Jump to content
Nokioteca Forum

N8 Sempre Connesso


skaterboy180
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

per prima cosa complimenti a tutti, un grande forum pieno di consigli utili!

Avrei un quesito da porvi. Da qualche giorno il mio N8 si connette sempre, da solo, appena accendo il cellulare, ed è come se fosse una connessione fantasma, nel senso che se vado nelle impostazioni c'è scritto che si è connesso a tre.it ma non dice quale applicazione sta usando la connessione che olretutto risulta inattiva, con tanto di 0 kb in upload e in download. Non ho mai avuto questo tipo di problema, ma solo da due/tre giorni. Ho una connessione flat con la Tre. L'unico modo per non far partire questa connessione automatica è quello di impostare nelle impostazioni della Connettivita in Usa dati in propria rete Solo Wlan, mentre appena metto Chiedi Sempre fa come gli pare a lui, ignora il comando, non chiede MAI e si connette da solo. Ma ripeto, è una sorta di connessione fantasma senza scambio di dati.

Quando invece mi volglio connettere "volontariamente", e poi provo ad andare nelle impostazioni, vedo sempre che oltra all'applicazione Web compare anche Download, ma io non sto scaricando nulla. Quando invece chiudo il Web sparisce anche la scritta Download e rimane solo la connessione "fantasma" accesa ma inattiva.

Ho provato anche a disabilitare tutto ciò che può creare connessioni "inaspettate", tipo ricerca posizione, posizione foto, widget in linea, email, giochi vari, ecc... ma niente, il problema rimane sempre.

Logicamente tutto ciò comporta un dispendio alto di batteria, che stando fissa su 3,5G con le due lineette della connessione in bella vista si consuma molto in fretta. Ma non solo, nei punti dove non c'è copertura 3G è capitato che si sia connesso in EDGE con TIM e mi abbia scalato il credito!

Cosa pensate possa essere? Un virus?!? Un impazzimento inaspettato del mio N8?!?

Come posso risolvere questo incoveniente?

Grazie mille a tutti quelli che potranno darmi una mano.

Modificato da leo80
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 163
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

purtroppo non penso dipenda da applicazioni recenti. Ho cancellato quelle delle ultime 2 settimane ma non è cambiato nulla. Esiste una funzione o un programma free per N8 su ovistore per vedere cosa fa partire in automatico questa connessione fantasma? Vorrei evitare di fare un bel reset generale, anche perché potrebbe rimanere il problema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a cancellare altre applicazioni installate nelle settimane scorse, soprattutto quelle che richiedevano l'accesso ad internet per funzionare, ma niente, il problema rimane. Si connette sempre da solo, forzatamente, senza un motivo plausibile. L'unica cosa che posso pensare e che sia "impazzito" il software che gestisce l'accesso alla rete.

Ogni volta che nelle opzioni della Connettività metto Chiedi se necessario, dopo neanche un secondo fa esattamente il contartio, prende e parte la connessione fantasma, senza però scambio di dati, i contatori infatti sono sempre fermi a zero. La connessione in pratica c'è, appaiono le classico linee con sopra 3,5G, ma è perennemente inattiva, latente, fantasma, e rimane così anche per ore. Ma intanto la batteria si consuma molto più velocemente...

Non so se può essere un bug o malfunzionamento software improvviso (e inaspettato). Non capisco perché sia uscito fuori all'improvviso dopo oltre un mese di utilizzo.

C'è qualche anima pia che mi può dare qualche consiglio per risolvere questo problema o perlomeno per capire da cosa è causato.

Non penso che sia l'unico "sfigato" ad avere questo inconveniente.

Grazie mille!

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a cancellare altre applicazioni installate nelle settimane scorse, soprattutto quelle che richiedevano l'accesso ad internet per funzionare, ma niente, il problema rimane. Si connette sempre da solo, forzatamente, senza un motivo plausibile. L'unica cosa che posso pensare e che sia "impazzito" il software che gestisce l'accesso alla rete.

Ogni volta che nelle opzioni della Connettività metto Chiedi se necessario, dopo neanche un secondo fa esattamente il contartio, prende e parte la connessione fantasma, senza però scambio di dati, i contatori infatti sono sempre fermi a zero. La connessione in pratica c'è, appaiono le classico linee con sopra 3,5G, ma è perennemente inattiva, latente, fantasma, e rimane così anche per ore. Ma intanto la batteria si consuma molto più velocemente...

Non so se può essere un bug o malfunzionamento software improvviso (e inaspettato). Non capisco perché sia uscito fuori all'improvviso dopo oltre un mese di utilizzo.

C'è qualche anima pia che mi può dare qualche consiglio per risolvere questo problema o perlomeno per capire da cosa è causato.

Non penso che sia l'unico "sfigato" ad avere questo inconveniente.

Grazie mille!

Caro Leo, non 6 l'unico sfigato...sicuramente siamo in 2. HO lo stesso identico problema, da stamattina, dopo 10 giorni di funzionamento corretto. Anch'io ho provato a fare tutti i tuoi tentativi..ma niente...si riconnette in continuazione, senza scaricare alcun dato (contatori a zero).

stasera proverò come ultimo tentativo a reinstallare il sw con la Ovi Suite...dopo di che penso l'unica strada sarà aspettare il nuovo firmware.

CIAOOO

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Leo, non 6 l'unico sfigato...sicuramente siamo in 2. HO lo stesso identico problema, da stamattina, dopo 10 giorni di funzionamento corretto. Anch'io ho provato a fare tutti i tuoi tentativi..ma niente...si riconnette in continuazione, senza scaricare alcun dato (contatori a zero).

stasera proverò come ultimo tentativo a reinstallare il sw con la Ovi Suite...dopo di che penso l'unica strada sarà aspettare il nuovo firmware.

CIAOOO

Niente ! anche con la reinstallazione del sw nessun miglioramento.

a proposito, è normale che dopo la reinstallazione il telefono abbia mantenuto tutte le impostazioni precedenti ? profili, foto, musica, ecc ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Fabione72,

a quanto pare il problema è abbastanza tostarello se anche dopo la reinstallazione è rimasto tutto come prima. Te che operatore hai? Io la Tre e ho l'opzione quella con 50 MB al giorno, ma non penso dipenda dall'operatore. Perché fino a qualche giorno fa funzionava tutto regolarmente.

Come già chiesto qualche post più sopra, c'è qualche anima pia del forum che ci possa dire se esiste un benedetto software scaricabile da ovi store che ci possa far capire cosa e perché fa partire questa connessione fantasma.

Grazie mille a tutti quelli che ci potranno dare una mano!

Link to comment
Condividi su altri siti

Domande :D

Le lineette sotto la scritta 3G sono continue o tratteggiate?

In menu->Impostazioni->Connettività->Impostazioni amministrazione->Dati a pacchetto->Connessione dati a pacchetto è impostato "Su richiesta"? (se no mettetelo)

Avete provato a spegnere e riaccendere il telefono? (lo so, domanda stupida, ma c'è chi lo accende quando lo compra e poi stacca il pulsante di spegnimento.... :S )

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Ices_Eyes,

Le linee sotto la scritta 3,5G sono continue. L'impostazione che hai scritto è già settata sulla voce "Su richiesta".

Sì, il cel è stato spento e riacceso più volte da quando si è presentato questo problema!

Ho cercato anche sui forum esteri, e sembra che più di qualcuno ha questo problema, basta cercare in rete "N8 connection always on".

Cosa possiamo fare?

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Ices_Eyes,

Le linee sotto la scritta 3,5G sono continue. L'impostazione che hai scritto è già settata sulla voce "Su richiesta".

Sì, il cel è stato spento e riacceso più volte da quando si è presentato questo problema!

Ho cercato anche sui forum esteri, e sembra che più di qualcuno ha questo problema, basta cercare in rete "N8 connection always on".

Cosa possiamo fare?

Grazie!

Hai caselle email configurate? Se si, vai su Impostazioni->Applicazioni->Email->Impostazioni e per ogni casella controlla che la frequenza di recupero NON sia impostata su appena disponibile :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Nessun Widget presente e attivo nelle schermate. Oltretutto due schermate le ho tolte. Ho solo la prima.

Per cui...nessuna mail, nessun widget, connessione da effettuare su richiesta, escludiamo un possibile impantanamento perchè il riavvio è già stato fatto... Che manca...? :mumble:

Hai provato con un esorcismo, che magari è posseduto? :lol:

A parte gli scherzi...Ora penso se mi viene in mente altro, in caso posto... <_<

Link to comment
Condividi su altri siti

HO RISOLTO !!

Ho cancellato tutte gli apn presenti (erano 2 web e 1 wap) e ho reinstallato l'APN dall'sms autoconfigurante dell'operatore.(io sono in svizzera, quindi il problema non deriva dall'operatore)

Fatto, tutto regolare. da ieri sera funzia perfettamente e si connette solo quando voglio io; ho anche reinstallato le varie apps che avevo tolto nel timore potessero essere la causa

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo :D

Leo, ora tocca a te la stessa prova, vediamo se risolvi anche tu :)

Eccomi!

Incredibile ma vero! Fabione funzionaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!

Resterà il mistero del perché di questo improvviso "impazzimento", ma l'importante è che si è capito come fare per risolverlo!

Grazie per il preziosissimo consiglio!

W il nostro Nokia N8!

Modificato da leo80
Link to comment
Condividi su altri siti

INTANTO BUONGIORNO A TUTTI! DA POCO HO UN N8 E HO UN DUBBIO RIGUARDO ALLA CONNESSIONE DELL'APPLICAZIONE WHATS APP: AVENDO COME GESTORE TIM IL TRAFFICO DATI DOVREBBE AVVENIRE TRAMITE TIM WAP O LA RETE WIFI CHE HO IMPOSTATO . PERCHE INVECE QUESTA APPLICAZIONE MI FA SEMPRE LO SCARICO DATI DA TIM WEB? CHE PAGO MENTRE IL WAP Eì COMPRESO NELL'OFFERTA COSI MI SEMBRA DI AVER CAPITO...... ORA HO IMPOSTATO CHE L'APP SI CONNETTA SOLO CON WIFI PER EVITARE DANNI MA SU IMPOSTAZIONE APPLICAZIONI NON SO DOVE METTERE LE MANI... GRAZIE! :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

INTANTO BUONGIORNO A TUTTI! DA POCO HO UN N8 E HO UN DUBBIO RIGUARDO ALLA CONNESSIONE DELL'APPLICAZIONE WHATS APP: AVENDO COME GESTORE TIM IL TRAFFICO DATI DOVREBBE AVVENIRE TRAMITE TIM WAP O LA RETE WIFI CHE HO IMPOSTATO . PERCHE INVECE QUESTA APPLICAZIONE MI FA SEMPRE LO SCARICO DATI DA TIM WEB? CHE PAGO MENTRE IL WAP Eì COMPRESO NELL'OFFERTA COSI MI SEMBRA DI AVER CAPITO...... ORA HO IMPOSTATO CHE L'APP SI CONNETTA SOLO CON WIFI PER EVITARE DANNI MA SU IMPOSTAZIONE APPLICAZIONI NON SO DOVE METTERE LE MANI... GRAZIE! :rolleyes:

Ciao e benvenuto. :thumbs:

Per prima cosa ti invito a scrivere in minuscolo la prossima volta, lo scrivere in maiuscolo, in internet, equivale ad urlare (cosa poco carina :P )

Per quanto riguarda invece il tuo problema ti invito a leggere il primo post di questa discussione per fare la configurazione internet, dovresti risolvere ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io credo di avere lo stesso problema. Il cell si connette sempre, anche dopo averlo sconnesso, si riconnette da solo. Ma non ho lasciato niente in automatico, gli widget sono in mod offline e tutti quelli che magari potevano utilizzare la connessione li ho rimossi anche dalle schermate iniziali. Il problema rimane!

Link to comment
Condividi su altri siti

Configurazioni per far in modo che NOKIA N8 non si connetta automaticamente ad una rete wifi e, soprattutto, che non lo faccia da solo dopo averlo disconnesso.

SCHERMATE INIZIALI:

1) opzioni > deve essere visibile la voce (widget in mod. offline) FACOLTATIVO, potrebbe non essere necesario. Io ce li ho in mod in linea.

Se si mantengono in linea: nel momento in cui vengono aggiunte alla schermata inziale cercheranno la connessione e se la trovano, fanno connettere il telefono. Una volta aggiornati il telefono si disconnette. Il dispositivo si connette alla rete solo per aggiornare questo tipo di widget per poi disconnettersi una volta terminato.

IMPOSTAZIONI:

1) menu > impostazioni > impost. applicaz. > Ricerca posizione > Metodi ricerca posizione (Integrated GPS) e basta, salvo preferenze diverse dettate da un piano internet favorevole.

CONNETTIVITÀ:

1) connettività > rete: modalità di rete (modalità duale) selezione operatore (Automatica) info microcella (disattiva)

2) connettività > wlan > opzioni > impostazioni > mostra disponibil. WLAN (mai) ; rismarmio energetico (attivato)

3) connettività > impostazioni > passa a wlan (manuale) ; uso dati in propria rete (chiedi sempre) ; uso dati se in roaming (solo WLAN o chiedi sempre) ;

4) connettività > impostazioni > Destinazioni > Internet > Vodafone Internet e modificare le voci necessarie come segue:

  • Richiesta password (SI)
  • Password (inventarne una)
  • Autenticazione (protetta)

Così facendo si costringe la connessione a pagamento (quella vodafone) a chiedere conferma con una password per connettersi. Facendo annulla, il telefono si connetterà alla prima rete libera senza password (la propria per esempio).

5) connettività > impostazioni > destinazioni > Internet > propria rete: Stato della rete (nascosto); Modalità della WLAN (infrastuttura) ; Modalità protez. WLAN (WPA/WPA2) ; entrare in Impostaz di prot. WLAN e modificare le voci come segue:

  • WPA/WPA2 (Chiave precondivisa)
  • Chiave precondivisa (la password impostata)
  • Solo modalità WPA2 (attiva)

6) connettività > impostazioni amministr. > dati a pacchetto > conness. dati a pacchetto (su richiesta) > punto di accesso (nessuno)

WEB: entrare in WEB:

1) opzioni > impostazioni > generali > punto di accesso (chiedi se necessario)

MAPPE:

1) impostazioni > internet > connessione (non in linea)

AGGIORNAMENTI SOFTWARE:

1) menu > applicazioni > Aggiorn. SW > opzioni > impostazioni > Controllo autom. aggiorn (disattivati).

E-MAIL:

1) menu > applicazioni > E-mail > impostazioni > indirizzo mail > sincronizzazione > [riporto le mie impostazioni, non so se servano allo scopo]:

  • Giorni recupero (Lu Ma Me Gi Ve Sa Do)
  • Piano di recupero (9.00-21.00)
  • Frequenza recupero (Ogni giorno)
  • Dimens. download e-mail (Msg. e-mail completo)

Dopo tutto ciò spegnere il cell. Accendere il router e solo alla fine riaccendere il cell. Se si connette in automatico una volta acceso, provare a sconnettere e vedere se si riconnette come prima. Se resta disconnesso, si è avuto successo!

Modificato da kramark
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho fatto tutto come descritto, ma quando mi connetto al modem wifi, ho sempre il solito problema, che quando mi disconnetto dopo 4-5 secondi si riconnette. Non capisco da cosa o da che applicazione dipende. Ho provato a cancellare la rete e rifare la ricerca inserendo la chiave precondivisa, ma tutto torna come prima. Con il vecchio E71 mi chiedeva sempre a che rete connettermi,mentre l'N8 non mi ascolta!

Link to comment
Condividi su altri siti

Dimenticavo, ma è normale che quando entro in MAPPE mi si connette per qualche per qualche secondo e poi si sconnette da solo? Per quale motivo lo fa? Qualcuno lo sa?

devi togliere la spunta nelle impostazioni-->impostazione applicazioni-->ricerca posizioni-->metodo di ricerca.lasci spuntato solo integrated gps.

a meno che tu non abbia un offerta internet mobile dove non paghi le connessioni e il gps si connette anche prima

io mi sono accorto che con vodafone il mio 5800 si connetteva a 4,16 euro a botta..poi mi sono accorto del perchè(dopo una decina di connessioni )

"curiosamente"quando installi un aggiornamento la spunta ricompare e di nuovo ti si riconnette tutte le volte che apri mappe...quindi occhio

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy