Jump to content
Nokioteca Forum

Motori!


ciuppy
 Share

Recommended Posts

Mi sa che uno che mi chiede 200€ per una mappatura credo che ne starei molto lontano a meno che non lo conosca e mi faccia un prezzo di favore

Ci sono 3 tipi di mappatori

1) L'improvvisato, è quello che non sa quel che sta facendo ma bada + al portafoglio e alla fortuna di come vadno le cose

2) Il mappatore standard, riscrive le centraline con mappe standard senza badare allo stato del motore e alle esigenze del cliente . acquisti cv ma ... alla lunga si posson creare danni

3) Il Mappatore. E' colui che conosce tutti i vari stadi per calibrare il rapporto stechiometrico e sa modificarli senza creare danni. Sa togliere lag,battiti in testa, dare potenza laddove e quando serve e modificarla a richiesta del cliente ( entro certi range ) in basso o in alto. Sa anche affinarla nei giorni/mesi a seguire ,cioè quando si adatta il motore alla nuova mappatura e al piede del guidatore. Prima di lavorarci, ascolta il cliente, verifica lo stato del motore/auto , ha un banco rulli tarato ed è in grado di dirci cosa e quanto possiamo lavorarci su e fino a quali range il motore può correre rischi.

Su un auto turbo è facile alzare la pressione per guadagnare quei 3/4cv ogni 0,1/0,2 bar , ma le temperature in camera e la lubrificazione come la mettiamo? Non è una novità che molti rompono collettori/turbine/valvole anche dopo 10/20000km

in Italia uno dei + forti è ferraris , naturalmente oltre la mappatura subentrano altri fattori per far respirare meglio il motore, filtro/collettori/kat/ egr nei diesel ed eliminaz fap ecc ecc

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso la porto da lui! E sento cosa mi dice... Comunque fra poco posto un video così senti, tra l'altro ora sembra aumentato anche il turbo lag! Mah

http://youtu.be/iLRCAPBP6Js

il rumore che tu senti è quello verso metà o proprio alla fine? a metà sembra come una pop.off, quello alla fine( quel fischio) è la turbina ma sembra regolare per una turbina con km alle spalle e in sovrapressione ( mappata ) ...

Modificato da bombolosmart
Link to comment
Condividi su altri siti

È il fischio verso metà

Pop.off?! Dici? Ma non l'ha mai fatto! Poi sono nuove le turbine, no no queste non sono mappate... Forse il telefono non riesce a catturarlo bene ma è molto poi forte di così

Sicuro che sia solo quello a me sembra come se la turbina abbia gioco e toccasse da qualche parte quanto è forte ahah

Qui si sente benissimo Bombolo!

http://youtu.be/ao5RNBnRvrg

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

È il fischio verso metà

Pop.off?! Dici? Ma non l'ha mai fatto! Poi sono nuove le turbine, no no queste non sono mappate... Forse il telefono non riesce a catturarlo bene ma è molto poi forte di così

Sicuro che sia solo quello a me sembra come se la turbina abbia gioco e toccasse da qualche parte quanto è forte ahah

Qui si sente benissimo Bombolo!

http://youtu.be/ao5RNBnRvrg

A orecchio sento la turbina un po' soffocata, e quel fischio non è normale sa di privo d'olio, non saprei dire con certezza. Per quanto riguarda i mappatori, io non metto neanche in considerazione i primi che a volte chiedono pire più di 400€ il preparatore o lo conosci o è conosciuto, io quando ho fatto mappare la Twingo RS del mio amico, abbiamo fatto guadagnare 25cv ma con un allungo molto maggiore spostando il limitatore e facendo una curva di coppia molto diversa spendendo 350€, il preparatore aveva un buon nominata, a parte da alcuni tamarri che mettevano pop off su aspirati, nonostante ciò io gli ho gentilmente chiesto di farmi provare qualche auto che aveva li preparata a mappa per vedere come andava e lui molto cortesemente accettò non notando anomalie o rumori strani e notando che il motore manteneva una regolarità sia in potenza che in rilascio perfetta ci fidammo e non ce ne pentimmo assolutamente, perché ebbe anche l'accorgenza di dirci: io la mappa ve la faccio ma vido che dovete cambiare questo questo e questo altrimenti spacchi tutto e io non ne ho colpa (già sapevo che cambiare, ma lui fu molto accorto comunque). Non ti dico un compagno di università andò da uno del suo paese perché ebbe un problema sulla sua punto MKII e si doveva RImappare, l'auto non è mai stata più la stessa e pago 300€.
Link to comment
Condividi su altri siti

Priva d'olio? Azz...

Soffocata sicuramente perchè c'è un by pass (non avendo il tubo) e quindi sicuramente perde un po di potenza... Ma com'è possibile che sia priva d'olio? Sono nuove e mi hanno assicurato di aver cambiato tutti i "tubi" lo scambiatore di vampiri ecc ecc... Te la vendo a te o a Bombolo così la sistemate

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

Si ma dico com'è possibile che sia rimasta senz'olio? WTF

no attenzione... Non è che é senza olio! Probabilmente non è stata oliata bene al montaggio o non è stata oliata affatto! Come già hanno detto. Le pale della turbina girano su quest algerino e le temperature che raggiunge la turbina sono immediatamente alte, basta una minima deformazione termica per avere problemi con le turbine, per questo costano tanto e non si comprano usate o su ebay haha. A mio parere l'errore più grande commesso è stato quello di non portarla subito in casa madre, anche perché li danno una garanzia sui pezzi e sul montaggio cosicché se avevi problemi, li afferravi per le orecchie e gli dicevi: né scusat ma c'at combinat?! E se la dovevano piangere loro dopo. Su auto così sofisticate metterle in mano a chi ha imparato coi carburatori è follia! Io ho imparato coi carburatori (solo perché li amo... Ho 20 anni sono nato nell'era dell'iniezione) e anche con i mezzi necessari preferirei lasciare fare a chi la macchina l'ha studiata da cima a fondo. All'inizio anche a fine garanzia portavo la Clio alla Renault e ci rimettevo danari perché l'auto è semplice, ora quando mi vedono alla Renault mi chiedono direttamente che pezzi mi mancano haha
Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti il mio preparatore bombolo ha fatto una mappa ad-hoc per la mia macchina in quanto appunto ogni motore é diverso...ci son tantissimi tuner famosi che purtroppo caricano file "già fatti" e ti chiedono un occhio della testa..lui é in proprio e il prezzo del lavoro sarebbe stato 1400 (con fattura :shifty: ) ma mi ha fatto la metà visto che mi conosce da una vita..ha lavorato anni da Abt e Ruf e adesso prepara le macchine per alcune gare tipo watcc..

Link to comment
Condividi su altri siti

rumoraccio, sembrano cuscinetti ma normalmente lei gira libera , solo alcuni tipi sono appoggiati su cuscinetti...

assestare? uhmmmmm, te la devono smontare e verificare a mano altrimenti dovresti portarla smontata a un centro rettifiche che verificano la tenuta ( non hanno banchi prova però come il produttore )

La turbina oramai gira nell'olio, o meglio le sedi dell'alberino, ma se per quel poco ha girato a secco visto che non hanno lubrificato la sede e il condotto :crying_anim02:

Portala al preparatore, ti smonta i tubi, verifica le tenute, se c'è olio dove non deve esserci ed essendo la tua biturbo che la valvola chiuda bene quando interviene l'altro. Solo con banco rulli e manometro artigianale ti possono dire veramente come stanno le cose, in diagnosi c'è sempre un "ritardo" di risposta e un esito elettronico b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ahahahah straseria!!!!

Bruttissimo il rumore...ma sti bigoli dicono tutti che sono da assestare....

Non so più dove sbattere la testa....

Allora lunedì provo a portarla da quello vicino a casa della donna e vediamo cosa mi dice...

@Fra: Mi ha chiamato la BMW per il serie 4, siccome ho messo M Pack e pastiglie

M, mi chiedevano il colore di quest'ultime dato che non lo avevo scelto... Cosa dici, oro, rosso o blu?!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma aspetta aspetta! Sulla serie 6 da 18 e sulla serie 4 da 19? Non avevi detto che 19 non andavano bene tirando fuori la balla delle prestazioni? Ahahahah mi fai morire maik!

Comunque se la macchina é quella specie di giallo oro in avatar le farei dello stesso colore assolutamente! Il blu e il rosso non centrano nulla!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma aspetta aspetta! Sulla serie 6 da 18 e sulla serie 4 da 19? Non avevi detto che 19 non andavano bene tirando fuori la balla delle prestazioni? Ahahahah mi fai morire maik!

Comunque se la macchina é quella specie di giallo oro in avatar le farei dello stesso colore assolutamente! Il blu e il rosso non centrano nulla!

Ovvio, perdi prestazioni però come ho ben detto i 19 sono più belli... Una con i 18 e l'altra con i 19!

Mentre sul serie 6? Blu?

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi, sono tornato ora, mi ha detto che secondo lui si deve assestare.... mah!

Era inutile portarla in bmw tanto la garanzia è scaduta, e li ti chiedono solo 600€ ad esempio per il cambio d'olio, ma roba da matti!!!

Maik meglio spendere 600€ per un check e una riparazione della turbina che 3000€ per due turbine nuove ::D
Link to comment
Condividi su altri siti

Ovvio, perdi prestazioni però come ho ben detto i 19 sono più belli... Una con i 18 e l'altra con i 19!

Mentre sul serie 6? Blu?

Sempre na scusa pronta..farai piú figura con i 19 su una macchina grande e i 18 su una piú piccola no! É come se mettessi i 19 sulla golf e i 18 sull'x6! Ahahahaha

I 19 son perfetti per una serie 4, sono i 18 piccolissimi per una serie 6..minimo e ripeto minimo 19..

Al giorno d'oggi però quella delle prestazioni é na baggianata ! Le prestazioni di accelerazione/velocità magari calano di un decimo di secondo ma aumenta l'handling e il tempo di frenata diminuisce..inoltre guadagni in estetica e non poco..un bel cerchio cambia completamente la macchina

Sul serie 6 si blu potrebbe andare...rosso come ti dicevo ormai lo hanno 5 macchine su 10...io compreso..altrimenti falle nere con la scritta bmw bianca no..sii creativo non adeguarti!

Modificato da .:francesco:.
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy