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Mia Visione Della Telefonia E.... Lumia 800 ?


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Lombo, la difesa a spada tratta delle tue idee ti porta speso a mettere delle inesattezze:

Iphone 3gs ha ricevuto si la versione 5.0 del os di Apple ma ha tutte le funzioni che hanno il 4 e il 4s?! Io non direi implementare la numerazione di un firmware non vuol dire nulla se questo é snellito nelle funzioni per andare bene su un hardware obsoleto come é quello del 3gs.

Wp7 ha aumentato le caratteristiche hardware con l'avvento di Mango quelle del Lumia non sono identiche a quelle di prima generazione, e alcuni aggiornamenti come per l'Omnia 7 hanno avuto problemi per cui altra inesattezza.

Infine un mio amico ha il Samsung GS aggiornato alla release 2.3.6 e ilag li hai visti solo tu, non sarà aggiornato ad icecream un po per scelta in quanto i porting ci saranno per vie traverse quindi vuol dire che lo puó supportare, e poi perché Google non ha scelto di fare al contrario di Apple una 4.0 per hardware datato il SGS é del luglio 2010 e la versione definitiva ha bisogno di un hardware piú potente, la 5.0 Apple no tant'é che le differenze tra un 4(single core) e un 4s(dual) non é cosí ecclatante...

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Symbian monta su cell. con differenti risoluzioni, e la cosa e' stata risolta in maniera molto semplice: tutti i controlli standard usano grafica vettoriale e morta li.

Le applicazioni che usano i controlli standard non hanno bisogno della minima modifica per girare su cell. con risoluzioni differenti.

Mentre le applicazioni che adottano grafica custom (giochi ad esempio), vengono sviluppati per adattarsi alle differenti risoluzioni senza troppi problemi.

Ci lavoro tutti i giorni col vettoriale, e ti dico: è uno sbattimento in più a dir poco ENORME!

Il vettoriale ti fa lavorare molto di più, per ottenere poi risultati spesso inferiori o comunque diversi rispetto a quello che avevi in mente e che col raster puoi ottenere! Con Illustrator non si riescono a fare (o magari si riesce ma con procedure molto lunghe e a me sconosciute) cose che si fanno in 2 secondi netti con Photoshop.

Il vettoriale ha i suoi enormi vantaggi, ma ha anche molti svantaggi a livello di chi deve produrre.

Basta chiedere a chi fa il theme maker. C'è semplicemente da impazzire!

Microsoft non ci guadagna nulla, l'interfaccia Metro è fatta di scritte e quadrati. Farla in vettoriale o in raster non cambia assolutamente nulla, e anzi, non so in quale dei due modi sia fatta. Ma gli sviluppatori? Secondo te è meglio incentivarli rendendogli la vita più semplice o disincentivarli rendendogliela più difficile? Ok finché usano i controlli standard (intendi usare gli elementi "nativi" dell'interfaccia, giusto?) nessun problema, ma appena si vuole fare qualcosa di diverso apriti cielo!

E i giochi? I giochi, attualmente, sono l'attrattiva maggiore (a livello di app) per la stragrande maggioranza degli utenti smartphone. Più ce ne sono, meglio è. Di conseguenza, rendere la vita più difficile a chi vuole fare uno stupido giochino 2D significa disincentivarlo completamente e avere un giochino in meno nel Marketplace. E ciò sarebbe molto stupido da parte di Microsoft ^_^

Eppure, se il sistema operativo e le relative applicazioni, sono fatte per bene, tutto fila liscio :) ed perfettamente possibile realizzare una singola applicazione che gira sui piu' disparati modelli con risoluzioni differenti e caratteristiche hw differenti.

Fatto sta che poi tutti i Symbian sono fotocopie. Tutti con la 640x360, risoluzione ridicola soprattutto su display come quello dell'E7 in cui troviamo pixel grossi come noccioline in pieno stile N70 (ok la moda del vintage, ma a tutto c'è un limite :lol:).

Quindi poi tutta questa flessibilità non la vedo!

E WP, soffrirebbe del medesimo problema se consentisse ai produttori di andare a mettere mano ai sorgenti.

Sotto questo aspetto, Symbian ha una elevatissima frammentazione hw, ma una bassissima frammentazione del so e tutto gira discretamente bene a livello di compatibilita' di app.

E se c'e' riuscita Symbian, MS potrebbe raggiungere tranquillamente lo stesso risultato di frammentazione hw, senza dover rinunciare alla compatibilita'.

Quindi, per concludere, imho, e' un bene che WP sia closed-source.

Ma e' un male che sia poco flessibile e spinga i produttori ad adottare dell'hw pompato sotto ogni aspetto.

Ripeto, io tutta questa flessibilità e frammentazione di Symbian non la vedo. Vedo meccanismi paralleli a quelli di WP, con ondate o generazioni. N8, C7, C6-01, E7-00, sono tutti mediocremente identici. ARM11 da 680Mhz, 256MB di RAM, e non mi ricordo che GPU. Esattamente come in WP7. Poi ultima generazione, 701, 600, 700, tutti identici. ARM11 da 1Ghz, 512MB di RAM, e nessuna GPU (e qui davvero non ci sono parole per esprimere l'enorme e inspiegabile passo indietro che Nokia periodicamente fa per chissà quale motivo).

Due ondate, due generazioni, tutti identici!

L'hardware richiesto da Windows Phone poi è tutt'altro che pompato, io lo definirei il minimo sindacale sinceramente. ^_^

Lombo, la difesa a spada tratta delle tue idee ti porta speso a mettere delle inesattezze:

Iphone 3gs ha ricevuto si la versione 5.0 del os di Apple ma ha tutte le funzioni che hanno il 4 e il 4s?! Io non direi implementare la numerazione di un firmware non vuol dire nulla se questo é snellito nelle funzioni per andare bene su un hardware obsoleto come é quello del 3gs.

Wp7 ha aumentato le caratteristiche hardware con l'avvento di Mango quelle del Lumia non sono identiche a quelle di prima generazione, e alcuni aggiornamenti come per l'Omnia 7 hanno avuto problemi per cui altra inesattezza.

Infine un mio amico ha il Samsung GS aggiornato alla release 2.3.6 e ilag li hai visti solo tu, non sarà aggiornato ad icecream un po per scelta in quanto i porting ci saranno per vie traverse quindi vuol dire che lo puó supportare, e poi perché Google non ha scelto di fare al contrario di Apple una 4.0 per hardware datato il SGS é del luglio 2010 e la versione definitiva ha bisogno di un hardware piú potente, la 5.0 Apple no tant'é che le differenze tra un 4(single core) e un 4s(dual) non é cosí ecclatante...

Secondo te funzioni come l'HDR o quelle altre cazzatine che non ci sono sono funzioni che incidono sulle prestazioni? Non direi proprio, sono mere scelte di marketing. Le novità rilevanti ci sono tutte sul 3GS come sul 4. Il discorso invece verteva sull'effettiva maggiore leggerezza della piattaforma WP o iOS rispetto a macigni come Android.

E la tua ultima affermazione non fa che darmi ragione :)

P.S. Non esiste nessuna giustificazione per uno smartphone di 18 mesi che è già totalmente senza supporto. Nessuna in assoluto.

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Questa e' una mera supposizione vostra. Ai fatti, quelli sono i requisiti minimi.

Symbian monta su cell. con differenti risoluzioni, e la cosa e' stata risolta in maniera molto semplice: tutti i controlli standard usano grafica vettoriale e morta li.

<CUT>

Qui ti devo dare pienamente ragione... la sua frase era deltutto corretta...

Sono io ad averla male interpretata ed aver tirato in ballo i requisiti minimi :) Sorry! :)

Quoto.

WP ad oggi è un sistema operativo a metà. E' più un software per far funzionare il cellulare che un vero SO. Di strada ne deve fare ancora...

Symbian è decisamente più completo, pur con tutti i suoi limiti.

Modificato da Il.Socio
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Ci lavoro tutti i giorni col vettoriale, e ti dico: è uno sbattimento in più a dir poco ENORME!

<CUT>

Marketplace. E ciò sarebbe molto stupido da parte di Microsoft ^_^

Considerazioni che esulano quello che e' il sistema operativo...

Sono aspetti che verranno gestiti a livello applicativo: o scalando in maniera opportuna i bitmap, oppure adottando grafica vettoriale (e per la cronaca, i gamazzi spesso e volentieri sono in 3d quindi adottano grafica vettoriale e non avranno alcun problema)

E non necessariamente un gioco o un app deve supportare tutte quante le risoluzioni offerte dal sistema operativo, puo' benissimo supportare un solo orientamento, ed una sola risoluzione, ed utilizzare quella e amen... cosi' la complessita' non sara' ne' piu' ne' meno di quella che si avrebbe se il sistema operativo supportasse una unica risoluzione!

Il problema maggiore e' invece se e' il sistema operativo a essere vincolato ad una determinata risoluzione.

Perche' in quel caso, il produttore, non potra' montare l'hardware che piu' gli garba... ed e' un pesante limite.

Ti giro la stessa domanda di poco fa... Troveresti che sarebbe altrettanto un pregio se WinXp fosse in grado di supportare esclusivamente 1920x1200?!?!

Ti sembra che i gamazzi su WinXp vengano a mancare perche' supporta risoluzioni molto eterogenee? :)

Fatto sta che poi tutti i Symbian sono fotocopie. Tutti con la 640x360, risoluzione ridicola soprattutto su display come quello dell'E7 in cui troviamo pixel grossi come noccioline in pieno stile N70 (ok la moda del vintage, ma a tutto c'è un limite :lol:).

Quindi poi tutta questa flessibilità non la vedo!

Ripeto, io tutta questa flessibilità e frammentazione di Symbian non la vedo.

E' sicuro che non la vedi...

Ti riporto qualche esempio a titolo indicativo... la stessa versione di Symbian 9.1 viene montata su:

N80: 352x416x18bit (senza display secondario) + ARM9 + senza GPU +

N93i: 240x320x24bit + display secondario da 128x36 + ARM11 + con GPU dedicata

La stessa identica versione monta anche su E61, che a differenza dei due modelli precedenti e' completamente privo di fotocamera/videocamera, ha una tastiera qwerty, ha il bluetooth 1.2 invece del bluetooth 2.0

E basta solo un po' di tempo per continuare. (vedi anche la beagleboard in fondo al post)

Come si puo' notare, creare un sistema operativo che lasci al produttore la piena liberta' di realizzare i device con l'hardware che desidera non e' roba da fantascienza... Ne' su mobile, ne' tantomeno su pc.

Vedo meccanismi paralleli a quelli di WP, con ondate o generazioni. N8, C7, C6-01, E7-00, sono tutti mediocremente identici. ARM11 da 680Mhz, 256MB di RAM, e non mi ricordo che GPU. Esattamente come in WP7. Poi ultima generazione, 701, 600, 700, tutti identici.

Non mischiare quello che sono le scelte del produttore, da quello che sono le capacita' del sistema operativo...

Nel caso specifico di Symbian, e solo nell'ultimo anno, le due figuere coincidono, ma non e' una regola generale.

Symbian PUO' girare su un fracco di hw differente... quelle che sono le scelte del produttore di utilizzare un hw piuttosto che un altro, poco centra con quello che e' la bonta' del sistema operativo.

Non puoi criticare il sistema operativo soltanto perche' lo vedi montato su 100.000 devices identici che sforna lo stesso produttore...

Puoi criticare i terminali, puoi criticare le scelte del produttore, ma non il sistema operativo.

Un conto e' l'hw su cui puo' essere montato (caratteristica del sistema operativo) ed un conto e' l'hw su cui viene montato (scelta del produttore)

L'hardware richiesto da Windows Phone poi è tutt'altro che pompato, io lo definirei il minimo sindacale sinceramente. ^_^

Libero di pensarla come vuoi, ma non dirlo a nessuno che abbia studiato i sistemi operativi pero' :D

E' come se MS ti dicesse che per poter far girare winxp sul tuo pc devi necessariamente avere tutta una serie di componenti ausiliari: una stampante, una webcam, uno scanner, un router... (aka GPS, Accelerometro, Bluetooth)

Pensa un po' se in qualita' di produttore, (o anche solo semplice smanettone) avessi la necessita' di realizzare un determinato apparato a basso costo su cui far girare alcune app custom.

Per poterci montare WinPhone7 dovrei necessariamente spendere un mezzo patrimonio e piazzare per forza di cose dell'hw pompato e che magari restera' completamente inutilizzato...

A questo punto, nel peggiore dei casi, prendo Symbian, oppure Android, lo monto su una beagleboard e via... :D

(altro che requisiti hw assurdi)

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E non necessariamente un gioco o un app deve supportare tutte quante le risoluzioni offerte dal sistema operativo, puo' benissimo supportare un solo orientamento, ed una sola risoluzione, ed utilizzare quella e amen... cosi' la complessita' non sara' ne' piu' ne' meno di quella che si avrebbe se il sistema operativo supportasse una unica risoluzione!

Il problema maggiore e' invece se e' il sistema operativo a essere vincolato ad una determinata risoluzione.

E così il bacino di utenza si riduce esponenzialmente, togliendo attrattiva per lo sviluppatore!

Ti giro la stessa domanda di poco fa... Troveresti che sarebbe altrettanto un pregio se WinXp fosse in grado di supportare esclusivamente 1920x1200?!?!

Ti sembra che i gamazzi su WinXp vengano a mancare perche' supporta risoluzioni molto eterogenee? :)

E infatti il gaming su PC è sempre peggio. Perché i giochi per console sono enormemente più ottimizzati, meno buggosi, perché devono girare su una sola piattaforma e non su 20.000. E per gli sviluppatori costa molto meno programmare per console, ed infatti tantissimi giochi per PC non esistono nemmeno.

Il confronto con WinXP o qualunque altro OS desktop poi non regge.. Stiamo parlando di mondi completamente differenti. Gli smartphone sono ecosistemi fatti e finiti

Ti riporto qualche esempio a titolo indicativo... la stessa versione di Symbian 9.1 viene montata su:

N80: 352x416x18bit (senza display secondario) + ARM9 + senza GPU +

N93i: 240x320x24bit + display secondario da 128x36 + ARM11 + con GPU dedicata

La stessa identica versione monta anche su E61, che a differenza dei due modelli precedenti e' completamente privo di fotocamera/videocamera, ha una tastiera qwerty, ha il bluetooth 1.2 invece del bluetooth 2.0

E infatti l'N80 non poteva usare più della metà delle applicazioni e dei temi, che avevano bisogno di una versione specifica :)

Libero di pensarla come vuoi, ma non dirlo a nessuno che abbia studiato i sistemi operativi pero' :D

E' come se MS ti dicesse che per poter far girare winxp sul tuo pc devi necessariamente avere tutta una serie di componenti ausiliari: una stampante, una webcam, uno scanner, un router... (aka GPS, Accelerometro, Bluetooth)

Pensa un po' se in qualita' di produttore, (o anche solo semplice smanettone) avessi la necessita' di realizzare un determinato apparato a basso costo su cui far girare alcune app custom.

Per poterci montare WinPhone7 dovrei necessariamente spendere un mezzo patrimonio e piazzare per forza di cose dell'hw pompato e che magari restera' completamente inutilizzato...

Io non costruisco smartphone né apparati a basso costo per far girare app custom e sono abbastanza sicuro che nemmeno il 99,99% delle persone lo faccia ^_^

Il paragone col mondo PC, ripeto, non sussiste proprio.

La rigida politica di Windows Phone ha già dato i suoi frutti, continuo a non capire dove stia il problema se è evidente che i risultati sono superiori ai sistemi cosiddetti aperti..

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E così il bacino di utenza si riduce esponenzialmente, togliendo attrattiva per lo sviluppatore!

Irrilevante... il bacino di utenza, o il bacino di sviluppatori, non e' indice della qualita' di un so.

E' invece rilevante il fatto che il so supporti in maniera nativa differenti risoluzioni.

(Se poi si vuole imporre il vincolo che alcuni produttori dovranno necessariamente adottare una ben determinata risoluzione fissa e' sempre possibile farlo)

E infatti l'N80 non poteva usare più della metà delle applicazioni e dei temi, che avevano bisogno di una versione specifica :)

Irrilevante... sono problematiche di livello applicativo, non sono problematiche relative al so.

E' invece rilevante il fatto che il so supporti differenti configurazioni hw.

(Se poi si vuole imporre il vincolo che alcuni produttori dovranno necessariamente adottare una ben determinata configurazione hw e' sempre possibile farlo)

Io non costruisco smartphone né apparati a basso costo per far girare app custom e sono abbastanza sicuro che nemmeno il 99,99% delle persone lo faccia ^_^

E' proprio questo il problema di fondo...

Dovresti esprimere i giudizi su quello che ti compete in qualita' di utilizzatore, ovvero il terminale... prendilo usalo, pacioccaci, ed installa tutti i temi ed i gamazzi.

E darai anche il tuo giudizio su quel 10% del so che costituisce la sua interfaccia grafica.

Quando esprimi giudizi su un sistema operativo, invece, devi mettere da parte tutto cio' che riguarda i temi, le applicazioni e i gamazzi, perche' non centrano nulla con quello che e' il sistema operativo...

Nel valutare la qualita' di un so, non conta un briciolo se esiste 1 o esistono 1000000 di applicazioni, temi, giochi, disponibili.

Conta piuttosto se supporta 1 o 1000000 hw differenti. Rivedi i riferimenti sulla flessibilita'.

Cosi' come conta la gestione del multitasking, della memoria, la sua architettura e tutto quanto riguarda il suo funzionamento interno...

Un buon 90% di quello di cui e' costituito un so, non e' direttamente visibile al 99,99% degli utilizzatori finali del terminale.

La rigida politica di Windows Phone ha già dato i suoi frutti, continuo a non capire dove stia il problema se è evidente che i risultati sono superiori ai sistemi cosiddetti aperti..

Non esiste alcun problema... accetta semplicemente i dati di fatto: WinPhone, cosi' come anche iOS, forniscono un supporto hw limitato e non si dimostrano tanto flessibili quanto lo sono Symbian ed Android.

Poi, molto probabilmente, questa strategia si rivelera' essere di gran lunga la scelta migliore e vincente per poter affermare i prodotti e spadroneggiare nel mercato (cosi' come e' stata vincente per Apple), ma questo non centra minimamente con la bonta' del sistema operativo...

Che, come gia' detto, viene valutata su parametri che non centrano niente con i dati di vendita dei terminali o con il quantitativo di applicazioni presenti nel market.

Modificato da Il.Socio
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Socio il tuo discorso è meramente tecnico, e mal si adatta al campo di cui si sta parlando. I requisiti di WP, come ha detto TheDarkMelon, sono stati ideati per rendere nulla la frammentazione, non perché con hardware diverso non funzionerebbe. E la cosa funziona, dato che ogni singolo WP ha prestazioni fenomenali e ogni app funziona su ogni terminale, mentre ogni Android ha un problema diverso e ogni app ha bisogno di essere adattata.

Inoltre, l'affermazione di sambaeallegria è totalmente corretta. Lasciando perdere i requisiti minimi:

- i WP7 di prima generazione, con A8 da 1Ghz, 256MB di RAM e Adreno 200, hanno tuttora una fluidità e velocità dell'interfaccia che nessun altro smartphone ha, e ricevono ancora gli aggiornamenti al pari dei nuovi (Mango, per es.)

- un iPhone 3GS, datato giugno 2009, con A8 da 600Mhz, 256MB di RAM e SGX535, ha tuttora una fluidità e velocità dell'interfaccia ottima, e ha ricevuto l'aggiornamento iOS5 al pari dei nuovi senza risentirne in prestazioni (e prima di vedere di nuovo linkato quel video falso in cui il 3GS lagga,

)

- un Samsung Galaxy S, datato giugno 2010, con A8 da 1Ghz, 512MB di RAM e SGX540, lagga, è lento, e non ha già più supporto agli aggiornamenti, la 4.0 ufficiale non arriverà mai.

Capisci che si intendeva?

E' esattamente ciò che intendevo. Il mio Atrix ad esempio ha un dual core da 1GHz e 1Gb di Ram ma non ha la fluidità di un Windows Phone o di un iPhone4, e questi sono terminali con componenti "meno potenti".

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Ripeto, io tutta questa flessibilità e frammentazione di Symbian non la vedo. Vedo meccanismi paralleli a quelli di WP, con ondate o generazioni. N8, C7, C6-01, E7-00, sono tutti mediocremente identici. ARM11 da 680Mhz, 256MB di RAM, e non mi ricordo che GPU. Esattamente come in WP7. Poi ultima generazione, 701, 600, 700, tutti identici. ARM11 da 1Ghz, 512MB di RAM, e nessuna GPU (e qui davvero non ci sono parole per esprimere l'enorme e inspiegabile passo indietro che Nokia periodicamente fa per chissà quale motivo).

Perdona l'ennesima puntualizzazione, ma il Nokia 700 e gli altri device con Belle hanno la GPU, ed è più potente e ha quattro volte la RAM di quella dell'N8, che se non erro ai tempi era una delle migliori. :)

Sulle opinioni personali non discuto, però concordo con il Socio quando dice che occorre sempre distinguere, nelle critiche, quelle rivolte al sistema operativo, ai produttori o agli sviluppatori (ad esempio spesso si critica Symbian per problemi dovuti solo all'hardware su cui gira - che è una scelta di Nokia e non un limite dell'OS - o per giochi che girano male - che è dovuto agli sviluppatori che non vogliono sforzarsi e non a Nokia).

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Ci lavoro tutti i giorni col vettoriale, e ti dico: è uno sbattimento in più a dir poco ENORME!

Il vettoriale ti fa lavorare molto di più, per ottenere poi risultati spesso inferiori o comunque diversi rispetto a quello che avevi in mente e che col raster puoi ottenere! Con Illustrator non si riescono a fare (o magari si riesce ma con procedure molto lunghe e a me sconosciute) cose che si fanno in 2 secondi netti con Photoshop.

Il vettoriale ha i suoi enormi vantaggi, ma ha anche molti svantaggi a livello di chi deve produrre.

Basta chiedere a chi fa il theme maker. C'è semplicemente da impazzire!

Microsoft non ci guadagna nulla, l'interfaccia Metro è fatta di scritte e quadrati. Farla in vettoriale o in raster non cambia assolutamente nulla, e anzi, non so in quale dei due modi sia fatta. Ma gli sviluppatori? Secondo te è meglio incentivarli rendendogli la vita più semplice o disincentivarli rendendogliela più difficile? Ok finché usano i controlli standard (intendi usare gli elementi "nativi" dell'interfaccia, giusto?) nessun problema, ma appena si vuole fare qualcosa di diverso apriti cielo!

E i giochi? I giochi, attualmente, sono l'attrattiva maggiore (a livello di app) per la stragrande maggioranza degli utenti smartphone. Più ce ne sono, meglio è. Di conseguenza, rendere la vita più difficile a chi vuole fare uno stupido giochino 2D significa disincentivarlo completamente e avere un giochino in meno nel Marketplace. E ciò sarebbe molto stupido da parte di Microsoft ^_^

Fatto sta che poi tutti i Symbian sono fotocopie. Tutti con la 640x360, risoluzione ridicola soprattutto su display come quello dell'E7 in cui troviamo pixel grossi come noccioline in pieno stile N70 (ok la moda del vintage, ma a tutto c'è un limite :lol:).

Quindi poi tutta questa flessibilità non la vedo!

Ripeto, io tutta questa flessibilità e frammentazione di Symbian non la vedo. Vedo meccanismi paralleli a quelli di WP, con ondate o generazioni. N8, C7, C6-01, E7-00, sono tutti mediocremente identici. ARM11 da 680Mhz, 256MB di RAM, e non mi ricordo che GPU. Esattamente come in WP7. Poi ultima generazione, 701, 600, 700, tutti identici. ARM11 da 1Ghz, 512MB di RAM, e nessuna GPU (e qui davvero non ci sono parole per esprimere l'enorme e inspiegabile passo indietro che Nokia periodicamente fa per chissà quale motivo).

Due ondate, due generazioni, tutti identici!

L'hardware richiesto da Windows Phone poi è tutt'altro che pompato, io lo definirei il minimo sindacale sinceramente. ^_^

Secondo te funzioni come l'HDR o quelle altre cazzatine che non ci sono sono funzioni che incidono sulle prestazioni? Non direi proprio, sono mere scelte di marketing. Le novità rilevanti ci sono tutte sul 3GS come sul 4. Il discorso invece verteva sull'effettiva maggiore leggerezza della piattaforma WP o iOS rispetto a macigni come Android.

E la tua ultima affermazione non fa che darmi ragione :)

P.S. Non esiste nessuna giustificazione per uno smartphone di 18 mesi che è già totalmente senza supporto. Nessuna in assoluto.

No è che le funzioni tipo siri e fotocamera(lo so è hardware non lo si può cambiare ma serve cmq ad indicare quanto è obsoleto il 3gs) processori sono le uniche rivoluzioni di un firmware che è uscito dopo 18 mesi dal suo predecessore, le altre che ha il 3gs me le elenchi???

Hai ragione Android è più pesante e grazie al ca..o hai un OS open source completo con Widget, launcher, menu completi, che ti aspetti che abbia bisogno delle risorse di un Os che ha una schermata di tiles e un menu infinito fatto ad elenco, per favore Lombo proprio tu.....

L'unica cosa su cui hai ragione è il discorso che riguarda il supporto inesistente su un device dopo 18 mesi, però ti pongo una domanda è colpa di Google(Android) o di samsung??? No perchè qui come con Symbian si tende a non capire che i limiti non sono dell'OS ma magari dall'hardware solo sufficiente su cui gira e qui è colpa di Nokia, sul SGS se non installano la 4.0(e invece sembra di si) la colpa non è di samsung?!

Infine Wp7 è comunque un Os che ha un hardware scarso rispetto ad Ios e ad android che sono i più utilizzati, gira comunque alla grande ma anche symbian con un processore da 1,4giga girerebbe alla grande e wp7 sinceramente mangerebbe la polvere come funzioni e come Os.....

Modificato da ikki1975
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E' proprio questo il problema di fondo...

Dovresti esprimere i giudizi su quello che ti compete in qualita' di utilizzatore, ovvero il terminale... prendilo usalo, pacioccaci, ed installa tutti i temi ed i gamazzi.

E darai anche il tuo giudizio su quel 10% del so che costituisce la sua interfaccia grafica.

Quando esprimi giudizi su un sistema operativo, invece, devi mettere da parte tutto cio' che riguarda i temi, le applicazioni e i gamazzi, perche' non centrano nulla con quello che e' il sistema operativo...

Io esprimo giudizi sul sistema operativo in quanto semplice utilizzatore, sull'esperienza che mi fornisce, non sulla flessibilità o altre qualità intrinseche di cui, alla fine dei conti, nell'utilizzo di tutti i giorni interessa davvero poco se non a livello di mera curiosità!

Perdona l'ennesima puntualizzazione, ma il Nokia 700 e gli altri device con Belle hanno la GPU, ed è più potente e ha quattro volte la RAM di quella dell'N8, che se non erro ai tempi era una delle migliori. :)

Davvero? Cavolo questa è proprio una bella gaffe!

Vado a nascondermi :P Grazie mille della puntualizzazione :)

L'unica cosa su cui hai ragione è il discorso che riguarda il supporto inesistente su un device dopo 18 mesi, però ti pongo una domanda è colpa di Google(Android) o di samsung??? No perchè qui come con Symbian si tende a non capire che i limiti non sono dell'OS ma magari dall'hardware solo sufficiente su cui gira e qui è colpa di Nokia, sul SGS se non installano la 4.0(e invece sembra di si) la colpa non è di samsung?!

È colpa della concezione, inutile puntare il dito.. Un sistema aperto ha questi limiti, la libertà ha i suoi (numerosi) aspetti negativi.

Microsoft invece rilascia personalmente gli aggiornamenti per i vari smartphone, e i produttori o sottostanno o ciao ciao licenza.

Modificato da Lombo™
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Io esprimo giudizi sul sistema operativo in quanto semplice utilizzatore, sull'esperienza che mi fornisce, non sulla flessibilità o altre qualità intrinseche di cui, alla fine dei conti, nell'utilizzo di tutti i giorni interessa davvero poco se non a livello di mera curiosità!

Davvero? Cavolo questa è proprio una bella gaffe!

Vado a nascondermi :P Grazie mille della puntualizzazione :)

È colpa della concezione, inutile puntare il dito.. Un sistema aperto ha questi limiti, la libertà ha i suoi (numerosi) aspetti negativi.

Microsoft invece rilascia personalmente gli aggiornamenti per i vari smartphone, e i produttori o sottostanno o ciao ciao licenza.

Tu non esprimi giudizi sull'Os da utilizzatore, ma dai una tua versione di come deve essere un Os é ben diverso, per me/noi invece per Os si intende un Sistema su cui gira tutto, e oggi wp7 non lo é gli mancano funzioni base ed é molto limitato, se esprimessi un giudizio da utilizzatore dovresti essere obbietttivo e dire l'os é scarso ma fa tutto ció che serve a me per cui per me va bene.....

Intanto inutile puntare il dito una bella cippa di lippa, perché se all'uscita della 4.0 e di iphone 4 Apple si é beccata una bella class action dai possessori del 3g tu allora non dissi che era una concezione di Apple ma difesi dicendo che l'hardware non supportava le funzioni per il 3g(occhio a negare perché ci siamo quotati e faccio presto a trovarlo), invece ora che la Ics é perfezionata per un hardware pompato dici che é inutile puntare il dito??? Che é un discorso di concezione?

Microsoft rilascia gli aggiornamenti e questi vengono presi da tutti perché se no toglie la licenza? Questa sarebbe la spiegazione, io invece dico che obbligare l'hardware con cui equipaggiare un device le rende le cose piú facili successivamente, ma cosí facendo le fette di mercato restano sempre quelle medie, in quanto, device wp7 entry level non esisteranno mai(sono tutti uguali) e allo stesso tempo non esisteranno i top di gamma in quanto l'hardware sarà ridicolo rispetto ai top di gamma di quel momento e la scritta nokia non basterá a far si che io scelga Lumia 1500 piuttosto che Omnia 7 5 o piuttosto che iphone 7 o Samsung gs5......

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Io esprimo giudizi sul sistema operativo in quanto semplice utilizzatore, sull'esperienza che mi fornisce, non sulla flessibilità o altre qualità intrinseche di cui, alla fine dei conti, nell'utilizzo di tutti i giorni interessa davvero poco se non a livello di mera curiosità!

Come e' giusto che sia... :)

Ma in realta' quello che vai principalemente a giudicare sono: il terminale che lo monta e le scelte che sono state adottate dal produttore del terminale.

Perche' del sistema operativo, non potrai giudicare nulla oltre a quel 10% che puoi vedere e su cui puoi mettere mano.

Mentre quando si entra nel merito di: requisiti minini, flessibilita' di un so, frammentazione hw, frammentazione so, compatibilita' delle applicazioni, non e' possibile trattare queste tematiche senza andare sconfinare in ambienti che sono distanti da quelli tipici dell'utilizzatore e che fanno invece parte del mondo di produttori hw e sviluppatori sw.

Ed entra in gioco tutto quanto e' stato detto nei post precedenti.

Anche la compatibilita' delle applicazioni, e' una tematica che solo in parte e' vicina all'utilizzatore, perche' nel caso in cui l'app appena installata non giri, l'utilizzatore non ha nessun modo per poter determinare se:

- e' colpa del so

- e' colpa del produttore

- e' colpa dello sviluppatore

- la colpa e' distribuita tra due o piu' parti delle precedenti

Ed al 90% dara' la colpa allo sviluppatore... :(

Modificato da Il.Socio
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