belle dopo aver formattato (memoria di massa e memory card) e reinstallato manualmente più o meno gli stessi programmi mi dura più di un giorno, fai come ti pare ma secondo me qualche cosa si può dire! Come si dice in toscana: "anche a occhio - disse i' cieco!" :lol:

mi sembra che questa sia stata l'esperienza di molti... certo sarei curiosa di sapere se c'è qualcuno che anche avendo installato Belle senza formattare nè memoria di massa e memory card, si è trovato una durata sostanzialmente paragonabile a quando avevano Anna...

PS: certo che le applicazioni consumano, ma perchè le stesse applicazioni con Belle dovrebbero consumare di più che con Anna?? Per me non ha senso!

Cmq non è per fare polemica, eh! Sarei solo curiosa di capire... :tongue:

non essendo io un tecnico nokia magari sparo solo idiozie a raffica b)

eh eh! Io di sicuro di più! :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

si, ok, la precisione... però se con Anna caricato di programmi mi durava in media da un giorno a 1 giorno e mezzo (mai meno), con Belle senza formattare prima dell'aggiornamento mi durava matematicamente dalle 9 alle 14 ore, e con Belle dopo aver formattato (memoria di massa e memory card) e reinstallato manualmente più o meno gli stessi programmi mi dura più di un giorno, fai come ti pare ma secondo me qualche cosa si può dire! Come si dice in toscana: "anche a occhio - disse i' cieco!" :lol:

mi sembra che questa sia stata l'esperienza di molti... certo sarei curiosa di sapere se c'è qualcuno che anche avendo installato Belle senza formattare nè memoria di massa e memory card, si è trovato una durata sostanzialmente paragonabile a quando avevano Anna...

PS: certo che le applicazioni consumano, ma perchè le stesse applicazioni con Belle dovrebbero consumare di più che con Anna?? Per me non ha senso!

Cmq non è per fare polemica, eh! Sarei solo curiosa di capire... :tongue:

Il fatto di formattare tu ripulisci il cell da un qualche incasinamento che si viene potenzialmente a formare, ma potrebbe anche essere che non si venga a verificare, ma è sempre consigliabile, a mio avviso, necessario formattare tutto cell e memory card.

E mi dai ragioine quando scrivi che dopo che hai formattato e reinstallato le app che avevi precedentemente con Anna, il consumo è ritornato ad essere più o meno quello che avevi con Anna, quindi vedi che non formattando c'è qualche cosa anomala che ciuccia batteria? Altrimenti non avresti avuto alcun bisogno di formattare.

Il fatto che delle app con Belle ciucciano più batteria che con Anna, dipende magari da come sono state scritte, ora non te lo so spiegare in termini specifici, ma un app che è stata scritta per Anna al tempo, non è stata scritta futuristicamente per Belle, e anche se funziona, perchè alla fine sono sempre sistemi operativi simili, con Belle per come sono stati scritti, compilati, fanno sì che possano richiedere un maggior consumo, ma allo stesso tempo non è detto, quindi se in realtà Belle dovesse consumare di meno, come si ipotizzava tempo fa, mettendo queste app si fa si che il consumo aumenti, andandosi ad equiparare con quello di Anna. Perciò ritengo che i test vanno effettuati esclusivamente a cell vergine appena formattato. Solo così uno potrà dire se realmente la durata della batteria è uguale, diminuita o aumentata. Qualsiasi altra maniera non è veritiera.

Vedi ...esistono app e app magari app della stessa specie ossia con la medesima funzionalità che hanno un consumo maggiore rispetto ad un altro, e ti faccio un esempio, esistono due programmi per monitorare la connessione dati che si effettua con il cell, uno "data quota" e l'altro "data watch", entrambe le applicaszioni svolgono la medesima funzione, ma la prima consuma molto, ma molto meno. Con "Data quota" la batteria mi dura 4/5 giorni, mentre se utilizzo "data watch" già verso le 19 di sera la batteria scende al 70%, per scaricarsi del tutto l'indomani verso metà giornata.

Link to comment
Condividi su altri siti

ai tempi non si diceva che belle doveva far durare la batteria il 30% in più rispetto Anna ?!

boh, io sono uno di quelli che si lamentavano per la batteria, ma a quanto pare il problema non era Belle...dopo aver formattato e ripristinato tutto, mi sembra durare di più...supera sempre le 24h con utilizzo abbastanza assiduo e Whatsapp-Mail-Notifiche Facebook in PUSH ;) prima con questo utilizzo stavo sulle 18-20 ore, però non usavo battery info quindi non posso essere preciso, ma la sensazione è quella ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono una di quelli che confermano che il consumo della batteria sia rimasto tale e quale, anzi mi viene perfino il dubbio che sia migliorato: ovviamente il confronto è fatto con il mio solito uso del cellulare, magari un giorno faccio una telefonata di meno, però....

Ho eseguito il deep reset e formattato la memory card prima del downgrade di Belle; poi, visto che inizialmente non l'avevo mai fatto, ho lasciato scaricare completamente la batteria fino a morire, per 3/4 volte. E questo è tutto.

Link to comment
Condividi su altri siti

premetto che lo uso pochissimo per le telefonate... se ne faccio e ricevo 3 a settimana .. è un record !!! lo uso per scaricare la posta (poca anche di quella) e per dare una sbirciatina a Fb ... con Anna la batteria mi durava 4/5 giorni ... ora dopo averlo caricato sabato, sono al 50% ... Ho fatto un hard reset ... senza formattare la memory, visto che ho solo foto e video ma riguardo al consumo non hotrovato un miglioramento ... diciamo che sono tra i delusi di Belle... oltre anche alle connessione internet che ogni tanto da' i numeri .... speriamo si sistemino presto le cose ....

Link to comment
Condividi su altri siti

premetto che lo uso pochissimo per le telefonate... se ne faccio e ricevo 3 a settimana .. è un record !!! lo uso per scaricare la posta (poca anche di quella) e per dare una sbirciatina a Fb ... con Anna la batteria mi durava 4/5 giorni ... ora dopo averlo caricato sabato, sono al 50% ... Ho fatto un hard reset ... senza formattare la memory, visto che ho solo foto e video ma riguardo al consumo non hotrovato un miglioramento ... diciamo che sono tra i delusi di Belle... oltre anche alle connessione internet che ogni tanto da' i numeri .... speriamo si sistemino presto le cose ....

formatta anche la memory card. Anche se ritieni di avere solo foto

Link to comment
Condividi su altri siti

E mi dai ragioine quando scrivi che dopo che hai formattato e reinstallato le app che avevi precedentemente con Anna, il consumo è ritornato ad essere più o meno quello che avevi con Anna, quindi vedi che non formattando c'è qualche cosa anomala che ciuccia batteria? Altrimenti non avresti avuto alcun bisogno di formattare.

assolutamente vero!

Il fatto che delle app con Belle ciucciano più batteria che con Anna, dipende magari da come sono state scritte, ora non te lo so spiegare in termini specifici, ma un app che è stata scritta per Anna al tempo, non è stata scritta futuristicamente per Belle, e anche se funziona, perchè alla fine sono sempre sistemi operativi simili, con Belle per come sono stati scritti, compilati, fanno sì che possano richiedere un maggior consumo, ma allo stesso tempo non è detto, quindi se in realtà Belle dovesse consumare di meno, come si ipotizzava tempo fa, mettendo queste app si fa si che il consumo aumenti, andandosi ad equiparare con quello di Anna. Perciò ritengo che i test vanno effettuati esclusivamente a cell vergine appena formattato. Solo così uno potrà dire se realmente la durata della batteria è uguale, diminuita o aumentata. Qualsiasi altra maniera non è veritiera.

Vedi ...esistono app e app magari app della stessa specie ossia con la medesima funzionalità che hanno un consumo maggiore rispetto ad un altro, e ti faccio un esempio, esistono due programmi per monitorare la connessione dati che si effettua con il cell, uno "data quota" e l'altro "data watch", entrambe le applicaszioni svolgono la medesima funzione, ma la prima consuma molto, ma molto meno. Con "Data quota" la batteria mi dura 4/5 giorni, mentre se utilizzo "data watch" già verso le 19 di sera la batteria scende al 70%, per scaricarsi del tutto l'indomani verso metà giornata.

grazie mille della spiegazione, molto plausibile, peraltro :)
Link to comment
Condividi su altri siti

snapback.pngspidermax, il 11 marzo 2012 - 11:35, ha scritto:

E mi dai ragioine quando scrivi che dopo che hai formattato e reinstallato le app che avevi precedentemente con Anna, il consumo è ritornato ad essere più o meno quello che avevi con Anna, quindi vedi che non formattando c'è qualche cosa anomala che ciuccia batteria? Altrimenti non avresti avuto alcun bisogno di formattare.

assolutamente vero!

snapback.pngspidermax, il 11 marzo 2012 - 11:35, ha scritto:

Il fatto che delle app con Belle ciucciano più batteria che con Anna, dipende magari da come sono state scritte, ora non te lo so spiegare in termini specifici, ma un app che è stata scritta per Anna al tempo, non è stata scritta futuristicamente per Belle, e anche se funziona, perchè alla fine sono sempre sistemi operativi simili, con Belle per come sono stati scritti, compilati, fanno sì che possano richiedere un maggior consumo, ma allo stesso tempo non è detto, quindi se in realtà Belle dovesse consumare di meno, come si ipotizzava tempo fa, mettendo queste app si fa si che il consumo aumenti, andandosi ad equiparare con quello di Anna. Perciò ritengo che i test vanno effettuati esclusivamente a cell vergine appena formattato. Solo così uno potrà dire se realmente la durata della batteria è uguale, diminuita o aumentata. Qualsiasi altra maniera non è veritiera.

Vedi ...esistono app e app magari app della stessa specie ossia con la medesima funzionalità che hanno un consumo maggiore rispetto ad un altro, e ti faccio un esempio, esistono due programmi per monitorare la connessione dati che si effettua con il cell, uno "data quota" e l'altro "data watch", entrambe le applicaszioni svolgono la medesima funzione, ma la prima consuma molto, ma molto meno. Con "Data quota" la batteria mi dura 4/5 giorni, mentre se utilizzo "data watch" già verso le 19 di sera la batteria scende al 70%, per scaricarsi del tutto l'indomani verso metà giornata.

grazie mille della spiegazione, molto plausibile, peraltro smile.png

scusatemi, oltre a non sapere multiquotare :) io sarò tonto ma ancora non capisco: se c'è un'app che consuma più di un'altra è ovvio che la batteria si consumi più velocemente, ma questo cosa c'entra con il rst? se uno (sempre per es. :)) utilizza what's app che gira in continuazione e si connette in continuazione e fa consumare parecchio, e poi lo disinstalla anche senza resettare, quell'app non consumerà più... se il tel è configurato correttamente sulla base delle proprie esigenze e le app molto avide di batteria sono disinstallate, il consumo scende com'è logico che sia. in questa discussione parliamo invece di malfunzionamenti, di telefoni che si scaricano inspiegabilmente in 6 ore senza motivo: se ci sono dei motivi chiari diventa invece facile risolverli. il rst + formattazione è una soluzione di emergenza, non la prassi: fatto una volta dopo l'agg secondo me la 'palla' passa ad una configurazione ottimale del tel (sopratutto per le connessioni) ed alla scelta delle applicazioni effettivamente utili e 'risparmiose'

Link to comment
Condividi su altri siti

è un pò come nel computer, quandso disinstalli un programma, rimangono sempre dei rimasugli, che nel computer, l'unico problema che apportano è un rallentamento del sistema, mentre nel cell un consumo maggiorato di batteria. Qui entra il gioco la deframmentazione dei dischi, che si può fare anche sul cell. Ora non sto a spiuegarti la deframmentazione, perchè penso che saprai a che serve, ma in ogni caso andremmo troppo OT.

Tu prova a disinstallare un programma e poi con X-plore o con Filebroswer, entra e vai a controllare tra SYS se vi e rimasto qualche rimasuglio, e ti assicuro che lo troverai.

E' anche vero che installando diverse app sul cell, quest'ultimo tende a diventare lento e anche a volte scattoso. Voi dovete pensare che la maggior parte delle app non sono state create da Nokia, ma sa programmatori esterni, questo fa si che potrebbero non collimare perfettamente con il sistema operativo presente sul cell.

Ti faccio un esempio una cosa è quando acquisti un automobile con l'impianto GPL già preinstallato , e una cosa è installare a posteriori l'impianto GPL sull'automobile. Quando lo si installa successivamente si ha sempre qualche problema, e così è anche per le app.

Se noti ad alcuni utenti, alcune app di versione x non funzionavano correttamente, mentre poi essendosi procurati la stessa app ma con versione y, ossia successiva, il programma ha cominciato a funzionare correttamente, e questo perchè l'app non collima perfettamente con il S.O.

Modificato da spidermax
Link to comment
Condividi su altri siti

ripeto: i rimasugli non consumano e non c'entrano coi consumi anomali... poi la pensiamo diversamente e va bene così ;)

ok secondo te i rimasugli non c'entrano niente, va bene hai ragione, allora spiegami perchè formattando tutto si ottiene un miglioramento della durata della batteria.

Se è come dici tu, non ci sarebbe bisogno di effettuare alcuna formattazione, mentre prova ne è che gli altri, formattando memoria di massa e memory card, hanno ottenuto un giovamento.

ormai questi cell/smartphone sono dei propri e veri computerini, e si comportano quasi allo stesso modo dei computer.

Modificato da spidermax
Link to comment
Condividi su altri siti

ok secondo te i rimasugli non c'entrano niente, va bene hai ragione, allora spiegami perchè formattando tutto si ottiene un miglioramento della durata della batteria.

Se è come dici tu, non ci sarebbe bisogno di effettuare alcuna formattazione, mentre prova ne è che gli altri, formattando memoria di massa e memory card, hanno ottenuto un giovamento.

ormai questi cell/smartphone sono dei propri e veri computerini, e si comportano quasi allo stesso modo dei computer.

alcuni hanno formattato e hanno risolto, altri hanno formattato uguale e non hanno risolto, altri non hanno formattato e non hanno problemi, altri dicono 'usandolo come prima, 15/30 min. di chiamate... un'ora o due di navigazione... un'oretta o due di mappe... e ora dura di meno, altri ancora urka, mi dura il doppio di prima': capisci che non si può dire a tutti 'fate un reset' sulla base di una situazione così vaga. se poi facendo un rst non reinstalli alcune app o usi solo 1 hs, magari bastava disinstallare prima le app 'succhione' o disinserire le hs e risolvevi lo stesso.

io direi: prima controlla in un certo periodo di tempo con un uso costante se è vero che consuma troppo, poi controlla quale app consuma troppo e disinstalla/reinstalla, se poi continua ad avere problemi, prima di andare in assistenza fai un reset e vedi se risolvi. ci sono alcuni che dopo l'ennesimo rst hanno avuto il cell bloccato... proprio come non riformatti un computer una volta la settimana non dovresti farlo col tel, sempre a mio avviso, anche perchè il consumo eccessivo dipende dalle connessioni e non dai file residui, ancora e sempre a mio avviso :)... al nokia point a me hanno sconsigliato vivamente i reset se non assolutamente indispensabili, poi è ovvio che ognuno fa un pò come gli pare, come è giusto :lol:

Modificato da antideath-ray
Link to comment
Condividi su altri siti

mi piacerebbe sapere da nokia perchè ti hanno sconsigliato il reset....

boh, credo dipenda anche dal tipo di reset: un conto è fare un ripristina, altro conto è fare un cancella e ripristina (o lo shortcut 7370), entrambi previsti anche da gestione telefono, ancora altro conto è fare un hard per il quale bisogna essere dei polipi :) e che è previsto solo in caso di blocco del telefono... in ogni caso su un sistema così delicato ogni volta che cancelli tutto corri un moderato richio che qualcosa vada storto, cosa che sanno bene quelli a cui è effettivamente andato storto qualcosa. io non dico che assolutamente non bisogna fare i rst, dico solo che ci sono problemi che si può cercare di risolvere in modo magari più semplice, sopratutto se quei problemi derivano da impostazioni o utilizzi sbagliati o da app particolari... poi non so voi, ma io ogni volta che devo riconfigurare il cell ci metto una giornata, 2 p***e abnormi....

(ora dovremmo cambiare il titolo in 'reset: sì o no?')

Link to comment
Condividi su altri siti

Qui entra il gioco la deframmentazione dei dischi, che si può fare anche sul cell. Ora non sto a spiuegarti la deframmentazione, perchè penso che saprai a che serve, ma in ogni caso andremmo troppo OT.

A dire il vero la deframmentazione (Defrag) del disco non centra proprio niente con i programmi.

Tantomeno con la durata della batteria.

O meglio, centra con tutto quello che risiede in una memoria di massa.

Tutti i file presenti nel disco fisso occupano uno "spazio" fisico.

Quando disinstalli un programma o butti via una foto o una canzone o quello che ti pare, lo spazio prima occupato da quel file resta libero. Vuoto.

la deframmentazione serve ad ottimizzare e a compattare i file che poi vengono scritti negli spazi lasciati liberi.

Oltretutto il nostro cellulare non usa Hard disk meccanici (più facilmente soggetti a frammentazione).

Per i sistemi Windows la spiegazione in italiano la trovate qui.

http://windows.micro...defragmentation

Per i sistemi Apple OsX la deframmentazione viene effettuata automaticamente ogni volta alla chiusura del computer. (anche se molto leggera).

Chiudo dicendo che oramai, su sistemi operativi così avanzati, la deframmentazione non è più un'azione cosi' determinante ai fini dell'efficienza del computer.

Ma nulla a che vedere con i nostri cellulari.

Ciao.

Modificato da OmegaVx
Link to comment
Condividi su altri siti

A dire il vero la deframmentazione (Defrag) del disco non centra proprio niente con i programmi.

Tantomeno con la durata della batteria.

O meglio, centra con tutto quello che risiede in una memoria di massa.

Tutti i file presenti nel disco fisso occupano uno "spazio" fisico.

Quando disinstalli un programma o butti via una foto o una canzone o quello che ti pare, lo spazio prima occupato da quel file resta libero. Vuoto.

la deframmentazione serve ad ottimizzare e a compattare i file che poi vengono scritti negli spazi lasciati liberi.

Oltretutto il nostro cellulare non usa Hard disk meccanici (più facilmente soggetti a frammentazione).

Per i sistemi Windows la spiegazione in italiano la trovate qui.

http://windows.micro...defragmentation

Ma nulla a che vedere con i nostri cellulari.

Ciao.

So benissimo a che serve la deframmentazione. e come informaticamente funzioni, i programmi vengono sempre visti anche come file, ed è vero che disisntallando il programma resta uno spazio vuoto nel disco, quindi i cluster non sono ben allineati e ravvicinati, lasciando tra di loro spazi che vengono letti anche dal processore così creando al processore un maggiore dispendio di forze, perchè perde tempo a leggere anche quegli spazi, quindi nel caso del pc si nota un rallentamento, e anche nel cell viene richiesta un maggior lavoro da parte del processore, che oltre ad avere un eccesso di lavoro e quindi il cell ad essere più lento e scattoso, e questo si traduce in una maggiore richiesta di elettricità, che da dove va a prendere? Naturalmente dalla batteria.

Cmq anche il cell si può frammentare, io ad esempio stamattina ho effettuato la deframmentazione al mio N8, e già ho notato un notevole incremento di velocità nel sistema.

alcuni hanno formattato e hanno risolto, altri hanno formattato uguale e non hanno risolto, altri non hanno formattato e non hanno problemi, altri dicono 'usandolo come prima, 15/30 min. di chiamate... un'ora o due di navigazione... un'oretta o due di mappe... e ora dura di meno, altri ancora urka, mi dura il doppio di prima': capisci che non si può dire a tutti 'fate un reset' sulla base di una situazione così vaga. se poi facendo un rst non reinstalli alcune app o usi solo 1 hs, magari bastava disinstallare prima le app 'succhione' o disinserire le hs e risolvevi lo stesso.

io direi: prima controlla in un certo periodo di tempo con un uso costante se è vero che consuma troppo, poi controlla quale app consuma troppo e disinstalla/reinstalla, se poi continua ad avere problemi, prima di andare in assistenza fai un reset e vedi se risolvi. ci sono alcuni che dopo l'ennesimo rst hanno avuto il cell bloccato... proprio come non riformatti un computer una volta la settimana non dovresti farlo col tel, sempre a mio avviso, anche perchè il consumo eccessivo dipende dalle connessioni e non dai file residui, ancora e sempre a mio avviso :)... al nokia point a me hanno sconsigliato vivamente i reset se non assolutamente indispensabili, poi è ovvio che ognuno fa un pò come gli pare, come è giusto :lol:

non voglio contraddirti, ma qui non leggo di persone che hanno formattato e non hanno risolto. Chi ha effettuato un format corretto memoria di massa e memory card, da quel che ho letto mi sembra di aver letto che hanno risolto, poi per carità, mi sarà pure scappato qualcuno che ha formattato e non ha risolto, ma non ricordo.

E' assurdo che al nokia point ti abbiano detto di non formattare, con questo non voglio dire che non ti credo, ti credo che te lo abbiano detto, ma mi sembra assurdo che ti dicano di non farlo, quando tutti sanno che dopo un aggiornamento è sempre consigliabile un format, anzi a parer mio è indispensabile.

Anche a me piacerebbe sapere quale sia sto nokia point, sai com'è, evito di passarci, qualora riscontri qualche problema con il mio cell.

Link to comment
Condividi su altri siti

So benissimo a che serve la deframmentazione. e come informaticamente funzioni, i programmi vengono sempre visti anche come file, ed è vero che disisntallando il programma resta uno spazio vuoto nel disco, quindi i cluster non sono ben allineati e ravvicinati, lasciando tra di loro spazi che vengono letti anche dal processore così creando al processore un maggiore dispendio di forze, perchè perde tempo a leggere anche quegli spazi, quindi nel caso del pc si nota un rallentamento, e anche nel cell viene richiesta un maggior lavoro da parte del processore, che oltre ad avere un eccesso di lavoro e quindi il cell ad essere più lento e scattoso, e questo si traduce in una maggiore richiesta di elettricità, che da dove va a prendere? Naturalmente dalla batteria.

Si ma capisci che non stiamo parlando di Photoshop o Office! le applicazioni dei nostri cellulari pesano a dir tanto 1 mb!

Ora io non so' tu cosa ci hai mai installato sul telefono ma io che ho circa una sessantina di programmi (più o meno utili) ed ho circa l'80% di spazio disponibile. Capisci anche tu quanto non sia necessario deframmentare in condizioni del genere.

Discorso diverso sulla MicroSd. Li' ho un botto di foto. Ma non mi da' alcun problema.

Probabilmente il Nokia Point sconsiglia la formattazione proprio perche' non serve a niente se non dover reinstallare tutti i programmi e quindi tornando a frammentare di nuovo il disco.

Comunque se a te ha funzionato deframmentare fai benissimo a fare questo tipo di intervento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ma capisci che non stiamo parlando di Photoshop o Office! le applicazioni dei nostri cellulari pesano a dir tanto 1 mb!

Ora io non so' tu cosa ci hai mai installato sul telefono ma io che ho circa una sessantina di programmi (più o meno utili) ed ho circa l'80% di spazio disponibile. Capisci anche tu quanto non sia necessario deframmentare in condizioni del genere.

Discorso diverso sulla MicroSd. Li' ho un botto di foto. Ma non mi da' alcun problema.

Probabilmente il Nokia Point sconsiglia la formattazione proprio perche' non serve a niente se non dover reinstallare tutti i programmi e quindi tornando a frammentare di nuovo il disco.

Comunque se a te ha funzionato deframmentare fai benissimo a fare questo tipo di intervento.

si ok non si parla ne di office ne di photoshop, ma qui non c'entra la dimensione dei programmi o delle app, non c'entra niente. Bisogna rapportare tutto al cell, è chiaro che non avrai mai sul cell un pogramma che pesa 600MB, è chiaro che peseranno di meno, il peso è relativo.

Anche il fatto stesso di avere la memory card, ossia la MicroSd abbastanza piena influisce sul processore, anche se tu non stai visualizzando le foto in quell'istante.

Ti faccio un esempio ... hai presente il pc subito dopo che si è formattato? bene è veloce, poi magari giorno dopo giorno installi app, usi per internet e quant'altro, ti sarai accorto che il pc ti risulta più lento. Ebbene non è perchè stai utilizzando tutti i programmi contemporaneamente, perchè sarebbe impossibile, ma perchè l'hard disk contiene una certa quantità di informazioni che la cpu deve processare. Il processo sul cell è quasi uguale, cioè il processore del cell per lavorare quella richiesta, deve girare nell'hard disk passando da un cluster all'altro, finchè trova l'informazione a lui richiesta, mediante digitazione da parte nostra, e questo fa si che impiega tot tempo, che varia in base alla quantità di dati presenti nell'hard disk, memoria di massa o memory card, ovviamente il tempo aumenta all'aumentare dei dati.

Ovviamente questo deve essere rapportato sul cell in proporzione alle sue caratteristiche, infatti il cell ha la cpu molto più piccola di quella di un pc, ma ha pure l'hard disk più piccolo.

Questo processo che svolge la cpu richiede energia che lui va a richiedere naturalmente alla batteria.

Link to comment
Condividi su altri siti

Poi tu mi dici che hai installato una 60ina di programmi, sai che significa una sessantina di programmi per un processore così piccolo? Un lavoro immane., che richiede un processo maggiore.

Ripeto per l'ennesima volta il test di durata della batteria va fatta Esclusivamente a cell vergine, qualsiasi altro test non ha valore, non si può dire ... ah ma prima avevo queste app installate.... non significa niente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Poi tu mi dici che hai installato una 60ina di programmi, sai che significa una sessantina di programmi per un processore così piccolo? Un lavoro immane., che richiede un processo maggiore.

Ripeto per l'ennesima volta il test di durata della batteria va fatta Esclusivamente a cell vergine, qualsiasi altro test non ha valore, non si può dire ... ah ma prima avevo queste app installate.... non significa niente.

Concordo con te che chi si lamenta della batteria deve fare il test esclusivamente a telefono vuoto.

Per quanto riguarda le mie 60 applicazioni, mi dici cosa centra il processore??

Mica corrono tutte e 60 simultaneamente dai!

Piuttosto penso che 60 applicazioni hanno un "peso" di circa 60Mb (esagerando).

60Mb su 16 Gb a disposizione sono niente.

Ps.

Dimenticavo il navigatore e tutte le sue mappe. qui si parla di almeno 3Giga ma l'ho installato sulla Sd da 32.

quindi ancora una volta no problem.

io comunque sono uno di quelli che non ha trovato particolari differenze tra Anna e Belle (per quanto riguarda la batteria ovviamente).

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

spider, quello che dici è formalmente corretto... ma qui parliamo di consumi ANOMALI, nell'ordine del 40-50% in più, e non sono determinati dalla frammentazione o dai file residui o dal normale lavoro per il quale il processore del tel è stato progettato. in nessun manuale di istruzioni dei cell sta scritto che per un corretto funzionamento del dispositivo occorre fare un rst periodico: sono d'accordo con te che dopo un aggiornamento del so, sopratutto così invasivo, sia consigliabile farlo. ma se vengono riscontrati malfunzionamenti che implicano un dimezzamento dell'autonomia dell'apparecchio, questi non possono dipendere da un normale accumulo di file residui o dalla frammentazione del disco e conseguente maggior lavoro del processore... o meglio: diciamo che è moooolto più probabile che dipendano da un uso più intensivo (qua si sottovaluta la differenza nell'usare opera per 1 o 2 ore: è ben diverso il consumo), da configurazioni sbagliate delle connessioni o da una o più specifiche app che lavorano male (sempre molto probabilmente con le connessioni), nel qual caso è sufficiente agire su quelle app senza rasare tutto e reimpostare tutto da capo, operazione che in qualche caso determina dei rischi anche solo per inesperienza o distrazione: ho letto un post di qualcuno che ha resettato perchè il telefono non si connetteva più DOPO un reset :) , e magari bastava ricreare gli apn corretti per farlo funzionare egregiamente

Modificato da antideath-ray
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy