Jump to content
Nokioteca Forum

N97... Vale Davvero La Pena Spendere 600€?


masmil1988
 Share

Recommended Posts

Per pura curiosità ho voluto fare un piccolo confronto tra i due per capire quali fossero effettivamente le differenze e se valesse quindi la differenza di prezzo (che è di oltre 300€ allo stato attuale).

Quello che ho ottenuto è questo schema:

5800, N97

Processore:

Entrambi i dispositivi montano un singolo processore, entrambi di tipo ARM 11.

Le frequenze dei due sono rispettivamente 369 Mhz e 434 Mhz, ovvero una differenza di 65 Mhz...

Fotocamera:

Ovviamente l'N97 ha una fotocamera migliore, essendo della serie N.

In megapixel abbiamo rispettivamente 3.2 (per il 5800) 5 (per l'N97), ma sappiamo benissimo che a parte la dimensione dell'immagine parliamo comunque della fotocamera di un cellulare, la quale qualità non è mai quella di una macchina fotografica.

Memoria:

In quanto a memoria entrambi i dispositivi hanno 128MB di RAM.

In quanto ha memoria fissa invece l'N97 ha 32 GB integrati (rispetto agli 8 in SD del 5800, espandibili fino a 16)

Batteria:

La batteria dell'N97 è poco migliore avendo 1500 mAh rispetto ai 1320 mAh del 5800.

L'N97 ha in più la tastiera QWERTY estraibile, che a molti può sembrare una grande cosa e a tanti altri può sembrare un'esagerazione per un cellulare, considerando anche il fatto che questa appesantisce notevolmente il dispositivo (a confronto il 5800 pesa 109 grammi, contro i 150 grammi dell'N97).

Inoltre, lo schermo dell'N97 è anch'esso, come quello del 5800, di tipo resistivo, il che lo rende più adatto ad essere utilizzato con un pennino, il quale però non è fornito in confezione (stando a quanto di legge su internet).

Per il resto i due dispositivi sono molto simili tra loro, con la differenza che il 5800 al lancio (o comunque la settimana dopo) era venduto a un prezzo di circa 260€ inferiore ai 599 dell'N97...

Il dubbio è, vale davvero la differenza?

Probabilmente l'avrei capita se avessero messo nell'N97 un doppio processore, o almeno un acceleratore grafico, o avessero implementato in questo dispositivo il sistema multitouch...

Modificato da masmil1988
Link to comment
Condividi su altri siti

Contrariamente a tutti i discorsi che si fanno in sede di forum, contrariamente a quello che gira in rete (tante volte sono baggianate) sono dell'avviso che questo cellulare sia tutto da scoprire. Non è ancora uscito che è stato paragonato a tutti i cellulari sul mercato ed è stato già giudicato scarso. Aspetterei prima di esporre dei dati. Lo stesso computer con Vista e Ubuntu ha prestazione nettamente differenti. Vista l'impalla, ubuntu li mette il turbo. In realtà sino a che, e spero di essere io visto che l'ho ordinato, qualcuno non ci mette le mani su, niente può essere dato per scontato. Mi sembra di assistere ad una partita della nazionale: quando gioca tutti diventiamo allenatori, così adesso, tutti diventiamo tecnici e non sappiamo neppure come è fatta la palla! :unsure:

Io aspetterei a fare paragoni. Magari il resistivo sviluppato da Nokia funziona in maniera egregia... già lo fa il 5800 rispetto a tanti suoi competitor e no :lol:

Magari per motivi di concorrenza ha funzionalità e caratteristiche che saranno presentate il giorno del lancio.

Certo è un terminale particolare e non per tutti; Potrebbe essere il primo business/multimedia smartphone. ;)

Io aspetterei :)

Link to comment
Condividi su altri siti

non ne parliamo, volevo prendere oggi il 5800 ma ormai ho la fissa dell'n97, colpa della qwerty fisica che mi permetterebbe di giocare ai giochi ngage e alla fotocamera che dovrebbe essere molto più decente rispetto l'xm. (ho visto dei filmati fatti con n97 e non sono malaccio, presumo anche le foto quindi)

dopo ore di paranoia e consigli della ragazza sono arrivato alla conclusione: aspettiamo!

Link to comment
Condividi su altri siti

@alfa71omega:

è dall'inizio che affermo di dover attendere l'uscita sul mercato, prima di fare confronti "reali" tra l'N97 e altri cell, ma sbaglio o sei stato proprio tu ad affermare che qualcuno aveva fatto forse qualcosa di meglio, proprio in questo Topic? :sick: Io attendo fiducioso di leggere tutte le recensioni che saranno disponibili appena possibile, compresa la tua. Poi farò un confronto analitico tra tutte quelle che potrò leggere, ma soprattuttoandrò al mio solito negozio di fiducia e lo proverò con mano, perchè le sansazioni e le impressioni d'uso sono estremamente soggettive e non sempre vengono condivise dagli altri!

@Manson:

se aspetti solo per poterlo usare con N-Gage, potresti rimanere deluso visto che fino ad ora non ci sono riferimenti in merito da parte di nokia e per essere il Top della casa, credo che avrebbero puntato molto a sponsorizzarlo anche in quel settore, per cui la cosa mi lascia un pò perplesso!

Link to comment
Condividi su altri siti

ma se non ha manco l'acceleratore 3d, secondo me ngage2 farà la stessa tragica fine della prima serie ngage... la nuova serie era nata col presupposto di creare giochi di nuova generazione col supporto dei chip 3d, cosa che invece non è stata fatta, come al solito da un pò di tempo nokia non mantiene le promesse, infatti i giochi ngage sono quasi tutti 2d o al massimo un 3d che può essere gestito anche da cell che non hanno il chip 3d.

Link to comment
Condividi su altri siti

sì infatti ho letto dopo della mancanza di acceleratore grafico nell'n97, ngage figo mi sa addio :/ a sto punto 600 euro da me se li scordano. o prendo un 5800 oppure aspetto fine estate per vedere cosa c'è di nuovo

che palle a me basterebbe il 5800 con la fotocamera decente ç__ç possibili migliorie tramite firmware zero, vero? pensavo che il presunto 5530 avrebbe avuto stesso schermo, se non poco più grande, e fotocamera da 5mpixel, ma così non pare -.-'

Modificato da Manson
Link to comment
Condividi su altri siti

sì infatti ho letto dopo della mancanza di acceleratore grafico nell'n97, ngage figo mi sa addio :/ a sto punto 600 euro da me se li scordano. o prendo un 5800 oppure aspetto fine estate per vedere cosa c'è di nuovo

che palle a me basterebbe il 5800 con la fotocamera decente ç__ç possibili migliorie tramite firmware zero, vero? pensavo che il presunto 5530 avrebbe avuto stesso schermo, se non poco più grande, e fotocamera da 5mpixel, ma così non pare -.-'

Ho fatto 3 foto oggi col 5800, all'aperto con ottime condizionki di luminosità, e sono venute 3 foto perfette! (ne posto una in serata quando le ho a disposizione)

Il 5800 purtroppo ha problemi in scarse condizioni di luminosità, per il resto però non è il numero di megapixel che influenza la qualità...

Link to comment
Condividi su altri siti

@alfa71omega:

è dall'inizio che affermo di dover attendere l'uscita sul mercato, prima di fare confronti "reali" tra l'N97 e altri cell, ma sbaglio o sei stato proprio tu ad affermare che qualcuno aveva fatto forse qualcosa di meglio, proprio in questo Topic? :thumbs: Io attendo fiducioso di leggere tutte le recensioni che saranno disponibili appena possibile, compresa la tua. Poi farò un confronto analitico tra tutte quelle che potrò leggere, ma soprattuttoandrò al mio solito negozio di fiducia e lo proverò con mano, perchè le sansazioni e le impressioni d'uso sono estremamente soggettive e non sempre vengono condivise dagli altri!

Ottimo osservatore. Hai ragione. Ma sono anche uno che ha sempre avuto un nokia ed ho una stima che ha dell'incredibile nei confronti di questa azienda. In un altro post però ho anche scritto che se la nokia ha intenzione di farmi aspettare sino alla fine di giugno il telefono se lo tiene. Adesso è una figata, fra un mese, quando il mercato offrirà gli HTD più evoluti con android, la palm offrirà il PRE (a mio avviso davvero interessante) e la apple il nuovo iphone, il telefono della nokia non è più una figata. Mi terro il mitico e71 e comprerò l'ennesimo multimedia smartphone.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non so più che fare... sono presa da un'indecisione atroce... ho avuto il 5800 e l ho venduto il giorno dopo l acquisto perchè non mi è piaciuto per niente... sia per la lentezza del sistema sia per il touch resistivo con cui non mi trovo per niente avendo anche iphone...

questo n97 mi piace tanto, ha la tastiera fisica che per me sarebbe perfetta, e gli operatori nokia dicono che il touch è di molto superiore al 5800... ma ancora non mi convince... innanzitutto per il prezzo a mio avviso troppo oneroso... e poi anche per la fotocamera che suppongo farà foto leggermente inferiori ad n95 visto che hanno una diversa risoluzione...per il prezzo non c'è problema, si aspetta un paio di mesi e lo si compra... però nel frattempo escono il samsung omnia HD che è una meraviglia della tecnologia(l'unica cosa è che è enorme e io ho le manine minuscole), il palm pre che è un dispositivo a mio avviso mooolto interessante, ed infine il mitico iphone nuovo... che potrebbe miracolosamente rapirmi per la terza volta in 2 anni XD

Che fare???? :rolleyes:

ah oltre tutto mi sto cimentando nella ricerca di un e71 bianco che mi piace molto ma è palesemente uno sfizio :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non so più che fare... sono presa da un'indecisione atroce... ho avuto il 5800 e l ho venduto il giorno dopo l acquisto perchè non mi è piaciuto per niente... sia per la lentezza del sistema sia per il touch resistivo con cui non mi trovo per niente avendo anche iphone...

questo n97 mi piace tanto, ha la tastiera fisica che per me sarebbe perfetta, e gli operatori nokia dicono che il touch è di molto superiore al 5800... ma ancora non mi convince... innanzitutto per il prezzo a mio avviso troppo oneroso... e poi anche per la fotocamera che suppongo farà foto leggermente inferiori ad n95 visto che hanno una diversa risoluzione...per il prezzo non c'è problema, si aspetta un paio di mesi e lo si compra... però nel frattempo escono il samsung omnia HD che è una meraviglia della tecnologia(l'unica cosa è che è enorme e io ho le manine minuscole), il palm pre che è un dispositivo a mio avviso mooolto interessante, ed infine il mitico iphone nuovo... che potrebbe miracolosamente rapirmi per la terza volta in 2 anni XD

Che fare???? :rolleyes:

ah oltre tutto mi sto cimentando nella ricerca di un e71 bianco che mi piace molto ma è palesemente uno sfizio :thumbs:

Questa mi è nuova...

giusto per darti qualche dato:

risoluzione N95 (2592x1944 - 5MP) - ottica Carl Zeiss/Tessar;

risoluzione N96 (2592x1944 - 5MP) - ottica Carl Zeiss/Tessar;

risoluzione N97 (2592x1944 - 5MP) - ottica Carl Zeiss/Tessar;

risoluzione 5800XM (2048x1536 - 3/3.2MP) - ottica Carl Zeiss/Tessar.

Link to comment
Condividi su altri siti

La risoluzione non può che essere uguale, o comunque il numero di pixel sarebbe dovuto comunque essere lo stesso...

5 megapixel sono circa 5 milioni di pixel: 2592x1944=5038848...

se andate a fare il confronto tra i due terminali sul sito della nokia vi esce questo:

n97: 2584 x 1938

n95 8gb: 2592 x 1944

le risoluzioni sono diverse....

http://www.nokia.it/A4193066

Modificato da tarari86
Link to comment
Condividi su altri siti

Questa mi è nuova...

giusto per darti qualche dato:

risoluzione N95 (2592x1944 - 5MP) - ottica Carl Zeiss/Tessar;

risoluzione N96 (2592x1944 - 5MP) - ottica Carl Zeiss/Tessar;

risoluzione N97 (2592x1944 - 5MP) - ottica Carl Zeiss/Tessar;

risoluzione 5800XM (2048x1536 - 3/3.2MP) - ottica Carl Zeiss/Tessar.

Avranno sbagliato a scrivere....perche sul sito di nokia c'è scritto come dice tarari86:

n97: 2584 x 1938

n95 8gb: 2592 x 1944

Per non parlare del fatto che pesa una tonnellata....immaginate che il mio e71 pesa 20g in meno dell'n97 :P ed è anche piu sottile :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Avranno sbagliato a scrivere....perche sul sito di nokia c'è scritto come dice tarari86:

n97: 2584 x 1938

n95 8gb: 2592 x 1944

Per non parlare del fatto che pesa una tonnellata....immaginate che il mio e71 pesa 20g in meno dell'n97 :crying_anim02: ed è anche piu sottile :crying_anim02:

Grazie di avermi difeso :crying_anim02: cmq il peso è un'altra cosa che va a suo sfavore.. già l n95 8gb pesa un botto e sembra un mattone(128g)...l n97 150g ed è molto spesso!!!! un conto è un cel che pesa un po' (vedi e71) ma che almeno è fino fino... un conto è un mattoncino tipo n95 che pesa così XD

Link to comment
Condividi su altri siti

è sbagliato sul sito Nokia!...James Nash della Symbian Foundation ha fatto foto con N97 la cui risoluzione risulta appunto di 2592 x 1944!!!...poi scusa N97 è spesso?...15,9 mm! sono pochissimi avendo pure una tastiera qwerty!..in pratica lo stesso spessore del 5800!..N95 8Gb invece 21mm!..questo si che è spesso!..il peso poi e lievitato appunto per la tastiera! e poi molto probabilmente non li sentrai nemmeno i grammi di differenza tra N95 8gb e N97!

http://www.spaziocellulare.com/News/2009/0...rove-di-scatto/

salvate le foto in basso e guardate la risoluzione! :doh:

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa cosa gli cambia a loro a fare foto con N95 per poi dire che sono state fatte con N97?,non ci perdono ne guadagnano nulla!...e poi sono state fatte da una persona che fa parte della symbian foundation!..non da un qualsiasi untente..non ci guadagna niente lui a "taroccare" le foto...

Comunque se guardi sui siti alcuni dicono che N97 ha risoluzione 2592 x 1944 mentre altri 2548x1938! non sanno piu che dire!

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa cosa gli cambia a loro a fare foto con N95 per poi dire che sono state fatte con N97?,non ci perdono ne guadagnano nulla!...e poi sono state fatte da una persona che fa parte della symbian foundation!..non da un qualsiasi untente..non ci guadagna niente lui a "taroccare" le foto...

Comunque se guardi sui siti alcuni dicono che N97 ha risoluzione 2592 x 1944 mentre altri 2548x1938! non sanno piu che dire!

vabbè quindi nn ci si capisce bene.... <_< non fa niente... speriamo che alla fine sia davvero la risoluzione sarà come n95... rimane sempre il dubbio se prendere o no questo terminale...

Link to comment
Condividi su altri siti

esatto!..Omnia Hd oppure N97???...Uno nettamente superiore nell'hardware!..l'altro a mio parere con un software maggiormente ottimizzato(in futuro) grazie agli aggiornamenti che Nokia rilascia frequentemente a differenza di Samsung che non ha mai fatto!..speriamo sia l'inizio!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie di avermi difeso :shifty: cmq il peso è un'altra cosa che va a suo sfavore.. già l n95 8gb pesa un botto e sembra un mattone(128g)...l n97 150g ed è molto spesso!!!! un conto è un cel che pesa un po' (vedi e71) ma che almeno è fino fino... un conto è un mattoncino tipo n95 che pesa così XD

Sempre al suo servizio :angel:

boh... :angel: mi pare strano che il sito sia sbagliato.. posso capire qualche mese fa che non c'erano le specifiche esatte del cellulare, ma l n97 tra meno di due settimane sarà sul mercato! non può essere che le foto in questione siano state fatte con un n95 e fatte passare per n97?

Beh vedi cosa dicono dell'e71...dicono che è un telefono slide <_<

esatto!..Omnia Hd oppure N97???...Uno nettamente superiore nell'hardware!..l'altro a mio parere con un software maggiormente ottimizzato(in futuro) grazie agli aggiornamenti che Nokia rilascia frequentemente a differenza di Samsung che non ha mai fatto!..speriamo sia l'inizio!

Samsung non fa uscire aggiornamenti ma fa uscire il telefono con un software stabile. Mentre la nokia ti permette di aggiornare il firmware, però all'uscita molti danno problemi :shifty: devo ricordare l'n96 all'uscita? starnutivo e si riavviava...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy