Jump to content
Nokioteca Forum

masmil1988

Developer
  • Content Count

    1578
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutral

About masmil1988

  • Rank
    Millennium Member
  • Birthday 11/10/1988

Info Contatti

  • Website URL
    http://www.masmil.it

Informazioni personali

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Torino
  1. Parere personale che conosco sia iOS che Android. Su Android il linguaggio principale è Java e l'ambiente di sviluppo ufficialmente supportato è Eclipse. La documentazione è veramente ben fatta e abbastanza chiara. Sviluppare applicazioni non costa assolutamente nulla, mentre per pubblicare le applicazioni su GooglePlay paghi 25$ (poco meno di 20€) una volta e per sempre e, una volta seguiti alcuni passi per generare il file apk in modo corretto, l'applicazione viene pubblicata sullo store nel giro di poche ore (2-6 ore). Su iOS si sviluppa solo su Objective-C (che può non essere semplicissimo da imparare) e l'unico ambiente disponibile è Xcode su Mac OS X. Se non paghi 80€ l'anno non puoi neanche testare l'applicazione su un dispositivo fisico, ma solo sul simulatore. Per il resto, se sei uno sviluppatore serio, non considerare neanche l'alternativa AppInventor, perché quella non è programmazione, e le potenzialità sono decisamente più limitate. In sostanza, sviluppare su Android è: più economico, più semplice (in relazione al linguaggio utilizzato), più pratico. Forse meno remunerativo, ma quello dipende sempre dalle applicazioni che la tua mente è in grado di concepire
  2. Da tanto tempo non partecipo alle discussioni, ma questo post mi ha ispirato, chissà un nuovo punto di partenza! Su Android la gestione della grafica è un aspetto per niente banale. Innanzitutto è necessario installare il plugin ADT per Eclipse; fatto ciò potrai creare le interfacce con un editor WYSIWYG. Questo però la maggior parte delle volte non è sufficiente; tutto quello che tu crei graficamente viene memorizzato in file XML che vengono poi caricati a runtime e formano l'interfaccia grafica dell'applicazione. Un esempio: <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?> <RelativeLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android" android:layout_width="match_parent" android:layout_height="match_parent" > <Button android:id="@+id/button1" android:layout_width="wrap_content" android:layout_height="wrap_content" android:layout_centerHorizontal="true" android:layout_centerVertical="true" android:text="@string/buttonHello" /> <EditText android:id="@+id/editText1" android:layout_width="wrap_content" android:layout_height="wrap_content" android:layout_alignParentTop="true" android:layout_centerHorizontal="true" android:layout_marginTop="52dp" android:ems="10" android:hint="@string/insertName" > <requestFocus /> </EditText> <TextView android:id="@+id/textView1" android:layout_width="wrap_content" android:layout_height="wrap_content" android:layout_below="@+id/editText1" android:layout_centerHorizontal="true" android:layout_marginTop="36dp" android:text="@string/helloworld" android:textAppearance="?android:attr/textAppearanceLarge" /> </RelativeLayout> Tutte le righe di questo file contribuiscono a formare un'interfaccia grafica che contiene: - un tasto - un'area di testo - una label Ovviamente questo file non viene scritto manualmente ma viene creato in modo automatico dall'editor, anche se talvolta può essere necessario modificare alcune parti a mano. Una volta creato questo file, su Eclipse fai Project > Clean perché il plugin ADT possa ricostruire il file R.java (questo dovresti sapere cos'è e a cosa serve). Fatto ciò, supponendo che il file XML si chiami main_layout.xml, all'interno del metodo onCreate() dell'Activity (dovresti sapere cos'è) richiama l'istruzione setContentView(R.layout.main_layout). Tutto questo per ottenere un'interfaccia grafica di base per la singola Activity. Problemi?
  3. Purtroppo che io sappia non c'è modo con mShell per non far comparire quella bustina... dai 3rd edition in avanti compare... Mi sto laureando in ingegneria informatica e purtroppo da quando è iniziata l'università più di 3 anni fa la mia presenza qui è nettamente diminuita
  4. Devo dire che con grande rammarico io sono uno dei tanti che da un po' di tempo si fa vedere poco... purtroppo la causa è sempre la stessa, solo che la laurea specialistica prende ancora più tempo della triennale... Se ti serve comunque qualcosa sul modulo sms e simili chiedi pure Per il resto c'è da dire che mShell non è di certo il linguaggio più performante del mondo, ma senza dubbio come diceva Nick ti ci puoi "divertire" ovunque e si possono fare anche cose buone. Tante volte poi risulta addirittura una vera e propria droga Tra pochi giorni rilascio la versione nuova di CAMalarm, e con la scusa amplio un po' la miniguida col modulo async, di cui ho fatto un largo uso qui
  5. C'è da vedere cosa ci faranno però... Spero che la notizia non resti solo una notizia...
  6. Sono nuovo al mondo di ps3. Che ne pensate di QUESTO LINK?
  7. Lo trovi a breve sull'Ovi Store o già scaricabile sul mio sito personale E' un programma che permette di usare due cellulari quasi come se fossero due walkie talkie, rergistrando il messaggio in uno e ascoltandolo nell'altro e viceversa.
  8. No perfetto va bene così grazie! Non funziona proprio come un walkie talkie, ma il messaggio viene inviato una volta terminata la registrazione... fidati che comunque è già molto utile così (in determinati casi)
  9. Si, grazie tanto Dovresti gentilmente provare a installare questa applicazione su entrambi i cellulari e una volta acceso il bluetooth dovresti settare un dispositivo come Client e l'altro come server e vedere se i messaggi dell'uno arrivano nell'altro e viceversa Grazie! (ti prego di dirmi quando hai scaricato il file)
  10. Salve ragazzi, dovrei mettere Walkietooth a gratis su Ovi Store, e prima di tutto vorrei vedere se funziona su un Nokia N8 C'è qualcuno che mi può aiutare a testarlo? Grazie!
  11. Sto seguendo da qualche giorno la vicenda WikiLeaks (penso come tanti altri) e mi sono chiesto, senza trovare una vera risposta a riguardo, se davvero WikiLeaks possa, attraverso la pubblicazione di documenti top secret, portare a un perfezionamento della democrazia o se davvero come dicono mette a rischio la vita di diverse persone con quest'atteggiamento. La mia tendenza è per ora quella di pensare che fino ad ora non c'è mai scappato alcun morto e che il fatto che si parli di responsabilità sulla vita delle persone sia una scusa per tappare un po' la bocca. Volevo però capire meglio cosa ne pensa la gente, se devo rivedere il mio punto di vista e in sostanza fare una sana discussione su un fatto di portata internazionale. Vi invito per questo a esporre un parere votando il sondaggio e proporre, se avete una vostra idea a riguardo, il vostro punto di vista.
×
×
  • Create New...