Jump to content
Nokioteca Forum

Malware Nokia Lumia 630


RobertaMcGoogle
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!
prima di tutto spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta.
seconda cosa, che è il motivo per cui scrivo, ho STUPIDAMENTE aperto una mail contenente un file zip che si è rivelato essere un file .scr

Messa da parte la vergogna per la mia gigantesca ingenuità, come faccio ora a eliminare 'sta cosa dal mio telefono che sta iniziando a dare i numeri?

Grazie

Rob

Link to comment
Condividi su altri siti

I malware per i dispositivi mobili sono rari. Non so se nello store ci sia qualcosa che possa fare al caso tuo.

Ho provato a fare una ricerca veloce senza risultati, ma non posso dedicarci molto tempo ora.

Non scaricare antivirus che non servono a nulla.

Prima di un hard reset (non serve usare Nokia Software Recovery Tool, un hard reset è più che sufficiente), prova a cancellare cronologie di navigazione e file temporanei. Potresti risolvere già così.

Link to comment
Condividi su altri siti

prima di tutto vi ringrazio tutti.

seconda cosa, ho tolto la SD e eliminato file temporanei e cronologia dal telefono, al momento va tutto bene. In giornata dovrei riuscire a formattare la SD dal pc e spero di risolvere così.

Come faccio a fare l'hard reset? ho cercato info tutto ieri sera, ma nulla.

Grazie ancora.

Non so cosa sia un scr ma malware per WP non ne conosco... Comunque fai un ripristino dalle impostazioni, teoricamente dovrebbe bastare

informazioni a riguardo ne ho trovate ieri sera si wikipedia, quindi figurati che sistema raffinato possa essere hahahah

Mi ha semplicemente rallentato il telefono, facendo crashare tutto se provo a utilizzare il multitasking :/

I malware per i dispositivi mobili sono rari. Non so se nello store ci sia qualcosa che possa fare al caso tuo.

Ho provato a fare una ricerca veloce senza risultati, ma non posso dedicarci molto tempo ora.

Non scaricare antivirus che non servono a nulla.

Prima di un hard reset (non serve usare Nokia Software Recovery Tool, un hard reset è più che sufficiente), prova a cancellare cronologie di navigazione e file temporanei. Potresti risolvere già così.

non ho scaricato antivirus perchè ieri sera, navigando su forum, ho letto proprio una tua spiegazione dettagliata sulla loro inutilità: inutile dire che è stata una lettura utilissima..come gli altri consigli, del resto. Grazie

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ho unificato i post :)

Sappi che sotto i tuoi post trovi il tasto "modifica", che serve proprio ad evitare l'inserimento di post multipli :)

Per l'hard reset basta andare in impostazioni --> informazioni su --> ripristina il telefono, ma sappi che perdi qualsiasi tipo di file, app o impostazione.

Puoi ovviare tramite i servizi di backup, almeno parzialmente (qui una discussione sul backup).

Comunque, se la tua necessità per l'hard reset è solo per l'allegato alla mail, io aspetterei prima di verificare realmente che il cellulare dia problemi anche dopo aver cancellato file temporanei e cronologie varia (e la mail incriminata, ovviamente)

Link to comment
Condividi su altri siti

alla mail incriminata manca solo che io le dia fuoco praticamente. Ti ringrazio ancora.
e per tutte le accortezze tecniche, sia per i post che per l'hard reset...beh, basta vedere che guaio ho combinato per capire quanto sia..mh...impedita.
Basta ringraziamento perchè sto risultando pesante, appena metto a posto la sd commento il post per darvi notizie ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Bha sinceramente mi sembra un caso alquanto strano. Mai sentito di malware che possono "attaccare" windows phone.

No, invece esistono.

Seppur rari, ma esitono.

Il più famoso di tutti era quello della guardia di finanza (o polizia postale/di stato, non ricordo precisamente) che, in pratica, apriva una pagina web di suddetto ente invece di quella desiderata.

Un caso analogo (ben più grave) esiste anche per pc.

In ogni caso, per quello che attaccava gli smartphone bastava semplicemente eliminare la cronologia di navigazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bha sinceramente mi sembra un caso alquanto strano. Mai sentito di malware che possono "attaccare" windows phone.

questa era la risposta che volevo scrivere io, però boh non si sa mai.. Se uno ha un dubbio meglio formattare, che poi magari il malware non infetta wp ma quando lo colleghi al pc magari infetta anche quello.
Link to comment
Condividi su altri siti

per caso il file .scr lo avevi aperto da una mail faxreports***? proveniente da un indirizzo tipo info@studio*****.eu?

sappi che conteneva un virus "Cryptowall", una fortuna che tu l'abbia aperto dal cellulare credimi!

Ho riscontrato che chi lo apre da PC inizia a decriptare tutti i file presenti sul PC e anche in rete se mappati sul tuo computer, in pratica se non hai una copia di backup puoi dire ciao ciao a tutto.

Link to comment
Condividi su altri siti

No, invece esistono.

Seppur rari, ma esitono.

Il più famoso di tutti era quello della guardia di finanza (o polizia postale/di stato, non ricordo precisamente) che, in pratica, apriva una pagina web di suddetto ente invece di quella desiderata.

Un caso analogo (ben più grave) esiste anche per pc.

In ogni caso, per quello che attaccava gli smartphone bastava semplicemente eliminare la cronologia di navigazione.

No in questo caso non c'è alcun virus, ma semplicemente un link fittizio che a meno che non si inseriscano volutamente dati non può fare nulla.

Ripeto, per la natura sandboxie di WP non credo che assolutamente alcun file al di fuori di quelli scaricabili dallo store possa lanciare qualche processo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy