Jump to content
Nokioteca Forum

Mia Visione Della Telefonia E.... Lumia 800 ?


Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi sento un po' in imbarazzo, nonostante potrei essere definito un veterano del forum, vista l'iscrizione più di 5 anni fa, a scrivere quasi il mio primo messaggio. b)

Procedo, scrivendo una prima parte un po' personale nella quale spiego la mia percezione della telefonia (che chi non ha voglia di leggere può comprensibilmente saltare) ed una SECONDA PARTE dove arrivo alle domande, per chi avrà voglia di intervenire :thumbs: )

Tranne il mio primo telefono che mi fu regalato 12 anni fa, sono sempre stato nel "mondo" nokia. E fino a pochi anni fa nokia era sinonimo di avere un signor telefono. Aveva le sue pecche, non neghiamolo. Ma sapendo scegliere i giusti modelli, potevi avere in tasca sempre gli ultimi ritrovati della telefonia. Era una goduria, ai tempi, girare con l'ultimo modello nokia e fare cose che gli altri telefoni manco si sognavano... Inoltre faceva tendenza, caratteristica che da ragazzino influenzava spesso, anche se non me ne rendevo totalmente conto! :shifty:

Il mio ultimo acquisto che mi diede grandissime soddisfazioni fu l'N95 8 GB. Poi me lo rubarano :crying_anim02: !

Era da poco uscito l'N97, e anche se qui sul forum non se ne parlava benissimo, per la prima volta comprai un nokia più per atto "d'amore" che per la qualità del terminale.

Più volte sono stato tentato di cambiarlo, ma in questi ultimi anni è avvenuta una rivoluzione nel mondo della telefonia, che non ho mai compreso fino in fondo. Da NON smanettone, nel mio mondo un po' chiuso, per me esisteva solo nokia. Esisteva symbian, ed esistevano i "tanti" programmini più o meno utili che si potevano trovare in questo forum o in generale su internet.

L'avvento degli iphone, il moltiplicarsi dei sistemi operativi, la ribalta di produttori che prima raccoglievano le briciole di nokia, mi ha confuso tantissimo. Non ho capito qual'era la nuova direzione della telefonia. E ancora oggi non l'ho compresa pienamente...

Di Apple, per esempio, ho sempre "odiato" il suo spacciare per novità rivoluzionarie, gradatamente per ogni nuovo iphone, cose che su altri terminali esitevano già da anni. Inoltre non ho mai digerito la filosofia di blindare i propri terminali.

Credo che il suo più grande merito, che ha portato al successo questa azienda nel campo della telefonia, sia stato l'implementare poche cose per volta ma che funzionavano bene. Costituire un ecosistema di "app" senza dover vagare per la rete per cercare il programmino desiderato. E soprattutto aver creato un marketing che ha funzionato davvero alla grande!

Android per me è un punto interrogativo, ammetto, ancora una volta vergognandomene, praticamente di non conoscerlo.

Ma iniziando la SECONDA PARTE del mio intervento, l'N97 mi sta abbandonando rapidamente. Se in questi mesi ho tergiversato nel comprare un nuovo telefono, perchè non capivo che direzione avesse preso il mondo della telefonia e ho assistito alla caduta di nokia, ora devo capire su che terminale puntare prima che rimanga senza un telefono. Ed è qui che vorrei che mi aiutaste a capirci qualcosa. :mumble:

avrete capito che non sono uno smanettone e sono rimasto ad una concezione della telefonia piuttosto datata. Ma intendiamoci: non sono memmeno uno che con il telefono telefona e basta. (non vorrei aver passato il concetto dell'ottantenne con un cellulare in mano).

Mi pare di capire che ormai la parte hardware del telefono è diventata un parametro non secondario, ma sicuramente un po' meno importante rispetto a prima. E che la parte del leone la faccia la scelta del SO.

E qui il mondo è diviso tra android, IOS e WP.

Se ho capito bene, e se non ho capito correggetemi e sarò lieto di imparare, android è quello più libero tra i 3. Ed è forse quello più adatto, teoricamente, agli smanettoni.

IOS e WP hanno la stessa filosofia: stabili, chiusi, con la possibilità di espandere le "funzionalità" grazie ad un proprio ecosistema di "app". La differenza è che IOS è stato l'apripista di questa filosofia. Quindi può contare su più "app" e un vantaggio di features nel SO.

Ho detto che odio i sistemi chiusi...quindi la scelta sarebbe presto fatta su un terminale android. Ma alla fine, se tanti smanettoni della telefonia si sono convertiti ad IOS, significa che si può vivere anche con qualche blocco nel SO (anche se c'è sempre la possibilità di sbloccare, ma non rientra nei miei interessi....)

Veniamo all'hardware: se scelgo IOS....iphone. Un mio amico ha appena comprato il 4S. Beh, l'ho usato per qualche ora. Rispetto al mio N97 ha uno schermo con una risoluzione fantastica, è molto veloce, naviga che è una favola (per me la navigazione è importante), app di ogni tipo, ottime foto e fa ottimi video (anche se definirli HD 1080p è davvero troppo generoso).

Da appassionato del mondo dell'HD, fa ridere che molta gente possa paragonare (e li ho sentiti e letti!!!!) il 1080p di un telefono al 720p, 1080i o 1080p di videocamere amatoriali da centinaia/migliaia di euro....senza contare quelle professionali!! :doh:

Nota negativissima la batteria che si scaricava a vista d'occhio, come confermato dal mio amico che lo deve ricaricare anche due volte al giorno!!

Diciamo che l'iphone, a malincuore visto il mio "odio" per la rivoluzione che ha portato apple, sarebbe il mio prossimo terminale.

Se non fosse che sono usciti i nokia windows phone, di WP se ne parla bene (seppur ancora "acerbo") sarebbe una scelta controcorrente. Ma soprattutto perchè il primo amore, nokia, non si scorda mai.

Ho letto una recensione in inglese del lumia 800. Ne parla bene, ma confrontato sia ad IOS iphone, sia ad un titan WP ne esce su alcuni punti quasi alla pari. E su altri punti uno/due gradini sotto.

Insomma, nokia, estetica a parte (che mi piace) sembra aver fatto un ottimo lavoro. Ma tirando le somme siamo ancora indietro rispetto alla concorrenza.

Il punto è che non so cosa fare....vorrei comprarlo/provarlo. Ma l'idea di acquistare per la seconda volta dopo l'N97, al netto del prezzo, un terminale meno prestante e "indietro" rispetto alla concorrenza mi frena.

Inoltre nokia ci ha abituati, in passato, a sfornare molti telefoni....tra qualche mese dovrebbe uscire apollo...e se in concomitanza dovesse uscisse un vero nokia WP top di gamma da poter paragonare all'iphone?

Voi cosa mi consigliereste?

E se doveste fare una lista pro/contro del sistema opeativo windows quali sarebbero? E paragonato ad IOS?

Per l'hardware beh...fino a che non ci sarà una recensione (a parte quella che ho letto) è difficile fare confronti...anche se sembra acclarato che sia inferiore.

Scusate per la lunghezza esasperante del thread, ma dopo tanto tempo e mille dubbi volevo chiarirmi un po' le idee. Così ho buttato giù tutto quello che mi passava per la mente.

Grazie a chi avrà voglia di leggere e soprattutto consigliarmi per darmi una mano!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao:Ti parlo a livello personale dicendoti le mie idee.Se puoi aspettare cellulare alla mano permettendo :( ,aspetterei l uscita dei nuovi terminali nokia e vedere un attimino come funzionano e che caratteristiche hanno.Se devi scegliere nell immediato,per me allo stato attuale,il miglior terminale e il samsung s2, costicchia,ma è molto migliore del i phone(basta guardare sotto google le recensioni,praticamente lo batte in tutto),e poi ha android che allo stato attuale è veramente ottimo.Allo stato attuale io ho un n8,ottime foto la possibilità di navigare in gps con le mappe gratis di tutto il mondo e senza connessioni attive(non ho abbonamenti flat col gestore),anche se pecca come processore(magari con l uscita di belle lo alzano un pò di frequenza :D )e come ram.é sempre difficile dire quale terminale è meglio o peggio ognuno ha difetti e pregi,se dovessi scegliere adesso andrei su android e l s2 samsung,se posso aspettare, guarderei i nuovi terminali nokia che usciranno.Poi tirerei le conclusioni,poi a breve dovrebbe uscire anche il nuovo i phone 5: :thumbs:

Modificato da cosleo
Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende quanto hai intenzione di aspettare e cosa realmente "vuoi aspettare".

Nel senso cos'è che non ti soddisfa o non c'è nel Lumia 800 (per fare un esempio) che invece vorresti che il tuo nuovo cellulare abbia?

Dire "fra poco uscirà l'Iphone 5" è simpatico a meno di un mese dall'uscita del 4s, ce ne vuole eccome ed in solito stile Apple tutto rimarrà segretissimo fino ad una settimana prima.

Dal mio punto di vista non bisogna aver paura di comprare un prodotto, tra l'altro appena uscito, perché possa essere in un futuro prossimo o meno superato.

Ormai lo sviluppo tecnologico è questo e usciranno continuamente terminali migliori!

Per quanto riguarda il Galaxy S2, pur essendo ottimo, è inferiore a mio parere all'iPhone 4s.

Il mio consiglio è dunque di fare la tua scelta pensando a quanto ancora può durare il tuo N97 e nel momento opportuno cambiarlo senza avere paura di ciò che verrà dopo.

Ps: se ti interessa io ho intenzione di prendere il Lumia 800 rinunciando anche all'iPhone 4s perché è un terminale che mi attira davvero tanto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Cosleo, grazie per il tuo intervento.

Quandi mi parli di apsettare i nuovi nokia intenti i Lumia?

Se intendi quelli, sicuramente voglio aspettare l'uscita di questi modelli. Dopo tanta attesa mi sembra giusto vedere una prova, magari testarlo dal vivo per farsi un'idea più corretta e reale. Nel caso l'N97 mi abbandonasse userò un muletto per il tempo strettamente necessario :sad:

Mi parli di android. Come ho già detto ne parlo per quello che ho letto in rete...però molti ne parlano come un sistema operativo dalle grandi potenzialità. Con grandissima possibilità di personalizzazione...ma per contro come di un SO non semplicissimo. Ma soprattutto di un SO, che per sfruttarlo bene, necessita di essere modificato con firmware alternativi. Per di più le batterie durano pochissimo anche a causa dell'hardware mediamente potente (non che i nuovi terminali in generale brillino in autonomia :doh: )

Ammesso che quello che ho letto sia vero, e non sia un'errata generalizzazione, non è quello che cerco. La personalizzazione è per me importante. Ma non al punto da dover inseguire firmware alternativi, starci dietro negli aggiornamenti e impazzire nel farlo funzionare.

Possiedo un decoder sat linux (dreambox) con il quale mi diverto parecchio con firmware alternativi e tutto quello che ne consegue. Ma il telefono lo vedo diversamente: vorrei un "mini computer" (che termine retrò :D ) in tasca, ma con semplicità,flessibilità, praticità e poca problematicità. Android non mi da questa impressione...poi magari sbaglio...

Anche gli altri SO non rispecchiano al 100% quello che cerco. Ma credo che in fatto di semplicità e poca problematicità siano i SO più azzeccati....credo...

Quello che mi fa dubitare del Lumia 800 è più la parte hardware. Per di più il "buon" Elop mi pare abbia dichiarato che nokia continuerà a concentrarsi sui terminali di fascia medio alta. Come devo vedere questa dichiarazione?

Non vogliono stracciare le p....e :P alla concorrenza con un terminale alla pari o superiore ad android/iphone? :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao:come dicevo sopra aspetterei l uscita dei nuovi terminali soprattuto nokia e capire questo lumia che anche a me attira moltissimo come funziona(soprattutto il nuovo sistema operativo wp)sarà che non sono tanto simpatizzante di i phone, ma se guardiamo le varie volte che in rete è stato paragonato al samsung s2 e soprattutto confrontato bè non ci sono paragoni stravince in tutto il samsung s2,e questo non sono solo io a dirlo,ma le varie prove fatte.Se mi chiedessero adesso di scegliere un terminale di sicuro andrei su android e se portafoglio permettendo potessi scegliere di sicuro s2 senza ombra di dubbio :D,visto che però nel mio caso posso aspettare, quando deciderò di cambiare il mio n8, che malgrado sia lento,mi da molte soddisfazioni,vedere quello che il mercato riserverà.In poche semplici parole diciamo, se voglio qualcosa subito, buono, semplice, e collaudato, andrei su i phone,se voglio un mostro,scusate, ma io lo considero tale, sul samsung s2, se voglio dare fiducia a nokia, aspettare i nuovi modelli,questa la mia idea. :thumbs:

Modificato da cosleo
Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende quanto hai intenzione di aspettare e cosa realmente "vuoi aspettare".

Nel senso cos'è che non ti soddisfa o non c'è nel Lumia 800 (per fare un esempio) che invece vorresti che il tuo nuovo cellulare abbia?

Il mio consiglio è dunque di fare la tua scelta pensando a quanto ancora può durare il tuo N97 e nel momento opportuno cambiarlo senza avere paura di ciò che verrà dopo.

Ps: se ti interessa io ho intenzione di prendere il Lumia 800 rinunciando anche all'iPhone 4s perché è un terminale che mi attira davvero tanto!

Vorrei aspettare il minor tempo possibile, massimo 3-4 mesi, perchè l'N97 ha continui problemi. E perchè la navigazione, nonostante il buon Opera abbia messo una grande pezza, rimane comunque disastrosa!

Purtroppo nell'elettronica è così, dopo pochi mesi uscirà sempre un qualcosa di meglio. Ma il Lumia800 mi sembra eccessivamente "conservativo" già da essere leggermente "arretrato" ancora prima di uscire. Nonostante attiri anche me!

Le prime recensioni, con software provato non definitivo ne parlano bene. Ma fanno notare come internet explorer sia veloce, ma non il "primo della classe", che la qualità delle foto sia buona, ma ancora sotto ad altri terminali WP o iphone. Che i video invece abbiano problemi di qualità e non ci sia lo zoom. Che manchi la videocamera frontale (per carità avrò fatto 3 videochiamate in vita mia, però l'acquisizione di skype....). Che la durata della batteria è stata deludente e che la qualità audio dell'altoparlante non sia buonissima...

Una valutazione positiva, certo! Ma con alcune ombre non trascurabili....sinceramente mi aspettavo un vero cellulare TOP. Invece sembra abbiano prodotto un buon terminale da fascia medio-alta, ma ancora parecchio migliorabile, soprattutto in confronto a quello che produce la concorrenza.

Infatti, anche la recensione che ho letto conclude dicendo grosso modo " la vera grande domanda è se acquistare il lumia800 con mango, oppure attendere l'anno prossimo WP8 e i terminali che nokia produrrà per il nuovo SO "

Modificato da paoletto86
Link to comment
Condividi su altri siti

In poche semplici parole diciamo, se voglio qualcosa subito, buono, semplice, e collaudato, andrei su i phone,se voglio un mostro,scusate, ma io lo considero tale, sul samsung s2, se voglio dare fiducia a nokia, aspettare i nuovi modelli,questa la mia idea. :thumbs:

Visto che cerco qualcosa di buono e semplice dovrei andare su iphone, ma poichè ho sempre avuto un po' di "astio" verso il melafonino vorrei prima dare fiducia a nokia e vedere cose è riuscita a tirare fuori insieme a Windows. Visto che la filosofia dei sue SO è simile...

Android personalmente al momento lo escluderei per i motivi scritti precedentemente :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda, da utente android non posso che sconsigliarti gli altri due sistemi operativi. ora un qualsiasi top gamma android è stabilissimo! galaxy s2, htc sensation, sensation xe, evo 3d, ecc ecc, non hanno bisogno di rom custom, non hanno bisogno di cambi continui, sono perfetti così come tirati fuori dalla scatola! io ho un sensation da 6 mesi ormai, e uso sempre la rom originale (tranne quando mi prende la scimmia e mi va di provare qualcosa di nuovo).

la fluidità è eccezionale, la velocità su internet è al pari del pc con il quale ti sto scrivendo, i giochi sono fluidissimi e non c'è nulla che mi dia noia! stessa cosa la posso dire anche per gs2, visto che ne sono circondato dai miei amici!

se cerchi personalizzazione e velocità sensation e galaxy s2 fanno per te! :thumbs:

WP e ios sono bloccati, non puoi fare niente se non passando per itunes e zune, hai il BT bloccato, navigazione senza flash e chi più ne ha più ne metta! :thumbdown:

Android è nel pieno della sua cavalcata gloriosa, ios è in declino e WP ancora troppo giovane! prendi android e goditi la potenza e la personalizzazione!!

iphone 4s non è nulla di che, non cambia assolutamente nulla se non la fotocamera con il 4... tanto vale prendere quello dato che costa meno..

wp stessa cosa, le prestazioni di un Lumia 800 sono li e li con la vecchia serie, un Omnia 7 che ora costa 280 euro fa esattamente le stesse cose..

è il momento di android, non perderlo! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Cosleo, grazie per il tuo intervento.

Quandi mi parli di apsettare i nuovi nokia intenti i Lumia?

Se intendi quelli, sicuramente voglio aspettare l'uscita di questi modelli. Dopo tanta attesa mi sembra giusto vedere una prova, magari testarlo dal vivo per farsi un'idea più corretta e reale. Nel caso l'N97 mi abbandonasse userò un muletto per il tempo strettamente necessario :sad:

Mi parli di android. Come ho già detto ne parlo per quello che ho letto in rete...però molti ne parlano come un sistema operativo dalle grandi potenzialità. Con grandissima possibilità di personalizzazione...ma per contro come di un SO non semplicissimo. Ma soprattutto di un SO, che per sfruttarlo bene, necessita di essere modificato con firmware alternativi. Per di più le batterie durano pochissimo anche a causa dell'hardware mediamente potente (non che i nuovi terminali in generale brillino in autonomia :doh: )

Ammesso che quello che ho letto sia vero, e non sia un'errata generalizzazione, non è quello che cerco. La personalizzazione è per me importante. Ma non al punto da dover inseguire firmware alternativi, starci dietro negli aggiornamenti e impazzire nel farlo funzionare.

Possiedo un decoder sat linux (dreambox) con il quale mi diverto parecchio con firmware alternativi e tutto quello che ne consegue. Ma il telefono lo vedo diversamente: vorrei un "mini computer" (che termine retrò :D ) in tasca, ma con semplicità,flessibilità, praticità e poca problematicità. Android non mi da questa impressione...poi magari sbaglio...

Anche gli altri SO non rispecchiano al 100% quello che cerco. Ma credo che in fatto di semplicità e poca problematicità siano i SO più azzeccati....credo...

Quello che mi fa dubitare del Lumia 800 è più la parte hardware. Per di più il "buon" Elop mi pare abbia dichiarato che nokia continuerà a concentrarsi sui terminali di fascia medio alta. Come devo vedere questa dichiarazione?

Non vogliono stracciare le p....e :P alla concorrenza con un terminale alla pari o superiore ad android/iphone? :mumble:

Avresti esattamente questo con Android. Avere un terminale con questo sistema operativo non vuol dire per forza cambiargli il software o fargli fare i salti mortali., quella è una scelta che devi fare tu ma non è necessario. Io per esempio cambio il software spesso ai miei telefoni perchè mi piace vederli sempre diversi, ma anche con il sistema Stock vanno benissimo tant'è che a volte ci torno perchè mi torna la voglia di avere il sistema "pulito". Al di la del cambio di ROM, un telefono Android ti permette una personalizzazione a 360°, cosa che gli altri due SO non permettono,o meglio, iOS lo permette ma solo in parte dopo il Jailbreak, WP invece è quello,o ti piace o niente.

Ora ti parlo per esperienza personale,ho avuto 2 iPhone tra i quali il 4,un Samsung Omnia 7 e sono attualmente arrivato al mio quarto telefono Android per cui credo di poter esprimerti un giudizio.

iPhone: Per quello che fa è il telefono che lo fa meglio. Mi sono sempre trovato benissimo con iPhone e non ti nascondo che se avessi le risorse prenderei un 4 o un 4S (impazzisco per l'estetica). Il sistema è incredibilmente fluido,zero impuntamenti (questo dovuto al fatto di avere un sistema chiuso) ed è molto intuitivo. Una volta comprato, sai di avere un oggetto che vale in mano e sai di poter contare sul più grosso market al mondo,se hai bisogno di qualcosa sul market la troverai di sicuro. Grossa fortuna è quella di poter contare su aggiornamenti continui della casa madre e che aggiungono funzionalità al device (le passano come rivoluzionarie anche se non lo sono,ma sempre funzionalità sono). Gran pregio dell'iPhone: è un ottimo investimento,mantiene il suo valore per almeno un anno e questa al giorno d'oggi è una gran fortuna. Pensa che il mio lo presi a fine settembre 2010 a 659€,venduto a giugno 2011 a 400+un iPod Touch 8GB di ultima generazione dal valore di 239€. Fatti 4 conti e vedi quanto ho perso in 9 mesi.

WP: Carino si,belle animazioni,grafica e interfaccia,ma terribilmente noioso. Ti dico solo che ho resistito un mese e poi ho dovuto venderlo per noia. Inutile spendere parole in più, è davvero cosi ma ha un grandissimo pregio: E' fluido come nessun altro,il limite di velocità è imposto dal tuo dito. Anche la navigazione è strabiliante,la più performante che io abbia mai visto.

Android: Parola d'ordine: Personalizzazione. Hai in mente di personalizzarlo in una particolare maniera?Al 90% ci riuscirai. Widget,Rom cucinate,Social Network,Launcher e quant'altro e fortunatamente il tutto è accompagnato da un market in forte crescita. Sono arrivato al mio quarto telefono Android e al momento ne ho contemporaneamente 2,entrambi motorola,ma quest'estate ho provato anche 2 HTC. Non ti preoccupare di Android,piuttosto preoccupati "da chi comprarlo". Ti dico questo perchè non tutte le case si comportano alla stessa maniera,chi perchè non ottimizza i propri SO per l'hardware dei propri device,chi non rilascia aggiornamenti, e dato che penso tu non abbia voglia di rivoluzionare il tuo cellulare,quello che ti consiglio è di prendere un terminale che ti piaccia così come lo compri,senza dover essere poi costretto per mancanza di aggiornamenti o altro a dover passare a metodi che non ti sono simpatici. E' anche vero che presa la mano con certe procedure poi diventa più un piacere che altro vedere il telefono sempre diverso. Piccolo difetto: un telefono Android nuovo è un investimento a perdere in partenza,svalutano da paura!

Detto questo fai un giro in rete,guarda recensioni,paragona i vari device oppure chiedi qui stesso che di esperienza ne abbiamo.

Se posso permettermi però vorrei darti un consiglio: se scegli Android non andare sul nuovo,vaglia bene l'usato e prendi un usato,ti garantisco che, sapendo scegliere, risparmierai tantissimo pur ritrovandoti con un telefono a tutti gli effetti nuovo.

Modificato da sambaeallegria
Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per le sostanziose risposte che mi avete dato.

Ammetto che la vostra preponderanza nel consigliarmi android mi spiazza. Come avevo scritto è il sistema operativo che conosco meno. Del quale ho letto solamente opinioni in rete tra l'altro molto altalenanti: un po' come iOS, o lo si odia o lo si ama, anche di android si nota un simile atteggiamento. Magari non così estremizzato.

Mi rincuora il fatto che alcuni produttori che utilizzano android abbiano raggiunto buone performance anche senza l'utilizzo di firmware alternativi.

In tal caso potrei prendere in considerazione anche questi terminali.

Ma venendo alla qualità hardware di questi terminali (almeno i più popolari), come sono? E la durata della batteria è veramente un problema che affligge così tanto i terminali android?

Sono confuso, perchè escludendo un attimo iOS, anche WP dalle vostre opinioni non è visto male. Seppur chiuso e non personalizzabile e acerbo... però come avevo già detto il lumia 800 mi piace esteticamente.

Al momento non prendo una decisione, aspetto l'uscita del lumia e vorrei poterlo vedere dal vivo.

E' sicuro che sarebbe un acquisto in "perdita" (come mi avete confermato ci sono terminali concorrenti superiori). Nel frattempo mi documenterò un po' sui terminali android per colmare il gap di ignoranza su questo SO.

Così facendo potrò discutere con voi, se lo vorrete, in maniera più circostanziata su qualche specifico terminale.

Grazie ancora!Un saluto!

Modificato da paoletto86
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma venendo alla qualità hardware di questi terminali (almeno i più popolari), come sono? E la durata della batteria è veramente un problema che affligge così tanto i terminali android?

qui ti rispondo io subito! :thumbs:

la qualità hardware è altissima, anzi la migliore del mercato! al momento samsung e htc sono le case che offrono le più alte performance nel mondo smartphone, e non a caso i loro flagship attuali, che sono sensation/sensation xe/Galaxy s2/galaxy note, hanno i processori più potenti sul mercato, con clock dei processori dual core che vanno dal 1,2ghz di sensation e s2 al 1,4ghz del note fino al 1,5ghz del xe!! :thumbs:

la quantità di ram inoltre è 3/2 o addirittura il doppio più grande degli smartphone con altro sistema operativo (ios e wp 512mb :thumbdown: ).

le qualità costruttive poi sono eccellenti in tutti e tre i modelli (anche se gli htc per design e materiali sono migliori).

per quel che riguarda la durata della batteria posso dirti il mio uso con il sensation: 100sms e 50mms al giorno, 20min di chiamata, wifi sempre acceso, ore sul web, più ore a giocare, e arrivo sempre a fine giornata con un buon 15-20% o più di carica residua (come orari circa dalle 7am alle 23pm).

tutto ciò grazie al processore dual core asincrono, che permette in caso di non sforzo di addirittura spegnere un core per risparmiare energia! il top!! :thumbs:

per quanto riguarda s2 invece all'inizio aveva problemi di scarsa durata e surriscaldamento, ma già poche settimane dopo la commercializzazione è arrivato un aggiornamento che ne ha migliorato il tutto! a sera si arriva sempre! :thumbs: inoltre esiste una batteria ufficiale da ben 2000mAh con il quale sostituire quella in scatola per avere il doppio della durata! :thumbs:

con il note invece si parte direttamente da una batteria enorme da 2500mAh, ma essendo enorme lo stesso "telefono" dubito che ti interessa! era a titolo informativo! :lol:

spero di aver risposto come si deve! :lol::thumbs:

Modificato da DENIX
Link to comment
Condividi su altri siti

Seppure quello che ha detto Denix è vero ci sono alcune inesattezze.

Non sempre il clock dei processori corrisponde alla loro effettiva superiorità.

Il dual core A5 dell'iPhone 4s, nonostante abbia un clock di 800mhz, è migliore di tutti gli altri processori SensationXE/GalaxyS2.

Stesso discorso vale per la ram. Se un sistema come iOS e WP, che è più leggero di Android, non ha bisogno di 1Gb ma ne bastano 512 questo non può essere considerato un difetto.

Dunque credo che il miglior smartphone attuale sia l'iPhone 4s per prestazioni anche se non è il migliore per il rapporto qualità/prezzo.

Modificato da giofio
Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per le sostanziose risposte che mi avete dato.

Ammetto che la vostra preponderanza nel consigliarmi android mi spiazza. Come avevo scritto è il sistema operativo che conosco meno. Del quale ho letto solamente opinioni in rete tra l'altro molto altalenanti: un po' come iOS, o lo si odia o lo si ama, anche di android si nota un simile atteggiamento. Magari non così estremizzato.

Mi rincuora il fatto che alcuni produttori che utilizzano android abbiano raggiunto buone performance anche senza l'utilizzo di firmware alternativi.

In tal caso potrei prendere in considerazione anche questi terminali.

Ma venendo alla qualità hardware di questi terminali (almeno i più popolari), come sono? E la durata della batteria è veramente un problema che affligge così tanto i terminali android?

Sono confuso, perchè escludendo un attimo iOS, anche WP dalle vostre opinioni non è visto male. Seppur chiuso e non personalizzabile e acerbo... però come avevo già detto il lumia 800 mi piace esteticamente.

Al momento non prendo una decisione, aspetto l'uscita del lumia e vorrei poterlo vedere dal vivo.

E' sicuro che sarebbe un acquisto in "perdita" (come mi avete confermato ci sono terminali concorrenti superiori). Nel frattempo mi documenterò un po' sui terminali android per colmare il gap di ignoranza su questo SO.

Così facendo potrò discutere con voi, se lo vorrete, in maniera più circostanziata su qualche specifico terminale.

Grazie ancora!Un saluto!

Diciamo che l'Hardware dei terminali Android è il più pompato in quanto è il SO più esoso di risorse. A paragone iOS e WP hanno bisogno di meno risorse per avere la stessa se non più fluidità. Le batterie sono tutte le stesse però,1 giorno,massimo 1 giorno e mezzo per qualsiasi sistema operativo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le batterie si sa, sono quelle che sono!

Con i primi firmware il mio Gs2 durava veramente poco (vabbè che io faccio un utilizzo pesantissimo) e ho comprato una batteria cinese, con gli ultimi aggiornamenti si nota un aumento sensibilissimo, tanto che arrivo a fine giornata con ancora 10-15% ed un uso intenso!

Comunque, per qualsiasi device, non si possono avere grandi pretese quando si inizia a navigare in 3G e magari a luminosità massima, infine basta arrivare fine giornata!

Link to comment
Condividi su altri siti

Andiamo con ordine:

che i terminali android (quantomeno alcuni) abbiano attenuato il problema batteria è rassicurante. Ne prendo atto con piacere!

Per quanto riguarda CPU/RAM, non per parlare da maestrino (altrimenti non vi avrei tempestato di domande :rolleyes: ) e soprattutto senza voler minimamente creare polemica con il gentilissimo DENIX, mi sento di quotare alcuni concetti esposti da Giofio.

Vista la curiosità che mi avete instillato sui dispositivi android, ho iniziato a documentarmi un po'. Tutti mi sembrano concordi nel definirlo il SO che richiede specifiche hardware più elevate.

IMHO diventa difficile (almeno per la mia poca conoscenza degli attuali device) riuscire a capire le reali differenze prastazionali AL NETTO del SO in uso, che possiamo dare per assodato, hanno una richiesta di hardware ben diversa a seconda che sia iOS, Android o WP.

Detto ciò non mi metto certo a stilare classifiche, mi sentivo però di quotare la parte del messaggio di Giofio che esponeva questo concetto.

Stasera ho visionato la videoprova effettuata da un membro di telefonino.net che è stata postata su youtube sul lumia800!

Secondo questa prova i video/foto vengono molto bene (avevo letto su alcune recensioni straniere fatte con un firmware non ancora definitivo che c'era qualche problema). Parla benissimo dello schermo, della navigazione internet, della rubrica, della gestione mail e dell'audio da auricolare. Parla meno bene dell'audio vivavoce (un po' metallico e non molto potente) e di skydrive (un po' macchinoso e che comprime ciò che viene caricato). Inoltre fa notare come ci sia un po' di confusione tra nokia drive (il vero navigatore che ha bisogno della connessione dati) e nokia maps ("stradario" usabile anche offline).

Nota negativa e per me la più deludente, è della durata della batteria. Dicono che con un uso molto intensivo arriva "all'ora di cena". Però se anche su altri device hanno limitato questo problema perchè non potrebbe succedere anche con il lumia?

Ebbene, mi rendo conto dell'incoerenza sul fatto che preferibilmente vorrei un terminale libero e un po' personalizzabile (e questo escluderebbe iOS e WP). Però a me questo lumia800 piace esteticamente davvero tanto. E mango, pur acerbo rispetto alla concorrenza, pur chiuso, pur poco "personalizzabile" per le poche app che attualmente funzionano su questo SO...mi ha incuriosito parecchio...

Insomma, devo essere sincero, nonostante le vostre preziose e sincere analisi, dovessi e potessi acquistarlo adesso, prenderei il lumia (magari domattina cambio idea :lol: )

Potrei passare sopra alla limitazioni di WP. Potrei passare sopra ad alcune mancanze e note negative evidenziate nella recensione.

Quello che più mi interroga, e qui chiedo ancora una volta il vostro prezioso consiglio è...con un hardware (CPU/RAM) buono per WP, ma oggettivamente "limitato" rispetto alla concorrenza. E considerate alcune mancanze hardware, con il prossimo aggiornamento software di WP non è che si corre il rischio di avere un terminale seriamente castrato??

Cioè alla fine il punto è sempre lo stesso :wacko: . Il mese dopo uscirà sempre un device superiore (e a questa legge bisogna arrendersi)...ma questo tel, considerati magari certi rumors su WP Apollo, e considerate le evoluzioni generali del mondo della telefonia, potrà reggere almeno per un tempo ragionevole il confronto?

EDIT: mi sono accorto che avevo ancora nella firma come cellulare N73! Corretto all'N97... per poco si spera! :rolleyes:

Modificato da paoletto86
Link to comment
Condividi su altri siti

no non potrà reggere a mio parere, perchè anche windows passerà al dual core per colmare il gap con la concorrenza e ora come ora un lumia 800 è un device della vecchia generazione con 0,4Ghz di clock in più...

comprare ora un single core wp è uno sbaglio. tra poco verran sorpassati dai dual core con apollo, e molto probabilmente riceveranno un aggiornamento inferiore per collocarli nella fascia bassa. tempo fa si sentiva parlare di Tango per questa fascia, mentre apollo per la alta. in tal modo tutti i singole core passano a tango, mentre microsoft procede avanti con i dual core... se proprio ti piace windows vai di samsung omnia 7!! :thumbs:

@giofio: è proprio qui che ti sbagli secondo me!! perchè le prestazioni dell'a5 di apple su ios sono identiche a uno con clock maggiore su android: ciò significa che android, nonostante l'interfaccia IMMENSAMENTE più pesante e ricca di effetti grafici, personalizzazione ecc, ha le stesse (o anche migliori) prestazioni!!

quindi muovi di più e ottieni gli stessi risultati!!

poi chiedi a chiunque nel mondo android dualcore, quasi tutti teniamo il processore settato a 800Mhz, visto che le prestazioni sono esattamente le stesse e si risparmia energia! :thumbs: CusiUBS potrà confermare! :thumbs:

e comunque il fatto che un dualcore su ios sia inutile si vede maggiormente paragonando un iphone 4 e un 4s, dove a livello prestazionale non cambia esattamente nulla! :thumbs:

l'unica cosa migliore su iphone 4s, in quanto a benchmark, sono le prestazioni della gpu! tuttavia vi state dimenticando che le gpu di sensation e gs2 sono bloccate al calcolo massimo di 60fps, e per questo anche i benchmark risultano più bassi! tuttavia le prestazioni sono identiche! :thumbs:

per quanto riguarda la ram, su windowsphone non viene nemmeno sfruttata, mentre su ios questa volta serviva di più! vedi l'ipad2 dove molte volte si sente la mancanza, magari nei giochi o in altro..

tutto questo per dire che è finito il predominio di apple sul mondo smartphone, ora è android a dominare e a decidere il tutto, ora è android il sistema stabile che guida è innova! windows è ancora presto per prenderlo, è acerbo e mancano funzioni..

Link to comment
Condividi su altri siti

poi chiedi a chiunque nel mondo android dualcore, quasi tutti teniamo il processore settato a 800Mhz, visto che le prestazioni sono esattamente le stesse e si risparmia energia! :thumbs: CusiUBS potrà confermare! :thumbs:

Certo che confermo :thumbs:

Comunque a mio parere non vale la pena spendere 500 euro per un device Windows Phone (anche se il design del Lumia 800 mi fa veramente impazzire e meglio che non lo provo, senno' scende veramente la scimmia) dato che sulle 300 o poco piu' ci stanno Omnia W e Lumia 710 che offrono le stesse prestazioni!

Io penso che prendero' il Samsung a fine anno, dato che i plus della Nokia per adesso sono praticamente zero (il navigatore e' online e le mappe off sono per tutti) e in fatto di estetica (design e display) lo preferisco di gran lunga. Rimane sempre la ottima qualita' dell'Omnia 7, anche se forse un po' di potenza in piu' non fa male soprattutto per le applicazioni poco ottimizzate (seppur raramente, l'Omnia 7 di un mio amico da qualche segno di cedimento ogni tanto).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi, ritorno dopo un po' di giorni nei quali ho pensato a cosa acquistare.

Insomma, per quanto abbiate tutti detto cose oggettive, alla fine ho visto il lumia. Mi è piaciuto, WP mi ha intrigato....e l'ho acquistato.

Certo, la filosofia è diversa da quella che cercavo. L'hardware del lumia è quello che è....

Ma 24 ore dall'acquisto mi trovo bene. Sono piuttosto soddisfatto.

Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato. Ovviamente i consigli sono stati ascoltati e ponderati....ma cosa volete...quando ad una persona viene la scimmia per qualcosa, la razionalità va a farsi benedire...

Spero di non restare deluso da questo cellulare!

Grazie ancora per tutto. Ora mi trasferisco nella sezione del lumia 800 :D

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

guarda, da utente android non posso che sconsigliarti gli altri due sistemi operativi. ora un qualsiasi top gamma android è stabilissimo! galaxy s2, htc sensation, sensation xe, evo 3d, ecc ecc, non hanno bisogno di rom custom, non hanno bisogno di cambi continui, sono perfetti così come tirati fuori dalla scatola! io ho un sensation da 6 mesi ormai, e uso sempre la rom originale (tranne quando mi prende la scimmia e mi va di provare qualcosa di nuovo).

la fluidità è eccezionale, la velocità su internet è al pari del pc con il quale ti sto scrivendo, i giochi sono fluidissimi e non c'è nulla che mi dia noia! stessa cosa la posso dire anche per gs2, visto che ne sono circondato dai miei amici!

se cerchi personalizzazione e velocità sensation e galaxy s2 fanno per te! :thumbs:

WP e ios sono bloccati, non puoi fare niente se non passando per itunes e zune, hai il BT bloccato, navigazione senza flash e chi più ne ha più ne metta! :thumbdown:

Android è nel pieno della sua cavalcata gloriosa, ios è in declino e WP ancora troppo giovane! prendi android e goditi la potenza e la personalizzazione!!

iphone 4s non è nulla di che, non cambia assolutamente nulla se non la fotocamera con il 4... tanto vale prendere quello dato che costa meno..

wp stessa cosa, le prestazioni di un Lumia 800 sono li e li con la vecchia serie, un Omnia 7 che ora costa 280 euro fa esattamente le stesse cose..

è il momento di android, non perderlo! :thumbs:

Concordo pienamente ora come ora Android è il top e secondo me lo rimarrà a lungo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che l'Hardware dei terminali Android è il più pompato in quanto è il SO più esoso di risorse. A paragone iOS e WP hanno bisogno di meno risorse per avere la stessa se non più fluidità.

Non mi risulta... Anzi, e' proprio l'esatto opposto! :lol:

Requisiti minimi di WP:

http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Phone_7#System_requirements

Capacitive, 4-point multi-touch screen with WVGA (480x800) resolution[citation needed]

ARM v7 "Cortex/Scorpion" – Snapdragon QSD8X50, MSM7X30, and MSM8X55

DirectX9 rendering-capable GPU

256MB of RAM with at least 8GB of Flash memory

Accelerometer with compass, ambient light sensor, proximity sensor, Assisted GPS, and Gyroscope

5-megapixel camera with an LED flash and an optional front facing camera

FM radio tuner

Six (6) dedicated hardware buttons – back, Start, search, 2-stage camera, power/sleep and volume buttons

Nota personale:

trovo assurdo che un sistema operativo degno di chiamarsi con questo nome, non sia sufficientemente flessibile e modulare da rendere opzionale la presenza di componenti hardware quali GPS, sensori vari, giroscopio, camera da 5mpx, ricevitore FM... un po' come se per far girare win7 nel pc fosse indispensabile la presenza di una webcam o di una stampante...

O ancora, cosi' rigido da fornire supporto per una unica risoluzione di 480x800.

Requisiti minimi di Android:

http://www.netmite.com/android/mydroid/development/pdk/docs/system_requirements.html

Chipset ARM-based For the first release, Android is primarily targeted towards mobile handsets and portions of the platform, such as Dalvik VM graphics processing, currently assume an ARM architecture.

Memory 128 MB RAM; 256 MB Flash External Android can boot and run in configurations with less memory, but it isn't recommended.

Storage Mini or Micro SD Not necessary for basic bring up, but recommended.

Primary Display QVGA TFT LCD or larger, 16-bit color or better The current Android interface targets a touch-based HVGA resolution display with a touch-interface no smaller than 2.8 inches in size. However, smaller displays will suffice for initial porting.

Navigation Keys 5-way navigation with 5 application keys, power, camera and volume controls

Camera 2MP CMOS Not required for basic bring up.

USB Standard mini-B USB interface Android uses the USB interface for flashing the device system images and debugging a running device.

Bluetooth 1.2 or 2.0 Not required for initial bring up.

Nota personale:

questi sono requisiti sensati per quello che e' un sistema operativo, altro che GPS, sensori, giroscopio, camera, ricevitore FM...

Inutile persino accennare ai requisiti di iOS, in quanto sistema proprietario che non puo' essere adottato da terze parti e che viene montato esclusivamente su una manciata di modelli... quindi, ben lontano dal poter essere paragonabile agli altri so.

Per la cronoca, Symbian, "il quarto incomodo", e' ancora meno esoso di risorse di quanto non sia Android... ;) ed e' anche piu' flessibile, potendo girare su una vastita' di hw molto vario.

Ma ahime', e' destinato a morire, in quanto, davvero troppo difficile e dispendioso da manutenere :(

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi risulta... Anzi, e' proprio l'esatto opposto! :lol:

Requisiti minimi di WP:

http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Phone_7#System_requirements

Capacitive, 4-point multi-touch screen with WVGA (480x800) resolution[citation needed]

ARM v7 "Cortex/Scorpion" – Snapdragon QSD8X50, MSM7X30, and MSM8X55

DirectX9 rendering-capable GPU

256MB of RAM with at least 8GB of Flash memory

Accelerometer with compass, ambient light sensor, proximity sensor, Assisted GPS, and Gyroscope

5-megapixel camera with an LED flash and an optional front facing camera

FM radio tuner

Six (6) dedicated hardware buttons – back, Start, search, 2-stage camera, power/sleep and volume buttons

Nota personale:

trovo assurdo che un sistema operativo degno di chiamarsi con questo nome, non sia sufficientemente flessibile e modulare da rendere opzionale la presenza di componenti hardware quali GPS, sensori vari, giroscopio, camera da 5mpx, ricevitore FM... un po' come se per far girare win7 nel pc fosse indispensabile la presenza di una webcam o di una stampante...

O ancora, cosi' rigido da fornire supporto per una unica risoluzione di 480x800.

Requisiti minimi di Android:

http://www.netmite.com/android/mydroid/development/pdk/docs/system_requirements.html

Chipset ARM-based For the first release, Android is primarily targeted towards mobile handsets and portions of the platform, such as Dalvik VM graphics processing, currently assume an ARM architecture.

Memory 128 MB RAM; 256 MB Flash External Android can boot and run in configurations with less memory, but it isn't recommended.

Storage Mini or Micro SD Not necessary for basic bring up, but recommended.

Primary Display QVGA TFT LCD or larger, 16-bit color or better The current Android interface targets a touch-based HVGA resolution display with a touch-interface no smaller than 2.8 inches in size. However, smaller displays will suffice for initial porting.

Navigation Keys 5-way navigation with 5 application keys, power, camera and volume controls

Camera 2MP CMOS Not required for basic bring up.

USB Standard mini-B USB interface Android uses the USB interface for flashing the device system images and debugging a running device.

Bluetooth 1.2 or 2.0 Not required for initial bring up.

Nota personale:

questi sono requisiti sensati per quello che e' un sistema operativo, altro che GPS, sensori, giroscopio, camera, ricevitore FM...

Inutile persino accennare ai requisiti di iOS, in quanto sistema proprietario che non puo' essere adottato da terze parti e che viene montato esclusivamente su una manciata di modelli... quindi, ben lontano dal poter essere paragonabile agli altri so.

Per la cronoca, Symbian, "il quarto incomodo", e' ancora meno esoso di risorse di quanto non sia Android... ;) ed e' anche piu' flessibile, potendo girare su una vastita' di hw molto vario.

Ma ahime', e' destinato a morire, in quanto, davvero troppo difficile e dispendioso da manutenere :(

scusa se te lo dico a il tuo post è leggermente ridicolo, i sensori "richiesti" da WP non sono mica necessari per far funzionare il sistema operativo, semplicemente MS ha voluto evitare che i produttori sfornassero smartphone indegni di questo nome come succede invece per gli Android economici..

Che la risoluzione sia fissa è un bene, si vede che non hai mai sviluppato giochi e applicazioni se vieni qui a criticare sta cosa; che poi si possa aumentare in futuro siam d'accordo ma si spera MS ne manterrà sempre una o al massimo due..

Link to comment
Condividi su altri siti

Socio il tuo discorso è meramente tecnico, e mal si adatta al campo di cui si sta parlando. I requisiti di WP, come ha detto TheDarkMelon, sono stati ideati per rendere nulla la frammentazione, non perché con hardware diverso non funzionerebbe. E la cosa funziona, dato che ogni singolo WP ha prestazioni fenomenali e ogni app funziona su ogni terminale, mentre ogni Android ha un problema diverso e ogni app ha bisogno di essere adattata.

Inoltre, l'affermazione di sambaeallegria è totalmente corretta. Lasciando perdere i requisiti minimi:

- i WP7 di prima generazione, con A8 da 1Ghz, 256MB di RAM e Adreno 200, hanno tuttora una fluidità e velocità dell'interfaccia che nessun altro smartphone ha, e ricevono ancora gli aggiornamenti al pari dei nuovi (Mango, per es.)

- un iPhone 3GS, datato giugno 2009, con A8 da 600Mhz, 256MB di RAM e SGX535, ha tuttora una fluidità e velocità dell'interfaccia ottima, e ha ricevuto l'aggiornamento iOS5 al pari dei nuovi senza risentirne in prestazioni (e prima di vedere di nuovo linkato quel video falso in cui il 3GS lagga,

)

- un Samsung Galaxy S, datato giugno 2010, con A8 da 1Ghz, 512MB di RAM e SGX540, lagga, è lento, e non ha già più supporto agli aggiornamenti, la 4.0 ufficiale non arriverà mai.

Capisci che si intendeva?

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa se te lo dico a il tuo post è leggermente ridicolo, i sensori "richiesti" da WP non sono mica necessari per far funzionare il sistema operativo, semplicemente MS ha voluto evitare che i produttori sfornassero smartphone indegni di questo nome come succede invece per gli Android economici..

Ipotizza pure tutte le motivazioni che desideri per giustificare quelli che sono i requisiti minimi.

Sta di fatto che sono quelli! E sono molto vincolanti e per niente giustificati per un sistema operativo degno di questo nome.

Che la risoluzione sia fissa è un bene, si vede che non hai mai sviluppato giochi e applicazioni se vieni qui a criticare sta cosa; che poi si possa aumentare in futuro siam d'accordo ma si spera MS ne manterrà sempre una o al massimo due..

:lol: Non vedo come questo possa influire, ma ad ogni modo, per quanto concerne l'ambito mobile, ho messo mano un po' ovunque a partire dai driver (Symbian), passando al sistema operativo (Symbian - UIQ), per arrivare ai giochi (j2me) ed alle applicazioni (c++ su S60 1st, 2nd, 3rd, 5th, S^3 e UIQ2)...

Che dici, puo' bastare? Perche' altrimenti, posso continuare ancora un bel po!

Rigirandoti, l'insulsa "punzecchiatina" :D si vede che ti diletti a realizzare giochini a livello amatoriale, perche' qualsiasi sviluppatore decente, non e' intimorito all'idea di dover realizzare grafica che scala correttamente su risoluzioni differenti, perche' lo imposta sin dal principio senza vincolarlo eccessivamente ad una singola risoluzione specifica.

Troveresti che sarebbe altrettanto un pregio se WinXp fosse in grado di supportare esclusivamente 1920x1200?!?!

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Socio il tuo discorso è meramente tecnico, e mal si adatta al campo di cui si sta parlando. I requisiti di WP, come ha detto TheDarkMelon, sono stati ideati per rendere nulla la frammentazione, non perché con hardware diverso non funzionerebbe.

Questa e' una mera supposizione vostra. Ai fatti, quelli sono i requisiti minimi.

Symbian monta su cell. con differenti risoluzioni, e la cosa e' stata risolta in maniera molto semplice: tutti i controlli standard usano grafica vettoriale e morta li.

Le applicazioni che usano i controlli standard non hanno bisogno della minima modifica per girare su cell. con risoluzioni differenti.

Mentre le applicazioni che adottano grafica custom (giochi ad esempio), vengono sviluppati per adattarsi alle differenti risoluzioni senza troppi problemi.

Il discorso poi va esteso anche a tutte quante le altre caratteristiche hw: bluetooth, irda, gps etc. etc. etc...

Symbian viene montato su cell. dotati dell'hw piu' disparato, nota quanta varieta' c'e' tra i vari modelli.

Eppure, se il sistema operativo e le relative applicazioni, sono fatte per bene, tutto fila liscio :) ed perfettamente possibile realizzare una singola applicazione che gira sui piu' disparati modelli con risoluzioni differenti e caratteristiche hw differenti.

E la cosa funziona, dato che ogni singolo WP ha prestazioni fenomenali e ogni app funziona su ogni terminale, mentre ogni Android ha un problema diverso e ogni app ha bisogno di essere adattata.

E' compito del sistema fornire il giusto livello di astrazione per consentire alle applicazioni di girare senza dover essere vincolate eccessivamente all'hw sottostante. (frammentazione hw)

E' compito di chi realizza il sistema operativo mantenere un buon livello di compatibilita' tra le varie release. (problematiche di backward compatibility)

E' compito dei produttori che lo adottano mantenete un buon livello di compatibilita' con la baseline originale nel caso in cui applichino customizzazioni. (frammentazione del so)

Ed e' compito degli sviluppatori realizzare applicazioni che si adattino per poter girare correttamente senza dare per scontata la presenza di questo o quel determinato componente hw, o di quella particolare risoluzione. (problematiche a livello applicativo)

Quando una di queste componenti viene a mancare, allora nascono poi i problemi di incompatibilita'...

Per quanto riguarda Android, lo conosco poco, ma quello che ritengo e' che il principale problema non sia riconducibile alla frammentazione hw, quanto piuttosto al fatto che, essendo open-source, qualche produttore potrebbe aver apportato alcune customizzazioni al sistema che monta sui suoi terminali, andando a rompere (su diversi componenti) la compatibilita' con la baseline del sistema operativo -> frammentazione del so.

Quindi una app scritta per la baseline originale, che usa quel determinato componente, non gira piu' sulla versione custom del so...

In sostanza, anche supponendo andare ad imporre una determinata configurazione hw ai produttori che adottano Andoid, il problema principale non si risolverebbe, perche' sono le customizzazioni che vengono fatte sul sistema operativo che vanno a rompere la compatibilita', non e' la presenza o meno del GPS, IRDA, Bluetooth etc. etc.

E WP, soffrirebbe del medesimo problema se consentisse ai produttori di andare a mettere mano ai sorgenti.

Sotto questo aspetto, Symbian ha una elevatissima frammentazione hw, ma una bassissima frammentazione del so e tutto gira discretamente bene a livello di compatibilita' di app.

E se c'e' riuscita Symbian, MS potrebbe raggiungere tranquillamente lo stesso risultato di frammentazione hw, senza dover rinunciare alla compatibilita'.

Quindi, per concludere, imho, e' un bene che WP sia closed-source.

Ma e' un male che sia poco flessibile e spinga i produttori ad adottare dell'hw pompato sotto ogni aspetto.

Tra l'altro, la prox settimana dovrebbe arrivarmi un Lumia 800 :D

Inoltre, l'affermazione di sambaeallegria è totalmente corretta. Lasciando perdere i requisiti minimi:

Qui ti devo dare pienamente ragione... la sua frase era deltutto corretta...

Sono io ad averla male interpretata ed aver tirato in ballo i requisiti minimi :) Sorry! :)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy