Jump to content
Nokioteca Forum

[N8-00 Fw111.010] Symbian Belle Cfw V3.1.4


Recommended Posts

Symbian Belle

versione modificata da noki57oo (basata sulla seconda leaked)

Questo è un progetto totalmente "opensource" Nessun file verrà bloccato dal sottoscritto, tutte le modifiche sono visibili e a loro volta modificabili*. Quindi, se volete partecipare allo sviluppo siete liberi di propormi le vostre modifiche e partecipare al progetto!

*Le modifiche di terzi potrebbero essere bloccate.

Scr000001.jpgScr000002.jpgScr000003.jpg

Non è eccezionale, non aspettatevi chissà cosa... Però è meglio dell'originale.

Changelog versione 3.0.1 first release

-T9 e correttore ortografico in Italiano

-fix java

-volume massimo modificato a 80

-rompatcher plus 3.1 integrato

-Migliorato scrolling cinetico

-Migliorate performance 3D

-ora la fotocamera non resta più aperta in background

-chache del browser aumentata

-chache del browser spostata in E

-i programmi messaggi, rubrica, etc. ora non rimangono più aperti

-migliorata velocità generale

-sistemate le scritte della versione e la data di avvio

-video con autofocus continuo, 30 fps, 13Mbps

-compressione foto 100 (dimensione media 9MB)

-nokia bubbles integrato

Changelog versione 3.0.2 minor release

-Animazione di avvio spostata in C:\Data\animation\startup.mbm

-Suono di avvio spostato in C:\Data\animation\Wakeup tone.aac

-Nokia Maps 3.08 integrato

Changelog versione 3.0.3 minor release

-in C adesso ci sono 144 MB liberi (vs 130MB di prima)

-migliorata precisione touchscreen

-migliorato lo scrolling cinetico

-migliorate le performance 2D-3D

Changelog versione 3.0.4 minor release

-aggiunto feedback tattile (vibrazione)

Changelog versione 3.0.5 minor release

-Aggiunto Feed Reader (sis) con widget in C:\Data\Feedreader

pronto per essere installato (per chi lo vuole, serve una connessione internet) Grazie a peppegio89 per la segnalazione

-aggiunto equalizzatore personalizzabile

-volume massimo modificato a 85

-Sistemato problema con microsoft comunicator (non funzionava)

-aggiornata data di avvio

-liberati altri 2 MB in C

-ottimizzato l'uso di ram

-ulteriormente aumentata la dimensione delle cache del browser (da 10MB a 50MB)

-migliorata stabilità del browser

Changelog versione 3.1.0 major release

-aggiunta la possibilità di avere quante home screen si desidera (consiglio max 6)

-compressione foto modificata a 98 (c'erano problemi con 100)

-HeapSize aumentata

-Aumentate XCAP cache

-aumentata qualità delle registrazioni audio

-lunghezza registrazioni aumentata a 3 ore

-abilitato zoom esteso nella fotocamera

-abilitato zoom esteso nella videocamera

-Liberato ulteriore spazio nella uda (C:\)

-Liberato spazio nella rofs2 (z:\)

-aumentato n°fps videochiamata

-Aumentata context data object

-aumentata velocità di rotazione

-rimosso equalizzatore non di default

-aggiunta la possbilità di riprendere i donwload dal browser web dopo un errore o il riavvio

-ora il trasmettitore fm(rds) tramsmette la scritta "Nokia N8" (invece che "Nokia")

-migliorata sensibilità comandi vocali

-migliorata velocità generale

-cambiato nome bluetooth predefinito

-aumentati fps nella modalità video "low light" e "notte"

-rimossa nota "deviazioni attive" che si presentava sotto alcune reti

-velocizzata apertura galleria (escluse alcune directories aggiuntive)

-velocizzata apertura lettore musicale

-il lettore musicale cercherà la musica solo in C:\Data\Sound Files|E:\Sound Files|F:\Sound Files

Changelog versione 3.1.1 minor release

-Aggiunta cartella "Applicazioni facoltative" in C:\data, con all'interno l'installer di nokia maps 3.08, il feedreader con widget e

nokia bubbles (readme dettagliato all'interno della cartella)

-fixato problema qwerty italiana (ora non è più necessario installare il sis, e nel browser non

ci sono più problemi)

-compressione foto modificata a 95 (su consiglio di guus, mod by Innovatore)

-aggiunte modalità di ripresa nHD 16:9 e molte altre by Innovatore (NVT N8 CameraMod 1.0,

leggi le note per maggiori info)

-video editor e foto editor spostati nella rofs (adesso rimangono anche dopo l'hard reset)

-liberata memoria nella uda (C:\) Adesso ci sono 160MB liberi vs 130MB della release

originale e i 144 della release 3.0.3 (liberati circa c.a 16MB)

-Ora la musica verrà cercata solo in E:\music ed F:\Music

-rimosso bubbles ( :crying_anim02: )

Changelog versione 3.1.2 minor release

-cambiata animazione di startup

-risolto in mainiera definitiva il problema della tastiera (con un antico medoto cinese che

recitava:"A mali estremi, estemi rimedi")

Changelog versione 3.1.3 minor release

-risolto bug della tastiera (leggi le note per maggiori info)

Changelog versione 3.1.4 minor release

-adesso l'autostart di rompatcher funziona

-aggiunto tasto restart nel menu power

-context data object aumentata (raddoppiata rispetto all'originale)

-nella release software verrà ora mostrato "Symbian Belle" (invece che hwd_14...)

-numero massimo di homescreen modificato a 6 (c'erano problemi e forti rallentamenti se

si mettevano più di 6 homescreen)

-migliorato scrolling cinetico (adesso è dannatamente fluido!!)

-sistemata data di avvio

-inserito l'installer offline di nokia bubbles

-fixato problema con i files PDF

-memoria in C:\ al primo avvio 168MB

-memoria ram libera all'avvio 141MB

Note Leggi:

-Il bug della tastiera nel browser non è stato risolto, perché è un problema di codice, e non di configurazione di files (diciamo che è un problema del browser e non della tastiera) con il landascape non ci dovrebbero essere più problemi.

-Al primo avvio inserite data e ora, poi però lasciatelo fermo un paio di minuti che carichi, dopo lo riavviate, altrimenti sarà molto lento

-Quando aprite il menu fategli fare un su giù un paio di volte, altrimenti lagga

-Il feedreader e nokia mpas 3.08(112) per essere installati necessitano di una connessione internet

-NVT N8 CameraMod 1.0 by Innovatore

High Quality - H264,AAC - HD 1280X720 @30fps (STEREO) 1min ~ 90MB

Widescr. High Quality - H264,AAC - nHD 640x352 @30fps (STEREO)1min ~ 24MB

Mail High Quality - H264,AAC - nHD low bitrate 640x352 @30fps (MONO) 1min ~ 12MB

Mail Low Quality - MP4,AAC - QVGA 320x240 @30fps (STEREO) 1min ~ 6MB

Sharing ~ .3gp @MMS

Qualità foto 95% (non mixed)

Ricordatevi di segnalare sempre i bug che trovate! Cosi che possa risolvere (o almeno provarci xD)

download versione 3.1.4 (solo rofs2, rofs3 e uda):

http://www.mediafire.com/?u88n95tmuz45pr0 (VA FLASHATO COME TUTTE LE VERSIONI DI BELLE)

download versione 3.1.4 (pacchetto completo):

http://www.megaupload.com/?d=CT5ZRXIN

Per estrarli consiglio 7-zip, molto più veloce e potente di winrar, ma soprattutto gratuito ;)

In questo caso gli archivi sono auto-estraenti.

Password:

"nokioteca" (senza apici)

installazione

Istruzioni per il flash

Se non avete mai installato un cfw di belle scaricate il package completo ed estraetelo in RM-596, nel percorso di phoenix

C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products

Se invece l'avete già fatto scaricate solo la uda, la rofs2 e la rofs3, ed estraetele sempre nella cartella rm-596, se vi chiede di sovrascrivere (ve lo chiederà) ditegli di si.

Aprite phoenix

1 passo : File -> Open Product -> Selezionare RM-596

2 passo : Flashing -> Firmware Updating-> pulsante sfoglia(...)-> selezionare china_prc_dark_grey -> click su ok

Cliccare su option

elenco file da editare (in totale 4 file da sostituire e uno da cancellare)

Selezionare il file

- "RM-596_M025.44.emmc.fpsx" -> delete

Selezionare il file

- "RM-596_022.014_28.01_Chinese_PRC_79.92_prd.rofs2.fpsx" ->

edit -> Pulsante sfoglia(...) e sostituite con ->

RM-596_111.010.0606_13.01_MEA_A_79u_prd.rofs2.fpsx

Selezionare il file

- "RM-596_022.014_C01.01_PRC_79.92_prd.rofs3.fpsx" ->

edit -> Pulsante sfoglia(...) e sostituite con ->

RM-596_111.010.0606_C04.01_MEA_1_79u_prd.rofs3.fpsx

Selezionare il file

- "RM-596_022.014_79.92_prd.core.fpsx" ->

edit -> Pulsante sfoglia(...) e sostituite con ->

RM-596_111.010.0606_79u_prd.core.fpsx

Selezionare il file

-"RM-596_022.014_U02.01_79.92.uda.fpsx" ->

edit -> Pulsante sfoglia(...) e sostituite con ->

RM-596_111.010.0606_U07.01_79u.uda.fpsx

Alla fine i file sostituiti dovranno essere questi 4 file :

firmwarefiles.png

Gli altri file ovviamente non vanno toccati.

Fate ok e date l'avvio al flash al messaggio di warning che il file RM-596_M025.44.emmc.fpsx è mancante voi date l'ok e procedete.

Guida by NokiaLino, rivista e adattata da me

se hai questo durante il flash,disconnetti l'usb,fai un force boot tenendo premuto per 8 secondi il tasto power e poi riaccendi e voila'!

Waiting for communication response: 25

Waiting for communication response: 24

Waiting for communication response: 23

Waiting for communication response: 22

Waiting for communication response: 21

Waiting for communication response: 20

Waiting for communication response: 19

Waiting for communication response: 18

Waiting for communication response: 17

Waiting for communication response: 16

Waiting for communication response: 15

Waiting for communication response: 14

Waiting for communication response: 13

Waiting for communication response: 12

Waiting for communication response: 11

Waiting for communication response: 10

Waiting for communication response: 9

Waiting for communication response: 8

Waiting for communication response: 7

Waiting for communication response: 6

Waiting for communication response: 5

Waiting for communication response: 4

Waiting for communication response: 3

Waiting for communication response: 2

Waiting for communication response: 1

ps:se qualcuno di Nokia sta' leggendo, be, gli posso soltanto dire che devono far uscire belle completo al più presto possibile!

Downgrade:

Scarica questo FW http://www.megaupload.com/?d=FBPV9CA5 Flashalo normalmente (dead phone, refurbish) e poi flasha il firmware che vuoi ;)

EXTRA

In caso di album fantasma nel lettore musicale (grazie a Stein95):

Il procedimento da seguire è molto semplice ma davvero molto utile:

  • Menu->Settings->Connectivity->USB->Mass Storage
  • Collegate il device al vostro PC
  • Recatevi in questa directory ...(inserite il nome del disco rimovibile che vi compare)/Private/10281e17
  • Elimina questo file -> [101ffc31]mpxv3_2i
  • E poi anche questo -> [101ffc31]pcv6_1i
  • Scollega il device e vai su Music Player e si aggiornerà da solo...ma senza album fantasma :P

Per modificare l'equalizzatore (non necessario dal cfw 3.0.5 in poi):

Rer farlo bisogna scarica Tunewiki da ovi store (è gratis) avviarla, far partire una canzone a caso, cliccare sulla freccia in alto (quella verso il basso) e selezionare "graphic equalaiser", cliccare new e modificare le bande, dategli un nome e salvate. Una volta finito chiudete e andate nel player musicale, la troverete tra i predefiniti. Se volete modificarlo mentre lo usate per accorgervi dei cambiamenti create la nuova configurazione da Tunewiki come precedentemente descritto, andate nel player musicale e fate partire una canzone, poi tornate nel programma Tunewiki e cambiate le bande. E' RICHIESTA UNA CONNESSIONE DATI, altrimenti il programma non funzionerà.

Legalmente parlando<--LEGGIMI

E' stato fatto per passione, e non è utilizzabile per scopi commerciali.

Io non mi assumo nessuna responsabilità per danni a cose.

In caso di problemi di copyright rimuoverò i cfw, anche se symbian è open source, quindi...

Modificato da noki57oo
  • Mi Piace 9
Link to comment
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora che finisca upload :)

Il tuo precedente lavoro è fantastico e mi trovo benissimo.

Grazie per la condivisione

L'altro non è mio, è di NokiaLino, che ho modificato e ho realizzato questo, non mi piace prendermi meriti che non ho... Comunque questo è meglio, molto più veloce!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Noki57oo, mi sono appena collegato ed ho letto la tua risposta in merito a ciò che hai fatto e devo dire che è davvero un ottimo lavoro... complimenti, scusa ancora per la quel postone di ieri in cui c'erano tantissimi punti per quanto riguardo il tuo CFW, ma da come leggo credo che sia in giro il migliore CFW di Belle per il momento, bene ed ovviamente non posso fare a meno di non provarlo, volevo chiederti una cosa ma se installo il tuo CFW e magari ne uscirà un altra versione successivamente sempre di Belle, potrò direttamente flasharla con Phoneix oppure dovrò sempre applicare il metodo scandinavo per il downgrade e poi installare una nuova versione di belle? Spero di essermi espresso bene e grazie ancora per il tuo lavoro, spero che si riuscirà presto a tradurlo in italiano.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Noki57oo, mi sono appena collegato ed ho letto la tua risposta in merito a ciò che hai fatto e devo dire che è davvero un ottimo lavoro... complimenti, scusa ancora per la quel postone di ieri in cui c'erano tantissimi punti per quanto riguardo il tuo CFW, ma da come leggo credo che sia in giro il migliore CFW di Belle per il momento, bene ed ovviamente non posso fare a meno di non provarlo, volevo chiederti una cosa ma se installo il tuo CFW e magari ne uscirà un altra versione successivamente sempre di Belle, potrò direttamente flasharla con Phoneix oppure dovrò sempre applicare il metodo scandinavo per il downgrade e poi installare una nuova versione di belle? Spero di essermi espresso bene e grazie ancora per il tuo lavoro, spero che si riuscirà presto a tradurlo in italiano.

Non saprei, ma penso si possa flashare direttamente la versione più nuova, come con i cfw xeon. Per l'italiano ci sto' lavorando ma p moolto complicato, perché manca totalmente.

Scusate ma non riesco a fare l'upload, continua bloccarsi, mi sa che dovrete aspettare un po' di più :(

Sto' cercando di vedere se ho problema con la linea, ma sembrerebbe di no...

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ragazzi..nell'attesa...mi informo..ma quindi ogni versione che esce io devo rifare dalla A alla Z il flash come la prima volta???

Si

Sto' lavorando alla traduzione. E forse ci sono riuscito...

EDIT:Sono riuscito a tradurre parzialmente il calendario, il lettore musicale, il pannello info e il file manager!

EDIT2:Purtroppo la mia connessione non ne vuole sapere di fare l'upload, aspetto un po' e riprovo.

EDIT3:Adesso sto' cercando di tradurre altre applicazioni, appena riesco metto gli screen

EDIT4:Adesso riprovo a fare l'upload da un altro computer... Forse è il mio portatile...

Modificato da noki57oo
Link to comment
Condividi su altri siti

Si

Sto' lavorando alla traduzione. E forse ci sono riuscito...

EDIT:Sono riuscito a tradurre parzialmente il calendario, il lettore musicale, il pannello info e il file manager!

EDIT2:Purtroppo la mia connessione non ne vuole sapere di fare l'upload, aspetto un po' e riprovo.

EDIT3:Adesso sto' cercando di tradurre altre applicazioni, appena riesco metto gli screen

EDIT4:Adesso riprovo a fare l'upload da un altro computer... Forse è il mio portatile...

Come procede ? ^^ L'UPP ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Come procede ? ^^ L'UPP ?

Da un altro portatile sembrerebbe non avere problemi, verificherò la mia scheda wifi...

Ci vorranno almeno altre 2 ore... :(

Ciao non è che riusciresti ad uploadare solo i file modificati (suppongo la rofs2) in modo che sia più veloce anche il download per chi ha già belle installato??la mia è solo un ipotesi.Ciao grazie in anticipo per tutto

Purtroppo ho modificato anche la rofs3 e l'uda. E comunque ci vorrebbe un sacco di tempo lo stesso ad uplodarli visto che servono anche i file di anna...

Modificato da noki57oo
Link to comment
Condividi su altri siti

Da un altro portatile sembrerebbe non avere problemi, verificherò la mia scheda wifi...

Ci vorranno almeno altre 2 ore... :(

EDIT:Guardate un po' :D

In inglese ha il suo fascino (: ... Comunque sia ottimo lavoro speravo di flasharlo prima delle 9 di stasera T.T e invece penso che mi tocca domani pomeriggio D: ;) !!!

Link to comment
Condividi su altri siti

In inglese ha il suo fascino (: ... Comunque sia ottimo lavoro speravo di flasharlo prima delle 9 di stasera T.T e invece penso che mi tocca domani pomeriggio D: ;) !!!

Forse ce la fai ;)

Infatti io lo preferisco mille volte in inglese.Ho tutto quello che è elettronico in inglese...dall'ipod al pc alla tv ecc...Comunque sia bisogna complimentarsi per la voglia che ci stai mettendo in questo firm

Grazie :)

Non tutti però sanno l'inglese e ho letto di molti che aspettano l'italiano quindi ;) Magari faccio 2 versioni, anzi, faccio 2 versioni!

Modificato da noki57oo
Link to comment
Condividi su altri siti

Forse ce la fai ;)

Grazie :)

Non tutti però sanno l'inglese e ho letto di molti che aspettano l'italiano quindi ;) Magari faccio 2 versioni, anzi, faccio 2 versioni!

eh non credo perchè D: con "alle 9 " intendo compresa anche quei 20 /30 minuti successivi al flash attaccato al pc per controllare se va tutto ok (: non so se ho reso l'idea ^^ comunque per l'italiano , si hai ragione sarebbe perfetto magari ce ne metti una sola versione con Italiano/inglese ? ( anche se credo sia difficile per la questione che stai modificando dall'inglese all'italiano (forse))

Link to comment
Condividi su altri siti

Sei un grande se fai le 2 versioni poi vedi tu non avevo e non ho nessuna intenzione di farti perdere tempo.Poi alla fine (almeno per me)quello che importa è cosa c'è sotto il cofano (modifiche e tweaks vari) e poi la lingua.Se è in russo e va il doppio di quello italiano non ci penso due volte su quale installare :shifty:

Link to comment
Condividi su altri siti

eh non credo perchè D: con "alle 9 " intendo compresa anche quei 20 /30 minuti successivi al flash attaccato al pc per controllare se va tutto ok (: non so se ho reso l'idea ^^ comunque per l'italiano , si hai ragione sarebbe perfetto magari ce ne metti una sola versione con Italiano/inglese ? ( anche se credo sia difficile per la questione che stai modificando dall'inglese all'italiano (forse))

Esatto, non ho aggiunto l'italiano, sto' modificando l'inglese...

Sei un grande se fai le 2 versioni poi vedi tu non avevo e non ho nessuna intenzione di farti perdere tempo.Poi alla fine (almeno per me)quello che importa è cosa c'è sotto il cofano (modifiche e tweaks vari) e poi la lingua.Se è in russo e va il doppio di quello italiano non ci penso due volte su quale installare :shifty:

lol xD

Comunque la versione inglese è in upload

EDIT:Upload completo al 30% c.a

Modificato da noki57oo
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Rinuncio a mettere l'italiano perché è un pelino troppo complicato, molte voci non corrispondono (tra Anna e Belle), aspetterò una versione comprendente l'italiano e modificherò quella, magari xeon ci riesce...

Soprattutto perché devo flashare in continuazione e come tutti noi sappiamo flashare non è una cosa sicura...

Modificato da noki57oo
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy