Jump to content
Nokioteca Forum

Uso Degli Smartphone


Recommended Posts

Interessante articolo di Repubblica

http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/02/15/news/app_superano_sms-12459213/

Minuti di utilizzo di uno smartphone al mese:

671 per SMS

667 per applicazioni

531 per telefonate

422 per navigazione web

Poi, per news, ricerche e servizi commerciali, il browser viene usato rispettivamente dal 86%, 85% e 66% degli utenti, mentre solo il 22% accede al servizio di email tramite il browser, ed il 18% gioca tramite il browser. Tramite apps native invece, 76% degli utenti per le mail e 45% per i giochi.

chart-activity-per-category-1024x720.png

Altri dati che c'entrano poco ma comunque interessanti:

95% utenti Android ed iOS usano i market e le applicazioni, utilizzando lo smartphone come uno smartphone

50% utenti Nokia e Blackberry usano i market e le applicazioni.

I dispositivi iPhone generano un traffico del 200% superiore a quelli Android

Questo a proposito di chi sono gli UTONTI che non sanno usare cosa hanno tra le mani.

Ora, come avete potuto leggere, tra SMS, applicazioni, telefonate e navigazione web si fa l'uso principale di uno smartphone. Oltretutto anche il settore gaming ha la sua bella importanza con ben il 45% degli utilizzatori.

ORA, spiegatemi per quale motivo dare importanza a cose come fotografia o cavolate del genere (che so, l'importante copriobiettivo o l'irrinunciabile kickstand :sick: o magari un'uscita video e un entrata USB OTG :doh:) che occupano si e no 2 minuti al mese e rinunciare alle cose più importanti di uno SMARTphone.

N.B. Non è una critica alle scelte vostre o di qualunque altro utente, è riferito alle scelte che un produttore deve fare.

È alla luce di questo fatto che io credo fortemente che la scelta di Nokia di affidarsi a WP7 sia corretta.

Gestione SMS rapida (perché attenzione, non interessa avere 1028730173018 opzioni dentro l'applicazione SMS, interessa rispondere nel minor tempo possibile ai 100 SMS quotidiani), parco applicazioni in continua espansione e navigazione web non vedo davvero di meglio.

A voi i commenti. :)

Modificato da Lombo™
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Affrontando il discorso razionalmente sono daccordissimo con te, ma il fatto e' che non e' importante cosa serve, ma cosa si puo' fare! E piu' sono le funzioni particolari piu' si e' soddistatti, anche se poi le si usa pochissimo. Ad esempio io avro' usato l'uscita video 5-6 volte da quando ho l'N900, ma e' talmente uno sfizio che se dovessi rinunciarci non lo farei mai! :)

Modificato da enne91
Link to comment
Condividi su altri siti

Green ti ho tolto il quote tanto c'era solo un post prima del tuo :D ed era un quote lunghissimo!

Comunque quel 22% per chi utilizza il browser per leggere le mail sarà dettato dal fatto che in molti ad oggi non riescono a configurare i client presenti sul telefono, quindi lo utilizzano come se fossero al pc.

Interessante il fatto che la funzione "telefono" sai al terzo posto :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Green ti ho tolto il quote tanto c'era solo un post prima del tuo :D ed era un quote lunghissimo!

Comunque quel 22% per chi utilizza il browser per leggere le mail sarà dettato dal fatto che in molti ad oggi non riescono a configurare i client presenti sul telefono, quindi lo utilizzano come se fossero al pc.

Interessante il fatto che la funzione "telefono" sai al terzo posto :lol:

Vero infatti solo i nostalgici continuano a chiamarli telefonini... I grandi produttori li chiamano mobile station o smartphone. Ormai ci si scanna vivi per 1 mhz di più nel processore al posto di 1 tacca di ricezione...

Link to comment
Condividi su altri siti

Io adoro gli smartphone perché, pur non avendo caratteristiche all'altezza di apparecchi appositamente progettati x quelladeterminata funzione, hanno la possibilità, con un solo terminale di fare:

Telefonate

SMS

Navigare

Consultare mappe e itinerari

Scattare foto e video

Ascoltare radio, musica e guardare video

Giocare

Prendere appunti

Registrare suoni e video, ecc, ecc

Personalmente oltre le funzioni "base" uso molto il GPS, la radio, il lettore audio/video e la fotocamera.

Se dovessi fare quelle cose con apparecchi dedicati, dovrei portarmi dietro 5-6 dispositivi diversi :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io adoro gli smartphone perché, pur non avendo caratteristiche all'altezza di apparecchi appositamente progettati x quelladeterminata funzione, hanno la possibilità, con un solo terminale di fare:

Telefonate

SMS

Navigare

Consultare mappe e itinerari

Scattare foto e video

Ascoltare radio, musica e guardare video

Giocare

Prendere appunti

Registrare suoni e video, ecc, ecc

Personalmente oltre le funzioni "base" uso molto il GPS, la radio, il lettore audio/video e la fotocamera.

Se dovessi fare quelle cose con apparecchi dedicati, dovrei portarmi dietro 5-6 dispositivi diversi :thumbs:

Anche io uso lo smartphone principalmente per queste funzionalità. E infatti non capisco perchè nessun grande produttore da anni non sforna più camera phone con piccoli accorgimenti in più per la parte multimediale ma smartphone principalmente ottimizzati per navigazione web o gaming...

Basterebbero soltanto 3 piccoli accorgimenti che non danno fastidio a nessuno che non fanno aumentare il prezzo e che se uno non li usa può star tranquillo perchè non ha speso chissà quanti miliardi di soldi in più:

1) uno xenon + dual led

2) un kickstand attivo

3) una porta hdmi

Che diavolo gli costa?!

Modificato da Giacomo87
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora forse non è chiaro il senso della ricerca che ho postato. Gli smartphone vengono usati per SMS, apps, telefonate, navigazione e gaming! La fotocamera è passata in secondo se non terzo piano!!

E poi dai con sto diamine di kickstand, non lo metterà mai nessuno perché è totalmente inutileee :D Chi è che si mette col cellulare appoggiato sul tavolo a guardare un film daiiii! E poi basta un qualunque spessore per mettere il telefono in quella posizione!

Lo Xenon lo metteranno se e quando sarà più piccolo, ora occupa troppo spazio per una funzione secondaria. La porta HDMI la stanno mettendo ormai su tutti, dove lo spazio lo permette ovviamente!

"3 piccoli accorgimenti che non danno fastidio a nessuno che non fanno aumentare il prezzo e che se uno non li usa può star tranquillo perchè non ha speso chissà quanti miliardi di soldi in più"

Se in meri materiali costano anche solo 20$, minimo 100€ in vendita ci stanno tutti, anche solo per la progettazione.

Quelle 3 cagate toglierebbero un mare di spazio per nulla, quindi darebbero fastidio eccome.

Tanto per farti un esempio, il Nokia E7 non ha lo slot microSD, e sai perché? Perché sarebbero stati 2-3mm in più di spessore.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io adoro gli smartphone perché, pur non avendo caratteristiche all'altezza di apparecchi appositamente progettati x quelladeterminata funzione, hanno la possibilità, con un solo terminale di fare:

Telefonate

SMS

Navigare

Consultare mappe e itinerari

Scattare foto e video

Ascoltare radio, musica e guardare video

Giocare

Prendere appunti

Registrare suoni e video, ecc, ecc

Personalmente oltre le funzioni "base" uso molto il GPS, la radio, il lettore audio/video e la fotocamera.

Se dovessi fare quelle cose con apparecchi dedicati, dovrei portarmi dietro 5-6 dispositivi diversi :thumbs:

Quoto, infatti ho da poco comprato un 5800xm solo perchè il mio vecchio lettore mp3 è "svampato" ! ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma se lo progetti bene il kickstand non porta via spazio. Per esempio pensa a tutti quei cellulari (e sono molti) che hanno il bordino inutile attorno all'obbiettivo. quello potrebbe essere benissimo mobile e attaccato solo da una parte e già quello è fatto.

La bellezza del kickstand non è solo per guardarsi un film, anche per quello. Potrebbe essere usato anche nelle video chiamate mentre stai al pc oppure mentre per farsi autoscatti decenti o auto riprese sfruttando la cam anteriore che sono arrivate a 2MP.

A me in molte situazioni mi sarebbe servito e tutte le volte mi son dovuto ingegnare per trovare un modo per far stare il cellulare in piedi e farmi l'autoscatto. Le cam anteriori con 2MP potrebbero già realizzare video e foto di ottima qualità.

Lo Xenon poi occupa lo stesso spazio della lunghezza di 2 led affiancati.

E non capisco perchè si continua a preferire ad andare in giro con cellulare, macchina fotografica compatta, reflex, videocamera, videocamera professionale, quando con un kickstand e due tipi di flash nella maggior parte delle situazioni potresti far tutto ed egregiamente bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo Xenon poi occupa lo stesso spazio della lunghezza di 2 led affiancati.

credo che ilombo intendesse spazio all'interno del telefono, non sulla superficie della scocca.

son rimasto siceramente basito sul marginale uso che fà l'utenza della fotocamera. evidentemente faccio parte di una minoranza visto che per me avere sempre in tasca una fotocamera con flash (anche non eccelsa) è quasi fondamentale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora, come avete potuto leggere, tra SMS, applicazioni, telefonate e navigazione web si fa l'uso principale di uno smartphone. Oltretutto anche il settore gaming ha la sua bella importanza con ben il 45% degli utilizzatori.

ORA, spiegatemi per quale motivo dare importanza a cose come fotografia o cavolate del genere (che so, l'importante copriobiettivo o l'irrinunciabile kickstand :sick: o magari un'uscita video e un entrata USB OTG :doh:) che occupano si e no 2 minuti al mese e rinunciare alle cose più importanti di uno SMARTphone.

N.B. Non è una critica alle scelte vostre o di qualunque altro utente, è riferito alle scelte che un produttore deve fare.

È alla luce di questo fatto che io credo fortemente che la scelta di Nokia di affidarsi a WP7 sia corretta.

Gestione SMS rapida (perché attenzione, non interessa avere 1028730173018 opzioni dentro l'applicazione SMS, interessa rispondere nel minor tempo possibile ai 100 SMS quotidiani), parco applicazioni in continua espansione e navigazione web non vedo davvero di meglio.

A voi i commenti. :)

se mettono una fotocamera in un cell vuol dire che l'utilizzo non è poi così marginale, non sarà ai primi 5 posti in classifica, poi considerando che gli smartphone oggi come oggi sono acquistati da giovani posso capire l'avere i giochini, ma c'è pure chi si prende uno smartphone con 12 mpx per non portarsi dietro fotocamera, videocamera con relative borse al seguito, riguardo gli sms non mi sembra che ci siano milioni di opzioni, a parte leggerli, poter rispondere, salvarli o creare delle bozze di messaggio, quindi per sms non credo che serva per forza un wp7, basterebbe anche un modestissimo symbian s40, per le applicazioni in crescita mi è capitato di vedere i vari store e francamente di applicazioni veramente utili, in mezzo alle migliaia proposte, non mi sembra che ce ne siano poi cosi tante da parte di ogni produttore di s.o.

Link to comment
Condividi su altri siti

semplice noi che abbiamo Nokia la fotocamera la utilizziamo perchè è più che decente, gli iphone e android user(che al momento sono la maggioranza) non la possono usare perchè quelle fotocamere fanno cagare!

PS: lombo, ricorda: se una cosa non cel'ha l'iphone non significa nè che è inutile, nè che nessuno la usa! Io uso il kickstand, uso la fotocamera, uso l'uscita video e uso la QWERTY fisica e ho scelto l'N900 principalmente per queste cose! Quindi smettila di diffamare una cosa solo perke non c'è sul merdafonino

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sono accorto anche io che alla fine si spendono un sacco di soldi per poi usare lo smart come cell, browser a parte che non uso perchè non ho nessuna truffa offerta attiva. I dati sulla fotocamera e il navigatore non ci sono proprio?

cmq a me sta bene che tolgano cose inutili come la fotocamera anteriore, l'uscita video, lo slot microsd se c'è già tanta memoria dentro, ecc., ma non possono farmi pagare il cell come se ci fossero ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Considerazioni sull'utilità a parte, è anche possibile che la maggior parte delle persone non usi, ad esempio, USB OTG semplicemente perchè nessuno a parte i nuovi Nokia ce l'ha ancora, e non perchè sia inutile... :rolleyes:

Oggi molti manager (ma anche gente comune) girano con le USB appese al collo insieme ai cellulari e ai badge, e avrebbero tutto l'interesse di poter disporre dei loro file in perfetta mobilità senza passare sempre da un portatile.

E così per quelle funzioni "secondarie" che magari ci sono ma su altri telefoni fanno pena, per cui non le si usa ma magari, se il tel lo permettesse, sarebbero più apprezzate (non è detto che finiscano ai primi posti, ma avrebbero una maggior percentuale).

Pensiamo al GPS, molti usano i navigatori a parte, ma se tutti i cellulari permettessero di usarlo gratis e in maniera completa sarebbe una feature più che apprezzata!

Link to comment
Condividi su altri siti

Considerazioni sull'utilità a parte, è anche possibile che la maggior parte delle persone non usi, ad esempio, USB OTG semplicemente perchè nessuno a parte i nuovi Nokia ce l'ha ancora, e non perchè sia inutile... :rolleyes:

Oggi molti manager (ma anche gente comune) girano con le USB appese al collo insieme ai cellulari e ai badge, e avrebbero tutto l'interesse di poter disporre dei loro file in perfetta mobilità senza passare sempre da un portatile.

E così per quelle funzioni "secondarie" che magari ci sono ma su altri telefoni fanno pena, per cui non le si usa ma magari, se il tel lo permettesse, sarebbero più apprezzate (non è detto che finiscano ai primi posti, ma avrebbero una maggior percentuale).

Pensiamo al GPS, molti usano i navigatori a parte, ma se tutti i cellulari permettessero di usarlo gratis e in maniera completa sarebbe una feature più che apprezzata!

Correttissimo, il punto è che se la gente si ritrova a dover scegliere poi ovviamente sceglie le cose con priorità maggiore!

Io credo che la scelta di WP7 sia stata fatta a fronte di uno studio del mercato molto simile a questa statistica

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La fotocamera è un elemento molto importante per un cell, non che deve sostituire una reflex, ma quel tanto per memorizzare ricordi o note senza dover necessariamente usare carta e penna ( quante volte fotografo al CC il park auto :lol: ). Per non parlare poi nell'usarla nei social network. Inoltre molte foto ricordo, sono proprio quelle spontanee usate dal cell, piccolo e discreto e sempre con noi. 12Mpx sono esagerati su un cell, poichè non sono questi a fare la qualità, anzi b)

Cavo Hdmi? Certo che è importante, la presa rca come l'euroscart tende a scomparire,e i nuovi modelli audio-video prevedo l'integrazione di prese multimediali hdmi , quindi è possibile vedersi anche una presentazione su un proiettore o televisore di nuova generazione, e senza perdita di qualità.

Scheda sd di memoria? Non ditemi che sapere di poter espandere la memoria del cell e di inserire all'interno tutto ciò che si desidera , è una cosa che vi fa schifo :doh:

Peggio è sfornare cellulari con pesimi broswer o con ricezioni scadenti o peggio con hsdpa vecchia concezione. Nokia di buono ha fatto di inserire un gps funzionante ai suoi nuovi terminali, senza costi aggiuntivi, persone che conosco lo hanno acquistato solo per questo motivo

Un piccolo piedistallo? Ci vuole niente a farlo o creare un accessori tripode per usarlo al meglio. Molte volte mi son trovato a vedere un film in aereo/treno/nave e arrangiarmi per appoggiare il cell, e mi son dovuto portare l'accessorio del 5800Xm per tenerlo verticale. Inoltre per alcune foto con autoscatto lo avrei pagato a peso d'oro

L'unica cosa che realmente non ho mai trovato utilità è la fotocamera anteriore, bah, soldi sprecati, meglio avere una buona batteria con quello che si risparmierebbe :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io scelgo di avere 100 funzioni e usarle in 10 secondi

Tu scegli di averne 10 e usarle in 8 secondi ebbene ti svelo un segreto quei due secondi non mi cambiano la vita...le 90 feature in più si!

ognuno ha i suoi gusti e solo perchè sei un apple fan non significa che ciò che non è su l'ifogn non è utile...

zitto ci stai tu ok?

Statistica o meno NON PUOI (perchè non sei IDDIO ONNIPOTENTE) stabilire a priori cosa sia utile o no in un telefono tieniti il tuo giocattolo e vacci a giocare sui siti dedicati ai fanboy e non romperci il caxxo

Link to comment
Condividi su altri siti

Mr. Simpatia, leggi il primo post: "Non è una critica alle scelte vostre o di qualunque altro utente, è riferito alle scelte che un produttore deve fare.".

Quindi, in base a quello che la maggior parte degli utenti fa, i produttori fanno giustamente le loro scelte.

Se poi hai voglia di fare polemica falla da solo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma stai zitto, io ho solo riportato una statistica. Se siete in 4 gatti è normale che i produttori non assecondino le vostre esigenze.

per ora mi sembra che nokia ci accontenti in quanto a hardware, magari il software sarà vecchio ma il suo lavoro lo fa

Modificato da pippobauro
Link to comment
Condividi su altri siti

Mr. Simpatia, leggi il primo post: "Non è una critica alle scelte vostre o di qualunque altro utente, è riferito alle scelte che un produttore deve fare.".

Quindi, in base a quello che la maggior parte degli utenti fa, i produttori fanno giustamente le loro scelte.

Se poi hai voglia di fare polemica falla da solo.

Però, per citare una frase che conosci, se si rimanesse così saremmo ancora al 3310, visto che la maggior parte delle cose che si facevano ai tempi erano telefonate e SMS... :angel:

Quindi se ci si basa solo su ciò che gli utenti fanno non si innova più di tanto, ed è per questo che certe funzioni come USB OTG (giusto perchè citata nel topic) sono al momento "di nicchia", ma mostrano le potenzialità di un sistema operativo.

E invece andrebbe fatto tanto di cappello a chi come Nokia investe per innovare (senza metterci a discutere sui risultati, è solo una considerazione).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Lombo, da questo post ho dedotto solo una cosa che la guerra che hai fatto per mesi sull'hardware nokia alla fine ti si è rivoltato contro, io non so se tu come dice qualcuno prima di me hai riportato questa statistica perchè applefan o per pura curiosità e sinceramente neanche mi interessa, però per mandare sms,telefonare,e usare internet un processore dualcore, 1giga di ram etc etc non servono, e non mi citare il gaming perchè li le cose importanti sono gpu e scheda grafica.....

Io ti sintetizzo il mio pensiero che non è riportarti ciò che io faccio con un device, maun parere personale per fare quelle 4 cose della statistica basta un device da 100 euro, per cui iphone è inutile, ora parliamoci seriamente gente che oggi compra un device per sfruttarne a pieno le caratteristiche ce n'è forse un 10%, per cui in una statistica il risultato è per forza quello....se si intervistasse un certo target di persone(non dico me) che sfrutta a pieno il device ti assicuro, che mp3, film, navigazione, fotocamera e videocamera sarebbero ben ad un altro livello....io credo che le fasce di prezzo di un device non siano date solo dall'hardware ma dalle funzionalità e con wp7 per arrivare al dunque non si parla solo di bluethoot( chi dice che è vecchia da questa statistica dovrebbe capire che le mail non tuti le hanno sul cell) come carenze ma sono tante altre che oggi mi fanno pensare che nokia abbia pestato, pronto poi a ricredermi ma cmq non prima di un anno, e secondo me lavorandoci tra molto meno di un anno symbian e meego avrebbero salvato nokia senza che questa si snaturasse.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy