Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 8110 4G - Jailbreak estremo!


Ivan-HC
 Share

Recommended Posts

Nelle altre guide abbiamo visto il metodo sicuro per effettuare il Jailbreak senza rompere gli aggiornamenti software.

Io, personamente, ho utilizzato un altro sistema per installare OmniJB e attivare la modalità Sviluppatore nel menu delle Impostazioni/Dispositivo. Questa cosa mi ha impedito di aggiornare il firmware alla versione 13. Anche effettuare più volte il Factory Reset (ripristino delle impostazioni di fabbrica) non è servito a nulla. In fin dei conti non mi è dispiaciuto non poter avere Twitter come applicazione non removibile o Youtube con l'icona rossa. E poi, se in termini di prestazioni il firmware v13 è leggermente più veloce....io con un GB di memoria (tra RAM e SWAP) vado ancora più veloce.

Ovviamente il parere è soggettivo. Se tramite un aggiornamento ufficiale dovessi perdere anche la capacità di personalizzare il mio dispositivo sarebbe la fine. So come funzionano questi sistemi closed-source.

 

N.B.: gli aggiornamenti del sistema non hanno nulla a che vedere con le singole app. Lo Store ufficiale continuerà a ricevere nuove app (oggi, 7 dicembre, ho notato altri due giochini stupidi, come se non ce ne fossero già abbastanza a disposizione) e le singole app installate o preinstallate continueranno a ricevere aggiornamenti!

 

Questo tutorial è a puro scopo informativo. Consiglio comunque di installare OmniSB seguendo la guida sicura a questo link https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?/topic/255162-nokia-8110-4g-come-installare-applicazioni-di-terze-parti/

 

 

COMINCIAMO:

 

- Inserire il file omnijb-final.zip che trovate in allegato nella scheda SD;

- spegnere il telefono;

- tenere premuti contemporaneamente il tasto SU e il tasto laterale (POWER) per entrare nel Recovery Mode;

- navigare usando i tasti SU e GIÙ e confermare premendo il tastto POWER;

- selezionare "apply update from from SD card" and select omnijb-final.zip;

- dopo l'installazione selezionare "wipe data/fatory reset" per ripristinare le impostazioni di fabbrica;

- "reboot system now" per riavviare;

- FINE

 

È il metodo più facile per installare OmniSD, ma al contempo perderai gli aggiornamenti ufficiali del firmware. Sta a te decidere.

 

Guardare questo video per avere un idea del procedimento 

 

omnijb-final.zip

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao, dovresti fare il ripristino alle impostazioni di fabbrica.

riaccendi il dispositivo tenendo premuto il tasto per andare su, "mount /system", seleziona "wipe cache" e poi "wipe data/factory reset".

dovrebbe funzionare.

fallo togliendo la sim.

 

ps: se vai sul forum "bananahackers" tra le discussioni in cima al forum c'è un sistema alternativo per installare omniSD e di cui ancora non ho fatto la traduzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, massy85 ha scritto:

Ciao a tutti purtroppo io ho aggiornato alla 13 e non installa più omnisd. Come faccio a fare il downgrade?

pps: se cerchi su google "b-hackers store" oppure "bananahackers google sites" alla prima voce (B-HACKERS STORE) troverai il mio sito ufficiale e dal menu puoi consultare la guida completa alla voce "alternative jailbreak".

 

dal mio nokia 8110 non posso incollare il link, mi dispiace.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
On 23/12/2018 at 12:51, massy85 ha scritto:

Ciao a tutti purtroppo io ho aggiornato alla 13 e non installa più omnisd. Come faccio a fare il downgrade?

stesso problema... credevo di riuscire ad ottenere Whatsapp con il firmware 13 e invece ora scopro che non dovevo aggiornare.... ufff...

 

Ho provato a fare il factory reset dalla recovery mode, ma nulla!!! rimane la versione 13!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

On 23/12/2018 at 15:35, Ivan-HC ha scritto:

ciao, dovresti fare il ripristino alle impostazioni di fabbrica.

riaccendi il dispositivo tenendo premuto il tasto per andare su, "mount /system", seleziona "wipe cache" e poi "wipe data/factory reset".

dovrebbe funzionare.

fallo togliendo la sim.

 

ps: se vai sul forum "bananahackers" tra le discussioni in cima al forum c'è un sistema alternativo per installare omniSD e di cui ancora non ho fatto la traduzione.

sono andato sul forum di banana hackers ma non sono riuscito a trovare la soluzione... ne tramite windows, ne da linux ubuntu e ne inserendo il file zip da recovery... praticamente non ritorna alla versione 11 o 12, nn ricordo che versione avesse appena acquistato... è rimasto fermo su 13 senza possibilità di tornare indietro.

Link to comment
Condividi su altri siti

On 8/12/2018 at 00:00, Ivan-HC ha scritto:

Nelle altre guide abbiamo visto il metodo sicuro per effettuare il Jailbreak senza rompere gli aggiornamenti software.

Io, personamente, ho utilizzato un altro sistema per installare OmniJB e attivare la modalità Sviluppatore nel menu delle Impostazioni/Dispositivo. Questa cosa mi ha impedito di aggiornare il firmware alla versione 13. Anche effettuare più volte il Factory Reset (ripristino delle impostazioni di fabbrica) non è servito a nulla. In fin dei conti non mi è dispiaciuto non poter avere Twitter come applicazione non removibile o Youtube con l'icona rossa. E poi, se in termini di prestazioni il firmware v13 è leggermente più veloce....io con un GB di memoria (tra RAM e SWAP) vado ancora più veloce.

Ovviamente il parere è soggettivo. Se tramite un aggiornamento ufficiale dovessi perdere anche la capacità di personalizzare il mio dispositivo sarebbe la fine. So come funzionano questi sistemi closed-source.

 

N.B.: gli aggiornamenti del sistema non hanno nulla a che vedere con le singole app. Lo Store ufficiale continuerà a ricevere nuove app (oggi, 7 dicembre, ho notato altri due giochini stupidi, come se non ce ne fossero già abbastanza a disposizione) e le singole app installate o preinstallate continueranno a ricevere aggiornamenti!

 

Questo tutorial è a puro scopo informativo. Consiglio comunque di installare OmniSB seguendo la guida sicura a questo link https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?/topic/255162-nokia-8110-4g-come-installare-applicazioni-di-terze-parti/

 

 

COMINCIAMO:

 

- Inserire il file omnijb-final.zip che trovate in allegato nella scheda SD;

- spegnere il telefono;

- tenere premuti contemporaneamente il tasto SU e il tasto laterale (POWER) per entrare nel Recovery Mode;

- navigare usando i tasti SU e GIÙ e confermare premendo il tastto POWER;

- selezionare "apply update from from SD card" and select omnijb-final.zip;

- dopo l'installazione selezionare "wipe data/fatory reset" per ripristinare le impostazioni di fabbrica;

- "reboot system now" per riavviare;

- FINE

 

È il metodo più facile per installare OmniSD, ma al contempo perderai gli aggiornamenti ufficiali del firmware. Sta a te decidere.

 

Guardare questo video per avere un idea del procedimento 

 

omnijb-final.zip

DA RECOVERY DI UN NOKIA 8110 4G DUALSIM CON FIRMWARE 13

 

 

E: FILED TO VERIFY WHOLE-FILE SIGNATURE

E: SIGNATURE VERIFICATION FILED

INSTALLATION ABORTED

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, il suggerimento che ho fornito in quel mio commento non aveva fatto i conti con la realtà dei fatti:

il downgrade è possibile flashando le partizioni, ma non è necessario.

v13 è eccellente e per il corretto funzionamento di whatsapp è richiesto per via di alcune api aggiornate.

 

il problema di v13 è che sia in modalità recovery che nel sistema ci sono delle chiavi di sicurezza fornite dal produttore del telefono che impediscono agli archivi di poter essere eseguiti da recovery (tra cui questo metodo di jailbreak che ho chiamato appunto ESTREMO).

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

ho pubblicato 3 guide per il jailbreak, ma il metodo sicuro è idoneo per tutte le versioni del firmware, e soprattutto non interrompe gli aggiornamenti ufficiali!

 

capisco che non è facile da eseguire ma vedrai che alla fine avrai un Nokia 8110 4g puro, sempre aggiornato e in più...con tutte le app di terze parti che vuoi.

 

vorrei portare il link adesso, ma dal mio 8110 mi è difficile...cerca in questo forum:

 

Nokia 8110 4G: come installare applicazioni di terze parti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco la guida sul metodo di jailbreak sicuro CONSIGLIATA e da eseguire su tutte le versioni del firmware:

 

Nokia 8110 4G - Come installare applicazioni di terze parti

PS: Vi ricordo che il metodo di jailbreak ESTREMO lo ho illustrato solo a puro scopo informativo:

  • su v11 (il firmware di partenza, quello del dispositivo appena comprato) potrete utilizzarlo ma non avrete delle funzionalità e delle api importanti per l'utilizzo di WhatsApp, tutte le altre app di terze parti funzioneranno;
  • su v12 oltre al jailbreak estremo per far funzionare WhatsApp avrete da installare  APIupdate.zip, che sovrascriverà la cartella /system/KaiOS con quella presente in una v13. Eseguire uno zip per volta (uno dopo ogni riavvio). v12 è anche l'ultimo firmware con chiavi di test, per cui ogni altro zip sarà automaticamente eseguibile da Recovery;
  • su v13 il jailbreak estremo non funzionerà e dovrete attenervi alla guida sul metodo sicuro che a confronto con tutto il procedimento per rendere v13 più aperta è molto più semplice....se poi volete per forza flashare lo zip per il jailbreak estremo (o anche bootstrapon, telneton, ecc....) vi elenco tutte le guide da seguire punto per punto qui sotto:
  1. Ottenere i permessi di root utilizzando, a scelta, tnroot o adbroot;
  2. Sostituire la partizione di recovery di default con una appartenente a v12, scaricata dal progetto GerdaOS o dal sito MagentaCLOUD di Speeduploop, per poi eseguire sempre da terminale tutti i passaggi elencati in questa guida, perdendo quindi gli aggiornamenti futuri in quanto andrete a modificare anche la partizione di sistema.

Eseguire il metodo di Jailbreak ESTREMO è consigliato solo alle persone "pigre" in possesso di una v12. Proprio per esse mi sto attivando per creare un archivio per flashare le partizioni di una v12 ed eseguire quindi l'upgrade da una v11 appena acquistata, o un downgrade da v13 preservando però le funzionalità hardware del firmware (io in questo momento uso una v12 con un kernel per v13)....e tuttavia dovrete flashare la partizione Recovery.

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao scusami se ti rompo... ho un v13 ed ho provato WEBIDE sia da windows con ADB e sia da UBUNTU.... in entrambi i casi non mi rileva il telefono con firefox52

 

Con il nuovo firefox invece, mi dice il nome del cell però se clicco sulla app da iniettare, non mi viene fuori nessun triangolino per eseguirla...

 

Non esiste un video della procedura completa? 

Link to comment
Condividi su altri siti

si, ho dimenticato di precisare che devi rimuovere la cache del Firefox già esistente.

anche una rimozione pulita del Firefox già esistente sarebbe l'ideale.

 

solo Firefox 52.9 è compatibile con b2g (il motore di kaios) in quanto Firefox OS è un progetto risalente a quella versione di Firefox (2016).

 

il motore attuale di Firefox è quantum, e non è compatibile.

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy