Jump to content
Nokioteca Forum

Ovistore


ikaroweb
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se i programmi si vendono ad un prezzo adeguato, le persone lo compreranno. Se invece i prezzi sono alti sicuramente vengono spinti a scaricare illegalmente le applicazioni. Secondo me 2 euro per un applicazione va bene, contando il fatto che tutti direbbero che il costo è basso...prova a fare 2 euro anche solo per 1000 (perche sono pessimista) e ti esce cmq un bel gruzzoletto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco che con questa domanda riceverò un altra laurea in TONTOLOGIA. ma la faccio....

Ma davvero esiste la possibilità di raggranellare qualcosa con dei programmini per cell?

Esistono (otre al sopra citato) siti dove si possono postare il fai da tè e magari ricevere piccoli compensi?.

Link to comment
Condividi su altri siti

@ikaro, a Nokia non interessa il linguaggio con cui sviluppi l'applicazione, l'unica cosa importante e' che il pacchetto di installazione sia gia' comprensivo di tutto quel che serve per far girare l'applicazione, quindi se e' realizzata in python, dovrai includere anche il runtime...

@lento, OviStore, Handango, SoftwareMarket.Nokia sono siti dedicati alla commercializzazione delle applicazioni, ma che lasciano poco spazio al "fai da te" intesa come attivita' a livello hobbistico.

Per il "fai da te" puro, che io sappia non esiste nessun sito dedicato, la cosa migliore che e' possibile fare attualmente e' realizzare un proprio sito personale tramite cui ricevere simbolici compensi.

Non mi interessa fare autopromozione, ma a questo proposito, uno degli esempi piu' riusciti credo sia proprio il mio che porto avanti da un po' di tempo:

http://www.symbian-toys.com/donate.aspx?project=guardian

Grazie alle donazioni, mi ci pago l'hosting del sito e ci esce fuori anche una colazione alla mattina e la pizza il sabato sera :)

Per esperienza personale, ti sconsiglio sin da subito di intrapendere la strada del freeware nudo e crudo, sono davvero pochissime le persone che fanno una donazione (anche fossero solo 50 cents) solo come segno di apprezzamento... credo sia fondamentalmente per pigrizia... Quindi rischieresti di spendere un sacco di tempo, per poi sentirti demotivato, ed eventualmente abbandonare.

Tu pensa che inizialmente Guardian era nato come freeware ed in 6 mesi aveva ottenuto un totale di 2 contributi, per poter continuare lo sviluppo sono dovuto passare al donationware.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

'Il.Socio' :)

Uè che sito! complimenti ora mi spiego molte cose....

Ti ringrazio d'avermi passato la tua esperienza e concordo nel dire:

o la fai gartis oppure lo fai gratis lasciando ai professionisti dell'informatica il discorso remunerazione.

Anche perchè siete gli unici che possono permettersi di reimparare un sistema operativo da usare con C++.

Approposito! il diploma me lo date in formato A4?.....devo ordinare la cornice :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io spero che il tutto su ovistore non venga reso molto difficile, e che comunque si possa ricevere da questo anche una piccola ricompensa simbolica...

Sarebbe un grande sprono allo sviluppo di applicazioni! :lmaosmiley:

Me lo auguro anchio, nonostante la mia visione un pò rassegnata.

Un altra domanda? E con l'eventuale responsabilità dei danni che potrebbe fare il programmino?.

Vale anche qui il principio "Io lò fatto sono Ca.... tuoi se ti rasa al suolo il cellulare" ?.

Link to comment
Condividi su altri siti

In che senso "non venga reso molto difficile"?

Io ho potuto provare il processo di pubblicazione, ed e' molto immediato e flessibile, bastano 2 immagini rappresentative del software, descrizione in inglese, scelta del prezzo, scelta delle modalita' di acquisto (carta di credito e/o sms premium), scelta dei telefoni compatibili e dei paesi in cui si intende distribuirlo. Eventualmente, e' anche possibile aggiungere anche descrizioni in Italiano o in altre lingue e scegliere se applicre il DRM Forward Lock oppure no.

Dopo aver inviato l'applicazione si attende l'approvazione per avere l'applicazione online...

Per le applicazioni/giochi SISX e' necessario che siano certificate tramite Express Signed o Certified Signed.

Vanno bene anche le app scritte in Python, a patto che il pacchetto di installazione sia gia' inclusivo di qualsiasi tipo di dipendenza (es. interprete python)

Per la responsabilita' di eventuali danni, credo che Nokia se ne lavi le mani e scarichi la cosa sugli sviluppatori...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Per la responsabilita' di eventuali danni, credo che Nokia se ne lavi le mani e scarichi la cosa sugli sviluppatori...

Se non si può utilizzare la formula "qualsiasi cosa succeda non prendertela con mè" sono sempre più convinto che la

sandbox di j2me è cosa buona e giusta.

Certo non si potranno realizzare le utility "magiche" che il C++ e Python permette ma almeno non ti vedrai arrivare a casa

un avvocato!.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma per tutelarsi a dovere, lo sviluppatore ha pur sempre la facolta' di declinare a sua volta qualsiasi responsabilita' all'utente tramite un messaggio EULA

In fase di installazione viene mostrato all'utente il messaggio EULA e l'applicazione viene installata esclusivamente se l'utente accetta le clausole.

http://it.wikipedia.org/wiki/EULA

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

E' possibile selezionare i seguenti prezzi (in eur): 1, 2, 3, 5, 7, 10, 15, 20, 25, 30, 40, 50, 60 80, 100

Per i prezzi sino a 10eur e' possibile utilizzare anche il pagamento tramite credito del cellulare (nei paesi ove disponibile)

In questo caso, il prezzo finale presentato all'utente puo' variare leggermente in funzione di quelle che sono le opzioni di pagamento fornite da quel particolare operatore telefonico di quel particolare paese.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

In che senso "non venga reso molto difficile"?

Io ho potuto provare il processo di pubblicazione, ed e' molto immediato e flessibile, bastano 2 immagini rappresentative del software, descrizione in inglese, scelta del prezzo, scelta delle modalita' di acquisto (carta di credito e/o sms premium), scelta dei telefoni compatibili e dei paesi in cui si intende distribuirlo. Eventualmente, e' anche possibile aggiungere anche descrizioni in Italiano o in altre lingue e scegliere se applicre il DRM Forward Lock oppure no.

Dopo aver inviato l'applicazione si attende l'approvazione per avere l'applicazione online...

Per le applicazioni/giochi SISX e' necessario che siano certificate tramite Express Signed o Certified Signed.

Vanno bene anche le app scritte in Python, a patto che il pacchetto di installazione sia gia' inclusivo di qualsiasi tipo di dipendenza (es. interprete python)

Per la responsabilita' di eventuali danni, credo che Nokia se ne lavi le mani e scarichi la cosa sugli sviluppatori...

La cosa mi sta già molto simpatica... Ora il vero grande problema è la partita IVA.

Essendo che non ne capisco molto a riguardo (non avendo una partita IVA e non essendo mai entrato nel merito), se io conoscessi qualcuno disposto a farmici inserire la sua, su questa persona ricadrebbero (o potrebbero ricadere) conseguenze fiscali di qualunque tipo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si!

La partita Iva è collegata alla persona e quindi al suo reddito (e quindi anche alle Tasse)!

Con la Partita Iva rilasci una "fattura" (immagino succederà questo), quindi se tu riuscissi a guadagnare 50000, la persona a cui appartiene la Partita Iva dovrebbe dichiararli!

L'ho spiegato alla buona, ma il discorso dovrebbe essere questo!

L'avranno fatto per una selezione, per non ritrovarsi pieni di Flautolenze!

E tutto ciò dove avverrà? Nel sito Ovi?

Ci sarà un programma che andrà a sostituire Download?

Grazie!

Ciao!

! :angel: !

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy