Jump to content
Nokioteca Forum

Coperchio Fotocamera Sostiuito In Garanzia


nicolamessina
 Share

Recommended Posts

Lo sportellino mi è stato sostituito in garanzia.

Lateralmente alla focale avevo riscontrato due graffi, un sul lato del led e l'altro sul lato opposto.

Ho fatto presente la cosa al centro di assistenza Nokia e lo stesso mi ha sotituito tutta la meccanica.

Ho fatto presente che il mio "vecchio" cell (Nokia 6110 navigatot del luglio 2007 con fotocamera 2Mp con sportellino e led flash) ha scattato circa 15.000 foto SENZA problemi.... (dico quindicimila...)

IN MERITO ALL'ALONE SUL LATO SINISTRO DELLE IMMAGINI

consiglio di spostare più a asinistra (verso l'esterno) le vostre ditine maldestre

INFATTI

il flash colpisce il dito che riflette la luce verso la focale

NESSUN problema connesso ai graffi

anche in precedenza (con i graffi) avevo problemi di alone con le dita vicine allo sportello

e nessun alone con le dita allontanate

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo sportellino mi è stato sostituito in garanzia.

Lateralmente alla focale avevo riscontrato due graffi, un sul lato del led e l'altro sul lato opposto.

Ho fatto presente la cosa al centro di assistenza Nokia e lo stesso mi ha sotituito tutta la meccanica.

Ho fatto presente che il mio "vecchio" cell (Nokia 6110 navigatot del luglio 2007 con fotocamera 2Mp con sportellino e led flash) ha scattato circa 15.000 foto SENZA problemi.... (dico quindicimila...)

IN MERITO ALL'ALONE SUL LATO SINISTRO DELLE IMMAGINI

consiglio di spostare più a asinistra (verso l'esterno) le vostre ditine maldestre

INFATTI

il flash colpisce il dito che riflette la luce verso la focale

NESSUN problema connesso ai graffi

anche in precedenza (con i graffi) avevo problemi di alone con le dita vicine allo sportello

e nessun alone con le dita allontanate

....ma secondo te io dico siamo tutti deficenti???...ma ti ripeto secondo te non abbiamo provato a farle tenendo anche le mani in tasca...???....scusa il modo ma certe cose non sono più tollerabili....l'alone bianco è causato dai graffi sull'obiettivo...se ancora non ne sei convinto pazienza...

Link to comment
Condividi su altri siti

....ma secondo te io dico siamo tutti deficenti???...ma ti ripeto secondo te non abbiamo provato a farle tenendo anche le mani in tasca...???....scusa il modo ma certe cose non sono più tollerabili....l'alone bianco è causato dai graffi sull'obiettivo...se ancora non ne sei convinto pazienza...

amico mio, innanzi tutto non credo che chi compri un N97 siano un deficiente.

Non ho usato termini che possano aver fatto pensare a questo.

In merito all'alone posso GARANTIRTI che, con la nuova focale sostituita in garanzia dalla Nokia (dopo varie e-mail e fax diretti alla Direzione nazionale della società nordica) , detto alone continua a manifestarsi quando posizioni le dita ad una certa distanza dalla focale stessa.

Attualmente la focale NON manifesta presenza di graffi (cell ritirato venerdi mattina).

In precedente CON I GRAFFI NON AVEVO ALONI se posizionavo le dita correttamente.

Purtroppo però in tanti credono che l cell (compreso l'N97) siano fotocomere !

Nulla di più sbagliato.

Le fotocamere hanno focali in vetro che non sono neanche lontanamente paragonabili alla plastichetta dei cellulari.

Saludos

Link to comment
Condividi su altri siti

amico mio, innanzi tutto non credo che chi compri un N97 siano un deficiente.

Non ho usato termini che possano aver fatto pensare a questo.

In merito all'alone posso GARANTIRTI che, con la nuova focale sostituita in garanzia dalla Nokia (dopo varie e-mail e fax diretti alla Direzione nazionale della società nordica) , detto alone continua a manifestarsi quando posizioni le dita ad una certa distanza dalla focale stessa.

Attualmente la focale NON manifesta presenza di graffi (cell ritirato venerdi mattina).

In precedente CON I GRAFFI NON AVEVO ALONI se posizionavo le dita correttamente.

Purtroppo però in tanti credono che l cell (compreso l'N97) siano fotocomere !

Nulla di più sbagliato.

Le fotocamere hanno focali in vetro che non sono neanche lontanamente paragonabili alla plastichetta dei cellulari.

Saludos

....il fatto che con i graffi nonavevi aloni non dimostra niente perchè potevano benissimo essere in punti dove non creavano questo problema...sono d'accordo con te sul fatto delle dita....era scontato....però a me come a migliaia di altri possessori di n97....l'alone è apparso in concomitanza dei graffi...ovviamente prima ci si accorge dell'alone...è più evidente....e poi dopo aver letto in giro ci si accorge di avere dei graffi....il fatto è che NESSUNO HA ALONI SENZA GRAFFI!!!!....nessuno...è per questo che ti dico che sono proprio i graffi a causare una rifrazione sbagliata della luce del flash...tutto qui...se avevi i graffi e non gli aloni ti posso solamente dire...che c**o....

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo sportellino mi è stato sostituito in garanzia.

Lateralmente alla focale avevo riscontrato due graffi, un sul lato del led e l'altro sul lato opposto.

Ho fatto presente la cosa al centro di assistenza Nokia e lo stesso mi ha sotituito tutta la meccanica.

Ho fatto presente che il mio "vecchio" cell (Nokia 6110 navigatot del luglio 2007 con fotocamera 2Mp con sportellino e led flash) ha scattato circa 15.000 foto SENZA problemi.... (dico quindicimila...)

IN MERITO ALL'ALONE SUL LATO SINISTRO DELLE IMMAGINI

consiglio di spostare più a asinistra (verso l'esterno) le vostre ditine maldestre

INFATTI

il flash colpisce il dito che riflette la luce verso la focale

NESSUN problema connesso ai graffi

anche in precedenza (con i graffi) avevo problemi di alone con le dita vicine allo sportello

e nessun alone con le dita allontanate

ciao,guarda che secondo me i graffi con l'alone non c'entrano nulla.io l'alone l'avevo anche 2 secondi dopo averlo tolto dalla confezione pero' l'alone si manifesta solo quando faccio foto con pochissima luce, in una stanza illuminata normalmente anche facendo foto con flash l'alone non c'e'.comunque penso che la nokia a fatto veramente cagare con questo obiettivo che secondo me non e' affatto lo stesso del n95. comunque penso che l'alone non si togliera mai per colpa della troppa vicinanza lente-flash hanno fatto una cazzata e ce lo teniamo cosi. poi se sbaglio dite la vostra ciao a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

....il fatto è che NESSUNO HA ALONI SENZA GRAFFI!!!!....nessuno...è per questo che ti dico che sono proprio i graffi a causare una rifrazione sbagliata della luce del flash...tutto qui...se avevi i graffi e non gli aloni ti posso solamente dire...che c**o....

io sono uno di quelli che ha l'alone SENZA i graffi..

dipende dall'illuminazione e a volte da quanto sia sporco il vetrino..

le prime 5 foto che ho fatto erano con l'alone, poi ho pulito il vetro e l'alone è sparito..

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate, non vorrei offendere nessuno... Ma usate un po' il cervello...

Un graffio... E tipo un "basso rilievo"... Quindi come fa ad ostacolare il flash...

Il problema del flash è legtao ad un difetto del proprio terminale... Il mio non lo ha...

... Oppure può essere legato al movimento del divice durante lo scatto...

... Il flash è una luce... Allora se voi spostate il device durante lo scatto... Il telefono va verso o si allontana dal punto ove viene emessa la luce... E quindi ecco l'alone... Provate a metterlo su un piano ed a fare un autoscatto...

Inoltre.. Più centrare il luogo in cui viene scattata la foto... E come si "espande" e si riflette la luce in esso...

:thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Un graffio... E tipo un "basso rilievo"... Quindi come fa ad ostacolare il flash...

appunto, proprio perchè un graffio è come un basso rilievo succede che la luce che viene fuori dalla lamadina del flash, appena incontra il graffio, viene deviata dal graffio stesso in una direzione diversa da quella che dovrebbe essere la sua giusta direzione.

questo significa che alcuni raggi di luce invece di andare dal flash verso l'estrno ed illuminare la scena, vengono deviati dal graffio verso l'obiettivo

succede quindi che la luce ha una direzione diversa da quella che avrebbe dovuto avere nell'idea del progettista, e le foto vengono con l'alone bianco.

ovviamente accade lo stesso se l'obiettivo non è graffiato ma è sporco, con la differenza che in tal caso pulendo il vetro il problema sparisce.

a me è accaduto che appena ho comprato il telefono, avebdo letto questo forum, ho controllato le foto che faceva e venivano perfette.

dopo qualche giorno però l'obiettivo si è graffiato ed è comparso il problema dell'alone...ditemi voi se non sono due cose correlate...

Link to comment
Condividi su altri siti

7

Scusate, non vorrei offendere nessuno... Ma usate un po' il cervello...

Un graffio... E tipo un "basso rilievo"... Quindi come fa ad ostacolare il flash...

Il problema del flash è legtao ad un difetto del proprio terminale... Il mio non lo ha...

... Oppure può essere legato al movimento del divice durante lo scatto...

... Il flash è una luce... Allora se voi spostate il device durante lo scatto... Il telefono va verso o si allontana dal punto ove viene emessa la luce... E quindi ecco l'alone... Provate a metterlo su un piano ed a fare un autoscatto...

Inoltre.. Più centrare il luogo in cui viene scattata la foto... E come si "espande" e si riflette la luce in esso...

:lol:

Nel mio "vecchio" (luglio 2007...) 6110 Navigator con 1 flash led accadeva la stessa cosa.

SOLO che nel vecchio cell il coperchietto a scorrimento è ddistanziato di circa 2 mm (millimetri) dalla plastica della focale.

Inoltre lo stesso sportellino presenta ul bordo una microguarnizione di "tenuta" alla polvere (tipo quella che si accumula nelle tasche).

Tutt'altra fattura presenta l'N 97 con lo sportellino che scorre sull'obiettivo.

Mah

Almeno c'è.

Sull'I phone manca anche il flash...

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate, non vorrei offendere nessuno... Ma usate un po' il cervello...

Un graffio... E tipo un "basso rilievo"... Quindi come fa ad ostacolare il flash...

Il problema del flash è legtao ad un difetto del proprio terminale... Il mio non lo ha...

... Oppure può essere legato al movimento del divice durante lo scatto...

... Il flash è una luce... Allora se voi spostate il device durante lo scatto... Il telefono va verso o si allontana dal punto ove viene emessa la luce... E quindi ecco l'alone... Provate a metterlo su un piano ed a fare un autoscatto...

Inoltre.. Più centrare il luogo in cui viene scattata la foto... E come si "espande" e si riflette la luce in esso...

:rolleyes:

scusate ragazzi,ma il graffio non c'entra nulla con l'alone infatti la prima cosa che ho fatto quando ho comprato il cell e' stata propio scattare delle foto e ho fatto foto fuori di casa e tutto ok niente da dire qualita bellissima poi senza nemmeno richiudere lo sportellino sono entrato in casa e ho fatto delle foto al mio cagnolino e qui ho visto per la prima volta l'alone,e non c'entra nulla nemmeno il dito eventualmente tenuto vicino all'obiettivo l'alone in caso di poca luce viene anche scattando foto con la sola mano destra ho fatto successivamente anche prove scattando foto tenendo appoggiato il cell sullo spigolo di un mobile tenendo l'obiettivo rivolto verso il centro della stanza e l'alone c'e' lo stesso.penso quindi che sia un fatto di errore di calcolo di distanza tra obiettivo e flash e ho notato che impostando il flash con riduzione occhi rossi l'alone e' meno presente. il flash dell' n97 e' molto potente e quindi forse bastavano 2 millimetri di distanza in piu dall'obiettivo.per il graffio penso che andro' alla assistenza e sentiro' cosa mi dicono.ciao a tutti un abbraccio.

Link to comment
Condividi su altri siti

scusate ragazzi,ma il graffio non c'entra nulla con l'alone infatti la prima cosa che ho fatto quando ho comprato il cell e' stata propio scattare delle foto e ho fatto foto fuori di casa e tutto ok niente da dire qualita bellissima poi senza nemmeno richiudere lo sportellino sono entrato in casa e ho fatto delle foto al mio cagnolino e qui ho visto per la prima volta l'alone,e non c'entra nulla nemmeno il dito eventualmente tenuto vicino all'obiettivo l'alone in caso di poca luce viene anche scattando foto con la sola mano destra ho fatto successivamente anche prove scattando foto tenendo appoggiato il cell sullo spigolo di un mobile tenendo l'obiettivo rivolto verso il centro della stanza e l'alone c'e' lo stesso.penso quindi che sia un fatto di errore di calcolo di distanza tra obiettivo e flash e ho notato che impostando il flash con riduzione occhi rossi l'alone e' meno presente. il flash dell' n97 e' molto potente e quindi forse bastavano 2 millimetri di distanza in piu dall'obiettivo.per il graffio penso che andro' alla assistenza e sentiro' cosa mi dicono.ciao a tutti un abbraccio.

...ragazzi pensatela come vi pare...è inutile stare a discutere su un problema che tanto c'è...adesso il mio telefono torna e vediamo...a me prima dei graffi non c'era nessun alone....dopo i graffi è comparso...voi pensatela come volete....e andatevi a leggere qualche forum straniero ogni tanto..............

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non sono molto esperto in fatto di fotocamere, però se vi può essere d'aiuto la mia esperienza, vi posso dire che l'alone non esce sempre, tutt'altro. Quando mi trovi in locali con luce elettrica accesa, la maggior parte delle volte non esce, mentre con luce naturale o senza luce può accadere che si presenti.

Ora, lavorando per deduzione, se un effetto deriva da una causa e la causa è sempre presente, l'effetto si dovrebbe verificare sempre e non una tantum, di conseguenza se l'alone fosse dovuto a dei graffi, e visto che i graffi non possono andare e venire, cioè esserci e poi non esserci, si dovrebbe dedurre che l'alone dovrebbe esserci sempre no? in ogni foto che faccio dovrebbe comparire l'alone, ed invece così non succede.

Ripeto, il mio è solo un ragionamento deduttivo, il perchè, poi, si verifichi l'alone non ve lo so dire.

Però vorrei farvi una domanda: nel caso in cui l'obbiettivo fosse graffiato, l'unico effetto che si dovrebbe avere ( sempre in teoria ) è solo l'alone, oppure, che ne so, delle strisce sulle foto o cose simili?

Link to comment
Condividi su altri siti

data la vicinanza tra vetro e obiettivo i graffi non sono percettibili...o meglio l'obiettivo non riesce a metterli a fuoco e quindi senza flash è come se non esistono...riguardo al discorso a volte si a volte no...dipende...dipende dall'intensità della luce esterna...il flash non illumina sempre allo stesso modo...se ci fai caso alcune volte scatta anche di giorno in maniera quasi impercettibile...quindi può darsi che con una luce diciamo "elettrica..come dici tu"...non scatti con la potenza sufficiente a far notare i graffi...

Link to comment
Condividi su altri siti

La presenza di "aloni" in una fotografia può tranquillamente dipendere dai tempi di risposta del flash rispetto al tempo di apertura dell'otturatore. Con una reflex professionale, utilizzando il flash (integrato o esterno) e variando manualmente la temporizzazione si possono far comparire "macchie" di luce nella direzione di provenienza del flash.

Come avevo già scritto in precedenza, a me l'alone si è presentato a cell praticamente nuovo, nessun graffio (neanche ora ne ho), quando ho fatto fotografie in interni poco illuminati con le impostazioni standard di scatto. Sono abbastanza sicuro che questo problema dipende da una non corretta temporizzazione del software telecamera del telefono, che in condizioni di poca luce causa questo difetto. Infatti se provate già a fare una foto utilizzando una modalità scena come quella del ritratto notturno, vedrete come l'alone non compaia affatto. Credo quindi che sia un problema risolvibile via fw, da vedere se in effetti alla nokia ci stiano lavorando su oppure se non l'hanno preso in considerazione come problema.

saluti :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

La presenza di "aloni" in una fotografia può tranquillamente dipendere dai tempi di risposta del flash rispetto al tempo di apertura dell'otturatore. Con una reflex professionale, utilizzando il flash (integrato o esterno) e variando manualmente la temporizzazione si possono far comparire "macchie" di luce nella direzione di provenienza del flash.

Come avevo già scritto in precedenza, a me l'alone si è presentato a cell praticamente nuovo, nessun graffio (neanche ora ne ho), quando ho fatto fotografie in interni poco illuminati con le impostazioni standard di scatto. Sono abbastanza sicuro che questo problema dipende da una non corretta temporizzazione del software telecamera del telefono, che in condizioni di poca luce causa questo difetto. Infatti se provate già a fare una foto utilizzando una modalità scena come quella del ritratto notturno, vedrete come l'alone non compaia affatto. Credo quindi che sia un problema risolvibile via fw, da vedere se in effetti alla nokia ci stiano lavorando su oppure se non l'hanno preso in considerazione come problema.

saluti :thumbdown:

ragazzi avete notato che nell'n97 mini il flash e' distanziato di oltre un centimetro dall'obiettivo e non appiccicato come sull'n97??????chissa perche.............ciao a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi avete notato che nell'n97 mini il flash e' distanziato di oltre un centimetro dall'obiettivo e non appiccicato come sull'n97??????chissa perche.............ciao a tutti

sul mio nokia 6110 navigator il flash è a 12 mm dalla focale

ribadisco però che NON sono i graffi a creare l'alone

semmai sarebbe gravissimo ed INTOLLERABILE ch lo sportellino possa graffiare il centro della focale

comunque Nokia assiste.

Link to comment
Condividi su altri siti

Noto che hai il firmware 24.

Hai problemi con il N97?

ciao nicolamessina certo che ho prob con n97 tutte sciocchezze si intende pero' sono molto fastisiose oggi per esempio ne ho scoperta un'altra......in auto uso sempre auricolare bt e ho notato che con l'auricolare attivo non si apre la cartella applicazioni e quando clicco su quella cartella dall'auricolare sento un booop. booh mistero della fede poi lo slider di sblocco spesso lo devi premere diverse volte....non lo so mi sembra un cell buttato li senza lode ne infamia monta un processore scadente da 400mhz lentissimo poca ram 128mb secondo me ne servivano 512 poi almeno montare un processore almeno da 800mhz la qualita del segnale radio e' inferiore all'n95 (che considero la vera rivoluzione di qualita' della nokia)come del resto la qualita degli altoparlanti, quelli a cui telefono spesso mi dicono che mi sentono a scatti pero' io sento benissimo loro(e' gia qualcosa) l'alone nelle foto fatte col flash e NON c'entrano nulla i graffi dello sportellino scorrevole ma secondo me il flash e' troppo vicino all'obiettivo guarda caso nelll'n97mini e' molto piu distanziato.n97 e' stato creato per far concorrenza all iphone senza pensare bene a quello che facevano infatti n97 non e' ne carne ne pesce. molti lo hanno gia messo in vendita per cercare di recuperare qualcosa. intendiamoci bene a me iphone NON PIACE PER NIENTE e non lo comprero mai, vorrei solo che nokia facesse dei prodotti migliori dato che sono un nokiofono dal 1995. n97 e' un cell gia vecchio con prestazioni scadenti non adeguate a un telefono di fascia alta e state tranquilli che anche con il nuovo fw che uscira a ottobre non illudiamoci che avvengano miracoli.l'unica cosa positiva e' che e' bello specialmente quello bianco. poi 32gb di memoria a cosa servono? provate a caricare 30 gb di video sulla memoria e vedrete quanto tempo ci mette ad aprirli tutti con un processore misero come quello. cmq adesso ce l'ho e personalmente mi sento di averlo preso nel sottocoda e me lo tengo sperando in SAN NOKIO (protettore dei cellulari)che ci faccia la grazia. ciao e fammi sapere la tua idea. un abbraccio a tutti. :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao nicolamessina certo che ho prob con n97 tutte sciocchezze si intende pero' sono molto fastisiose oggi per esempio ne ho scoperta un'altra......in auto uso sempre auricolare bt e ho notato che con l'auricolare attivo non si apre la cartella applicazioni e quando clicco su quella cartella dall'auricolare sento un booop. booh mistero della fede poi lo slider di sblocco spesso lo devi premere diverse volte....non lo so mi sembra un cell buttato li senza lode ne infamia monta un processore scadente da 400mhz lentissimo poca ram 128mb secondo me ne servivano 512 poi almeno montare un processore almeno da 800mhz la qualita del segnale radio e' inferiore all'n95 (che considero la vera rivoluzione di qualita' della nokia)come del resto la qualita degli altoparlanti, quelli a cui telefono spesso mi dicono che mi sentono a scatti pero' io sento benissimo loro(e' gia qualcosa) l'alone nelle foto fatte col flash e NON c'entrano nulla i graffi dello sportellino scorrevole ma secondo me il flash e' troppo vicino all'obiettivo guarda caso nelll'n97mini e' molto piu distanziato.n97 e' stato creato per far concorrenza all iphone senza pensare bene a quello che facevano infatti n97 non e' ne carne ne pesce. molti lo hanno gia messo in vendita per cercare di recuperare qualcosa. intendiamoci bene a me iphone NON PIACE PER NIENTE e non lo comprero mai, vorrei solo che nokia facesse dei prodotti migliori dato che sono un nokiofono dal 1995. n97 e' un cell gia vecchio con prestazioni scadenti non adeguate a un telefono di fascia alta e state tranquilli che anche con il nuovo fw che uscira a ottobre non illudiamoci che avvengano miracoli.l'unica cosa positiva e' che e' bello specialmente quello bianco. poi 32gb di memoria a cosa servono? provate a caricare 30 gb di video sulla memoria e vedrete quanto tempo ci mette ad aprirli tutti con un processore misero come quello. cmq adesso ce l'ho e personalmente mi sento di averlo preso nel sottocoda e me lo tengo sperando in SAN NOKIO (protettore dei cellulari)che ci faccia la grazia. ciao e fammi sapere la tua idea. un abbraccio a tutti. :unsure:

pare che nokia assista

Link to comment
Condividi su altri siti

...ragazzi pensatela come vi pare...è inutile stare a discutere su un problema che tanto c'è...adesso il mio telefono torna e vediamo...a me prima dei graffi non c'era nessun alone....dopo i graffi è comparso...voi pensatela come volete....e andatevi a leggere qualche forum straniero ogni tanto..............

perchè?

il mio n97 non fa alone

amen

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono un possessore di N97 da meno di una settimana e sfortunatamente ho anche io il problema dell'alone. Naturalmente tengo le mie maldestre manine lontano dall'ottica quando faccio una foto, per cui tenderei ad escludere che possa essere questo il problema. L'alone si presenta quando il flash funziona al massimo delle sue capacità, per intenderci, quando si fa una foto in condizioni di luce veramente minima oppure assente del tutto. Ho notato inoltre che in queste condizioni di luce l'alone si presenta ancora prima di scattare la foto, quando il sensore deve mettere a fuoco l'inquadratura. Inoltre facendo questi test, nel momento in cui mette a fuoco e la luce del flash è accesa, avvicinando la punta del dito al lato destro si forma un alone simile a quello dell'altro lato. A mio parere l'alone è possibile sia presente per un caso di rifrazione sui graffi (ne vedo chiaramente 3, in punti diversi sul vetrino). Spero che qualcuno senza graffi sull'obiettivo si lamenti dell'alone, questo vorrebbe dire l'ipotesi era sbagliata e quindi non sarò costretto a portarlo in assistenza.

Detto questo... provengo da un N95 e mi sembra di poter dire che il comparto fotografico mi ha deluso. Le foto al chiuso hanno tanto rumore, poco chiare, poco definite. Quando interviene il flash, al di là dell'alone, saltano fuori tutte le pecche del sensore. Mi viene da pensare ad un brutto accoppiamento ottica + flash. Spero in qualche miglioramento firmware comunque

Link to comment
Condividi su altri siti

A mio parere l'alone è possibile sia presente per un caso di rifrazione sui graffi (ne vedo chiaramente 3, in punti diversi sul vetrino). Spero che qualcuno senza graffi sull'obiettivo si lamenti dell'alone, questo vorrebbe dire l'ipotesi era sbagliata e quindi non sarò costretto a portarlo in assistenza.

io sono uno dei possessori di N97 con obiettivo NON graffiato e con l'alone sulle foto.. e ho notato che nel MIO caso l'alone si verifica quando non pulisco bene l'obietto e in qualche condizione di luce particolare, per cui ricorrendo ad altre impostazioni della fotocamera l'alone sparisce..

forse sono una dei pochi fortunati (aspè che mi gratto :) ) ma se tu hai dei graffi sull'obiettivo e in garanzia ti sostituiscono il vetrino, io lo farei cambiare..

Link to comment
Condividi su altri siti

ne stiamo parlando qui

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=157491

io la penso come te (e anche io ho notato che l'alone è visibile anche prima di scattare la foto, nella fase di messa a fuoco). Secondo me dipende dai graffi che sono presenti anche sul mio obiettivo. A breve lo porterò in assistenza e me lo farò sostituire a credo che il problema sparirà al 100%

però c'è qualcuno che sostiene che ha l'alone anche senza graffi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy