Jump to content
Nokioteca Forum

Tutorial E Video Sulla Certificazione Per So Symbian 3rd Edition


Il.Socio
 Share

Recommended Posts

ATTENZIONE: Questa procedura non e' piu' valida.

Per la nuova procedura di certificazione, fare riferimento a Questo Thread

Tutorial sulla Certificazione per

Symbian S60 3rd Edition

Attenzione! : queste sono le vecchie procedure

In questa discussione troverete un completo tutorial che, oltre a chiarire ogni dubbio sulla questione 'certificati', spiega come crearne uno. Vi ricordiamo che la creazione di certificati è rivolta soprattutto agli sviluppatori di software o nei casi in cui si voglia installare un programma Freeware che non abbia ricevuto l'approvazione da parte di Nokia (esempio: rotateme, fexplorer).

Ogni richiesta inoltrata sul forum (più o meno palese) atta a certificare programmi sharware che, SE REGOLARMENTE ACQUISTATI, NON RICHIEDONO LA CERTIFICAZIONE sarà prontamente rimossa e gli autori recidivi sospesi.

Inoltre si ricorda che il sito Symbian Signed è rivolto soprattutto agli sviluppatori quindi tende a punire qualsiasi abuso magari sospendendo temporaneamente la propria attività. E' ovvio (ma vedendo alcune richieste forse non troppo) che Nokioteca non può in nessun modo esaudire richieste di riapertura, login e quant'altro.

Nel caso si volessero inoltrare delle richieste o proteste siete pregati di farlo direttamente a Symbian Signed o alla Nokia.

Infine si avverte che, oltre ad essere rischioso per voi, non è consentito pubblicare il codice IMEI dei telefoni.

Buona lettura b)

Indice

1 - PREMESSA

2 - AVVERTENZE IMPORTANTI

3 - GUIDE ALLA CERTIFICAZIONE per Symbian s60 3rd Edition by RedEagle, p@sco, Iulo

3a - Come ottenere un certificato

3b - Come 'signare' il file usando il Prompt dei comandi

3c - Come 'signare' un file usando un solo certificato valido by Iulo

4 - TUTORIAL PER CREARE Key E Cer PER THEME STUDIO by p@sco

5 - TUTORIAL PER CERTIFICARE CON SignSIS GUI by p@sco

6 - VIDEO DIMOSTRATIVO PER CREARE UN ACCOUNT SU symbiansigned.com by insuperabile

1 - PREMESSA

* Le origini della Certificazione

A causa della sempre piu' elevata diffusione di virus/worms/trojan per cellulare si e' resa necessaria l'introduzione di qualche meccanismo per proteggere l'utente contro questi spiacevoli imprevisti che a volte possono comportare anche la perdita, o peggio, la divulgazione, dei propri dati contenuti nel cellulare.

Per far fronte a questa situazione Symbian ha introdotto la cosiddetta Certificazione nei cellulari Symbian 9.1 e successivi

* Che cos'e'

E' possibile pensare alla Certificazione, come ad un marchio che garantisce la qualita' di una determinata applicazione, in modo analogo con cui il marchio "IMQ" apposto su determinati elettrodomestici ne garantisce la conformità ai requisiti di legge e di sicurezza.

* In che modo influisce

Dipende dall'applicazione: a questo proposito bisogna ricordare che dal punto di vista del cellulare un virus/worm/trojan non e' altro che una applicazione come tante altre.

Esistono alcune applicazioni (poche) che non fanno "nulla di particolare" e che non necessitano di alcuna certificazione, mentre risulta invece indispensabile per quelle applicazioni (la maggior parte) che tentano di fare delle operazioni "delicate" sul cellulare (quindi hanno bisogno del marchio di qualita' per poter funzionare)

Per operazioni "delicate" si intende, ad esempio:

- accedere ad un qualsiasi dato dell'utente (sms, rubrica, agenda ecc...)

- accedere ad un qualsiasi dato del cellulare (codice imei, impostazioni ecc..)

- accedere ai dati memorizzati sulla sim

- utilizzo di bluetooth e Wi-Fi

- qualsiasi operazione che causi un addebito all'utente (accesso a internet, invio di sms, telefonata ecc...)

- e molto altro ancora...

Il marchio di qualità (alias la certificazione) viene apposto da Symbian, oppure direttamente dall'utente utilizzando il cosiddetto DevCert.

* Utilità del DevCert

Il DevCert non e' altro lo "stampino" che si utilizza per apporre il marchio, ogni cellulare deve avere un proprio stampino e lo stampino di un cellulare non potraà essere utilizzato per marchiare applicazioni che saranno installate su di un altro cellulare.

2 - AVVERTENZE IMPORTANTI

A - I files .key e .cer fin qui ottenuti possono essere utilizzati per certificare tutte le applicazioni che si vuole quindi non bisogna richiedere un certificato ogni volta che si vuole certificare un'applicazione ( vedi paragrafo 3c ) ;

B - Il certificato scade dopo 6 mesi dalla sua creazione per cui dopo la scadenza non potrà essere utilizzato per certificare altre applicazioni o temi ;

C - Il file creato tramite la procedura di certificazione può essere installato solo sul cellulare corrispondente all'IMEI inserito;

D - Basta UN SOLO CERTIFICATO per IMEI ( vedi paragrafo 4c ) ;

E - Il file (applicazione o tema) creato tramite la procedura di certificazione se viene istallato sul telefono non ha scadenza, se invece viene temporaneamente rimosso potrebbe creare dei problemi nel caso si volesse reinstallarlo ma si è oltrepassata la data di scadenza del Certificati, es :

1 novembre 2007 - Si crea certificato che ha come data di scadenza il 1 maggio 2008;

1 novembre 2007 - Si certifica l'applicazione "Nokia.sis" e la si installa sul telefono;

1 maggio 2008 - Il certificato scade e non si può più utilizzare per certificare altre applicazioni;

1 maggio 2008 - L'applicazione "Nokia_signed.sis" installata sul telefono non scade e quindi si può tenere sul telefono;

1 maggio 2008 - Ma se nel frattempo si era rimossa l'applicazione "Nokia_signed.sis" dal telefono e si vuole reinstallarla, da questa data non è possibile farlo perché il Certificato è scaduto. Tuttavia si può ovviare a tale inconveniente senza ri-certificare l'applicazione con un nuovo Certificato; infatti riportando indietro la data del telefono (es. 2006) è sufficiente reinstallare l'applicazione "Nokia_signed.sis" e una volta reinstallata si può rimettere la data all'anno corrente (es. 2008);

F - Una volta certificato un programma o un tema se lo istallate sul cellulare vi apparirà questo avviso : "Avviso protezione: L'applicazione è per uso esclusivo degli sviluppatori. Se si prosegue con l'installazione, potrebbero verificarsi seri problemi al dispositivo. Continuare?"

Questo perché, come detto, il programma o il tema sarebbe solo per gli sviluppatori.

Non vi preoccupate è tutto normale quindi digitate 'Continua' e l'istallazione riprenderà ;

G - Il sito Symbian Signed è rivolto soprattutto agli sviluppatori quindi tende a punire qualsiasi abuso magari sospendendo temporaneamente la propria attività. E' ovvio (ma vedendo alcune richieste forse non troppo) che Nokioteca non può in nessun modo esaudire richieste di riapertura, login e quant'altro.

Nel caso si volessero inoltrare delle richieste o proteste siete pregati di farlo direttamente a Symbian Signed o alla Nokia;

H - La registrazione sul sito Symbian Signed è chiusa per i domini pubblici (es. gmail, hotmail, msn ecc) invece i domini privati funzionano ;

I - Il sito Symbian Signed non vede di buon occhio troppe richieste dallo stesso user, se ne fanno più di 4 al giorno chiudono l'account ;

Modificato da oissela
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • Risposte 636
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

3 - GUIDA ALLA CERTIFICAZIONE

per Symbian s60 3rd Edition

by RedEagle

3a - Come ottenere un certificato

In questa guida verrà spiegato come ottenere un certificato per le applicazioni o giochi

Symbian S60 3rd edition che non lo hanno (es. FExplorer, Active File, Rotateme, Gnubox, NoRedClose ecc.).

Prima di iniziare occorre premettere che l'intera processo sarà valido per certificare le applicazioni senza certificato ma per semplificare la procedura, sono stati inseriti tutti i file necessari sul desktop e si utilizzerà come esempio il software FExplorer che trovate QUI

Per prima cosa, scaricate Symbian Developer Cerificate Request v2.0 del 30-10-2006 cliccando QUI oppure QUI

Ora scaricate il software Signsis cliccando QUI

Per ultimo scaricate il file che volete certificare. In questa guida (come detto) si utilizzerà FExplorer che trovate QUI

Mettete tutti i files scaricati sul Desktop

immagine21dao9.jpg

Aprite il file DevCertRequest_30_10_2006_v2.0.exe e procedete con l'installazione.

Al termine, avviate il programma.

Nella prima schermata create il file FExplorer.csr cliccando sul riquadro con i tre puntini e scrivendo FExplorer.csr, scegliendo come destinazione di salvataggio, dal menù a tendina, il desktop.

Cliccate su Next.

immagine25dep2.jpg

Su ACS Pub ID available scegliete No,

alla voce Private key file mettete FExplorer.key allo stesso modo del file precedente, salvandolo sempre sul desktop.

Adesso scegliete una password (ad esempio 1234) e cliccate su Next

immagine3dmw0.jpg

Nei campi delle informazioni mettete quello che volete e andate avanti.

immagine4dbw0.jpg

Inserite l'IMEI del vostro cell. (potete vederlo digitando *#06# dal vostro cell.), cliccate su Add per aggiungere tutte le Application Capabilities, poi ancora su Next.

immagine5dyi4.jpg

Adesso cliccate su Finish e infine su Close per chiudere il programma.

immagine22dyj1.jpg

immagine23dbh1.jpg

Ora bisogna creare un account su Symbian Signed cliccando QUI

Per farlo avrete bisogno di un indirizzo e-mail valido...

potete seguire la guida in video di insuperabile QUI

che illustra come creare un e-mail @mac.com e come registrarsi su Symbian Signed.

immagine1dhl8.jpg

Inserite i dati nei campi obbligatori contrassegnati dall'asterisco,

scegliendo una password che contenga lettere, numeri, caratteri speciali e che sia lunga almeno 8 caratteri

immagine2dty1.jpg

Effettuate adesso il login su https://www.symbiansigned.com/, andate su My Symbian Signed, poi sulla sinistra su Open Signed>Request

immagine6con4.jpg

Dopo aver inserito il codice di verifica, su Sfoglia scegliete il file .csr (in questo caso FExplorer.csr), e cliccate su Send.

immagine7czy0.jpg

Attendete qualche istante, e sarete reindirizzati alla pagina di download del certificato. Cliccate su Download e scaricatelo sul desktop.

immagine8crj7.jpg

A questo punto sul desktop dovreste avere questi files:

signsis.exe

FExplorer.csr

FExplorer.sis

FExplorer.key

FExplorer.cer

immagine24kq4.jpg

3b - Come certificare il file usando il Prompt dei comandi

Andate su Start>Esegui

immagine9cqe8.jpg

e scrivete: cmd

immagine10cqq6.jpg

Nella finestra aperta scrivete: cd desktop

Ora scrivete:

signsis -o -s -v FExplorer.sis FExplorer_signed.sis FExplorer.cer FExplorer.key 1234

e premete Invio.

immagine11cbe7.jpg

Adesso avrete il file FExplorer_signed.sis che potrete installare sul vostro smartphone Symbian S60 3rd edition.

3c - Come 'signare' un file usando un solo certificato valido

Una volta ottenuto un certificato lo si può utilizzare per 6 mesi per certificare altre applicazioni.

In parole semplici basta sostituire il termine "FExplorer" nella stringa nel Prompt dei comandi con il nome della nuova applicazione, ma vediamo meglio come procedere :

1 - Creare una cartella sul Desktop ( conviene assegnare a questa cartella un nome breve per velocizzare le operazioni dal Prompt dei comandi), es. "poi" ;

2 - Copiare nella cartella "poi" l'applicazione da 'signare' ( es. TimeBar.sis ) ;

3 - Copiare nella cartella "poi" il file signsis.exe ;

4 - Copiare nella cartella "poi" i files generati dalla prima applicazione certificata (nel nostro esempio sono quelli generati dalla certificazione di FExplorer), ossìa :

FExplorer.csr

FExplorer.key

FExplorer.cer

5 - A questo punto nella cartella "poi" dovreste avere i seguenti files :

FExplorer.csr

FExplorer.key

FExplorer.cer

signis.exe

TimeBar.sis

6 - Da adesso in poi si segue la procedura descritta nel Paragrafo 3b ma con alcune avvertenze :

6a - Aprite il Prompt dei comandi e digitare: cd desktop ;

6b - Premete INVIO ;

6c - Digitate: cd poi ;

6d - Premere INVIO ;

6e - Adesso occorre inserire la stringa, che nel caso dell'esempio di FExplorer era:

signsis -o -s -v FExplorer.sis FExplorer_signed.sis FExplorer.cer FExplorer.key 1234

Tuttavia nel caso in cui si voglia 'signare' un file utilizzando il certificato generato per un'altra applicazione la stringa va modificata, ad esempio se:

TimeBar = applicazione da 'signare'

FExplorer = files del certificato già generato

Allora la stringa diventa :

signsis -o -s -v TimeBar.sis TimeBar_signed.sis FExplorer.cer FExplorer.key 1234

7 - Premere INVIO ;

8 - Adesso nella cartella "poi" troverete il file 'signato' (es. TimeBar_signed.sis) che è quello che va istallato.

Modificato da RedEagle
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

4 - TUTORIAL PER CREARE Key E Cer PER THEME STUDIO

by p@sco

Prima di iniziare: per creare key e cer per theme studio o carbide è ovvio che li dobbiamo avere installati sul pc, altrimenti verrà dato errore.

Iniziamo:

Andiamo su Start -> Esegui

00.jpg

e inseriamo il comando "cmd" senza apici:

01.jpg

all'interno della finestra DOS che viene aperta, inseriamo il comando:

makekeys -v -cert -len 2048 -dname "CN=NOME OU=Themes OR=NOME OYj CO=IT EM=VOSTRA MAIL" NOME.key NOME.cer

02.jpg

Il programma vi chiederà se inserire una password, scrivete "N" senza apici e premete invio

03.jpg

Ora muovete il mouse all'interno della finestra del DOS per creare dei dati casuali che servono al programma:

04.jpg

Poco dopo il programma vi dirà che ha terminato la racolta dati e creerà i file .key e .cer:

05.jpg

06.jpg

Chiudete la finestra del DOS:

07.jpg

Solitamente i vostri file verranno salvati su C:/Documents and Settings/VOSTRONOMESULPC/:

08.jpg

09.jpg

10.jpg

Bene, abbiamo terminato, ora basterà inserire key e cer nell'apposita finestra di carbide o theme studio 3 al momento in cui si va a creare il file sis del tema... b)

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

5 - TUTORIAL PER CERTIFICARE CON SignSIS GUI

by p@sco

SignSIS GUI è un programma che permette in modo del tutto automatco di Signare le proprie applicazioni. In pratica il programma una volta installato, ha già tutto l'occorrente per generare la key da inviare al sito Symbian Signed, basta solo insere il proprio codice IMEI ed il programma genera la key, la si invia al sito web e poi una volta scaricata la Key certificata, con un altro semplice passaggio il programma signerà la vostra applicazione o gioco desisderata senza alcun problema.

In 1 minuto si riesce a fare tutto.

Il link per il download è questo, nella stessa pagina c'è indicato il procedimento da eseguire, è Inglese ma penso che le immagini siano abbastanza esplicite:

SignSIS GUI : http://www.gosymbian.com/SSIS_download.html

Scaricate SignSIS GUI da questo link: SIGNSIS DOWNLOAD, installatelo ed avviatelo.

Procedere per prima cosa a dare un nome al nostro profilo.

Suggerirei di dare il nome del modello del telefono, oppure il nome del proprietario. Sembra una cosa da poco, ma se abbiamo diversi telefoni per cui fare i certificati ci permetterà di avere sempre a portata di mano il profilo giusto senza dover controllare l’IMEI ogni volta.

01.png

Ora andiamo a caricare i nostri Key e Cer tramite i pulsantini laterali

02.png

Inseriamo la password del file Key che avevamo impostato nel momento in cui i due files sono stati creati:

03.png

Ora andiamo a cercare il file da firmare:

04.png

Una volta inserito il file da firmare viene creato in automatico il percorso e il nome in cui si salverà il file una volta certificato.

05.png

Non resta che premere Sign SIS! e il gioco è fatto:

06.png

Ora andiamo nella cartella in cui erano presenti i file da certificare e troveremo anche i nostri file certificati:

07.png

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

6 - VIDEO DIMOSTRATIVO PER CREARE UN ACCOUNT SU symbiansigned.com - by insuperabile

Ciao a tutti,

visto che ci sono moltissime persone che non sanno come registrarsi al sito symbiansigned.com ho pensato di fare un video dimostrativo dove vengono illustrati tutti i passaggi per creare un account sul suddetto sito.

Purtroppo il video supera i 10 minuti e ho dovuto dividerlo in 2 parti, cmq questi sono i link:

Video 1

Video 2

Spero di aver fatto cosa gradita e utile. b)

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate ci sarebbe gentilmente qualcuno che mi saprebbe spiegare come mai nel certificare il programma signsis gui alla fine mi da il seguente errore?

"Could not verify signaturewith know algorithm, exiting.verification failure, invalid signature".

Aiutatemi!!

Fare una piccola ricerca con il tasto "cerca nella top del forum no è? pesa la mano?

grossomodo, che la firma, l'algoritmo, esistente, verifica fallita, falsa firma.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, mi presento, sono un co****ne b)

Ero registrato a Symbiansigned e avevo il mio bel certificato ora acquistato un bel n73 non ricordo i dati d'accesso, non mi fa registrare (non avendo email provata) e non posso rimettere sul cel GNUBOX...

Qualcuno ke può darmi una mano? O il file csr creato prima di accorgermi di quanto fossi (leggi sopra)...

Link to comment
Condividi su altri siti

io vorrei installare rotateme il programma per girare in landscape il display del cellulare ma si deve certificare e le iscrizzioni al sito per certificarlo sono chiuse mi chiedevo se tra di voi c'è qualcuno che potrebbe farmi questo grande piacere grazie in anticipo

l'imei ve la darò in privato

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve

Ho un'applicazione java scritta da me, che vorrei far girare sul mio cellulare senza che mi richieda sempre il permesso di eseguire le varie operazioni (tipo accesso alla rete o invio sms)

Per fare questo bisogna certificare l'applicazione, e per farlo bisogna comprare un certificato.

La mia domanda è: è possibile certificare l'applicazione anche solo per il mio imei in maniera gratuita? In pratica allo stesso modo di come firmiamo le applicazioni symbian per il nostro imei attraverso il sito symbiansigned!

E' possibile fare una cosa del genere?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve

Ho un'applicazione java scritta da me, che vorrei far girare sul mio cellulare senza che mi richieda sempre il permesso di eseguire le varie operazioni (tipo accesso alla rete o invio sms)

Per fare questo bisogna certificare l'applicazione, e per farlo bisogna comprare un certificato.

La mia domanda è: è possibile certificare l'applicazione anche solo per il mio imei in maniera gratuita? In pratica allo stesso modo di come firmiamo le applicazioni symbian per il nostro imei attraverso il sito symbiansigned!

E' possibile fare una cosa del genere?

Grazie

Io penso di si

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy