Jump to content
Nokioteca Forum

N97 Problema Con Gps


lukaone
 Share

Recommended Posts

certo che a me non convince il fatto che ad alcuni funziona dal primo giorno e poi smette ed ad altri continua a funzionare... io con il mio n97 v12 non sono mai riuscito a fare il fix in meno di 15 minuti... mi fratello n97 v10 in meno di 5 secondi dal primo giorno... secondo me cominciano a fuoriuscire anche problemi di hardware perche una cosa o non funziona a nessuno o funziona a tutti... comincio a pensare che i nostri siano difettosi...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 287
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi, nulla da fare! L'antenna a me non c'è, non è un nastro solo per tenere i fili di rame, è proprio l'antenna gps...e a me manca, ho scritto a nokia e mi hanno consigliato di portare immediatamente il telefono in assistenza, perchè sono usciti alcuni modelli fallati....(GUARDA CASO PROPRIO IL MIO).

Per rispondere alla collega che chiedeva come mai nei miei post precedenti parlavo di connessioni e fix: No, non ho 2 telefoni...magari....che cosa posso dirti....ho avuto fortuna, venivano presi tutti i dati dalla rete e dalla connessione a pacchetto di cui dispongo ed avvenivano i fix, poi quando mi sono impuntato per vedere se solo con il gps integrato funzionava, quindi disabilitavo quello con rete, nelle impostazioni ho tolto tutti i punti di accesso, e disabilitato A-GPS ho scoperto che i segnali non c'erano....non c'erano proprio.

Così....dopo aver visualizzato il video...ho guardato bene ed ho fatto la triste scoperta.

Però, vorrei dirti che grazie a te ho scoperto che era possibile fare il fix senza la connessione di rete. Se può esserti di conforto, vorrei dirti che inizialmente l'N97 non leggeva nemmeno un satellite senza la connessione, ora invece, vede meno satelliti, ma li vede. Il fix rimane una chimera, ma questo per ora si sa. L'ho scritto che nel mio telefono il gps ha magicamente preso a funzionare.. Un'altra cosa.. Il video che hai postato mostra dove posizionare un'antenna supplementare, mentre secondo il manuale pubblicato da nokia (vedere sul sito), l'antenna è interna e posizionata vicino al sensore di prossimità. Inoltre, sempre secondo manuale, consiglia sempre e comunque la connessione in rete per il funzionamento del gps. Sicuramente questo telefono non è ancora perfettamente stabilizzato, però nasce come telefono che sta sempre connesso in internet. Comunque sia, sarebbe bello sapere se effettivamente l'antenna è visibile o meno e se è il caso di portare il telefono in assistenza. Ci terrai informati? Grazie :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Però, vorrei dirti che grazie a te ho scoperto che era possibile fare il fix senza la connessione di rete. Se può esserti di conforto, vorrei dirti che inizialmente l'N97 non leggeva nemmeno un satellite senza la connessione, ora invece, vede meno satelliti, ma li vede. Il fix rimane una chimera, ma questo per ora si sa. L'ho scritto che nel mio telefono il gps ha magicamente preso a funzionare.. Un'altra cosa.. Il video che hai postato mostra dove posizionare un'antenna supplementare, mentre secondo il manuale pubblicato da nokia (vedere sul sito), l'antenna è interna e posizionata vicino al sensore di prossimità. Inoltre, sempre secondo manuale, consiglia sempre e comunque la connessione in rete per il funzionamento del gps. Sicuramente questo telefono non è ancora perfettamente stabilizzato, però nasce come telefono che sta sempre connesso in internet. Comunque sia, sarebbe bello sapere se effettivamente l'antenna è visibile o meno e se è il caso di portare il telefono in assistenza. Ci terrai informati? Grazie :mumble:

Si,infatti. Mi associo a Giuseppina: Facci sapere cosa faranno sul tuo telefono e se effettivamente si risolve qualcosa. In tal caso andremo tutti a portare il telefono in assistenza. Io sto provando a lavorare con gps integrato e stamattina non mi ha preso nemmeno un satellite dopo + di 20 minuti di tragitto.

Link to comment
Condividi su altri siti

ebbene dopo 2 mesi ho deciso di sbrandizzare il mio n97 tim,mi dava alcuni problemi sempre piu' evidenti e inoltre il gps andato quasi sempre bene improvvisamente non funzionava piu',e cosi' ho sbrandizzato ,ho messo l'ultimo firmware e inoltre ho riacceso dopo il cell con hard reset da tastiera.

<tutto ok: il cell si e avviato bene e poi ho rimesso tutti i dati ,installato alcuni software,you tube, garmin ,sygic, nokia maps vers. 3.

poi ho testato il gps e non c'e' stato verso,niente da fare,nessun aggancio satelliti,niente fix,ho provato e riprovato ma niente purtroppo.

Allora ho reinstallato il firmware, ma niente da fare.

Ho fatto un 'ulteriore hard reset,poi ho avuto l'intuizione: rimuovo nokia maps3 ( elimino la cartella “cities” e il file “qf” mettendo il cell in modo archivio di massa ) poi scarico nokia maps 2 e lo reinstallo, poi con map loader precedentemente installato sul pc e con il cell in modo pc suite scarico la mappa italia.

infine vado nelle impostaziioni -telefono- impost.applicazioni -ricerca posizione -metodi di ricerca posizione, ho impostato assisted gps e integrated gps, mentre ho tolto la spunta da basato sulla rete.

Cosi ho avviato garmin e meraviglia ha agganciato in pochissimi secondi i satelliti e si e' connesso,cosi anche sygic.

Ho provato anche dopo altre volte e sempre velocemente il gps ha funzionato.

Ecco volevo raccontarvi la mia esperienza e ora spero che tutto funzioni bene dopo queste operazioni che ho effettuato.

Dopo ho anche installato altri programmi e il gps e' sempre pronto.

Al momento cio' che non funziona bene e' sempre la video suoneria impostata o quella musicale. a volte parte la solita tradizionale nokia,bah

Ciao a tutti e ditemi cosa ne pensate e speriamo.......

Link to comment
Condividi su altri siti

Nelle impostazioni dell'A-GPS puoi escluderne l'utilizzo della rete e non pagare nemmeno un centesimo! la tecnologia A-GPS si basa sulla memorizzazioni delle posizioni satellitari, in modo tale che quando lo attivi nella zona in cui ha memorizzato l'assisted va a scavare nella memoria e suggerisce al gps la posizione esatta, riducendo i tempi di fix, Ti basta andare a mettere in SERVER DI RICERCA E POSIZIONE nella voce USO SERVER RICERCA POSIZIONE la voce: DISATTIVATA e....Addio costi di navigazione ;)

Spero possa esserti d'aiuto, Ciao

cari amici, a proposito del gps lento del nokia n97...

inizialmente ho notato che in ogni luogo si rendevano visibili pochi satelliti, e poco per volta uno dopo l'altro il gps ne scopriva sempre piu'...

solo per questa prima operazione erano necessari alcuni minuti..

ho migliorato di molto la rapidità del il fix, ed ho notato cha all'accensione il gps ha già un notevole numero di satelliti in vista...

con questi settaggi:

a gps : selezionato

gps integrato: selezionato

server ricerca posizione : disattivato

ho provato senza sim in modo da nonpermettergli di chiedere aituo alla rete..

fatemi sapere se anche voi con questi settaggi avete notato miglioramenti...

grazie a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Però, vorrei dirti che grazie a te ho scoperto che era possibile fare il fix senza la connessione di rete. Se può esserti di conforto, vorrei dirti che inizialmente l'N97 non leggeva nemmeno un satellite senza la connessione, ora invece, vede meno satelliti, ma li vede. Il fix rimane una chimera, ma questo per ora si sa. L'ho scritto che nel mio telefono il gps ha magicamente preso a funzionare.. Un'altra cosa.. Il video che hai postato mostra dove posizionare un'antenna supplementare, mentre secondo il manuale pubblicato da nokia (vedere sul sito), l'antenna è interna e posizionata vicino al sensore di prossimità. Inoltre, sempre secondo manuale, consiglia sempre e comunque la connessione in rete per il funzionamento del gps. Sicuramente questo telefono non è ancora perfettamente stabilizzato, però nasce come telefono che sta sempre connesso in internet. Comunque sia, sarebbe bello sapere se effettivamente l'antenna è visibile o meno e se è il caso di portare il telefono in assistenza. Ci terrai informati? Grazie :unsure:

Bè, si, mi è molto di conforto, il mio obbiettivo su questo forum è di postare tutte le esperienze possibili, compresa questa dell'antenna, l'8 settembre porterò il telefono in assistenza, e vi terrò informati su tutto cioò ce mi diranno e che faranno! se dovesserò risolvere la cosa, ed il gps funzionare finalmente con dovrebbe...io proporrei di fissare un giorno e recarvi tutti insieme ai vari Nokia care point....avranno una visione ben chiara di quanti dopo aver speso 600 euro...abbiano voglia di andare in finlandia a spaccargli la faccia :mumble:

ORA VI POSTO UNA MAIL IMPROVVISA CHE MI HANNO MANDATO IERI..........!

Gentile Signor ......,

Grazie per aver contattato Nokia Care.

In relazione alla Sua richiesta, la informiamo che staimo ricevendo varie segnalazioni al riguardo e abbiamo già trasmesso da tempo l'incidenza a Finlandia ai produttori di software. Non abbiamo nessun comunicato ufficiale sul malfunzionamento dell'antenna GPS però possiamo assicurarle che visto il numero crescente di segnalazioni, Nokia stà lavorando per creare un aggiornamento software che risolva il problema. Sicuramente si tratta di un problema di software in quanto l'antenna GPS integrata è la stessa di altri modelli in cui funziona perfettamente.

Per eventuali e futuri chiarimenti siamo a sua disposizione.

Distinti saluti,

Nokia Service Professional

Nokia Care

848390073

CHI HA DA VALUTARE VALUTASSE (soprattutto quando dice "STAIMO RICEVENDO")

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao anche io lavoro in posteitaliane! tu in che struttura sei?

e poi ti volevo chiedere che abbonamento hai per poter utilizzare l'a-gps?

Sono postino, imho il miglior lavoro al mondo :angel:

Per ora ho la internet card della vodafone, ma non importa...con l'agps paghi 1 centesimo al minuto anche senza promozioni particolari,io lo usavo anche prima di attivare l'internet card.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho tenuto il telefono fuori all'aperto fermo su un tavolino... con Garmin aperto... :thumbs:

Dopo mezz'ora... ho trovato un satellite! <_< oleeeeee -___-

faccio in tempo ad arrivare a destinazione prima di prendere il segnale... mah...

EDIT: ho sbrandizzato il cell e messo l'ultimo firmware 12, ma non è cambiata una mazza!

Modificato da cello89
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho tenuto il telefono fuori all'aperto fermo su un tavolino... con Garmin aperto... :P

Dopo mezz'ora... ho trovato un satellite! :mumble: oleeeeee -___-

faccio in tempo ad arrivare a destinazione prima di prendere il segnale... mah...

EDIT: ho sbrandizzato il cell e messo l'ultimo firmware 12, ma non è cambiata una mazza!

ma sei proprio sfortunato

o il cell e' difettoso,o qualcosa nelle varie procedure di installazione non hai fatto bene.

Il mio come detto piu' sopra va benissimo

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa è la risposta della nokia alla mia seconda email:

Gentile Signor ....

Grazie per aver contattato Nokia Care.

In relazione alla Sua richiesta, la informiamo che stiamo ricevendo varie segnalazioni al riguardo e abbiamo già trasmesso da tempo l'incidenza a Finlandia ai produttori di software. Non abbiamo nessun comunicato ufficiale sul malfunzionamento dell'antenna GPS però possiamo assicurarle che visto il numero crescente di segnalazioni, Nokia stà lavorando per creare un aggiornamento software che risolva il problema. Sicuramente si tratta di un problema di software in quanto l'antenna GPS integrata è la stessa di altri modelli in cui funziona perfettamente.

Copia integrale della email mandata wisky85

Modificato da ratto1
Link to comment
Condividi su altri siti

Questa è la risposta della nokia alla mia seconda email:

Gentile Signor ....

Grazie per aver contattato Nokia Care.

In relazione alla Sua richiesta ........................ ........... integrata è la stessa di altri modelli in cui funziona perfettamente.

Copia integrale della email mandata wisky85

Grazie per aver condiviso questa informazione, anche io ho contattato via telefono Nokia Italia ed ho ricevuto, da un operatore molto cortese, la stessa risposta.

Non resta che attendere ... .. ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... e sperare !!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Dovrebbe quindi trattarsi unicamente di problemi software (e non hardware)... che però si presentano solo su alcuni terminali?

I problemi riscontrati da molti utenti, quali ritardo rispetto alla reale posizione, perdita segnale gps etc.., farebbero pensare più ad un problema hardware dell'antenna gps che ad un problema software...

Che non convenga inviare il telefono in assistenza per una verifica-riparazione dell'antenna?

Link to comment
Condividi su altri siti

Pure io ho lo stesso problema col gps dell' n97 ma sono abbastanza sicuro che sia dovuto alla nuova versione di nokia maps, perché appena acquistato il telefono mi faceva il fix dei satelliti in 3 secondi mentre da quando l'ho aggiornato alla versione 3.0 non sono più riuscito a beccarne mezzo. Non ne ero molto sicuro ma dopo che ho letto il post di blackmonti ne ho avuto la semi certezza. Non mi resta che provare a fare il downgrade dell' applicazione e vedere cosa succede.

Link to comment
Condividi su altri siti

Pure io ho lo stesso problema col gps dell' n97 ma sono abbastanza sicuro che sia dovuto alla nuova versione di nokia maps, perché appena acquistato il telefono mi faceva il fix dei satelliti in 3 secondi mentre da quando l'ho aggiornato alla versione 3.0 non sono più riuscito a beccarne mezzo. Non ne ero molto sicuro ma dopo che ho letto il post di blackmonti ne ho avuto la semi certezza. Non mi resta che provare a fare il downgrade dell' applicazione e vedere cosa succede.

posso solo precisare che ho avuto contatti con nokia tramite il servizio clienti telefonico e l'operatore mi ha assicurato che il problema é stato segnalato ai tecnici nokia i che ora lo stanno ufficialmente indagando.

Anche nokia italia non ha notizie ufficiali al riguardo e ha affermato che al momento - settimana scorsa - in via ufficiale non era ancora chiaro se il problema fosse di natura hardware o software:

questo é quello che a me é stato riferito dopo una mia seria richiesta di precisazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Pure io ho lo stesso problema col gps dell' n97 ma sono abbastanza sicuro che sia dovuto alla nuova versione di nokia maps, perché appena acquistato il telefono mi faceva il fix dei satelliti in 3 secondi mentre da quando l'ho aggiornato alla versione 3.0 non sono più riuscito a beccarne mezzo. Non ne ero molto sicuro ma dopo che ho letto il post di blackmonti ne ho avuto la semi certezza. Non mi resta che provare a fare il downgrade dell' applicazione e vedere cosa succede.

Personalmente ho eseguito diverse prove. Di sicuro Ovi Maps 3.x presenta, per il momento, seri problemi di funzionamento, quantomeno con N97.

Tuttavia, i problemi relativi all'antenna gps del telefono persistono anche dopo un hard reset del terminale, utilizzando quindi Nokia Maps 2.x.

Rilevo, ancora, che i medesimi problemi li ho avuti anche con Ndrive, software acquistato con la speranza che si trattasse di un problema relativo al software di navigazione di casa Nokia.

Anche alla luce di quanto sopra, temo si tratti di un problema hardware interessante alcuni dei terminali venduti.

In ogni caso, spero di essere smentito e di poter evitare di inviare il telefono in assistenza (considerate soprattutto le tempistiche...).

Link to comment
Condividi su altri siti

ma sei proprio sfortunato

o il cell e' difettoso,o qualcosa nelle varie procedure di installazione non hai fatto bene.

Il mio come detto piu' sopra va benissimo

Non sono sfortunato, prende sempre e solo un satellite. Se fosse un problema hardware (tipo gps difettoso) secondo me non lo dovrebbe manco prendere... vabbè, sono stato con un 6630 senza gps, non penso che mi cambierà qualcosa se non lo uso manco sull'n97... ma speriamo comunque che lo sistemino, potrebbe tornarmi utile!

EDIT: ho dimenticato di specificare, che trova un satellite a massima potenza, e altri 6 o 7 satelliti a potenza 0... mah... e quando mi muovo, cambiano pure, quindi significa che il gps vede i satelliti in base alla posizione in cui ti trovi... resta comunque il fatto che sono tutti sempre a zero tranne uno che è sempre al massimo....

Modificato da cello89
Link to comment
Condividi su altri siti

vabbè, sono stato con un 6630 senza gps, non penso che mi cambierà qualcosa se non lo uso manco sull'n97...

Secondo me ragionare cosi è deleterio per tutti, il telefono se non va si porta in assistenza e si esige che funzioni tutto alla perfezione. Al massimo possiamo portare tutti un pò di pazienza, ma al massimo fino a metà settembre poi la nokia dovrà vedere di risolvere,io già ho comunicato al centro di tim dove l'ho preso che verso metà settembre glielo porto se nel frattempo non è uscito un qualche aggiornamento che risolve tutti i problemi enon solo quelli del gps

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me ragionare cosi è deleterio per tutti, il telefono se non va si porta in assistenza e si esige che funzioni tutto alla perfezione. Al massimo possiamo portare tutti un pò di pazienza, ma al massimo fino a metà settembre poi la nokia dovrà vedere di risolvere,io già ho comunicato al centro di tim dove l'ho preso che verso metà settembre glielo porto se nel frattempo non è uscito un qualche aggiornamento che risolve tutti i problemi enon solo quelli del gps

FAI BENE A FARE COSI', anche io aspetto metà settembre poi mi rivolgerò in primis ad un centro assistenza e ( visto che i miei soldi erano tutti buoni !!!) voglio un prodotto buono all'altezza di quanto dichiarato !!!

SPERO CHE TUTTI FACCIANO COSI' O CHE NOKIA CI SISTEMI LE COSE VIA SOFTWARE.

(Nokia N97 acquistato tre settimane fa da ovi store no hack, integro !!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Piccolo aggiornamento.. Più attivo il gps, più funziona. Sempre un po' lento a fare il fix, ma lo fa. Inoltre, non uso nokia maps, ma ha preso a funzionare magicamente anche google mps, applicazione che prima non riusciva nemmeno a rimanere aperta :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Piccolo aggiornamento.. Più attivo il gps, più funziona. Sempre un po' lento a fare il fix, ma lo fa. Inoltre, non uso nokia maps, ma ha preso a funzionare magicamente anche google mps, applicazione che prima non riusciva nemmeno a rimanere aperta :lol:

Beata te... :huh: a me funziona come prima...

Link to comment
Condividi su altri siti

Beata te... :lol: a me funziona come prima...

Guarda.. io sono rimasta un mese che lo piazzavo fuori, attivavo il gps e poteva schiattare lì, che non funzionava nemmeno se lo prendevo a bombe. Poi, da solo, ma ero in una zona molto aperta, ha preso a funzionare. Non ha perso il segnale per tutto il viaggio di rientro. Ora funziona quasi perfettamente, sembra quasi che debba trovare un suo equilibrio. Prima di tutto ciò, l'avevo anche portato in assistenza, ma senza risultati duraturi.. Persevera!! Ciao :huh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy