Jump to content
Nokioteca Forum

Navigazione Web: Memoria Piena


Marcojj
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un piccolo problema... uso il mio N80 per fare qualche semplice navigata quando sono fuori casa o ufficio.

Ogni tanto però mi viene fuori che la memoria è esaurita, mentra navigo in web.

Ho disponibili ancora oltre 30mb, non ho nessun'altra applicazione aperta, vado sul sito www.ebay.it, cerco E60 (ne cerco uno per un amico), trovo i risultati, clicco sui cellulari (al momento ne trova 6) e subito mi viene fuori:

"Memoria piena. chiudere quanche applicazione e riprovare"... mi sembra assurdo...

ho provato a fare un full reset cancellando tutto, ma il problema persiste. Possibile che non si possa stabilire la cache da attribuire alla navigazione internet?

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

lo fa anche a me, N80 IE ( addirittura mi presentava questo errore già alla prima pagina, senza nemmeno caricarla tutta)

letto sul forum che un deep reset avrebbe potuto risolvere........l'ho fatto ieri.....provato 2/3 sessioni di navigazione, per ora niente errore ( navigo tramite router wi-fi)

ma le vostre esperienze mi fanno capire che quasi sicuramente è solo questione di tempo.... e mi ritroverò l'errore.... b)

ora mi viene un dubbio, forse un hard reset potrebbe risolvere o è similare al deep reset ? o è un bug intrinseco al firmware IE ?? sarebbe il colmo !

cmq, con Opera Mini, non mi ha mai dato errore........

Modificato da Mr.Openbar
Link to comment
Condividi su altri siti

lo fa anche a me, N80 IE ( addirittura mi presentava questo errore già alla prima pagina, senza nemmeno caricarla tutta)

letto sul forum che un deep reset avrebbe potuto risolvere........l'ho fatto ieri.....provato 2/3 sessioni di navigazione, per ora niente errore ( navigo tramite router wi-fi)

ma le vostre esperienze mi fanno capire che quasi sicuramente è solo questione di tempo.... e mi ritroverò l'errore.... b)

ora mi viene un dubbio, forse un hard reset potrebbe risolvere o è similare al deep reset ? o è un bug intrinseco al firmware IE ?? sarebbe il colmo !

cmq, con Opera Mini, non mi ha mai dato errore........

Io ho provato a fare proprio l'hard reset e non è cambiato nulla... con Opera ovviamente tutto liscio come l'olio, ma io preferivo il browser interno...

Non voglio menar sfiga.... ma ho la sensazione che sia proprio un baco della IE perchè anche a me succede solo da quando ho aggiornato. Ho cercato nei forum stranieri ma non ho trovato niente.

Quel che mi chiedo è: era troppo fare un'allocazione dinamica della cache?????!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate ma ho cercato ed ho trovato solo risposte parziali nel forum. Un mio amico ha l'N70 ed ha, con l'antivirus attivato ed avendo aperto la rubrica e il log delle chiamate, ben 23 Mb di ram a disposizione, mentre per l'N80 il valore piu' alto che ho letto e' di 17 Mb disponibili, un po pochini direi, mi sapreste dire quanta ram vi resta libera nei vostri N80?

Eper quel che so l'N80 dovrebbe avere ben 10 Mb in piu' dell'N70!

Cosa mi dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao ragazzi,

Confermo tutto, io mi sono rotto i b) , ho preso il telefono con grande gioia come tutti, d'apprima timoroso nello smanettarci ora sperimento tutto perche` per farlo funzionare devi comunque girare tutte le sue funzioni provare impostazioni e cosi` via...

Praticamente hard reset e deep reset alla portata.

quello della memoria e` un problema che abbiamo tutti suppongo a me capita spesso, sopratutto si manifesta subito se le pagine che si vanno ad aprire contengono molti frame o immagini... ( giusto come ebay)

Sono rimasto allibito da come abbiano avuto l'idea di fare una versione nuova di un n80 la i.e cambiando solo il colore e il nome!!!!!

Cavolo ma veramente, un software fa diventare un telefono un altro modello adesso???

Quoto la gestione dinamica della memoria per la navigazione

almeno si naviga e non naufraga tra le pagine WEb!!!

Il tel e bello, carine certe idee come la tastiera con il sensore di luce etc, ma ha ancora troppidifettucci!

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Anche a me dava il problema: si risolve installando opera 8.65.

Visto che è un po' pesante io seleziono anche l'apertura pagine su velocità (anzichè qualità), in qusto modo è veloce quanto il browser di serie e non ha mai esaurito sta benedetta memoria b)b)

Ciao,

anche a me dava lo stesso problema, ho installato opera 8.65 con apertura pagine su velocità, è andato tutto liscio per un po' ma adesso il problema si è riproposto.

A te sempre tutto bene? Hai trovato altre soluzioni per ovviare al problema?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

anche a me dava lo stesso problema, ho installato opera 8.65 con apertura pagine su velocità, è andato tutto liscio per un po' ma adesso il problema si è riproposto.

A te sempre tutto bene? Hai trovato altre soluzioni per ovviare al problema?

Ciao davide, mi dispiace x i tuoi problemi ma ti confermo che per ora va liscio come l'olio: non si è MAI impallato con opera.. b)b)

Non è che per caso hai installato altri programmi che lavorano in background consumandoti memoria, tipo full screen caller o robe simili?? b):D

Link to comment
Condividi su altri siti

Vale per l'N95 e vale per l'N80 ----> RAM

Ma l'N80 ha una risoluzione di ben 352 x 416 (la più alta tra tutti) il che comporta un consumo ancora più alto di RAM (una schermata occupa 325x416x18/8/1024 = 297kbyte di RAM).

La versione IE ha meno RAM disponibile al boot perchè le funzionalità aggiunte (come il protocollo SIP) occupano ulteriore RAM.

Ci si deve rassegnare, non è un bug: è una limitazione hardware.

PS: deep reset e diavolerie varie non servono a nulla, basta riavviare il telefono ed evitare come la peste tutti quei programmi che rimangono in memoria (come full screen caller et similia).

Modificato da vinz486
Link to comment
Condividi su altri siti

Vale per l'N95 e vale per l'N80 ----> RAM

Ma l'N80 ha una risoluzione di ben 352 x 416 (la più alta tra tutti) il che comporta un consumo ancora più alto di RAM (una schermata occupa 325x416x18/8/1024 = 297kbyte di RAM).

La versione IE ha meno RAM disponibile al boot perchè le funzionalità aggiunte (come il protocollo SIP) occupano ulteriore RAM.

Ci si deve rassegnare, non è un bug: è una limitazione hardware.

PS: deep reset e diavolerie varie non servono a nulla, basta riavviare il telefono ed evitare come la peste tutti quei programmi che rimangono in memoria (come full screen caller et similia).

ok sono d'accordo con te . Però ho una domanda: se usando handy taskman vedo che l'unica applicazione attiva e il browser, è possibile che ce ne siano altre nascoste ? Ti dico questo perché anche riavviando il telefono e avendo quindi disponibili circa 18 mega di RAM se vado su pagine Web "pesanti" compare il solito messaggio memoria piena .

ho pensato quindi che l'unico modo è che qualcuno ci dica come si fa a utilizzare più dei 18 mega che si hanno in stand -by . Non è possibile che il telefono si ciucci 26 mega senza avere nessuna applicazione attiva .

Link to comment
Condividi su altri siti

ok sono d'accordo con te . Però ho una domanda: se usando handy taskman vedo che l'unica applicazione attiva e il browser, è possibile che ce ne siano altre nascoste ? Ti dico questo perché anche riavviando il telefono e avendo quindi disponibili circa 18 mega di RAM se vado su pagine Web "pesanti" compare il solito messaggio memoria piena .

ho pensato quindi che l'unico modo è che qualcuno ci dica come si fa a utilizzare più dei 18 mega che si hanno in stand -by . Non è possibile che il telefono si ciucci 26 mega senza avere nessuna applicazione attiva .

Ti faccio un esempio...

Hai un PC con 1GB di RAM e Windows XP. Quando lo accendi e controlli la RAM hai 1GB libero? NO ovviamente, c'è caricato il sistema operativo che, per funzionare, deve usare una parte di quel GB.

Il telefono ha un certo quantitativo di RAM. Dopo l'avvio, sull'N80 ne rimangono liberi 18MB. Tutto il resto è occupato da Symbian con le sue DLL, icone, files vari e processi che girano per fa FUNZIONARE il telefono.

Se dopo l'avvio, con 18MB liberi quella pagina non ti si apre significa che il Browser (che di suo occupa RAM) + la RAM necessaria per visualizzare quella pagina superano i 18MB liberi.

Quello che differenzia un PC da Symbian è la mancanza di memoria virtuale: quando la RAM finisce il PC comincia ad usare il disco (rallentando però la velocità) mentre Symbian si ferma e basta.

Ho convissuto con questi problemi dal 6600 (10MB) e 6680 (7MB !!!).

L'N70 ha migliorato notevolmente le cose con ben 32MB liberi.

Poi sono passato all'N80 che ho imparato a "conoscere": so quanto posso "osare" per esperienza nell'uso.

Ora passo all'N95 anch'esso scarso di RAM.

Una soluzione esiste/rebbe: far occupare meno RAM a Symbian. Ma si dovrebbe rinunciare a varie funzioni del telefono e quindi non avrebbe più senso come "smartphone" e cmq dovrebbe farlo la Nokia (tra l'altro Nokia e Symbian NON sono la stessa cosa...).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio...

Hai un PC con 1GB di RAM e Windows XP. Quando lo accendi e controlli la RAM hai 1GB libero? NO ovviamente, c'è caricato il sistema operativo che, per funzionare, deve usare una parte di quel GB.

Il telefono ha un certo quantitativo di RAM. Dopo l'avvio, sull'N80 ne rimangono liberi 18MB. Tutto il resto è occupato da Symbian con le sue DLL, icone, files vari e processi che girano per fa FUNZIONARE il telefono.

Se dopo l'avvio, con 18MB liberi quella pagina non ti si apre significa che il Browser (che di suo occupa RAM) + la RAM necessaria per visualizzare quella pagina superano i 18MB liberi.

Quello che differenzia un PC da Symbian è la mancanza di memoria virtuale: quando la RAM finisce il PC comincia ad usare il disco (rallentando però la velocità) mentre Symbian si ferma e basta.

Ho convissuto con questi problemi dal 6600 (10MB) e 6680 (7MB !!!).

L'N70 ha migliorato notevolmente le cose con ben 32MB liberi.

Poi sono passato all'N80 che ho imparato a "conoscere": so quanto posso "osare" per esperienza nell'uso.

Ora passo all'N95 anch'esso scarso di RAM.

Una soluzione esiste/rebbe: far occupare meno RAM a Symbian. Ma si dovrebbe rinunciare a varie funzioni del telefono e quindi non avrebbe più senso come "smartphone" e cmq dovrebbe farlo la Nokia (tra l'altro Nokia e Symbian NON sono la stessa cosa...).

E' quindi secondo me il problema principale di questo telefono. Noto però nel forum che questo non emerge chiaramente (viene dato più peso a problemi secondo me ridicoli). Questo è un problema enorme e siccome riguarda tutti gli smartphone Nokia si dovrebbe dare ancora più risalto, in modo tale che i prossimi vengano fatti con più RAM disponibile (o utilizzando la memoria virtuale come per i PC)

Se però tu mi dici che anche l' N95 ha gli stessi problemi ...

Inoltre nelle caratteristiche dei telefoni è dettagliata la RAM totale e non quella effettivamente disponibile, quindi prima di comprarlo o di sapere qualcosa da quel poveraccio che l'ha testato, non si conoscono le sue performances.

Link to comment
Condividi su altri siti

Inoltre nelle caratteristiche dei telefoni è dettagliata la RAM totale e non quella effettivamente disponibile, quindi prima di comprarlo o di sapere qualcosa da quel poveraccio che l'ha testato, non si conoscono le sue performances.

Questo perchè in tutti i siti che trattano di telefonia le schede tecniche sono standard, quindi trovi:

MMS: si

WAP: si

Suonerie polifoniche: si

e altre "baggianate" del genere.

Se ti metti a parlare di RAM, il 90% degli "utonti" non sa nemmeno cosa vuol dire.

Cercando bene, e su siti "seri", si trovano schede come questa:

http://www.forum.nokia.com/devices/N80

Sostituendo N80 con N95 o altri si vedono le caratteristiche dei terminali, compresa la RAM libera al boot.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy