Jump to content
Nokioteca Forum

Gps Assistito (ot!)


Drumex
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, scusatemi se non ho aperto questa discussione sul topic corretto, ma non ho i permessi per farlo.

Se qualcuno è così gentile da spiegarmi un paio di cose, visto che a forza di leggere vari post, sono andato in palla!

Ho installato il Garmin Mobile XT5 sul mio N958Gb.

Allora:

GPS assistito vuol dire che il software di navigazione si collega anche via internet per la ricerca della posizione.In teoria si paga la connessione Wap, ma se ho attiva sulla mia scheda Vodafone la promizione che pago 2 euro a settimana per la navigazione, in teoria dovrebbe essere compresa anche quella della connessione che effettua il Garmin.

Se poi vado a vedere nelle impostazioni del Garmin, è corretto che abbia solo Usa GPS Bluetooth e Utilizza unità Gps collegata? Poi sotto trovo l'opzione attiva che se clikkata mi attiva il GPS assistito.

Scusate queste mie domande ma sto facendo un pò di confusione e vorrei chiarire 'ste cose!

Grazie mille a tutti!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, scusatemi se non ho aperto questa discussione sul topic corretto, ma non ho i permessi per farlo.

Se qualcuno è così gentile da spiegarmi un paio di cose, visto che a forza di leggere vari post, sono andato in palla!

Ho installato il Garmin Mobile XT5 sul mio N958Gb.

Allora:

GPS assistito vuol dire che il software di navigazione si collega anche via internet per la ricerca della posizione.In teoria si paga la connessione Wap, ma se ho attiva sulla mia scheda Vodafone la promizione che pago 2 euro a settimana per la navigazione, in teoria dovrebbe essere compresa anche quella della connessione che effettua il Garmin.

Se poi vado a vedere nelle impostazioni del Garmin, è corretto che abbia solo Usa GPS Bluetooth e Utilizza unità Gps collegata? Poi sotto trovo l'opzione attiva che se clikkata mi attiva il GPS assistito.

Scusate queste mie domande ma sto facendo un pò di confusione e vorrei chiarire 'ste cose!

Grazie mille a tutti!!!

Scusa ma non capisco la domanda...spiegati meglio :rolleyes:

cmq io uso TT :whistle:

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me c'è un po' di confusione tra A-GPS (gps assistito) e software di navigazione tipo Nokia Maps che hanno bisogno di scaricare le mappe via gprs.

I software tipo Garmin, Tomtom, Sygic hanno le mappe incluse, quindi NON usano assolutamente traffigo gprs/umts per la normale navigazione, al massimo possono usarlo in caso di servizi aggiuntivi (info traffico, panoramio del garmin, ecc).

Il GPS assistito invece è un sistema per fare il fix più veloce, basato sulla localizzazione del cellulare in base all'antenna della rete cellulare al quale si collega. Questo meccanismo serve solo per renedre il fix più veloce, una volta poi fatto il fix non c'è più scambio dati, inoltre lo scambio dati al fix è piccolissimo, roba nell'ordine dei pochi kb, quindi pochi centesimi di euro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me c'è un po' di confusione tra A-GPS (gps assistito) e software di navigazione tipo Nokia Maps che hanno bisogno di scaricare le mappe via gprs.

I software tipo Garmin, Tomtom, Sygic hanno le mappe incluse, quindi NON usano assolutamente traffigo gprs/umts per la normale navigazione, al massimo possono usarlo in caso di servizi aggiuntivi (info traffico, panoramio del garmin, ecc).

Il GPS assistito invece è un sistema per fare il fix più veloce, basato sulla localizzazione del cellulare in base all'antenna della rete cellulare al quale si collega. Questo meccanismo serve solo per renedre il fix più veloce, una volta poi fatto il fix non c'è più scambio dati, inoltre lo scambio dati al fix è piccolissimo, roba nell'ordine dei pochi kb, quindi pochi centesimi di euro.

MA BISOGNA mpostare un punt di accesso??? perche o ho selezionat gps integrato e gps assistito. ma non compaiono le barrette del traffico dati quando lo accendo. includo che lo acesndo da dati gps non da nokia maps. grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, capisco i fan del Garmin... ma xchè non vi caricate TT 6 per N95 con antenna esterna? E' una bomba, velocissimo e non si paga nulla - a parte l'antenna , che mi raccomando prendete almeno come Star 3 o superiori -

scusa, sto per farti una domanda ma magari è stupida dato che non sono una cima in materia... perchè antenna esterna visto che il nostro bel cellulare ha il ricevitore gps integrato?

Link to comment
Condividi su altri siti

MA BISOGNA mpostare un punt di accesso??? perche o ho selezionat gps integrato e gps assistito. ma non compaiono le barrette del traffico dati quando lo accendo. includo che lo acesndo da dati gps non da nokia maps. grazie.

MENU - strumenti - impostazioni - Generale - Ricerca posiz.

Su METODI Ricerca Posiz. - mettere la spunta a GPS ASSISTITO

Su SERVER Ricerca posizione - su Indirizzo del server mettere supl.nokia.com - su Punto di accesso il punto di accesso che vuoi usare per l'A-GPS

Link to comment
Condividi su altri siti

Il GPS Assistito ha bisogno di una connessione Web per funzionare e non Wap. Non è strettamente necessario perchè il GPS integrato funzioni ma ne rende più veloce il fix. Lo scambio di dati è ridottissimo e con Vodafone (tariffa dati) si paga sui 3 cent a fix.

@fablam

Alcuni (me compreso) preferiscono un'antenna esterna perchè migliora le prestazioni del navigatore se ha un chip di qualità (surfstar III).

@ Drumex

Se non inserisci il codice di sblocco corretto, non ti compare l'opzione per il GPS integrato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Da quel che ho capito l'a-gps passa l'id della cella al server SUPL il quale gli ritorna le coordinate di posizionamento. Da qui poi si procede a agganciare i satelliti. Io ho come server supl supl.nokia.com e come punto d'accesso wap.tim.it (ho la tutto compreso quindi il wap fino a 1gb ce l'ho incluso). Normalmente quando fa il fix appaiono le due freccine del simbolo dello scambio dati, e il fix ci mette sempre meno di 1 minuto a farlo.

EDIT: Leggendo ancora ho trovato che in realtà il server SUPL non dà la posizione al GPS, bensì gli restituisce la lista dei satelliti visibili dalla cella alla quale il cell è connesso (presumibilmente gli stessi satelliti in vista al cell) così che il gps provi a recuperare il segnale solo dai satelliti in quella lista, che quasi sicuramente saranno visibili.

Modificato da RedLance
Link to comment
Condividi su altri siti

Se mi permettete proverei a fare un po' di chiarezza sul a-gps .

Innanzi tutto una volta impostato su gps assistito e settato il nostro punto di accesso appena si lancia il tomtom(nel caso n95 gpsd)o il garmin subito avviene in automatico la connessione che aiuta nel fix e basta.Piu' o meno consuma al massimo 9 kilobyte per cui con la 3 non paghi assolutamente nulla (fino a 18 kbyte è gratis)stessa cosa per tim e wind mentre con vodafone dovrebbe essere 5 cent (piu' o meno).Il bello è che con a-gps non ce n'è per nessuno in quanto a fixing perchè l'ho testato personalmente lanciandolo contemporaneamente contro un gps esterno a 44 canali di ottima qualita' e a freddo n 95 a-gps assistito ha ottenuto 12 secondi di fix contro i 35 del gps esterno a 44 canali.Un'altra prova l'ho fatta n95 a-gps vs htc diamond gps interno(rende di piu' di un sirfstar 3 a 20 canali)e anche qui niente da fare.....vince nokia anche se htc ha un processore qualcomm da paura e un gps interno ottimo.

Che dirvi io sono molto soddisfatto del sistema a-gps e a quanto pare al momento non c'è niente di piu' veloce e comodo visto che non serve assolutamente un gps esterno . :D

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa, sto per farti una domanda ma magari è stupida dato che non sono una cima in materia... perchè antenna esterna visto che il nostro bel cellulare ha il ricevitore gps integrato?

Ciao. Noterai che con antenna interna, ci metti un sacco a prendere il segnale. Perchè quello interno riceve solo 8 satelliti, contro i 20 di un Star3. E i nuovissimi (tipologia Star 4) arrivano a 40. Questo significa accesso velocissimo come se avessi un Navigatore dedicato.

Per questo, personalmente, consiglio una antenna esterna che non perde mai il segnale e soprattutto lo "fissa" in pochissimi secondi.

Bene anche il metodo di Lorenzo 71, anche se a me capita abbastanza di avere a monte problemi con accesso web in alcuni punti della città. Cmq grazie a Lorenzo per le spiegazioni molto dettagliate su A-gps ( io non sono un esperto, utilizzo e basta).

:D

Modificato da Quarterhorse
Link to comment
Condividi su altri siti

@quarterhorse-Il gps interno nokia da solo senza la A(assisted)ovviamente risulta piu' lento nel fix rispetto ad un altro esterno tipo sirfstar3 o altre marche a piu' di 50 canali e anche piu' lento rispetto al gps htc(ottimo davvero),mentre in modalita' a-gps non ha rivali. Sinceramente gia' costa di suo un n95 che a spenderci ulteriori 60 80 euro per un gps esterno di qualita' credo sia davvero inutile. :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao. Noterai che con antenna interna, ci metti un sacco a prendere il segnale. Perchè quello interno riceve solo 8 satelliti, contro i 20 di un Star3. E i nuovissimi (tipologia Star 4) arrivano a 40. Questo significa accesso velocissimo come se avessi un Navigatore dedicato.

Per questo, personalmente, consiglio una antenna esterna che non perde mai il segnale e soprattutto lo "fissa" in pochissimi secondi.

Bene anche il metodo di Lorenzo 71, anche se a me capita abbastanza di avere a monte problemi con accesso web in alcuni punti della città. Cmq grazie a Lorenzo per le spiegazioni molto dettagliate su A-gps ( io non sono un esperto, utilizzo e basta).

:(

Con il vecchio firmware potrei darti ragione, ma dopo l'ultimo aggiornamento, il 30, usando garmin mobile 5 mi fixa i satelliti da dentro la macchina in 10-20 secondi da freddo e senza gps assistito (non stò scherzando). Parlo di n95-2. Davvero miracoloso quel firmware.

Link to comment
Condividi su altri siti

Con il vecchio firmware potrei darti ragione, ma dopo l'ultimo aggiornamento, il 30, usando garmin mobile 5 mi fixa i satelliti da dentro la macchina in 10-20 secondi da freddo e senza gps assistito (non stò scherzando). Parlo di n95-2. Davvero miracoloso quel firmware.

io so solamente che con VODAFONE se metto punto di accesso per il gps assistito il wap nn scambia dati e nn mi fa pagare niente, sta in attesa per circa 2-3 minuti connesso ma nn scambia nulla. Se metto vodafone internet sta connesso 10 secondi invia 1/2kb e ne riceve 4/5kb e mi costa 1 euro a connessione. quindi chi dice che con vodafone internet paga meno o ha una tariffa che io nn conosco, ma vodafone prende 1euro a connessione quanto scarichi scarichi. :lmaosmiley:

quindi, ahimè.. niente agps per il mio n95..

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le varie precisazioni.

Riproverò l'antenna interna volentieri sia con A-gps che senza. Con il mio firmware 20 del 02/2008 onestamente....non sono mai riuscito a ultimare un collegamento

Non mi dispiacerebbe aggiornare il firmware, ma ogni tanto leggo di tali sfaceli...che sono terrorizzato di farlo. O forse sono troppo suggestionato dagli errori compiuti in passato dalla nostra amata casa-madre Nokia ? (che ogni tanto butta fuori le cose con tanti Bugs che...lasciam perdere?)

Rileggerò i VS topics con attenzione e proverò. Cmq con star3...TT6 una bomba! :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

io so solamente che con VODAFONE se metto punto di accesso per il gps assistito il wap nn scambia dati e nn mi fa pagare niente, sta in attesa per circa 2-3 minuti connesso ma nn scambia nulla. Se metto vodafone internet sta connesso 10 secondi invia 1/2kb e ne riceve 4/5kb e mi costa 1 euro a connessione. quindi chi dice che con vodafone internet paga meno o ha una tariffa che io nn conosco, ma vodafone prende 1euro a connessione quanto scarichi scarichi. b)

quindi, ahimè.. niente agps per il mio n95..

Importante: per chi usa una sim Vodafone deve accertarsi, prima di usare a-gps, di avere attiva la tariffazione internet A VOLUME sul proprio numero. Questo può farlo telefonando al 190 e chiedendo, eventualmente, di attivare gratuitamente la tariffazione A VOLUME qualora fosse A TEMPO. Se l’operatore si rifiuta o vi dice che non è possibile effettuare il cambio… insistete o salutate cordialmente e rivolgetevi al prossimo operatore disponibile perché è una cosa fattibile.Solo a quel punto pagherete poco meno di 5 cent a collegamento a-gps con Vodafone. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

io so solamente che con VODAFONE se metto punto di accesso per il gps assistito il wap nn scambia dati e nn mi fa pagare niente, sta in attesa per circa 2-3 minuti connesso ma nn scambia nulla. Se metto vodafone internet sta connesso 10 secondi invia 1/2kb e ne riceve 4/5kb e mi costa 1 euro a connessione. quindi chi dice che con vodafone internet paga meno o ha una tariffa che io nn conosco, ma vodafone prende 1euro a connessione quanto scarichi scarichi. b)

quindi, ahimè.. niente agps per il mio n95..

Esatto lo faceva anche con me, rimaneva collegato per un pò poi non riuscendo a contattare il server si disconnetteva. Per l'agps è necessario una connessione web.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy