Jump to content
Nokioteca Forum

Ma Stiamo Scherzando?


Tiziano72it
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho creato questa nuova discussione con la speranza di essere presto smentito.

Ho il Nokia Lumia 800 da circa un mese e più ci prendo confidenza e più rimango sbalordito.

Come è giustificabile che io non sia libero di passare un qualsiasi MIO file dal MIO PC al MIO Smartphone (doc, xls, pdf, zip

etc...)

Ho letto forum, blog, documentazione, siti ufficiali e non ufficiali e in nessuno ho trovato una risposta o, come speravo, una

smentita.

Leggo che con la musica, le foto, i video e i giochi si può fare più o meno quello che si vuole (basta accettare di utilizzare

Zune) ma con tutto il resto che non fosse ludico? Magari ogni tanto un WMP potrebbe anche essere usato per lavoro.

Ma davvero nessuno trova assurdo che per passare un banale doc devo spedirmelo per posta o passare su Sky Drive e/o la tanto

"amata" cloud? Perchè tutti i miei dati devono sostare su dei server remoti di cui ignoro provenienza e gestione? (Ma chi sono

questi di Skydrive tanto per fare un esempio?).

Ieri ad esempio (dal Lumia) ho scaricato dal sito della Microsoft un programma (.zip) gratuito di diagnostica per PC, il download

è stato veloce e perfetto, peccato che non riesco a trovarne traccia nel mio smartphone.

Perchè non esiste la possibilità di navigare nello smartphone tra le varie cartelle come accadeva nella versione 6.5?

Per farlo vedere al mio PC come unità esterna ho dovuto modificare il file di registro e la sola cartella a cui riesco ad

accedere è quella delle foto (ludoteca?).

Insomma, vi prego di smentirmi su tutto, ma davvero la nuova filosofia Microsoft è quella di fare giocattoli e non più strumenti (anche di lavoro)?

Avrei ancora molte eccezioni da dire (Zune, Cloud, App, Customizzazione dello Smartphone) ma prima vediamo se ho riscontri a questa discussione e se anche qualcuno di voi ha le mie stesse impressioni o se, come spero, vengo smentito su tutto.

Ciao e grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Skydrive è di Microsoft, non c'è da proccuparsi nel caricare i file lì, diciamo che in Windows 8 Skydrive sarà parte di windows e si potranno sincronizzare le cartelle come oggi avviene con mesh. In quest'ottica il passaggio al cloud è del tutto indolore e anzi vantaggioso.

La gestione dei file sul lumia è possibile solo per quelli supportati dunque office adobe e multimediali, per il resto serve lo sblocco.

Per trasferire direttamente dal pc puoi utilizzare questo: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?p=21045342

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la veloce risposta, significa che il blog è bello vivo, però hai confermato le mie "impressioni", ovvero nessuna smentita.

"...non c'è da preoccuparsi" dici, probabilmente lo ha detto anche Schettino una sera di qualche mese fa.

Ma sono fiducioso e aspetto ancora l'apporto dei lettori, intanto vado a guardarmi il tuo consiglio per passare i file da PC a WP.

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

"...non c'è da preoccuparsi" dici, probabilmente lo ha detto anche Schettino una sera di qualche mese fa.

è lo stesso ragionamento di quello che non esce di casa per paura di morire...i rischi ci sono ovunque, anche se i tuoi file sono sul tuo pc; quello che dico io è che il servizio è online da 4 anni e in questo tempo non sono mai stata registrati problemi di sottrazioni di dati o altro. Controlla di aver attivato nelle impostazione l'https per essere tranquillo.

Perosnalmente uso WP anche per lavoro senza nessun problema, ti ricordo che da Office 2010 i documenti possono essere salvati automaticamente su skydrive e grazie a questo è possibile accedere alla copia aggiornata dello stesso da ogni dispositivo. Il grande vantaggio di questo approccio è che è possibile lavorare in più persone contemporaneamente sullo stesso documento!

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con le considerazioni di Tiziano72it anche se mi rendo conto che avremmo entrambi dovuto fare più attenzione prima dell'acquisto. Quello che mi dispiace è che con pochissimo sforzo il Lumia potrebbe diventare un telefono davvero eccezionale. Non credo che il cloud sia da bandire a priori, anzi a volte è comodissimo, ma l'utente dovrebbe sempre conservare la possibilità di avvalersene o meno.

Link to comment
Condividi su altri siti

a me invece non piace windows phone 7 solo perchè ha tantissime restrizioni per quanto concerne la programmazione dei programmi a uso privato e che non verranno uppati sul market (a tal proposito ho aperto il topic a parte). per il resto è tutta questione di programmi che non mi piacciono al massimo...

spero solo che all' uscita del lumia 808 (mi sembra) la situazione cambi!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il cloud è un servizio molto utile, a patto che sia previsto in aggiunta alla normale possibilità di trasferire i file da pc al telefono tramite copia-incolla.

Invece quei genialoidi di Apple e Microsoft hanno deciso che tutto deve passare tramite il cloud. Vaglielo a spiegare che per far passare un file da 6 GB ti tocca fare un mutuo e ipotecare la casa, che in Italia le connessioni non sono proprio così veloci come negli States, che la connessione non sempre è disponibile, che ciuccia la batteria, ecc. ecc.

Per questo preferisco di gran lunga la filosofia di Symbian e di Android...

Link to comment
Condividi su altri siti

Scegliere uno smartphone secondo me comporta proprio il fatto che a priori si usi internet ed i suoi servizi,trovo più comodo non dover caricare la memoria di documenti ed utilizzare SkyDrive.............

Poi anche con WP è possibile salvarli e crearli,rispettando certo i formati supportati.

Secondo me il problema è l'impossibilità di utilizzare il tuo Lumia come memoria di massa e questo è un discorso diverso,dipende sicuramente dalle tue esigenze.

Io sinceramente preferisco WP agli altri,più protetto e sicuro!!! :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Il LUMIA ha lo stesso SO di altri cell di altre marche NON è prerogativa di Nokia....forse alcuni come te NON hanno chiaro questo concetto e danno sempre colpa a Nokia di "colpe che non ha....

Ciao

Modificato da Giuseppina
rimozione del quote
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

rispondo a etabetas che sembra particolarmente sensibile alla distinzione tra Nokia e Microsoft.

Non ho mai detto nulla di male su Nokia, ho scritto:

"ma davvero la nuova filosofia Microsoft è quella di fare giocattoli e non più strumenti"

Spero che questo tranquillizzi il suscettibile e distratto lettore e che, magari, risponda alle mie osservazioni.

Non ho nulla (per ora) neanche con la Microsoft di cui ho preso anche alcune certificazioni,vorrei solo sapere se il trend tecnologico è quello del cloud spinto, dell'utilizzo della rete "forzato" e dell'impossibilità di personalizzare un proprio dispositivo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

rispondo a etabetas che sembra particolarmente sensibile alla distinzione tra Nokia e Microsoft.

Non ho mai detto nulla di male su Nokia, ho scritto:

"ma davvero la nuova filosofia Microsoft è quella di fare giocattoli e non più strumenti"

Spero che questo tranquillizzi il suscettibile e distratto lettore e che, magari, risponda alle mie osservazioni.

Non ho nulla (per ora) neanche con la Microsoft di cui ho preso anche alcune certificazioni,vorrei solo sapere se il trend tecnologico è quello del cloud spinto, dell'utilizzo della rete "forzato" e dell'impossibilità di personalizzare un proprio dispositivo.

Sono sempre i soliti sostenitori dell'opensource a sollevare la questione sull'apertura del SO per poi lamentarsi, in seconda battuta, della sicurezza dello stesso. Ritengo la chiusura del SO operata da M$ ( ed Apple ) dovuta alla continua messa in discussione della sicurezza del SO. Uno compra un telefono e dopo un paio di istallazioni di applicazioni si becca un virus: non sei un programmatore e non credevi di aver comprato un PC.. ti penti di aver comprato un M$.

Quindi è da preferire un sistema chiuso per i molti ed apribile per i pochi che si registrano per chi sono, comprano un token con una carta di credito e condividono su un unico sito.

Per il momento non trovo tutti questi problemi a vedere solo un paio di cartelle del L800, attendiamo il giorno in cui in marketplace troveremo qualcosa per leggere l'intera FS.

PS: Android ha un buco di sicurezza nel suo sito di download ( come si chiama ? Androstore ?? )

Modificato da coccoliso
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

credo che avere la possibilità di esplorare il FS sarebbe già una gran cosa, in attesa che ciò accada, qualcuno saprebbe dirmi dove è andato e come posso recuperare un file zip scaricato da internet?

Grazie.

Con una modifica al registro del pc si riescono a visualizzare in esplora risorse 2 unità disco relative al lumia collegato in USB come se fosse una memoria di massa. Aprendo queste unità disco, nelle quali puoi anche creare nuove cartelle e scriverci dentro, ti trovi solo 3 cartelle con nomi "guid" utilizzate dal lumia per la memorizzazione dei file multimediali.

Non puoi esplorare il file system completamente, puoi solo leggere e scrivere in questa parte del disco come se fosse una pen drive o un disco usb. Non mi sembra che allegati e ZIP scaricati finiscano dentro in queste cartelle, e del resto non mi sembra che inserendo uno ZIP in una di queste cartelle si sia poi in grado di "vederla" dato che poi non si saprebbe come esplorarle dal lumia.

Modificato da coccoliso
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

la modifica del registry l'ho già fatta da tempo e vedo le 2 cartelle sul FS del mio PC, il fatto è che comunque pur accedendo a Storage/Pictures/ posso solo aggiungere/togliere foto non certo documenti... e comunque del mio zip non c'è ombra!

Grazie per la risposta e attendiamo fiduciosi...ancora per poco però!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

sbaglio o ancora nessuno è riuscito a dipanare i miei dubbi?

forse perché è la triste realtà?

Triste realtà? E per chi? Mi sembra che questa discussione stia prendendo connotazioni comiche...

Prima di spendere 500€ potevi informarti meglio su wp visto che avevi questa necessità di trasferire grossi file tra pc e smartphone.

Per quanto riguarda foto e documenti, se si utilizza in maniera corretta skydrive, il problema non si pone. Certo bisogna "fidarsi", ma considerando che nel 2012 esistono decine e decine di servizi che permettono lo storage sui server, mi sembra un po paranoico aver paura di usare Skydrive.

Se non ti trovi con questo Lumia 800, che a molti, compreso me, piace molto, ti consiglio di rivenderlo e valutare meglio il tuo prossimo acquisto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vabbè, ma chi compra per sentito dire o per pubblicità, senza informarsi su potenzialità e limiti di uno smartphone è quantomeno un ingenuo!

è ovvio che le pubblicità spingono i punti di forza senza evidenziare le pecche, così come i primi acquirenti di iPhone 2G potevano vantarsi solo di girare le foto e zoomarle con 2 dita!

Link to comment
Condividi su altri siti

Chi ha comprato l'L800 lo ha fatto spinto dal marchio, che magari ha anche sempre comprato gli Nxx, e forse si aspettava un telefono che partisse dall'ultimo symbian ripartendo da quelle caratteristiche. Mai si sarebbe aspettato che in realtà era nokia che, di slancio e contro corrente (rispetto ad htc e altri competitor ) stava saltando sul treno di m$, con tutti i problemi del salto nel buio ( per l'hw nokia non per il SO di m$) .

Link to comment
Condividi su altri siti

io direi che ha fatto più che bene a saltarci, io ad esempio non arei mai comprato uno smartphone se non ci fosse stato il connubio con Microsoft nonostante abbia avuto sempre cellulari nokia e non avrei comprato nient'altro che nokia; piuttosto avrei tenuto il telefono vecchio senza passare ad uno smartphone. Poi non capisco queste critiche al sistema operativo di MS è fluidissimo, semplice, aggiornabile e soprattutto uguale su tutte le piattaforme come il windows del pc. Boh meglio iOS o android? Secondo me no.

Link to comment
Condividi su altri siti

Chi ha comprato l'L800 lo ha fatto spinto dal marchio, che magari ha anche sempre comprato gli Nxx, e forse si aspettava un telefono che partisse dall'ultimo symbian ripartendo da quelle caratteristiche. Mai si sarebbe aspettato che in realtà era nokia che, di slancio e contro corrente (rispetto ad htc e altri competitor ) stava saltando sul treno di m$, con tutti i problemi del salto nel buio ( per l'hw nokia non per il SO di m$) .

Veramente questo l'avrai fatto solo tu, non informandoti prima di comprare uno smartphone da 500€.

Chi ha comprato il Lumia è proprio perché ha voluto rompere con symbian per approcciare con un sistema operativo fluidissimo, reattivo e veloce più di Android e come iOS ed in più perfettamente integrato con i social network e ottimizzato per la navigazione web. Sono tornato in casa Nokia proprio grazie a Windows Phone.

Se avessero continuato con symbian l'avrei abbandonata per sempre.

Link to comment
Condividi su altri siti

Veramente questo l'avrai fatto solo tu, non informandoti prima di comprare uno smartphone da 500€.

Chi ha comprato il Lumia è proprio perché ha voluto rompere con symbian per approcciare con un sistema operativo fluidissimo, reattivo e veloce più di Android e come iOS ed in più perfettamente integrato con i social network e ottimizzato per la navigazione web. Sono tornato in casa Nokia proprio grazie a Windows Phone.

Se avessero continuato con symbian l'avrei abbandonata per sempre.

.. non te inc***zà , non rimpiango i symbian mai avuti :thumbdown: , ho sempre avuto windows mobile ( altra storia ) cucinati e ricucinati :thumbs: e telefonini NOKIA low cost di lavoro , non hai percepito il contesto della risposta .. scusa ma dalla reazione sembra che tu ti sia pentito dell'acquisto.

Link to comment
Condividi su altri siti

.. non te inc***zà , non rimpiango i symbian mai avuti :thumbdown: , ho sempre avuto windows mobile ( altra storia ) cucinati e ricucinati :thumbs: e telefonini NOKIA low cost di lavoro , non hai percepito il contesto della risposta .. scusa ma dalla reazione sembra che tu ti sia pentito dell'acquisto.

wow tanto rispetto per essere passato da WM a WP, di solito chi ha avuto il primo è passato alla concorrenza.. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy