Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Camera Su Lumia 820


Alessandro1922
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, possiedo da 2 giorni il mio carissimo Lumia820, che dire, ottimo telefono, la fotocamera è speciale, vorrei porvi un quesito, installare nokia pro cam vi ha portato netti miglioramenti o no?in più ora credo che non esista più perchè è stato sostituito da nokia camera che dovrebbe essere disponibile per nokia l820 ufficialmente entro la fine dell'anno, mi date conferma di questo??

Vi ringrazio per eventuali risposte

Alessandro

Link to comment
Condividi su altri siti

Tramite le procedure consigliate su questo forum io sul mio 820 ho installato Pro cam, devo dire che l'applicazione ha i suoi pregi e i suoi difetti: la messa a fuoco manuale è, per me, il motivo per il quale vale la pena installarla, detto ciò ci sono da aggiungere anche i contro, ossia un bilanciamento del bianco poco convincente, pur provando con i vari settaggi manuali, molto probabilmente perchè il programma è ottimizzato per le fotocamere pureview di 920, 925 e 1020. Un'altra chicca per la quale valeva la pena installare Pro cam era la possibilità di poter zoomare mentre si sta facendo un filmato, ma sull'820, quanto meno sul mio, appena si usa lo zoom durante un video l'applicazione crasha. Se per te la messa a fuoco manuale non è indispensabile ti conviene aspettare il rilascio di Nokia Camera, sempre che rispettino le tempistiche da loro comunicate.

Link to comment
Condividi su altri siti

sul 820 esista già la messa a fuoco in automatico, per quanto riguarda l'aggiornamento a nokia camera, mi confermi che verrà rilasciato ufficialmente anche per 820?

Sul lumia 820, come su qualsiasi smartphone ormai da anni, la messa a fuoco è automatica, con Pro Cam puoi fare la messa a fuoco "manuale", oltre alla classica modalità automatica.

Per quanto riguarda la compatibilità di Nokia Camera per l'820 non ti so rispondere, ma sicuramente appena si saprà qualcosa di certo troverai la news direttamente qui sul forum.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato il nuovo Nokia Camera sull'820, prima avevo installato Nokia Pro Camera. I colori dopo lo scatto tendono ancora al giallo, non so se è un problema solamente sull'820 o lo fa anche sui device ufficialmente supportati. Fatto sta che è un peccato, è una gran bella applicazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato il nuovo Nokia Camera sull'820, prima avevo installato Nokia Pro Camera. I colori dopo lo scatto tendono ancora al giallo, non so se è un problema solamente sull'820 o lo fa anche sui device ufficialmente supportati. Fatto sta che è un peccato, è una gran bella applicazione.

Mi sai dire se l'applicazione ha ancora problemi con lo zoom durante i filmati? Se così fosse non mi adopero nemmeno per aggiornarla.

Link to comment
Condividi su altri siti

chi di voi Sa usare proshot?

Io uso proshot. E' molto simile ai menu delle reflex canon. Non è semplicissimo usarlo, ma smanettandoci e facendo qualche prova e con un minimo di nozioni di fotografia si possono ottenere risultati impressionanti.

In questi gg purtroppo ho poco tempo, ma se riesco faccio qualche esperimento e ve lo posto.

Ho un 920 e un 820 e ognuno ha le sue peculiarità.

Il 920 scatta anche al buio in automatico con la cam di serie, l'820 no, ma le foto dell'820 al giorno o in condizioni ottimali a medio-lunga distanza (oltre 2 metri) sono migliori.

Credo sia proprio per la mancanza di quella super-sensibilità alla luce.

Vi do alcune indicazioni generali per smanettare con proshot o nokia camera (ex procamera). Tenete presente però che Nokia Camera esegue (almeno fino a oggi) una pesante post-elaborazione per migliorare l'immagine, ma che in realtà in alcuni casi la peggiora.

- ISO: più questa è alta e meno tempo serve a fare una foto. Meno tempo serve a fare una foto e più questa può essere fatta a soggetti in movimento e/o senza effetto "mosso".

Lo svantaggio dell'ISO elevata è che l'immagine si "sporca" con quello che in gergo si chiama "rumore".

Solo con le reflex si riescono a fare foto a ISO 800 senza sporcarle. Con un cellulare la foto "da ingrandire" deve essere scattata massimo a ISO 400.

Le foto più "pulite" sono quelle a ISO 100. Tenendo la ISO bassa il software (in modalità "programma"/"P") tenderà a aumentare i tempi e quindi in mancanza di luce dovrete restare immobili, sia voi che il soggetto. Ma se è possibile, di solito ne vale la pena.

- Esposizione: in (ProShot è in basso, in nokia camera è la prima rotella): dovrebbe essere il parametro più modificato manualmente, perché è quello che la fotocamera del cellulare (in particolare i nokia) riescono meno a capire in automatico.

Se aumentate l'esposizione il software si regolerà per "impressionare" di più il sensore (foto più luminosa), se invece diminuite il parametro la foto sarà più scura, ma ATTENZIONE: non si tratta di una post-elaborazione: il programma varierà tutti gli altri parametri (ISO, tempi, etc) per ottenere una foto più chiara o più scura.

Questo parametro in genere va regolato quando c'è luce dietro il soggetto o quando questo non è la parte luminosamente più importante dell'inquadratura e quindi appare troppo luminoso o troppo scuro.

WP_20131024_13_42_07_Pro.jpg WP_20131020_17_34_09_Pro.jpg

Nella foto del grillo ho alzato l'esposizione perché NokiaCamera aveva bilanciato l'esposizione molto in basso per non farsi accecare dal muro bianco dietro (che in effetti è sovraesposto, ma non m'interessa).

Nella foto del coniglio etiope invece ho abbassato l'esposizione per evitare che l'illuminazione ambientale facesse apparire il pelo bianco sul muso del coniglio come un enorme macchia bianca (sovraesposta).

- Flash: non usatelo quando non serve. Se volete fare una foto simil-professionale il flash va usato solo fino a quando (e solo se) è utile.

Quando il soggetto è distante il flash del telefono è inutile e dannoso.

Quando il soggetto è molto vicino il flash abbaglierà e niente più.

Paradossalmente va usato più spesso quando dietro il soggetto c'è una fonte di luce.

Attivatelo manualmente se serve e disattivatelo manualmente quando serve. Non sempre il software che usate per scattare si rende conto delle reali condizioni.

- bilanciamento del bianco (WB): Regola la tonalità dei colori in base all'illuminazione. Contrariamente a quanto si crede, non esiste una fotocamera al mondo in grado di riconoscere i colori reali. La stessa foto scattata con 3 fotocamere (o smartphone) avrà 3 tonalità di colori differenti.

Addirittura la stessa foto ri-scattata cambiando leggermente inquadratura può avere tonalità diverse anche se la fate con la stessa fotocamera (o smartphone)

- punto di messa a fuoco: usate i diti. :D

A seconda del programma che state usando, invece che usare il tasto della fotocamera, potete toccare direttamente sullo schermo prima di scattare o addirittura per scattare. In questo modo il software regolerà i parametri in modo specifico per quel punto della foto.

Si può usare anche con i panorami: quando c'è il sole che tramonta, infatti, se toccate il sole vedrete un tipo di scatto, se toccate il terreno ne avrete uno completamente diverso.

- Tempi di esposizione: in ProShot sono disponibili solo in modalità "M" (manuale).

Questo è il più difficile da regolare. Non c'è una regola "facile", bisogna andare a tentativi. NokiaCamera ha una specie di misurazione che vi indica con dei trattini rossi quando state esagerando o quando siete troppo bassi, ma come andrà a finire lo scoprirete solo scattando.

I tempi, utilizzati in combinazione con la ISO, possono dare effetti impressionanti. Ora sono troppo stanco per scrivere qualcosa di sensato quindi vi dico solo di provare a impostare ISO100/200 e i tempi a un secondo, disattivate (!!!) il flash; andate dove c'è poca luce e scattate a un soggetto fermo restando immobili. Scoprirete così i "segreti" del pureview... anche con l'820.

Ci sarebbe altro da dire ma ho già scritto troppo.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

wow,utilissima questa guida! =D bruce non appena avrai modo di provare un 1020,fai qualche scatto cercando di sfruttarlo al massimo e facci vedere il risultato! =)

Modificato da mancae90
quote rimosso per non allungare inutilmente la discussione
Link to comment
Condividi su altri siti

Ehy Bruce, grande guida, molto ben fatta, oggi farò delle prove, senti un pò, per fare un panorama la notte che impostazioni usi abitualmente??

Dipende da molti fattori, posizione, inquinamento luminoso, vento, temperatura dei colori.

Ha ragione mancae90.

Dipende anche se hai la luna davanti, dietro, di traverso (non nel senso che sei incazzato) o se proprio non c'è.

Di solito un panorama di notte (con un cellulare) si tenta di scattare con focus manuale a "infinito", ISO 400 o superiore (se sei coraggioso anche inferiore) e i tempi lunghi (mezzi secondi, a seconda della ISO) per cercare di trarre quanta più luce possibile.

Ovviamente se fai uno scatto di (addirittura) 3 secondi devi restare immobile o scattare appoggiando il cellofono su qualcosa che ti aiuti a tenerlo fermo.

Se invece c'è luce lo scatto può essere più veloce. Bisogna vedere in che condizioni sei mentre scatti e quanto tempo hai.

Con il 920 ho fatto scatti notevoli anche a "mano libera" con tempi inferiori a mezzo secondo, ma ingrandendoli ovviamente si vede rumore. Se fossi stato immobile per 3 secondi la stessa foto sarebbe stata più nitida.

WP_20131018_23_29_34_Pro.jpg

(un quarto di secondo di scatto a ISO 1600. L'ideale sarebbe stato il doppio del tempo alla metà degli iso [o similare], ma avevo fretta)

Anche se dobbiamo tener conto che la presenza dello stabilizzatore rende le foto un po' mosse anche quando il telefono è perfettamente immobile.

Dimenticavo: di notte, per i panorami, DIMENTICATEVI il flash.. a meno che non stiate scattando un HDR in un parcheggio

Modificato da bruce0wayne
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy