Jump to content
Nokioteca Forum

Ancora Sul Gps Del Nokia 5800 Xm


Jeega
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo utente anche se seguo questo utilissimo forum da molto tempo, prima per il vecchio 6600 e poi per l'N73, e ne approfitto per dire che è stato veramente utile per risolvere i vari problemi che ogni tanto capitano con i nostri amati nokia, o per scoprire funzionalità, programmi o giochi interessanti! Non mi era mai capitato di postare perchè sono sempre riuscito a risolvere cercando nelle discussioni già presenti, ma ora spero di riuscire a dare un piccolo contributo anche io!

Ho seguito la discussione e penso che siano da fare delle precisazioni sul funzionamento del fix dei satelliti effettuato dal GPS. Consiglio di dare una occhiata a quanto è scritto su wikipedia e su quest'altro sito (in inglese) per maggiori dettagli.

Principali informazioni utilizzate dal GPS per calcolare la posizione

Per prima cosai le informazioni di cui ha bisogno il GPS per stabilire la posizione corrente consistono nello stato dei satelli e alcune informazioni orbitali (il cosiddetto almanacco), utilizzato per stabilire quali sono i satelliti in vista al GPS. Il GPS deve trovare ed agganciare un segnale di un satellite e scaricarsi le informazioni. Il periodo di trasmissione dell'almanacco è di 12.5 minuti e una volta memorizzate sono valide fino 6 mesi.

Altri dati importanti sono le effemeridi di ogni satellite, che consistono nelle informazioni precise sulla posizione dei satelliti in orbita. Deve agganciare il segnale di ogni satellite per avere le effemeridi di ogni satellite. Il periodo di trasmissione di questi dati è di 30 secondi, le informazioni sono aggiornate ogni due ore e sono valide per 4 ore.

Gli altri fattori che influenzano la velocità del fix sono l'accuratezza con cui l'orologio del GPS è sincronizzato con quello dei satelliti (che hanno dei precisissimi orologi atomici), la precisione sulla stima della posizione attuale e la velocità corrente.

Avvio a freddo

L'avvio a freddo si ha quando il GPS non ha l'almanacco o contiene dati non validi, non ha una stima corretta della propria posizione, velocità e del tempo. Se il GPS non dispone di un almanacco valido, il tempo del fix non può essere inferiore ai 12.5 minuti (tempo di trasmissione dell'almanacco completo), se il GPS è di scarsa qualità o il luogo in cui si trova ostacola molto il segnale potrebbe anche essere necessario aspettare più volte la ritrasmissione (un antenna di un mio amico ha impiegato quasi un'ora per il primo fix alla prima accensione).

Avvio a caldo

Se il GPS ha un almanacco valido, il suo orologio interno ha un errore inferiore ai 20 secondi rispetto a quello dei satelliti, la posizione corrente è entro i 100km dall'ultima posizione memorizzata e la velocità corrente è entri i 25m/s (90km/h). In questo caso il GPS deve scaricare le effemeridi di ogni satellite, e ciò richiede almeno 30 secondi in caso di ricezione perfetta, ma il tempo impiegato, sopratutto se si è in movimento e con i GPS sotto il cruscotto della macchina o se il segnale è disturbato per qualche altro motivo, può arrivare anche ad alcuni minuti in quanto se il GPS perde il segnale di alcuni satelliti o riceve dati non corretti deve scartare quei dati e ricominciare. Servono almeno 3 satelliti per determinare una posizione sulla superficie terrestre (4 per avere anche l'altezza dal suolo).

Hot Start

Il GPS ha tutte le informazioni a disposizione (ad esempio è stato spentosolo per alcuni minuti), ed in questo caso il fix è quasi immadiato (<30 sec).

Alcune considerazioni

Da quanto letto nel topic sono stati riportati dei tempi che dovrebbero essere impossibili da ottenere per quanto detto prima sul discorso dell'almanacco. Quelli dovrebbero essere tutti fix a caldo effettuati in condizioni di segnale scarso che hanno richiesto molto più dei 30 secondi minimi.

Quando ho usato il GPS del 5800 la prima volta ho ottenuto un fix in tempi molto brevi. Per questo comportamento mi sono venute in mente un paio di ipotesi:

- nel firmware del telefono è memorizzato l'almanacco aggiornato alla data di rilascio del firmware (che nel mio caso non era più vecchio di sei mesi).

- il GPS, se non ha un almanacco valido, inizia a scaricarlo in background automaticamente senza intervento dell'utente, in modo da averlo pronto per i successivi utilizzi

Quando fate le vostre prove con il GPS, usandolo ogni giorno non effettuate mai un avvio a freddo, ma solo avvii a caldo. Dovreste cancellare in qualche maniera l'almanacco scaricato dal GPS o spostarvi di qualche centinaio di chilometri dall'ultima posizion. Non è assicurato che un hard reset del telefono cancelli anche questi dati (penso che bisognerebbe chiedere alla nokia per averne la certezza)

l numero di satelliti in vista e la loro posizione fa variare il tempo del fix. Oggi potreste avere 7-8 satelliti sopra la vostra testa con il cielo sereno e fare il fix in 40 secondi, domani potreste avere solo 3-4 satelliti all'orizzonte e il cielo nuvoloso e impiegare alcuni minuti per effettuare il fix

Spero di essere stato utile! :lol: un saluto a tutti!

Forte!!! Grazie :rolleyes:

Personalmente mi tengo il mio almanacco ed il mio fix a freddo/caldo in 2 minuti.. non ci penso nemmeno a cancellarlo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io mi ritengo fortunato allora...ho da 1 mese il 5800 la prima cosa che ho fatto è installare garmin mibile xt(C***k ovviamente) e non ho mai avuto problemi con i satelliti...la prima volta ci ha impiegato 5/6 minuti o poco più...ma da allora non ci mette mai più di 1 minuto e ovviamente senza a-gps! ieri ho letto questa discussione e ho fatto una prova... ho fatto partire contemporaneamente garmin xt e un navigatore satellitare garmin nuvi200 e posso dirvi che si sono agganciati quasi contemporaneamente se non una differenza di 5 secondi.. vi dirò di più a volte provo e si aggancia anche in casa chiuso dai muri!!

mi sembra strano tutta questa diversità da un terminale all'altro....

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ragazzi...mi chiamo Mario

sono iscritto da un pò, ma non sono molto attivo,xò se ho dei problemi so che qui la soluzione si trova....grazie a tutti x quello che fate..

ho acquistato lunedi scorso un 5800xm con firmware 31....il primo fix che ho fatto è andato avanti all'infinito e non ha mai preso più di un satellite.

sono venuto qui sul forum e la soluzione suggerita " fare un deep reset *#7370#, etc.....

porta effettivamente alla soluzione del problema.

Ora a freddo anche in movimento max 2-3 minuti-a caldo pressochè immediato (a-gps disattivato)....

grazie a tutti quanti .....

salùt Mario

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ragazzi...mi chiamo Mario

sono iscritto da un pò, ma non sono molto attivo,xò se ho dei problemi so che qui la soluzione si trova....grazie a tutti x quello che fate..

ho acquistato lunedi scorso un 5800xm con firmware 31....il primo fix che ho fatto è andato avanti all'infinito e non ha mai preso più di un satellite.

sono venuto qui sul forum e la soluzione suggerita " fare un deep reset *#7370#, etc.....

porta effettivamente alla soluzione del problema.

Ora a freddo anche in movimento max 2-3 minuti-a caldo pressochè immediato (a-gps disattivato)....

grazie a tutti quanti .....

salùt Mario

col deep reset si perdono solo le impostazioni vero?

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti, la mia ipotesi è un pò azzardata ma non assurda e per poterla verifica bisognerebbe confrontare, per ogni cellulare, la data di produzione.

Secondo me in alcuni cell l'almanacco inserito nel firmware non è aggiornato per cui al primo utilizzo il GPS cerca di ricostruirlo impiegando, in caso di segnale non eccellente, anche tempi considerevoli visto che trasmesso ogni 12,5 minuti. Basta perderlo una volta e di minuti ce ne vogliono 25 solo per lui poi si passa alle effemeridi.

Buona lettura a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

io dopo il reset ho risolto il problema del fix di parecchi minuti.......ho il sospetto che il programma che potrebbe creare conflitto è Google Maps.......lo avete installato tutti? vi da problemi con il gps?

io dopo aver installato google maps(e poi disinstallato perchè non mi piaceva),il telefono non riesce più ad agganciare nessun segnale,nemmeno in autostrada!!!...misà che per chi ha installato google maps,che forse và in conflitto con il sistema del nostro 5800,è questo il problema del mancato fix!...però ovviamente non ne sono sicuro!

Link to comment
Condividi su altri siti

direi che non c'entra niente:

google maps per symbian usa solo la rete e non il modulo gps al contrario di maps al quale si può far usare solo il gps integrato.

l'ho usato su x6 e non mi ha dato nessun problema: dopo la disinstallazione di google il navigatore nokia continua a funzionare come al solito.

la domanda è: quello che dice micromega sui tempi di fix è più o meno corretto quindi ti chiedo quanto tempo è passato dall'ultima volta che hai usato il navigatore nokia a quando ha iniziato a crearti problemi col fix?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy