Jump to content
Nokioteca Forum

N97 Problema Con Gps


lukaone
 Share

Recommended Posts

alloa lo sto provando in questo modo: attivato gps assistito e l'altra opzione rete, poi stesso dal menu di posizione ho diabilitato l'acceesso a internet.

Allora il fix è una scheggia sicuramente, il problema è la precisione (che però testerò in maniera opportuna stasera quando esco):

nokia maps sembra essere molto preciso;

Sygic non è molto preciso da un range di indirizzi ampio e non sembra seguirmi bene;

Garmin ha un comportamento molto strano: sulla mappa mi posizione sempre lontano dal punbto in cui mi trovo, ma se nelle opzioni scelgo "dove sono" mi dice esttamwente l'indirizzo del luogo in cui mi trovo boooooooooooooh;

Ora ho deciso di installare ndrive vediamo come si comporta.

SEcondo voi con gps assistito col tempo aumenta anche la precisione?

e inoltre se questo è vero e io vado in vacanza devo cmq dargli il tempo di assestarsi quindi lo tengo attivo in tasca senza usarlo cosi questo processo dovrebbe avvenire prima?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 287
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

alloa lo sto provando in questo modo: attivato gps assistito e l'altra opzione rete, poi stesso dal menu di posizione ho diabilitato l'acceesso a internet.

Allora il fix è una scheggia sicuramente, il problema è la precisione (che però testerò in maniera opportuna stasera quando esco):

nokia maps sembra essere molto preciso;

Sygic non è molto preciso da un range di indirizzi ampio e non sembra seguirmi bene;

Garmin ha un comportamento molto strano: sulla mappa mi posizione sempre lontano dal punbto in cui mi trovo, ma se nelle opzioni scelgo "dove sono" mi dice esttamwente l'indirizzo del luogo in cui mi trovo boooooooooooooh;

Ora ho deciso di installare ndrive vediamo come si comporta.

SEcondo voi con gps assistito col tempo aumenta anche la precisione?

e inoltre se questo è vero e io vado in vacanza devo cmq dargli il tempo di assestarsi quindi lo tengo attivo in tasca senza usarlo cosi questo processo dovrebbe avvenire prima?

Quindi hai attivato solo gps assistito? questa è un opzione che ancora non avevamo considerato. Per la precisione cmq qualcuno sostiene che garmin lavori meglio in landscape... ancora non ho potuto testarlo ma lo farò entro oggi e vi farò sapere.

Invece tornando al discorso di prima qualcuno dovrebbe provare a utilizzare solo assisted o solo integrated. Perchè tutti credo che li stiamo tenendo attaccati entrambi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi hai attivato solo gps assistito? questa è un opzione che ancora non avevamo considerato. Per la precisione cmq qualcuno sostiene che garmin lavori meglio in landscape... ancora non ho potuto testarlo ma lo farò entro oggi e vi farò sapere.

Invece tornando al discorso di prima qualcuno dovrebbe provare a utilizzare solo assisted o solo integrated. Perchè tutti credo che li stiamo tenendo attaccati entrambi.

Bisogna tenere attivi solo quello integrato e quello assistito, quello di rete no, si, i problemi di precisione si assesteranno anch'essi col tempo, non hai necessità di tenerloa ttivo in tasca, fallo funzionare una volta al giorno in luoghi diversi, tutto qui, io ho provato a tenere solo il gps integrato senza la modalità assistita e il primo fix ha impiegato 2 minuti dopodichè perfetto sotto ogni punto di vista!

ad ogni modo rimango con Assistito, è una buona tecnologia, perchè non usarla?

Link to comment
Condividi su altri siti

ho attivato:

in metodi ricerca posizione assisted GPS, Integrated GPS e Basato sulla rete;

poi in server ricerca posizione ho disattivato "uso server ricerca posiz."

Ho fatto bene od ho capito male, che avete fatto voi

PS: io fino ad ora stavo solo con integrated e fixava lento con maps ed era molto impreciso come ho detto prima, ora sembra rimanere solo l'imprecisione ma speriamo che si risolva come diùce wisky

Modificato da ratto1
Link to comment
Condividi su altri siti

ad ogni modo rimango con Assistito, è una buona tecnologia, perchè non usarla?

Il problema di usare l'a-gps per alcuni è legato sostanzialmente al costo della connessione wap. Dovendo collegarsi ad un server dedicato per "aiutare" il gps, l'assisted gps consuma pacchetti dati via wap e a meno che non si abbia una flat dati sull'abbonamento alla fine può incidere sui costi.. oppure può capitare che te lo dimentichi attivo all'estero e flat o meno spendi parecchi soldi.. come è successo a me :(:rolleyes::doh:

Cmq anche io in Italia l'agps lo tengo sempre attivo, più che altro mi sembra renda più preciso il gps nei movimenti, mentre nel fix non ho problemi anche senza.. con il solo GPS attivato mi fixa cmq in pochi secondi.

Link to comment
Condividi su altri siti

allora ho installato nokia maps 3.0.... e sudito mi è sembrato molto peggio del 2.0..... inoltre la bussola magnetica non ne voleva sapere di funzionare, quindi ho deciso di tornare al 2.0 tramite un soft reset.

Dopo il soft reset il primo fix sembra essere molto lento ma penso sia normale, quindi di sicuro delle informazioni man mano che si usa il gps vengono salvate in memoria questo forse rafforza la tesi di whisky85, vi tengo aggiornati sui successivi sviluppi.

Noto inoltre che i primi satelliti hanno una banda molto sottile (non lunga ma sottile) dopo un pò diviene spessa, forse ciò vuol dire che quel satellite è stato registrato in memoria?

Modificato da ratto1
Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione per dare un 'informazione importante a tutte le persona che ahnno il brand tim:

NON INSTALLATE IL MAPS V3.1.8 PERCHè NON è SUPPORTATO DAL NOSTRO FIRMWARE ANZI DIREI CHE LA BUSSOLA NON è SUPPORTATA NON VIENE RICONOSCIUTA.

per quanto riguarda il resto sto cercando di ritornare alla versione 2.0...... e orta dopo il reset riconosce pochissimi satelliti e fixa lentissimamente

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione per dare un 'informazione importante a tutte le persona che ahnno il brand tim:

NON INSTALLATE IL MAPS V3.1.8 PERCHè NON è SUPPORTATO DAL NOSTRO FIRMWARE ANZI DIREI CHE LA BUSSOLA NON è SUPPORTATA NON VIENE RICONOSCIUTA.

per quanto riguarda il resto sto cercando di ritornare alla versione 2.0...... e orta dopo il reset riconosce pochissimi satelliti e fixa lentissimamente

quoto, finché ho avuto il fw 10 avevo problemi enormi con maps 3.0 (stavo pensando anche io di ritornare a maps 2.0) ma passato al fw 11 dopo lo sbrand due settimane fa, non ho più avuto problemi

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema di usare l'a-gps per alcuni è legato sostanzialmente al costo della connessione wap. Dovendo collegarsi ad un server dedicato per "aiutare" il gps, l'assisted gps consuma pacchetti dati via wap e a meno che non si abbia una flat dati sull'abbonamento alla fine può incidere sui costi.. oppure può capitare che te lo dimentichi attivo all'estero e flat o meno spendi parecchi soldi.. come è successo a me :incazzato::incazzato::doh:

Cmq anche io in Italia l'agps lo tengo sempre attivo, più che altro mi sembra renda più preciso il gps nei movimenti, mentre nel fix non ho problemi anche senza.. con il solo GPS attivato mi fixa cmq in pochi secondi.

Nelle impostazioni dell'A-GPS puoi escluderne l'utilizzo della rete e non pagare nemmeno un centesimo! la tecnologia A-GPS si basa sulla memorizzazioni delle posizioni satellitari, in modo tale che quando lo attivi nella zona in cui ha memorizzato l'assisted va a scavare nella memoria e suggerisce al gps la posizione esatta, riducendo i tempi di fix, Ti basta andare a mettere in SERVER DI RICERCA E POSIZIONE nella voce USO SERVER RICERCA POSIZIONE la voce: DISATTIVATA e....Addio costi di navigazione ;)

Spero possa esserti d'aiuto, Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

allora ho installato nokia maps 3.0.... e sudito mi è sembrato molto peggio del 2.0..... inoltre la bussola magnetica non ne voleva sapere di funzionare, quindi ho deciso di tornare al 2.0 tramite un soft reset.

Dopo il soft reset il primo fix sembra essere molto lento ma penso sia normale, quindi di sicuro delle informazioni man mano che si usa il gps vengono salvate in memoria questo forse rafforza la tesi di whisky85, vi tengo aggiornati sui successivi sviluppi.

Noto inoltre che i primi satelliti hanno una banda molto sottile (non lunga ma sottile) dopo un pò diviene spessa, forse ciò vuol dire che quel satellite è stato registrato in memoria?

Caro ratto1 come tu hai giustamente osservato il fix ora è lentissimo, infatti effettuando il soft reset sei andato a cancellargli tutte quelle informazioni accumulate nel dispositivo, per evitare i continui reset, necessari a cancellare tutte le zozzerie rimanenti dei programmi disinstallati, io per risolvere il problema ho acquistato una bella micro SD da 8gb dal sito ecommerce per cui lavoro, quindi mi è costata pochissimo, e ogni volta installo tutto li, in questo modo quando ri8muovo un programma dalle applicazioni dalla memoria interna del telefono disinstallo il programmino mentre se formatto la micro, tolgo tutte le zozzerie rimaste.

P.S. Per la maggior parte dei casi formattare loa micro non serve, li si ha accesso a tutte le cartelle, anche nascoste quindi fare pulizia è semplicissimo. E' sempre meglio lasciare la memoria interna del telefono sempre linda e pulita, ogni piccolo file fuori posto potrebbe dar problemi.

P.P.S. Per riuscire a far funzionare bene questo dispositivo prima che uscisse il nuovo firmware promesso, mi sono andato a studiare tutte le funzioni dell'A-GPS da Wiskipedia cercando di capirne meglio l'utilizzo, e la cosa si è rivelata alquanto utile......AH.....Quando si è in ufficio ad agosto si ha il tempo per fare tantissime cose! AHAHAH :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

IMPORTANTE:

Per la questione della precisione, molto dipende dalla gestione dei satelliti del software, per esempio vi illustro le mie prove:

1) Garmin agganciava subito, ma mi portava spesso fuori strada, generalmente spostato molto a sinistra rispetto alla realtà (in pratica secondo lui attraversavo i palazzi)

2) Nokia maps Aggancio ai satelliti leggermente più lento, il gps mi portava leggermente più dietro rispetto alla reale posizione.

3) NDrive: Navigatore molto giovane ma con ottime possibilità di crescita, la posizione era esatta am perdevo il segnale ogni 5 secondi

4) Google maps: Aggancio veloce, ma smplicemente.....non mi piaceva :incazzato:

5) Sygic MCguider: Il mio navigatore....Velce nel fix (dopo il mio procedimento di ricerca satelliti attraverso ricerca posizione) non perde mai il segnale e la freccia segue i movimenti dell'auto in modo maniacale anche nelle cuve sembra seguire l'inclinazione del muso della macchina....ah finalmente qualcuno che ti da del "TU" :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

RAGAZZI IMPORTANTISSIMA NOVITA'

Per tutti coloro che non sono riusciti a far funzionare questo benedetto gps con nessun metodo possibile, ecco la soluzione definitiva (soluzione che non fa male nemmeno a chi ci è riuscito però)

Si tratta di Reinstallare il vecchio caro GPSD Applicazione.Jar che faceva miracoli con i gps interni, facendoli riconoscere ai TOM TOM,

lo aggiungerò qui per farlo scaricare a tutti, il sistema è semplice, Lanciate GPSD, premete HIDE, lanciate il programma di Navigazione e vedrete magicamente tanti di quei satelliti che potreste controllare il mondo, ma a voi basterà che se ne connettano 5 per un'ottima ricezione, e questa operazione richiederà esattamente 30 secondi!

Che dirvi signori, credo che più di così io non possa fare! SEMPRE AL VOSTRO SERVIZIO...

Wisky85 :incazzato:

P.S. Il file che sto allegando è un file free di facile reperibilità, sul mio telefono, e solo sul mio telefono ha segnato un'importantissima svolta col gps, non mi assumo nessuna responsabilità sull'utilizzo del software, anche per quanto riguarda la legalità del suo utilizzo, e soprattutto sugli effetti che avrà con i vostri telefoni.

P.P.S Lo dovevo scrivere :)

SCARICA GPSD QUI: GPSD.rar

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora oggi dovevo andare da mia nonna viaggio di 35 km andat e 35 al ritorno (navigazione con sygic mcguider).

ANDATA:il fix lo ho effettuato a casa, gps preciso o cambiato molte volte strade ricalcolo veloce e indicazioni voce nel 90% dei casi tempestive.

Ritorno: non ho fixato prima,quindi sono sceco di casa e ho accesso il gps ha fixato dop 6 km dopodichè sempre navigazione molto precisa.

Ulteriore cosa notata l'imprecisione del gps sembra essere solo a piedi dove veramente mi piazza a 50 mt dalla mia vera posizione, con la macchina ciò non avviene suppongo che il software faccia uso della velocità fornita dai gps booooooooooooh.

Spero che col tempo le cose vadano meglio

PS:ma il gpsd lo devo far per forza connettere alla rete a me interessa la navigazione pura gps poichè ho intenzione di usarlo molto all'estero

Modificato da ratto1
Link to comment
Condividi su altri siti

No, non devi per forza connetterlo alla rete, anzi... puoi proprio specificarglielo all'inizio di non connettersi, ma anche farglielo fare una sola volta nella vita :thumbs: Comunque se sei a piedi mettiglielo nelle impostazioni di navigazione altrimenti non rileva l'esatta velocità, come hai giustamente notato :angel:

Sono contento che le mie ricerche abbiano0 trovato fondamento, come vedete la nostra caparbietà ha preceduto Nokia ned il suo nuovo firmware....:thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

No, non devi per forza connetterlo alla rete, anzi... puoi proprio specificarglielo all'inizio di non connettersi, ma anche farglielo fare una sola volta nella vita :D Comunque se sei a piedi mettiglielo nelle impostazioni di navigazione altrimenti non rileva l'esatta velocità, come hai giustamente notato :)

Sono contento che le mie ricerche abbiano0 trovato fondamento, come vedete la nostra caparbietà ha preceduto Nokia ned il suo nuovo firmware....:(

oggi il gps del mio n97 ha funzionato decentemente (dico oggi perchè è puttosto lunatico...singolare per un gps):

batteria completamente carica

cellulare alimentato esclusivamente dalla batteria (no caricabatterie da auto)

a-gps attivo

in impostazioni di connessione..destinazioni..internet tolte le connesioni lan e impostato tim web con priorità 1

in ricerca posizione ho impostato: "tim web" software: sygic

qualcosa di queste impostazioni lo ha fatto funzionare decentemente (o forse è solo un congiunzione astrale!!!) ma non so quale è

Link to comment
Condividi su altri siti

oggi il gps del mio n97 ha funzionato decentemente (dico oggi perchè è puttosto lunatico...singolare per un gps):

batteria completamente carica

cellulare alimentato esclusivamente dalla batteria (no caricabatterie da auto)

a-gps attivo

in impostazioni di connessione..destinazioni..internet tolte le connesioni lan e impostato tim web con priorità 1

in ricerca posizione ho impostato: "tim web" software: sygic

qualcosa di queste impostazioni lo ha fatto funzionare decentemente (o forse è solo un congiunzione astrale!!!) ma non so quale è

Non è una congiunzione astrale... il nostro gps con la connessione giusta, che sia tim o vodafone funziona perfettamente. Oggi per l'ennesima volta il mio era praticamente morto, non fixava nemmeno se lo ammazzavano e nemmeno con il programma postato da Wisky85, che cmq ringrazio per le ricerche e i consigli. Cmq oggi dopo diversi giorni di funzionamento non andava completamente ( ragazzi la butto li: sarà una coincidenza ma ogni volta che imposto la suoneria al massimo o modifico i modi d'uso, poi il gps si perde ) per i motivi che ho segnalato in parentesi o per quale problema non so. Ho fatto un tragitto di un'ora in autostrada e riusciva a prendere un solo satellite. Alla fine ho rifatto per l'ennesima volta un ripristino delle impostazioni originali, che in pratica resetta poco e niente ma funziona, poi l'ho fatto connettere con web vodafone ( 1 euro e 50 al colpo ) in tre secondi ha fixato. a questo punto ho staccato la connessione, ho impostato solo gps interno e ha continuato a funzionare perfettamente per tutto il viaggio di ritorno, fino a casa.

Domani riproverò per vedere se funziona ancora. Ciò che è certo ragazzi è che con la connessione giusta fixa subito e si sblocca.

PS: qualcuno per curiosità provi a impostare al massimo il volume della suoneria. Forse sono pazzo, ma ne abbiamo provate un milione. Una in + una in meno...

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è una congiunzione astrale... il nostro gps con la connessione giusta, che sia tim o vodafone funziona perfettamente. Oggi per l'ennesima volta il mio era praticamente morto, non fixava nemmeno se lo ammazzavano e nemmeno con il programma postato da Wisky85, che cmq ringrazio per le ricerche e i consigli. Cmq oggi dopo diversi giorni di funzionamento non andava completamente ( ragazzi la butto li: sarà una coincidenza ma ogni volta che imposto la suoneria al massimo o modifico i modi d'uso, poi il gps si perde ) per i motivi che ho segnalato in parentesi o per quale problema non so. Ho fatto un tragitto di un'ora in autostrada e riusciva a prendere un solo satellite. Alla fine ho rifatto per l'ennesima volta un ripristino delle impostazioni originali, che in pratica resetta poco e niente ma funziona, poi l'ho fatto connettere con web vodafone ( 1 euro e 50 al colpo ) in tre secondi ha fixato. a questo punto ho staccato la connessione, ho impostato solo gps interno e ha continuato a funzionare perfettamente per tutto il viaggio di ritorno, fino a casa.

Domani riproverò per vedere se funziona ancora. Ciò che è certo ragazzi è che con la connessione giusta fixa subito e si sblocca.

PS: qualcuno per curiosità provi a impostare al massimo il volume della suoneria. Forse sono pazzo, ma ne abbiamo provate un milione. Una in + una in meno...

Dunque, ho da sempre il volume al massimo....per sfizio ho provato anche con le altre modalità, ma nulla, piuttosto, dopo che avete acceso gpsd, premete su hide e accendete il vostro programma di navigazione, anche senza attendere che gli 0 si trasformino in coordinate, signori io lo sto usando senza connessione ormai, (anche perchè non ho credito) :doh: e i tempi di fix sono di un secondo, a volte 10 ma mai più lunghi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque, ho da sempre il volume al massimo....per sfizio ho provato anche con le altre modalità, ma nulla, piuttosto, dopo che avete acceso gpsd, premete su hide e accendete il vostro programma di navigazione, anche senza attendere che gli 0 si trasformino in coordinate, signori io lo sto usando senza connessione ormai, (anche perchè non ho credito) :doh: e i tempi di fix sono di un secondo, a volte 10 ma mai più lunghi.

lo proverò, ma oggi pomeriggio anche dopo averlo installato il gps non andava. Ha ripreso a muoversi solo dopo il reset. E' come se ci fosse qualcosa internamente che lo blocca, qualcosa che però il reset pulisce e sistema perchè poi va che è un piacere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, questo l'avevo notato anche io, infatti se vedi qualche post più sopra io suggerivo di mettere una micro SD e installare tutto la sopra, perchè in questo modo memoria di sistema e di massa rimangono pulite, io ad esempio in quella di massa ci ho piazzato i miei 10gb di mp3 e le foto ed i filmini. Le applicazioni e quant'altro va tutto su micro, in modo che se qualcosa non va la piazzo in un card reader e faccio piazza pulita :doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, questo l'avevo notato anche io, infatti se vedi qualche post più sopra io suggerivo di mettere una micro SD e installare tutto la sopra, perchè in questo modo memoria di sistema e di massa rimangono pulite, io ad esempio in quella di massa ci ho piazzato i miei 10gb di mp3 e le foto ed i filmini. Le applicazioni e quant'altro va tutto su micro, in modo che se qualcosa non va la piazzo in un card reader e faccio piazza pulita ;)

questa potrebbe essere un'idea... anche se è strano, perchè cmq installando tutto sulla memoria di massa, quella di sistema dovrebbe rimanere pulita. è cmq una cosa assurda che dovranno sistemare con il prossimo aggiornamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

questa potrebbe essere un'idea... anche se è strano, perchè cmq installando tutto sulla memoria di massa, quella di sistema dovrebbe rimanere pulita. è cmq una cosa assurda che dovranno sistemare con il prossimo aggiornamento.

Bè, diciamo che anche se è una memoria di massa è comunque saldata fisicamente nel telefono, e troppo in condivisione con C:/ comunque sia si, Nokia risolverà la questione con l'aggiornamento promesso per settembre, ricordiamoci che comunque abbiamo un telefono uscito da pochissimo...abbiamo fatto la fine dei beta tester ;) nel frattempo ce ne inventiamo di tutti i colori per farlo andare al meglio :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Bè, diciamo che anche se è una memoria di massa è comunque saldata fisicamente nel telefono, e troppo in condivisione con C:/ comunque sia si, Nokia risolverà la questione con l'aggiornamento promesso per settembre, ricordiamoci che comunque abbiamo un telefono uscito da pochissimo...abbiamo fatto la fine dei beta tester ;) nel frattempo ce ne inventiamo di tutti i colori per farlo andare al meglio :(

quoto in pieno

Link to comment
Condividi su altri siti

A dire la verità, a me l'idea di fare da beta tester e cercare ogni volta dei metodi nuovi per far funzionare questo telefono eccezionale, non mi dispiace -_- Attendo altri vostri commenti sul gps e sulle prove con GPSD che, ripeto, a me va una bomba, stanotte addirittura mi faceva vedere una brevissima simulazione della curva che volevo fare, comincio a credere che Sygic sia enormemente migliore del Tom Tom....o almeno di quello con cui ci avevano lasciato....ah, io comunque adesso sto usando solo il gps integrato e nonostante a GPSD rispondo sempre di "SI" non spendo nemmeno mezzo centesimo (si, ho fatto la ricarica -_-) infatti, studiando meglio il programma ho notato che lui della rete sfrutta solo la ricezione senza inviare ne ricevere pacchetti....GENIALE -_-

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy