Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia 925 Batteria A Telefono Spento


Giacomo Luciani
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

posseggo da 1 settimana un Lumia 925. Ogni giorno per via dell'utilizzo il telefono è sempre stato scaricato e quando giunge intorno al 10%, ricaricato.

Ora, il dubbio che mi viene è se sia normale che a telefono spento (generalmente la notte lo tengo sempre off) consuma comunque uno 0,7/0,8% di batteria? Ogni mattina all'accensione la batteria è sempre più scarica del 5-6%.

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

@ CrsCode il tuo discorso può avere un senso, ma l'esempio che hai riportato non calza in questo caso perchè nei lumia la sveglia non funziona a cell spento ^_^

@ Giacomo Luciani considera che per accendersi, avviare il sistema, agganciare la rete, ecc... il cell fa un certo lavoro che si traduce in consumo della batteria, poi dopo solo una settimana di vita la batteria potrebbe non essersi ancora stabilizzata completamente

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per I suggerimenti,

proverò a fare anche come dice lumiap, ma sicuramente la maniera migliore per preservare le batterie non è tenerlo in carica a lungo una volta che si è caricato, ma piouttosto non farlo mai scaricare troppo (e allo stesso tempo non tenerlo sempre collegato alla corrente).

Quello che mi suonava strano è che quando il telefono è in stand-by consuma circa l'1%/h, allora non puo' consumare quasi la stessa percentuale di batteria anche da spento...

Comunque, vedrò come si evolverà nel tempo. Purtroppo le batterie restano il vero incubo per gli smartphone :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Tendenzialmente non vero.

Il miglior modo per ottenere le massime prestazioni da una batteria al litio è tenerla costantemente tra il 20 e l'80%, e fare una calibrazione al mese.

ho sentito sempre pareri di tutti i tipi e i fabbricati non forniscono indicazioni precise. Il mio vecchio 710 l'ho caricato quasi tutte le notti per 3 anni e la batteria non ha perso neanche un minuto di autonomia. Funziona ancora benissimo come un orologio. Anche ora con il 925, 10 mesi di vita, se lo carico tutta la notte arrivo alla notte dopo con 20/30 % di carica residua. Se invece gli faccio una ricarica di un paio d'ore (ma sempre al 100%) mi fa appena mezza giornata.

queste le mie esperienze personali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sul sito Nokia c'è scritto che per preservare la durata della batteria è consigliabile scaricarla (non dice quanto) prima di metterla in carica. Personalmente cerco sempre di evitare di portare il cell allo spegnimento, lo carico anche più volte nell'arco della giornata se so che per qualche ora non potrò farlo e almeno una volta al mese lo faccio scendere sotto il 20% e lo ricarico completamente. Il discorso di quante ore lasciarlo in carica non è sbagliato, molti fornitori parlano di una carica di mantenimento della batteria che parte quando lo stato di carica raggiunge il 100% e dura un tempo stimato tra i 40 e i 60 minuti, effettivamente lasciando il telefono in carica un'orettain più dopo che ha raggiunto il 100%, ho avuto anch'io l'impressione che la carica duri un po' di più. In ogni caso è sconsigliato lasciare il telefono inutilmente in carica per delle ore

Link to comment
Condividi su altri siti

Potresti fare una prova, controlla la percentuale di carica, poi spegni e riaccendi subito e vedi che succede

1a prova:

Spento con la batteria al 62%. Riacceso dopo 10 secondi, batteria al 56%

2a prova:

immediatamente l'ho rispento, con la batteria al 56%. Riacceso dopo 10 secondi, batteria al 56%

Ho usato il telefono per un quarto d'ora, l'ho portato al 52%, quindi l'ho rispento e immediatamente riacceso. E questa volta la batteria è scesa al 47%!

Spegnendolo di nuovo e riaccendendolo la batteria è rimasta al 47%.

Boh... o la batteria non da le giuste indicazioni sulla carica rimasta, oppure non ho idea di cosa possa essere.

Qualcun'altro con il lumia 925 ha mai notato un comportamento simile?

Ho tuttora il mio vecchio Lumia 800. Se lo spengo che è al 100%, lo riaccendo dopo 10 ore ed è ancora al 100%.

*** Ho continuato a fare altre prove nel frattempo.

- Spento con batteria a 45%, immediatamente riacceso batteria scesa a 41%

- Spento con batteria a 41%, immediatamente riacceso batteria scesa a 37%

- Spento batteria a 37%, -> 31%

- Spento batteria a 31%, -> 29%

- Spento batteria a 29%, -> 34% (!?!?!?!)

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

A questo punto escluderei il consumo da spento, a quanto pare l'indicazione di carica non è precisa, io ho appena provato col mio 1020 e non è cambiata la percentuale...ma la mia batteria è più" anziana" della tua, io la terrei sotto controllo ancora un po' a vedere se si assesta

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto delle prove con il mio 925 e confermo i tuoi stessi sintomi. Spento con batteria al 40%, riacceso dopo 5 minuti la batteria segnava il 31%. Lasciato tutta la notte acceso in modalità aereo, la batteria ha perso un solo punto percentuale. Io credo si tratti di un'errata interpretazione dello stato di carica da parte del sistema, sinceramente non ci avevo fatto caso perché tendo a non spegnere mai il telefono (gli smartphone non sono fatti per essere spenti). Ed inoltre ce l'ho da solo una settimana :-).

Lunedì sicuramente lo aggiornerò a 8.1 e proverò a fare una test dopo averlo aggiornato per verificare se il problema persiste

@CrsCode la percentuale batteria si vede dal menu Impostazioni -> Risparmio batteria

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, Loreman, lo so bene, chiedevo perché se stesse visionando la percentuale di carica con app di terze parti il problema sarebbe potuto dipendere da una errata lettura dell'app stessa.

Il tuo discorso sull'errata lettura da parte del sistema stesso potrebbe, in ogni caso, valere ugualmente.

Sinceramente non ci ho fatto caso. Ce l'ho da due settimane, e l'ho spento in totale due volte per le prime due cariche.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto delle prove con il mio 925 e confermo i tuoi stessi sintomi. Spento con batteria al 40%, riacceso dopo 5 minuti la batteria segnava il 31%. Lasciato tutta la notte acceso in modalità aereo, la batteria ha perso un solo punto percentuale. Io credo si tratti di un'errata interpretazione dello stato di carica da parte del sistema, sinceramente non ci avevo fatto caso perché tendo a non spegnere mai il telefono (gli smartphone non sono fatti per essere spenti). Ed inoltre ce l'ho da solo una settimana :-).

Lunedì sicuramente lo aggiornerò a 8.1 e proverò a fare una test dopo averlo aggiornato per verificare se il problema persiste

Oh grazie al cielo non sono solo!!

si potrebbe essere dovuto alla batteria nuova.. A meno che non ci sia un difetto ed entrambi lo abbiamo.

anche tu l'hai preso all'Auchan cn l'offerta a 249 euro??? Eheh sempre diffidare di "certe" offerte! Comunque il mio era ga aggiornato a Black per cui non era una rimanenza di magazzino..

si anche io lunedì lo aggiornerò a 8.1 e poi faro subito un reset (conviene farlo anche prima di installare 8.1 o basta farne solo uno dopo?)

per chi chiedeva della batteria, per evitare errori la controllavo nelle impostazioni di Windows. Comunque uso anche la tile di quick settings che non ha mai sbagliato...

ciao!

Modificato da Giacomo Luciani
Link to comment
Condividi su altri siti

Sì l'ho preso in offerta ad Auchan e anche il mio era aggiornato :).

Per l'aggiornamento a 8.1 se vuoi partire da una situazione pulita lo devi inizializzare dopo aver aggiornato, non saprei dirti se può avere senso farlo anche prima.

Io credo che proverò l'aggiornamento senza re-inizializzare il tel, lo farò successivamente dopo aver fatto un po' di prove.

Al di la della batteria, io ho riscontrato anche qualche altro problemino, esempio le app Nokia e le app di sistema. Erano tutte da aggiornare ma il sistema non me l'ha proposto, l'ho fatto io manualmente una per una. Non voglio andare ot, eventualmente scriverò un post per questa cosa

Link to comment
Condividi su altri siti

il discorso della batteria vi confermo che anche il, mio fa lo stesso giochetto e ne sono possessore da quasi 4 mesi, per la precisione ho notato questo problema quando ce stato l'aggiornamento a extra e info di febbraio.

lo avevo fatto notare in un altro post che adesso non ricordo in quale discussione, ma nessuno aveva informazioni precise.

ho come il sospetto che in realta ci sia veramente qualche problemino del S.O. a riconoscere le informazioni della batteria, come se in realta si bloccasse su quella percentuale e si riprendesse solo spegnendolo e riaccendendolo.

visto che ho notato questo problema solo dopo l'aggiornamento dell'app extra e info, prima non lo avevo mai notato, ho come il presentimento che possa dipendere da quest'app, ovviamente non ho prove certe di questo, ma il dubbio mi rimane, anche perche dopo un altro aggiornamento di quest'app, che ha risolto in parte il riscaldamento eccessivo del telefono, detto da un centro assistenza, il problema continua lo stesso ad esserci

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì l'ho preso in offerta ad Auchan e anche il mio era aggiornato :).

Per l'aggiornamento a 8.1 se vuoi partire da una situazione pulita lo devi inizializzare dopo aver aggiornato, non saprei dirti se può avere senso farlo anche prima.

Io credo che proverò l'aggiornamento senza re-inizializzare il tel, lo farò successivamente dopo aver fatto un po' di prove.

Al di la della batteria, io ho riscontrato anche qualche altro problemino, esempio le app Nokia e le app di sistema. Erano tutte da aggiornare ma il sistema non me l'ha proposto, l'ho fatto io manualmente una per una. Non voglio andare ot, eventualmente scriverò un post per questa cosa

No, vai tranquillo riguardo le app...

succede sempre che a telefono nuovo o resettato Windows non ti da gli aggiornamenti delle app e dev farlo una per una. Anche sul mio vecchio lumia 800 o sull'820 della mia ragazza succedeva lo stesso.

se non lo fai tu manualmente, avresti ricevuto sicuramente le notifiche dopo diverse ore o qualche giorno di utilizzo. È che ci mette un po a trovare gli aggiornamenti a telefono nuovo, ma nn so il perché.

il discorso della batteria vi confermo che anche il, mio fa lo stesso giochetto e ne sono possessore da quasi 4 mesi, per la precisione ho notato questo problema quando ce stato l'aggiornamento a extra e info di febbraio.

lo avevo fatto notare in un altro post che adesso non ricordo in quale discussione, ma nessuno aveva informazioni precise.

ho come il sospetto che in realta ci sia veramente qualche problemino del S.O. a riconoscere le informazioni della batteria, come se in realta si bloccasse su quella percentuale e si riprendesse solo spegnendolo e riaccendendolo.

visto che ho notato questo problema solo dopo l'aggiornamento dell'app extra e info, prima non lo avevo mai notato, ho come il presentimento che possa dipendere da quest'app, ovviamente non ho prove certe di questo, ma il dubbio mi rimane, anche perche dopo un altro aggiornamento di quest'app, che ha risolto in parte il riscaldamento eccessivo del telefono, detto da un centro assistenza, il problema continua lo stesso ad esserci

ok grazie per la segnalazione :)

mah.. Mi domando come nel 2014 ancora ci siano problemi di questo tipo!!! Ancora una volta ho dato fiducia a Microsoft e Nokia, ma purtroppo venivo dalla disastrosa esperienza col lumia 800 (al di la di Windows 7 era un telefono eccellente) e la pessima gestione della batteria. Ma almeno la carica della batteria veniva,calcolata perfettamente! Comprare il 925 vedere che a parità di hardware consuma il doppio del 820 e più del 920 (ok ha lo schermo con piu grande) e poi veder pure che la carica della batteria non vene registrata correttamente....

Mah... Spero in miglioramenti con l'8.1

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

E' sicuramente come dice Arex84, è il sistema operativo a gestire in modo non corretto la percentuale visualizzata. Lo dimostra il fatto che se lo spegni nuovamente appena acceso, il problema non si manifesta.

Non è un problema banale, se si scende troppo con batteria, c'è il rischio che il telefono si spenga brutalmente. Mi è già capitato di dover fare un hard reset su un Lumia 800 per un problema simile.

Purtroppo ho cominciato ad utilizzarlo direttamente con l'ultima versione di Extra e Info e non ho modo di determinare se è l'ultima versione di questa app a causare il problema.

@mancae90: sorry starò più attento :)

Modificato da Loreman
Link to comment
Condividi su altri siti

E non capisco cosa c'entra extra+info con la batteria, che in fondo è semplicemente un 'app cha da info più dettagliate sul telefono....

Giacomo Luciani E Lorema non create post consecutivi, usate il pulsante multicitazione e/o il pulsante modifica!

Pardon, ero sul telefonino e nn c'ho fatto caso.

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento.

Il problema della batteria è sicuramente dovuto ad un'errata misurazione della carica a telefono acceso.

ieri sera l'ho caricato al 100%, e immediatamente spento. Questa mattina il telefono era ancora al 100%! Se invece si usa il telefono a lungo e lo si spegne, al riavvio è come se il telefono facesse un refresh della batteria, e puntualmente la carica è inferiore. Se invece, appena acceso (quindi con la carica rimanente appena "refreshata") lo si spegne nuovamente, allora ecco che alla successiva accensione la carica resterà invariata.

speriamo cn Windows 8.1 che la cosa migliori, ma resta inaccettabile per un telefono che fino a pochi mesi fa era il modello di punta!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy