Jump to content
Nokioteca Forum

N95 8gb E Velocita' Effettiva Cpu...


rewrew
 Share

Recommended Posts

io mi chiedo perché dovete fare tanto casinò..avete provato a giocare con n951?bene e con il due?bene..ditemi se cambia qualcosa a livello di fluidità o dove dovrebbe risentirne il processore..non cambia niente!quindi a cosa serve sapere di avere un processore più potente?che poi secondo me sono uguali,va beh..cmq il problema sta nel fatto che a voi possessori del 1stan sulle palle quelli che hai il 2e viceversa..per me sono due telefoni simili,anzi quasi uguali!con il 2riesci a gestire meglio le applicazioni e navighi con più tranquillità..dura un pò di più e ha lo schermo più grande!basta!non è niente di più!

Modificato da sacko
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Risultato del test effettuato:ARM 11based processor

running at 294MHz

Compiling VM:YES

Jazelle enabled:NO

Ler scusami ma tu dovendo comprare un pc nuovo a casa o un portatile che sia ....in vista di Windows vISTA......ci penseresti a prendere un Modulo di DDR in + o no? ....credo che la risposta sia quasi obbligatoria...

Detto cio' ....consentimi di dire una cosa; ho avuto N95 per 7 mesi; usato poco in Navigazione ...il piu' rispetto a questo tipo di utilizzo mi 'e capitato questa estate in grecia dove mi attaccavo a reti Wi-fi non protette; bene ...se non riavviavo prima il cell mettendomi al sicuro e liberando tutta la poca Ram disponibile ...col caiuzz che riuscivo a navigare.Bastava un Handy taskman acceso insieme a Skyecallerpro che mi procurava problemi.

Ripeto il cell alla fine l' ho strapazzato su altri fronti...e sebbene il messaggio "Memoria peina" non fosse un problema Cronico, bisognava cmq metterlo in conto.

Ho amici che hanno N95 ; proprio ieri ho conosciuto un rivenditore di Libri di Diritto in tribunale che si lamentava ( e non ha installato un caiuzz nel cell) proprio di questo problema.

Ora dubtio fortemente che tu utilizzi superficialmente il cell ..anzi essendone un' estimatore ( come lo sono io) credo che lo strapazzi per bene; indi.....dai non dire di non avere questo problema talvolta.

Quanto al test :

1)effettivamente i valori dell' N95 8GB sono inferiori.

Ma a conti fatti posso dirti ad esempio che Global Race che va a scatti su N73 ......girava perfetto sul Mio Ex N95 e gira ora perfetto su N95 8GB.

2)Quanto al Bench orietativamente lo reputo attendibile ...pero' i risultati finali possono variare in virtu di innumerevoli variabili e se ripetuti danno sempre risultati diversi.

Ne ho fatti di test con 3Dmark con le mie varie schede Grafiche non ultime le mie due Geforce XFX 7950GT PRO in dual Channel ..; i valori finali so sempre diversi

Cmq

In primis vorrei attendere una nuova release del programmino ; e poi attenderei anche qualche aggiornamento del firmware del cell.

Detto cio : il solo schermo + grande rende questo cell piu' appetibile del predecessore; d' altronde e' l' elemento d' interfaccia con l' utente e le dimensioni si avvertono in tutto ; velocità nei menu' senza paragoni ( per dirtene una vai in modo d' uso /personalizza e vedi se il cell non si impalla per qualche secondo prima di entrare nella sezione);

Ripeto perde a mio avviso su due fronti , tra l altro per me importanti

1) Editor Video fa schifo

2)Multimenu' non personalizzabile ....spero sia solo un fatto momentaneo

Link to comment
Condividi su altri siti

Suvvia ragazzi adesso non diciamo castronerie, è vero che la Nokia ha fatto un altra cazzata a diminuire la velocità della cpu su N95 8GB, poichè secondo me poteva aumentare la capacità della batteria, se il problema era quello di far durare di più la batteria, però da qui a dire come alcuni di voi hanno scritto che notano delle lentezze tra N95-1 e N95-2, permettetemi di dire che sono sciocchezze.

Quei pochi MHz in meno non credo che facciano sentire la loro mancanza nelle prestazioni generali del telefono, anche perchè in parte sono stati compensati dal raddoppio della ram.

Personalmente ho ragionato su stà cosa e penso che anche se Nokia ha operato dei cambiamenti per noi inspiegabili, saranno state delle scelte fatte a causa di forza maggiore, ovvero o si facevano quei cambiamenti o avrebbero dovuto stravolgere completamente il telefono e crearne uno completamente diverso dal primo.

Quindi concludo dicendo che alla fine abbiamo un signor telefono sia chi possiede N95-1 che N95 8GB (N95-2 devo dire oltretutto che ha un software molto stabile) e di lasciar stare tutte ste fissazioni nel voler trovare sempre il pelo nell'uovo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vivinc io lo uso l'N95 però lo tengo da un mesetto e ancora non mi è venuto l'errore,sarà che il mio cell conserva 18mb liberi anche dopo una giornata di utilizzo(alla partenza sempre 20MB),mentre 18 liberi alcuni dicono di vederli solo all'avvio..e comunque non mi preoccupa dato che a breve implementeranno anche il Demand Paging pure sul N95-1,così il problema sarà risolto via software con una migliore gestione della RAM ;)

Certo avere più RAM è sempre meglio...chi può darvi torto,ma io il cell l'ho pagato no brand 399,se avessi voluto quella ram in più per dormire su 8 guanciali ci avrei speso un altra 200€ e avrei preso l'8GB,ma dato che con quella attuale non ho mai avuto problemi e dato che a breve l'uso di questa sarà anche ottimizzato mi ritengo felicissimo della mia scelta!

Questo per quanto riguarda la ram..

PS

Io Vista non lo istallerei neanche se avessi 3GB di RAM,ma questa è una considerazione personale..

Poi però una oggettiva..i cell progrediscono ad una velocità anche superiore a quella dei pc..per cui acquistare un cell oggi pensando a delle applicazioni che potrebbero uscire tra qualche mese ritengo che sia una cosa discutibile,perchè tra 6 mesi sarà gia in commercio un cell con un nuovo sistema operativo con nuove applicazioni del tutto incompatibili con i modelli attuali..per cui un cell deve fare bene quello che può fare oggi,e ad oggi il mio N95 non mi ha mai deluso sotto questo punto di vista ;)

Tra 6 mesi magari uscirà un nuovo Nokia veramente nuovo rispetto a quelli attuali e allora io mi rivenderò il mio e con l'aggiunta dei 200€ risparmiati nei confronti del 8GB mi prenderò quello b):D

Questo giusto per ragionare sul fatto del modulo DDR in più..

Detto questo,sono pienamente daccordo e quoto nkmaniac b)

Modificato da LeR
Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso vien fuori anche la storia del processore meno performante , non bastava la storia della mancanza di copriobbiettivo

per non parlare di quando usciranno le micro sdhc da 16 Gb ( a breve ) i possessori dell'8Gb dove le metteranno ?

Vi rendete conto che l'8Gb non meritava neanche di uscire sul mercato e che si tratta solo di una stumentalizzazione commerciale?

Io nn voglio essere critico perchè potrei andare a 100 Mt da casa mia in un noto centro commerciale della mia città ed acquistare l'8Gb ma non lo faccio pur avendone la possibilità e rimango con il mio N95-1 che non ho neanche acquistato perchè mi è stato regalato da un mio cliente , questo ve lo dico per farvi capire che passando all'8gb non avrei neanche una perdita in termini economici .

E poi la storia del sensore di rotazione venuto fuori in contemporanea all'uscita dell'8gb ....

Non so ci sono troppe cose che non mi sono chiare in questa vicenda ed io di solito non sono uno di quelli che si fa troppe seghe mentali .

La mia idea ASSOLUTAMENTE PERSONALE è che il progetto iniziale dell'N95 fosse proprio l'8GB ma poi la Nokia ha optato per una soluzione con lo slot SD forse anche per semplificare il tutto e far uscire il prodotto prima , poi successivamente visto che il progetto 8Gb era già in cantiere si è deciso di completarlo e di far uscire il prodotto in periodo pre-festivo sicuri che avrebbero attratto un bel po' di clienti , ma secondo me neanche loro speravano di riuscire a far cambiare molti possessori del n95-1 con l'8GB , credo che questa sia stata una piacevole sorpresa anche per loro .

Queste sono le mie opinioni .

Ciau

Modificato da kingolo
Link to comment
Condividi su altri siti

una cosa però io non la capisco... se l'N95-8GB ha lo stesso processore dell'N95 xkè ha una frequenza minore?

hanno downclockato appositamente il processore dell'N95-8GB?

Secondo me hanno fatto qualcosa del genere .

Questa è un ulteriore conferma che sull'8gb hanno deciso di "abbozzare" per metterlo sul mercato .

Se ci avessero veramente lavorato DOPO l'N95 le cose sarebbero andate in maniera diversa .

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me hanno fatto qualcosa del genere .

Questa è un ulteriore conferma che sull'8gb hanno deciso di "abbozzare" per metterlo sul mercato .

Se ci avessero veramente lavorato DOPO l'N95 le cose sarebbero andate in maniera diversa .

o forse i primi esemplari di N95 8GB hanno questa CPU downclockata e in futuro saranno di nuovo a 330mHz?

Link to comment
Condividi su altri siti

Suvvia ragazzi adesso non diciamo castronerie, è vero che la Nokia ha fatto un altra cazzata a diminuire la velocità della cpu su N95 8GB, poichè secondo me poteva aumentare la capacità della batteria, se il problema era quello di far durare di più la batteria, però da qui a dire come alcuni di voi hanno scritto che notano delle lentezze tra N95-1 e N95-2, permettetemi di dire che sono sciocchezze.

Quei pochi MHz in meno non credo che facciano sentire la loro mancanza nelle prestazioni generali del telefono, anche perchè in parte sono stati compensati dal raddoppio della ram.

Personalmente ho ragionato su stà cosa e penso che anche se Nokia ha operato dei cambiamenti per noi inspiegabili, saranno state delle scelte fatte a causa di forza maggiore, ovvero o si facevano quei cambiamenti o avrebbero dovuto stravolgere completamente il telefono e crearne uno completamente diverso dal primo.

Quindi concludo dicendo che alla fine abbiamo un signor telefono sia chi possiede N95-1 che N95 8GB (N95-2 devo dire oltretutto che ha un software molto stabile) e di lasciar stare tutte ste fissazioni nel voler trovare sempre il pelo nell'uovo.

ma su fognino hanno cancellato il post? Ti ringrazio per l'intervento cmq. Hai visto che risposte mi hanno dato? Per giunta un moderatore. Bislacco b)

Se viene da me lo bislacco io.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, smettiamola di scrivere una marea di FESSERIE su presunti downclock della CPU e altre amenità simili.

Partendo dal presupposto che quel tipo di benchmark sia sufficientemente preciso, in quanto si basa su calcoli matematici fatti eseguire "fisicamente" dal cell, secondo algoritmi ben precisi, in modo da calcolarne la quantità di calcoli in un certo tempo e stabilire la velocità del processore, non bisogna assolutamente fidarsi invece, di tutti quei prog che indicano solo la velocità in MHz della CPU senza effettuare test (tipo X-plore ad esempio).

Detto questo, ribadisco che le 2 CPU sono identiche e non vi è stato nessun downclock, ma le differenze in MHz possono dipendere da più fattori, come un sovraccarico dell CPU sull'8GB rispetto all'N95-1 dovuto ad una gestione di un hardware integrato superiore al primo modello (vedi display più grande e memoria da 8GB integrata), oppure può dipendere dalla prima versione del firmware che potrebbe migliorare la situazione con un Update.

Per concludere invito i vari "LeR", "Frisi" e gli altri, a smetterla con i soliti comportamenti infantili che mirano ad esaltare il proprio terminale a scapito dell'altro!

Link to comment
Condividi su altri siti

@megabit

quindi tu reputi quel test UNA FESSERIA?

No Giu79 , non per difendere il moderatore che poi c'è poco da difendere in quanto non prende una posizione , ma invita solamente ad essere meno infantili ..

infatti megabit scrive :

Partendo dal presupposto che quel tipo di benchmark sia sufficientemente preciso, in quanto si basa su calcoli matematici fatti eseguire "fisicamente" dal cell, secondo algoritmi ben precisi, in modo da calcolarne la quantità di calcoli in un certo tempo e stabilire la velocità del processore

Quindi da valenza al benchmark in questione .

Ad ogni modo la sua spiegazione è plausibile in quanto l'8gb deve necessariamente dare "conto" ad un hardware piu' "pesante " gli 8gb INTEGRATI e la maggiore dimensione dello schermo .

Per quanto se ne possa dire a me qualsiasi cosa venga detto compreso quello che dice megabit fa sempre piu' pensare che l'8gb era nato prima almeno come progetto ma poi si è deciso di sviluppare il nokia senza gli 8gb integrati .

Adesso la nokia ha voluto fare un tentativo con l'8gb che aveva già praticamente pronto , gli è bastato modificare un po' le dimensioni del display ed aggiungere la ram ( per loro è uno scherzo da ragazzi ) per dire che hanno sfornato una nuova versione .

Diciamo che il loro tentativo di voler far credere di aver confezionato qualcosa di nuovo sta andando bene ( almeno per loro ) un quanto una marea di utenti stanno commettendo ( a mio avviso ) l'errore di comprare questo terminale , errorre che diventa ( sempre a mio avviso ) MADORNALE quando si decide di svendere il primo N95 per passare all'8GB .

Del resto fino a quando ci saranno persone disposte a non vagliare bene quello che acquistano indipendentemente dalle proprie disponibilità economiche , ci saranno sempre piu' case costruttrici pronte a dare minestrine per far felici gli utenti , ma sopratutto per arricchire le proprie TASCHE .

Non veniamoci a lamentare se poi il singolo utente o piu' che lamentano problemi sui terminali o che si definiscono BETA TESTER poi non vengono neanche calcolati dalle case costruttrici nel caso specifico NOKIA .

In quanto quest'ultime dormono sogni tranquilli perchè sanno che persone disposte a buttar via i propri soldi ce ne sono TANTE ed è questa la loro politica e la loro FORZA , sino a quando questo non verrà percepito da tutti , non avremo mai voci in capito ma saremo solo dei numeri che non contano niente .

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggi bene, ho scritto che è molto attendibile e che le cause della differenza di MHz sono da imputare ad altri fattori e non ad un downclock della CPU.

Non mi sembra di aver scritto qualcosa d'incomprensibile! b)

OT: ormai sembra piu un ring questa sezione.....ha perso la verve e lo spirito d'aiuto reciproco classico del forum. Bisogna trovare una soluzione altrimenti ogni topic sarà pieno di offese e di ' è meglio il mio....e ci gioco io....' come se si fosse bambini di 6 anni.

Godetevi l'acquisto che avete fatto, se volete aiutare fatelo ma non screditate i cellulari e le persone che sanno meno cose di voi in materia.

Link to comment
Condividi su altri siti

non voglio fare l'avvocato, già ne abbiamo tanti in italia b), ma frisi non credo abbia detto nulla di male, si sta solo cercando di analizzare/capire, un test fatto su di un sito, e rifatto con il giusto software (credo) dai possessori in questo forum dei due cell. Fatto sta che alcune applicazioni java, come accadeva nel 6680, girano lentamente. A me non frega assolutamente niente di difendere ne l'N95-1 ne l'N95-2, in quanto nella mia tasca non mi entra niente, penso al mio cell, a l'utilizzo che ne faccio ed essendo appassionato di cellulari, cerco di partecipare in maniera onesta a questo buon forum dedicato ai cell nokia;

Link to comment
Condividi su altri siti

non voglio fare l'avvocato, già ne abbiamo tanti in italia b), ma frisi non credo abbia detto nulla di male, si sta solo cercando di analizzare/capire, un test fatto su di un sito, e rifatto con il giusto software (credo) dai possessori in questo forum dei due cell. Fatto sta che alcune applicazioni java, come accadeva nel 6680, girano lentamente. A me non frega assolutamente niente di difendere ne l'N95-1 ne l'N95-2, in quanto nella mia tasca non mi entra niente, penso al mio cell, a l'utilizzo che ne faccio ed essendo appassionato di cellulari, cerco di partecipare in maniera onesta a questo buon forum dedicato ai cell nokia;

Ho letto una marea di post tuoi e devo dire che sei sempre stato corretto ma forse questa volta non hai letto bene il post di megabit , tutto qui b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Continuo a non capire perchè su un questo Forum, non si può esprimere il proprio parere o riportare la proria esperienza senza venire indicati come sostenitori/denigratori di uno o dell'altro terminale... e poi... perchè se dico che il mio N95 8Gb è più lento (e non di poco) del mio N95, qualche altro utente deve scrivermi che racconto balle? Una persona intelligente, dovrebbe capire autonomanente che non posso invidiare uno o l'altro prodotto in quanto li posseggo entrambi... se non mi piace uno, uso l'altro. Si dovrebbe cercare solo di scrivere le proprie verità in modo da aiutarsi a vicenda... cercare di capire se effettivamente qualche terminale "diverso" da un altro esiste.

Poi... non ricordo chi ma qualcuno ha scritto che utilizzare l'N95 8Gb solo per telefonare (o poco più) come faccio io, significa solo avere soldi da buttare. Quindi...? Devo chiedere il permesso a qualcuno prima di acquistare quello che mi piace? Sono io che decido come "buttare" i miei soldi. C'è chi decide di uccidersi lentamente spendendo soldi in tabacco e chi compra cellulari solo perchè gli piacciono. Io però non cerco di imporre il mio pensiero a chi trova gusto nelle sigarette.

Chiedo a tutti i fumatori di non mandarmi a quel paese... il mio è solo il primo esempio che mi è venuto in mente. Non c'è assolutamente nulla di polemico in ciò che ho scritto.

Ciao a tutti.

Stefano

Link to comment
Condividi su altri siti

Giusta un 'altra riflessione che sta passando inosservata;

In primis si diceva che 0,2 pollici in + ; Ram quadruplicata e Batteria maggiorata nonche' 8gb di memoria non giustificassero quel prezzo.......

Ok..............tutto giusto

Tuttavia N95 8GB ragazzi miei sin da quando e' uscito e' stato possibile trovarlo a 528Euro e non 700 come si palesava.

Ora ditemi voi......se non conviene prenderlo ( IO HO VENDUTO IL MIO A 450..)

Quanto alle Valutazioni fatte da Megabit .......sono pienamente in accordo.

Sono troppe le variabili che possono incidere sul risultato.

In primis qualcuno che ha N95-01 dovrebbe fare il test con sopra una Micro da 8Gb ...tanto per iniziare a rendere il confronto piu' onesto.

Dopodiche' c' e' il fattore schermo.....

Insomma se la perdita di frequenza e' giustificata dal maggior peso Hardware e visto che cio' non incide ad occhio umano sulle applicazioni 3d...........30Mhz in piu' o in meno ..ma onestamente!

Tra l' altro poi mi dovreste spiegare perche' mai N95 8gb SIA PIU' VELOCE IN TUTTO (e' lo e' ...ovviamnete solo chi li ha o avuti entrambi puo' rendersene conto)

PS: Per dirne una ...il primo test mi ha dato 294 ; ho rifatto il test chiudendo Skyecallerpro e mettendo il cell in modalità Offline: RISULTATO 305

Insomma sono troppi i fattori e forse troppi gli accorgimenti hardware e software implementati per ottimizzare il nuovo cellulare; cio' spiegherebbe il risultato

Modificato da vinvic
Link to comment
Condividi su altri siti

Non capisco il perchè, i topic fatti dai possessori dell'n95-1, sono tutti contro il suo successore, io dico solo che per batteria schermo e ram, è molto meglio l'8gb, e non trovo cose positive nell n95-1 tranne che la dimensione dell'apparecchio...un pochino piu' piccolo. Vi state attaccando a tutto pur di blastare 8gb, questa storia sembra prorpio quella della VOLPE E L'UVA....

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy