Jump to content
Nokioteca Forum

Cellid V.0.3


madhacker
 Share

Recommended Posts

cellID è un'applicazione che vi consente di fornirvi delle coordinate GPS approssimative partendo dalla semplice lettura delle informazioni delle celle GSM/UMTS.

Lo spunto per la creazione di quest'applicazione nasce dal fatto che per Symbian esiste un'applicazione molto nota con il nome di Guardian. Essa, quando è in funzione, manda un sms con le informazioni della cella (per chi non sa di cosa sto parlando, può informarsi sul sito Guardian-Mobile) ove non è possibile rilevare un'esatta posizione GPS o quando il terminale in uso non è dotato di Antenna GPS.

Fino ad oggi, soltanto Google con la sua applicazione Mobile ci consentiva di avere delle coordinate GPS ricavate dalle celle GSM. A differenza di quest'ultimo, con cellID avrete la possibilità di conoscere una posizione geografica approssimativa di una cella anche non essendo nel suo raggio di azione, semplicemente inserendone i dati (ad esempio tramite le informazioni degli sms forniti da Guardian).

3rd/5th Edition

L'applicazione necessita di Python 1.4.5 che dev'essere installata sulla memoria telefono (C:\)

PyS60

Per coloro i quali posseggono un Nokia 5800 o un qualsiasi altro S60 5th, potete installare anche voi Python 1.4.5, sempre nella memoria telefono, senza necessariamente cancellare la versione 1.9.0

il file rar è ora composto nuovamente da soli 2 file SIS da installare, entrambi unsigned.

prima di tutto disinstallare le precedenti versioni di cellID, poi installare cellID Libs_3rd in base al vostro telefono e poi cellID.sis

se durante l'installazione delle Libs vi darà errore di aggiornamento, provate a disinstallare il megaPymodulePack e poi riprovate ad installare cellID Libs

Finalmente cellID è diventato OpenSigned!!

Tutti coloro che non posseggono un certificato per "signare" l'applicazione ora possono farlo online da qui

Ovviamente su Symbian Signed dovrete "signare" sia il sis del programma sia quello delle Librerie.

2nd Edition

L'applicazione necessita di Python 1.4.5 che dev'essere installata sulla memoria telefono (C:\)

PyS60 scegliete l'interprete adatto al vostro modello. Se avete difficoltà nel riconoscimento del modello, date uno sguardo al file info.txt all'interno del file.

Web

Attualmente è stato creato anche un sito web associato all'applicazione da dove poter ricevere le informazioni delle celle direttamente dal web.

http://www.cellid.eu

N.B. Allegati rimossi; è possibile scaricare il programma direttamente dal sito cellid.eu nella sezione Download

---

ChangeLog

* v 1.7 (v3/v5)

-Modificato l'export del file di testo e HTML

-Modalità Debug (quando non viene avviato correttamente il programma viene creato un file log)

-Aumentata l'efficienza dell'avvio del programma (alcune librerie non sono più indispensabili)

* v 1.6 (v3/v5)

- Rimozione dell'impostazione WAP

- Rilevamento automatico della connessione

* v 1.4

- Aggiunta modulo Impostazioni

- Aggiunta modulo WAP

* v 1.3

- Modifica dell'algoritmo di connessione (i byte trasferiti scendono a ~80 per posizione trovata)

- Migliorata la gestione del collegamento (quando la connessione è inattiva si disconnette per ricollegarsi automaticamente quando necessario)

- Cambiato l'algoritmo di salvataggio della posizione

* v 1.2

- Correzione della visualizzazione dello splash-screen sui dispositivi serie E

- Modificata la grafica in modo da adattarsi automaticamente ad ogni risoluzione

- Aggiunta la possibilità di spostarsi nell'immagine (v5 adattato)

- Voce del menu "Posizione Attuale" rinominata in "Info GSM"

- Ottimizzato il codice

* v 1.1

- Aggiunta la possibilità di mostrare direttamente a video la posizione geografica della cella (2nd & 3rd/5th)

* v 1.0

- cellID diventa OpenSigned

* v 0.9

- Porting sui 2nd edition (N70, 6630, 6680 ...)

- Funzionante anche con le celle UMTS

- Aggiunta una riga che indica l'approssimazione delle celle

- Cambiato l'algoritmo di ricerca (consuma meno byte nei trasferimenti)

- Cambiata icona

- Testo e colore cambiati

* v 0.8

- Rivisto e ottimizzato il codice

- Correzione delle segnalazioni durante la ricerca manuale (ora quando non trova la cella vi da un errore)

- Inserita una riga che vi indica quanto traffico dati è stato consumato

* v 0.7

- Aggiunta funzione "Esporta" sia in formato HTML che Testo

* v 0.6

- Aggiunta funzione "Salva posizione attuale"

- Rivisto e sistemato il menu

- Rivisto e ottimizzato il codice

* v 0.5

- Funzione "Posizione Attuale" rivista, corretta e "funzionante"

- Aggiunta "Coordinate Attuali"

* v 0.4

- Risolto bug pulsante uscita

- Aggiunta opzione "Posizione Attuale" (beta)

- Sistemazione del codice sorgente

- Correzione visualizzazione browser

* v 0.3

- Prima versione ufficiale

* v 0.2

- Versione Beta

* v 0.1

- Versione Alpha

5800.jpg

n70.jpg

N73.jpg

N95.jpg

Modificato da madhacker
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto da PC funziona.

La stringa che mi restituisce per aprire il browser è ://maps.google.com/maps?q=xx.xxxxxx,xx.xxxxxx&output=html' è quel primo (') che non mi fa vedere la mappa se cancello quel (') cioe ://maps.google.com/maps?q=xx.xxxxxx,xx.xxxxxx&output=html tutto funziona perfettamente dovresti modificare feefee.

Ciao fabio

Modificato da FabioN95
Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto da PC funziona.

La stringa che mi restituisce per aprire il browser è ://maps.google.com/maps?q=xx.xxxxxx,xx.xxxxxx&output=html' è quel primo (') che non mi fa vedere la mappa se cancello quel (') cioe ://maps.google.com/maps?q=xx.xxxxxx,xx.xxxxxx&output=html tutto funziona perfettamente dovresti modificare feefee.

Ciao fabio

per l'apice dovrei aver sistemato, riscarica l'allegato al primo post, l'ho aggiornato; nella nuova versione c'è l'opzione posizione attuale che, personalmente non funziona. se non ti da errore fammi sapere, grazie. ovviamente prova con celle sia GSM che UMTS.

per feefee intendi il codice UID del programma?

sono molti interessato a questo programma...perchè non fai la versione per S60 2nd???

appena posso scarico l'sdk per 2nd e ti accontento; però prima vorrei che la versione per 3rd/5th sia funzionale

Modificato da madhacker
Link to comment
Condividi su altri siti

intanto che riesco a fare il porting, ho apportato modifiche alla versione per 3rd/5th edition

risolto alcuni bug e aggiunto delle funzioni

fatemi sapere

Bhè, madhacker, che dire.... complimenti davvero!!!! ottimo ed indispensabile programma per chi usa Guardian!

ho una domanda da farti: visto che, a quanto ho capito, il programma usa i dati di input per confrontarli con un database online e quindi restituire le coordinate geografiche, pensi sia possibile scaricare il database direttamente nel cellulare, in modo da poter confrontare i dati delle celle senza spendere soldi per la connessione, e magari implementare un'opzione in modo da aggiornare il database manualmente quando lo si ritiene più opportuno, magari utilizzando la rete wlan di casa?

questa sarebbe un'opzione davvero interessante da implementare, visto che c'è chi (come me) ha una tariffa che, dal primo byte di traffico internet, paga 1 euro intero! quindi per conoscere le coordinate devo spendere 1 euro anche se i byte di connessione sono irrisori :P

EDIT: confermo il funzionamento della ricerca posizione anche con celle UMTS, quindi nella schermata principale puoi togliere l'avviso che indica il funzionamento solo con celle GSM.

Inoltre volevo avvisarti che selezionando "coordinate attuali" non succede niente.... Cosa dovrebbe fare il programma?

EDIT2: piccolo suggerimento: dopo aver rilevato la posizione attuale (LAC e CellID), per controllare la posizione sulla mappa bisogna inserire manualmente i dati. Il fatto è che quando si va su "cerca => manualmente", la finestra di inserimento dati copre la parte della schermata dove i dati sono presenti. Pertanto sarebbe una bella cosa se, dopo aver cercato la posizione attuale, i dati venissero visualizzati in cima alla schermata principale, e non in fondo...

Modificato da marco0142
Link to comment
Condividi su altri siti

aggiunta una nuova versione, che toglie la limitazione alla celle UMTS; quindi ora anche se fate "Coordinate Attuali" e siete sotto una cella UMTS vi restituirà il valore, ove possibile.

@ marco: il database purtroppo non è di mia proprietà, però mi hai letto nel pensiero e ci sto lavorando ad una cosa molto simile, in modo da poter mettere in condivisione le informazioni a tutti e, soprattutto, accessibili da ovunque e non solo dai nostri symbian.

nella nuova versione dovrebbe eliminarsi l'inconveniente del tuo primo edit; per quanto riguarda il secondo, ci stavo già pensando, e siccome ora la parte principale del programma è piuttosto funzionale, mi dedicherò un po' alla parte grafica.

ps: per ora puoi esportare i tuoi dati in formato di testo o addirittura in html; so che non è un granchè, ma meglio di niente :mumble:

comunico ai possessori del 2nd che non mi dimentico di voi, ma sono in attesa di un porting di una libreria :guitar:

all'interno del file rar troverete un nuovo file cellID Extensions.sis, anch'esso unsigned. Il file va installato; se durante l'installazione vi darà errore di aggiornamento, procedete con l'installazione di altri file, ignorando quest'ultimo.

---

chiedo gentilmente ai mod di cambiare la versione nel titolo della discussione in 0.9; grazie

Modificato da madhacker
Link to comment
Condividi su altri siti

Benissimo madhacker!

procedo subito con l'installazione della nuova versione. Complimenti vivissimi ancora, e continua così!

EDIT: nella nuova versione (0.09) il tasto "esci" non funziona più; non so se dipende dal fatto che ho aggiornato la versione senza disinstallare la precedente...

Modificato da marco0142
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Madchaker, ti ringrazio nuovamente per smsplit.

La nuova versione di cellid non ti fai uscire dal programma(probabilmente quando lo provi hai tolto l'uscita e non ti sei ricordato di reinserirla).

Nell'N96 esportazione sia txt che html, crea il file ma invece del risultato mi mostra xxxxx.

Complimenti comunque, alla prossima ciao Fabio

Link to comment
Condividi su altri siti

per il pulsante di uscita lo sapevo e ho provveduto a correggere; per l'export avevo notato un piccolo bug che ora provvederò a correggere.

edit: @fabio prova questa http://www.2shared.com/file/4724065/1130bc...73unsigned.html

una volta installata, fai Opzioni -> Salva -> Elimina salvataggi

e poi vedrai che i salvataggi che farai, te li esporterà bene :thumbs:

Modificato da madhacker
Link to comment
Condividi su altri siti

L'ho scaricato, ma sul mio E90 non si installa!!

Volevo provarlo e vedere se è possibile fare questa cosa:

Registrare la mia presenza in determinate aree (es. ufficio, cantieri, ecc) per effettuarne delle statistiche mensili.

Il programma dovrebbe essere "autopartente" e sempre attivo in background.

Cosa pensi è possibile? Condividi il codice sorgente?

Ciao :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

@ bicienzo, il file è unsigned, quindi devi munirti di certificato per signarlo e poi installarlo. la cosa può essere possibile ma per il momento non è open source.

@ fabio: se tu intendi quando fai Opzioni -> Cerca -> Coordinate attuali e poi Opzioni -> Salva -> Salva posizione è ovvio che te la richiede in quanto quei dati non li memorizza ma te li mostra soltanto a display. Per intenderci, i 3 menu sotto la voce Cerca non salvano nulla, ma mostrano solo a video il risultato b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy