Jump to content
Nokioteca Forum

Symbian Belle Prosciuga La Batteria:ecco Il Perchè(Credo)


snake===8>
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

non so se sarà successo pure a voi ma da quando sul mio n8 è stato installato symbian belle la batteria ha cominciato a durare 24 ore...ho pensato a tutte le possibili ragioni, visto che:

il mio cellulare è praticamente nuovo, comprato nemmeno 2 mesi fa;

non tengo mai attaccata la connessione a internet disattivandola dal menù a tendina;

ho disinstallato applicazioni come whatsapp, che sono sempre attive e non possono essere chiuse;

nel menù delle applicazioni aperte non mi dà nessuna applicazione aperta.

e nonostante tutto, da quando ho installato belle, la batteria durava più o meno come sarebbe durata con anna se avessi sentito la musica in stereo mentre connesso al wifi scaricavo video da youtube con lo schermo a luminosità massima x vederci meglio :)

disperato, non mi è venuto in mente niente finchè non mi sono ricordato di AppStop, un programma che è stato solo recentemente reinserito nell'app store e che consente di chiudere tutte le applicazioni attive sul cellulare.

Ebbene, come ho detto prima nel menù delle applicazioni aperte non mi dava assolutamente nulla. Tuttavia aprendo appstop a suo parere ho trovato BEN 10-12 APPLICAZIONI APERTE.

Ho notato che le applicazioni appartenevano alle categorie più svariate:dai messaggi all'orologio, all'agenda ecc.

così ho fatto un esperimento. dopo aver chiuso tutte le applicazioni ho aperto la cartella messaggi, l'ho chiusa cliccando su esci, ho premuto il tasto menù e come da copione non dava nessun'applicazione aperta. sono andato poi su appstop e cosa ho trovato?l'applicazione messaggi aperta.

io non sono assolutamente un esperto di tecnologia e tanto meno di telefonini,quindi potrei aver scoperto una cosa che non c'entra niente. però se tutto questo è vero allora ci deve essere qualche problema in belle che lascia tutte le apps in qualche modo aperte.

spero di essere stato d'aiuto a chi come me ha un problema simile, perchè mi sembra un tantino avventato aggiornare tutti i nokia a belle senza aver controllato che il nuovo sistema potesse accorciare la vita della batteria del cellulare in questo modo. fatemi sapere se anche voi avete un problema simile

P.s.:la cosa sta funzionando perchè la batteria non si sta più prosciugando a vista d'occhio, quindi ho motivo di sospettare sempre più che quello che ho scritto sopra possa essere possibile

Modificato da snake===8>
Link to comment
Condividi su altri siti

da me le app aperte riconosciute con app stop ma non dal task c'erano anche con anna.. io ne ho sono 4 5 di costantemente aperte.. sempre le solite: messaggi agenda widget poi non ricordo.. :mumble: la mia teoria invece è che quelle app messe in backgound e non riconosciute dal task sono state messe li volontariamente per un'apertura più rapida quando vai a riaprire.. poi non so.. attendiamo qualche esperto.. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Premesso che non ho notato un calo della durata della batteria, almeno in maniera evidente, quelle applicazioni (messaggi, rubrica, agenda, registro, ecc) sono da sempre settate in maniera che restino in run nel sistema (idem con S^ e Anna). Infatti anche se con il task manager di Symbian non riultano aperte, queste in realtà sono attive e soltanto con task manager di terze parti si riescono a scovarle. Personalmente non reputo questa caratteristica come negativa, anzi, in questo modo dette applicazioni saranno molto più veloci da aprire e da consultare.

Se davvero c'è un calo della batteria, forse la ragione è da cercare altrove.

Link to comment
Condividi su altri siti

Premesso che non ho notato un calo della durata della batteria, almeno in maniera evidente, quelle applicazioni (messaggi, rubrica, agenda, registro, ecc) sono da sempre settate in maniera che restino in run nel sistema (idem con S^ e Anna). Infatti anche se con il task manager di Symbian non riultano aperte, queste in realtà sono attive e soltanto con task manager di terze parti si riescono a scovarle. Personalmente non reputo questa caratteristica come negativa, anzi, in questo modo dette applicazioni saranno molto più veloci da aprire e da consultare.

Se davvero c'è un calo della batteria, forse la ragione è da cercare altrove.

concordo.. io ho notato un aumento della batteria rispetto ad anna invece.. non di tanto ma comunque accettabile.. :thumbs:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io ho notato 1 calo della durata della batteria abbastanza evidente con Belle, in particolare lasciando il telefono in stand-by si consuma in maniera oscena..,ma non dipende da quelle app che indichi te, anche con Anna rimanevano in background (io ho sempre utilizzato Jbak taskman e non AppStop ;) ) ...

ora sto facendo delle prove per capire cos'è...whatsapp ce l'avevo anche con Anna sempre aperto e collegato eppure la batteria durava di più...avevo anche prima 5 homescreen con la mod sklchan Anna...ho provato a togliere i widget previsioni meteo ma la situazione non sembra migliorata...che sia davvero Belle come OS più affamato di batteria? spero di sbagliarmi e facendo varie prove di scoprire che è colpa di qualche app in particolare :thumbdown: perchè Belle è fantastico non vorrei dovermene pentire

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao premetto che sono un ignorante di prima categoria ma le prestazioni sono sempre le stesse solo ottimizzate questo discorso andava bene se avessero portato il processore a girare a 1 Ghz di potenza.

Beh,non ho strumenti per verificare, ma ti assicuro che il mio telefono va nettamente più veloce che quando avevo installato Anna. E non ho nemmeno fatto reset o altro. E per nettamente intendo menù che si apre senza ritardo, applicazioni che passando da una home screen all'altra si possono avviare subito e non come prima che al primo tap non succedeva niente. Migliorata la navigazione con Opera. Insomma, prima anche solo per "girellare" nei menù avevo dei rallentamenti, adesso nemmeno l'ombra!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao premetto che sono un ignorante di prima categoria ma le prestazioni sono sempre le stesse solo ottimizzate questo discorso andava bene se avessero portato il processore a girare a 1 Ghz di potenza.

1Ghz è impossibile perchè se ben ricordo l'N8 ha un processore da 700 e qualcosa (forse 770 non ricordo) Mhz, downclockato a 680Mhz... ;) E cmq la velocità e fluidità migliorate dell'OS credo dipendano da altri fattori, appunto un'ottimizzazione delle risorse (esigue) dei nostri smartphone...Ho notato un leggero miglioramento togliendo i widget Meteo (ne utilizzavo 2), ma ancora la durata non mi soddisfa come prima :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

ottimizzazione delle risorse, gente :) all'avvio, con sei homescreen tutte piene di widget ho 134MB di RAM libera e dopo giorni senza spegnerlo ho 119-115MB! Roba che con Anna avevo 110 circa che poi scendeva anche fino a 90..e con symbian^3 all'avvio avevo 100, poi con l'utilizzo arrivavo anche a soli 60MB liberi! Questo per rispodere a chi dice che Nokia non sa fare sistemi operativi! Per la batteria...mah! domani mattina mi serve la batteria tutta carica e siccome io il telefono lo metto a caricare solo quando arriva all'ultima tacca, mi sto dannando per cercare di farla scaricare al più presto perhé vorrei andare a dormire XD comunque non sono quelle applicazioni di sistema che consumano la batteria!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

by Battery Info

Telefono staccato dalla carica da un'oretta, in risparmio energetico, senza fare quasi nulla (solo aggiunto 1 contatto rubrica e collegato a Social, quest'ultimo chiuso tramite il Task Manager): carica residua 90% e 1087 mAh...a batteria piena 100% appena staccato mi dava 1205 mAh...

facendo due conti con utilizzo praticamente nullo, in risparmio energia, mi dura circa 10h...battery info mi sembra abbastanza preciso, ho fatto già diversi cicli di carica-scarica ormai dovrebbe essere ben tarato...e mi dura meno di 10h visto che lo utilizzo abbastanza intensamente di solito sto sulle 7-8h...

e ora la situazione è migliorata, ho solo Whatsapp e una casella Mail in PUSH, ho tolto le notifiche Facinate e i 2 widget Meteo...ho 5 homescreen di cui widget: orologio digitale, contatti preferiti, battery info, agenda, Vlingo, Mail...questa durata della batteria comincia a preoccuparmi, non vorrei che fosse proprio Battery Info...la cosa che mi preoccupa è che consumi così tanto non facendo praticamente nulla! il 10% in un'ora di standby (in risparmi energetico) è tantissimo...vuol dire che lasciandolo acceso la notte con metà batteria mi ritrovo senza sveglia (e così è stato le ultime 2 notti!) :thumbdown:

Farò altri test disattivando rete dati prima e wi-fi dopo (sempre attivi ma come dicevo uniche app in background sono whatsapp e mail, con Anna usavo anche Facinate con notifiche e durava dalle 16 alle 20 ore con questo utilizzo!)

Belle, non deludermi! :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

A me e' capitato di lasciare per alcuni giorni il cell. senza nessuna sim inserita, notando in questa circostanza, che la durata della carica era esageratamente lunga rispetto all'uso con sim presente e cell. agganciato alla rete.

Al che ne deduco che l'aspetto che piu' impatta sulla durata della batteria, e' la parte di ricezione del segnale dalla rete...

E forse, questo potrebbe giustificare le discordanze osservate tra i vari utilizzatori, tra chi non ha notato cali e chi ne ha notati di drastici, perche' potrebbe dipendere dalla qualita' e potenza del segnale di ricezione nelle differenti zone.

Se poi si vuole avere un riscontro oggettivo e misurabile del consumo, allora e' possibile installare "Nokia Energy Profiler", cosi' da misurare e monitorare con precisione qual'e' il consumo del cell. nelle varie situazioni :)

Magari, confrontandolo poi con qualche N8 - Anna

Con "Nokia Energy Profiler" si puo' notare, ad esempio, che le varie app di default che restano aperte in background (messaggi, agenda, rubrica) non impattano minimamente sul consumo.

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Bhe ragazzi, anzitutto buon giorno a tutti.

Che aggiungere ai vostri dotti pareri, che Belle è fantastico e che, per quello che mi riguarda la batteria dura solo un pò meno e non so capire perchè. A me va bene comunque perchè Belle è OK...

Buona giornata a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Come consiglio, verificate che il telefono non sia impostato in modalità duale, che tende a consumare la batteria molto più velocemente, essendo sempre alla ricerca di reti umts e gsm. In secondo luogo, nemmeno il consiglio di bloccare il telefono in GSM per risparmiare batteria è valido per tutti. In particolare, se proporzionalmente fate meno telefonate che internet, conviene bloccare il telefono in 3g, in quanto lo stanby in 3g consuma meno di quello in GSM. Ma sempre se la copertura 3G è abbastanza buona nei luoghi che visitati solitamente. D'altra parte, analogo discorso vale se bloccate il telefono in GSM :)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Occhio che adesso ti diranno che la batteria funziona meglio di prima.

E' solo un effetto psicologico che dura di meno :)

A me la batteria dura MOLTO di più rispetto ad Anna, per il semplice motivo che ora, finalmente, si può decidere se tenere connessioni attive o non attive.

Quando avevo Anna, non arrivavo a fine giornata anche se non smanettavo sul telefono. Era sempre attaccato al Wi-Fi di casa e non riuscivo a staccarlo manco con le secchiate d'acqua.

Indi percui confermo: la batteria mi dura molto di più.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

a me la batteria dura uguale (a tratti di più)

lavoro dove c'è linea scarsa in gsm e (raramente e ancor + scarsa) in 3g, lo tengo in modalità duale e un paio di giorni me li fa (con anna li toccavo + di rado) comunque dipende dall'utilizzo... secondo me non è cambiato poi granchè, tranne casi tipo quelli di strafilo (o casi contrari dove un utilizzo maggiore di qualcosa lo esaurisce + in fretta...)

Link to comment
Condividi su altri siti

Come consiglio, verificate che il telefono non sia impostato in modalità duale, che tende a consumare la batteria molto più velocemente, essendo sempre alla ricerca di reti umts e gsm. In secondo luogo, nemmeno il consiglio di bloccare il telefono in GSM per risparmiare batteria è valido per tutti. In particolare, se proporzionalmente fate meno telefonate che internet, conviene bloccare il telefono in 3g, in quanto lo stanby in 3g consuma meno di quello in GSM. Ma sempre se la copertura 3G è abbastanza buona nei luoghi che visitati solitamente. D'altra parte, analogo discorso vale se bloccate il telefono in GSM :)

@Ices (o per chi mi sa rispondere) per uno come me che telefona per 2 ore al giorno e si attacca ad internet più volte al giorno (colpa soprattutto della nokioteca :thumbs: ) conviene tenerlo in 3g o GSM ??

Modificato da provinciami
Link to comment
Condividi su altri siti

@Ices (o per chi mi sa rispondere) per uno come me che telefona per 2 ore al giorno e si attacca ad internet più volte al giorno (colpa soprattutto della nokioteca :thumbs: ) conviene tenerlo in 3g o GSM ??

Puoi fare una prova :D Anche se non credo noterai molto la differenza con questo tipo di utilizzo :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate ma tutti parlate di Applicazioni più o meno attive, o che restano in background anche se "spente".

Ma nessuno parla delle chiamate? Perchè io di prove ne ho fatte. E l'applicazione, se cosi' possiamo chiamarla, che usa più energia è proprio il telefono. Le telefonate. 3 chiamate da 5 minuti cadauna e vedo la batteria scendere.

Altro che meteo.

Edit: Ho letto solo adesso che finalmente si parla di rete. Per me è proprio quello.

Un po' come le ricetrasmittenti. In Standby fanno 36 ore, in trasmissione 2 ore.

Modificato da OmegaVx
Link to comment
Condividi su altri siti

ho aggiornato a belle da una settimana, e per quanto riguarda il mio N8 il consumo di batteria è mostruosamente aumentato, con l'utilizzo standard che avevo prima e che ho mantenuto ora, e non ho installato widget particolari, ho solo sostituito l'orologio con quello trovato qui sul forum, non ho meteo e whattsap, ho la solita mail in push come prima.

Con Anna potevo andare avanti anche due giorni, facendo anche foto o un paio di video brevi, oggi la batteria è durata poco più di 6 ore senza praticamente usarlo.

tenuto in carica stanotte, l'ho staccato alle 8 (nessuna telefonata fatta sino alle 14) quando la carica verificata con battery monitor era al 100%, alle 14 era al 27%... ed ora lo sto ricaricando di nuovo mentre scrivo qui.

non riesco a capire, onestamente, potenziare il sistema operativo azzerando le risorse energetiche del device mi sembra una cosa troppo assurda, spero solo sia un bug che verrà risolto presto... :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

ho aggiornato a belle da una settimana, e per quanto riguarda il mio N8 il consumo di batteria è mostruosamente aumentato, con l'utilizzo standard che avevo prima e che ho mantenuto ora, e non ho installato widget particolari, ho solo sostituito l'orologio con quello trovato qui sul forum, non ho meteo e whattsap, ho la solita mail in push come prima.

Con Anna potevo andare avanti anche due giorni, facendo anche foto o un paio di video brevi, oggi la batteria è durata poco più di 6 ore senza praticamente usarlo.

tenuto in carica stanotte, l'ho staccato alle 8 (nessuna telefonata fatta sino alle 14) quando la carica verificata con battery monitor era al 100%, alle 14 era al 27%... ed ora lo sto ricaricando di nuovo mentre scrivo qui.

non riesco a capire, onestamente, potenziare il sistema operativo azzerando le risorse energetiche del device mi sembra una cosa troppo assurda, spero solo sia un bug che verrà risolto presto... :crying_anim02:

occhio a non fidarti troppo di battery monitor, per me è più che altro bello da vedere... :rolleyes: poi magari dopo una lunga serie di cicli diventa anche accurato, ma per ora ha sbalzi strani, almeno per me

Link to comment
Condividi su altri siti

questi cali di autonomia devono essere dovuti a altri fattori, magari un'installazione non riuscita perfettamente, non saprei. molti utenti però non hanno riscontrato questo problema, ed è impossibile non accorgersi di un calo così drastico per cui secondo me non dipende da belle. provate a confrontare i vostri PC, magari su alcuni modelli c'è qualche problema non riscontrato da nokia

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy