Jump to content
Nokioteca Forum

Consigli Su Aggiornamento Da Anna A Belle


DanN8
 Share

Recommended Posts

Salve, ho comprato da poco tempo un N8 e mi sto accingendo a fare il passaggio da Anna a Belle.

Mi chiedo: ne vale veramente la pena ?

Ho letto che Belle offre prestazioni maggiori il che non è male visto l'hardware non eccezionale però ho trovato anche commenti riguardo un relativo calo di compatibilità con i programmi di terze parti, altri ancora affermano di aver visto sparire delle opzioni tipo il trasmettitore fm (tra l'altro non molto potente, sarebbe bello farci una bella discussione sopra su eventuali metodi potenziarlo)

Qualcuno è così gentile da dirmi come stanno veramente le cose ? Thx

Eventualmente nel caso esistano veramente queste incompatibilità dove si trovano delle liste dei programmi ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve, ho comprato da poco tempo un N8 e mi sto accingendo a fare il passaggio da Anna a Belle.

Mi chiedo: ne vale veramente la pena ?

Ho letto che Belle offre prestazioni maggiori il che non è male visto l'hardware non eccezionale però ho trovato anche commenti riguardo un relativo calo di compatibilità con i programmi di terze parti, altri ancora affermano di aver visto sparire delle opzioni tipo il trasmettitore fm (tra l'altro non molto potente, sarebbe bello farci una bella discussione sopra su eventuali metodi potenziarlo)

Qualcuno è così gentile da dirmi come stanno veramente le cose ? Thx

Eventualmente nel caso esistano veramente queste incompatibilità dove si trovano delle liste dei programmi ?

Be belle è tutta un'altra cosa rispetto anna.. È molto migliore.. In più hai un'interfaccia rinnovata rispetto anna.. Per quanto riguarda le incompatibilità dipende da che programmi hai bisogno.. Anche se credo che ormai non ci siano più questi problemi in quanto è uscito più di un anno fa.. Io ho sempre provato di tutto sul mio n8 con belle e fino ad ora non ho trovato incompatibilità e aspetti negativi ma solo positivi nel passaggio da anna a belle.. Alcuni lamentano un calo della batteria ma a me sinceramente dura sempre uguale.. In più con belle hai un browser un pelo migliore..

Link to comment
Condividi su altri siti

se passi a belle metti xeon

io vorrei tanto tornare a anna

ti faccio un elenco pro e contro

pro

tendina in stile android

qualche (valutane l'utilità) widget in più

nuovo icon pack

lettore musicale rivisitato

leggero aumento fluidità

contro

niente più sottocartelle nel menù

niente più pop-up all'arrivo di un sms

niente più equalizzazione personalizzata sul lettore musicale

niente più possibilità di modificare i dettagli di un brano

niente più editor foto e video (se non un programmino per mettere in bianco e nero alcune parti delle foto)

niente più widget con orologio data e modo d'uso

ci sono effettivamente problemi di compatibilità con alcune app (soprattutto giochi)

i pro sono tutti... i contro sono solo i principali

t'ho suggerito di passare a xeon in caso perché per quanto ne so risolve quasi tutti questi problemi (soprattutto quello delle sottocartelle nel menù)

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque vediamo, programmi che uso, al momento c'è un po' di tutto visto che sto ancora esplorando le possibilità offerte quindi faccio che elencare tutto quello che ho messo e faccio una [X] vicino a quelli che preferisco così vediamo cosa esce.

Quick Office Pro [X]

PDF Eagle

NSR Reader [X] (ancora in dubbio con pdf eagle, nel complesso mi sembrano lenti entrambi)

Skype [X]

Battery Power Saver [X]

Opera Mobile [X]

Opera Mini

Opera Mini Next

UC Browser (tra gli "opera" il "mobile" è migliore dei "mini" ma questi ultimi risultano più veloci, su UC Browser non so cosa pensare, si pone a metà tra opera mini e opera mobile ma più molto veloce di quest'ultimo anche se a volte prende delle belle cantonate, faccio che tenerlo) [X]

Dukto [X]

File Explorer Pro (l'ho amato su Symbian 6.1 ma qui è a dir poco odioso, senza pennino è praticamente inutilizzabile)

NeoReader [X] (traduce i qrcode andando o online o fa tutto senza connessione ?)

IlMeteo [X]

Radio Internet [X]

cutebox

Pagine Bianche [X]

Google Maps (serve veramente quando c'è l'ottimo ovi maps ?)

RamBlow Pro (tipo il vecchio AppMan ma alla fin fine non so se merita)

CutePress (possibile che non c'è un modo per fare l'editing visuale dei blog wordpress su n8 ?)

Nokia Battery Monitor

CuteTube [X]

Photo3D

WhatsApp [X]

YouTube Downloader

Nokia Sleeping Screen [X]

Per quanto riguarda i giochi:

Angry Bird

Undroid

Fruit Ninja (la vers. NFC funziona anche su N8, previo piccolo messaggio d'errore per funzionalità non supportata)

SpeedX (da provare assolutamente)

Rally Master Pro (colin mc rae sotto bromuro...)

Link to comment
Condividi su altri siti

contro

niente più sottocartelle nel menù

niente più pop-up all'arrivo di un sms

niente più equalizzazione personalizzata sul lettore musicale

niente più possibilità di modificare i dettagli di un brano

niente più editor foto e video (se non un programmino per mettere in bianco e nero alcune parti delle foto)

niente più widget con orologio data e modo d'uso

ci sono effettivamente problemi di compatibilità con alcune app (soprattutto giochi)

Eh la mad.... ma che è ?

Capisco che nokia sta spingendo per mollare symbian in favore di windows phone ma questo puzza di sabotaggio grosso come una casa.

Symbian è bello perchè permette di fare tante cose. Se lo si sega in questa maniera allora tanto vale passare a iOS, tanto "c'è un app per tutto" -_-

Link to comment
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le app non credo che avrai problemi

sono tutte più che supportate (per quanto ne so)

per quanto riguarda i giochi per esempio io ho avuto problemi con asphalt e con galaxy on fire (che amavo e che su belle non gira più)

precisazione il widget scomparso è quello che in "2 quadranti" da tutte quelle informazioni... i widget singoli per ogni cosa ci sono ancora (l'orologio da solo occupa più spazio del vecchio)

queste mancanze sono riferite a belle refresh

ma quasi tutto già era stato tolto

fondamentalmente con refresh hanno cercato di correre ai ripari velocizzando un po' il sistema e il browser e aggiungendo (dandoci il contentino) tanti nuovi (inutili) widget, più la continua notifica dell'aggiornamento delle app microsoft (che sarebbero 45mb buttati via in C:/)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho anche letto di storie riguardo al fatto che mail e messaggio finiscono in C.

A tal proposito mi chiedo se esistono dei sistemi per far utilizzare al symbian E come "ram" (non ho mai capito il senso di D se serve solo a fare copia incolla o ad ospitare i programmi aperti) o in alternativa si possono creare dei link simbolici in modo da dirottare la roba da C ad E

Link to comment
Condividi su altri siti

contro

niente più sottocartelle nel menù

niente più pop-up all'arrivo di un sms

niente più equalizzazione personalizzata sul lettore musicale

niente più possibilità di modificare i dettagli di un brano

niente più editor foto e video (se non un programmino per mettere in bianco e nero alcune parti delle foto)

niente più widget con orologio data e modo d'uso

ci sono effettivamente problemi di compatibilità con alcune app (soprattutto giochi)

Cosa intendi con niente pop-up..?? :mumble: a me dal punto di vista della ricezione degli sms è sembrato tutto uguale..

Sicuro dell'editor foto..?? da quello che so l'editor foto e l'editor video spariscono solo con un hard reset e poi risulta un pò complicato rimetterli..

Di che widget parli..?? il widget foto c'è sempre è solo rivisitato.. comunque il forum è provvisto di una collezione di widget dove vi sono sia il widget orologio che modo d'uso.. http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/219226-lista-widget-funzionanti-nokia-belle/

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque vediamo, programmi che uso, al momento c'è un po' di tutto visto che sto ancora esplorando le possibilità offerte quindi faccio che elencare tutto quello che ho messo e faccio una [X] vicino a quelli che preferisco così vediamo cosa esce.

Quick Office Pro [X]

PDF Eagle

NSR Reader [X] (ancora in dubbio con pdf eagle, nel complesso mi sembrano lenti entrambi)

Skype [X]

Battery Power Saver [X]

Opera Mobile [X]

Opera Mini

Opera Mini Next

UC Browser (tra gli "opera" il "mobile" è migliore dei "mini" ma questi ultimi risultano più veloci, su UC Browser non so cosa pensare, si pone a metà tra opera mini e opera mobile ma più molto veloce di quest'ultimo anche se a volte prende delle belle cantonate, faccio che tenerlo) [X]

Dukto [X]

File Explorer Pro (l'ho amato su Symbian 6.1 ma qui è a dir poco odioso, senza pennino è praticamente inutilizzabile)

NeoReader [X] (traduce i qrcode andando o online o fa tutto senza connessione ?)

IlMeteo [X]

Radio Internet [X]

cutebox

Pagine Bianche [X]

Google Maps (serve veramente quando c'è l'ottimo ovi maps ?)

RamBlow Pro (tipo il vecchio AppMan ma alla fin fine non so se merita)

CutePress (possibile che non c'è un modo per fare l'editing visuale dei blog wordpress su n8 ?)

Nokia Battery Monitor

CuteTube [X]

Photo3D

WhatsApp [X]

YouTube Downloader

Nokia Sleeping Screen [X]

Per quanto riguarda i giochi:

Angry Bird

Undroid

Fruit Ninja (la vers. NFC funziona anche su N8, previo piccolo messaggio d'errore per funzionalità non supportata)

SpeedX (da provare assolutamente)

Rally Master Pro (colin mc rae sotto bromuro...)

per quanto riguarda le app con la X e non funzionano tutte in quanto le uso io stesso e ho il belle refresh.. NSR Reader, File Explorer Pro, NeoReader, Google Maps, RamBlow Pro e photo 3d non li ho mai usati quindi non saprei.. Per i giochi angry birds e fruit ninja vanno a meraviglia..

Link to comment
Condividi su altri siti

I CFW quanto riescono a sistemare ?

Per quanto riguarda xeon è un signor cfw.. Io lo uso da più di un'anno a questa parte.. ho provato quasi tutte le sue versioni e adesso sono fermo alla 3.4.1 mentre a breve uscirà la 3.5 (Fonte: pagina ufficiale di facebook).. se vuoi farti un'idea dai un'occhio qui.. http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/215881-n8-00-fw1110300609-s4-xeon/

Link to comment
Condividi su altri siti

Cosa intendi con niente pop-up..?? :mumble: a me dal punto di vista della ricezione degli sms è sembrato tutto uguale..

Sicuro dell'editor foto..?? da quello che so l'editor foto e l'editor video spariscono solo con un hard reset e poi risulta un pò complicato rimetterli..

Di che widget parli..?? il widget foto c'è sempre è solo rivisitato.. comunque il forum è provvisto di una collezione di widget dove vi sono sia il widget orologio che modo d'uso.. http://www.nokioteca...ti-nokia-belle/

con le precedenti versioni di symbian all'arrivo degli sms si apriva una piccola anteprima in alto a sinistra (che a me personalmente risultava molto comoda) e adesso non c'è più

parlo del widget che mostrava ora data e modo d'uso tutti insieme<p>

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma questo widget al quale siamo tutti affezionati (così come i programmi di editing che dovrebbero sparire solo con un hard reset), dove sta fisicamente in memoria ? Così al limite si cerca di estrarli e poi rimetterli di straforo su belle

Modificato da DanN8
Link to comment
Condividi su altri siti

Boh torniamo al problema principe. Sto cercando info in giro ma non riesco a trovare nessuno che accenna al taglio di funzioni/programmi compiuto da belle quindi non si spiega: o sono ciechi o scatta un qualcosa che non tutti fanno e quindi ecco le differenze notate.

Ad esempio:

contro

niente più sottocartelle nel menù

niente più pop-up all'arrivo di un sms

niente più equalizzazione personalizzata sul lettore musicale

niente più possibilità di modificare i dettagli di un brano

niente più editor foto e video (se non un programmino per mettere in bianco e nero alcune parti delle foto)

niente più widget con orologio data e modo d'uso

ci sono effettivamente problemi di compatibilità con alcune app (soprattutto giochi)

Prendiamo i dettagli di un brano: con anna mica li posso modificare. ho martellato con il dito per 5 minuti i dettagli di un mp3 ma non è uscita nessuna schermata di modifica.

L'equalizzatore "personalizzato" non so cosa sia di preciso: ho solo una serie di set predefiniti non modificabili e tra l'altro neanche particolarmente determinanti a cambiare la musica in esecuzione (giusto il jazz tira un pochino su le alte frequenze)

La mancanza degli editor video e foto è quanto meno grave ma trovo incredibile che al di fuori di qui nessuno si sia lamentato.

Modificato da DanN8
Link to comment
Condividi su altri siti

ma ti dico io!il mio n8 è nato con belle e nel mio n8 ci sta tutto!editor foto e video ci sono e funzionano bene!sono molto completi come editor si possono fare tagli e correzioni varie.programmi io ne ho provati un pò e funzionano.nel mio cel c'è il pacchetto office e funziona adobe ecc e tutto funziona.discorso lettore musicale l'equalizzatore ha i preset jaZZ rock ecc e uno che si chiama set predefinito ma credo sia la semplice impostazione normale.discorso Widget anche qui praticamente ci sono data ora di vari tipi altri..ma si possono trovare comunque come è già stato detto.discorso migliorie non posso fare confronti ma onestamente non ho mai avuto grossi problemi.è fluido è anche bello come fw insomma a me dispiace che Nokia non abbia migliorato belle poteva essere qualcosa di più che un ultimo passaggio prima di far morire tutto.ultima cosa erne io non capisco dove hai trovato le informazioni infondate ma prima di riportarle è bene che ti informi per evitare che gli utenti possano ricevere info sbagliate.(opere mobile funziona alla perfezione lo sto usando ora)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, il cell l'ho comprato usato da una persona che l'ha fatto andare poche settimane tanto che al principio non aveva neanche Anna ma un'altra cosa precedente. Dal momento che aveva della sua roba sopra, prima se l'è salvata e poi abbiamo proceduto ad un hard reset e factory reset (7370 e 7780). A quel punto avevo scoperto che erano spariti quick office e acrobat mentre non saprei per l'editor delle foto.

In seguito ho fatto gli aggiornamenti ota e sono arrivato ad anna dove gli editor ci sono.

L'impresione che ne colgo è che questi editor stanno infilati in C e spariscono in caso di hard reset in quanto si tratta di roba che viene installata in un secondo tempo rispetto al flash della rom.

Non ho ancora capito se questa procedura è necessaria per passare da anna a belle, per xeon pare di sì ma sul sito del cfw ho anche trovato un pacchetto tra gli extra che pare proprio dover ripristinare gli editor in caso vadano a marengo. Forse, spero, si può utilizzare anche per Belle originale.

Ti chiedo un favore. Il trasmettitore fm c'è ancora sotto belle ? Lo so che è scarsino di potenza ma ho letto in giro diverse guide che dovrebbero poterlo potenziare e sarebbe un peccato non poterle applicare perchè è sparita l'opzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

non so dirti per la prima parte del tuo discorso.discorso del ricevitore che mi sono dimenticato prima di dire...certo che c'è.non penso sia migliorato di molto in quando devi essere vicino al ricevitore provando con la radio della macchina funziona ottimamente se è vicino alla radio ma vicino vicino tipo 10 cm.sì avrebbero potuto lavorarci meglio ma sempre meglio di niente è un cel mica una stazione radio!funziona quando sei in casa principalmen te.comunque con belle funziona tutto.(office adobe e programmi già installati dal firm visto che non li hai più in c ti conviene installarli in e.così liberi memoria.sul discorso di xeon per quanto possa essere un ottimo firm che snellisce il cell e lo migliora ulteriormente non so però se ti convenga farlo se hai già dubbi su belle figurati con xeon che per installarlo devi flashare il cel procedura rischiosa.più rischiosa di un semplice aggiornamento firmware! Comunque consiglio personale passa a belle e fermati a belle il refresh non dovrebbe convenire io non l'ho fatto porta solo qualche Widget in più robetta di poco conto insomma.anche se alla fine puoi aggiornare ciò che vuoi a pezzi tipo selezioni quello che vuoi installare stile l'aggiornamento al lettore musicale i Widget orologi e così via.refresh io lo farò se veramente faranno uscire un nuovo fw che magari lo richiede.vediamo.comunque passa a belle.ne migliora il cell...e onestamente non avendo mai avuto Anna e quindi vedendolo sempre con belle per me n8 è belle!così come non posso immaginarmi 808 senza belle!lo sfondo di belle quello giallo e a arancione è per me un simbolo di belle!ed è gran bell!

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

Non è la paura del flashare che mi ferma, solo l'incertezza di trovarmi con qualche funzione tagliata rispetto ad Anna.

La verità spiccola riguardo a Symbian è che comunque lo si guardi si tratta di un vecchio signor OS con tutta una serie di pregi ma anche di limiti spesso in buona parte raccolti intorno la gestione della RAM (è praticamente impossibile vivere senza un programma che la libera e compatta alla bisogna). Il suo maggior pregio è che un dispositivo con questo sistema è praticamente completo all'uso quindi uno è anche disposto ad accettare alcuni limiti per tutto sto po po di roba. Oltretutto nokia di suo è sempre sta un po' tirchia per quanto riguarda le dotazioni di cpu e ram: se symbian fosse una macchina si potrebbe immaginare una limousine ricoperta d'oro basata però sul pianale di una cinquecento il che è sicuramente stiloso ma lascia sempre quel non so che.

Ribadisco: per fortuna che il sistema è super farcito di bella roba.

Apple e Microsoft invece hanno spinto verso una filosofia completamente opposta: sistemi ultra scarni che vanno espansi anche per le piccole cose a botte di app a pagamento in cambio però di un'impressione di fluidità nettamente superiore (grazie neh, con cpu quad core e sistemi tirati all'osso siamo tutti buoni a farli fluidi e super reattivi)

Dal momento che nokia ultimamente ha imboccato una tangente molto discutibile soprattutto con quel mostro del N9 con Meego a disposizione non vorrei che per spingere all'acquisto dei Lumia si fosse messa in testa di fornire una aggiornamento ad Anna sì più fluido ma negli stessi termini di windows phone e ios ovvero segato allegramente così di symbian mi tengo i difetti e saluto i pregi.

Personalmente non lo trovo tanto bello che quando apro nokia suite vengo invitato a passare a Lumia: saranno cavoli miei decidere se restare con N8, passare al 808, girare su N9 o cambiare marca in toto no ?

Link to comment
Condividi su altri siti

ma è pubblicità!è già tanto che si veda!!la Nokia di pubblicità ne fa pochissima almeno in italia almeno per i miei occhi!capisco ciò che dici...ma belle mi sembra ok almeno per me.ho letto di tanti utenti soddisfatti...prova a vedere sul tubo o magari in giro sul forum alla sezione firmware magari troverà qualche info in più.

Link to comment
Condividi su altri siti

evidentemente equalizzatore personalizzabile e modifica dei dettagli dei brani si erano persi già con anna e non me n'ero accorto ma ammetto di averlo avuto molto poco tempo con quel sistema visto che non ero convinto di abbandonare symbian 5^ e mi sono deciso solo in seguito a problemi (poi poco dopo è uscito belle quindi non ho avuto modo di smanettarci a dovere)

per il discorso trasmettitore fm io ce l'ho ancora con belle refresh nonostante numerosi hard reset ma va detto che non ha una grossa potenza di segnale

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy